Let's crack
di Mari Lace

27/07/18, ore 18:44

Ahahahah,
non mi aspettavo di vedere un finale del genere.
Hai cambiato prospettiva dal punto di vista del racconto sfociando nel finale con il rimpicciolimento.
Che spasso ahahahah.
Tutto sommato è stato un racconto bellissimo,
ti faccio i miei complimenti.

27/07/18, ore 09:26

E ciao Mari Lace!
Vengo qui dallo scambio a catena – quando ho visto il tuo profilo non ho saputo resistere – ed eccomi qui ad andare avanti con questa raccolta di shot davvero, davvero pucciose.
Lo stile pulito e le battute ben orchestrate rendono il testo piacevole e leggibile. Non stona affatto la scena finale, perché il dialogo frizzante e il continuo stuzzicarsi dei protagonisti rendono la fine dolce al punto giusto, con un gesto eclatante nella sua semplicità e universalità. L’intreccio di passato e presente, flashback e riflessioni, dona ai personaggi una rotondità particolare che consente di entrare più a fondo nei loro animi e coglierne le sfaccettature, rendendo in tal modo plausibile anche la coppia. Brava come sempre, è un piacere leggerti!
Un carissimo saluto

26/07/18, ore 09:53

Giudizio per il Contest "Creazione sperimentale di intimità interpersonale" - [Quarta classificata]:

Grammatica e Stile: 7,5/10
Per quanto riguarda la grammatica, ho veramente poco da dire. L’unica cosa che ho notato è stata la tendenza a mettere le “d” dopo la “a” e la “e” quando non è necessario. Infatti, la “d” ci vuole solo prima di una parola che inizi con la stessa vocale. Faccio un esempio: “ed esaminò” – in questo caso la “d” ci vuole perché la parola subito dopo inizia con la stessa vocale (“e”). Altro esempio: “e andò” – in questo caso non scrivo “ed andò” perché la parola subito dopo non inizia con la stessa vocale.
C’è qualche piccolissimo errore di punteggiatura:
1. «Un gioco” rispose lei – ti sei confusa con le virgolette XD
2. Andò nella stanza accanto e prese un’altra sedia, NIENTE VIRGOLA che portò nello studio
3. il grande detective non si sarebbe mai aspettato; DUE PUNTI, NON PUNTO E VIRGOLA arrossì.
4. per quanto mia madre sia un’impicciona VIRGOLA non vado mai troppo sul personale con loro
Per quanto riguarda il tuo stile, è molto asciutto, con frasi semplici e corte. Forse usi troppo spesso il “punto e a capo”, magari anche quando non è necessario, ma si tratta comunque di un testo facilmente comprensibile. Ho notato qualche espressione un po’ troppo colloquiale, ma non sono tantissime.

IC: 5/5
Il punteggio parla da solo. Penso che entrambi i protagonisti siano abbastanza coerenti con i personaggi originali; la loro dinamica è sviluppata in modo molto convincente. Ho apprezzato l’attaccamento di Shinichi nei confronti sia di Ran sia di Sherlock Holmes, così come il rimarcare spesso l’essere maschiaccio di Sera.

Originalità/Gradimento personale: 7,5/10
La trama è molto semplice, lineare e funzionale allo scopo. Ho apprezzato molto il piccolo espediente di Shiho nel non rivelare la provenienza del test ai due futuri piccioncini, in modo che non ne fossero condizionati; metterla come un gioco, una “sfida”, è stata un’ottima scelta. Avrei preferito leggere dell’effettivo momento in cui Shinichi ha chiesto a Sera di mettersi con lui, ma è puro gusto personale.

Risposte alle domande: 4,5/5
Nella risposta alle domande te la sei cavata molto bene, inserendo molte riflessioni personali dei personaggi che danno il loro tocco concreto alle domande del test. Ho tolto uno 0,5 solo perché hai saltato la domanda numero 30 (Quando è stata l’ultima volta che hai pianto di fronte a un’altra persona? E da solo/a?), ma a stento me ne sono accorta io stessa: può capitare!

