Del dolce sapore di una maledizione
di shilyss

16/09/19, ore 19:25

Carissima shilyss,
eccomi a cominciare questa altra tua storia. Il soulmate!AU non mi fa proprio impazzire, ma conoscendo il tuo stile mi sono buttata lo stesso e non me ne sono pentita affatto.
ll tuo modo di scrivere è sempre impeccabile e coinvolgente, adatto alle atmosfere che permeano le tue storie e alle situazioni che descrivi con dovizia di particolare, senza però mai appesantire il racconto. Davvero, non mi stancherei mai di leggere qualcosa di tuo.
Qui abbiamo un Loki e una Sigyn legati da un profondo sentimento d'amore, ma stavolta non per scelta personale, ma per predestinazione. I due sono Anime Gemelle, destinate ad appartenersi sin dal giorno della loro nascita. Hai descritto in maniera davvero intensa e coinvolgente i pensieri di Sigyn alla scoperta che la sua Anima Gemella sia proprio Loki: l'intensità delle scene, l'impeccabile introspezione, il tormento interiore della dea della fedeltà, tutto contribuisce a far immergere il lettore nella mente di Sigyn, a immaginarne la confusione e lo sconcerto, a provarne l'amarezza.
Apprendiamo che Loki sapeva da tempo che la sua Anima Gemella era Sigyn, ma lo ha tenuto nascosto, per preservarla da un tormento che, invece, è inevitabilmente arrivato. "È un’aberrazione unire la fedeltà all’inganno" dice Loki, e questa sua frase riassume in pieno ciò che questo legame delle anime rappresenta: non è un idillio, non è un amore placido, ma un amaro scherzo del destino, una derisione delle Norne. Sigyn e Loki (seppur a modo suo) ne soffrono e quasi si rifiutano di accettare quest'amore predestinato.
Sigyn guarda Loki con occhi nuovi, dopo aver appreso che lui è la sua Anima Gemella, e non sa se questo suo modo di vederla sia dovuto alla consapevolezza appena raggiunta o a qualcosa che sta nascendo dentro di lei a prescindere da tutto.
E qui sorge dunque la domanda: Loki e Sigyn si sceglieranno perché così era deciso o per libero arbitrio? Il loro amore andrà oltre alla predestinazione?
Oltre a quest'aspetto che ho davvero adorato, ho amato anche il legame creato dal sangue: quando si scopre la propria Anima Gemella, solo da lei si può ricevere il sangue. Ho amato anche il fatto che Sigyn, nonostante la sorpresa, nonostante lo sconcerto, abbia deciso di donare il suo sangue a Loki senza opporre troppa resistenza, come se da un lato fosse rassegnata e dall'altro, invece, sentisse di volerlo fare liberamente.
Ho davvero amato la dicotomia tra libero arbitrio e predestinazione di questa storia, la sensazione che nulla possa essere deciso di propria sponte, ma al contempo che, invece, alcune cose prescindono da tutto.
In definitiva, la lettura di questo primo capitolo è stata davvero intensa e piacevole, ho letteralmente divorato le righe di questo racconto, che non vedo l'ora di completare, per conoscere i risvolti di questa vicenda.
Complimenti vivissimi!
Un abbraccio, alla prossima <3

15/09/19, ore 21:45

Tesoro!
Nmila tentativi di cominciare questa recensione più tardi, eccomi qui haha Avevo iniziato a scriverla prima ma poi mi hanno buttata fuori da Starbucks perchè doveva chiudere, mi ha chiamato mamma, casini, quindi ho rimandato LOL

Allora, come capitolo nella sua interezza è fenomenale, davvero. C’è tutto, dal sentimento alla voglia di protezione e di proteggere, dalle speranze alla frustrazione, l’angst e il romanticismo: leggendo questo capitolo, ma prendendo la mini-long in generale, credo che sia possibile paragonarla ad una scatola di cioccolatini in cui ci sono tutti i miei gusti preferiti, un po’ diversi l’uno dall’altro ma che si sposano perfettamente insieme, impostati e bilanciati perfettamente in un pacchetto che mi ha lasciato incredibilmente soddisfatta nonostante la brevità.
Ti potrà sembrare una stupidaggine, ma per me è un grande complimento e spero di essere riuscita a spiegarmi haha

L’introspezione di Sigyn è davvero ben fatta, prosegue in maniera fluida rispetto allo scorso capitolo ma andando sempre più a familiarizzare con l’ida che sì, è Loki la sua anima gemella e dovrebbero innamorarsi secondo il volere delle Norne. L’immagine della coppia anziana e il particolare della ballata sono due colpi al cuore, perchè mostri quanto potrebbe essere facile se solo Loki non fosse…beh, Loki, e non si comportasse come tale.
Quella dell’amore destinato con l’unica persona che li può salvare è una visione romantica che si adatta bene allo spirito di Sigyn, sebbene Loki la spaventi con la sua parte oscura e sebbene si senta chiaramente tradita dall’essere stata tenuta all’oscuro di tutto, mentre l’Ingannatore ha ben altro per la testa.
Personalmente, tenderei anche io a pensare che sia una bella favola costruita sopra la necessità di tenersi vicino chi ci potrebbe salvare, e mi sembra un ragionamento adattissimo a qualcuno di scaltro e poco propenso a farsi offuscare dai sentimenti come Loki, quindi partiamo davvero da una base di caratterizzazione che è fantastica.

