Death Race
di The Custodian ofthe Doors

06/01/19, ore 09:59

Hey! Da quanto tempo, aspettare n'è sicuramente valsa la pena! Un bel regalo di Natale devo dire, e sì, in questo periodo ci si allarga parecchio dopo abbuffate su abbuffate e questa volta, essendo impegnata ultimamente, ho finito di leggere tardi il capitolo.
Mi piace quella sensazione di ribellione che Jane prova dopo aver passato una vita di regole e costrizioni e pare abbia come obiettivo una vendetta di qualche tipo, che intende compiere non appena (e se) conquistata la libertà verso il mondo dei vivi; sembra molto sicura di sé riguardo questo, qualsiasi siano le sfide. Questo capitolo dà molte più informazioni su di lei rispetto ai precedenti e comincio a delineare qualcosa del suo carattere, quasi un po' inquietante a dirla tutta. Sicuramente già solo per il fatto che non si fa del tutto influenzare dalla Foschia delle Praterie ne omaggia la sua forza. Penso che su di lei ci sarà ancora molto da raccontare.
Nathan sempre arrogante e, tipico figlio di Ares, pronto a ingiurie, mentre Cade lo sto rivalutando, inizialmente lo consideravo troppo sbruffone, ma alla fine si è dimostrato per certi punti serio e intelligente su alcune sue osservazioni che, proprio come Eliza ha intuito, difficilmente si possono mettere in discussione. L'idea di colonizzazione mette infatti in contrapposizione Cade e Nathan, e non posso che essere d'accordo con l'idea di Cade, che non ama così tanto che i suoi "compagni" siano militari.
Eliza se dovesse incontrare uno dei suoi commilitoni, che reazione avrebbero! Adoro la continua lite e discussione che c'è tra lei e Cade e vedo che anche questa volta hai saputo descriverla in modo magistrale, sei riuscito a far risaltare i principali tratti della sua personalità.
Abbiamo conosciuto anche un nuovo lato di Lea: l'infinita curiosità! E povero e impacciato Ùranus che tuttavia risponde volentieri alle sue domande. Andranno più in sintonia con Jane?
 Inizia a piacermi anche il carattere di Cicno, che negli scorsi capitoli non mi aveva lasciato molto. Su Jonas invece sono ancora indecisa  che cosa pensare, anche se apprezzo quel nascosto imbarazzo che prova nei confronti del Crudele.
 Cominciano anche a formarsi piccoli gruppi: Jane, Ùranus e Lea; Eliza, Cade e Nathan; Cicno e Jonas. Rimarranno stabili queste piccole squadre? Essendo anche la prima prova, spero in più dinamicità e movimento nelle prossime.
Sono presenti qua e là alcuni errori di distrazione e certi punti della narrazione tendono a rallentare il ritmo, ma comunque hai saputo dare giustizia alle personalità dei vari personaggi, inclusa Eliza. Le descrizioni sono ben dettagliate e precise, anche se alcune tendono ad essere un po' troppo lunghe. Appena possibile ti mando le risposte. Al prossimo capitolo!

28/12/18, ore 13:33

OH MIEI DÈI DA QUANTO LO ASPETTAVO!!! Davvero bellissimo,soprattutto per il fatto che c'è questo cambiamento nella suddivisione dei paragrafi. Poi col fatto che iniziamo a conoscere meglio i personaggi e le loro storie mi manda ai pazzi. Ero veramente molto curioso di scoprire da quali epoche venissero i vari personaggi. Mi piace molto anche come hai reso il mio bimbo: adoro come interagisce con Eliza e Nathan; sono sempre più convinto che questi tre insieme potrebbero fare un sacco di danni. Risponderò alle tue domande il prima possibile. Al prossimo capitolo,che spero verrà presto. Bye-bye!!!

27/12/18, ore 23:58

Aggiornamento piuttosto interessante. Lungo, forse prolisso, ma aiuta senza dubbio personaggi come Eliza che del Campo non ne sapeva niente. Un modo per aiutare a capire meglio un paio di cose. Ebbene, Nathan è un buon personaggio. Lo consideravo più egoista, ma a quanto pare ha un senso del.dovere secondo solo alla sua arroganza. Cade invece mi convince poco, anche se fa delle osservazioni interessanti. Mi piace come gestisci Jane e Lea. Complimenti

27/12/18, ore 23:49

Emozionatissima di leggere il nuovo capitolo, specie dopo Natale. Sembra quasi un regalo, arrivato piuttosto inaspettatamente. Perciò, grazie. Ovviamente, capitolo ben scritto, qualche errore di distrazione facile da correggere, stile scorrevole, personaggi che entrano nel vivo della storia. O quasi.
Nathan se la cavicchia, mentre Jane...lei mi preoccupa molto. Direi che o è una figlia di Tiche o una di Ecate, ma da' queste strane vibrazioni di ''pericolo, pericolo, sono quella che ti taglierà fuori. ''
Che dire se non alla prossima? Va bene anche aspettare, i tuoi aggiornamenti sono all'altezza delle aspettative.

