Il cielo è poi così lontano
di LionConway

17/10/19, ore 13:42

Cara, mia cara,
continuo a restare senza parole di fronte a questa storia. Continuo ad avere la bocca secca e allappata, perché leggerla mi impietrisce. Ne vorrei ancora e ancora e ancora; colpa tua. Colpa di questa atmosfera che sei riuscita a ricreare, con le ambientazioni che si fondono con i personaggi, con i loro ruoli, con la loro caratterizzazione, che li differenzia da bambini ad adulti, ma che sono loro, sono riconoscibilissimi... sono quei due ragazzini che scherzavano, che hanno passato così tanto tempo insieme da non poterlo contare. Tu, le tue idee, la tua idea di soulmate che valica, supera, e schiaccia tutte le altre. Qualcosa di mai visto, che ammalia e brucia. Sul serio, questa storia mi è entrata così dentro che sono ancora ammaliata, e ti chiedo scusa se questa recensione sarà un grandissimo caos.

Olmo e Alfredo si rivedono, ma è come se il tempo non li avesse mai divisi. Come se niente, ma proprio niente, li avesse separati tanto tempo prima. La foga, la felicità di ritrovarsi, la voglia forse di recuperare le cose che avrebbe voluto fare prima e quel bacio. Un lieve, debole tocco di labbra che spalanca un mondo, e di nuovo il dolore condiviso, che mi spiazza perché è un calcio nel sedere, dato per scherzo, a ricordare ai due che il dolore tra loro è condiviso proprio come i sentimenti e quel senso di vuoto quando sono lontani.
li adoro. Adoro come sono, come parlano, come agiscono, come scelgono. Adoro come li fai interagire, come si guardano. Adoro come le tue descrizioni si condensino così bene con tutto. Dove le descrizioni così precise e studiate, sono solo un'ulteriore perla da aggiungere al tuo meraviglioso stile, capace ogni volta di uccidermi.

E poi di nuovo un bacio, tra le risate, tra il vino e il desiderio che comunicare tutto dagli occhi; i desideri di baci, carezze, dolcezze, coccole e sguardi, che vengono realizzati. La descrizione del bacio, quello vero, quello che volevano entrambi, mi ha fatto perdere battiti al cuore. Tanto quanto la ricerca di quelle cicatrici identiche che non solo sono la prova di quel dolore condiviso, che fa di loro due corpi e un'anima, ma è la conferma del fatto che pur lontani, non lo sono mai stati davvero. E allora si promettono di restare, di non dividersi più e questo, al cuore, fa male.
Bacialo, Alfredo
e io mi perdo nelle tue parole. Mi incanto, gli occhi brillano, finisco la storia e ne vorrei di più. Odio mettere fretta agli scrittori che mi piacciono, e di certo non lo farò ora con te, ma sappi che la attendo. Questa storia mi brucia dentro, e tu sei bravissima ♥
a presto!
Miry

16/10/19, ore 16:22

Ciao tesoro <3
Intanto ti chiedo scusa se questa recensione non brillerà per lunghezza o acume, ma vengo da un'ora e mezza ininterrotta di pianto e da stasera devo mettermi seriamente a studiare per un concorso, quindi...
Tuttavia, sono felice di aver letto anche questo secondo atto, perchè come ti dissi nel primo, questa storia è meravigliosa e mi piace davvero davvero tanto. Infatti ho trovato la prima parte stupenda, dolce e commovente al ritorno di Olmo, spensierata e da batticuore al rincontro con l'amico e il successivo bacio... un bacio che lascia Alfredo piacevolmente sconvolto. Mi piace come hai inserito i suoi pensieri a riguardo, il fatto che abbiano ricordato un momento passato a osservare una città lontana, celata ai loro occhi da una collina. Mi ha ricordato una scena di Ombre, perchè anche Brendan si metteva a guardare Boston dalla finestrella della loro stanza segreta, anche se la sola cosa che poteva vedere era il caseggiato dall'altra parte della strada xD ma agli occhi dei bambini nulla è vietato, precluso, impossibile... quindi è stata una chicca che mi ha fatto sorridere <3
Bellissima anche la rivelazione finale, oltre che il secondo bacio (sorpira **). Il momento in cui Alfredo confessa a Olmo di avere le stesse cicatrici è stato mozzafiato... ma succede anche a Olmo? Se Alfredo si fa male, intendo? Devo dire, comunque, che si sposava alla perfezione con la storia "vera" del film, questo piccolo attimo rubato fra loro... un attimo dolce e interminabile, che ha il sapore delle prime volte, che è giusto, a discapito di quanto gli altri possano pensare... di quanto anche loro stessi possano pensare.
Il dialogo fra loro due, con la frase "bacialo, Alfredo" mi ha fatto fangirlare tantissimo, davvero! Sei sempre così brava... non lo dico per dire! Vorrei avere un quarto della tua capacità scrittoria!
Ti faccio tanti complimenti tesoro, sappi che adoro davvero questa storia e che si merita di finire in tutte le liste: ricordate, preferite ecc ecc
A presto
Alice