D'altra parte, Loki è un guerriero che sa quello che vale e, per di più, è abituato a cose che si guadagna da solo attraverso guerre e razzie (penso ad esempio al suo claim sul trono di Asgard, o anche al rispetto di Odino, che si deve guadagnare): non approvo onestamente il suo comportamento — come raramente approvo ciò che fa un Loki IC, quindi è ottimo! — ma lo capisco. Capisco quanto possa essere frustrante e avvilente avere qualcosa che non hai meritato, vinto né cercato, e come possa sembrare solo una prigione.
Ti avevo detto una volta che considero Loki un personaggio molto insicuro che gestisci magnificamente, e credo di averne un altro esempio qui: ripete continuamente che “Unire la fedeltà e l’inganno è un’aberrazione, è un’ingiustizia,” ma nel farlo sembra dare una connotazione negativa alla propria esistenza, non a quella di Sigyn. Il problema in questo caso è l’inganno, non la fedeltà. Quindi ecco, credo che qui Loki mostri esplicitamente un lato di sé solitamente meno visibile: il suo considerarsi, almeno in parte, una maledizione per gli altri e il considerarsi “un lupo in mezzo al gregge”, quindi destinato alla solitudine. Posso anche capire che la voglia proteggere da sé stesso, necessità di cui Sigyn gli ha probabilmente dato una conferma quando l’ha vista spaventata da lui — e forse è anche per questo che è sempre nel suo POV in questo capitolo che viene usata la parola “spaventata”, perchè con l’andare delle scene Sigyn mi sembra sempre più speranzosa, invece. Ovviamente, Loki questo non lo può permettere.
Quindi sì, Loki mi è parso super IC ma soprattutto mi è piaciuto, perchè lo vedi combattere con l’ennesima catena che non si è scelto e lo vedi sopprimere dei desideri naturali, come quello di voler baciare Sigyn, fino alla fine pur di mantenere le distanze. Per la gioia di tutti noi fallisce miseramente, ma continua a non volerla destinare ad un’esistenza misera legandola a sé.

Quello che però mi ha fatto sorridere di soddisfazione, perchè è così che si fanno le Soulmate belle e intriganti, è che nonostante tutti i dubbi, nonostante sia una maledizione e una gabbia, nonostante il rifiuto iniziale di farsi conoscere, "c'è chi dice che" Loki torni da Sigyn alla fine. Forse è davvero opera delle Norne ma, se fosse vero che Loki torna, (e credo che lo sia) questa azione ha tutta un’altra connotazione quando è l’individuo a decidere di tornare secondo la propria volontà.

A livello di stile, questa seconda parte mi è piaciuta ancora di più della prima e ci sono tante, tantissime parti che vorrei citarti perchè sono bellissime (fra tutte: ““Voglio sapere cosa si prova,” mormorò Sigyn, “voglio vedere le sbarre della mia prigione.” che è fantastica, o l’interezza della scena del ballo in cui Sigyn crede che Loki la trovi mediocre, senza farsi ulteriori domande), ma finirei per tediarti troppo.
Sappi solo che l’ho trovata non solo una long scorrevole, come sempre corposa nei contenuti ed elegante nello stile, ma esteticamente davvero, davvero perfetta.
Tutto si incastra perfettamente, dai dialoghi all’introspezione dei personaggi, abbracciando i prompt che ti erano stati dati in maniera così delicata che se non l'avessi detto nelle note non l'avrei notato.
Non so davvero come complimentarmi per questo lavoro perchè non so se gli farei giustizia, ma posso dire che sono contentissima che tu me l’abbia consigliato, perchè mi sono goduta ogni parola di questa fantastica mini-long (che ovviamente vola nelle preferite in zero secondi).
Grazie davvero per il consiglio, perchè è stata una lettura molto più che piacevole e un'interpretazione delle Soulmate che mi è piaciuta immensamente <3

