Crucio
di Benix27

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/09/19, ore 00:45

Inizio la recensione complimentandomi per la grammatica e la fluidità del racconto. La lettura scorre liscia, senza intoppi, invogliando a proseguire.

Trovo davvero interessante l'idea di leggere dei figli di Harry Potter, per questo motivo seguo molte storie sulla nuova generazione. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia scelto di cambiare la storia, le coppie... E non vedo l'ora di vedere come questo influirà sulla trama generale.
Elyl sembra essere un personaggio molto interessante, con pregi e difetti che la rendono subito simpatica al lettore. Interessante è il suo rapporto con Hagrid e non posso fare a meno di chiedermi cosa combineranno quei due insieme.
Minerva è davvero una queen in questo capitolo, estremamente umana anche se all'apparenza sempre un po'stronzetta. Non vedo l'ora di vederla nuovamente all'opera.

Appena avrò tempo continuerò con la lettura della storia. La sto trovando davvero carina e non vedo l'ora di vedere come continuerà!
Non ho davvero critiche da farti: non ho trovato errori, il registro si adegua perfettamente alla narrazione e i periodi sono chiari, così come la trama. L'unica cosa che posso farti, quindi, sono tanti complimenti.

17/09/19, ore 15:38

Merlino, che capitolo!XD Un bel po' lunghetto devo dire ma ciò nonostante riesce a tenere concentrata l'attenzione del lettore abbastanza bene, perciò brava! Ho preso una cantonata incredibile nel primo capitolo: Elyl è la figlia di Harry e Hermione dunque. Mi ha ricordato decisamente la madre per l'ostinazione in più di un frangente, solo che non capisco dove abbia imparato ad essere così sboccata, certamente non dai suoi genitori ;) . A quanto pare è la vittima preferita dei Serpeverde i quali hanno ideato un piano niente male per far perdere punti alla sua casata (che è sempre Grifondoro come gli illustri genitori o mi sbaglio ?) Scopriamo che ha anche un fratello anche se non ne conosciamo ancora il nome, immagino lo scopriremo presto.
Hagrid si è comportato bene alla fin fine, non può avercela con lui. Speriamo che la Nostra impari un pochino a tenere a freno la lingua o saranno altri guai.
Un saluto e a presto!

11/09/19, ore 20:36

Buonasera carissima, ed eccomi qui per lo scambio libero del Giardino.

Dunque, partiamo dal fatto che questa storia mi ha attratta per lòa presenza della mia OTP: Harry ed Hermione. Poi mi è piaciuto molto il prologo, che seppur breve crea la giusta atmosfera e conduce il lettore all'interno della storia gradualmente.

Vediamo una Hogwarts dicersa, quasi " morta ". Anche la Foresta Proibita tace mentre, quasi dal nulla, una figura misteriosa si palesa scagliando il micidiale Avada Kedavra, l'anatema che uccide. Chi sarà mai tale figura? Che sia il nuovo nemico? O un alleato di Lord Voldemort? Molte domande si delineano già da questo bel prologo, e sono sempre più curiosa di scoprire il seguito della storia ma soprattutto, di veder interagire i miei cari Harry ed Hermione.

Perdonami la recensione un pò breve, ma essendolo il prologo stesso non vorrei dilungarmi eccessivamente: preferirei andare avanti con la storia per poter dare un giudizio più dettagliato. Intanto ti faccio i miei migliori complimenti e ti invito a continuare così. Noi ci sentiamo sicuramente alla prossima, un abbraccio!

11/09/19, ore 11:19

Ehi, finalmente ce l’ho fatta, volevo passare ieri ma è venuta la mia cuginetta quindi eccomi qui XD
Allora sono passata qui perché pensavo che tra tutte era quella che potevo capire di più ma anche perché mi ha incuriosita :P
Giustamente non piace a nessuno essere puniti per qualcosa di cui non siamo gli unici responsabili ovviamente non fa eccezione la nostra Elyl.
D’altro canto se sei un insegnante non puoi certo lasciar correre se ti accorgi che uno studente infrange le regole, anche se magari sotto sotto sai che è stato costretto.
Almeno la punizione non è stata terribile, certo se ti costringono a bere una cosa che non ti piace proprio per niente allora anche stare con un tuo amico diventa tremendo.
La capisco tantissimo, da piccola mi costringevano spesso a mangiare piselli, fagioli e tutti quei legumi che non mi piacciono per niente, mia madre pensava che facendo la vellutata riusciva a imbrogliarmi!
Alla fine la sua punizione è stata passare del tempo col suo amico Hagrid, anche se non sono stati in giro per la foresta cercando creature magiche, ma a casa a bere una cosa che non le piace, alla fine passare del tempo con un tuo amico non sarà andata così male dai.
Spero di aver detto tutto!
Alla prossima,
Niny :)