01/10/19, ore 21:39

Ciao! Sono qui per lo scambio libero de "Il Giardino".
Generalmente, non amo molto mischiare social e scrittura, ma qualche volta queste iniziative si rivelano preziose: senza una cosa simile, infatti, non credo che sarei mai giunta sino alla tua storia. E sarebbe stato un vero peccato.
Trovo notevole il tuo modo di raccontare: la narrazione è pulita, scorrevole, senza troppi fronzoli, e tuttavia capace di coinvolgere il lettore parola dopo parola. Sembra davvero di stare davanti a un film d'altri tempi, uno di quei "pipponi" (così li definisce chi non li ama, ahah!) che a me, invece, piacciono tanto.
E' una storia che parla di due anime fatte per stare insieme, nonostante siano l'uno l'opposto dell'altra in tutto, a partire dal ceto sociale di appartenenza (che, in ogni caso, condiziona moltissimo il modo di pensare e vedere il mondo. Anche - e soprattutto - al di là del carattere personale). Ma è, altresì, una storia che racconta di fatti realmente avvenuti, di una lotta che ha determinato il corso degli eventi succedutisi nei primi 50 anni del 1900. Di una lotta che, mai scomparsa del tutto, riaffiorerà ben presto sulla scena ... ma lasciamo stare i tempi attuali XD
In sintesi: complimenti. E adesso, attendo il seguito!
A presto,
Irene.

29/09/19, ore 13:17

MA AAJJ DUIKDIEW.
SALVE.
Lo so, non è il modo migliore di iniziare una recensione, ma mi sono completamente sciolta e ho fangirlato un sacco con questo capitolo. Alfredo e Olmo sono qualcosa di troppo prezioso, uniti da un legame che nemmeno il tempo e la distanza hanno potuto spezzare. Il momento in cui torna a casa, dopo tutto quel tempo, è bellissimo, con Alfredo che all'inizio non può far altro che osservarlo da lontano. Hanno preso due strade diverse, uno è andato in guerra, l'altro è rimasto, eppure portano letteralmente le stesse ferite. Il momento in cui si rincontrano è felicità pura, come se tutto il tempo passati distanti fosse stato dimenticato. POI IL BACIO COSI A TRADIMENTO. Cioè, non mi aspettavo fosse una cosa proprio canonica del film [?] quindi sclero ancora di più. Alfredo ha letteralmente perso la testa e in quel momento capisce che di Olmo, dei suoi baci e del suo tonno non ne può proprio fare a meno. Si sono ritrovati, ma adesso non sono più ragazzini. Si ritrovano a parlare delle cose che sono cambiate, e nel frattempo Alfredo non può smettere di pensare al fatto che vorrebbe baciarlo. Ci prova a resistere, ma alla fine succede, ed era giusto che succedesse. Hanno un legame troppo forte per essere separati, qualcosa che penso nessuno capirebbe. Alfredo non vuole che Olmo se ne vada, e d'altronde quest'ultimo gli conferma che il suo posto è "qui" con lui (e qui mi è partito il fangirlismo all'ennesima potenza). Mi hai regalato una dose di fluff e malinconia così grande che temo l'angst, adesso...
Complimenti davvero. Io non lo so, mi innamoro ogni volta.
A presto <3

