Intima peritura vivimus
di G RAFFA uwetta

01/04/20, ore 18:38

Recensione premio 2/2 per il contest "My favourite things"

Ciao, carissima, eccomi tornata e mi sono lasciata tentare da questa raccolta di drabble. L'ho letta tutta, da quella del nonno Gasparre in poi.
Agata si sente nata in una famiglia che la ama poco, ma è davvero così? La miopia è anche simbolica? Ho trovato che molte persone le volessero bene ma lei le detestasse, quasi come se le avessero fatto del male, invece forse lei aveva una percezione alterata della realtà. In ogni periodo della vita vediamo persone che le si avvicinano e lei alla fine chiude la questione in modo drastico.
adesso si ritrova sola con sé stessa, ne è valsa la pena?

09/11/19, ore 15:10

Recensione premio del contest "Le sei mogli di Enrico VIII" 2/3

Ciao, eccomi qui con la seconda recensione premio! Devo dire che ho scelto di concentrarmi su una raccolta di drabble proprio per sondare al meglio quello che ritengo essere il tuo punto forte (in base alle letture che ho fatto finora): tratteggiare una storia completa e organica senza troppe parole, e tenere una sorta di equilibrio tra detto e non detto al fine di creare una suspence indispensabile per catturare l'attenzione del lettore. Hai dimostrato questa grande capacità sia nella storia del mio contest che nella favola "Alla conquista di Itaca", ma qui, dove il limite delle parole era ancora più serrato e il genere quello apposito per la tensione, tutto ciò emerge con ancora più forza. In cinque drabble perfette (tali perchè tutte di esattamente 100 parole) hai dipinto una intera vita, con una struttura molto incisiva nel lasciare il risvolto thriller in genere nella parte finale di ogni aggiornamento.
Ho apprezzato molto come le citazioni con cui hai accompagnato ogni frammento di storia fossero rese esplicite effettivamente nel testo, e anche come il sottile progresso delle stagioni nelle citazioni abbia rispecchiato, in parallelo, anche le diverse fasi di vita di Agata (primavera - adolescenza; estate - anni universitari; autunno - età avanzata). L'accostamento che mi è piaciuto di più in questo senso è stato nella drabble "Una lacrima di troppo" dove l'estate viene descritta in tutto il suo aspetto (doppio a questo punto, se ho ben compreso la tua idea di parallelismo con la vita della protagonista) negativo. La drabble che mi è piaciuta di più è però curiosamente la prima, dove il thriller non ancora si genera ma che getta le basi per tutto il seguito. Ho adorato il riferimento all'Uomo nero e a proposito molto bello risulta il titolo "L'Uomo nero non vive sotto il letto": qualcosa di molto evocativo su cui vale la pena riflettere.
Insomma, si tratta di una raccolta molto interessante e ben scritta, con uno stile che ho apprezzato. Complimenti!

13/10/19, ore 08:51

E finiscono qui le mie recensioni premio. Che dire, ho letto questa raccolta tutta di fila, il stile è coinvolgente e amo le storie con personaggi difficili, antieroi per eccellenza. La citazione di Lao Tzu l'ho trovata super azzeccata, dato che tratta il tema della morte esattamente come tu lo hai trattato nelle tue drabble: contrapponendolo alla vita, a una vita anche piena di difetti e non meritevole di essere vissuta, almeno così giudicava Agata quella delle sue "prede". Passerò sicuramente più in là a leggere qualcos'altro di tuo, hai guadagnato una lettrice ^^ buona mattinata!

24/08/19, ore 11:40

Evviva, addirittura qui ci sono due citazioni *-*
Mi ha colpito molto quest'ultima drabble, nel senso che non me l'aspettavo. Insomma, Agata forse era intenzionata a smettere, o forse sapeva che era giunta l'ora, ma è come se tutto fosse destinato a ripetersi.
Complimenti per la raccolta, mi è piaciuta molto l'idea di fondo e anche il modo in cui l'hai sviluppata, sono rimasta piacevolmente colpita! Tra l'altro il tuo stile è fantastico, molto scorrevole e coinvolgente!
Complimenti, davvero! :3
Ci si legge prossimamente, devo continuare ancora l'altra raccolta!!! <3

