Battleground - Cronache del Multiverso
di evil 65

22/12/18, ore 20:28

Eccomi per lo scambio del giardino.
Premetto conosco pochissimo la serie di Doctor Who quindi, per me, è quasi del tutto nuovo.
Mi è piaciuta la scena col giovane Anakin col maestro che, cerca, di convincere il più giovane a unirsi a lui cambiando così, completamente, la storia di star wars come la conosciamo. Voglio proprio vedere dove andrà a parare e cosa diventerà Dart Vader agli ordini di un simile elemento.
Ciaoo alla prossima.

12/12/18, ore 17:27

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino, ho deciso di iniziare questa storia perché aveva la priorità, inoltre capisco la fatica nel riprendere una storia lasciata sospesa a lungo, comunque ora passiamo a parlare della storia. Questo prologo è molto interessante, è ricco di avvenimenti e d'informazioni e nonostante non conosca questi personaggi leggendo anche lavori tuoi precedenti so che introduci bene le loro caratteristiche e non  ho mai riscontrato una fatica nella lettura. Parto dicendo quanto mi piace l'idea di questa storia, fare un crossover di questo tipo intrecciando vari personaggi e contesti diversi fra di loro non è facile, anzi, è un lavoro enorme e inoltre si percepisce quanta cura avete messo nel voler già delineare la trama con il prologo, insomma, ammiro il vostro immenso lavoro quindi complimenti! Mi piacciono le parti introspettive di stampo filosofico, apprezzo molto la caratteristica di voler dare un certo spessore alla storia dando così al lettore gli strumenti per poter riflettere, i personaggi che avete presentato già al prologo appaiono subito caratterizzati bene, in particolare il Maestro che ha subito attirato la mia attenzione, e secondo me sarà il personaggio più contorto di questa storia. Ho apprezzato la presentazione degli altri due personaggi, soprattutto Anakin che con ha trasmesso molto bene la sua fragilità. C'è un grosso lavoro dietro a questa prima presentazione e si vede, i personaggi sono molto interessanti e le varie descrizioni sono impeccabili, non posso che lasciarvi una bandierina verde.

Shakana

25/07/18, ore 14:02

Ciao! Ok, ok ok ho deciso di cominciare questa tua long, la terza che seguo per la precisione, perché sono in pari sia con Planeswalker che con Hero of the empire. Notando i messaggi con il link che lasci come commento ai programmi di recensioni del Giardino, ho letto che questa rientra tra le tue preferenze, dunque mi preparo a seguire pure questa :)
Dunque: già la presentazione fa la sua porca figura, oltre allo specchietto iniziale esplicativo. Non ho a che fare con un'opera a quattro mani, neppure a otto: bensì 6 autori diversi che si mescolano l'uno con l'altro per creare qualcosa che mi sa di mastodontico. Gran lavoro insomma, e difficoltà pure a mettersi d'accordo a volte, presumo.
La prima parte da un'immagine di come il Maestro sia riuscito a "manipolare a proprio piacimento" l'umanità, così da essere seguito e venerato, sovrastando le masse. Un inizio generale ed interessante, esaustivo così da far comprendere come attualmente la gente viva.
Il dottore dunque è una di quelle figure "illuminate" che ha compreso il gioco di potere e di manovra del Maestro, intuendo la metodologia con cui è riuscito praticamente a conquistare l'umanità e soggiogare gli esseri viventi. Un pugno di persone ha compreso ci fosse qualcosa di sbagliato, e raggiungendo questo personaggio cerca risposte che non sarebbe in grado di trovare da nessun'altra parte. Se penso a quanto debba essere terribile per ognuno scoprire che il mondo, con le proprie certezze, non è altro che un'illusione... Beh, immagino lo shock ed il tremendo sconforto che tutto questo può suscitare.
Una domanda sorge spontanea naturalmente: questo Dottore come ha fatto a scoprire tutto questo, se il Maestro è stato in grado di agire così subdolamente da intrappolare gli uomini in tutta questa ideologia distorta?
Ora sono al punto in cui il Maestro è appena arrivato sulla terra, presumibilmente in una foresta equatoriale a contatto con una popolazione di indigeni: c'è un punto meravigliosamente interessante che ha risvegliato in me un paio di quesiti.
1- lui all'inizio è inconsapevole, vuoto, poi d'improvviso recupera una memoria apparentemente perduta. Reincarnazione?
2- riferimento ad un pianeta natale. Dunque non è terrestre, bensì ci è appena arrivato. Immagino questi due punti avranno modo di trovare chiarezza più avanti.
Ora il Maestro si porta all'interno della prigione contenente Anakin, così da poterlo liberare: liberare in cambio di fedeltà, in cambio dell'adesione alla sua causa. Libertà per seguirlo ovunque, e sempre. Che dire, il ragazzo stava morendo, solo e disorientato, affamato ed assetato; avrebbe accettato in ogni caso.
Ci avrei scommesso quanto vuoi sulla presenza del giovane Skywalker, sapendolo uno dei tuoi personaggi preferiti in assoluto. Le altre figure protagoniste di quest'opera sono affascinanti e carismatiche, ognuno con i propri obiettivi e la capacità di perseguirli fino alla fine. Immagino avranno in pugno il mondo, e molte cose cambieranno da qui in poi.
A parte qualche refuso, rimango ammaliata come sempre da crossover simili: amo come intersechi personaggi infinitamente lontani, così da dar vita a storie dalle mille sfaccettature, che portano ad abissi e paradisi della mente umana, dove tutto accade e tutto cambia. Come sempre, complimenti: questa ufficialmente sarà la terza serie crossover che seguirò assiduamente sul tuo profilo :)
Alla prossima, e buon lavoro ragazzi :3

