Del dolce sapore di una maledizione
di shilyss

04/02/19, ore 22:41

Finalmente riesco a recensire il secondo e ultimo capitolo di questa short fic.
Sapevo che Loki non poteva morire, altrimenti non avrebbe avuto senso organizzare tutta quella cosa del sangue.
Fin da quando hai nominato quel frutto ho subito pensato alla Genesi della Bibbia. Leggendo le tue note sulla mitologia norrena sono stata piacevolmente sorpresa di sapere che anche lì si parla di qualcosa di simile.
Comprendo le perplessità di lei, fossi nei suoi panni sarei terrorizzata all'idea di sapere che il destino ha già deciso l'uomo che dovrò amare e che quest'uomo sia un dio malvagio. Ma forse è proprio per questo che le Norne li hanno uniti: Loki e Sygin sono due facce della stessa medaglia. Così diversi e complementari allo stesso tempo.
Quello che Loki fa per lei, proteggendola, credo sia un atto d'amore più che evidente (penso di averlo già scritto la scorsa volta). Forse cerca di allontanarla con la scusa di liberarla e liberarsi da quel legame, ma in verità penso che proteggendole, e anteponendo ai suoi interessi quelli di lei, dimostra di poter amare anche lui, dopotutto. Lui vede l'amore come un freno alle sue ambizioni, eppure alla fine ritorna. Sì, perché io voglio credere alla versione in cui si dice che da lei torna sempre.
Il bacio *^* e dai che si amano, su, su, non cincischiate XD
Complimentissimi per lo stile, sei veramente bravissima. Mi è piaciuta talmente tanto che è un peccato sia così corta. Ne hai scritte altre? Perché se sì le vorrei proprio leggere. E sai che ti dico? In un prossimo futuro potrei scrivere anch'io qualcosa sulla solumate, perché mi ha veramente catturato.
Spero a presto! Baci,
Susan

03/02/19, ore 21:23

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio, e non puoi capire quanto io sia felice di averti beccato per due volte di fila! Ma tornando a noi. Sono contenta di sapere che Loki sia vivo. Ma la cosa che mi ha colpito di più di questo secondo capitolo è tutto il tormento di Sygin che non capisce se sia o no innamorata di Loki, la melodia che sente, la scena che vede. Sei stata superba qui! Poi ti volevo fare i complimenti per la leggenda che hai inserito del pomo (non mi ricordo il nome, è troppo complicato per me), perché immagino non sia facile informarsi sulla mitologia norrena. Detto ciò ti auguro una buona fortuna per il contest.
A presto. <3

01/02/19, ore 20:43

eccomi qui anche con questo secondo capitolo (e andiamo in pari, scusa per il ritardo)

comincio col confermare quanto detto in precedenza, leggere questa tua storia ( nonostante le mie lacune in questo fandom) è stato piacevole e di facile comprensione, confermo anche quanto detto sulla sintassi

non posso far altro che farti i complimenti per tutto

alla prossima

01/02/19, ore 19:42

eccomi qui per il doppio scambio che ti devo nel giardino (me lenta lo so)

allora ho scelto di leggere per entrambe questa storia su due capitoli e devo dire che per ora sono contenta della mia decisione

ho trovato personaggi azione ed ambienti ben descritte, tutto perfettamente fruttato e la giusta dose di interrogativi che ti spingono a proseguire nella seconda parte.

