The Window
di Gun

10/06/21, ore 10:05

Cosa leggono i miei occhi! Anni fa ricordo di aver divorato tutto il materiale di SilverShine nell'arco di una settimana, tanto fu brava a mettere su carta una versione credibile del KakaSaku. Scoprii l'autrice grazie alla traduzione di cui parli, precedentemente pubblicata su EFP, ma proprio perché all'epoca la traduttrice non continuò il lavoro... andai a cercare il finale in inglese (e da lì si aprì un mondo di meraviglie!). Ti seguo con piacere, d'altronde la storia merita e ad una prima occhiata credo proprio tu abbia fatto un buon lavoro! ;)

14/12/20, ore 13:30

Voglio piangereeeee. Grazie grazie grazie per l’aggiornamento, ormai pensavo di non poter più leggere il seguito. Grazie per il tuo duro lavoro, ci vediamo al prossimo capitolo.
Fighting 👊🏻❤️

12/12/20, ore 16:21

Uaaaaaaa, sono troppo troppo contenta che tu abbia aggiornato!! Non ci speravo più ormai XD, mi sono detta "niente, devo rassegnarmi al fatto che non saprò mai cosa succede dopo il capitolo 12" e invece eccolo qua, il capitolo che aspettavo da una vita! Ero davvero curiosa di sapere come sarebbero andate le cose dopo la bocciatura di Sakura all'esame e non sono rimasta delusa. Questa storia è molto intensa, seppur nella sua semplicità, senza intrighi complicati e assurdi, ma riesce sempre a emozionarmi, soprattutto in questo capitolo. Fino all'11 era tutto un lanciarsi occhiatine e parlare per sottintesi, nel 12 è successo finalmente quello che tutti stavamo aspettando, ma qui si è iniziato davvero a fare luce sui sentimenti di Sakura e Kakashi. Entrambi stanno iniziando a capire che questa loro relazione è pericolosa e sbagliata, e non solo perché potrebbero essere scoperti, ma perché potrebbe avere ripercussioni negative sulle loro missioni... Nonostante questo però, mi pare ovvio che non sarà tanto semplice fare finta di nulla e andare avanti come se niente fosse cambiato. Il sesso non è solo sesso, ma una complicità molto più intima che si sta creando tra loro, due persone che, anche se in modo diverso, si sono sempre sentite sole e che ora hanno trovato qualcuno con cui condividere qualcosa di importante. Insomma, quando leggo questa storia mi metto sempre a fangirlare con gli occhi a cuoricino, nel caso non si fosse capito XD! Non vedo davvero l'ora di sapere come andranno avanti le cose e spero che riuscirai a trovare la giusta ispirazione per proseguire con la traduzione! Ricordati sempre che ci sono delle fanciulle che aspettano con ansia di leggere e che apprezzano il grande sforzo che fai a tradurre questi lunghissimi capitoli! A proposito, la traduzione è sempre ottima, molto scorrevole e piacevole, quindi ottimo lavoro! Sono anche d'accordo sull'appunto che hai fatto alla parte in cui Tsunade parla di Obito, insomma ha liquidato la faccenda come se fosse stata una cosa da nulla... Capisco che sono ninja e sono abituati a certe cose, ma sarebbe stato molto meglio se avesse trattato la questione con la dovuta delicatezza. Spero che prima o poi questo argomento verrà fuori di nuovo, magari tra Kakashi e Sakura, perché è una parte fondamentale della vita di lui e non ne parla mai con nessuno, quindi sarebbe bello vederlo aprirsi con lei su questa cosa.
Carissima, io aspetterò il prossimo capitolo e spero di poter tornare a recensire presto!
Un bacione!
Serena

11/12/20, ore 17:08

Adoroooo. Grazie per aver aggiornato, onestamente non ci speravo più, però sono super contenta tu l’abbia fatto. Bellissimo capitolo, come sempre, adoro questa storia e il modo in cui scrivi. Complimenti. Spero tu riesca a portare a termine questa ff perché ne seguo davvero troppe ormai lasciate in sospeso...e niente, questa è la mia preferita quindi ci tengo tanto a vederla completa. Alla prossima :)))

08/09/20, ore 19:47

Quando ci sarà l'aggiornamento del prodsimo capitolo😍? Mi sono letteralmenre innamorata di questa storia e nonostante domani abbia un ssame non ho resistito a leggere l'ultimo caoitolo pubblicato😍

19/05/20, ore 08:31

Finalmente mi sono potuta gustare questo aggiornamento... e che aggiornamento, signori! Faceva così caldo anche prima?