26/08/19, ore 20:24

Ullalà! Cosa sarà mai successo in questa Hogwarts oscura e oscurata? Addirittura la chiassosa Foresta Proibita è silente ;) Ed ecco che ci viene ricordato dell'avada kevadra e scorgiamo Elyl; sarà il grande antagonista di questa storia?
Prologo brevissimo, avrei sicuramente voluto saperne di più, pertanto ci vedremo certamente al prossimo scambio. Per ora hai accesso la mia curiosità.
Un saluto e a presto

02/02/19, ore 15:24

Ho finalmente trovato il tempo di leggere il secondo capitolo. Diciamo che è stato un capitolo molto interessante, con una bella introduzione ai personaggi, uno scorcio di vita privata di Harry ed Hermione insieme a nuove informazioni sulla vita scolastica di Elyl. Sicuramente questa storia mi sta incuriosendo molto e non vedo l'ora di continuare a leggerla.

18/01/19, ore 19:11

Come approcciarsi alle storie che non rientrano nei propri gusti personali?
Credo sia abbastanza difficile.
Sinceramente quando ho letto il prologo ed i TAG il primo pensiero è stato Oh mio dio, questa cosa non la leggo.
Perchè in effetti io DAVVERO non sopporto ciò che modifica il l'opera originale, ne storie con coppie incredibili tipo Draco/Cappello Parlante. Evito ste cose come fossero Rita Skeeter su di giri dopo il terzo Whinskey Incendiario. Però l'ho letta, tutta. E devo dire che mi è piaciuta.
Apparte che scrivi molto bene. Si legge davvero con piacere. Ma la cosa importante è che non è la solita storia che cambia le cose per il gusto di cambiarle. Io sono sicuro che per immaginare questo WHATIF ti sia davvero venuto un lampo di genio niente male.
Sicuramente continuerò a leggerla con piacere.
(sono il ragazzo che hai menzionato sul gruppo facebook EFP)

