Dopoguerra 2: I° reggimento I.D.G.
di Uptrand

09/02/22, ore 09:13

ciao, eccomi qui per lo scambio a catena del giardino. Scusa se passo solo ora, purtroppo non ho sempre a disposizione un comodo pc da cui recensire. Comunque, bando alle ciance e veniamo a noi.

Noto che questo capitolo funge da introduzione per un'altra tua long, che già avevo intravisto: molto interessante, credo che la prossima volta passerò anche da lì a dare un'occhiata .

Chi più mi ha colpito, pur non essendomi mai cimentata in questo fandom, è Derica Yorks.

Noto uno stile un po' più ricco di dettagli tecnici, se così vogliamo definirli: solitamente non mi piace troppo dilungarmi in essi, tuttavia si sono rivelati molto utili al fine della storia in generale. Quindi non ho nulla da eccepire.

Mi piace molto anche il modo in cui caratterizzi i personaggi, sempre molto chiaro e che ce li fa inquadrare quasi subito. Ti rinnovo i complimenti, spero ci sentiremo nuovamente. Alla prossima!

23/10/20, ore 17:38

Eccomi per loi scambio del giardino di EFP.
Sono tornato indietro di un bel po ma almeno ho scoperto cose interessanti sia com'è formato il loro equipaggiamento, di cui avevo solo una vaga idea, sia coem sono fatti gli yahng una cosa che già mi chiedevo e volevo sapere e devo dire che si sono delle brutte bestie.
IL I reggimento è un gruppo strano e particolare e qui si evince molto bene sono supersoldati con un equipaggiamento da far paura ma anche personale che viene usato in momenti davvero critici visto il tipo di tecnologia che usano qui ci hai mostrato il vice Siux che ho visto negli uiltimi capitoli qua è stato approfondito e ci vengono svelati alcuni retroscena che non mi dispiacciono.
Ciaoo e alla prossima.

08/07/20, ore 10:33

Eccomi.

Sempre più immersa, a ogni one shot, in questo mondo dall’impostazione cinematografica.
Non è facile leggerlo perché la trama è tutto sommato complessa ma questo tiene in un certo senso “acceso” il cervello del lettore, lo costringe a rimanere attento, il che è un ottima cosa.

Ho apprezzato molto la protagonista e le sue origini, mi ha lasciata notevolmente colpita come personaggio.
Il legame che ha con Shepard la mette in una posizione importante... ci si chiede cosa potrebbe scaturire da questo.

Le descrizioni e i dialoghi sono, ancora una volta, il punto forte della narrazione.
Riesci a far trasparire tutto il macabro di alcune scene, il che è un ottimo lavoro.
Susciti sicuramente qualcosa nel lettore, che rimane turbato da alcune scene e il fatto di provocare sensazioni è sempre un punti a favore, che queste siano buone o cattive.

Ci vediamo alla prossima!
Anna

18/01/20, ore 00:46

Apprezzo sempre più le tue storie e il loro contenuto. Questa raccolta è stata una piacevole sorpresa: con tanti dettagli in circolo sembrava davvero di immergersi in un mondo fantascientifico. Freddo, non accogliente, ma allo stesso tempo incredibilmente complesso.
La protagonista mi piace, è forte e subito elegante. Raramente si vedono nativi americani (sconsiglio l’uso del termine “indiana americana”, non è apprezzato dagli indigeni) in ambienti fantascientifici, e di fronte al suo portamento non ho potuto non innamorarmene. Ma allo stesso tempo è anche complessa: la mia minima conoscenza di Mass Effect mi basta per capire che la sua posizione nell’universo del gioco, con un legame così promettente con il protagonista Shepard, è molto rilevante.
Mi piace come è scritta la rigidità e la durezza del linguaggio militare, e allo stesso tempo sai mostrare il fascino e il relax della spiaggia.
Sembra di entrare in un universo di cui si ha solamente un assaggio, in cui la verità e la giustizia non sono assolutamente quelle che sembrano. Soprattutto considerando gli orrori che ci troviamo davanti. Quei “cinquanta corpicini” mi hanno fatta rabbrividire.
Un appuntamento breve, ma intenso, che ho grandemente apprezzato.
Mi scuso per il ritardo, alla prossima
Lady R