ottima anche la scelta delle note (si leggo tutto, pure quelle)

il tutto in uno scritto ben curato

al prossimo capitolo

31/01/19, ore 18:12

Ciao carissima, eccomi qua a concludere questa tua Prima soulmate ... devo ammettere che io non le amo particolarmente, forse solo perché non le so scrivere, o forse perché le poche che ho letto avevano troppo dello sdolcinato, addirittura melenso, se non anche zuccheroso e melodrammatico.
Invece nel tuo caso, conoscendo il tuo stile, e come tratteggi Sigyn e Loki, sapevo che avresti tirato fuori altro che un coniglio dal cilindro.
Questa è una bellissima mini storia e tutto è reso ancora più sofferto, nonché verosimile, dal fatto che a Loki sa da tempo chi è l’altra sua metà del cielo, ma tace.
Tace a tutti, persino al fratello, a cui rivela la verità solo punto di morte...
Lei, presa alla sprovvista, investita dalla cocente verità, non si tira indietro per salvare il Dio degli inganni, ma giustamente qualche domanda se la fa.
E chi non sarebbe perplesso e, diciamolo, un po’ contrariato nel venire a sapere di avere una metà predestinata e che questo qualcuno già lo sapeva e non ha parlato?
Certo Loki lo ha fatto per lei, credo quasi altruisticamente, sapendo in che cosa avrebbe trascinato lei, se le avesse rivelato anzitempo la verità.
Vuole proteggere Sigyn da se stesso, da un amore totalizzante, che lui vede più come gabbia, che come liberazione.
E lei tentenna, ma alla fine ritorna sempre da lui, al suo capezzale quando è incosciente e poi quando è sveglio e discutono, ah se discutono! Come solo loro sanno fare e lei si dimostra arguta tanto quanto lui, capace di scuoterlo almeno un po’.
Sembrano già una coppia anche se lui cerca di tenerla distante...
[Ti rinnego oggi, per non farti soffrire domani,” spiegò con le labbra ancora sopra le sue, le dita perse tra le ciocche bionde, un braccio a cingerle la vita stretta. Era, allo stesso tempo, un addio e una scommessa, quel bacio intenso a lungo cercato ed evitato, dato poche ore prima che l’ultima offensiva di Asgard contro l’immenso esercito di Thanos avesse inizio.]
Bellissimo questo bacio dato sul finale...
che sancisce in qualche modo, in senso pratico, il legame che li unisce, e che hanno deciso le Norne...
Stupenda davvero questa mini long. Mi fai venire voglia di scrivere anche io una Soul mate...
Complimenti mia cara, lo sai che ti adoro vero <3
Ladyhawke83