11/11/18, ore 15:13

Hey! Iniziavo ad essere disperata, con una sorta di conteggio dei giorni e un continuo fare calcoli sui giorni in cui avresti potuto aggiornare, ma ne è valsa decisamente la pena :')
Anche te di Roma, eh? Mattina del 30, salva dalla scuola, sono in macchina alla ricerca di stupende bretella di Tiger per Halloween! Speriamo di riuscire a concludere questa recensione prima di novembre.
Perciò, vediamo un po' di iniziare:
~ Partiamo con due bei personaggi, Ùranus, che mi aveva attirata fin dal primo momento, ed Elena, anzi, Lea, che nel precedente capitolo mi aveva lasciata in una situazione di stallo. Continuo ad apprezzare non poco questo bel giovincello, sembra più grande di quanto pensassi, insomma, lo immaginavo intorno ai diciotto anni, invece da quello che hai detto sembrerebbe proprio avere qualche anno in più. Inghilterra, Scozia, eh? Sì, devo dire che mi piace e mi attira, non vedo l'ora di saperne di più. Posso dire, per adesso, che mi è piaciuto vedere il suo modo di ragionare, i piccoli gesti fatti mosso dall'ansia, il tormentarsi quelle maledettissime pellicine che perseguitano le mie stesse mani e i ripetuti riferimenti all'educazione fornita da sua madre, a cui suppongo fosse molto legato, ma ho anche adorato la descrizione fisica, posizionata con maestria e naturalezza in quel mare di informazioni. Per quanto riguarda invece la fanciulla, ci hai fornito informazioni di tipo differenti, sembrerebbe essere infatti una figlia di Apollo, potrebbe anche trattarsi di una qualche divinità minore della medicina, ma ne dubito fortemente. Il suo nome mi aveva lasciata perplessa per quanto potesse riguardare la sua nazionalità, francese o italiana, ma venendo a conoscenza del nome completo sono più propensa a questa seconda opzione. Sembrerebbe confermare l'animo generoso intuibile già da prima e ho adorato il suo approccio con Ùranus, non saprei dire come si potrebbe evolvere in futuro, ma credo che come primo rapporto tra questi sfidanti sia perfetto, non è ancora presente competitività, ma invece una buona dose di rispetto. Infine ci hai anche fatto sapere che il caro Ùranus ha qualche informazione sul mondo divino di cui invece Lea non è a conoscenza, mi chiedo se questa conversazione potrà esserle utile in futuro.
~ Nathan continua a non farmi impazzire particolarmente. Riconosco il fatto che se un personaggio come lui non avesse preso parte alla competizione sarebbe stato assolutamente ridicolo, però alla fine non è che lo odio, perciò poteva andare decisamente peggio, no? Riconfermo l'idea che si tratti di un figlio di Ares, insomma, è palese, e il modo in cui è morto e il suo linguaggio, decisamente scurrile e non adatto ad epoche precedenti mi fa pensare che possa essere morto in una delle guerre iniziate durante la seconda metà del '900, come quella del Vietnam oppure durante una delle tante nei paesi arabi, come Afghanistan e Iraq.
Mi è scappato un sospiro di sollievo quando si è visto che, comunque, è in grado di trovare la sua moderazione, sembrerebbe anche propenso a rispettare il regolamento, forse anche l'educazione militare ha influito su questo, dovrebbe aver imparato cos'è la lealtà e il rispetto lì, nell'esercito. Mi chiedo cosa pensi riguardo alla partecipazione anche di anime proveniente dai Campi di Pena, non so bene il motivo, ma credo che sia quel tipo di persone che non sarebbe molto entusiasta della cosa, anzi, probabilmente non approverà affatto, ma chissà, potrei sbagliarmi, non c'è da escludere che la vedi come una possibilità in più di dimostrare il suo valore. Sono molto incuriosita dal rapporto con Lea, non credo si siano conosciuti in vita, ma dalla sua reazione nel vederla si comprende che, evidentemente, questo non ha impeduto alla biondina di rientrare nelle antipatie di Nathan. Mi chiedo invece chi sia l'altra donna che ha scorto tra la folla, forse in questo caso qualcuno che invece ha conosciuto prima? Non so, non riesco a farmene un'idea precisa di questa faccenda. Comunque, tornando a noi, ecco qui un altro che se apre bocca in determinati contesti può far solo casini, ma sembrerebbe che lui non ha imparato a fermarsi, ne vedremo delle belle!
~ Ugh, ok, qui diventa già più complicato. Si ritorna con un paragrafo congiunto, dove si possono trovare Eliza e Cade, due personaggi che non mi sono piaciuti con la prima lettura. Non riesco a capire con chiarezza cosa, esattamente, pensare di lei, adoro le donne con un carattere forte e combattivo, forse perché in qualche modo lo sono anche io, e ha anche un buon senso della giustizia, a cui da importanza e cerca di far rispettare anche dagli altri, ma non amo l'atteggiamento con cui vuole far valere questi suoi ideali, sono dell'idea che certe volte bisogna rispondere con una calma e razionalità da essere inattaccabile. Invece lui... niente, a parte i capelli rossi non c'è niente che mi ha aiutata a rivalutarlo. Certo, mi ha fatto piacere avere la possibilità di comprendere maggiormente il suo carattere e scoprire il suo atteggiamento nei confronti degli altri, ma purtroppo non mi hanno colpita particolarmente, lasciandomi piuttosto indifferente e con qualche dubbio in più sul suo genitore divino. Invece, strano ma vero, ho adorato vederli interagire. Non mi capita spesso, due personaggi che non apprezzo che poi, insieme, mi piacciono, ma in questo caso sì, perciò non mi lamento, potrebbe rendere tutto più facile per me. Sono stati in grado di tenersi testa l'un l'altra e questo non può che essere interessante, potrebbero venir fuori dibattiti assurdi. L'intervento di Nathan, poi, mi ha fatta impazzire. Lui, in proporzione, mi piace di più di Eliza e Cade, e ho adorato il fatto che le si è riferito chiamandola soldato, a lui sarà anche venuto spontaneo, ma per lei deve essere stato un gesto importante e non posso che esserne felice. Sono molto incuriosita dal periodo storico in cui possono aver vissuto i due protagonisti di questo paragrafo, proprio non riesco a capirlo, ho decisamente bisogno di più materiale.
