Lotta per il cambiamento
di Freez shad

11/03/20, ore 22:47

I miei più sinceri complimenti. Inizio così perchè sono sbalordita dal continuo miglioramento di questa storia. AMO come hai scritto la prima parte in cui hai descritto la dimora di Eggman, la ricercatezza e i dettagli psicologici inseriti lo fanno un capitolo da incorniciare. E poi questo colpo di scena fantastico con Vinew mi ha colto totalmente di sorpresa. Un supercattivo più forte di Eggman ricco di mistero e potere che si vanta di azioni prodigiose in larga scala. Non vedo l'ora di conoscere il continuo. Spero con tutta me stessa che i capitoli vengano pubblicati con più regolarità possibile. Non ti preoccupare per le scene, come dici tu, prive di chissà che grandi azioni. Penso che siano molto utili per inquadrare meglio luoghi, personaggi e dettagli vari, perciò per me va benissimo. In attesa di un tuo prossimo aggiornamento (spero avvenga il prima possibile) ti saluto. Vivissimi complimenti ancora!
Baci!
Indaco
(Recensione modificata il 11/03/2020 - 10:49 pm)

03/11/19, ore 22:45

Beh,
si può dire che ci aspetta qualcosa su cui entusiasmarci.
Penso che delle lotte travolgenti e avventure spericolate non mancheranno.
Per il resto,
direi che i nostri amici mobiani si stanno rilassando e anche divertendo.
Buon per loro,
perchè penso non durerà molto questa pace.
Bello il capitolo,
mi ha preso un sacco,
soprattutto dal punto di vista sentimentale tra Amy e Sonic.
Ci si vede bro,
Shinran amore ^^

30/10/19, ore 14:09

Oh mio Dio ma che meraviglia! Carissimo Freez shad sono felicissima di rivederti, o meglio, di leggere altri capitoli! Ma bando alle ciance sono contenta che tu abbia aggiornato visto che ci avevi lasciato con questo ballo/evento in sospeso. Meravigliosa la descrizione dei canali e della città (sapevi che quella volta che Soleanna è stata creata è stata ispirata a Venezia?) mi sembrava di stare in mezzo a quel mercato tanto l'hai descritta bene! E poi ho amato alla follia ovviamente quel riferimento alla mia coppia preferita. Complimenti vivissimi, ho sbavato tanto era curata e dettagliata. Hai comunque inserito del pepe nel capitolo nella parte finale con Knuckles che ottiene quel messaggio tanto preoccupante. Ma, se come dici tu, ora inizia l'avventura vera e propria sono sicura che mi sorprenderai. Ho trovato un piccolo errore, le gondole sono "agghindate" ti è sfuggita una g al posto della d. Per il resto non ho trovato errori. Spero di poter leggere un tuo capitolo molto in fretta, adoro questa storia e non vedo l'ora di leggerne il continuo! A presto!
Baci!
Indaco
(Recensione modificata il 30/10/2019 - 02:10 pm)

15/07/19, ore 04:34

Beh,
non si può dire che hai tenuto un bel capitolo qui.
La lotta è stata abbastanza movimentata, ma come al solito il dottore è stato fregato dal riccio blu.
Poveretto,
mi sa che non vincerà mai.
Ora si festeggia,
con Amy che più di tutti è eccitata all'idea di ballare col suo adorato Sonic.
Però c'è mistero,
chi sono quei due che concludono il testo?
Di certo ci regalerai qualche sorpresa in merito,
vero Freez?
Spero di risentirti presto con un aggiornamento.
Ci si vede,

21/05/19, ore 13:51

Ehilà Freez, come va? Sono resuscitata dall'oltretomba, giusto il tempo di leggere questo nuovo capitolo che, da troppo tempo, aspettava di essere letto e recensito da me. Non sai quanto sono dispiaciuta per aver fatto tanto tardi, non saprei come giustificarmi... però, meglio tardi che mai!
Una battaglia più che soddisfacente, senza esclusione di colpi e raccontata nei minimi dettagli per dare al lettore la più chiara rappresentazione dell'avvenimento. I miei più sinceri complimenti. Inutile dire come il tuo stile risenta delle letture sette-ottocentesche cui sei solito ispirarti. Inconfondibile anche l'approccio che hai con i personaggi: sei e sarai sempre in grado di creare le gag più esilaranti, "esasperando" il lato giocoso di Sonic e il lato "musone" di Shadow che spesso e volentieri mi hanno fatto straridere. Il battibecco Shad/Amy è stato qualcosa di stratosferico. Quando appena ho letto:
"Ah sì? Va bene, razza di zotico arrogante, ti faccio vedere io [...]" sono rotolata a terra per cinque minuti buoni dal ridere. Sei sempre il migliore, non c'è niente da fare.