Nao

27/09/19, ore 18:49

Buonasera <3
Arrivo in ritardo, più o meno come al solito, però arrivo ^^
Sono felice di vedere che hai aggiornato questa storia - anche se già sento l'astinenza da BOTW - e naturalmente ho amato questo secondo capitolo **
Sono passati dieci anni da quando Olmo è andato via, e adesso che è tornato il cuore di Alfredo è in subbuglio. Ancora una volta mi sono ritrovata rapita dal tuo modo di narrare, mi metti delle scene davanti agli occhi sempre in maniera chiara e non mi annoi mai, potrei leggere una miriade di pagine senza stancarmi. Giuro che quando ti leggo mi sembra di avere di fronte un film, vedo tutto, e le descrizioni esterne si mescolano alla perfezione con le introspezioni sempre riuscitissime.
Anyway, inutile dirti che Alfredo e Olmo in questo capitolo li ho shippati ancora più di quello precedente. Sul serio, sono qualcosa di bellissimo insieme, e tra l'altro non mi aspettavo che avremmo letto di un bacio, e invece è successo *^*
Quanto alla seconda parte del capitolo, è lì che davvero fanno i conti con ciò che è successo, ed è lì che Alfredo si rende conto di volerlo fare di nuovo perché non gli è bastato, ed è innegabile che provi dei forti sentimenti per l'altro. Olmo, d'altra parte, nemmeno si tira indietro. Inoltre, viene fuori la questione delle ferite, che trovo davvero troppo troppo interessante. E' una caratteristica che li lega angst e a suo modo lievemente macabra, anche se ha quel tocco romantico che non guasta affatto.
Dalle note tra l'altro sono stata felicissima di scoprire che la scena iniziale esiste davvero, omg
Inoltre, la questione Alfredo/Regina mi ha lasciato per tutto il tempo in bilico, non sapevo cosa diavolo pensare, il fatto che giocassero a soldato e infermiera mi ha fatto ridere XD
Anyway, secondo me a questo capitolo non manca assolutamente niente, anche il primo mi era piaciuto un sacco ma questo non è da meno <3
Non so quando aggiornerai di nuovo e non voglio metterti fretta, ma sappi che aspetterò con pazienza di leggere il seguito e vederla conclusa ^^
Alla prossima <3
fumoemiele

25/09/19, ore 15:59

Ciao cara!
Eccomi qui, finalmente posso proseguire questa storia con piacere, sono contentissima del tuo aggiornamento e non preoccuparti se ci hai messo così tanto (io sono la prima che aggiorna ogni morte di papa quindi XD) e sono felice di sapere che ci saranno altri due, tre capitoli per questa mini long, penso che i sentimenti di Olmo e Alfredo siano bellissimi e quindi meritano più spazio sicuramente, e ho amato alla follia questa seconda parte.
Partiamo dal presupposto che io amo il tuo modo di scrivere, il tuo stile e le tematiche che tratti, quindi è scontato che un tuo lavoro mi possa piacere, ma anche se io so già all'inizio che non deluderai le mie aspettative, ogni volta che mi metto a leggere qualcosa di tuo resto comunque sorpresa, estasiata, questo lavoro in particolare, trovo che abbia una delicatezza innata non solo per il modo in cui hai rappresentato il legame che c'è tra i due protagonisti, ma anche per i dettagli che inserisci nei capitoli. Come già sai io non conosco il film da cui è tratta la storia, quindi anche se la prima parte è identica a quella del film per me è un lavoro inedito, il bacio avvenuto tra i due ragazzi è stato descritto in maniera emotivamente potente, ho adorato le parti introspettive di Alfredo e la sua costante paura di poter perdere la persona che ama, di nuovo. E ciò viene prepotentemente a galla soprattutto nella seconda parte del capitolo, quando Alfredo bacia Olmo seguendo il suo istinto, all'inizio ha paura di essere rifiutato, le sue fragilità mi hanno toccata davvero perché mi ci sono rispecchiata molto in alcuni aspetti, e hai messo veramente a nudo il lato umano di Alfredo.

"Promesso?"
"Il mio posto è qui."

E lo penso anche io, Olmo ha un carattere diverso da quello di Alfredo, sembra più sicuro di sé e di ciò che lo circonda, sarà per gli stili di vita diversi che hanno avuto, ma anche questo contrasto caratteriale trovo che li renda ancora più uniti dato che sembrano davvero essere nati per appartenere l'uno all'altro. Che dire, ti faccio tantissimi complimenti, questa storia è bellissima e merita davvero, non vedo l'ora di leggere il seguito e di proseguire anche l'altra tua long che amo follemente.

Shakana