31/01/19, ore 15:57

Ciao cara ^^
Eccomi finalmente per la prima delle ventordicimila recensioni che ti devo. Ma l’importante è cominciare, no? Per cui, cominciamo.
Ammetto di avere un rapporto conflittuale con le soulmate!AU: da una parte è indubbiamente affascinante il concetto di anima gemella, questa famosa metà della mela cui siamo destinati fin dalla nascita e che rappresenta la realizzazione di ogni sogno e desiderio d’amore. Che sia un nome segnato sulla pelle o una profezia decisa dalle Norne, sapere che al mondo c’è qualcuno che con la sua sola esistenza può completarci è tremendamente dolce e consolatorio: non importa se qui, ora, sei solo, prima o poi colui\colei che ti appartiene di diritto incrocerà la tua strada e la solitudine verrà spazzata via.
D’altra parte, è allo stesso modo evidente l’altro – e oscuro – lato della medaglia: che ne è della libertà di scelta che è insita nell’essere umano, se il nostro destino è già immutabilmente tracciato a priori? Che ne è del libero arbitrio, di quello splendido verbo, “scegliere”, tanto caro, tra le altre cose, alla tua poetica? Può forse venire in aiuto l’esempio che, a suo tempo, fece la mia professoressa di italiano al liceo, per spiegare l’onniscienza di Dio: quest’ultimo sarebbe colui che, dal molo, osserva una nave entrare in porto. Egli già sa dove e in che modo questa attraccherà, ma è comunque sempre il capitano a guidarla nelle complicate operazioni di ormeggio. Confesso però che, in questo caso, l’esempio non mi convince del tutto.
Sono un po’ come Loki, il quale, in aderenza perfetta con le caratteristiche del personaggio, mal sopporta anche solo l’idea che sia qualcun altro al di fuori di stesso a scegliere per lui la sua compagna di vita: non si tratta di decidere il colore delle piastrelle del bagno, santo cielo (perdona la cretinaggine dell’esempio), qui c’è in gioco una dei pilastri fondamentali su cui poggia l’intera esistenza umana: l’amore e il desiderio di condivisione. E nel momento in cui i pomi di Idunn gli rivelano la verità, ovvero quale forma, nome, volto, assumerà il suo destino, il dio degli inganni non può che sentirsi ancora di più in trappola. Perché sì, inganno e fedeltà insieme formano un ossimoro, e per la mente spietatamente logica di Loki poter anche solo pensare che le cose possano andare diversamente è impossibile. Aggiungiamo poi che Sigyn non è la prima ragazzetta che passa per strada, ma ha una personalità fiera, nobile e soprattutto ben definita, che il secondogenito di Odino percepisce a pelle e, conoscendosi, non può fare a meno di temere che proprio lui, con tutto il corredo di ombre che si porta dietro, non finisca con l’offuscare la luce che splende dentro di lei. Come Thor, anch’io capisco fin troppo bene le ragioni del suo silenzio.
Solo che il destino – sempre lui – ci mette di nuovo la sua zampaccia – o meglio, un guanto coronato di gemme fra le mani di un Titano folle. Ed ecco che Loki rimane gravemente ferito sul campo di battaglia, e l’unico modo per salvarlo e far fluire in lui il sangue di Sigyn, l’elisir che, unico in tutti i mondi, è in grado di salvargli la vita. Come al solito, ho amato il modo in cui, anche in questo caso, hai fatto trapelare dalle azioni di Thor l’amore smisurato che quest’ultimo prova nei confronti del fratello. A farne le spese, è vero, è stata Sigyn, che in un attimo si ritrova catapultata in una realtà che le deve sembrare assurda, a metà tra il sogno e l’incubo. Lei, ancora troppo giovane per conoscere il proprio destino, se lo ritrova d’improvviso davanti, sotto alle sembianze stravolte dal dolore ma incredibilmente, irresistibilmente perfette di Loki lingua d’argento. Ed ecco che il solco tracciato da Skuld già si fa strada nel cuore della giovane donna….
Complimenti come sempre, ti sei addentrata in un territorio potenzialmente minato ma nei sei uscita comunque forte delle tue convinzioni, regalandoci di nuovo uno scrigno pieno di beltà e profonda saggezza.
A presto con l’ultimo capitolo!
Un bacione :*

padme

31/01/19, ore 13:48

“Ti ringrazio per avermi salvato: metà dell’universo ti odierà per questo, ma io ti sono comunque riconoscente.” questa frase ha riassunto anche la percezione di sé che ha Loki!
Lui soffre e pure non ha perso quella sua lingua tagliente, e prova a cacciare Sigyn che, invece, con caparbietà prova a stargli accanto.
Perché Loki l' allontana e non la vuole intorno?
La risposta è semplice, come nello scorso capitolo, vuole proteggerla dai suoi sentimenti perché si è reso conto di provare qualcosa, nonostante tutto e lei non si arrende, tanto da fargli capire che nonostante le difficoltà e i mille ostacoli lei... resta. Resterà sempre, perché sono legati da qualcosa di più grande di loro.
Il finale che in sospeso mi fa immaginare che tra i due non è finita qui. Perché non può mai finire lì!
Complimenti gemella, sei bravissima come sempre <3