Vorrei segnalarti qualche punto dei quali mi piacerebbe discutere. Non sono errori, quanto accorgimenti o pareri personali. Dimmi te che ne pensi.

ancora in atto facendo <--- metti una virgola prima di facendo

lamentarsi ed a divincolarsi <-- in genere l'utilizzo della d eufonica non la segnalo, soprattutto in casi come il tuo nel quale si vede chiaramente l'ispirazione stilistica alla scrittura di una volta. Ma qui, personalmente parlando, "ed" mi sembra forzato.

era così tanto generosamente intrinseco <-- anziché intrinseco, direi "dotato".

chiamò un dei soldati <--- uno

E c’è qualcos’altro che vuoi mettermi a conoscenza <--- E c’è qualcos’altro di cui vuoi mettermi a conoscenza?

Perciò sarei onorate <--- onorata

Un bacio e un abbraccio affettuoso, caro Freez

29/03/19, ore 11:36

Ciao! Ho appena letto questo capitolo e ne sono ancora ammaliata, sono corsa perciò a recensire questa meraviglia. Allora, da dove parto? Comincio col dire che l'intera vicenda mi è piaciuta un sacco per i seguenti motivi: come prima cosa il combattimento strafigo che hai descritto. L'ho trovato molto originale e comunque in linea con le capacità dei personaggi senza risultare noioso, anzi sono stata molto presa dallo scontro. Solitamente queste parti sono complicate da gestire, se non sono ben chiare tendono ad annoiare il lettore, invece ti sei destreggiato alla grande. Poi, secondo punto su cui mi soffermo è il carattere dei personaggi in piena linea con i videogiochi: Shadow altezzoso come pochi, Amy troppo appiccicosa, Sonic che continua a stuzzicare il dottore e Tails che tenta il tutto e per tutto per aiutare. Inoltre ad abbellire l'intera vicenda c'è il tuo stile di scrittura meraviglioso, elegante e chiaro come pochi.Hai descritto bene ogni scena, riuscendo a dare al lettore un'immagine validissima e nitida della vicenda.  E devo dire che ti ammiro parecchio! Sei parecchio bravo!
La situazione ha preso una piega interessante ora: il ballo imminente e quel particolare personaggio smezzato (?). Sono incuriosita da lui e credo che porterà anche più di qualche problemuccio.

Piccoli dubbi che sono sorti:
1 - "... ma prima che potesse terminare un lamentoso gemito ... " forse suonerebbe meglio se inserissi una virgola tra "terminare" e "un lamentoso"?

2 - << Balli? Oh, ma certamente! >>,
<>,
<< O-ovviamente! >

dentro quelle parentesi c'è qualche dialogo? In quel caso devi mettere gli spazi per mostrarlo, tipo così ----> < ciao >

Ovviamente questi insignificanti punti non hanno alcuna valenza secondo il mio punto di vista, anzi, ti dirò, la precisazione della virgola è più una curiosità mia che un errore.
Generalmente, comunque, il capitolo mi è piaciuto, spero che continuerai a mantenere questo stile di scrittura fluido anche nei prossimi capitoli! In attesa del tuo ritorno ti auguro una buona giornata e un buon lavoro.
Baci.
Martina
(Recensione modificata il 29/03/2019 - 11:37 am)