Un abbraccione ❤️

Ellie

15/09/19, ore 00:20

Tesoro! L'avevo detto che sarei passata a leggere qualcos’altro visto che avevo voglia di Soulmate!Au e, nonostante la serata si sia rivelata più incasinata del previsto, eccomi qui.
Mi parli di una sorta di Unrequited/Unaccepted Soulmate e io mi fiondo a leggere, è semplice. E se è una tua storia, una delle tue magnifiche interpretazioni di Loki e Sigyn e del loro rapporto (in questo caso voluto dal destino, oh l’ironia di unire menzogne e fedeltà con un filo rosso!), io non posso non amarla.
La caratterizzazione di Sigyn è straziante.
É allo stesso tempo più forte e più fragile della Sigyn che conosco nella Long, per un semplice motivo: questa Sigyn è in balia di un evento più grande di lei, un’unione che non ha cercato e alla quale non si può opporre in alcun modo, e ciò la rende delicatamente fragile, e allo stesso tempo decide coraggiosamente di essere utile, salvare Loki e abbracciare il suo destino. Chiede persino a Thor i Pomi di Idunn per assicurarsi che Loki sia davvero la sua anima gemella, nonostante l’ovvietà della trasfusione andata a buon fine, e credo che non esista cosa più coraggiosa di abbracciare un destino che non vorresti. Alla fine, come da titolo, questo tipo di legame diventa quasi una maledizione, una gabbia. In questo capitolo, direi che la sorpresa la fa da padrona, insieme alle speranze disattese. Thor e Sigyn, entrambi non avevano idea di chi fosse l’anima gemella di Loki finché non è stato troppo tardi e necessario — Loki, fino a quel momento, l’ha tenuto nascosto ed ignorato. Chiaramente non ci può essere un inizio positivo, così. Chiaramente Sigyn non può essere felice, nonostante la presenza vagamente oscura di Loki le smuova qualcosa a cui non sa dare un nome, eppure ancora sceglie di non voltarsi e di offrire il suo sangue per salvargli la vita. Sono assolutamente una sucker per questo tipo di AU in cui è necessaria la Soulmate per salvare la vita, ma credo anche che tu abbia unito magnificamente l’Alternative Universe, il trope e la mitologia Norrena, con una minuzia che ormai so di poter trovare nei tuoi lavori.

Nei fatti, questo capitolo si concentra prevalentemente sul rapporto Thor e Sigyn, entrambi sorpresi e che agiscono un po’ “a tentoni” nel buio in cui li ha lasciati l’ingannatore. Adoro che Sigyn, qui molto regale, disposta ad aiutare ma senza particolari slanci gioiosi/speranzosi, gli dica ”adesso ti dispiace” come se non avesse mai dovuto coinvolgerla e come se, allo stesso tempo, capisse che Thor voleva solo salvare suo fratello. Ehy, è la Fedeltà, dopotutto. Spesso le Soulmate si concentrano nell’unire due anime separate dal destino, ma qui rendi davvero molto bene il filone inverso, quello di due anime che vanno scientemente in direzioni opposte pur essendo legate.
Il fatto che Sigyn si opponga razionalmente a questa decisione, che di fatto la vincola, e che Loki invece prima (quando non sapeva) si sfoghi in imprese goliardiche per rendere orgoglioso il padre adottivo e poi si rifiuti di rivelare chi è la sua Soulmate sono entrambe scelte che spezzano il cuore a chi, come me, ha imparato ad amarli insieme. Ma Sigyn non si è allontanata dal suo capezzale, nonostante i motivi rimangano freddi, e questo mi fa almeno un po’ ben sperare.

Le Norne li hanno intrappolati entrambi in un legame non richiesto, nella versione di questa ff, e credo che sia un trope allo stesso tempo bellissimo e dall’alto, alto potenziale di Angst…trope che, come sempre, hai gestito meravigliosamente in questa prima parte. La caratterizzazione dei personaggi è sempre una delle cose che mi piace di più, così realistica e tridimensionale tanto nelle azioni quanto nell’introspezione, e Thor è come sempre un gioiellino nelle tue mani, un principe che si preoccupa per il fratello e che finalmente si allontana un po’ dal personaggio a volte eccessivamente caricaturale dell’MCU.

Sono super contenta che tu mi abbia parlato di questa mini-long perchè davvero, davvero molto bella, asap (spero già stasera) leggerò la conclusione per vedere, ora che il gatto è fuori dal sacco e la vita dell’Ingannatore è fuori pericolo, cosa scaturirà da questo legame voluto dalle Norne.
Come sempre ti faccio dei grandissimi complimenti, leggerti è sempre un piacere e grazie per aver soddisfatto il mio bisogno di belle Soulmate!Au con un twist diverso dal solito :>

Un abbraccione!

Ellie

06/07/19, ore 19:22

Cara Shilyss!
Il caldo non da tregua ma io non mi arrendo, anzi lo combatto a spada tratta godendomi un altro tuo bel capitolo!
Di questa storia una cosa che mi ha molto colpito è come si senta una sorta di eco del mito nel modo in cui Sigyn sceglie di stare al capezzale di Loki, proprio come sceglie di restargli a fianco quando viene incatenato per punizione! Non c'è un riferimento preciso, ma aleggia nell'aria come una sorta di minaccia in un futuro lontano!