~ Arriviamo finalmente alle Praterie, adoroh. Prima di tutto vediamo un uomo, o forse un dio, che mi ha perplessa parecchio: in un primo momento ho pensato che potesse trattarsi di Giò, ma non vedrei motivo per cui parlarne in modo così vago, essendo comunque qualcuno che, anche se in minima parte, noi lettori già conosciamo, perciò sono sicura che questa prima ipotesi possa anche essere scartata. Per quanto riguarda Jane, è riuscita ad attirarmi anche più di prima, sei stato bravo, lasciandola in questa sorta di alone di mistero molto più che in altri casi. Mi sta mettendo seriamente in crisi l'ipotizzare il suo genitore divino: da una parte mi sembra chiaramente una figlia di Tiche, dall'altra alcune cose dette nella sua presentazione mi avevano fatto dubitare di questa possibilità, sono convinta che tu ti stai facendo anche due risate nel vedermi lanciarmi in così tante ipotesi. Mi è piaciuto molto il dialogo tra Jane e questo figuro, sembra curiosa, che non le basti una risposta approssimativa ed è un tratto che personalmente apprezzo molto. Sono felice del fatto che, come gli altri semidei, abbia mantenuto sufficiente lucidità per poter partecipare, non vedo l'ora di vederla interagire con altri semidei, di sapere qualche informazione sul suo aspetto per poterla "visualizzare" meglio e soprattutto di sapere come sarà per lei non trovarsi più nelle Praterie dopo così tanto tempo, perché non credo che sia lì da poco e che l'uscita da quel luogo le sarà indifferente. Sono molto incuriosita dal suo carattere in vita e dai cambiamenti che ha subito, credo proprio che sia il personaggio che mi attira di più, forse proprio perché adesso è una delle più grandi incognite o forse semplicemente perché sembra rientrare in quel tipo di personalità che mi attirano come calamite, resta il fatto che non vedo l'ora di rileggere di lei.
~ Eeeee si passa subito ai Campi di Pena! Che dire, ci sono certi momenti in cui quasi condivido il punto di vista di Cicno, altri in cui proprio non ne sono in grado, ma che sembrano distinguerlo in modo così chiaro e netto da essere perfetti in ogni caso. In ogni caso mi complimento con te, sei riuscito a farmelo piacere un po' più di prima, potrei quasi essere incuriosita da lui. Sono molto incuriosita, invece, dal suo rapporto con Thanatos, da cui sembra quasi incantato, ma come biasimarlo del resto? In ogni caso, approvo a pieno la furbizia da lui dimostrata rimanendo ad aspettare che la folla si sfoltisse, del resto dire definitivamente addio alla propria dignità non gli avrebbe di certo giovato, perciò è molto meglio così. C'è da aggiungere che sembra proprio che il dio della morte lo abbia un po' in simpatia, tanto da intraprendere una conversazione con lui e trascurare le altre anime. Non approvo la sua voglia di vendetta, ma è pur sempre da ammirare la determinazione che sta dimostrando, come nonostante siano passati millenni non si sia ancora stancato di lottare per rimanere se stesso. Sembra essere un tipo piuttosto superficiale, del resto però ognuno ha i propri difetti, non ci sarà mai un personaggio con solamente tratti che trovo apprezzabili, perciò vedrò di farmene una ragione. Attendo più che in altri casi il momento in cui interagirà con gli altri semidei, provenienti da momenti storici ben differenti dal suo, che forse potrebbero addirittura sconvolgerlo, ma soprattutto che hanno avuto un destino molto diverso, nonostante dietro ad ognuno di questi si celi sempre la stessa scura figura. Vedremo Cicno, se riuscirai a far sentire nuovamente la tua voce oppure fallirai, mi aspetto grandi sorpresa da parte tua, del resto mi hai già stupita con i tuoi capelli biondi, (ero convinta fosse bruno, per qualche strano motivo), perciò potrebbe essere non poi così difficile.
~ Anche sta volta si conclude con il mio Jonas, sarà sempre così, eh? Devo dire che questo paragrafo dedicato a lui mi ha fatto letteralmente impazzire, l'ho adorato. Lo dico subito: "non devi morderti la lingua con me!" Non ho potuto fare a meno di sorridere a questa frase, riferimento così chiaro e puro alla scheda che ti ho inviato ormai più di un mese fa. Penso che tu lo abbia reso molto bene, con l'attenzione al suo atteggiamento nei confronti diIpnos, perché è un dio e deve rispettarlo, e gli altri piccoli dettagli, rimani su questa strada e sarai in grado di renderlo alla perfezione, non vedo l'ora di vedere come lo muoverai nel momento in cui incontrerà gli altri partecipanti, come renderai i suoi cambiamenti.
Ho trovato particolarmente piacevole anche come hai costruito il personaggio di Ipnos, per la sua caratterizzazione non potrei che definirlo perfetto per interloquire con Jonas in questa occasione, di certo questa personalità è decisamente più adatta di altre. Ho amato il dialogo tra loro due, la spensieratezza del dio, la decisione di abbandonare le formalità e la determinazione con cui gli si rivolgeva, il discorso su quanto anche una sola persona possa cambiare tutto che tanto potrà essergli d'aiuto e allo stesso tempo il distacco del mio bambino, la ricerca di conferme e gli infiniti, persistenti, immancabili dubbi e preoccupazioni che lo perseguitano.
Mi sono piaciuti parecchio i riferimenti al cristianesimo, nonostante sia figlio di una divinità greca ha vissuto in un contesto storico in cui questa religione non può aver fatto altro che segnarlo in qualche modo, perciò sono felice del fatto che non hai intenzione di ignorare questo fattore. Concludo dicendo che mi hai incuriosita come poche altre volte con questa storia del papavero, credo proprio che adesso darò il via alle mie ricerche su questo fiore, voglio saperne di più.

