Il filo rosso
di AryaDream

31/05/19, ore 15:04

ciao, sono passata per lo scambio recensioni.
volevo rescensire un'altra storia ma quando ho visto che avevi scritto in questo fandom ho subito cambiato idea. Lisa è Seya è stato l'anime preferito della mia infanzia, solo per questo dovevo leggere la tua storia.
le prime dieci righe mi sono piaciute, poi .... poi ha iniziato a sembrarmi tutto un po' sensa senso.
all'inizio parli di un tema "dove sarò tra dieci anni" e sarebbe stato bello vedere quell'idea portata avanti. come si vede Lisa? sarà capace di decidere per sè stessa a dispetto delle aspettative dei genitori? come influirà in tutto questo Alan?
nulla di tutto questo è affrontato.
metti delle premesse interessanti ma lasci il lettore completamente privo di un pay off.
è un po' come se tu andassi in una pasticceria, vedessi delle torte bellissime che profumano di cioccolato e crema, ne chiedessi una da portare via e la commessa ti dicessa "ah no ma quelle sono di cera, noi facciamo matite colorate".
per cui, capisci la mia delusione quando al posto della torta al cioccolato mi sono trovata una serie di scene mal collegata l'una all'altra e per di più prive di una vera conclusione.
io credo che questa storia abbia del potenziale, ma sia nella forma sagliata. magari avresti dovuto ampliare li singoli momenti e farla diventare una raccolta per dare più spazio ai dettagli. perché così sembra tutto un po' "per aria", non connesso ad un mondo circostante. ma le varie scene non sono nemmeno collegate tra loro.
 per spiegarmi meglio ho riportato alcuni frammenti della ff.
Per sua fortuna quel tema doveva essere consegnato alla fine del mese.

Si cenò in silenzio. --- la frase prima parla di Lisa e del tema, manca la parte in cui dici che c'è una cena. non puoi  passare da due momenti così diversi con una trasizione così brusca perché sembra che manchi un pezzo in mezzo.

-Al contrario di te che sei vestito in modo leggero.- ---- quando hai detto che Alan è in maniche corte? se è gennaio e fa un freddo bestia le maniche corte dovrebbero risaltare molto più del suo bel faccino.

-Ciao..Non mi aspettavo di vederti nel locale di mio zio.-
-Non pensavo fosse questo il bar di tuo zio!- ---- ma ... Io lettrice non sapevo nemmeno che Alan avesse uno zio, tantomeno che lo zio in questione facesse il paninaro, che Alan facesse un lavoro dopo scuola non potevo proprio immaginarlo (non lo hai detto) figuriamoci se potevo sospettare che Alan lavorasse proprio dallo zio. capisco che volevi trasmettere la sorpresa di Lisa, ma se avessi dato più spazio alla fase di conoscenza dei sue personaggi (dicendo di cosa parlavano tramit i messaggi o cose simili) avrei saputo qualcosa in più e mi sarei anche potuta stupire come avrà fatto Lisa.

mi spiasce ma ci sono troppu buchi ed io non riesco a tenere per Lisa o per la sua storia d'amore (il fatto che Alan prima finga di non conoscerla ed il giorno dopo le dichiari il suo amore poi non ha minimamente senso).
per questo non posso scrivere una recensione positiva.
spero di non averti offeso,
a presto
Aris

22/05/19, ore 10:00

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
È la seconda OS che leggo in questo fandom, sempre tua, e devo dire che anche questa mi è piaciuta davvero molto.
L'ho trovata semplice, una sorta di classica "Slice of Life Romantica", ma è proprio nella sua semplicità che sono riuscita ad apprezzarla.
Inoltre, hai affrontato anche un tema molto importante, ovvero quello del futuro, il quale diventa un incubo quando sono gli altri a deciderlo per te.
E Lisa si ritrova a vivere proprio questo, ad essere oppressa dagli ambiziosi sogni che i suoi genitori hanno per lei.
Deve essere dura da sostenere, ma per fortuna incontra Alan e tra i due sboccia una bella amicizia che, diverso tempo dopo, si trasforma in amore.
Quanto sono stati teneri in questa OS, li ho davvero amati e sono sempre più convinta di recuperare l'Anime, mi hai troppo incuriosita! (Come ben sai, purtroppo sì, questo me lo sono proprio persa, ma sono super pronta a recuperarlo).
È stata una OS davvero molto piacevole e ti faccio i miei complimenti ^^

Harriet;