Ho amato il modo in cui i loro sentimenti di reciproca diffidenza siano evoluti con una naturalezza assoluta non appena i due hanno avuto il coraggio di analizzarli a dovere. Ci credo che la figura di Loki metta soggezione a una come Sigyn e che lui a sua volta rifiuti per principio qualsiasi cosa gli venga imposta, ma le Norne non vanno in giro a fare le cose a caso, se hanno unito i loro destini un motivo c'è!

Le caratteristiche di una Soulmate!AU ci sono tutte, soprattutto il dettaglio delle trasfusioni si adatta benissimo alla storia in un contesto in cui non c'è via di scampo. In un certo senso mi piace vedere Loki messo alle strette perché non c'è mai modo di sapere come reagirà, l'unica certezza è che non deluderà mai. In un certo senso questa storia lo mette alle strette dalla prima all'ultima parola, perché deve fare i conti con il destino, con i suoi desideri e con la sua indole, tutto che si scontra magnificamente in una fontana di caos!

Come sempre il tuo stile chiaro e leggero si è adattato perfettamente a personaggi e ambientazione, la costante introspezione che accompagna passo dopo passo Sigyn nella scoperta dei suoi veri sentimenti fino alla rivelazione finale è stata tanto delicata quando scorrevole e mi ha tenuta incollata alla lettura dall'inizio alla fine!
E che fine! Ho adorato l'ultima frase che lascia il tutto un po' in dubbio ma con un alone di ottimismo!

Che dire? Non sbagli un colpo! Complimenti vivissimi!
Fros

04/07/19, ore 22:31

Ciao tesoro, eccomi <3 Mi dispiace davvero tanto per il costante ritardo, ma credo che leggerti necessiti sempre del suo tempo, perchè le trame che tessi e la meraviglia che scrivi vanno sempre a colpire nel profondo, e non riesco mai a dedicarti un minuto veloce, quanto, piuttosto, ho bisogno di potermici dedicare con calma...
E anche stavolta ho fatto bene, perchè la musicalità e la dolcezza delle scene che vai a descrivere sono sempre azzeccate; anche l'incisività colpisce, perchè sono momenti che restano e che si fanno ricordare. In primis fra tutte, la parte dove Sigyn ascolta le parole della ballata e s'interroga su cosa sia l'amore, su cosa dovrebbe spingerla ad investire la propria vita con Loki, a dedicarsi a lui, alle sue battaglie, costretta a restare sospesa nell'incertezza e nella paura di non vederlo più tornare dal campo di battaglia. Credo sia il mio momento preferito, perchè Sigyn ancora non sa che ormai ha già scelto, è già legata a lui... vuoi per curiosità, per effimera attrazione, per voglia di saperne di più, per il desiderio dei suoi occhi e delle sue labbra su di sè... Mi è piaciuto tanto perchè è così che funziona, e domandandosi perchè, non realizziamo che è già successo.
Penso che sia questo l'intero spunto su cui ruota la storia, capire perchè doversi innamorare di qualcuno che ci è stato imposto. Ma poi... imposto sul serio? Se queste Norne hanno deciso così, forse hanno capito che qualcosa fra loro funziona. E inoltre, è vero che unire la Fedeltà all'Inganno è un'aberrazione, ma l'una non esisterebbe senza l'altro. Come potremmo capire se qualcuno ci è fedele se prima, in passato o in un altro momento, non avessimo sperimentato cosa significhi essere traditi? E come potremmo ingannare qualcuno per i nostri scopi, ferendolo in modo indelebile, se questo prima non ci avesse affidato la sua lealtà, la sua fedeltà - appunto?
Trovo davvero che sia una splendida riflessione! E come sempre non posso mancare di farti i miei più sinceri complimenti per tutto, per le descrizioni, per i personaggi, per la poesia che vai a delineare... Davvero, sei bravissima!
E non vedo l'ora di continuare <3
Alice

01/07/19, ore 17:45

Ehilà!

Allora, premetto che non avevo mai letto una Soulmate!AU. Ok, può sembrare strano ma semplicemente non me ne erano mai capitate davanti!
Ho voluto provare con questa, dato che con te c'è sempre la garanzia di leggere qualcosa di interessante e non sono rimasta per niente delusa!
In questo primo capitolo ho trovato un sacco di elementi che ho amato.
Oltre a Thor che volente o nolente fa il cupido della (critica) situazione, Sigyn che non cede al fascino di Loki al primo sorriso mostra sempre quanto profondamente tu conosce il personaggio della dea della fedeltà che, in quanto tale, certo non si butterebbe senza pensare tra le braccia del primo uomo affascinante che le sorride.
Il suo conflitto interiore in questa storia è stato estremamente vivido. Un conflitto che va oltre quello che può provare per la persona in questione, perché certo Loki non è un tipetto facile, e si scontra con la realtà di un destino già previsto, un fato predeterminato che lei in qualche modo vuol cambiare sapendo che non può.
Molto evidente è anche il conflitto di Thor, che deve scegliere come agire in fretta per salvare suo fratello e si trova per le mani più informazioni di quelle che si aspettava e ha dovuto farci i conti.
Aspetto ora di leggere il prossimo capitolo, nel quale immagino vedremo anche cosa pensa il nostro dio dell'inganno preferito! In questo capitolo è riuscito a parlare solo una volta e a dire una cosa spiacevole come suo solito, chissà quante altre riuscirà ad accumularne nel prossimo capitolo! (Cosa non si fa pur di ammettere i propri sentimenti, eh?)