18/11/18, ore 23:31

Confesso che quando mi sono resa conto quanto era lungo il capitolo mi sono un attimo spaventata poi ho pensato: beh, se si fa tardi puoi sempre ocntinuarlo domani.
Odio cos’è accaduto? Hagrid sei il nostro confidente preferito. Penso che della cmaomilla sarebbbe più adatta.
Oh, un’altra Serpeverde?
Ah, non è lei la serpe. Chuiedo scusa.
Non sei stupida.
Stata punita per colpa di altri? Povera.
Hagrid forse è il caso che compri una sedia più robusta.
McGranitt non è una megera, anche se sul vecchia non posso discutere.
Povera Margaret.
Forse ha creduto che fosse chi l’aveva rinchiusa.
Maledetta Mirtilla.
Silente l’ascolterà di sicuro.
Naturalmente ritiro il poveretta per Margaret.
Perché è una Grifondoro o cosa?
Un attimo devo ancora riprendermi dalla rivelazione.
Aspetta, ma com’è che Silente è ancora vivo?
Silente mi deludi.
Prendilo a schiaffi hai tutta la mia approvazione.
Dolce piccola Grifondoro. Ma non è stata colpa sua. Suo fratello la deride? Scusa, ma Scorpius? Non c’è? Hai tolto tutti i figli originali. Sia chiaro non è una predica, anche se confesso che in tal caso un po’ mi dispiaccia.
Gazza è ancora vivo? A mille vite sto uomo?
Il solito esagerato comunque.
Un castigo con Hagrid? Un gran castigo come non punire una persona. Il ragazzo è geloso, ma magari ha ragione e chissà la colpa in parte e dei genitori. Silente e/o la McGranitt hanno usato il cervello? Brava Minerva.
Gli sta bene. Magari era per dirle: ho capito il mio errore e gli punisco.
Ma perché vuole rinunciare alla spilla?
È Albus al femminile?
Sono felice che abbia recuperato il lume della ragione. Thor ci sei anche tu? Incredibile. Foresta? Io non sarei tanto felice di andarci.
Ritiro quello che ho detto.
Hagrid ha un gatto? Non gli odiava?
Ecco spiegato tutto. Non avrebbe tutti i torti i micetti. Mi pare ovvio che la preparato pure per te.
Grop è ancora lì? Siamo sicuri che in realtà non sia figlia di Hagrid?
Hagrid fa bene. Ha ragione.
Come mai?
Cosa?
Adesso sono curiosa.
Avrà i suoi buoni motivi.
Silente vuole che beva il tè?
Rimandare la punizione?
Furbo il gatto. Mi dispaice Elyl.
Coraggio è solo tè infondo.
Giusto cosa?!
Cosa avrebbero fatto?
Brava furbetta.
Forse ha ragione.
Ah, ah, ah.
Anche la McGranitt lo sa?
Lo zucchero non sarebbe male.
Lo sa.
Non ti viene bene fare il finto tonto.
Le ha fatto un favore, crede.
Dai perdonalo.
La McGranitt non è stupida.
Non si è comportata tanto bene in effetti.
Una voce profonda e incerta ruppe i suoi pensieri.
Come mai quel gusto?
Chiudi gli occhi e tappati il naso.
Mi sa che odia ancora il tè.
Vomita pure?
Almeno lei non ha vomitato lumache.
Vane sviene
Mi stupisce che non lo sapeva.
Maledetto Hagrid mi sarei sutpita se non lo sapeva.
Prima o poiuno studente morirà di paura!
Sarà sodisfatta.
Davvero si smateralizzeranno?
Non vuole che si bagni camminando sotto la pioggia?
Dove sono?
Minerva sa come sorprenderci.
Mi chiedevo come Silente avrebbe potuto sapere che Hagrid gli aveva disubidito se la portava nella foresta.
Non ci finirà
Una volpe è più adatto.
Naturalmente sarà nella sua Sala Comune.
Bene questo capitolo è terminato e io sono uan sicocca per non aver cpaito prima chi era davvero quel gatto.

17/11/18, ore 11:45

Odio la prima volta che ho aperto questa ff non mi ero reso conta di quanto era corto questo capitolo. Non avevo notato che era una raccolta di lettere. C'è da dire che l'altra volta ho dato solo un'occhiata veloce, siccome non avevo tempo, purtroppo per leggerla e dovevo scappare.

La melodia di cui parli sarebbe il fruscio che fanno le foglie e i rami quando vengono mossi dal vento? Sembra una scena straordinaria. Mi chiedo che cosa sta per rilevassi.
Immaginare Hogwarts così mi sembra strano. Io la ricordò come una scuola accogliente dall'aria accogliente un rifugio per chi ne ha bisogno dove non viene negato aiuto a nessuno. Lord Voldemrot e i Mangiamorte aspero che nella tua storia siano soltanto un brutto ricordo.
Voldemort non perdona. Bisognerebbe scriverlo a caratteri cubitali quando i Mangiamorte decidono di unirsi a loro. Se lo tradisci o rappresenti un ostacolo per lui poco importa il tuo stato di sangue o se sei un Mangiamorte. Vediamo l'esempio di Piton.
La speranza dicono che venga simboleggiata dal verde, ma l'anatema non lascia scampo ti uccide e basta, anche se chissà magari in futuro ci saranno altre persone come Harry che l'hanno fatta franca...
Elyl? Non ricordo questo personaggio deduco che sia nuovo come deduco che sia morta.

Non so se stia arrivando una tempesta, ma di sicuro questo è stato un cpitolo sentito che ti resta impresso e lugubre. Decisamente. A presto.