Ugh, tra una cosa e l'altra ci ho messo molto più di quanto immaginavo, chiedo umilmente perdono, ma purtroppo con scuola e impegni vari non riesco a star dietro a tutto, mentre sto concludendo questa recensione sto anche analizzando i personaggi di una commedia di Plauto, pensa te!
Avrei comunque un altro paio di cose da dire: mi sono piaciute molto le introduzioni al pensiero sulla Death Race nelle varie zone degli Inferi, lunghe al punto giusto e con pareri del tutto giustificabili, ho apprezzato parecchio anche l'accoppiata Thanatos-Ipnos che invece si è posta davanti a Cicno e Jonas, un contrasto interessante considerando che, da quello che credo di aver capito, questi due sono più simili di quanto sembri.
In ogni caso, adesso devo andare, scusa se paio frettolosa, alla prossima!
Baci
;*
Zoey
PS. Ho trovato una frase decisamente più adatta per descrivere Jonas, perciò se per te non fosse un problema te la invierei.
PPS. Riflettendo bene su quello che sembra intuibile su alcuni personaggi credo che il potere del mio bimbo potrebbe risultare molto interessante... o mi sbaglio?

01/11/18, ore 15:09

Un nuovo capitolo è come un premio per la sottoscritta che ha dovuto affrontare ultimamente un po' di turbolenze: che gioia! Inizio con il dare la mia breve opinione sui personaggi: Ùranus non sembra così convinto della gara, o meglio, pare abbia dei rimpensamenti, delle indecisioni, e capisco la terribile sensazione quando sembra che tutti ti guardino! Ti fa venire l'ansia: proprio una cosa che io e lui condividiamo.
La scena in cui Lea (una ragazza d'oro lo si riconosce) cura Ùranus mi ha ricordato per non so quale motivo una scena alla Tangled, in cui Rapunzel guarisce la mano di Eugene...comunque, ho adorato anche il modo con cui Ùranus si imbarazza nei confronti di Lea, piccoli amori cominciano a nascere.
Mi è piaciuta la parte riservata alla descrizione del ciondolo di Eliza, che ha un profondo significato per lei, e sei riuscito a mettere quest'aspetto in risalto proprio come anch'io me l'ero immaginato, inclusa anche la parte dedicata al padre (tra parentesi, ho amato la frase che Philip le riserva prima della gara, dimostra proprio il suo orgoglio per lei). Ammetto di essermi parecchio divertita con il battibecco tra Eliza (dato il suo carattere prima o poi doveva accadere) e Cade: Eliza è più polemica e tagliente, non lascia passar facilmente i torti subiti, mentre Cade lo vedo più provocatorio e sbruffone, quasi quasi mi ricorda un figlio di Hermes. Col cavolo che Eliza si fa battere da lui! Ma anche Cade non sembra voglia mollare.
Nathan mi incuriosisce: mi sta a cuore quel suo modo un po' arrogante ma sempre onesto di valutare le cose (cercando di essere educato e seguire le regole). Qualcosa in lui ha sicuramente attirato l'attenzione di Eliza, che difficilmente si lascia distrarre da queste cose. L'atmosfera creata è proprio quella. Vedremo come si svilupperà, intanto Nathan è collocato tra i miei preferiti.
Jane a quanto pare è una delle poche che riesce vagamente a ricordare, mi piacerebbe sapere di più sulla sua storia, e anche perché l'essere misterioso nelle Praterie l'ha chiamata ladybug.
Ho apprezzato l'accostamento della partecipazione delle anime dei Campi della Pena (ogni sorta di criminalità e malvagità esistente) a una seconda apertura del vaso da parte di Pandora. Cicno è un personaggio interessante, ha affrontato diversi millenni di torture nei Campi, e mi sembra sicuramente più deciso a partecipare rispetto a Jonas, mentre quest'ultimo non so ancora come esprimermi. Finalmente Ipnos e Thanatos si presentano ad alcuni dei partecipanti! In particolare mi è piaciuto Ipnos, per lui anche le anime dei Campi hanno il diritto di potersi riscattare (chi più chi meno). È una mia impressione o si fa riferimento alle tre Parche presenti in "Hercules"? Mi pare familiare quell'idromassaggio.
Comunque, le descrizioni sono ben dettagliate, lasciandoti immaginare proprio come se fossi in quei luoghi, soprattutto, almeno per i miei gusti, le Praterie.
Qualche errore ma solo di distrazione e, se non l'ho già detto, hai ben caratterizzato Eliza. Continua così! Al prossimo capitolo!

30/10/18, ore 15:04

Non vedevo l'ora che uscisse? Assolutamente. L'ho aspettato con immensa trepidazione? Non c'è neanche da chiederlo. Mi piace? No,lo adoro!! Veramente molto bello,che fa valere l'attesa. I personaggi sono tutti molto interessanti e non vedo l'ora di conoscerli meglio. In particolare Nathan ed Eliza mi sembrano molto interessanti,soprattutto per il feeling che si sta già creando tra loro due. Sono anche curiosissimo di scoprire chi è il fumatore delle praterie degli asfodeli. Parlando del mio cucciolo: ben caratterizzato in ogni dettaglio,dal carattere sbruffone alla sicurezza di sé. Aspetto con ansia il prossimo capitolo,sperando che tutti gli sfidanti si incontreranno per farsi un'opinione reciproca. Alla prossima!!!

30/10/18, ore 11:18

Capitolo molto interessante, peccato per qualche mi di troppo vicino a verbi non riflessivi e piccole sviste morfosintattiche che si possono correggere con un'ulteriore lettura. Mi è piaciuto molto il capitolo e sono curiosa di sapere qualche divinità abbia parlato con Jane ( ladybug è carino come soprannome, se la fai chiamare spesso così sarebbe carino ) e cosa abbia visto di interessante in lei. Su Nathan mi devo ricredere, non sembra il classico figlio di Ares tutto muscoli e poco cervello. Certo, ha il suo caratterino, ma è stato addestrato bene. Inoltre, sembra aver guardato a lungo Lea. Sarebbero carini , sai? Da come lo hai descritto , fisicamente e un po' caratterialmente, sembra il tipo della mia Elena call me Lea, che anche con uranus sembra avere un bel legame. La curiosità è tanta, aspetterò il prossimo capitolo come aspetto gli episodi di Supernatural: in fibrillazione.

30/10/18, ore 09:01

Nathan mi è piaciuto molto. Lo hai ritratto come un vero militare, disciplinato e controllato. Sicuramente qualcuno di cui Elisabeth aveva bisogno. Cade è un maschilista, non mi sorprenderebbe se Nathan lo prendesse in antipatia a priori. Perché avrà anche tanti difetti, ma insultare una donna non lo farebbe mai. Bel capitolo, ben scritto e con piccole sviste qua e là non molto gravi. Complimenti e alla prossima

16/10/18, ore 18:14

Oh, che belli i capitoli lunghi chilometri e chilometri…! :D
N: Beh, quelli del Trono di Spade non ti piacevano.
No, Martin non mi piace, è diverso… Il mio cucciolo Bran! Amore mio p.p
N: non pensi mai che sia tu a portare sfiga ai personaggi?
Qua tanto sono già tutti morti, che vuoi che accada?
N: *sa già che tutto andrà a finire molto male*

Okok, giuro che inizio la recensione.
N: mettiti comodo e con tanto caffè vicino. Non sarà una cosa breve.