Inutile dire quanto ho apprezzato tutti i riferimenti alla mitologia nordica in questo capitolo <3

26/06/19, ore 20:45

Ciao tesoro, eccomi <3
Davvero bella questa storia, fattelo dire. Mi è piaciuto proprio tutto, non solo la particolarità dei pomi che - oltre a rendere giovani in eterno - svelano l'anima gemella e con essa intrecciano un filo inesorabile, impossibile da recidere; oltre a questo, ho amato moltissimo l'irruenza di Thor nel cercare disperatamente di salvare il fratello morente, sconvolto dal fatto che potesse perderlo un'altra volta. L'ennesima. Me lo sono proprio immaginato, spalancare la porta di Sigyn e portarla via alla sua famiglia perchè "così doveva essere", senza tanti complimenti, spiegazioni xD molto da lui!
Un'altra particolarità che ho apprezzato tantissimo è il fatto che Sigyn voglia essere libera; di scegliere il suo destino, a chi donare il suo cuore, cosa fare della sua vita; libera di essere lei senza essere schiava di un tassello intrecciato da una Norna annoiata (loool). Sono curiosissima di scoprire cosa sentirà una volta che avrà morso il pomo, se avrà una rivelazione, se riuscirà finalmente a mostrare quel sentimento tenuto troppo a bada per Loki; quell'attrazione fatale che ha sempre sentito, e per la quale si è sempre vergognata. Non tanto - e solo - per quello che il principe di Asgard ha compiuto (il tradimento verso Odino, la "guerra" contro Thor, l'alleanza sbagliata e stupida con il Titano folle - seppur dettata dalla pietra della Mente) ma anche per quello che dice, per il fatto che lei è la Dea della Fedeltà e lui il Dio degli Inganni; come possono questi due mondi coestistere?
Awwww, sono sicura che nei prossimi capitoli lo scoprirò, quindi questa storia vola nelle preferite e ti lascio con tutti i miei più sinceri complimenti del caso e di sempre <3 <3 Bravissima, non so più cos'altro dire!
Alice

18/06/19, ore 11:34

Ciao cara Shilyss! Stavolta inizio con te, ero davvero curiosa di sapere come si sarebbe conclusa questa storia e non ho resistito, ho letto subito il secondo capitolo. ^_^
Che bella storia! Non pensavo di poter apprezzare una AU, soprattutto di questo genere, e invece ti l'hai adattata così bene ak personaggi e al contesto mitologico da convincermi in pieno, facendomi appassionare a questa storia come a tutte le altre che hai scritto!
I personaggi sono sempre caratterizzati perfettamente, Loki è meraviglioso, così straordinariamente IC da far venire i brividi. Sigyn è un po' tutte noi, del resto chi è che sarebbe riuscita a resistere a quella dolce maledizione?? Io no di certo. Adoro mettere insieme gli opposti, mescolare ciò che potrebbe sembrare inconciliabile, come l'inganno e la fedeltà, trovo che sia semplicemente un'accoppiata perfetta, altro che aberrazione!! Ma il fatto stesso che sia una costrizione, qualcosa a cui non può sfuggire, pare indispettire Loki al punto di fargli rinnegare quel legame e scacciare la donna. Poi scopriremo che vuole solo proteggerla da se stesso, perché consapevole di non essere un uomo che può rendere felice una donna come lei. Non è forse una dimostrazione d'amore?
E Sigyn cerca di fuggire senza successo, attratta da quel dio che non comprende fino in fondo ma a cui in qualche modo si sente legata. Il suo sangue già scorre nelle vene di Loki, basterebbe mangiare il pomo per avere la certezza di quel collegamento. Ed è proprio quello che lei decide di fare, alla fine, quando ormai ha già capito cosa prova e cosa vuole.
Mi è piaciuto tanto come hai inserito la frase "vorrei perdermi così tanto in te, da non voler più trovare altro" che si ripete in quella canzone triste e malinconica. La scena dei due vecchi innamorati è stupenda, straziante e dolcissima, il momento chiave in cui la donna comprende che non è per una maledizione che la sua sorte è legata a quella di Loki, bensì perché è lei stessa che lo desidera.
Hai fatto davvero un lavoro eccelso, tratti di tematiche importanti e per nulla semplici da affrontare, come la predestinazione e il libero arbitrio, e lo fai con un garbo e una delicatezza stupendi. Bravissima.
Per la parte tecnica ho da farti solo altri complimenti, adoro come scrivi, il tuo tocco elegante e ricercato è il tuo marchio di fabbrica, mi piace tantissimo!
Insomma, bellissima storia, bellissimo finale, ho adorato quel bacio in un giorno di pioggia.
A prestissimo tesoro, ti leggerò ancora con immenso piacere.
Baci
MissAdler