26/01/19, ore 15:24

Ciao, caro Freez! Come stai? ^^
È da un bel po' di tempo che non ci sentiamo... e sì, credo sia un po' anche colpa mia, perché mi ero ripromessa di recensire questa storia davvero molto tempo fa ma, ahimè, lo sto facendo solo adesso.
Però la scuola e gli impegni in generale hanno limitato moltissimo il mio tempo libero, quindi ti chiedo di perdonarmi per il mio gigantesco ritardo. >.<
Comunque, passando alla storia...
Cioè, come ho fatto a non leggere prima questa MERAVIGLIA che, ovviamente, si è pienamente meritata un posto tra le preferite (ma proprio senza pensarci due volte)? <3
Devo dire che il primo capitolo mi ha lasciata pressoché confusa, ma continuando a leggere (sì, perché li ho letti tutti di fila, talmente l'uno tirava l'altro xD) mi sono affascinata sempre più a questa fic che, secondo me, nasconde qualcosa di misterioso e intrigante. *-*
Le descrizioni mi hanno fatto immaginare le scene come fosse un film, e la narrazione era più che fluida: bravissimo! (come sempre, del resto. Non ti smentisci mai :D)
L'apparizione di Shadow, e di come abbia salvato Tails e Amy... dire che è stato epico è poco. E poi, leggendo tutti i dialoghi di questa ff (in particolare quello tra Shadow e Sonic nell'ultimo capitolo) sono morta dalle risate. Seriamente! xD
Con l'ironia altro che ci sai fare: tu sei un fottuto genio! xD
Davvero, è tutto qualcosa di troppo bello. Ti sei stra-superato, i miei più sinceri complimenti! ;3
Ho notato alcune sviste banalissime nei capitoli, tipo qualche virgola di troppo, oppure i puntini di sospensione che, invece che essere tre, erano quattro o cinque, ma a una storia bella come questa ci si passa sopra! ;)
Ancora complimenti, mio caro Freez, e spero che tu possa aggiornare presto questa bellissima storiella.
Alla prossima, ciao!
Baci, Lily :3

15/10/18, ore 04:28

Ma guarda,
finisco di recensire una tua storia e me ne spunta un'altra che stavo seguendo.
E' bello vedere dei tuoi aggiornamenti Freez.
Parlando del capitolo,
che dire?
Shadow e Sonic rimangono i soliti,
bisticciano e si punzecchiano a modo loro,
coinvolgendo a volte, come in questo caso, anche ad Eggman.
Sembra un party il loro,
con il loro stile ovviamente di fare festa eheh,
e cosa meglio di una guerra possa dare sfogo allo svago per i due ricci?
E così inizia una lotta che spero nutra grandi sorprese più avanti.
Capitolo non molto ricco di contenuti,
ma quelli che ci sono fanno veramente gasare e sganasciare un po' dal ridere,
specialmente le frecciatine che spara sul nero per infastidirlo.
Ci vediamo presto,
spero,
Shinran amore ^.^
P.s Ovviamente si intuisce che mi è piaciuto il testo no? ^^

27/09/18, ore 22:18

Ma che bel capitolo! E' una vera gioia leggere il continuo! Avevi interrotto la storia in un momento cruciale! Dedicandomi alla trama, prima cosa: ho adorato lo scambio di battute tra Shadow e Sonic, è bellissimo vedere come il blu tenti continuamente di irritare l'amico nero. E poi l'entrata di Shadow a "sorpresa" non fa che aumentare il fascino del personaggio. Come seconda cosa, ho il sospetto che Eggman nasconda qualche trabocchetto, mi pare troppo sicuro di se o forse è solo una mia impressione. Presumo che nel prossimo capitolo verrà descritta l'intera battaglia e per questo sono veramente impaziente! Sono lieta di sapere che gli aggiornamenti saranno più frequenti ora, la trama mi prende enormemente. Il testo è scorrevole e pulito, dettagliato ma non pesante. Lo adoro. Spero in un tuo rapido aggiornamento! A presto! Buon lavoro! Baci.
Chanel98

22/09/18, ore 21:56

per la semplice fanterie <-------- come semplice fanteria

fu lo scoprire come il loro gesto, assieme al presente avvenimento, aveva impedito che alcuno tra il proprio gruppo di soldati fosse abbandonato. <-----aveva impedito che soldato alcuno, tra quelli del proprio gruppo (o, volendo, plotone, drappello, schiera...), venisse abbandonato

Difatti <----- di fatti

che potevano essere acquisito <---------- acquisiti

parlano delle terribile cose <------- terribili

Nonostante le incertezze di cui lui stesso era nutrito, era ugualmente a percepire una fermezza eccezionale nella sua voce; <-------- percepì ugualmente una fermezza eccezionale [...]

Freez, carissimo, non avrei perduto questo eccelso scritto per nulla e, ripeto, nulla al mondo. Inutile dire come io apprezzi il tuo modo di scrivere, così raffinato ed elegante, simile al tipo di penna di tempi passati. Qui Shadow viene mostrato quasi come un un dio della guerra, non per altro un pochino l'aspetto ed i suoi modi di fare lo danno a pensare. E poi gli hai dato un tono talmente oscuro, che sembra quasi come se fosse venuto da un altro pianeta. Della serie "Oh, caspita, è arrivato!"