Sono molto colpita di come hai ristrutturato l’Ade. All’inizio ho letto “appartamento” e il mio cervello si è bloccato tentennante XD poi ho continuato a leggere e mi son detta “perché i morti hanno un comodo appartamento e non pagano le tasse? Lo voglio anch’io!”
Ok scusa. Serietà vieni a me!
N: *le lancia in testa Serietà*
Dicevo? Giusto Giusto, l’Ade. Mi piace come è ora, con strade, casette, auto (serve la patente per quelle?)
Ceh, trovo veramente interessanti le modifiche che tu hai fatto (e che in generale fanno certi autori) per discostarsi dall’Universo di PJ.
(Se posso essere sincera, preferisco questa versione degli inferi… tutti ordinati, casette carine e pucciose ovunque, i campi della pena proprio là affianco per sentire perfettamente le grida di disperazione… lol)

Poi mi è piaciuto come hai impostato il capitolo: prima i campi elisi, le praterie degli Asfodeli e i campi della pena.
Sei una persona ordinata? Perché sembra XD
N: tu a differenza sua non sei neppure in grado di mettere in ordine i tuoi libri.
Non in ordine… più o meno.
N: certo certo
Sono troppi ok? Non ho voglia di spendere un pomeriggio intero per ordinarli per autore, colore, saga, titolo…
N: sei un idiota.

Okok, angolo personaggi:

-Nathan Wright
Oh, un figlio di Ares pare? Si? No? Boh?
A prima vista sembra un personaggio arrogante. O meglio, molto sicuro di sé e nelle sue capacità, e se lo è non sarà certo solo fumo e niente arrosto.
Il mio istinto di gatta mi dice che è un soggetto pericoloso. *fissa Nathan*
*continua a fissarlo*
Na: oh ma che vuole quella pazza?
N: Ignorala. E’ solo stupida
*piagnucola*
Comunque, la domanda centrale rimane sempre quella: come si sarà meritato i campi Elisi? Per di più anche la madre ha avuto accesso sempre nei campi elisi quindi… curiosità totale.
(N: sai che si nota alquanto che non hai vogli di scrivere le maiuscole?
Ci sono troppe maiuscole in questa recensione, e io sono pigra.
N: inutile essere)

-Lea
Patata. E’ una figlia di Demetra per caso? Non so, non penso che il suo contatto con la “natura” sia casuale. (Inoltre, negli Inferi potrebbero crescere delle piante?
N: e come li chiami quegli alberi che poi vedremo dopo?

N: Persefone ha un suo giardino personale
Ma è personale, appunto. Ade avrà detto “in questo punto, per dieci metri per dieci, è consentito che cresca qualcosa!” stessa cosa per gli altri alberi; Ade avrà dato il suo consenso.
N: penso tu abbia appena insultato mio padre.
Sia mai! Io adoro Ade.
N: già… peccato che il sentimento non sia ricambiato
*si accascia a terra con il cuore spezzato*
Io comunque intendevo se fosse possibile far crescere vita autonomamente :/ ufh ufh))
Comunque, Lea ha un’indole pacifica a quanto vedo per ora e sta aspettando qualcuno.
Quel qualcuno arriverà?
Il senso di gatta dice di no.
N: sei solo crudele.
Un amore perduto per sempre e un’attesa senza significato..! Cosa c’è di più tragico e travolgente?
N: …sei pessima.

-Shilon Yu (non ho capito se è un personaggio o meno ma penso proprio di si XD)
*non farà riferimenti a kung fu panda con il “Palazzo di Giada”*
*cerca di trattenersi*
Ok, sai quei personaggi un po’ marginali che poi si rivelano i signori dell’universo e quant’altro?
Ecco, la cosa mi puzza. E non è la lettiera del mio gatto.
Non so di chi potrebbe essere figlio p.p hai dato troppi pochi indizi nono!
*agita un dito davanti al naso del povero autore*
Cosa posso dire? *snifsnif*
N: per l’amor di Zeus! Non dire NULLA. Vai avanti.
Uffi

-Úranus (lol sto iniziando ad adorare il suo nome)
Allora *si toglie gli occhiali che non ha fissando l’autore*
“Era un vero peccato che lì non si aggirassero gli stessi animali che aveva imparato a conoscere nella sua vecchia vita, quagli stessi che tanto lo affascinavano ma a cui non era mai riuscito ad avvicinarsi davvero, non come avrebbe voluto almeno.”
E’ un riferimento a “quella cosa”. Sì che lo è. Ti adoro per questo e intanto mi chiedo se anche per gli altri personaggi c’erano cose così sottili da notare. Dovrò rileggere moooolto bene.
E poi LOL, Bernini, Borromini e Bramante; intanto che leggevo pensavo: ok, o è un caso o l’autore ha una passione per la B.
Mi sento un cucciolo stupido quanto lui ora XD
N: tu sei solo stupida
La pianti?
Non mi soffermo troppo su di lui perché mi lascerei sfuggire qualcosa. Lo so.

*torna a riscrivere la recensione dopo una settimana*
Non mi ricordo dove ero arrivata
N: non ho la forza di insultarti
p.p

-Eliza
Lo so! Lo so! *agita una manina in maniera ossessiva* Figlia di Nike giusto?
*nota ora che nel capitolo c’è anche scritto “vittoria, vincere e blabla”*
No uomo, ora mi fai credere di aver mancato migliaia di riferimenti così… non farmi questo xD
*rileggendo nota che l’ultima frase è la conferma ai suoi dubbi*
Ok non prendermi per stupida… di riferimenti intendevo quelli prima lolol
N: impedita. Stai solo riempiendo spazio non sapendo cosa dire
Effettivamente… potresti aver ragione.
N: Tks, come al solito

-Cade
Cade, Cade… Zeus? Eolo? Divinità inerente all’aria?
N: perché non dici l’attimo di esitazione fra Zeus e Poseidone?
Ufh, corrente ha molti significati. Che ci vuoi fare se il riferimento all’aria era dopo?
*mette il broncio* Sei cattivo uffi
Ed è un alcolista :D mai visto un semidio alcolista. (mettendo da parte i figli di Dionisio… OH, Polluce e Castore! Mie gioie immense! *piange immensamente*
N: va tranquillo. E’ solo emotivamente instabile
*si soffia il naso sulla maglia di Nico*
N: …3
??
N: 2
Oh, no p.p)
Cosa sarà mai questo legame che ha con un semplice pugnale? Perché è la fonte dei suoi problemi?
-si possono avere problemi nei Campi Elisi?- Perché non è voluto rinascere?
Troppe domande e troppa finanza da ripassare. Ci penserò in un secondo momento xD