10/08/19, ore 16:58

Aaaah gli Yagh, mi erano mancato quei figli di puttana.
No, non è vero, ma mi era mancato Steve. E mi erano mancate le spiegazioni belle.
E mi erano mancato gli esperimenti umani, devi avere una passione per il genere.
Passando ad un qualcosa di più formale:
Nonostante i capitoli siano fitti la lettura scorre, stavolta non vi sono errori, dubbi o incertezze.
Sioux è un personaggio a tutto tondo con la quale sono entrata subito in empatia, rivedo molto di me stessa in lei e la cosa non può che farmi piacere. La trama già invoglia a continuare, dopo "tempo scaduto" sono davvero curiosa quanto sia larga la rete di intrecci ed eventi a cui hai dato forma.
A tal proposito ti faccio i miei complimenti, devi aver studiato a fondo il mondo di Mass Effect per dar vita a questi filoni narrativi perfettamente facenti parte del canone tanto che verrebbe voglia di sbatterli in faccia alla BioWare dicendo loro "è tanto difficile, puttanelle?"
Per dio, sta roba doveva essere un Mass Effect 4, 5 e 6 ma no... Gli stronI fanno le cagate.
Si, credo che mi concentrerò molto su questa "piccola" OS, sono particolarmente affezionata ai tuoi personaggi e mi trovo bene fra le loro vicende e peripezie, non vedo l'ora di leggere il resto

09/06/19, ore 14:51

Eccomi qui per l'ABC del Giardino, avrei voluto proseguire la tua storia originale ma ho deciso che la continuerò con altri scambi liberi, nel frattempo ho voluto proseguire con il Mass Effect, e penso che tu in questo stile dia proprio il meglio di te.
Mi ha subito attirato il personaggio di Derica Yorks, come già sai mi piacciono un sacco i tuoi personaggi femminili perché credo che tu dia a loro una forte caratterizzazione che purtroppo non sono tanto abituata a vedere in questi tipi di storie, dai originalità ad ognuna di loro e questo nuovo personaggio secondo me promette bene per ora. Infatti, la donna faceva parte di una tribù e da ciò che ho capito probabilmente veniva sminuita per questo e il fatto che alla fine sia diventata comandante mostra anche quanto lei sia determinata (caratteri abbastanza comuni nei tuoi personaggi femminili) e ciò mi fa un sacco piacere. Inoltre mi è piaciuta molto parte d'introspezione che hai messo su di lei, hai fatto conoscere il suo pensiero e hai fatto in modo di fare inquadrare già il suo modo di essere, ed io personalmente mi rivedo molto in lei, quindi sono tanto curiosa di vedere che cosa farà in futuro. Non ho ancora inquadrato bene gli altri personaggi, voglio aspettare di leggere i prossimi capitoli per farlo. Non conosco questo fandom e lo sai, ho letto il primo Dopoguerra quindi ho avuto già modo di immergermi in questo mondo, e anche qui ho ritrovato il tuo stile inconfondibile, mi piace come descrivi le varie ambientazioni e i dettagli che inserisci per fare comprendere meglio al lettore, le scene sono sempre ben raffigurate, sono il tuo punto forte, tanto che mi sembra sempre di viverle quasi in prima persona. Molto triste la storia dei bambini, questo è solo il primo capitolo e forse alcune cose mi sono sembrate un po' troppo veloci per i miei gusti, ma questo dipende anche dal fatto che appunto, non conosco minimamente il fandom, però come è successo con il primo dopoguerra dopo un po' mi sono immersa nella letture e penso che tu stia facendo un grande lavoro e ho delle aspettative molto alte per questa storia, quindi sono tanto curiosa di proseguire ovviamente. Ti lascio una bandierina verde e alla prossima!

Shakana

20/03/19, ore 13:10

Ciao, eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino ~
Questa è l'ultima storia che mi manca prima dell'inizio della long ("Dante" l'avevo già letta).

Dunque, anche questo capitolo in preparazione alla long mi è piaciuto molto.
Ammetto che qui le parti tecniche erano un po' più articolate rispetto alle precedenti che ho letto, ma questo non ha minimamente influito sulla lettura, che è stata piacevole come sempre.
Ciò che più mi piace della tua scrittura, è la caratterizzazione dei personaggi.
Anche in questo caso, il personaggio di Derica Yorks mi è piaciuto molto proprio per questo, per il modo in cui l'hai caratterizzata.
Mi piace, inoltre, il fatto che ci mostri qualcosa sotto sfumature diverse con questo personaggio, pur preservando le stesse caratteristiche degli altri incontrati fino ad ora.
La questione della pigrizia è... GENIALE.
Mi è piaciuta davvero tanto e diamine, è stra efficace, lol.
Senza contare che anche tutto il resto è stato scritto e descritto bene.
Dalla prossima volta inizierò con la long, passerò presto per lo Scambio Libero.
Alla prossima,