Ad ogni modo, ho notato un piccolo richiamo ad uno scritto a cui io tengo molto... vuoi sapere quale? eheheh Ti riporto ciò che hai scritto:

"<< Te lo confesso, a volte non riesco a capire se la tua idiozia sia dettata da insanità mentale...o da vero coraggio >>" <--- ho sorriso come una babbea.
Refusi a parte, un pochino si vede che tu abbia scritto un pochino di fretta, o che comunque tu non abbia avuto modo di concentrarti sul serio sullo scritto. Ma è logico, il lavoro che fai ti prosciuga letteralmente. Io ti capisco benissimo. Però la qualità dello scritto non ne ha risentito, la quale reputo stia crescendo sensibilmente. Le espressioni che usi, i periodi lunghi ma, comunque, non ridondanti... Insomma, un'altra perla da parte di uno dei miei scrittori preferiti.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Un bacio,

19/06/18, ore 17:52

Ogniqualvolta <--- ogni qualvolta

del dello scienziato <--- togli del

sparso un pò ovunque. <--- po'

Ciao, Freez, come stai?
Volevo chiederti solo una piccolissima cosa: Ma quanto l'hai reso figo? E mi riferisco al grandioso riccio dal manto ebano che con severa spavalderia ha salvato le chiap-vite di Tails ed Amy. QUANTO?! Ma quanto l'ho adorato! Solo tu potevi renderlo così tosto.
Al di là del momento fangirl, che mi ha fatto urlare di gioia appena avevo capito a chi ti riferissi con "straordinaria capacità fisica dello straniero [...] entità simil-divine". E chi altri poteva essere?
Adoro.
Narrazione eccellente, mio caro collega. Se magari nel capitolo precedente vi era presente qualche imprecisione, questo qui davvero ne ha oscurato tutte le debolezze. Decisamente non credo che potrei sperare di leggere qualcosa di meglio presso altri. Il tuo stile, il registro aulico utilizzato (che, lasciatelo dire, non è da tutti scrivere periodi così lunghi eppure non farne sentire la pesantezza), la struttura utilizzata per narrare le varie sequenze, gli intervalli tra una prospettiva e l'altra... sul serio. Veramente. Tu sei nato per scrivere.

Mi dispiace che tu abbia dovuto attendere tanto la mia opinione, ma ufficialmente (e finalmente direi) posso affermare di poter respirare. Almeno per qualche tempo. E non vedo l'ora che tu posti il seguito di questa fantomatica storia e vedere come La Forma di Vita Definitiva lo farà nero. Ad eggman, si intende.
E dopo questa ti saluto.
Un bacio,
Ro
(Recensione modificata il 20/06/2018 - 10:11 am)

02/06/18, ore 05:17

Devo ammetterlo,
mi mancava la tua presenza freez con questa tua storia,
che non posso negare mi intriga anche a me,
anche perchè pure io mi immedesimo durante la lettura a immaginare le scene che descrivi nei vari capitoli.
Ma tornando a noi è fantastico vedere che ancora la speranza non è morta.
Mi sorprende però che Shadow si faccia vivo.
Spesso non è così incline a salvare il mondo,
quindi è raro vederlo fronteggiare affianco a sonic contro il dottore (è ovvio che sia lui, non ce ne sono molti ricci neri ^^').
La lotta si è fatta veramente impegnativa,
ma adesso sarà molto interessante.
La parte iniziale mi è piaciuta raccontando del riccio che si è preso un suo ritrovo per allenarsi.
Che dire?
Aspetto tantissima azione come lo è stata fino adesso.
La battaglia è ancora aperta dopotutto eheh.
Ottimo capitolo,
alla prossima,
Shinran amore ^-^