Come avevi preannunciato, questa parte della storia è delicatissima, basta un nonnulla per passare dall’eleganza seducente a una... porcheria in stile Jirayia (o almeno immagino, ahah), perciò mi sento in dovere di tranquillizzarti nel caso in cui ti sentissi insicura: la tua traduzione è ottima, ancora una volta. Hai reso con parole ben scelte la tensione che ha attraversato i corpi, i dialoghi serrati, da capogiro, e la dolcezza finale che ha pervaso il tutto. Decisamente, tradurre non è facile, per quanto si possa essere buoni conoscitori di una lingua, quando il testo da rendere nella propria è un concentrato di emozioni fortissime come questa storia – e questo capitolo in particolare, appunto, alza l’asticella. Bene, mia cara, tu hai davvero fatto un ottimo lavoro!
Oltretutto, rileggendo questa storia oggi, con qualche anno in più sulle spalle (sob!), mi appare più evidente quanto la bellezza del capitolo non risieda negli amplessi, nella tensione a letto, nel “semplice” binomio proibito “maestro/studentessa”, quanto in ciò che precede tutto questo, in ciò che ne sta alla base: i pensieri, i processi cui i protagonisti sottopongono la propria anima, l’assoluta solitudine che li avvolge, fino alla presa di coscienza del proprio diritto alla felicità, all’amore, al rifiuto delle convenzioni. Il tutto espresso in una forma intrigante, capace di tenerti incollata allo schermo per ore e ore, con le budella attorcigliate e le lacrime agli occhi.
Mi sento debole, totalmente vinta da tanta meraviglia.

Ti ringrazio nuovamente per l’impegno e la grandissima cura che ci stai mettendo: vorrei tanto che EFP ripartisse da qui, da persone appassionate come te, che sia con produzioni proprie sia con traduzioni riescono a trasmettere tutta la “sana malattia” della scrittura a chi legge. Complimenti!
Un abbraccio,

Ophelia

PS: Ooh, ma grazie! Troppo, troppo dolce, la dedica. Mi hai annientata, sto praticamente balbettando sui tasti!

05/05/20, ore 23:54

Grazie mille, era da tanto che non entravo su efp e appena ho visto l’aggiornamento sono corsa a leggerlo. Grazie mille perché mi sono riletta anche i capitoli più vecchi che mi hanno tenuto compagnia in questa giornata.
Spero in un futuro non troppo lontano di leggere il prossimo capitolo hahahha grazie grazie grazie 😊