21/05/19, ore 22:46

Ciao Arya,
mamma mia, hai tirato fuori uno degli anime più belli che io abbia mai visto in vita mia. Mi hai fatto sentire vecchissima. Insomma, è stata una dolce sorpresa rivedere Lisa e Alan, immaginarli e soprattutto in un contesto così dolce e spensierato.
Lei che ha in testa quel tema, la paura del futuro, la scuola, i mille pensieri della crescita, che la attanagliano, ma proprio durante un momento così confuso incontra Alan, con la quale ha paura di fallire, ma lui è già pazzo di lei... è già pienamente preso. infatti nel bar, quando la vede, ha la necessità di parlarle e hanno questo bellissimo appuntamento a sorpresa, che li rivedere di nuovo uno accanto all'altro, vicini, al mare.
Una scena dolce e romantica che però porta co se gli strascichi della malinconia di poco prima, facendoli poi perdere in quel bacio che sana finalmente la felicità della ragazza.
Sul serio un lavoro davvero bello. Uno scritto come sempre pieno di emozioni e sentimenti. Ti faccio i miei complimenti e grazie mille per avermi ricordato l'esistenza di questo bellissimo cartone che amavo e che tutt'ora amo. Mi batte il cuore.
a presto,
Miry

17/05/19, ore 12:53

Ciao cara **
Ovviamente non potevo non leggere questa tua storia per la challenge. Non conosco l'anime (o magari l'avrò visto e non ricordo), ma non ho avuto assolutamente problemi a leggerla.
Lisa si ritrova a dover fare un tema. Come si vedrà di qui a dieci anni? E chi può saperlo? Alla fine è all'ultimo anno di liceo, non tutti - quasi nessuno in realtà - sa cosa vuole a quell'età. Lei teme però di ritrovarsi ancora in gabbia anche tra un decennio. Per fortuna incontra un misterioso ragazzo di nome Alan, che mi sembra subito interessato a lei. E siccome il filo rosso unisce due anime gemelle sin dalla nascita, finiscono con il rincontrarsi, ed è allora che Alan svela a Lisa del suo colpo di fulmine, tutto ciò ad un appuntamento, talmente bello e perfetto che all'inizio non ci crede neanche lei XD
Complimenti per questa OS :)
A presto,

Nao

16/05/19, ore 22:45

Ciao carissima! **
Eccomi qui, in ritardissimo, ma ci sono!
Scusami se per questa settimana salterò un turno per quanto riguada 'Viaggio nel tempo', ma questa tua one-shot mi ha colpito sin dal titolo. E poi si tratta della storia che hai dedicato alla challenge del nostro gruppo e non potevo non leggerla (abbiamo pure scelto la stessa immagine come prompt)! **
I tuoi personaggi, così come li ha descritti in questa storia, sono davvero dolcissimi e meritano solo tante belle cose. Peccato, invece, che Lisa soffra per il destino già segnato dai genitori. In lei vedono solo un potenziale futuro medico che deve e dovrà eccellere in tutti gli ambiti cge incontrerà.
Fortuna che in una fredda sera di gennaio incontra Alan, un affasciante ragazzo che intuisce sin dal primo sguardo la malinconia presente negli occhi della ragazza. I due cominciano poi a sentirsi e ad incontrarsi in amicizia; questo fino a quando Alan non decide di portare la sua bella al mare e di farle capire - nella maniera più chiara possibile! - quanto lei sia diventata importante per lui. E così la leggenda del 'Filo Rosso' che unisce le anime gemelle per sempre si è concretizzata e la cosa mi ha fatto davvero scioglere il cuore di gioia! Complimenti! **
Il testo è ben scritto e i personaggi sono ottimamente caratterizzati. Ho trovato la lettura complessivamente molto scorrevole e piacevole.
Ti rinnovo i miei complimenti e t'invito a continuare così! ^^
A presto,
Mahlerlucia