21/05/18, ore 10:15

Ciao, eccomi qua, dunque, pronto a cominciare questa nuova avventura :)
Però ho dovuto subito dire "ahia", perché quando si tratta di Doctor Who temo di saperne quanto un cane che guarda la luna. Mea culpa, non mi sono mai interessato a questa luuuunga serie tv!
Per il resto che posso dire? Ho colto il riferimento a Matrix ma arguisco ci sia molto ancora da capire... i personaggi radunati dal Dottore non li ho riconosciuti nemmeno, ma presumo saranno gli eroi scelti per l'avventura.
E Anakin? Azz, non mi aspettavo di trovarlo in un contesto così drammatico. Prigioniero su Tatooine?? con il senno di poi, dubito che il suo vecchio padrone Watto lo avrebbe sbattuto in una cella a morire di fame, era troppo prezioso per "danneggiarlo"... ad ogni modo questa è la TUA festa, e sono curioso di sapere come proseguirà ;)
Spero di capirci meglio dal prossimo capitolo, si prospetta una lunga avventura.
Al prossimo capitolo!

11/04/18, ore 00:04

Ciao, sono qui per lo scambio a catena del Giardino ^^
Devo dire che questo prologo è stato molto interessante e scritto molto bene, a parte qualche piccola svista ogni tanto, ma non è nulla di grave.
I personaggi sono stati caratterizzati bene e le descrizioni molto curate, mi hanno fatto immedesimare nell'ambiente descritto, così come sentivo la consapevolezza che il pericolo fosse ovunque e poteva prendere il sopravvento da un momento all'altro.
I primi tre personaggi introdotti sono stati caratterizzati bene e si capisce fin da subito quale ruolo assumeranno all'interno della storia (poi può anche darsi che in futuro riserveranno delle sorprese ma chissà, non si sa mai). Il Maestro è sicuramente inquietante e la sua malvagità è stata descritta in modo impeccabile, così come la consapevolezza e la grande conoscenza del Dottore e la voglia di vivere nonostante la paura di Anakin.

Complimenti!

Chichi-

30/03/18, ore 16:23

Dunque ... per me è un "ni".
Mi spiego: l'incipit è incredibilmente ambizioso, e i capitoli sono belli lunghi e pregni di avvenimenti, ma anche di lunghiiiiiissimi discorsi sulla filosofia della politica, dell`etica, della storia, della scienza, della religione ... in un mondo che intreccia tutto ciò che di bello e nerd esista.
Non so quanti anni abbiate, ragazzi e ragazze, ma ammiro molto l'impegno e lo studio che ci mettete.
Non è da tutti, davvero, complimenti.