Totale: 24,5/30

25/07/18, ore 01:03

Non mi immaginavo di recensire. Sul serio. Non conosco bene Detective Conan, mi è capitato di guardare qualche episodio a caso alla TV, qualche anno fa, e intrigandomi i singoli misteri ero curiosa di capire quale fosse la trama alla base. Allora ho guardato i primi episodi, ma mi sono scoraggiata quando ho scoperto che ce n’erano già 800 e che la trama di fondo procedeva lenta. Perciò, so chi sono i personaggi principali, ma ho scoperto solo stasera il nome da adulta di Ai Haibara. Per quanto riguarda Kaito, ne ho sentito solo il nome, ma non ho mai visto il film che gli hanno dedicato e non so che ruolo abbia nel manga/anime. Non da ultimo, non ho la più pallida idea di chi sia Masumi Sera. Ecco spiegato come mai mi stupisco di stare recensendo davvero, in preda ad un bene accolto quanto inaspettato entusiasmo.
Prima di tutto, un chiarimento: ho trovato questa storia sul Giardino di EFP, nel Cita tu. Da sola, non mi sarei mai messa a bazzicare questa sezione. E beh, recensisco proprio questo capitolo perché è quello che sono riuscita a fruire di più e che, da estranea, ho preferito. Forse mi è piaciuto così tanto perché si vede i due personaggi, all’inizio più che conoscenti, ma non credo a pieno titolo amici, approfondire la loro relazione. La cotta di Masumi sembrava molto a senso unico, all’inizio. Non so se te la sia inventata tu o sia canon, ma come sottolinea lei, Shinichi neanche la considerava. Proprio per questo motivo, sono riuscita a conoscere i due personaggi man mano che loro stessi si aprivano l’uno con l’altra e ciò mi ha permesso di apprezzarli, anche da estranea. Non ti faccio nessun commento sull’IC, ovviamente, ma nella mia esperienza chi sta attento a non andare OOC, difficilmente ci va, quindi mi fido del tuo giudizio ;)
Nelle tue note d’autore ti poni dei dubbi a proposito del fatto che magari le 36 domande potrebbero risultare noiose. Assolutamente no! Già di mio amo le one shot lunghe e le domande qui mi sono sembrate un ottimo condimento per la storia, le hai gestite egregiamente! Mi aspettavo che si facessero man mano più intime: era evidente dal nome del questionario e, comunque, necessario allo sviluppo della coppia. E come ho già detto, scoprire così Shinichi e Masumi, pian piano, è stato molto dolce!
Mi è piaciuto molto anche il tuo stile e, tu sia benedetta, la grandezza del font *-* Ma ritornando allo stile, mi piace perché è fresco e leggero, ma comunque curato: sono pochissime le sbavature (se vuoi, con più calma nei prossimi giorni te le cerco). Anche l’impaginazione di questo capitolo secondo me è stata migliore di quella dei precedenti (gli ultimi due non li ho ancora letti): hai messo tutto a sinistra, cosa che a mio avviso facilita non poco l’esperienza del lettore. Negli scorsi capitoli, ti confesso, sono andata molto più lenta, perché continuavo a sbagliare riga XD
Per quanto riguarda il mio momento preferito, ho fatto “aaaaw” quando Shinichi ha deciso di iniziare a pensare a Masumi chiamandola per nome, mi è rimasto impresso. I personaggi come lei, in generale, mi piacciono tantissimo: il maschiaccio che ama il cibo ed è sincero – che non indora le pillole amare, per riprendere una tua espressione – rientra da sempre tra i miei “caratteri” preferiti. Io sono diversissima, ma un po’ sorrido sotto i baffi perché riesco a condividere i suoi gusti, anche a me piacciono gli uomini con un filo di barba u.u
Unica nota dolente, il titolo: perche “Bonus”? Non riesco a ricollegarlo al testo ed un po’ mi è dispiaciuto.
Un bacio, complimenti ancora per la storia e buona fortuna per il contest! Finisce tra le seguite, ma singolarmente questo capitolo si meriterebbe le ricordate, per quanto mi è piaciuto!
Elena
(Recensione modificata il 25/07/2018 - 01:10 am)