Harriet;

18/01/19, ore 19:12

Ciao! Perdona il ritardo, finalmente ci sono.
Leggendo l'intro di questo capitolo mi sembrava di vedere una puntata di Evangelion, e se da una parte mi ha incuriosito, da un altro mi sento di darti un consiglio: non conoscendo Mass Effect e arrivando qui come se stessi leggendo una originale, trovare un elenco di dettagli tecnici mi spiazza un attimo. Le prime righe di una storia sono fondamentali, dovrebbero catturare immediatamente l'attenzione, quindi una descrizione del genere ci starebbe bene ma nel mentre della narrazione, magari spiegata da te che sei il narratore o da un personaggio.
Apro una parentesi per dirti GRAZIE di aver mantenuto quel 'signore' quando i soldati si rivolgono al comandante Derica.
Questo nuovo personaggio mi piace per la sua umanità, i suoi dubbi e problemi, come una persona comunissima. Spesso prediligo gli eroi di questo tipo piuttosto che quelli troppo perfetti in tutto. Comunque la sua non la definirei pigrizia, piuttosto è insicurezza. Non crede di essere abbastanza nonostante sia quello che sia. Penso che il problema di fondo sia questo, e da qui nasce la sua indolenza.
Carini lei e Ywan! :) Nascerà qualcosa? Io ce li vedrei insieme, perfino Shepard alla fine li scambia per fidanzati. Dai, tifo per loro! E poi hanno la benedizione del cane (?) XD
Le scene di guerra sono descritte bene, solo mi sei sembrato un po' frettoloso sul finale. Magari è voluto o è un'impressione mia. Mi domando, essendo questa una raccolta di OS, se per caso hai approfondito la cosa in un altra storia, perché sai, vorrei sapere che ne è stato di quei poveri bimbi. Persino nella finzione, quando toccano bambini e animali mi sale l'odio.
Ci si sente alla prossima!

Susan

P.s. I reggimento si scrive solo 'I', senza il simbolo del grado '°'
(Recensione modificata il 18/01/2019 - 07:14 pm)

13/01/19, ore 15:16

Derica Yorks, un personaggio interessante, non semplice da inquadrare e differente dalle altre incontrate fin'ora. In molti casi queste donne si sono arruolate per fuggire ad una vita che non volevano, o ad destino che gli altri avevano scelto per loro. Anche nel caso di Derica sembra sia successo così, infatti lei stessa si sorprende degli inaspettati risultati ottenuti.
Un prologo dovuto il tuo, molto preciso, accurato e dettagliato. Sembrava di sentir parlare una di quelle voci preimpostate dei computer che spiegano con dovizia di particolari caratteristiche tecniche e singoli ruoli dei vari personaggi (è un complimento il mio spero si sia capito)
Allora... Derica, una Sioux cresciuta in una riserva che diventa seconda in comando del I° reggimento, un bel traguardo davvero. E benché la loro presenza non sia sempre utilizzata ritengo comunque che ricoprano un ruolo importante, forse però questa situazione di stallo comincia un po' a stare stretta a Derica, che riflette è si chiede forse per la prima volta se ciò che ha ottenuto è quello che cercava. L'occasione propizia arriva e lei decide di mettere da parte la sua proverbiale inerzia, nella quale forse si è cullata per troppo tempo, ed agisce.
Crede di essere stata poco risolutiva, diciamo che in gergo vede il bicchiere mezzo vuoto, ma fortunatamente ci pensa Steve ad infonderle un po' di ottimismo e rinfrancare l'autostima della donna.
Piacevolmente distensiva e non forzata la scena del bar. Apprezzo le scene di romanticismo e dolcezza velata che riesci a centellinare nelle tue storie, so che non è il tuo genere, ma sai piazzarle a dovere e non stonano mai.
Derica ha un corteggiatore (e non è il cane mi sembra chiaro 😄)
Esce sorridendo, segno che forse troppo pettegolezzi non sono le voci che si rincorrono in giro. Steve cia preso...e non solo con quello, ma anche con il fatto che Olivia sarà integerrima nel punire chi ha fatto del male a quei bambini.
Complimenti anche per come hai affrontato questo pezzo estremamente delicato quando si parla di una determinata fascia d'età. Ti sei tenuto sul vago non approfondendo descrizioni che avrebbero potuto urtare qualche lettore, un merito che ti riconosco in pieno.
Bella e piacevole lettura, come sempre non deludi le aspettative, grazie per il suggerimento. Alla prossima.