05/06/19, ore 15:06

Shilyss! ^_^
Eccomi, come promesso, a gustarmi il dessert tanto atteso! *_*
Come sempre, quando devo leggere e recensire qualcosa di tuo, voglio ritagliarmi un po' di tempo in pace e tranquillità, così da potermi godere la lettura e scriverti con calma cosa ne penso.
Prima di tutto, sappi che è la prima soulmate AU che leggo. Solitamente sono sempre un po' titubante con gli AU, già te ne avevo parlato forse, e non ho mai amato particolarmente i concetti che stanno alla base delle soulmate o delle omegaverse, eppure, come per queste ultime, penso che dovrò fare alcune eccezioni. E così, eccomi non solo ad iniziare questa tua storia ma ad amarla già dal primo capitolo!
Ma che te lo dico a fare poi? Tutto ciò che scrivi mi piace sempre tantissimo, non è certo una novità! ;)
Non ho capito benissimo come funziona, in questo caso Loki, insieme a Thor, ha mangiato il pomo che gli ha rivelato qual è la sua anima gemella. Quindi lui sa. E Sigyn se n'è resa conto solo ora? Lei non ha mangiato quel frutto, però ha sentito una sorta di connessione fortissima con Loki nel momento in cui l'Ase è stato in punto di morte. Giusto?
In ogni caso, mi ha preso tantissimo questa narrazione. È davvero coinvolgente. Mi pare di vederlo, Thor che irrompe come un pazzo in casa di Sigyn, che la trascina via temendo che per il fratello non ci sia altra soluzione. Mi commuove sempre l'affetto profondo che lega i due fratelli e qui ne abbiamo una manifestazione piuttosto eloquente.
Il tonante è davvero disposto a tutto per salvare Loki, certo, poi si mostra dispiaciuto e imbarazzato, cuccioletto! ^_^ Del resto sappiamo bene che sotto la scorza ha un gran cuore.
Ora, dopo aver donato il suo sangue a Loki ed essersi stabilita nella sua stanza, anche Sigyn vuole mangiare il pomo, che a quanto ho capito serve a farla innamorare di Loki, essendo questo il suo destino. Peeeerò. Siamo sicuri che lei non sia già invaghita del bel dio? Ho seri dubbi al riguardo.
Scusami se ho travisato qualcosa, sono dinamiche nuove per me, nel caso correggimi. ;)
Per il resto, la grammatica è impeccabile, lo stile meraviglioso ed elegante, la trama mi ha incuriosito tantissimo! Che altro aggiungere? Sei tra le mie preferite, lo sai. Adoro come scrivi e le idee che ti vengono! Bravissima! Continuerò la lettura con immenso piacere!
Baci!
MissAdler

07/04/19, ore 22:10

Ma ci meraviglia quando cerchi di convincere te stesso che non ami una persona, che non è quella giusta e che la vuoi libera da quel vincolo che, secondo te, la renderebbe triste e infelice.
Hai messo praticamente tutto, facendo si che parola dopo parola si scoprissero le trame e il passato, di come quelle maledette se ne sono fregate e hanno unito quei due. Bellissima la reazione ultima di Loki quando lei gli dice di aver morso la mela. Non era cambiato nulla Perché erano già innamorati.
Bella, bella davvero questa au soulmate. Mi hai praticamente fatto sognare di quell'amore che non è impossibile. Come si fa poi a non amarli?
Grazie mille per le splendide emozioni che mi hai dato.
Missredlights

07/04/19, ore 21:35

Eccomi finalmente anche qui.
Quando ho visto la lunghezza della storia mi sono detta "meglio domani che sono stanca". Poi però mi sono messa a leggere e a divorare il primo capitolo, trovandolo molto, molto bello. Non solo per la trama originale che hai creato (quelle norne se sanno una più del diavolo) ma per il modo in cui l'hai scritto.
Ti dirò, mi sono trovata anche io tradita e delusa come Thor quando pensa al fratello che sapeva chi era la sua anima gemella, al motivo per la quale non glielo ha rivelato, al gioco beffardo su come legare indissolubilmente inganno con fedeltà.
Anche Thor stesso mica è stato carino con sigyn. Capisco la paura di perdere il fratello, ma dirle così su due piedi che era l'anima gemella di suo fratello è devastante. Mancanza di tatto portami via XD.
Ma che dirti? Sigyn è la solita signora che sopporta tutto senza battere ciglio, cioè io la invidio proprio. Adesso torno a leggere.
Ci vediamo nel prossimo capitolo.
Missredlights