29/10/18, ore 17:57

Beh... direi che questo capitolo è stato una sorpresa, e una netta separazione rispetto all'altro. Ci ritroviamo in una Hogwarts "normale", che risulta sempre strana pensando a quello che è successo in canon, a Silente che non dovrebbe esserci più, ma non si può dire che io non l'abbia apprezzata! Leggere di storie in cui le vicende sono andate in modo diverso, i personaggi non sono morti... mi fa sempre sorridere e mi scalda il cuore.
Passiamo alla nuova protagonista, ha davvero un gran caratterino! Un po' troppo per me XD Sarò onesta, in questo primo capitolo non sono riuscita ad apprezzarla, è decisamente troppo capricciosa e insolente e nervosetta. E infatti sono curiosissima di vedere se cambierà, se succederà qualcosa che la costringerà a maturare.
Mi chiedo anche se gli insegnanti abbiano avuto dei motivi per comportarsi così con lei, visto che tecnicamente è vero che si è solo difesa, anche se non "come avrebbe dovuto"... ma insomma, nel momento in cui una ti aggredisce e inizia a scagliarti contro incantesimi, è normale cercare di salvarsi la pelle.
L'unica cosa che ho trovato stonata è il ruolo di antagonisti dei Serpeverde, ancora più calcato che nel libro originale. Lei è la figlia di Harry Potter, ed è normale che qualcuno la prenda di mira, ma un'intera casa... beh, mi sembra difficile. Anche perché quelli descritti sono proprio atti di bullismo, non un chiacchiericcio fastidioso al suo passaggio o altro sul genere.
La storia è dal punto di vista di Elyl, e avrei pensato che magari fosse stata lei ad ingigantire, o ad esserseli inimicati tutti con l'atteggiamento, ma quando si sfoga anche Hagrid le da ragione sui Serpeverde°°; Sono stereotipi che un insegnante non dovrebbe portare avanti, avrei trovato molto più sensato che le rispondesse qualcosa tipo "Ogni persona è diversa, e non tutti i Serpeverde sono cattivi", visto il ruolo che ricopre.
Sono solo considerazioni e non critiche, non prenderle come tali! È solo il primo capitolo e magari nei prossimi verrà tutto chiarito, siamo appena all'inizio e di sicuro dovranno succedere un sacco di cose.

Valeria

29/10/18, ore 17:22

Pensavo di lasciarti più recensioni, una per capitolo, invece di una soltanto più lunga e articolata per tutta la storia. Mi aiuta a non perdere pezzi per strada, e a non dimenticare quello che volevo dire, spero che per te non sia un problema!

Dunque, come inizio è promettente. Una Hogwarts ammantata da un'atmosfera cupa, che preannuncia qualcosa di brutto. Per sapere cosa, non vedo l'ora di proseguire.

Non ho alcun problema con le fanfiction dai contenuti "forti", le trovo interessanti e sono davvero curiosa di sapere cosa inventerai, e cosa intendevi esattamente nelle note iniziali riguardo il "tenersi pronti". Vado a leggere il secondo capitolo!

Valeria

23/10/18, ore 14:27

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio degli amici di efp. Che dire? Prologo breve, ma che mi ha incuriosito molto. Innanzitutto per questa atmosfera tetra e cupa. E poi per il finale molto misterioso ma che mi ha fatto pensare a un cattivo che ha scagliato l'avada kedavra a un qualcuno, ovvero Elyl. Questo qualcuno che noi non sappiamo chi sia. Quindi doppia, anzi tripla curiosità.
Lo stile è semplice e non ho visto errori. A presto.

02/10/18, ore 22:35

Ciao cara! :)
Stasera non avevo nulla da fare, quindi sbirciando fra le storie da continuare a leggere e recensire ho visto questa ed eccomi qui, anche perché piove, domani c'è allerta meteo e nessuno dovrà alzarsi domattina, direi che posso ammazzare un po' di tempo su efp xD
Inizio dicendo che anche questa volta le citazioni da te inserite sono molto carine!
Hai ragione quando affermi che questi capitoli servono a farci conoscere i personaggi. Effettivamente abbiamo avuto modo di scavare più a fondo dentro Elyl, di capire perché diavolo ha questo problema con il tè e direi che è plausibile tutto quest'odio xD
Mi è piaciuta molto la parte della filastrocca e le prese in giro che ne sono seguite. Mi dispiace un po' per Elyl, la torturano tutti continuamente. Ha una vita complicata adesso, non voglio immaginare nei capitoli più in là, al centro della storia xD
Comunque, spero di passare presto anche dal prossimo capitolo.
Alla prossima,
fumoemiele

27/09/18, ore 20:30

Ed eccomi finalmente arrivata all'ultimo capitolo pubblicato!

Per prima cosa volevo dire che in generale la lettura è stata scorrevole, ho letto velocemente e con piacere tutti i capitoli, e a parte gli errorini di battitura qua e là che ti ho già segnalato non ci sono stati intoppi.