Le note dolenti, ora.
Purtroppo, gli errori di scrittura non si contano, spesso trovo le virgole staccate dalla parola precedente, oppure nomi propri con la lettera minuscola, mancanza di punti, punti e virgole ...
E già questo mi pregiudica il gradimento della lettura.
Tuttavia è un`abilita`, e quindi col tempo pian piano l`affinerete a furia di esercizio. Poco male.
Ciò che seriamente mi ha fatto dispiacere ... è stato come avete deciso di dirigere la sceneggiatura dei discorsi e dei personaggi. Per esempio ... il discorso di presentazione del vecchio. Dopo l'introduzione che mi era piaciuta abbastanza, nonostante la punteggiatura, compare quest'uomo che è lo stereotipo del vecchio saggio che introduce una storia.
Sembrato mi è ben non caratterizzato, direi alla maestro Yoda: con ... sopracciglia "da guerriero" ... o "da capitano" ... perdonatemi, non ricordo come le avete descritte quelle sopracciglia, ma so che mi hanno confuso.
Inoltre ... lui parla e TUTTE LE COMPARSE, di etnie, sesso e età diverse, pendono dalle sue labbra e azzeccano al primo colpo ciò che lui vuole far intendere. È piuttosto irrealistico che 100 persone, o anche solo 10, abbiano tutte la stessa opinione e siano dei maestri della telepatia. L'ovvio non è affascinante, purtroppo. Parliamo del lato bianco e del lato nero: neanche questi sono cosi` ovvi, e per una serie con pretesto contenuto profondo mi sembra una grossa lacuna. I personaggi, perfino quelli DC, devono vere sfaccettature per essere eroi o malvagi credibili. I buoni a volte possono compiere azioni sbagliate, e non essere necessariamente antieroi. Qui sono puramente buoni, stesso discorso per i cattivi, ma al contrario. È fine a se stesso. Il Maestro, che è un Dottor Who ancor più onnipotente (il richiamo, secondo me, è fortissimo) che motivo ha di fare cio` che fa? Qual`e` lo scopo ultimo che lo muove? E i cattivi che usano frasi stereotipate che mal si accompagnano al personaggio ... e qui si parla di personaggi molto ricchi di significato.
Esempio: Darth Vather che dice, "Quante vite dovrò ancora mietere per trovarti?", mmmh ... nooo, troppo semplicistico, dai.
Ecco, in realtà credo che sia questa che mi piace di più come definizione del mio giudizio: i capitoli sono decisamente lunghi, ma con risvolti semplicistici e bidimensionali che mi fanno passare la voglia di andare avanti ... personalmente trovo difficile appassionarmi ad una scrittura vicina al prolisso, ma questo è un mio gusto personale che posso facilmente superare quando c'è una buona trama. Ma se poi ci aggiungiamo la scrittura ... insomma ...
Spero che la mia posizione sia ben chiara, ripeto: non so che età avete, voi autori, ma questo è un progetto ambizioso e che necessità di molta passione ed abilità per diventare una delle storie più affascinanti che ci siano in giro, probabilmente. Vi dico solo che il vostro stile mi sembra ancora abbastanza acerbo e superficiale, e lo so perché ho scritto come voi per taaaaaanto tempo e so cosa vuol dire leggere ciò che si è scritto 8 anni prima e dire, "Wow. Ero un analfabeta." Ma davvero, rinnovo i miei complimenti, perché le parti introspettive parlano di argomenti che mi interessano e che mi stanno molto a cuore.
Spero di essere stata utile a voi, e sono molto curiosa di veder crescere questo progetto. Ma ricordate: questo è il mio personale parere. Cogliete ciò che volete cogliere, ma continuate a dirigervi nella direzione che volete, con tutta calma e libertà d`immaginazione.
Buona giornata!
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 04:24 pm)
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 04:40 pm)
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 04:42 pm)
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 04:47 pm)
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 04:50 pm)