-Jane (oh Ade quanti ne mancano? La mia logorrocità -?- ha dei limiti)
Interessante. Veramente. Ceh, il fatto della rabbia, della pazzia, degli amici giustiziati e i suoi deliri di onnipotenza in quanto figlia di dei (sto esagerando lo so xD). Non capisco che la superbia sia un difetto di famiglia o meno.
Anzi, in verità non capisco proprio quale riferimento ci possa essere verso il suo genitore divino.
N: wow, sei veramente stanca.
Se mi piacesse il caffè, ne avrei già bevuto un litro.
Non so cosa dire perché non riesco a cogliere subito qualche informazione (per carità cosa buona).
Aspetterò ulteriori info su questa gentil pulzella -che tanto gentil non pare ma dettagli-
(Che poi rileggendo… sembrava tanto kawaii all’inizio o.o)

-Cicno
Emh… ciao patato.
C: *la guarda malissimo*
*scappa via piagnucolando* Perché tutti mi maltrattano? Me ne torno da Úranus *crycry*
Oh, mi è piaciuto molto il modo in cui “hey, io sono la vittima qua! Sono troppo perfetto per questo lurido posto!” e poi “Bah, è una mia scelta stare qua… Sempre meglio di incontrare LUI!”
Lol, gira gira la frittata signorino.
N: sai che probabilmente Cicno non sa cosa sia una frittata?
Ufh, noioso.
Eh boh, come prima con Úranus non mi dilungo.

-Jonas (ommioZeus abbiamo quasi concluso XD)
No, che accidenti a fatto questa povera gioia?
*lo coccola secondo l’istinto di mamma chioccia* Nu nu, ti coccolo io dai, non fare quella faccia depressa.
J: *Si squaglia a terra tutto tristo*
Nuuuu… poveretto. Susu, sei pentito andrà tutto bene
J: *sembra tanto più morto rispetto a prima*
Posso adottarlo?
N: hai adottato tre quarti della popolazione mondiale
…è un sì?
N: NO.

Ps. Rapirò Jonas prima della fine di questa fic, sappilo

Gio, mio caro… cosa stai facendo? Cosa intendi per ricercare l’anima di pochi semidei? A cosa vuoi dare un punto? Perché Ade ti adora e a me non fa neppure entrare in casa? p.p
N: L’ultima volta hai rotto un quadro
Sono inciampata..
N: Con un coltello in mano?!

Gio non mi convince. Trama qualcosa e forse gli dei lo sanno -e lo stanno sottovalutando- o forse non lo hanno ancora capito. Ha le mani un po’ in pappa ovunque e ciò gli da un grande potere.
Perché Zeus lo accoglie così volentieri?
Non certo per una richiesta di Ade, quando mai.
Nono, la cosa puzza troppo.

Ora… se posso fare dei piccoli appunti *si fa piccina picciò*, molto piccoli…
N: Oh mio Zeus donna! Non ti fucila mica eh!
*piagnucola perché Nico la maltratta*
N: *vuole tornare da Will*
Ti consiglierei di stare attento quando fai frasi molto lunghe e complesse, perché magari non ti accorgi che la frase principale si è conclusa, ma tu ne stai creando un’altra.
(N: Parli proprio tu?
Guarda che è difficile da notare p.p e smettila! E’ maltrattamento su animali questo!
N: Ti stai dando dell’animale?
Io sono una gatta pucciosa… Mao!
N: Sto per vomitare.
*piange*)
Comunque per farti un esempio: “C'erano piante rampicanti che si alzavano sui loro rami per raggiungere i punti più alti, un'edera coraggiosa, piantata anni addietro da un'anima destinata alle Isole dei Beati come ultimo addio a quei campi sterminati che l'avevano accolta per ben tre volte, era riuscita ad arrivare sino al margine superiore ed ora le sue foglie si potevano ammirare anche dalle Praterie degli Asfodeli.” (inizio del paragrafo dedicato a Nathan Wright)
Se leggi lentamente senti che c’è qualcosa che stona nella struttura della frase. Dato che non è presente un elenco, ti consiglierei di inserire un punto e virgola fra “(…) i punti più alti” e “un’edera coraggiosa (…)”, in maniera tale da spezzare la frase ma allo stesso tempo tenerla unita.
N: spieghi da dio guarda.
Era sarcasmo vero?
N: Sì.
*crycry*
Comunque attento ad alcuni errori di distrazione. Nel capitolo di Eliza ho letto “un arma” invece di un’arma.
N. ti rendi contro che ha scritto l’ira di Zeus questo povero disgraziato?
Per questo ci sono io a rompere le balls :D
N: essere inutile.
Ah! Parzialmente inutile*
Ad ogni modo, questi erano esempi, ma alcuni errori piccini come l’ultimo erano sparsi qua e là per il capitolo.
(non farmeli riscrivere… già è quasi duemila parole questa recensione lol)

Beh,
Mao
O meglio
YO!

Ps. (o Pps?) Risponderò probabilmente domani alle domande perché finanza sta troppo reclamando la mia attenzione XD Inoltre dopo tutto questo papiro di nosense penso che il tuo cervello abbia bisogno di una pausa.

10/10/18, ore 23:25

Ciao! Allora incomincio con il dire che la tua è una storia molto originale e interessante, complimenti... Sono anni che sto su EFP e aspettavo una storia del genere da ANNI. Sono curiosa di vedere come si svilupperà la storia... E a prescindere che tu accetta i miei semidei o no leggerò comunque questa interattiva.

Allooora ti propongo due semidei :

- Anastasia, figlia di Ade, morta intorno al periodo vittoriano ( ti dirò esattamente la data ma devo fare delle ricerche) per mano del suo promesso sposo.

—Newt, figlio di Eris dea della discordia, assassinato per tradimento durante la Rivoluzione americana.

Spero vadano bene! Un saluto e un abbraccio, Shanna!