22/07/18, ore 16:31

Ciao Mari Lace!
Eccomi per uno dei nostri scambi ♥
Non so da dove cominciare con questo capitolo perché è bellissimo. Per me Ran l’hai resa magnificamente. Sai come sia sensibile alle tematiche fedeltà/inganno e questo è proprio uno dei casi in cui più tutto questo si espleta e manifesta. È uno dei tuoi capitoli più belli, ma mi piace come scrivi quindi lo sentirai dire molte volte, temo. I pensieri di Ran e i ragionamenti di Eisuke sono reali, credibili, veri. Shinichi ha mentito e in amore non si può mentire per così tanto tempo. Se viene meno la fiducia, cessa anche l’amore (per questo nelle mie storie Sigyn è sempre innamorata: se sei fedele davvero, ami). E l’amore va alimentato, in qualche modo. Siccome non sono Erich Fromm mi fermo con il delirio, ma ho apprezzato ogni parola (e non ho notato refusi) e sono stata presa dalla storia in maniera totale, assoluta. Brava, davvero. Poi c’è Eisuke. Anche qui, il suo ragionamento mi sembra molto maturo. Ran non è una proprietà privata, è libera di scegliere il suo destino. Ho notato che hai separato i punti di vista con un artificio grafico. Capisco perché lo hai fatto, ma sappi che il tuo stile è chiaro e pulito e si sarebbe compreso tutto, ma proprio tutto, senza separare nulla. ;)
Brava! Questa raccolta merita tutta la mia attenzione!
Un caro saluto,
Shilyss ♥

21/07/18, ore 12:19

Lo sapevo!
Sapevo benissimo che, ancora una volta, non mi avresti delusa!
Ho letto questa oneshot tutta d'un fiato, con gli occhi che sbrilluccicavano, non scherzo. Hai inserito bene i personaggi nell'ambientazione che hai creato e ho trovato loro perfettamente IC. :D
Bello il tuo accenno iniziale a Ran, che sceglie di non sposarsi per badare al padre. Ma ho amato soprattutto l'incontro tra Shinichi e Shiho e, come saprai, il riferimento alla "peccatrice", in contrasto con quello dell' "angelo". Sei riuscita ad ammalgamare bene i personaggi, ognuno aveva un ruolo che ci stava veramente troppo bene, persino Akemi. Ora, non so se tu abbia preso i dialoghi dall'originale rendendoli tuoi - a parte le battute più conosciute dell'Opera originale non ricordo esattamente i passaggi più nel dettaglio, pur conoscendo la trama - tuttavia hai fatto un bellissimo lavoro e dico davvero!
Quando dici di avermi pensata nel scrivere una certa scena, immagino tu ti riferisca a quella con Gin... che ho amato, anche se non avrei dovuto. xD ma è più forte di me! Hai reso perfettamente anche la sua possessione verso di lei.
Poi, mentre descrivevi la scena nella quale lui prende il veleno per primo, ho pensato automaticamente all'APTX. La mano sul cuore, l'urlo. Ho creduto che tu avessi preso semplicemente spunto dal farmaco per descrivere il tutto, oppure qualcosa del tipo "magari sono io che mi faccio le paranoie e Mari, scrivendo, non ci ha proprio pensato". Tuttavia, quando anche lei prende lo stesso veleno - anziché pugnalarsi, mi pare di ricordare - il dubbio si concretizzava sempre di più. Dopodiché li descrivi morti entrambi e la speranza sfuma del tutto, ma ecco il colpo di genio finale. Diventano bambini!
Bellissimo il tuo riferimento alla trama dell'anime! Finalmente un lieto fine per questa storia tragica, che comunque hai descritto molto bene. Continuo ad amare il tuo stile dall'inizio alla fine.
Ti faccio notare solo un paio di piccole cose che sono soltanto sviste: a un certo punto della scena, poco prima che inizi il ballo, Kaito si rivolge a Heiji dandogli del tu - "Dovresti andar con lui, Hattori".
E, un'altra minuzia da poco conto - "Inoltre, vi ricordo che la cerimonio è domani. Il tempo fugge, dovrete rassegnarvi". Cerimonio è decisamente una svista che capita, quindi non preoccuparti!
Comunque, ribadisco, molto brava! E sì, ripeto, ho amato la scena con Gin. xD

20/07/18, ore 16:21

Ciao! Approdo da queste parti in totale anonimato, come un ninja, sperando che in ufficio non mi becchino a cazzeggiare (lol). Dunque, per prima cosa spero di non sparare vaccate perché, ammetto, ricordo poco di questo anime. Lo guardavo da piccola, sì, ma sono andata a ricercarmi i vari personaggi nominati per non confondermi.
A parte questo, sono rimasta piacevolmente stupita: i dialoghi sono ben congegnati, scorrevoli e scivolano durante la lettura senza che il lettore vi si incagli. Sei stata brava, perché a mio parere scrivere un buon dialogo è una delle parti più difficili nell'esperienza di uno scrittore.
Il modo di interagire, provocarsi e punzecchiarsi dei nostri protagonisti è intrigante, si sposano bene assieme e in un certo senso l'orgoglio li accomuna. Non sono d'accordo quando dici che c'è poco di romantico: ci sono tanti modi di esprimere romanticismo, e non per forza in modo smielato e fluffoso. Anzi, queste interazioni lasciano presupporre quasi un seguito nell'evoluzione della coppia (anche se non penso ci sarà, trattandosi di una raccolta di OS).

