L'aquila di cenere e ossa.
di Uptrand

26/06/19, ore 12:50

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino.
Continuo questa storia che si sta rivelando più interessante di quanto mi aspettassi.
Poco per volta ci vengono rivelate sempre più informazioni sui non morti e a come il genere umano alcune volte riesca a tenere loro testa, altre, invece, viene messo in ginocchio e annientato.
Immaginavo che i non morti non fossero solo "carne putrefatta che cammina", anche perché sarebbe stato banale.
Pur possedendo delle caratteristiche nettamente inferiori agli esseri umani, sono comunque in grado di avvertire la loro presenza a grandi distanze e, soprattutto, loro sono instancabili.
Essendo appunto dei non morti, non necessitano di riposare e dormire, cose invece indispensabili per gli esseri umani.
E se anche li si respinge o li si annienta, questi tornano comunque, perché pare siano proprio infiniti, un esercito, se così possiamo dire, che ancora non è del tutto uscito allo scoperto.
L'idea di annientarli col fuoco devo dire che non mi è dispiaciuta, chissà se funzionerà ancora.

26/06/19, ore 11:14

È molto interessante vedere come, nella vita reale, una pratica ormai consolidata - quella di uccidere i morti viventi servendosi di una lancia da cinghiale, sia attribuita a un evento che potrebbe essere accaduto davvero come potrebbe essere frutto della fantasia popolare.
Di sicuro è molto verosimile che un cacciatore, trovandosi tra le mani una preda così rara, non abbia osato tenerla per sé ma l’abbia offerta a un alto dignitario, figlio adottivo di un dio in terra e, come tale, considerabile un delegato degli stessi dèi.
Che ciò sia accaduto o no, ora si comincia ad avere qualche informazione in più riguardo il modo in cui i Romani hanno deciso di combattere contro i mostri, che non brillano certo in intelligenza ma che, di contro, sembrano avere dalla propria il vantaggio di essere tanti.
Be’, in genere pochi legionari romani, con il loro ordine e la loro disciplina, erano perfettamente in grado di distruggere interi eserciti nemici, quindi chissà se anche in questo caso riusciranno a risultare vittoriosi su questa misteriosa minaccia.

26/06/19, ore 11:04

Ciao, sono arrivato qui per lo Scambio a Catena!

Sono stato felicemente sorpreso di imbattermi in questa storia, perché da sempre sono appassionato di storia dell’antica Roma e trovarne una simile rivisitazione mi ha veramente mandato al settimo cielo. Trovo che l’idea di un’apocalisse zombie in piena età imperiale sia decisamente azzeccata, di sicuro è una tra le più originali trovate in cui mi sia mai imbattuto!

Nonostante si tratti di fatti inventati, è tutto molto verosimile: l’impiego di truppe ausiliare germaniche all’interno delle legioni era un fatto assai comune ed anche la costruzione di valli più o meno efficaci per contenere le incursioni nemiche era una pratica comune. Questa volta, però, a premere sui confini dell’Impero Romano non ci sono disordinate tribù barbariche, bensì morti viventi resuscitati chissà come e chissà da dove, che hanno raso al suolo l’Oriente e ora minacciano l’Occidente… e questo è quantomeno fantastico!

Sono sicuro che sarà una storia interessantissima, la leggerò molto volentieri!
Complimenti per questa idea geniale!

24/06/19, ore 19:25

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, allora, anche questo capitolo mi è piaciuto, l'ho trovato di passaggio perché mi sembra che con queste informazioni tu voglia presentare il capitolo successivo, ed è stato anche utile per comprendere il rapporto che c'è fra i due fratelli.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai rappresentato il loro legame, non mi sembra al momento che ci siano delle gelosie, nonostante Druso sia stato l'erede designato da Augusto nonostante non sia lui il maggiore. Ho trovato una certa complicità fra i due, e la riconquista della Sicilia sembra essere rischiosa, vedremo come andrà. Avrei voluto un capitolo un po' più lungo ma comprendo la voglia di scrivere un'opera meno impegnativa e ci sta, stai facendo un buon lavoro.

24/06/19, ore 14:50

A mano che la storia prosegue, vediamo questa storia da vari punti di vista. Cosa che aiuta il lettore a comprendere al meglio il mood della storia. Druso è il degno successore di Augusto, senza di lui, le sue riforme e la gestione delle legioni, l'Impero non sarebbe sopravvissuto. Certo... forse salvare solo i cittadini romani è stata una scelta dura, ma in ogni caso sofferta. Beh, almeno qui il Senato se ne starà buono e non tenterà di assassinare l'imperatore di turno. ^^" Ottima l'idea di intregrare questo muovo scenario cob elementi originali quali in numero delle legioni e le zone più fertili della zona occidentale.

