Ulmer spatz - Il passero di Ulm
di Ryo13

12/04/19, ore 07:05

Buongiorno.
Un capitolo molto intenso, dove ancora ricordi e presente si intrecciano in modo drammatico.
Credo davvero che quello, per ora, non sia più un posto sicuro in cui restare. Ezra l'ha capito.

12/04/19, ore 00:28

Spietato.... dall'inizio alla fine!
Molto interessante la storia... parla di vite... vere... complicate.... dense...
Bravissima!!

10/04/19, ore 13:41

Buon pomeriggio.
La povera protagonista è trasportata dal corso degli eventi e non può fare molto per dire la sua opinione...
Speriamo solo nel bene, anche se Ezra mi pare abbastanza egoista, nel suo amore.
Buona giornata!

10/04/19, ore 13:36

Cara Ryo, questa volta ci porti lontano nel tempo, in un periodo storico in cui sono state compiute azioni terribili. Hai scelto un tema doloroso da affrontare, ma sono sicura che ci regalerai un racconto coinvolgente ed emozionante, uno di quelli che solo una mente bella come la tua sa ideare.
In questo primo capitolo conosciamo il presente della giovane Faith, la quale riceve una inattesa telefonata da oltre Oceano: il dottor Andreas ha fatto delle ricerche sul conto della sua famiglia e l'ha invitata in Germania per saperne di più. Forse qualcun altro avrebbe dato poca importanza alla telefonata, forse non l'avrebbe ritenuta attendibile o forse avrebbe preferito non rivangare il passato. Faith, invece, accoglie la notizia come un'opportunità, l'occasione di sollevare sua nonna da un peso sul cuore, al fine di portare alla luce le sorti di Cecilie e Hannah. Faith non le ha mai conosciute, se non nei brevi racconti di sua nonna, ma sente che fanno parte di lei, del suo DNA e meritano di ricevere il giusto riguardo, il meritato rispetto. Perciò, senza indugio, prenota un biglietto per Stoccarda decisa a scoprire la verità. E l'indole spontanea di Faith emerge proprio in questi passi. Lei non mette in dubbio le parole di Andreas, non mostra scetticismo come altri avrebbero potuto fare, lei nutre speranza, o meglio, ha "fede". Ma Hannah, dopo tutti questi anni, che fine avrà fatto? E il vecchio Kruger, di cui parla il medico, chi è realmente?
Ogni volta riesci a coinvolgermi sin dalla prima parola *-* Complimenti <3

10/04/19, ore 12:36

Ciao^^
qui la modalità inquietante di Ezra emerge in pieno. In pratica è stato per anni uno "stalker", anche se la parola è fuori luogo per l'epoca, che ha tenuto d'occhio Hannah in ogni aspetto della vita quotidiana, compresi i più banali e innocenti, che l'ha seguita e l'ha spiata.
In pratica dimostra di nutrire nei suoi confronti una sorta di "amore" possessivo, che trova la sua manifestazione nel tenerla segregata e praticamente a disposizione sua, rendendola in toto dipendente da lui.
Le ultime frasi sono assolutamente inquietanti, perché lasciano vedere cosa si cela dietro l'apparente maschera di benevolenza e premura del soggetto.

10/04/19, ore 11:19

Ciao^^
tutta la tua storia è strutturata sulle voci, come se fosse un unico grande coro nel quale di voltra in volta l'una o l'altra prevalgono. Abbiamo già ascoltato il passato, le passioni e i popoli, adesso sentiamo anche quelle dei genitori, di madri e padri che hanno dato un'impronta ai figli indirizzando in maniera decisa la loro crescita e la loro mentalità. L'importanza delle radici viene ancora una volta ribadita, perché è da esse che nasce la pianta.
Altro tasselli si aggiungono e ci mostrano nuovi aspetti dei personaggi, contribuendo a delinearli come figure a tutto tondo.
Complimenti e alla prossima!^^

10/04/19, ore 09:39

Ciao^^
il rifugio di Hannah mi ricorda un po' quel tizio che rapì una ragazzina e la tenne segregata nella sua cantina per anni: da una parte la salva, ma dall'altra in un certo senso se ne appropria, la rende una cosa sua, dipendente in tutto da lui.
Hannah ovviamente non ha scelta, e forse nemmeno vuole averla: tu ce l'hai descritta come una persona che in pratica aspetta solo la morte. Eppure si crea questa stiuazione morbosa, del medico che da una parte la nasconde rischiando anche personalmente ma dall'altra la relega al ruolo di giocattolo con cui soddisfarsi...
Come sempre bravissima, alla prossima!^^

09/04/19, ore 22:51

Ciao^^
una situazione ambigua, che a quanto pare si trascina da anni,tra i personaggi che descrivi: la ragazza nascosta nella botola, il medico e l'ufficiale. Tutti sono legati fra loro da eventi del passato, che si susseguono in una sequenza apparentemente disordinata, ma che ad ogni paragrafo aggiungono tasselli a un mosaico che va delineandosi sempre più chiaramente.
Ci sono rapporti di forza mai consumati, rapporti d'amore forzati, un amore che in realtà sembra molto più posessività che amore...
Come sempre complimenti per la tua prosa bellissima e scorrevole, ma anche per le conoscenze storiche che dimostri.
Alla prossima!^^
(edit per grammatica "creativa"^^)
(Recensione modificata il 09/04/2019 - 10:55 pm)

09/04/19, ore 22:37

Ciao carissima^^
sono sincero: normalmente non leggo questo genere di storie. Ma, siccome l'autrice sei tu, direi che posso fidarmi.
Le premesse decisamente incuriosiscono: una telefonata misteriosa dalla Germania, un signore che parla del passato e una nonna che al racconto di quello che ha detto il misterioso signore tedesco si mette a piangere e chiede alla nipote di affrontare il viaggio in Germania per lei.
C'è qualcosa che non sappiamo, domande le cui risposte si trovano al di là dell'Oceano...
Senza dubbio invoglia a leggere ancora.
Alla prossima!^^

07/04/19, ore 17:18

Buon pomeriggio.
Il passato dei protagonisti.
I problemi con i genitori sono sempre esistiti, ma... quando sono così gravi, come per quanto riguarda Ezra, la vita è di certo molto dura, poi si cresce anche con una certa mentalità...
Buona domenica!

05/04/19, ore 07:23

Buongiorno.
Purtroppo la protagonista sta vivendo quel processo di disumanizzazione che ha caratterizzato non solo i grandi conflitti mondiali, ma anche e soprattutto i genocidi.
Si intuisce che non c'è speranza, questo individuo è come se l'avesse messa da parte per sé, è tutto tristissimo.
Buona giornata :)

03/04/19, ore 14:02

Buongiorno.
Il racconto si sta sviluppando un po' a sorpresa, secondo me ^^ non so cosa aspettarmi da esso!
Mi affido alla tua narrazione.
Potrebbe accadere di tutto, in effetti.
Bene, per quanto riguarda questo aspetto ^^
Bene anche per il resto :)
Buona giornata :)

02/04/19, ore 21:09

Bella!
Stimola la curiosita', facile e scorrevole da leggere, appena la cominci gia finisce, come il tuo piatto preferito e succulento... 😏
Adesso che hai svegliato completamente le mie papille gustative, forza e vai avanti!

01/04/19, ore 07:06

Buongiorno.
Un inizio molto interessante!
Non solo, si preannuncia una indagine storica!
Mi piace come premessa e mi piace come è iniziato il testo.
Vediamo cosa succede, e cosa si scoprirà ^^
Buona giornata!