03/05/20, ore 02:02

ciao :)
Ti chiedo scusa, ma vorrei essere sfacciatamente sincera: tendenzialmente, la coppia Kakashi-Sakura non mi è mai piaciuta più di tanto, quindi quando ho trovato questa storia, ero scettica ma incuriosita.
Scettica per il fatto che dubitavo potesse interessarmi, incuriosita perché il titolo e l'introduzione mi avevano invogliato a leggerla, e ho scoperto così una piccola perla.
Parto subito col dire che hai fatto un lavoro di traduzione stupefacente, scegliendo con cura le parole che potessero rendere appieno il significato dell'originale e catturando così il lettore in una scrittura scorrevole e, in alcuni punti, evocativa.
In poche parole, non è una traduzione meccanica e priva di anima, e complimenti davvero, perché tradurre non è una cosa affatto semplice! :D
La coppia Kakashi-Sakura, sebbene io non riesca generalmente ad immaginarmela, viene qui descritta e pensata in modo estremamente convincente: nulla nella loro relazione mi appare esagerato o forzato, e nemmeno, come posso dire, "strano" per il fatto che i due siano rispettivamente maestro e allieva. Anzi, forse era come veniva trattato quest'ultimo punto che mi intrigava e mi spingeva sempre di più a leggere le loro vicende.
Infatti, il loro interesse reciproco mi pare nascere e prendere il via in modo così spontaneo, che, rapita sempre di più dal ritmo avvolgente della narrazione, ho iniziato ad apprezzare sinceramente la loro relazione e mi chiedevo, in preda alla curiosità, come sarebbe andata a finire, cosa sarebbe successo in seguito.
Chiaramente, il risultato di questo processo è stato l'inserimento della storia fra le seguite, con tanto di controllo periodico dell'aggiornamento ahah (scusa, ma la quarantena non mi lascia molto da fare TT^TT).
Sinceramente, ho apprezzato molto quest'ultimo capitolo, soprattutto per il fatto che gli avvenimenti descritti erano abbastanza complessi da rendere sia nella traduzione, sia in generale: quando si narrano certe scene, è facile cadere nel volgare da un lato, o nel "troppo rigido" dall'altro...o addirittura nel "troppo melenso".
Anche in questo caso, dal mio punto di vista, hai fatto ancora una volta un bel lavoro, perché hai saputo rendere tale momento in un modo scorrevole ed elegante, perciò non risultava "troppo" in nessuno dei casi sopra descritti durante la lettura.
Quindi, dopo questo saggio che doveva essere inizialmente, nella mia testa, una sintetica recensione di apprezzamento (per fortuna, oserei dire! Ahah), concludo ringraziandoti per avermi fatto apprezzare una coppia che non avrei mai pensato potesse piacermi, e complimentandomi ancora una volta per la tua bravura nel tradurre e nel rendere così intrigante in italiano questo racconto.
Aspetto con entusiasmo il prossimo aggiornamento, appena riuscirai! :D

p.s.
Scusa gli eventuali "orrori" di grammatica/ortografia, ma visto l'orario notturno in cui sto scrivendo, se il testo è comprensibile è già tanto! Ahah ^-^'
(Recensione modificata il 03/05/2020 - 02:04 am)

01/05/20, ore 12:32

non m'aspettavo un aggiornamento ma ne sono davvero contenta, ottimo lavoro! ♡

02/04/20, ore 21:21

Ciao, Gun!
Sono una grande fan di Silvershine e, naturalmente, della coppia protagonista di gran parte delle sue fiction.
Stanotte (e qui, immagina le mie occhiaie) mi sono sparata questa tua meravigliosa traduzione tutta d’un fiato, e proprio sul più bello... capitoli terminati.
Sob.
Prima di partire con la supplica (Ti prego, aggiorna! Il fandom – ma che dico, il sito intero – ha bisogno di fiction di questo spessore!), volevo sinceramente esprimerti tutta la mia stima per la pazienza, la cura, l’eleganza con cui hai reso in italiano la prosa di Silvershine, regalandoci, di fatto, un capolavoro. Non è un lavoro facile, essendo i capitoli molto lunghi e il testo ricco di sottili giochi di parole, equivoci, ma tu stai svolgendo un ottimo lavoro! Erano anni che non leggevo questa fiction, e forse mesi che non smarrivo più il senno per la coppia KakaSaku, ma ce l’hai fatta: mi hai infognata.
Ecco, ora posso dirlo: aggiorna, ti prego! Anche se ci vorrà del tempo, dicci che non abbandonerai il progetto, perché sarebbe un vero peccato.
Hai ravvivato un fuoco che in me si era sopito una vita fa: grazie di cuore per il tuo lavoro!