15/05/19, ore 15:13

Eccomi per lo scambio a catena, talmente veloce che è quasi incredibile l'idea che io non sia un miraggio, eh? XD
Quando mi chiedevano 'dove ti vedi da qui a 10 anni?', andavo sempre nel pallone. Una volta risposi con "a scrivere fanfic", effettivamente 5 anni dopo sto ancora lì ma, insomma, smetto di andare fuori tema e mi ricompongo. Tutto ciò per dirti che comprendo bene il disagio del personaggio. La risposta "in gabbia", inoltre, mi è piaciuta molto.
Anche la relazione, il legame che si sviluppa via via che la shot fa il suo corso è naturale e spontaneo, fra una conversazione e l'altra i due si scambiano i numeri, poi s'incontrano per caso nel locale in cui Alan aiuta suo zio e lui le chiede di uscire. Lì le fa una sorpresa, la fa salire sul treno - dopo averlo quasi perso per il ritardo - e la porta in spiaggia, se ne vanno in giro come a un primo appuntamento e imparano a conoscersi. Insomma, tutto molto dolce, soprattutto lui è stato molto carino a fare questo per lei. ^^
Alla prossima,
fumoemiele

15/05/19, ore 14:26

Come ti avevo promesso eccomi qui.
Sono stata contenta di aver preso un caffè con te durante la tua pausa lavoro e grazie per avermi consigliato per il regalo.
Saint Tail quanto ho amato questo anime e mi hai fatto ricordare quando a Lucca comics avevo portato il cosplay di Seya.
Mi sento vecchia :(
HO trovato questa AU molto carina e devo dire che non mi riesco ad immaginare i genitori di Lisa cosi severi visto che sono due personaggi, ma molto simpatici, ma essendo un universo alternativo ci sta.
Ho adorato l'incontro con Alan, specie la parte del treno in cui lei pensava che fosse uno scherzo, ma alla fine la porta con se a fare una passeggiata al mare.
Forse mi sarei aspettata una descrizione in più sulla "Fuga" questa è stata la tua scelta.
Ho notato un pò di errori, ma dalla nostra chiacchierata so che non sei stata troppo bene e capisco che non ti andava di rivedere ed hai pubblicato cosi.
Ti dico, cara che mi è piaciuta tantissimo.
Sai che sono abbastanza impegnata, ma ci sono sempre.
DarkLady1989

15/05/19, ore 13:52

Ok... No.
All'inizio mi stava piacendo, le riflessioni di Lisa erano buone, lo stile scorrevole e piacevole ed ero anche piacevolmente sorpresa, poi però.... Cade il quadro.
Davvero, sono rimasta delusa, questa storia, non voglio essere cattiva ma.solo sincera, non ha niente.
Il tutto diventa frettoloso e banale con errori del tipo "Non aveva deciso ancora che fare, anche se i suoi genitori, l'avevano indirizzata, ma lei voleva fare qualcosa che le piaceva e ogni volta che ci pensava si ritrovava più confusa di prima "

Qui le virgole, scusa la franchezza, sono state stuprate e si sfocia in un tema banale.
Ma non è tanto questo il problema, ma l'assenza di una caratterizzazione.
Avendo tu scelto di fare una storia OOC e AU potevi davvero tirar fuori molto dalla trama che hai deciso di perseguire... Ma non c'è neanche quella.
I personaggi sono piatti, né caldi né freddi, senza emozioni, senza niente che li caratterizzi in qualche modo.
Non è una storia, è una sequenza di eventi inespressivi, un qualcosa senza senso.
Scusa se sembri aggressiva ma è così.
Non ci sono veri errori di scrittura ma manca qualsiasi cosa debba avere una storia, poi può anche essere brutta ma.almeno è una storia.
Questa shot... No, è un racconto breve per carità, ma vuoto, sono parole che non trasmettono nulla.
Dialoghi scialbi e banali, punteggiatura sbagliatissima, personaggi, già detto, vuoti e gli eventi si susseguono troppo in fretta senza creare alcun coinvolgimento.

Non conosco l'anime al quale hai dedicato questa shot ma tu hai scelto di fare una cosa diversa e questo ti dava molta libertà che non hai sfruttato, il verdetto dunque è negativo.
Ora non buttarti giù, agli inizi io scrivevo peggio, ma molto peggio di te e poi sono migliorata, serve solo pratica... E qui c'è tanto da migliorare ma come tutti.
Spero che la tua prossima storia possa appassionarmi dai, a presto.

15/05/19, ore 13:18

E' stato nostalgico leggere di loro anche se si è trattato di un AU.
Una storia molto piacevole da leggere, due adolescenti al loro primo amore.
Mi sono stati però molto antipatici i genitori di lei, sebbene non compaiano mai veramente non mi piace che decidano per lei il suo futuro.
Quindi ci credo che la ragazza si senta chiusa in gabbia e che quindi abbia il bisogno di andare dove nessuno la conosca.
Lontana da pareri altrui che mai ha pensato di richiedere.
Bisogno che Alan ha compreso benissimo.