07/10/18, ore 12:34

Hey! Come va? Spero tutto bene con l'università ^-^ ammetto di essere stata piuttosto sorpresa nel notare l'aggiornamento, me lo aspettavo per questo Weekend a dirla tutta, perciò sono stata ancora più felice di poter leggere subito l'introduzione a questi fanciulli e fanciulle! In generale, mi piace il modo in cui è scritto il capitolo, ho trovato tutta la lettura estremamente piacevole e mi sembra ci siano stati solo pochi e insignificanti errori di battitura. Attualmente, non ho idea di quando la recensione verrà conclusa, ma sappi che è stata iniziata la sera del 5 Ottobre :') Iniziamo subito con il lavoro vero e proprio:

~ Il primo è Nathan, un figlio di Ares, deduco, riescono sempre a farsi riconoscere, loro, con quell'arroganza caratteristica, che sembra proprio essere trasmessa il 98% delle volte. Non mi ispira molta simpatia da questa prima introduzione, ma probabilmente è normale, non mi sembra essere quel tipo di personaggio che piace a pelle, spero perciò che riesca a farmi cambiare idea durante il proseguimento della storia, anche se raramente accade. Adoro i dettagli descrittivi che hai inserito in questo paragrafo, mi hai permesso di visualizzare subito con abbastanza chiarezza i Campi Elisi. Ho apprezzato molto anche il fatto che, con il suo arrivo nei Campi, abbia ritrovato sua madre anche se per un breve periodo, mi piace l'idea che in questo modo alcune famiglie possano riunirsi. Da quello che hai detto, si può intuire che si tratta di un giovane allenato, non sarà la prima volta in cui si ritrova a scontrarsi con qualcuno, perciò sono convinta che sarà un avversario temibile.
~ Proseguiamo con una fanciulla, Lea. Per adesso, non mi attira in modo particolare, ma riconosco un buon potenziale in questa giovane donna (suppongo, dal modo in cui l'hai descritta, che dovesse avere intorno ai venticinque anni), perciò sono impaziente di conoscerla meglio. Mi pare essere un'anima buona, gentile e delicata e la sua attesa dell'arrivo di qualcun'altro, evidentemente appartenente alla sua vita mortale, mi incuriosisce molto, sicuramente di più che nel caso di Nate, perciò attendo il momento in cui sapremo di più su questa faccenda. Mi piace la nuova routine che si è creata, la familiarità con il custode e soprattutto come sia lui ad offrirle una nuova possibilità mostrandole il volantino, pensando che abbia bisogno di una nuova possibilità. Non so come possa cavarsela nella competizione, non conoscendo l'epoca in cui ha vissuto non posso neanche tentare di intuirlo posizionandola in un determinato contesto, perciò attendo di vederla in azione.
~ Úranus ha un nome pretenzioso, ma mi attira già molto, insomma, è un ginger boy, parliamone! Già mi hai fatta innamorare, ragazzo, poi spetta a te mantenere un posto all'interno del mio cuore ;) Questo paragrafo mi è piaciuto di più dei precedenti, forse un po' per il personaggio, forse per via dell'aggiunta dei dettagli sul giudizio sulla sua vita, forse perché sono un'appassionata della storia dell'arte e pensare a tre grandi artisti che lavorano come architetti e arredatori nell'Ade mi fa impazzire, resta il fatto che ho adorato il "quadretto" che hai creato in questa occasione. Tornando invece ad Úranus, sono molto incuriosita da lui. Appartiene ad un'epoca molto distante dalla nostra, ma non riesco proprio ad identificare quando potrebbe aver vissuto, anche se credo che considerando le informazioni che hai dato sia prima del 1500, ad ogni modo suppongo che per lui il ritorno alla vita sarebbe decisamente più traumatico che per altri.
~ Eliza sembra essere legata alla sua vecchia routine più di altri, non mi sembra un brutto personaggio, nonostante ciò, però, non mi attira affatto. Non mi ha fatto impazzire il suo rifiuto per i cambiamenti avvenuti nello stile d'abbigliamento ne tantomeno la sua incomprensione nei confronti di chi continua a praticare il proprio lavoro nonostante i mancati pagamenti, credo che le anime dovrebbero svolgere qualsiasi attività li faccia sentire bene, sia che abbia un'utilità che se non ne abbia, per il semplice fatto che se si trovano nei Campi Elisi almeno la scelta di fare ciò che più si preferisce almeno dovrebbero meritarsela. Nei suoi confronti, mi dispiace ammetterlo, la curiosità non è particolarmente forte, ma resta comunque la voglia di sapere come e quando sia morta. In ogni caso, vedremo se il suo duro allenamento per mantenersi in forma sarà servito a qualcosa presto.
~ Sono rimasta non poco perplessa da Cade, non sono riuscita minimamente ad inquadrarlo. Non saprei dirti se mi piace o se già lo odio, lo stesso paragrafo non mi fa né caldo né freddo e questa cosa mi da piuttosto sui nervi: l'unica cosa che posso dirti con certezza è che mi piace la sua presa di posizione, la decisione che, comunque vada, tornerà ad avere una vita vera. Non mi aspettavo il fatto che potesse avere qualcosa che alla fine è comunque un'arma se non a scopo "lavorativo", per così dire, del resto però come precisa te stesso all'interno del testo non può farci poi tanto, perciò credo che sia normale. Per quanto lo riguarda, in generale, hai dato qualche tipo di dettaglio diverso, infatti sappiamo che è morto intorno al 1900, ha rischiato di finire nelle Praterie degli Asfodeli e che il suo genitore divino potrebbe essere legato, in qualche modo, ai liquidi, sennò non mi spiegare il riferimento alle correnti e la capacità di attrarre a se quella bottiglia, ma ovviamente potrei sbagliarmi. Beh, vedremo come andrà con lui!
~ Ecco finalmente qualcun altro che attira la mia attenzione! Jane sembra essere l'unica tra gli OC a trovarsi nelle Praterie, un primato di cui lei non sarà sicuramente entusiasta. Il suo paragrafo mi ha coinvolta a pieno, mi è piaciuto particolarmente questo circolo vizioso, la cause della pazzia che le impedisce di impazzire totalmente, anche se forse sarebbe la cosa migliore. Hai creato un'atmosfera fantastica, descritta in modo sublime, quei ricordi che si alternano tra immagini confuse e altre nitide. Non saprei identificare, con chiarezza, a che epoca potrebbe appartenere, forse intorno al 1600? Non so, ho questa sensazione, forse per via dell'importanza che sembra avere la cristianità nella società in cui ha vissuto. E, a proposito, nonostante io sia cristiana ho adorato la sua riflessione su Dio, è un punto di vista diverso e che non avevano mai espresso neanche le mie amiche atee ma perfettamente realistico per qualcuno he ha vissuto una situazione come la sua.
~ Il nome Cicno il Crudele, stranamente, non mi è nuovo. Sbaglio o esiste un mito su un personaggio del genere? Questo giovane, in questa prima presentazione, parla di uno, due altri ragazzi che hanno rovinato la sua vita, scaricando a loro la colpa della sua permanenza nei Campi di Pena, e questo non fa che dar più valore alla mia tesi, insieme al contesto storico in cui sembra essere posizionato. Non so, non mi convince molto e l'idea che possa effettivamente essere il personaggio del mito, di cui conosco, perciò, la morte e la causa di questa, questo fattore annulla completamente la curiosità che avrei potuto provare nei suoi confronti. In ogni caso, tralasciando la questione, sembra essere piuttosto arrabbiato per il suo destino, gran differenza rispetto all'OC che lo segue, ma questa cosa non potrà che essergli utile nella gara, la rabbia è sempre un grande incentivo, che qualcuno voglia negarlo o meno.
~ Arriviamo, finalmente, al mio piccolo. Sarò sincera, ormai non ci speravo neanche più, mi stavo arrendendo all'idea che evidentemente, per questa volta, non era andata come speravo, finché qualche piccolo elemento in quell'inizio non mi ha fatto sperare, sempre di più: poi è arrivato. "Quando aveva sentito il nome di quei luoghi, quando aveva udito la parola “Campi di Pena” aveva creduto il peggio, nella sua mente si erano ripetuti, come in un eco, i racconti dei campi del suo paese e aveva pregato di morire di nuovo, questa volta scomparendo per sempre dalla faccia della terra". Quella è stata, ovviamente, la grande conferma e non ho potuto far altro che sospirare di sollievo, sono veramente felice di sapere che è ormai parte di questo progetto da te iniziato. Mi hai dato la possibilità di riconoscerlo in quei piccoli indizi che hai lasciato, il suo crimine che forse non viene giudicato poi così grave come pare a lui, il dolore tutt'altro che fisico. Sei stato davvero incredibile, è raro che mi piaccia così tanto la presentazione di un mio OC, mi ritrovo spesso con una lieve insoddisfazione, mentre invece tu sei stato in grado di rendere un effetto fantastico, specialmente tramite questo alone di mistero che hai gettato intorno ad un po' tutti i personaggi. Sì, non posso che pensare che i giorni impiegati dietro alla scheda sono andati a buon frutto, complimenti :)
~ Il tuo Gio è un geniaccio, non c'è che dire, non c'è altro modo per descriverlo, sembra essere molto astuto. Mi incuriosisce non poco, non vedo l'ora di scoprire di più sulla sua storia: la ragazza e il ragazzo della foto sono suoi figli? Chi è esattamente? Forse una divinità minore, un concetto personificato o un semplice mortale? È davvero così "importante" da avere la possibilità di proporre attività agli dei, essere un amico intimo di Ade? In ogni caso, la sua è stata una mossa veramente interessante, ovviamente non so bene cosa voglia fare, come vuole muoversi, ma sarà sicuramente un personaggio importante all'interno della storia, su questo non ci sono dubbi. Mi chiedo se avrà lui stesso un ruolo nelle gare, magari come ideatore delle sfide, o se lo vedremo semplicemente nel mettere in atto il suo piano, ma per questo, come per molto altro, credo che ci toccherà aspettare.