Ora sono curiosa di vedere come sarà il fratello.

Ti segnalo solo le seguenti sviste qui;

1) quando Ottaviano Augusto diede ordine a tutte le legione di Roma dislocate in oriente di ritirarsi ma non prima di averlo saccheggiato.

2) Lui e suo fratello Tiberio dovette più volte agire per mantenere la disciplina, in un'occasione dovettero perfino ricorrere alla decimazione.

24/06/19, ore 14:15

Ciao Uptrand, eccomi per lo scambio. Un altro capitoletto interessante, alcune frasi che hai usato per descrive la situazione all'inizio, mi sono piaciute molto, hai reso molto bene l'incombnte pericolo: le orde si fanno più nemerose e violente, discendendo dall'oriente a macchia d'olio. Per ora hai raccontato poco di Eligius, è un soldato romanizzato che lotta contro questi mostri con quello che può, vorrei scoprire di più di questo personaggio così bello. Hai dato un imput importante sui non morti, non sembrano essere solo zombi privi di ragione, forse alcuni di loro sono senzienti, e questo potrebbe essere un grosso guaio per tutti. Anche la descrizione della macchina da guerra mi è piaciuta, leggere è stato piacevole, hai curato davvero molto bene il testo.

Ti lascio, augurandomi di poter proseguire presto nella lettura, a presto!

19/06/19, ore 13:57

Eccomi per lo sambio.

In questo capitolo mi ha soddisfatto leggere l'intreccio fra questioni puramente tecniche e di lore ( ovvero alcune caratteristiche dei non morti e il come le popolazioni germaniche siano dovute soccombere alla superiorità del nemico ); al passato del centurione Curculio.
Okay adesso mi devo assolutamente ricredere sul personaggio; una fuga del genere e la distruzione della città, l'impotenza nel difenderne i cittadini avrebbero segnato chiunque :(

Ma questo ne ha fatto un ottimo comandante dei Cinghiali, in grado di leggerne più di chiunque altro comportamento e tecniche, che seppur elementari risultano pericolose dato il gran numero di non-morti. E questo dona uno spessore molto più forte al personaggio.
In ogni caso mi chiedo se questi non sia siano risvegliati dalle tombe o se qualcuno non li abbia risvegliati e il controlli tipo Lord dei Lich. Staremo a vedere <3
Eligius... conta bene la prossima volta xD

Alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 19/06/2019 - 02:01 pm)

19/06/19, ore 10:46

Ciao, eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino.
Avendo trovato la storia interessante dopo la lettura del primo capitolo, ho pensato di proseguire.
La descrizione dei non morti l'ho trovata interessante, così come la modalità di cattura e uccisione.
Il fatto è che è un metodo che funziona, da quel che ho capito, e questo va a marcare ancora di più il fatto che, tutto sommato, per quanto pericolosi possano essere, alla fine tutto si "riduce" quasi alla differenza che li distingue dai vivi, ovvero il fatto che non riescono a pensare e quindi sono impossibilitati a ragionare e a compiere le azioni più basilari ed essenziali alla sopravvivenza.
Mi è piaciuta anche la storia del cacciatore di cinghiali, la quale è stata senza ombra di dubbio necessaria per offrire a Tiberio una difesa contro l'attacco dei non morti.
Poi torniamo al protagonista, Eligius, il quale insieme ad un Centurione si sta dirigendo nel luogo dove si trovano tre non morti (o già morti)... ancora una volta il capitolo si è concluso, secondo me, in un punto direi cruciale, quindi invoglia sicuramente a proseguire nella lettura.

Harriet;

18/06/19, ore 20:19

Buonasera :)
Mi è piaciuto come hai descritto il rapporto che c'è fra i due fratelli, con annessa simile descrizione fisica. Anche se dall'aspetto si capisce che sono fratelli, tuttavia, sono portati per cose diverse e forse qua trovano il loro punto di forza. Tiberio, comunque sia, è un sacco interessante come personaggio.
Direi che i due stanno mettendo su quella che sembra una buona strategia. Sono curiosa di capire a che svolte porterà. Riconquisteranno la Sicilia? Chissà. Per ora possiamo dire che Tiberio sembra piuttosto convinto e consapevole di ciò che fa.
Mi piace anche il concetto che sta dietro al voler riscattare Roma. E' molto interessante. Così com'è intrigante l'idea che potrebbero tutti spostarsi in Sicilia e trovare lì l'effettiva salvezza dai non-morti, se la situazione degenerasse ulteriormente.
fumoemiele