Brava brava! Sono contenta di averti letta <3

Trix

16/07/18, ore 12:24

Ciao Mari Lace!
Eccomi dal giardino con furore, ma soprattutto con grande piacere!
Folle, forse. Scritta bene, senz’altro. Piena di cose, pure. Migliori ogni volta che posti, sallo.
La coppia improbabile non lo è poi così tanto, se tu ce la presenti in maniera così stuzzicante. Perfetti i dialoghi soprattutto nel loro ritmo serrato, nel rincorrersi dei protagonisti in una sfida di intelligenza reciproca, nelle punzecchiate che finiscono con un Hakuba un po’ piacione, ma non per questo meno IC. Si sa che il protagonista spesso cede lo scettro della simpatia al secondario della situazione, al Ryoga di turno (da Ranma ½ ovviamente). L’uso di espressioni colloquiali, il sarcasmo dell’ennesimo prezioso gioiello che fa il verso al cliché degli episodi, sono il segno di una shot che si pone come una deliziosa commedia romantica e che diverte il lettore dall’inizio alla fine. Applaudo per questa piccola perla della tua produzione. I refusi non sono pervenuti (c’è un ad ogni), l’alternanza del corsivo e del testo normale è lodevole, l’ironia di certe battute spettacolare… ho adorato tutto! E non è vero che non è romantico. Non è sdolcinato o smielato, ma questa è una coppietta che si sta formando quindi è proprio perfetta così!
Bravissima! <3
Shilyss

16/07/18, ore 02:30

Amuro è stato un grande qui,
le ha dato modo di avere di nuovo voglia di vivere,
e ciò è un gesto importante nella vita di shiho,
che si è ritrovata un passato orribile con la perdita di persone care.
Andare avanti è la cosa migliore da fare per annientare la sofferenza che si ha dentro e menomale che lui glielo ha fatto capire.
Shinichi non avrebbe voluto che soffrisse,
ma che continuasse la sua esistenza.
Un'ottimo capito mari, nonchè shot.

15/07/18, ore 18:15

Ciaooo!
Che piacere leggere una tua nuova fanfic! La tua firma è una garanzia... infatti è stata meravigliosa. Toccante, ma davvero bella.
La trama che hai sviluppato ci sta; la vedo canon. Gin che spara a lei e Shinichi che la protegge... il dialogo tra loro prima che lui muoia è stato indescrivibile e perfettamente IC. Ogni personaggio era IC, da Agasa a Rei, passando per Shiho. Certo, dispiace tanto che Shinichi sia morto, così hai reso bene la sofferenza di Shiho molto palpabile. Si è visto tantissimo il legame tra di loro e il punto di riferimento importante che è lui nei suoi confronti ("al mondo mi sei rimasto solo tu, se ti succedesse qualcosa... ") e quindi... se muore lui - come scrivi tu - finisce tutto. Lui è ciò che la tiene in vita.
Poi spunta Rei che cerca di spingerla, si spronarla e confortarla. Ed ecco che il dialogo diventa più interessante, soprattutto quando lui confessa di aver conosciuto Elena - ho apprezzato tantissimo perché sei riuscita ad agganciarti perfettamente con la trama originale, rendendo tutto più veritiero.
Bella, davvero bella. Anche il pensiero iniziale di Agasa: "tu, Shinichi, cosa faresti?". Come se quest'ultimo che davvero riuscisse a scalfiare quella corazza e a sapere come comportarsi con Ai.
Scrivi sempre molto bene, lessico accurato e hai un utilizzo fantastico della punteggiatura. Sei scorrevole e chiara e la storia diventa sempre più coinvolgente.
Ho inoltre appena scoperto che partecipi con questa oneshot al mio stesso contest. xD che cosa faiga, ma dopo questa fanfic stupenda posso anche ritirarmi. xDD
Ciao, un abbraccio e alla prossima!
Ile

08/06/18, ore 07:38

Devo ammetterlo,
vedere un test fatto da uno studioso per innamorarsi in un fanfic su Shin e Sera mi ha particolarmente intrigato.
Da quanto ho letto quelle domande hanno dato risultati interessanti,
lo stesso che è successo anche qui da come ho ben letto.
I due si sono fidanzati e alla fine shin ha perso un vecchio amore.
Magari però l'amicizia è rimasta con ran.
Una shot davvero bella e particolarmente originale,
complimenti mari,
mi è piaciuta molto.

