Tanto nomini nullum par elogium
di QueenOfEvil

09/03/18, ore 18:52

Ehi,
mi è piaciuta parecchio anche questa drabble, forse perchè Montesquieu è il personaggio che conosco un po' meglio.
Hai creato una contrapposizione quasi pefetta, il testo è stato speculare e il risultato mi è piaciuto molto.
Comunque, sono fortemente vicina a Montesquieu ma Macchiavelli, nonostante teorizzasse una tirannia, lo faceva con uno stile unico, va riconosciuto! <3

05/03/18, ore 09:10

Buongiorno.
Uno scritto carino, come sempre.
Anche molto interessante, d'altronde ci appare sempre come un possibile spunto di riflessione.
^^
Bene, anche questa volta il tuo testo è molto curato, accurato e ben strutturato.
Buona giornata e a presto :)

04/03/18, ore 16:49

Ma guarda chi si va a scomodare, pure Montesquieu (che rischio di confondere ogni volta con Richelieu, anche se sono opposti, ma questi sono fatti miei...;-) ... un'altra opinione interessante, non c'è che dire, forse la più vicina alla realtà tra quelle viste finora... ma la strada è ancora lunga. Se te lo sti chiedendo, per la mia raccolta ho già scritto tre nuove drabble, ma non aggiornerò finché non riesco a finirne una in particolare... vabbè ci si vede in giro. A presto!

01/03/18, ore 14:35

Ciao^^
l'idea che chiunque sia artefice della propria sorte, in effetti, nasconde una non piccola volontà di potenza.
Il Guicciardini, che ha visto adddirittura il sacco di Roma, sa bene quanto una cosa del genere sia lontana dalla realtà, quanto l'uomo, in effetti, sia in balia degli eventi e della sorte, e non artefice di essi.
Un frammento molto acuto, che in poche righe tratteggia un ritratto fedele dell'uno e dell'altro, Guicciardini e Machiavelli.
Complimenti e alla prossima!^^

28/02/18, ore 23:31

Ehilà,
trovo asolutamente affascinante la tua passione per Niccolò Macchiavelli e geniale l'idea di parlare di lui attraverso l'opinione di altri personaggi.
Devo dire che probabilmente mi trovo più vicina alla drabble di Bacone, ma la pià bella a livello di stile è la seconda per me.
In ogni caso la tua è un'idea estremamennte originale e ti faccio i complimenti perchè ci vuole precisione e competena per scrivere i concetti che scrivi tu

20/02/18, ore 15:51

Buon pomeriggio.
Come sempre, uno scritto davvero molto interessante.
C'è da dire che grazie ai tuoi testi imparo sempre qualcosa di nuovo ^^
Grazie, quindi.
Del resto, ancora tanta passione ed interesse tra le righe. Giusto che sia così, e mi piace come affronti ciò che scrivi.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

19/02/18, ore 16:00

Complimenti, ti dichiaro membro del club di quelli che hanno note più lunghe della storia, ora siamo in due.... scherzi a parte, in questo caso le note sono state molto utili ed il soggetto molto interessante, direi che anche Bacone qualcosa di strano ce l'aveva... mi informerò su di lui. Amo troppo questa raccolta, non posso non metterti negli autori preferiti, ma per la squadra pro Machiavelli aspetto la fine ;-) Aspetto la prossima (tranquilla in breve aggiorno anch'io, non posso restare indietro ;-)). A presto
m_k (non avevo voglia di scrivere tutto...)

14/02/18, ore 14:31

Buon pomeriggio.
Come sempre, ottimo lavoro!
Mi piace molto il fatto che i tuoi scritti non sono affatto dispersivi; nella loro brevità assumono un'enfasi interessante, che colpisce molto piacevolmente il lettore, e giunge a farlo restare con il fiato sospeso per qualche istante.
Complimenti, uno stile sempre perfetto, come ogni volta.
Buona giornata e a presto :)

13/02/18, ore 19:41

Diciamo che il pensiero del papa ci è arrivato forte e chiaro... e per alcuni versi si potrebbe anche giustificarlo, Machiavelli era a mio parere troppo avanti per il tempo in cui è vissuto: certo, magari i suoi libri non rispecchiavano il suo pensiero, erano, come dire, delle opere "illustrative", ma non poteva pensare che la Chiesa non gli sarebbe andata contro dopo che scrisse di un prette corrotto che fa abortire una ragazza... in quei tempi la chiesa aveva un grande controllo su tutta l'Europa e soprattutto sull'Italia. Tutto è scritto molto bene e le note mi sono state, come sempre, molto utili. Ti aspetto alla prossima,
mystery_koopa

10/02/18, ore 13:37

Buon pomeriggio.
Un altro testo molto carino e scritto bene, ed interessante.
Traspare da esso tutta la tua passione per la Storia.
Buon fine settimana :)

10/02/18, ore 12:03

Buongiorno e ben trovata, esperimento interessante.. Machiavelli visto sotto varie angolazioni, bello. A presto PS le note sono utili jane

09/02/18, ore 19:39

Ah ma allora non sono l'unico malato di drabble... :-)
Grazie mille per le note, perché io su Machiavelli sono veramente ignorante, lo conosco solo per l'aggettivo derivato e per il suo Principe... sembra quasi che io sia l'unico su efp che preferisce il Medioevo rispetto al Rinascimento... vabbè, che dire, questa raccolta me la leggo tutta, magari io e questo signore ci conosceremo un po'. Alla prossima,
mystery_koopa