30/03/18, ore 16:10

Rieccomi!
Scusa lo sbaglio :p
Come ti ho già detto per le altre storie, questo inizio fa pensare ad una storia molto promettente e sono certa che lo sarà.
La parte iniziale mi è piaciuta molto, offre un'interessante spunto di riflessione sulla società umana, moderna e non.
Questo "Maestro" mi risulta fin'ora un tipo parecchio inquietante (perché gli animali muoiono vicino a lui?!)
Sembra un villain coi fiocchi.
E quindi la storia cambia...Anakin non è più il signore dei Sith o il tenero bimbetto o il fighissimo che mi aspettavo. Interesting owo
Che dirti, presto leggerò il seguito!
Ciauuuu

26/03/18, ore 16:04

Ammetto di essermi un po smarrita, non amo i crossover. Devo dire che questo prologo, tutto sommato è ben scritto, Dottor Who è uno dei personaggi più riconoscibili e ben inseriti in questo contesto. Anakin è in tutto e per tutto quello che preferisco, immaginarmelo in questo mondo del tutto fuori dagli schemi è stata molto dura per me. Alcuni piccoli errori, ma può capitare, nel complesso lo trovo piacevole da leggere, sebbene ribadisco, questo genere mi sia molto ostico. Mi complimento per l'inventiva e la fantasia dimostrata nel creare certe situazioni, e nel rendere credibili personaggi appartenenti ad universi così lontani fra loro. Bravo!

21/03/18, ore 19:02

Ciao, sono qui per lo Scambio Libero del Giardino.
Premetto che non amo particolarmente i cross-over, sono pochi quelli che seguo. Inoltre so davvero poco di Doctor Who (troppo lunga come serie per riuscire a invogliarmi a vederla), ma ho visto le prime due trilogie di Star Wars (e Anakin è uno dei miei personaggi preferiti, quindi è stato lui a convincermi a fermarmi qui).
Grammaticalmente, ho trovato un paio di errori di battitura (virgole fuori posto, tra soggetti e verbo o tra coordinate, spazi mancanti prima dei puntini di sospensione, maiuscole mancanti, d eufoniche). Inoltre usare i doppi segni di maggiore e minore è sbagliato - o usate i caporali o le virgolette alte o i trattini lunghi. Ho notato anche che il testo è molto "allungato", usate il capoverso in maniera arbitraria e frequente, molto spesso senza alcun motivo.
All'inizio la lettura mi è apparsa molto complessa e artificiosa, probabilmente dovuto ai concetti che hanno funto da incipit. L'idea di fondo mi ha ricordato vagamente un libro che io adoro, anche se qui "il dio autoeletto" ha agito a livello mentale sulle persone. Molto filosofica la parte con il Dottore e "divertente" l'idea di fare di Anakin il "San Pietro" del suo nuovo mondo.

19/03/18, ore 13:18

Ciao! Sono qui per lo Scambio Recensioni :)

Oddio ma questo Prologo è una BOMBA!
Ammetto che di solito non mi cimento nel mondo del Multifandom ma questa volta ho voluto fare una eccezione soprattutto perché c'era il mio Dottore <3
Mi complimento per come hai portato avanti tutto il capitolo senza un minimo tentennamento e avendo in mano le redini senza problemi.
Io mi sarei già persa alla seconda parola! Mi ricorda quasi una serie che non so se hai letto ma se non l'hai fatto ti consiglio veramente tanto perché potrebbe anche dare molti spunti per la tua storia! Si chiama 'Illuminae' ed è una trilogia che anche a livello di scrittura mi ha molto ricordato la tua storia. Fantastico, quella storia è scritta a quattro mano ma da ciò che ho capito tu questo Prologo lo ha scritto da solo.
Sono in fase fangirl se non si è capito! Sono una Nerd addicted *_*
Complimenti per come hai caratterizzato il Dottore! Twelve non è semplice.
Ok, il Dottore non è mai semplice. Ma immaginarlo con il Maestro è qualcosa che ti attorciglia lo stomaco se si pensa al finale della 10 stagione, e rendere Simm è altrettanto complesso ma sei stato bravo.
L'atmosfera da complotto, mondo alla deriva, clima di resistenza è molto ben disegnato.
Insomma, wow ancora!