17/06/19, ore 15:33

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, ho deciso di proseguire questa storia e dopo aver letto questo capitolo sono pronta a darti il mio parere.
Guarda, non sono tanto abituata a vedere dei capitoli così brevi, secondo me l'idea di scrivere un racconto poco impegnativo e con capitoli generalmente brevi è una buona idea, non è una lettura che risulta pesante e già sai che mi piace molto il tuo stile. Si sente che questo è un esperimento, penso che non siamo ancora nel vivo della storia e questi primi capitoli sono serviti più che altro ad introdurre e a spiegare i vari contesti storici ai lettori, in questo capitolo in particolare mi è piaciuto la storia dell'Impero Romano e di come alla fine sia sopravvissuto anche se solo in maniera limitata. Ottaviano era di salute cagionevole e non si sa più chi prenderà al suo posto, ho apprezzato anche la parte un po' più introspettiva con Druso, vedremo che cosa accadrà nei prossimi capitoli.

16/06/19, ore 18:43

Dovevo passare per non ricordo quale attività del Giardino. Ma ora, superata una grande prova eccomi a recensire.
Il capitolo si apre con panoramica colma di leggenda e mito, recenti... ma ben impregnato delle dinamiche che potevano coinvolgere il vero impero: del resto i romani temevano gli dei ed erano molto superstiziosi.
Tiberio lo vedo bene come fondatore di questo scambio culturale, anche se ora mi sfuggono alcune sue imprese.
Il cinghiale è anche un simbolo molto azzeccato; animale considerato molto di più nella mitologia germanica e celtica rispetto a quella romana, ma che qui trova una nuova e più utile simbologia nella legione che si occupa dei non-morti, oltre all'unione tra i due popoli.
Luccius ne ha ucciso ben tre, peccato il suo centurione sia un po' una testa calda. Nel contesto geneale però funziona bene.
Non vedo l'ora di veder da vicino questi zombie. :)

13/06/19, ore 10:39

Eccomi per lo scambio a catena :)
C'è da dire che vedo che te la cavi, in storia, e che questo genere ti calza anche a pennello perché riesci a spiegare le varie dinamiche in maniera abbastanza chiara.
Questo capitolo l'ho percepito come un viaggio nei pensieri di Druso, ottimo per farci inquadrare al meglio il suo personaggio.
Avevamo visto, nello scorso capitolo, che la situazione era un po' critica a causa dei non-morti e qua veniamo a capire come si è evoluto il tutto.
Mi domando se Ottaviano avesse davvero una salute cagionevole, non lo ricordo; e in realtà mi domando se alcuni personaggi (tipo lui) siano effettivamente quelli storici oppure siano una tua interpretazione libera che ne riprende giusto alcuni nomi.
Comunque sia, la situazione di panico generale direi che è piuttosto plausibile. Mi domando come si evolverà la situazione e come andrà avanti la storia, onestamente non ne ho idea e questo mi incuriosisce.
Un ottimo lavoro anche questa volta.
fumoemiele

12/06/19, ore 14:28

Eccomi qui a proseguire questa storia con lo scambio a catena del Giardino.
Allora, questo capitolo è stato ben strutturato e anche forte, i personaggi si stanno delineando e le ambientazioni sono sempre ben descritte (e stavolta non ho notato nemmeno errori di distrazione).
Mi è piaciuto come hai voluto iniziare il capitolo, la spiegazione della velocità dei non morti ha fatto capire che anche loro hanno dei punti deboli, però il fatto che non si stancano mai è a loro favore dato che gli umani invece anche se sono veloci finiscono inevitabilmente per stancarsi. Bella anche la parte finale dove c'è parecchia azione, hai descritto bene anche la scena finale, hai reso la scena del massacro, e il tuo stile semplice e conciso ha rappresentato adeguatamente l'orrore di una guerra. Ti lascio anche stavolta una bandierina verde.

Alla prossima

09/06/19, ore 22:49

Eccomi per lo scambio libero del Giardino, allora, ho voluto proseguire questa tua long originale perché ero curiosa di vedere come te la saresti cavata con questo "esperimento".
Si sente che è un po' lontano dal tuo mondo, ho notato anche qualche piccolo errore di distrazione, ma la trama in sé è interessante e il tuo stile rimane sempre comunque molto buono, ho trovato carina la parte iniziale dove approfondisci di più la storia sui non morti, i personaggi per ora mi sembra che abbiano del potenziale ma attenderò di leggere altri capitoli prima di dirti cosa penso di loro. Alla prossima!

06/06/19, ore 22:35

eccomi qui a recuperar recensioni part 2

complimenti ancora

più la storia progredisce più tu migliori su queste lunghezze, sarò ripetitiva... ma sei tanardo a usarle poco....

il capitolo in se è coinvolgente e ben scritto, di quelli che leggi in poco e ti lasciano la voglia di proseguire

perciò alla prossima