Finalmente il mio lavoro si è concluso! Vorrei solamente ringraziarti per aver accettato Jonas trai partecipanti e scusarmi per il ritardo, purtroppo per me è sempre un lavorone recensire le storie e ieri (6 Ottobre) era il compleanno di mio fratello, perciò tra scuola e compleanno da festeggiare non ho avuto poi molto tempo.
Adesso però ti saluto, attendo il tuo prossimo aggiornamento!
Baci
;*
Zoey
PS. Potrebbero esserci errori di battitura e simili nella recensione, ma capiscimi, non ho la pazienza per rileggere tutto

06/10/18, ore 01:15

Buonasera! Un po' tardi, ma comunque non potevo non leggere immediatamente il capitolo appena uscito, e sono davvero felice di ritrovare Eliza! Sei riuscito in pieno a delineare buona parte della sua concezione e dei suoi valori, inoltre mi è piaciuta la sua considerazione sull'importanza di preservare le vecchie abitudini e attitudini di quando si era vivi. Non vedo l'ora di leggere anche come si relazionerà con gli altri.
Ho apprezzato il modo indiretto in cui hai introdotto i vari personaggi e sicuramente prima di farmi un'idea precisa su di loro, vorrei aspettare circa più dettagli sui loro caratteri e sul loro passato. Ho notato le descrizioni degli ambienti più scorrevoli rispetto al precedente capitolo, solo forse qualche piccolo errore di distrazione, ma niente di che, in generale la pazienza è stata ripagata. Risponderò alle domande appena mi sarà possibile, buon lavoro! (Per quanto riguarda il ritardo, non ti preoccupare, è sempre più apprezzato un bel capitolo pubblicato dopo un po' di tempo, piuttosto che uno discreto scritto velocemente tanto per).

06/10/18, ore 00:24

Bello,bello,bello. Non mi aspettavo davvero che riuscissi a caratterizzare così bene Cade,quindi devo proprio dire che sei stato bravissimo. Non vedo l'ora poi,di conoscere meglio gli altri concorrenti

05/10/18, ore 23:38

Mi fa piacere vedere Nathan, anche se non ho visto Marie, ma fa niente. Comunque bel capitolo e bella presentazione, mi piace come primo capitolo e già molti mi incuriosiscono. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo

PS
La parte su Borromini e Bernini mi ha fatto morire dal ridere. Specie perché poi hai messo anche Bramante e allora si che ero piegata in due dalle risate. Ottimo lavoro, ed ottimo utilizzo semi cominco di una delle maggiori rivalità artistiche della storia.
(Recensione modificata il 05/10/2018 - 11:57 pm)