18/05/18, ore 17:29

Heylà, Freez!
Come andiamo?
Se tu sei in ritardo, allora io che dovrei dire? ^^' Scusami per il ritardo, davvero, ma la scuola mi sta letteralmente riempiendo il diario (giusto per rimanere in termini scolastici) di compiti in classe e interrogazioni, che non so più dove sbattere la testa! Menomale che sono gli ultimi giorni!!
Ad ogni modo, passiamo al capitolo: te l'ho già detto quanto mi piaccia lo stile poetico - mi va di chiamarlo così! ^^' - che puntualmente inserisci in ogni tua storia? Seriamente, è sorprendente come tu riesca a farmi immaginare tutto ciò che descrivi, usando questo tuo modo originale! Complimenti vivissimi! ^^ E poi, vogliamo parlare di come hai introdotto inizialmente Shadow in questo capitolo? Favoloso! Non è risultato per niente OOC, tutt'altro, direi che l'hai mantenuto IC! La frase che ha recitato, prima di esclamare il Chaos Control: "<< La pace è un tesoro davvero molto grande, ma nessuno pare riesca ad apprezzarla >>" è bellissima, mi è piaciuta tantissimo! Di nuovo complimenti! Orbot e Cubot li stimo troppo! XD Sono una comica quei due, l'accoppiata vincente! Eggman si sta dando un bel po' da fare, dato che è riuscito a mettere in difficoltà i nostri amici! Poveri soldati: sono stati messi alle strette anche loro! Menomale che è arrivato Shadow a salvare la situazione! ^^ E adesso? Cosa succederà?

Nel testo, ho trovato solo queste piccole distrazioni, nulla di grave:
- "Cosa che funzionò fino a quando Egg-man [...]"= "Eggman";
- "Entrambi, grazie alla volante abilità di Tails, riuscirono ad abbandonare il velivolo poco prima ed a raggiungere, dopo vari slalom per evitare i numerosi assalti del nemico, forzatamente terra incolumi."= a parer mio, all'ultima frase dopo la virgola manca qualcosa;
- "[...] scagliandosi contro l'egg-velivolo del dello scienziato, [...]"= senza "del";
- "[...] schiccando le dita, [...]= "schioccando".

Per il resto, sei stato bravissimo come sempre e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Complimenti ancora, Freez!

Alla proxima!
Ciao. Dio ti benedica.
Simo_Dowaze Bye ^.^
(Recensione modificata il 18/05/2018 - 05:32 pm)

07/05/18, ore 12:00

Ciao, se non erro è la prima volta che ci sentiamo su efp, perciò mi presento, mi chiamo Martina e frequento il sito da parecchio tempo ormai.
Ho iniziato a leggere la storia solo oggi e devo dire che mi ha preso proprio tanto! Come prima cosa mi è piaciuta per l'originalità dell'idea, non sono tante le storie che riprendono l'avventura a Soleanna ed il personaggio Elise. Come seconda cosa mi ha colpito il tuo saper "doppiare" i personaggi. Mi spiego meglio, stai rappresentando in modo completo e originale i caratteri di tutti i protagonisti, non ne hai modificato l'identità o altro e devo dire che lo apprezzo molto.
Terza ed ultima cosa, mi piace molto il tuo stile di scrittura: ordinato, pulito e chiaro. Ottime descrizioni, mai pesanti che invitano a proseguire la lettura.
Ora non mi resta che sperare che nell'evolversi della storia si formi la coppia Sonamy!
Ovviamente la scelta è tua e qualsiasi cosa deciderai sarà ben accolta. Aspetto con impazienza un aggiornamento.
Per il momento ti auguro un buon lavoro.
Chanel98

29/04/18, ore 19:55

Stavolta non è successo amico,
stai tranquillo.
Parlando del racconto mi è spuntato un sorriso vedendo la somiglianza con la trama di sonic '06 all'inizio storia,
per poi vedere con profondo interesse il tuo stile scorrevole e che attira l'attenzione del lettore.
Devo dire che mi ha parecchio sorpreso di come eggman sia diventato più furbo nel contrattaccare i nostri eroi,
e la cosa non desta che piacere,
visto che sarà più entusiasmante leggere le lotte che il riccio sta affrontando con nuovo nemico multifunzione.
Avere contro le abilità dei suoi amici e di se stesso non deve essere molto facile,
anche se il coraggio a Sonic non manca.
Lo stesso bisogna dire di Amy e Tails che fronteggiano i robot del dottore con grande sprezzo del pericolo.
Riuscirà eggman a prendere lo smeraldo o sarà battuto ancora una volta?
Non mi resta che attendere il prossimo capitolo per scoprirlo.
Ottimo lavoro Freez,
come tuo solito ovviamente.
Ci vediamo