09/07/19, ore 12:29

Sono qui a lasciarti la seconda recensione premio per il contest "Expecto Patronum".
Ho scelto di dedicarmi a questa raccolta perché anche io avevo partecipato allo stesso concorso, ripormettendomi di passare a leggere le altre storie in gara senza poi trovare il tempo di farlo XD.
Insomma, ero molto curiosa, perché per me le drabble (come lettrice, ma soprattutto come autrice) sono un mondo relativamente nuovo, in cui mi muovo ancora in punta di piedi e che trovo abbastanza ostico.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu sia riuscita a mantenere una grandissima coerenza narrativa all'interno di tutta la raccolta, per stile, struttura interna e "modalita" di narrazione. Non è mai facile mantenere questa unità senza risultare monotona, ma a mio parere tu hai fatto davvero un lavorone.
Quello che mi è piaciuto di più è come tu sia riuscita a condensare in così poche parole un arco narrativo molto esteso, dando un senso alla trama e inserendo tantissimi spunti di riflessione, senza mai risultare sbrigativa né mancante di dettagli.
È una dote rara, e sono rimasta davvero stupita, perché il tema che hai scelto di trattare era particolarmente complesso e si sarebbe prestato forse anche ad un approfondimento diverso.
Ho molto apprezzato lo stile, curato e ricercato senza mai risultare però pesante o barocco. Io non sono una grandissima amante della seconda persona singolare come voce narrante, ma in storie tanto brevi e narrate in maniera un po' particolare non mi disturba troppo (sebbene ammetto che l'avrei apprezzata di più se fosse servita a far emergere maggiormente i pensieri della protagonista, ma mi rendo conto che, come sempre, questo è soprattutto gusto personale).
Mi è piaciuto come hai mostrato lo scorrere della vita di Agata attraverso brevi istantanee e piccoli "riassunti" degli anni appena trascorsi, mostrando tutta l'indifferenza della protagonista nei confronti del mondo che la circonda.
Ammetto che, in generale, la tematica trattata non è delle mie preferite: storie estremamente crude e fredde non sono proprio nelle mie corde, e davanti a eventi del genere preferisco magari qualcosa di lungo che vada a indagare l'introspezione e le motivazioni del personaggio "dall'interno", piuttosto che mostrare freddamente eventi crudi senza quasi dar loro importanza (cosa perfettamente coerente con il carattere di Agata, eh, ci mancherebbe), ma, di nuovo, si tratta soprattutto di gusto personale. E, soprattutto, una trattazione del genere avrebbe probabilmente richiesto una long XD
Insomma, tutto questo per dirti che la raccolta mi è piaciuta davvero tanto, è piuttosto originale e sicuramente gestita al meglio, cosa difficilissima vista la struttura richiesta.

16/03/19, ore 13:08

Che dire, questa tua raccolta mi ha davvero emozionata. Agata è un personaggio davvero interessante, sia dal punto di vista narrativo - la sua storia - sia dal punto di vista psicologico.
Ho apprezzato molto il tuo stile, è semplice e tuttavia attento ad ogni singolo dettaglio, cosa che lascia immediatamente capire quanta dedizione tu abbia dato a questa storia.
Mi sono molto piaciuti anche i personaggi intorno alla stessa protagonista: frammenti di vita, circondata da queste figure che appaiono fugacemente a farle da sfondo, trattati in poche semplici frasi che li definiscono precisamente.
Sono contenta di aver trovato questa storia, complimenti ancora.

_EverAfter_

27/02/19, ore 15:26

Ciao, eccomi anche qui!
La raccolta è finita, ma la storia infinita di Agata proseguirà ancora, perché lei non può certo scappare dalla sua natura.
E la sua natura è proprio quella di fare del male per riscattarsi, o meglio, perché non è proprio in grado di scindere il bene dal male.
È un circolo vizioso il suo, ci è entrata da sempre e credo proprio che ci vivrà per sempre.
Anche questa drabble mi è piaciuta molto, è stata la degna conclusione di una storia che non si conclude affatto, e lascia a noi lettori la voglia e la curiosità di sapere come andrà a finire la vita di questa donna distrutta da una sofferenza e da un'inconsapevolezza fuori dal comune.
Ti faccio ancora tanti complimenti e auguri per il contest, ci si becca in giro per EFP <3