21/10/18, ore 15:24

Ed eccoci qua, ripartiamo all'avventura anche se la guerra è finita. Ma mica tutti i criminali della galassia se ne stanno buoni per questo, no? E infatti, poveri bambini :(
È stato bello conoscere meglio Siux, come sai mi era piaciuta fin dall'inizio e devo dire che qui ho trovato il suo essere molto umano.
È normale sentirsi così, è qualcosa che accomuna un pò tutti e che ci spinge a ricercare il nostro scopo in qualsiasi altra cosa che possa aiutarci ad alleviare quella vuoto. È stato bello da parte tua parlarne. Vedo che nelle ultime raccolte ti stai interessando a problemi e tematiche sempre più attuali ;) mi piace questo.
È stato bello anche tornare a leggere di missioni e scontri e dell'impostazione che hai dato agli IDG. Devo essere sincera, l'idea di un regimento letale composto paradossalmente dagli "scatti" dell'esercito è folle quanto realistica. La apprezzo e apprezzo anche che alla fine sia stati loro gli eroi, proprio quelli considerati inutili.
Ora spero solo di riuscire a scoprire che fine faranno i bastardi che hanno ucciso quei bambini, e nel frattempo sono curiosa di continuare a leggere delle avventure dei membri di questo reparto.
A presto ;)

Red_Coat
(Recensione modificata il 21/10/2018 - 03:25 pm)

20/10/18, ore 21:57

Eccomi qui :)
Ho finito l'altra raccolta, quindi ho deciso di passare a leggere questa.
Di questo capitolo mi è piaciuto molto lo sviluppo del personaggio a cui è dedicato il racconto e le scene di guerra, penso che tu le abbia descritte veramente bene, utilizzando molti dettagli e inserendo descrizioni belle approfondite e che non mi dispiacciono.
Derica è una delle solite donne di cui scrivi: è forte, impavida, coraggiosa, non teme nulla e nessuno! Sai che apprezzo sempre i tuoi personaggi per questo loro modo di essere.
Ho adorato inoltre la questione della pigrizia, davvero molto simpatica e interessante, soprattutto il fatto che vengono scelti proprio per quest'ultima xD
fumoemiele

22/06/18, ore 12:57

Eccomi qua! Prima impressione la ragazza mi è parsa come una studentessa delle superiori che non sa quale possa essere la sua strada e una vale l’altra! Cosa molto comune e anche un adulto non è immune a questo! CI sono tipi che non sanno quale possa essere la propria strada e vengono considerati dei ‘pigri’!
Però è stato interessante il suo sviluppo! Non si arrende e ha mandato avanti una missione considerata un successo!
Storia ben piacevole da leggere, complimenti!

Alla prossima

27/05/18, ore 18:13

Eccomi qui..
Allora come sempre ben scritta e scorrevole.
Questo IDG è composto da tipi pigri 😂 E mi ha fatto sorridere che quando questi vengono "ripresi" o gli vengano dati ordini, scattino come molle increduli di dover far qualcosa!
Mi è piaciuta molto la parte dove la sioux riflette sulla sua utilità e viene interrotta dal tizio con il cane. Il cane usato come approccio è una tecnica di abordaggio vincente XD
Ho capito che la protagonista nota, in generale, gli aspetti negativi della sua vita.. come fanno in realtà molte persone, questo rende il tuo racconto molto reale. E come spesso accade nella realtà arriva qualcuno a farti cambiare il tuo punto di vista e a farti notare la positività. Tutti noi dovremmo avere uno Shepard nei nostri momenti negativi ;)
Bravo.