Continua così!

15/03/18, ore 23:14

Ciao ☺️,
Vi faccio i complimenti per aver scritto una storia con così tante mani, non deve essere una cosa semplice da gestire, quindi bravi!
Ho trovato molto carino questo prologo. Scritto bene e scorrevole. Ho notato soltanto alcuni errori di distrazione ma nel complesso è un buon scritto.
Tutti e tre i personaggi principali che sono stati presentati in questo capitolo sono stati descritti molto bene e in maniera accurata. Ho adorato la parte iniziale con il monologo del dottore, profondo e ben delineato, mi ha colpito molto. Molto suggestiva questa riunione organizzata per aprire gli occhi sul dominio mentale del Maestro. Interessante anche il modo in cui il maestro mantiene il controllo sulle menti di tutti nell'unico universo rimasto.
I flashback nelle storie mi piacciono molto perché immergono meglio il lettore nella vita dei personaggi, aiutandolo ad immedesimarsi nella storia.
Ho apprezzato molto anche la parte dedicata ad Anakin e il maestro. Il loro dialogo è ben descritto e molto realistico. Credo che visto cosa Anakin abbia vissuto nel corso della sua vita, la sua arrendevolezza al maestro sia più che plausibile.
Complimenti per questo prologo, alla prossima!
Shanley

10/03/18, ore 11:59

Per la prima cosa, tanto di cappello: io vado in crisi le rare volte in cui devo scrivere una storia a quattro mani, figurarsi quando se ne hanno dodici. Darei di matto, davvero, quindi complimenti XD
Venendo alla storia in sé, devo ammettere che non avevo mai letto un crossover, essendo più che altro abituata al mondo delle originali – leggo spesso fanfiction, sia chiaro, ma non mi è mai capitato di bazzicare questa sezione. È stato un piacevole esperimento (:
Ho seguito le vicende del Dottore fino a un certo punto, causa mancanza di tempo ed eccessiva lunghezza della serie, ma mi è sempre piaciuto. È una serie di per sé confusionaria e imprevedibile, quindi non è affatto difficile immaginare la realtà come la conosciamo dominata dalla presenza del Maestro.
Questo prologo presenta alcuni punti interessanti, come quello che ho citato sopra, assieme all’intreccio con la vicenda di Anakin. È scritto bene, anche se ho trovato un po’ di errori di battitura e punteggiatura in giro per il capitolo, senza contare che la mia ossessivo-compulsività disapprova le <<…>> dei dialoghi (sono per i caporali e le “…”, ma sono di parte). In alcuni punti del testo avrei sfrondato un po’ per non appesantire la lettura, perché – parere personalissimo – la storia si preannuncia molto ampia di suo e credo che se non si conoscono tutti i fandom trattati potrebbe essere un po’ difficile seguirla.
La figura che ho più apprezzato è stata senza dubbio quella del Maestro, un manipolatore che agisce dietro le quinte e che lascia intendere che potrebbe benissimo farlo anche oggi, senza che ce ne rendiamo conto. Ha qualcosa di affascinante e inquietante in sé, mi piace.

Per ora mi fermo qui (:

Trix

05/03/18, ore 02:33

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino.

Finalmente mi sono cimentata nella lettura della long e, devo dire, questo Prologo mi è piaciuto veramente tanto.
L'ho trovato scritto molto bene e la lettura è stata scorrevole e piacevole.
Ho notato solo alcuni errori di distrazione ma nulla di grave, possono essere corretti senza problemi.

Tutti i personaggi che sono stati introdotti sono stati descritti minuziosamente (cosa che adoro) e ognuno di loro ha un proprio spessore e un ruolo ben definito all'interno della storia pur mantenendo un certo lato "criptico", se così si può dire.
É un po' come se la comprensione psicologica di questi personaggi fosse immediata ma, allo stesso tempo, si ha la sensazione che non siano poi così "semplici" da capire.

Il Dottore mi è sembrato quasi un cantastorie estremamente vero e realista, uno dei pochi che conosce la verità e capisce a vista d'occhio che farsi comprendere dagli altri è estremamente difficile a causa del controllo mentale da parte del Maestro.