03/04/19, ore 20:59

Shilyss carissima,
l´ultima persona a cui dovevo una recensione, ed anche colei che é stata la piú complessa! Siccome amo le sfide, ho deciso di prendermi un intero giorno solo per te. The Avengers, é un´opera che mi é del tutto ignora. Non ho mai avuto la buona e santissima pazienza di riuscire ad affezionarmi a nessun personaggio, fino ad oggi. Avevo giá visto piú di una volta Loki; ma mancava per l´appunto quel briciolo in piú di caratterizzazione e personalizzazione che me ne facesse innamorare perdutamente, e, ti assicuro, che ci sei riuscita benissimo. Nonostante non conoscessi nulla di questo Fandom, sei riuscita comunque a farmi immaginare, riga per riga, ogni singola scena e anche le emozioni dei vari personaggi presenti. Qui vedo un Loki, che é appena uscito distrutto da una ferocissima battaglia contro un Titano ed é in un forte pericolo di vita. Peró il dio dell´inganno puó essere salvato ed é proprio con la dea (spero sia dea, non picchiarmi devo ancora conoscere per bene il tutto) della fedeltá che riuscirá a riprendersi, in quanto solo lei puó donare a lui il suo sangue senza danneggiarlo ulteriormente. Che dire, giá adoro questi due personaggi ed é molto toccante la preoccupazione del fratello riguardante il suo stato di salute. Che dire: ci sei riuscita! Grazie a te ora la Marvel ha acquisito una nuova fan. Ho adorato troppo il tuo stile e, da quanto ho letto, non ho trovato alcun briciolo di errori. Non appena avró un buon bagaglio culturale su buona parte delle vicende, sappi che divoveró ogni storia riguardante Loki (e non solo).
Grazie per avermi aperto un nuovo mondo
IrideNotturna

01/04/19, ore 19:23

Viene da dire che, più lo si fugge, più il destino ti viene incontro.
Questa seconda parte mi è sembrata più veloce della prima, probabilmente perché trascorre tutto il tempo necessario a far innamorare Sygin, a far maturare la mela che le ha dato conferma di quanto in cuor suo già sapeva: di amare Loki, indipendentemene dal fato.
Mi chiedo se, invece, non sia proprio questo il fato e la mela solo un'utile scorciatoia per evitare indecisioni e perdite di tempo... magari esistesse!
L'adolescenza sarebbe meno terribile e l'età adulta meno cinica.
Nel complesso mi è piaciuto anche questo capitolo, ma un po' meno del primo: le tue descrizioni sempre così precise e puntuali sfumano nel percorrere a balzi il trascorrere del tempo e perdono un po' di quella esattezza puntigliosa che le rende tanto bene.
D'altro canto non ho idea di come si potrebbe fare diversamente.
È una storia che rimane interessante per lo spunto di riflessione che offre sulla predestinazione e sul libero arbitrio.
Sarei tentata di pensare che è un peccato non avere la risposta, quando la cosa essenziale è avere la domanda, e quindi questa storia che spinge a porla.

Ti segnalo tre piccolissime cose:

"riemergere con un senso nuovo anni dopo: [...] colme di un significato nuovo" -> la frase è lunga e divisa dai due punti ma quel "senso nuovo/significato nuovo" non mi piace tantissimo. Non so se rientri nelle ripetizioni volute. Non ho avuto questa idea, ma nel caso chiedo venia.

sgiardo -> sguardo

"Si sedette anche se lui non l’invitò a farlo." -> 'non l'aveva invitata a farlo"