A presto

13/05/18, ore 23:09

Eccomi per lo scambio libero!
Continua la mia scoperta nel mondo di Mass Effect.
Per quanto riguarda questa storia non mi soffermo più a parlare del tuo stile perchè sai bene che lo apprezzo, anche se talvolta incontro qualche ripetizione o errore di battitura/distrazione (te li segnalo per aiutarti, eventualmente, non per criticarti, spero che tu lo sappia). Questa storia la ritengo diversa dalle altre, qui viene evidenziata una tua particolare bravura, almeno secondo me: la descrizione. Mi è piaciuta molto la descrizione meticolosa di questo capitolo delle scene di guerra, non è una bravura che hanno in molti quindi mi sembrava giusto farti questa particolare menzione. Per quanto riguarda, invece, la protagonista Derica, così come tutte le protagoniste che descrivi mi piace molto! E' forte, decisa, impavida, non ha paura di niente e nessuno... E' un anima ribelle! Ed io l'adoro per questo! Certo, ancora il mondo di Mass Effect mi è sconosciuto o quasi, però tu mi stai facendo apprezzare certi lati di questo fandom che io non conosco, grazie alle tue storie! Un grande abbraccio.

15/03/18, ore 12:39

Eccomi qua per lo scambio a catena.
Come ti dicevo, non conosco il fandom, quindi ho provato a leggere questo racconto facendo finta che fosse un originale. Ho scelto proprio questa storia perché era una delle ultime pubblicate (quindi immagino la più vicina al tuo stile attuale) e perché l'introduzione la descriveva come una raccolta di one-shot. Ora, per one-shot si intende "racconto auto-conclusivo", che si regge in piedi da solo, che ha un inizio e una fine. Purtroppo non è quello che ho avvertito leggendo questo primo capitolo.
Mi spiego, è tutto molto interessante: i personaggi che compongono il I Reggimento (a proposito, attenzione, i numeri romani non vogliono il simbolo °: o scrivi I Reggimento, o scrivi 1° Reggimento, non un mix dei due), la loro filosofia di vita (il discorso sulla pigrizia, il fatto che vengano scelti proprio per la loro scarsa voglia di combattere... mi ha fatto sorridere in positivo, è una bella trovata), la missione sul pianeta Sarait, la tratta dei bambini... E' come se tu avessi disposto sul tavolo gli ingredienti per preparare una torta buonissima, facendomi venire l'acquolina in bocca, ma li avessi lasciati lì, senza cominciare effettivamente a cucinare. Questa shot, più che un racconto auto-conclusivo, mi sembra il capitolo introduttivo di una long. Sia chiaro, può essere che tu abbia proseguito la storia della tratta dei bambini nei capitoli successivi, ma l'introduzione parla di "Raccolta di oneshot", non di una long.
A prescindere da ciò, in ogni caso, la parte della missione, secondo me, da lettrice esterna, tenendo presente che tra i generi da te scelti per descrivere la raccolta ci sono "azione" e "avventura", dovrebbe essere quella centrale, quella più corposa. Invece l'ho trovata molto sbrigativa (ci fai vedere solo la parte conclusiva) e poco descrittiva (non ci mostri scene di battaglie vere e proprie, ti limiti a riferire rapidamente quello che è successo). Anche perché, è mostrando il personaggio in azione che egli (o lei) si rivela davvero per quello che è. Mi riferisco in particolare a Sioux. Immagino che su di lei avessi in mente un determinato percorso: lei si crede pigra e inadatta al lavoro per il quale è stata scelta, soffre di tutta una serie di insicurezze che spieghi molto bene; alla fine della missione il comandante le dice "Sapevo che saresti stata adatta a questo ruolo", come a voler smentire e dissipare una volta per tutte i dubbi di Sioux. Ecco, il problema è che se tu non ci mostri la battaglia, questa cosa non traspare da sola. Il lettore deve evincerlo da quello che succede, da come si comporta il personaggio in azione, non da un frase detta en passant da un altro personaggio. E' la stessa differenza che c'è tra guardare un film con i propri occhi e farsi raccontare la trama del film da qualcun altro. Spero che l'esempio sia chiaro.
Spero anche che questo mio commento non ti butti giù, perché il mio intento era lasciarti un commento spassionato che potesse esserti di aiuto. Le basi per una buona storia ci sono tutte. Anche perché è chiaro che ti piace scrivere, descrivere, inserire dettagli fisici (attenzione, inserire l'altezza di un personaggio, soprattutto se indicata in cifre come fai tu, non è molto elegante, non è neanche narrativamente necessario), creare e caratterizzare i personaggi - che tra l'altro mi sono piaciuti tutti, perché ognuno di loro è particolare, originale, mai scontato. Quindi mi auguro che i miei consigli ti possano essere utili, in modo che tu possa esaltare i tuoi punti di forza e limare le spigolature.
(Recensione modificata il 15/03/2018 - 12:57 pm)