26/07/19, ore 09:40

Ciaooo, sono di nuovo qua XD! Allora questa storia migliora di capitolo in capitolo e ormai non sto neanche più a dire questo è il mio capitolo preferito perché sembro un disco rotto :D! Mi è piaciuta moltissimo l'alternanza dei punti di vista e come sempre trovo Sakura incredibilmente realistica e apprezzabile, è la prima storia in cui mi sta davvero simpatica perché ragiona come una giovane donna insicura ma che sta cercando di imparare dai suoi errori e non come la solita bambina capricciosa che si lamenta perché nessuno la considera. E poi Kakashi, va beh dai, cos'altro vogliamo dire di Kakashi? L'ho trovato ben caratterizzato in molte fanfiction ma qui ha davvero qualcosa in più e ad ogni capitolo la mia adorazione per lui aumenta!
Traduzione sempre ottima, ti volevo solo segnalare un piccolo errore che ho notato: quando Sakura si trova davanti a casa di Kakashi hai scritto "Per un attimo pensò di bussare il citofono, poi ricordò fosse rotto." ma immagino volessi dire pensò di suonare =). Comunque è l'unico errore che ho notato e per il resto era tutto scorrevole come sempre!
Aspetto il prossimo capitolo che immagino sarà vietato ai minori XD!
Alla prossima, Serena

24/07/19, ore 20:54

Ciaoooooo! Stavo iniziando a temere che avessi abbandonato la storia e sono troppo contenta di vedere che hai aggiornato anche perché questo capitolo è FANTASTICO! Non c'è una sola parte che non abbia adorato e questa Sakura mi piace sempre di più, è così realistica che posso facilmente identificarmi con lei e con le sue paure di fare scelte sbagliate (mi manca solo un insegnante sexy come Kakashi XD). Questa specie di tira e molla che hanno loro due è assolutamente intrigante e ti tiene incollato alla storia perché non sai mai cosa potrebbe succedere; tutti e due hanno paura di fare il passo successivo ma tutti e due lo vogliono da morire e finalmente Sakura ha tirato giù le barriere! Mi è piaciuto moltissimo il fatto che alla fine sia stata lei a presentarsi da Kakashi e ad ammettere ciò che vuole davvero (io avrei resistito molto meno XD).
Come sempre ti faccio i complimenti per la traduzione, in questo capitolo hai dato davvero il meglio secondo me perché è tutto molto fluido e non ho trovato neanche un errore!
Al prossimo capitolo (non vedo l'ora)!
Un abbraccio, Serena

25/05/19, ore 16:39

Poche sono le storie che mi hanno tenuta incollata alla schermo, ma questa mi ha letteralmente conquistata!
Ho letto tutti e nove capitoli in una notte e quindi adesso sono curiosissima di sapere cosa succederà tra questi due ragazzuoli nei prossimi capitoli.
Spero aggiornerai prestissimo.
Gwen :)

14/05/19, ore 08:34

grazie mille per il lavoro che fai....penso che la traduzione sia perfetta, grazie grazie grazie. Un bacio e ci vediamo al prossimo aggiornamento ❤️❤️❤️❤️

13/05/19, ore 22:24

Ciaoooo, eccomi qui come sempre a recensire questo nuovo capitolo! Inizio col dirti che mi dispiace che tu stia avendo dei problemi personali, spero che non sia nulla di grave e che si risolva tutto nel migliore dei modi! Per quanto riguarda il capitolo invece hai detto che ci sono errori ma io non ne ho trovati, la traduzione è sempre fluida, forse leggermente meno del solito ma comunque non si nota quasi per nulla. Come sempre questa storia riesce a stupirmi per la sua capacità di farmi comprendere e apprezzare Sakura che per una volta è anche capace di chinare la testa e ammettere di aver esagerato! Kakashi invece mi fa sempre sbavare come una ragazzina XD ho trovato molte ff in cui era caratterizzato molto bene, ma qui ti fa proprio venire gli occhi a cuoricino tutte le volte (e anche un po' di bava alla bocca ovviamente). Comunque ottimo lavoro come sempre, spero che riuscirai a continuare la traduzione, io aspetterò per recensire come sempre! Un abbraccio, Serena