29/05/18, ore 00:29

Complimenti per l'idea di questa raccolta davvero molto carina :D
In particolare, questo capitolo non riesco a vederlo troppo OOC, se devo dirti la verità. Lasciando andare la situazione per come potrebbe andare (e cioé se Gosho non fosse partito con l'idea della coppia ShinRan dall'inizio e se non continuasse a impuntarsi), le cose potrebbero benissimo prendere una piega del genere.
Io lo sto odiando dal momento che mi sta facendo cadere il personaggio di Ran che, di per sé, mi è sempre piaciuto. Sta diventando forzato, è la tipica geisha che sta lì ad aspettare senza fare/dire nulla in balia del suo amato. Con il carattere forte di Ran, questa cosa non la accetto. Ero contenta quando, finalmente, sembrava essersi resa conto della cosa, delle bugie ed era arrabbiata al punto da non voler sentire più niente. E invece no, ci risiamo. Quasi come una forzatura e mi dispiace dirlo.
Con l'arrivo di Sera, non posso negare di aver pensato anche a un futuro di Shinichi con lei - visto che, da quanto ho capito, i due dovrebbero essersi già incontrati. Come sai, io sono una CoAi sfegatata, ma so - sappiamo - come andrà a finire e dentro di me dico qualunque cosa, ma non con Ran. Non mi trasmettono più nulla insieme, anzi. Vedendo con quanto entusiasmo Masumi cerchi di avvicinare lui, non mi dispiacciono insieme, esattamente come la tua oneshot. Potrebbe benissimo accadere tutto, perché no? Ran che si stanca e se ne va, perché non è più disposta ad aspettare (e questo mi piacerebbe per lei come personaggio, per una rivalsa), Shinichi giù di corda, Shiho che si prende cura di lui perché gli vuole bene e non lo abbandona. E Sera che lo ha già conosciuto e che si è innamorata di lui.
Tutto questo papiro per dirti che mi è piaciuta tanto e l'idea del test è stata favolosa. Poi ormai ripeterlo mi sembra superfluo, ma adoro il modo in cui scrivi. :D
Ile

02/04/18, ore 13:35

Bellissima crack! Poi io sono anche un fan di Sera, quindi sono doppiamente felice (anche se non li shipperò mai MUAHAHAHAHAHAHHAHAHAA (e so che te ne importa qualcosa! Non negarlo!)).
Non vedo l'ora che esca la prossima crack!

31/03/18, ore 23:15

Ho come l'impressione che ci potrebbe essere un mix tra vermouth e gin o qualcuno assieme a chianti.
Comunque sia questa shot è curiosa ed interessante,
visto di chi stiamo parlando.
Wow,
da quando masumi ha preso lezioni di karate da ran per spaccare un muro?
A parte gli scherzi è bello vedere come il mago ripensa a certi momenti e si sia innamorato della nostra detective maschiaccio.
Sarebbero un bella coppia,
anche se non credo akako o aoko approverebbero.
Bella crack carissima,
mi hai sorpreso.

25/03/18, ore 03:45

Io spero che Gosho trovi il modo di non far arrabbiare troppo Ran,
altrimenti shin alla fine del manga/anime si ritroverà probabilmente morto e sepolto.
A parte questa mia bizzarra riflessione devo congratularti,
come crack non è male,
anche se come vedrai dal mio nick sono un tipo canon,
ma apprezzo la qualunque come coppia,
sono abbastanza neutrale su ciò.
Eisuke lo hai descritto bene,
e credo che hai messo un bel raccontino tra lui e ran.
In effetti credo che col tempo anche nel manga ran diventerà più indipendente,
anche se considerando come si sta trovando lo è già.
Sono curioso,
chissà chi shipperai assieme a kaito kid?
(Bella l'idea dell'indizio, potresti farlo a ogni capitolo per far indovinare uno dei personaggi, o magari entrambi, sarebbe originale)
Staremo a vedere.
Ciao