Un'altra cosa che fino ad ora non ti ho detto è che ho molto apprezzato le citazioni all'inizio e alla fine del capitolo, lasciano capire quanta cura ci metti nel presentare la tua storia!

In generale dopo aver letto tutti e cinque i capitoli posso dire che la trama si sviluppa a un buon ritmo, metti i giusti elementi di sviluppo della storia e dei personaggi in ogni capitolo e prosegui con una giusta velocità.

Nei capitoli che ho letto le mie opinioni su alcuni personaggi sono cambiate, mentre altre sono rimaste stabili. Hansel, per esempio, è stato un po' sull'altalena, ma adesso credo di averlo finalmente inquadrato, mentre Elyl resta costante durante il tempo, svelando comunque nuovi lati di lei.

In questo capitolo ho apprezzato molto il rapporto tra le due amiche, però mi sento di farti un appunto: l'idea che le studentesse ricevano un permesso particolare per andare a Hogsmeade e saltare le lezioni non ha molto senso. Sarebbe più logico dire che ci vanno semplicemente perché si trovavano un pomeriggio libero, perché posso garantirti per esperienza personale, una scuola inglese non ti farebbe saltare una lezione neanche se ti tagliassi via una gamba, (Pensi che siano esagerati? Non hai idea di quanto XD) anche e soprattutto perché poi incontrano lì anche un'altra delle loro compagne.

Rivedere i fratelli Weasley, entrambi in ottima salute, mi ha fatto immensamente piacere. Ci sono morti che non dovevano assolutamente restare morti, e la tua storia da questo punto di vista è un sollievo.

Aggiungo poi che far trovare i libri di Harry Potter alla figlia di Harry Potter è una genialata, soprattutto perché la storia che ci hai costruito dietro fila alla perfezione!

In questo capitolo mi è dispiaciuto un po' per Elyl. Proprio quando stava riuscendo a liberarsi della "maledizione del cucchiaino" e farsi una risata ecco che le sue stesse compagne di dormitorio la deridono. Insomma, non c'è mai limite alla cattiveria dei ragazzi a scuola, un dettaglio che stai descrivendo molto bene.

Nella conclusione, poi, ecco arrivare un momento di tensione. Sarà davvero un dissennatore quello che ha visto Elyl? Hai costruito molto bene questo momento.

Fare lo scambio con la tua storia è stato un piacere! Penso proprio la terrò tra le seguite per vedere come prosegue!

27/09/18, ore 14:13

Ah, questi fratelli! Non sanno stare da soli ma se li metti nella stessa stanza finiscono per trasformarsi in cucchiaini a vicenda!

Questa rivalità tra Potter da una bella dinamicità alla scuola, ma ammetto che vedere studenti così indisciplinati a Hogwarts mi lascia senza parole! Insomma, ai miei tempi (?) nessuno si sarebbe permesso di fare una scenata simile davanti ai professori, ma d'altronde Elyl è fatta così, e soprattutto lo scherzo di suo fratello non è stato per nulla una sciocchezza!

Bello il coretto tipico di Pix, anche se non avrei mai pensato di vedere un poltergheist che lancia incantesimi con la bacchetta della McGranitt.

Finalmente hai raccontato la storia del the, e devo ammettere che è proprio un bel trauma da superare. Può anche essere stato un semplice incidente dal punto di vista di Hans, ma non per la povera protagonista. Soprattutto quando poi tutta la scuola pensa bene di deriderti proprio quando pensi di aver affrontato il problema!

Abbiamo anche scoperto lo scopo della punizione del primo capitolo! D'altronde si sa che un po' di fiducia in se stessi è fondamentale, soprattutto quando si parla di magia.

Mi è piaciuto molto come hai inserito i Dursley, e soprattutto Dudley nella storia. E' stato sicuramente un risvolto inaspettato, e soprattutto è stata una sorpresa vedere che la ragazzina alla fine è proprio sua cugina! Chi l'avrebbe mai pensato di vedere un Dursley a Hogwarts? XD

Aspetto ora di vedere cosa sta preparando di bello la degna discendente Weasley e soprattutto quale nuova punizione aspetta Elyl!

Ps: ho notato che oltre a Silente hai tenuto in vita anche Piton ed Edwige! Ammetto che è stato un piacevole colpo al cuore!

Al prossimo capitolo!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]