Alla prossima! ^^

23/03/19, ore 00:19

Cos'è "Hliðskjálf"?
A parte questo, l'ennesima rivisitazione interessante e, come al solito, scritta benissimo.
Questa volta mi hai fatto sorgere una domanda: nella mitologia esiste una compagna o una sposa di Thor?
Mi ha fatto sorridere la nota sulle Norne perché ho riallacciato i tre nomi al manga "Oh, mia Dea!". È di diversi anni fa e non so se lo conosci, ma era simpatico: il solito ragazzo giapponese entra in contatto con il mondo ultraterreno e stipula un contratto con una dea, che nella traduzione è diventata "Beldandi" (per l'equivalenza delle fricative e delle liquide... oddio, spero di non aver detto una scemenza. >.< Sono passati tanti anni ^^'), e poi si ritrova in casa anche la sorellina Skuld e la sorellastra maggiore Urd.
A parte questa parentesi che c'entra poco, mi piacciono i dubbi di Sigyn sulla predestinazione. La rendono molto moderna, libera.
Loki che ha celato la sua esistenza (come anima gemella) è comprensibile e, allo stesso tempo, mi fa immaginare il modo in cui potrebbe averla osservata nel tempo, desiderata, e forse anche già amata in un modo che potrebbe averlo infastidito, perché anche lui non è uno che accetta la volontà altrui, ma comunque inevitabile.
Le Norne hanno fatto a entrambi un dispetto e, allo stesso tempo, hanno scritto un destino che sembra ineluttabile anche se non scritto, perché nel loro essere liberi, prima di tutto, sono così affini, e nel loro essere opposti, come fedeltà e inganno, non possono che attrarsi.
È quasi un gioco di specchi, un serpente che si mangia la coda.
E il voler mangiare il frutto di Idunn, per Sigyn, mi sembra, allo stesso tempo, voler verificare (come San Tommaso) e voler cedere, se così piò dire. Setticismo e accettazione.

Infine, due minuscoli appunti:

"Un braccio elegante dell’Ase giaceva abbandonato sopra coperta" -> credo manchi un "la" prima di coperta, non trattandosi di una nave.

"avrebbero dovuto amarsi e innamorarsi" -> probabilmente l'hai fatto apposta ed è legato all'ineluttabile dell'anima gemella: amare per destino e poi innamorarsi per fatalità, ma non sono sicura. Per logica invertirei i termini, ma nel dubbio chiedo.

A presto. ^^

18/03/19, ore 21:35

Recensione premio per il contest "Cuore d'Ombra - IIa Edizione"

I brividi.
Una soulmate così ragionata e approfondita è semplicemente quello che mi ci voleva per finire una giornata di attese e soddisfazioni **
Principalmente, mi è piaciuto un sacco il taglio che hai dato alla storia: non hai avuto fretta di correre al punto e ai sentimenti, ma li hai lasciati sviluppare piano piano, senza mettere da parte anche tutta la serie di pensieri, domande, paure e dubbi dei due protagonisti.
Ancora una volta e come spesso ribadito nella storia, Inganno e Fedeltà si sono trovati a confronto e non è stato facile rapportarsi; anche se è un legame voluto dalle Norne, anche se alla fine non si può sfuggire e anzi, rinunciare e far finta di nulla alla lunga farebbe solo più male - anche perché se è una cosa già decisa sarebbe ritornato sempre, durante tutta la vita -, e tu hai mostrato tutte le luci e ombre di questa cosa: Loki che inizialmente sembra voler solo fuggire da questo legame per la sua pura voglia di libertà, come se non avesse alcun'anima né alcun anelito a fermarsi a pensare a un'altra persona, e che invece poi svela un cuore meno freddo e granitico di quanto sembri, ma anzi, non è lui che vuole fare a meno di lei ma lei che deve stare lontana dalla vita che conduce lui e dalle conseguenze delle sue azioni; Sigyn che invece, quando ama qualcosa o qualcuno, resta comunque e si impegna a fondo, forte quanto una guerriera e altrettanto ferma nelle sue idee, e allora torna: torna, aspetta, cresce ogni istante, cambia nel cuore fino a definire dolce la maledizione che li ha legati.
Non sapevo come pensarla all'inizio, ma ora le idee sono ben chiare: con i presupposti che ci hai mostrato, ancora una volta mi rendo conto che la storia può funzionare e va bene così: passo a passo, con tutto il tempo che ci vorrà e i contrasti che sicuramente sorgeranno, con le aspettative e quel destino che, comunque, è solamente loro: perché sì, ora che abbiamo iniziato a capire che dopo essersi trovati difficilmente si potranno lasciare, non ci resta che osservarli mentre prendono le loro strade e allo stesso tempo una sola, insieme... e noi ne siamo felici.
Dolcissimo anche l'uso della frase e il suo contesto, inoltre: una scena tenera tra due anziani coniugi, un legame che continuerà a vivere anche dopo la dipartita e passa, come un testimone, a Sigyn e a chi, invece, grazie a lei si è salvato; mi ha fatto sorgere anche dei lacrimoni, forse perché mi piacciono tanto le storie tra anziani, con la vita quasi tutta alle spalle ma la forza di tenersi ancora ben stretti.
E anche il finale, evocativo al punto giusto, è stato un tocco di classe: se fosse stato più ampio avrebbe perso tutta la storia, quindi ottima scelta quelle poche frasi finali che non hanno bisogno di altro per far capire.
Una bellissima storia, come tutte quelle che leggo da te (e ancora sto qui a dirtelo, ma io boh)!

Un grande abbraccio mia cara shilyss,
Manto
(Recensione modificata il 18/03/2019 - 09:38 pm)
(Recensione modificata il 18/03/2019 - 09:40 pm)