Anime di luce e di ombre
di QueenVictoria

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]
20/06/19, ore 23:14

Ciao QueenVictoria!

Il capitolo è veramente ben scritto – hai uno stile piacevole da leggere e se l’obiettivo è di rendere gli eventi di Saint Seiya cari anche a chi non segue pedissequamente il manga o l’anime credo tu ci sia riuscita. Tra l’altro è stato bello anche rivedere il diverso traumatico evento narrato sia dalla prospettiva di Mu che di Dohko. Hai saputo ricreare un’atmosfera di “dubbio svelato”, se posso coniare questo termine perché chi non conosce nulla dell’opera riesce ad avere le basi per comprendere al meglio il resto, qualunque scenario tu decida di seguire, mentre chi è fan dei Cavalieri sa perfettamente cosa troverà Mu e tutte le vicissitudini del sacerdote. Una delle tematiche che ho avvertito con più forza nel capitolo è quella relativa alla cura dell’altro. Mu si sveglia e molta attenzione viene data a Kiki, Dohko sta allevando e allenando due ragazzi e si è preso cura di Mu stesso e Mu è riuscito a essere così saggio e così intelligente da accantonare un proposito nefasto come la vendetta. Sono tutte immagini fortemente positive, capaci di sottolineare la devozione dei due cavalieri alla causa di Athena; verso la dea c’è dedizione, ma anche una forte fiducia nella sua prova, che è quella di rivelarsi.

Tutto ciò è spiegato in maniera accattivante con l’espediente di un dialogo realistico tra le parti. Insomma, se non si era capito questo capitolo mi ha intrigata parecchio e non vedo l’ora di poter leggere il seguito. Ho apprezzato moltissimo anche la scelta di corredare di immagini dei personaggi e dei luoghi il brano. Insomma, io non lo definirei per nulla ridondante, anzi: è proprio la connessione dei due punti di vista che conferma i dubbi e i sospetti di Mu, ponendo le sue teorie anche al vaglio critico di un personaggio più esperto, ma che non era presente durante gli avvenimenti e quindi offre il suo parere dall’alto di dati e di esperienze presunti, ma che vengono da una mente saggia.
Spero di rileggerti prestissimo, mia cara! Un saluto e a presto,
Shilyss ;)

19/06/19, ore 19:19

Eccomi qui! Sono passato per questa storia perchè di te ho letto solo one shot, ed ero curioso di vedere come te la saresti cavata con una long. Inoltre, conosco abbastanza bene Saint Seya e volevo leggere un argomento con cui fossi familiare.
Passando al capitolo, comincio subito col farti i miei più sentiti complimenti per il tuo modo di scrivere. Certo, essendo il prologo il contenuto è limitato all'introspezione e al retroscena del protagonista, ma posso assicurarti che questo non toglie nulla alla storia, anzi. Io in primis ammetto che ho abbastanza difficoltà quando si tratta di certi capitoli, sono più un tipo da dialoghi.
Il modo impeccabile con cui sei riuscita a presentare la mente e i pensieri del protagonista, armonizzando il tutto con i flashback occasionali e considerazioni personali del suddetto, ha reso l'intera prima parte molto coinvolgente e interessante, un ottimo preludio a quella che si preannuncia come un'opopea avvincente e ricca di possibilità narrative.
Il rapporto tra Mu e Kiki è a dir poco adorabile, e il personaggio di Mu in generale è stato reso magnificamente, con il desiderio di vendetta soppiantato da un senso più alto di giustizia e accettazione degli eventi, cosa che lo rende un individuo molto più onorevole e complesso del solito protagonista che brama la battaglia e il sapore del sangue.
Inutile dire che, per ora, questa storia mi convince assai, quindi non vedo l'ora di leggere il proseguo !

18/06/19, ore 13:18

Questo primo capitolo è molto interessante anche per chi conosce l'universo di Saint Seiya.
Il punto di vista di Mur è stato molto interessante e devo dire che mi è piaciuto moltissimo.
Shion ovvero il suo maestro e il Gran sacerdote che gli ha salvato la vita e non poteva credere che Aiolos che era stato sempre molto gentile con tutti avesse rapito la bambina che poi è Athena avendo cosi tradito il santuario e essere cavaliere d'oro.
Trovo molto bello anche la presenza del piccolo Kiki e il fatto che Dohko è per Mu anche un secondo padre.
Io sono curiosa di sapere come andrai avanti con questa bella long.
Alla prossima :)

17/06/19, ore 17:34

Ciao :)
Per quanto io conosca poco Saint Seiya, hai ragione, non è stato per niente difficoltoso, tutti i personaggi sono stati presentati bene. Mu mi piace e mi piace il suo rapporto con Kiki, pare quasi che la storia si ripeta visto che anche Mu stesso era orfano/è stato trovato dal suo maestro, quindi li ho trovati molti teneri. Il personaggio di Aiolos lo conosco tramite le fanfiction e devo dire che ho molto apprezzato il come lo hai caratterizzato. poi beh, ho adorato anche Dohko, probabilmente perché ho un debole per i vecchi saggi, guida per i più giovani. E' vero, è stato un capitolo molto descrittivo ma per nulla pesante. E poi è solo l'inizio, il bello deve ancora venire :D
A presto e complimenti <3