27/01/19, ore 21:51

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Allora... avevo notato questa piccola long già l'altra volta e - dato che partecipa allo stesso contest al quale partecipo pure io - mi era venuta una certa curiosità di leggerla, nell'attesa che tu aggiorni la long :3 che dire? L'atmosfera del capitolo è drammatica, dall'inizio alla fine, anche quando ho tirato un sospiro di sollievo per Loki, mi sono subito preoccupata per Sygin e spero che nel prossimo capitolo lei si salvi, così come Loki. Quindi sappi che tornerò al prossimo scambio (ti beccherò, sappilo!).
Poi leggendo una frase della tua storia, non mi ricordo com'era di preciso, mi è venuta un'idea. Tu in questa frase dici che Sygin avrebbe preferito essere corteggiata da Thor (o giù di lì) ed ecco la mia testa è partita per i fatti suoi ed ha pensato: ma shyliss non ha mai scritto una thor x sigyn, quindi perché non proporle questa piccola sfida? (Che non è obbligatorio accettare). Secondo: mi hai, forse, dato un piccolo spunto per un futuro contest (non so ancora se di edite o no!).
A presto.

27/01/19, ore 21:49

Ciao Shilyss, eccomi :)
Questa volta ho letto bene anche le note: non sapevo delle ultime dichiarazioni della Marvel... spero sinceramente che nel prossimo film in uscita chiariranno parecchie cose, perché alcune non mi tornano, comunque credo tu sia stata brava a gestire entrambe le informazioni (quelle del canone e le ultime novità). Ora aspettiamo sviluppi!
A parte questo, ti dirò che sono rimasta davvero colpita dal fatto che tu abbia molta dimestichezza con il mondo norreno (mitologia, nomi, ecc) ma immagino che avendo studiato Storia, il tuo interesse si sia focalizzato su alcune aree. Per caso sei pagana? Non per farmi gli affari tuoi, ma la familiarità che sembri avere anche in ambito religioso mi ha spinto a farmi questa domanda.
Il tuo stile come sempre mi affascina: lo trovo suggestivo. Nella narrazione dai molta importanza all'armonia tra le parole, alle immagini raffinate (tanto per dirne una... Se non fosse immersa in un incubo, uno di quelli così vividi e reali che rimangono appiccicati all’anima anche al risveglio, oscuri e densi come presagi) e questa è una delle qualità che apprezzo in un autore!
Loki è furbo e col cacchio che si lascia intrappolare dalla storia dell'anima gemella... per cui ho trovato particolarmente IC la scelta del personaggio di nascondere a tutti quest'informazione.
Apprezzo anche Sigyn: come nella tua AU della Bella e la Bestia, la ritrovo dolce ma determinata, e soprattutto fedele a sé stessa. Il fatto che anche lei si interroghi sul legame che la unisce a Loki, che non dia per scontati i sentimenti, mi piace tantissimo.
Thor mi fa un po' sorridere: mi è sempre apparso (nei film) come un Dio potente sì, ma anche impacciato nelle questioni sentimentali... forse un po' più "grezzo", passami il termine, rispetto a Loki. Il suo affetto verso il fratello è sincero, autentico (si sente), ma lo trovo fenomenale nel suo sentirsi un po' fuori posto (almeno così l'ho colto io) con Sigyn.
A breve leggerò anche il secondo capitolo, comunque ottima storia come sempre.
Mannaggia a te, mi sa che comincerò anche le long XD
Ciao, a presto

27/01/19, ore 20:50

Eccomi a recensire anche la seconda parte!

Anche questo capitolo è scritto molto bene, il tuo stile è sempre scorrevole ma abbastanza dettagliato da riuscire a trasmettere i sentimenti dei due personaggi.
Mi è piaciuta molto la parte introspettiva in cui ci spieghi i pensieri di Sigync che ripensa ai suoi discorsi con Loki, si rende conto di quanto lui
l'abbia osservata, ma non sa se fidarsi di lui. Inizialmente non accetta questo legame, ha paura del futuro ma poi, piano piano, durante le visite gli si avvicina e si innamora.
Anche lui inizia ad essere attratto da lei ma cerca di tenerla lontana per cercare di proteggerla, e qui Loki è... tremendamente Loki, ^_^'' decisamente IC!

Mi è piaciuto questo intreccio di amore e destino; sono anime gemelle, il destino prevede che lo siano e l'amore in qualche modo nasce davvero.