Ed è proprio la figura del Maestro quella che più spicca all'interno del Prologo (pur avendo descritto molto bene anche gli altri due personaggi), perché è lui che agisce, mentre il Dottore narra solo di ciò che ha fatto e Anakin lo ascolta impaurito, per poi decidere di seguirlo.
Ammetto che fra i tre personaggi finora presentati ho amato alla follia il Dottore per il suo modo di porsi e raccontare le cose, ma non posso assolutamente negare che quello che è stato sviluppato meglio proprio perché agisce e ha una psicologia estremamente contorta sia proprio il Maestro.
Sia chiaro, non sto intendendo che il Dottore e Anakin siano stati descritti o sviluppati male: semplicemente, il Maestro ha avuto molto più spazio di loro proprio perché era necessario capire chi fosse la creatura che ha conquistato - quasi - tutto e tutti.

Insomma, che altro dire?
Un gran bel Prologo che ho apprezzato tantissimo!
Come sempre, è stato un piacere leggervi!
Alla prossima,

Jill ~

02/03/18, ore 03:34

PUOOOORCO SATANA.

Ok, sto bene, datemi un attimo XD

Questo è oro, oro per vari motivi. Sia perché pretendere di mettere assieme tanti personaggi di una così variegata moltitudine di universi narrativi assai differenti fra loro si può chiamare con una sola parola, follia.
Ma come ci insegna il Joker, la follia ha mille sfacettature ( questa è bella devo usarla in una shot uno di questi giorni )e questa in particolare mi attira assai, ma andiamo con ordine.

Abbiamo uno degli Eroi per antonomasia nell'universo delle serie tv fantasy/sci - fi, ovvero Doctorwhho....ahem, il Dottore,un " uomo " dai principi morali si saldi ma che non sfocia nel fottuto perbenismo dei nostri tempi e che permea orami un pò troppe opere televisive e cinematografiche che siano.
Abbiamo il Maestro, un mostro ( in tutti i sensi ) sia come manipolatore, questo bastardo sa sedurre con la retorica o anche col suo fare alle volte fnciullesco ( era lui a guardare i teletubbies se non sbaglio ) e porco satana hai reso da dio i suoi discorsi deliranti ma sempre legati ad una lucidità sempre collegata ad un fine che posso immaginare sia tutt'altro che buono senza contare l'allegra combricola e qui parte il Matrix.

Aver messo quella citazione è stato un lampo di genio e mentre magari se usata in altri modi può sembrare solo un mezzo per riempirsi la bocca ( o il foglio in questo caso ) qui strappa si un sorriso ma nell'abbraccio narrativo generale, e in quella scena me lo sono immaginato con gli occhiali da sole e un completino nero mentre offre viagra ( perché quello era viagra ) ai poveri eletti di passaggio.

La parte finale col giovane Luke poi magistrale, forse l'avrai capito ma sei un mostro coi dialoghi e le descrizioni senza contare che mentre molti autori hanno bisogno di descrivere le movenze dei personaggi, molti tuoi dialoghi sono didascalici, leggendo uno riesce a " leggere ", scua la ripetizione le movenze dei personaggi e considerando cosa ha vissuto il giovane Anakin, ci sta che le sue reazioni siano state quelle alle quali ( altra ripetizione uffi ) ho assistito.

Se non fosse così tardi leggerei di corsa gli altri capitoli ma mi farò risentire entro domenica notte, anche se ad un'orario indecenete come questo, ciao!

21/02/18, ore 16:47

Interessante questa storia... non avevo mai letto un crossover prima d’ora e devo dire che questo sembra organizzato bene... o almeno ho trovato tutti i personaggi ben delineati e coerenti, a parte forse Anakin che mi è sembrato un po’ troppo arrendevole col maestro.
Ottima la parte iniziale con il discorso del Dottore, l’ho adorata, l’ho trovata molto intensa e filosofica persino.
Quindi ti faccio i miei complimenti per questo inizio di storia così intrigante e denso di aspettative.
A presto
Ladyhawke83