Nao

17/06/19, ore 10:18

Ciao! Ho visto che hai aggiornato con una nuova storia ed eccomi qui, incuriosita.
A giudicare dal prologo direi che ci sono davvero delle buone premesse per una long intrigante, e hai fatto bene a renderla fruibile anche per chi non conosce Saint Seiya. Trovo che tutto sommato i dettagli non rendano la narrazione ridondante, anzi sono serviti anche a me, a rinfrescarmi la memoria!
Mi piace il tuo approccio ai personaggi, ti confesso che ho sempre considerato Mu un paraculo di quelli che salvano la pelle, capra e cavoli. Sei riuscita a renderlo un po’ più simpatico ai miei occhi, e anche quella piccola peste di Kiki. È molto ben sottolineato il rapporto affettivo che intercorre tra i due, è molto tenero e paterno Mu in questo contesto. È perfetta anche la caratterizzazione di Dohko, mi piace questo rimarcare la loro impotenza di fronte agli eventi; sono un po’ tutti consapevoli di essere aggrappati al destino e a dover fare la parte degli spettatori impotenti. Ed è un po’ triste questa cosa, mi ha sempre fatto arrabbiare poiché ci vanno di mezzo tante anime che avrebbero potuto vivere... (Credo che - a questo riguardo - tu possa sfruttare il vantaggio di narrare a proposito di personaggi che nell’opera originale “non muoiono”. Poiché c’è materiale in abbondanza per approfondire la loro personalità e storia all’infinito).
Comunque, a parte questa mia piccola considerazione, il capitolo scorre liscio e piacevole, il tuo stile è sempre impeccabile e la storia mi ha già catturata; mi sento in perfetta sintonia con Mu, Kiki e il Maestro dei Cinque Picchi.

Un abbraccio, alla prossima! 🌹

16/06/19, ore 21:53

Ciao cara...felicissima che tu abbia cominciato questa nuova long. Finalmente ho il piacere di leggere qualcosa di tuo, mi ci sono fiondata subito. Allora veniamo a noi...un punto di vista interessante quello di Mur dell'Ariete, uno dei personaggi più importanti di Saint Seiya che praticamente c'è fin dall'inizio. Capitolo introduttivo molto molto bello e ben fatto, se vuoi una mia opinione personale va benissimo così perché è accessibile a tutti, conoscitori del fandom e non.
Descrizioni dei luoghi, dei personaggi e degli stati d'animo impeccabili, hai usato un linguaggio scorrevole e di facile comprensione. Personaggi perfettamente IC pur essendo una what if, mi sono innamorata del Jamir solo leggendo questo primo capitolo. Avvincente e coinvolgente la parte iniziale che Mur ricorda come una sorta di sogno/incubo ricorrente, mi sembrava di essere lì e di vedere il "mio" Aiolos perdere la vita ed acquisire la nomea di traditore. I dubbi di Mur sono legittimi, ancora una volta questo cavaliere lavora più di testa che di forza. Se deve combattere per la causa della giustizia e perdere la vita, almeno vuole sapere con chi combatterà, che uomini sono e che cosa celano davvero dietro le loro scelte. La descrizione della fuga dal Santuario sotto consiglio di Shion è più che verosimile, d'altronde lui lo ha cresciuto e di fronte a tanta violenza e malvagità cosa avrebbe potuto fare un bimbo così piccolo?
Poi c'è Dohko...lui è sempre lui, un personaggio che è tutto un programma, custode di numerosi segreti e dispensatore di mille consigli, ci sta che sia, una sorta di secondo maestro per Mur, per lui come per tutti gli altri. Mi sono piaciute le immagini che hai integrato con il capitolo e le schede finali con i personaggi. Sei davvero molto precisa, chiara ed attenta, cosa che mostra chiaramente la cura e l'attenzione che metti in ciò che fai. Sarò contentissima di seguire questa long passo dopo passo. Complimenti e buon lavoro.

16/06/19, ore 21:11

Ciao, mi ha incuriosito questa riunione straodinaria dei gold quindi eccomi qui, ma in particolare ciò che mi ha attirato qui dentro e che uno dei protagonisti principali è Aiolia si beh penso tu abbia capito da queste poche parole che è il mio preferito. Se vuoi ci vado io e ben volentieri da Aiolia ora che è rimasto solo 😂😂😂😂.
Aiolos dovrebbe avere sui 14 anni, mentre son 13 anni non 11 ho visto saint seiya pochi mesi fa. Al prossimo
Ciao FireStar.
ps: domandina ina ina quale il tuo preferito?

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]