Il bacio e i loro discorsi alla fine mi hanno emozionata. Il suo dirle che è libera lo vedo come un atto di amore, lei gli racconta di aver mangiato la mela e non aver visto differenza, è come dire che lo amava già da prima. E' una dichiarazione reciproca, una scena molto dolce.

Ho apprezzato le righe finali che, come in una favole o in una leggenda, raccontanto del ritorno a casa di Loki. (e per fortuna!! :D)
L'ho trovato un bellissimo modo per dare un lieto fine, ma allo stesso tempo "far calare il sipario" sulla bella immagine di loro abbracciati che, nel separarsi, parlano dei loro sentimenti.

Hai scritto una storia bellissima, l'ho letta davvero con molto piacere. Alla prossima!!! :)

25/01/19, ore 15:55

Ma eccomi qui **
Ovviamente dovevo andare avanti e sapere quale destino sarebbe toccato ai nostri amanti legati dal destino.
Come avevo già detto nel capitolo scorso, Sigyn non riesce ad accettare che le cose vadano così. Forse è la consapevolezza di non essere padroni del proprio destino? Probabilmente lei vorrebbe poter amare chi vuole. C'è anche il fatto che Loki sapesse sin dal principio del legame che li univa, e ciò ovviamente ferisce Sigyn che si sente totalmente spaesata. Le sue introspezioni sono state davvero profonde, e nella sua fragilità ho visto anche una grande forza d'animo.
Alla fine però il loro si dimostra un legame vero, che esiste a priori, tant'è che Sigyn ricapisce di essersi innamorata davvero di Loki, ben rima di aver mangiato il frutto che invece avrebbe dovuto farla innamorare. Questo per dire che molto spesso le cose sono davvero destino e che sorprendentemente... alla fine tutto torna. Il finale è davvero poetico e lascia spazio all'immaginazione. Hai raccontato di quest'amore come se fosse una vera e propria leggenda, chiudendo appunto con la frase finale ", ma c’è chi racconta che davvero l’ingannatore, alla fine, tornò da lei per rivolgerle quel suo sorriso furbo e affascinante.". E a me piace pensare che alla fine lui sia tornato veramente, perché sì.
Davvero, leggere questa soulmate è stato bello, mi è sembrata una vera e propria fiaba. Sigyn e Loki mi hanno particolarmente questa emozionata, sarà per la tematica che hai trattato con estrema bravura.
Non mi resta che dirti alla prossima avventura **

A presto

Nao

25/01/19, ore 15:50

Carissima Shilyss,
ho notato adesso i titoli dei capitoli. "Dentro di te", "Dentro di me": wow. Il titolo della storia, credo di non averlo ancora menzionato, è bellissimo, aulico e evocativo come pochi altri, ma il parallelismo tra quelli dei capitoli non è da meno! Lo trovo molto suggestivo.
Insomma, ti confermi bravissima a scegliere i titoli (prima o poi scoprirò il tuo segretoXD) C:

L'idea che Loki rifiuti Sigyn niente meno che per proteggerla mi è piaciuta tantissimo; c'è poco da fare, sono un'inguaribile romantica e questa rivelazione è stata eccezionale.
È bello come Loki e Sigyn finiscano, in un certo senso, per influenzarsi a vicenda: lei si macchia, viene meno alle leggi di Asgard assaggiando il pomo prima del tempo – lui prende atto della fedeltà di lei e, a mio parere, nonostante tutto si addolcisce: sa di non poter ricambiare l'amore e la dedizione di Sigyn, sa che amarsi porterebbe a farla soffrire, e l'avidissimo dio degli inganni, che vuole avere tutto, rinuncia – o prova a rinunciare – a lei.
Anche il contestualizzare questo suo desiderio di proteggerla in una ribellione al fato ci sta benissimo, è decisamente da Loki.
Ma è bellissimo che Sigyn si innamori di lui gradualmente, durante le visite all'ospedale, prima di gustare il pomo. Un amore "indotto" non avrebbe avuto lo stesso effetto; così infatti è bello che Loki da quella volta in biblioteca osservi Sigyn e impari a conoscerla, probabilmente anche ad amarla.

Forse il finale l'ho trovato un po' veloce, rispetto a tutto il resto, ma ho apprezzato il velo di leggenda di cui hai cosparso il ritorno di Loki.
E poi un finale in cui Thanos viene sconfitto va sempre bene T.T

Serve dirlo? La storia naturalmente mi è piaciuta ❤

Un abbraccio, ci sentiamo presto!

Mari
(Recensione modificata il 25/01/2019 - 03:52 pm)

24/01/19, ore 23:59

Innanzitutto lasciami dire che apprezzo tantissimo il tuo modo di scrivere, hai uno stile molto elegante ma scorrevolissimo, davvero piacevole. Veniamo alla storia, che ho trovato molto bella.
Mi piace come descrivi lo stato d'animo di Sigyn che scopre di essere legata a Loki ma non per sua volontà, accetta di aiutarlo ma non ne è felice. Mi è piaciuto il suo desiderio di mangiare il pomo per provare quei sentimenti e accettare la situazione, in fondo è quello il suo destino.
Loki sapeva ma non ha detto niente, lo ha rivelato solo quando non può farne a meno, neanche lui vorrebbe legarsi.
Emerge anche la sofferenza di Thor, che si sente tradito, ma si interroga sulla sofferenza del fratello nel tenere dentro di sè questi sentimenti.
L'introspezione di questi personaggi è molto approfondita e la situazione è resa benissimo. Sono curiosa di leggere il seguito.
Ciao! :)

24/01/19, ore 15:54

Ciao gemella, eccomi qui per lo scambio dal gruppo Boys Love!

Anche stavolta ce l'ho fatta in tempo ;) dunque, cosa dire...
Mi piace molto l'atmosfera quasi fiabesca che ne è uscita, questo mix di sortilegi, figure mitologiche, magia, sangue, maledizioni... l'ambientazione è perfetta, e poi c'è presente la magia più potente dell'universo: l'amore!

Loki e Sigyn non stanno insieme, non nella visione canonica dello stare insieme almeno, ma sono legati da qualcosa di più profondo del filo rosso del destino... molto bello l'angosciante dettaglio che Loki sapeva di questo legame, ma aveva un'opinione tanto scarsa di sé che ha preferito non dirglielo. Amo questo lato di Loki, tanto presente anche nei film della Marvel, questo contrasto tra quello che fa e quello che sente...

Ho quasi paura di sapere come finirà perché tutte le volte mi lasci sempre mille emozioni!

Complimenti <3

24/01/19, ore 11:58

Ciao cara! Avevo già letto tutto il primo capitolo, ma poi tra sonno perso e pensieri vari, mi sono scordata di recensire come si deve.
Allora, io non conosco bene i canoni della Soulmate Au, ma intuisco che dev’essere semplice. Ognuno ha un’anima gemella, che deve solo ritrovarsi, come nel mito raccontato da Platone degli uomini palla, divisi da Zeus, che cercano la propria metà...
Non mi stupisce quindi ritrovare Loki e Sigyn, ma mi sorprende vedeRe che Loki ha taciuto a tutti, persino a Thor, il fatto che sapesse dell’esistenza Di lei...
Sulla ferita e sul Titano non mi esprimo perché non ho visto il film, ma un po’ mi spiace che Loki alla fine sia sempre quello che ne paga le spese, più di altri... certo il fratello lo ha salvato, ma lui soffre ed è sospeso tra la vita è la morte... lo preferisco quanto è lucido, sano e arguto... meno male che sigyn ha acconsentito ad aiutarlo, pur quasi costretta dalle contingenze e da Thor...
Complimenti ottimo inizio come sempre e sono curiosa di vedere cosa succederà tra questi due predestinati...
Un abbraccio e a presto!
Ladyhawke83