L'amore in versi
di alessandroago_94

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
23/02/21, ore 15:30

Ciao Alessandro, non sono esperta di componimenti in poesia ma dopo aver letto i tuoi versi non mi sono sentita così tanto estranea, soprattutto dal loro contenuto. Mi sembrava quasi di leggere un racconto e trovo che la figura del Cavaliere rappresenti molto bene la condizione di molti, quasi totalmente presi dal cercare qualcosa che forse non esiste, come scrivi tu. Personalmente, amo molto gli scritti che cercano di palesare le profondità dell'anima e il tuo ha decisamente raggiunto il suo scopo, complimenti!

17/12/19, ore 15:25

Grammatica, Lessico, Stile: 15/15 (5 punti per ognuno)
Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 14/15 (5+4+5)
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Gradimento personale: 9,5/10.
Punteggio totale: 48,5/50.

Carissimo, la tua raccolta di poesie l'ho letta come se fossero degli stralci in prosa perché, dal momento che non c'è una metrica rigorosa né rime, in questo modo riuscivo a comprendere meglio il protagonista.
Ti passo tutto quello che ho appuntato.

I - Bosco buio e tenebroso Cavaliere... il tuo personaggio all'inizio di questa raccolta (che è anche l'inizio della sua avventura) è alquanto pessimista, tutta la parte iniziale mi ha offerto più spunti su cui riflettere.
Le fronde degli alberi sono braccia che lo tengono in gabbia, lei è il Sole e lui la Terra
Questa inversione dei ruoli comunemente assegnati al Sole e alla Terra mi ha fatto ricordare una canzone degli HIM che si adatta molto a questa raccolta perché per loro l'amore è buono e dannato allo stesso tempo, così alla canzone in cui parlano di lui come la Luna e lei come il Sole, per indicare la grande sofferenza che l'amore può dare (anche se vale sempre la pena di amare), hanno dato proprio il titolo "The funeral of hearts".
E parli di lei anche come radura, richiamando l'immagine di terra fertile, e in questo senso ricorda "Primavera" di Riccardo Cocciante.

II - si riallaccia alla prima, non l'avevo compreso subito. In effetti, la precedente si concludeva con lui che chiede di essere ascoltato e, a partire da questa poesia, lui inizia a raccontare. Ma perché temeva di poterla annoiare? Ancora insicuro e pessimista, credeva che il suo amore fosse un sentimento a senso unico?

III - Qui l'uomo ci racconta (più precisamente, racconta a lei) la sofferenza di sentirsi "unici" ovvero soli, incompresi, incompatibili coi propri simili, infatti lui sceglie di allontanarsi dagli uomini. Si percepisce il dolore emotivo che prova, ma è chiaro che lui è nel pieno del percorso interiore che lo farà sentire libero.

IV - di questo non ho appuntato niente perché funge da ponte tra il terzo e il quinto componimento.

V - ***Ho pensato, intanto che inseguivo la cometa,
che la tua pugnalata sarebbe stata la più dolce.
Mille o anche più, scannami,
se questo può farti felice,***
Questo pezzo, dopo "più" mi ero chiesta se non avessi dimenticato di inserire altro. Qui comunque abbiamo inizialmente il punto cruciale del dramma e subito dopo in lui cambia qualcosa, infatti in questo componimento tonra il paragone con la Terra e il coltivarla, a simboleggiare un desiderio di amore e cura.

VI - Pellegrino, Re Magio, Cavaliere, queste sono le identità interiori che si alternano nell'animo di quest'uomo innamorato.
Non ho capito bene però perché Re Magio, forse come portatore di doni? Di felicità? Alla fine lui comprende che non ha motivo di dubitare dei sentimenti della donna, nonostante tutto però rimane estremamente insicuro.

Questa raccolta mi induce a parlarti di musica, dev'essere l'influsso dei versi. :) Ho letto i componimenti mentre ascoltavao i "The HU", a seguire gli iron Maiden e ho finito di leggerla mentre ascoltavo i Metsatoll. Al di là delle canzoni che ho trovato adatte come testi (ma solo per i testi), trovo che non ci fosse colonna sonora migliore di questa combinazione metal, specie la band conclusiva , con canzoni che affrontano gli stessi temi (vita e morte, sole e terra, umano e divino, leggenda e realtà...) che, in pratica, sembrano ripercorrere coi versi il percorso di crescita spiriturale degli uomini, un percorso molto simile a quello del tuo protagonista.

Mi hai davvero stupita con questa raccolta, per i significati, per l'aver collegato tutti i componimenti, per aver cercato di inserire quasi tutti i generi che avevo indicato come i miei preferiti, e il risultato è stato un viaggio epico che sapeva tanto di vecchie fiabe. L'unico difetto della raccolta sta nella difficoltà d'interpretazione. Se si leggono poesie di solito è per cercare suggestioni, elaborando da noi i vari significati, i simboli e quant'altro che ne costituiscono l'anima, più della presenza dei versi.
Hai fatto un ottimo lavoro ma per la difficoltà d'interpretazione non posso darti il massimo.

13/11/19, ore 21:18

Buonasera gentilissimo e stimato Alessandro.
Componimento molto, ma molto bello, dipanato con bellissime metafore di grande impatto emotivo. C'è molto da raccontare sui tuoi versi, forse c'è molto del tuo animo della tua indole, della tua persona, e dell'anima gemella che cerchi come un porto sicuro per te. Per finire ti dico che l'opera potrebbe essere simile ad una filastrocca recitata da un cantastorie, o da un cavaliere, magari della tavola rotonda; chiaramente questa e solo la mia modesta interpretazione e analisi personale, che è molto positiva e ti faccio le mie sincere lodi.
Un saluto esclusivamente speciale,
tantissima stima
a te l'augurio di ogni bene
Paolo Ciraolo.

06/11/19, ore 19:24

Ciao,
ho letto gli ultimi tre componimenti tutto d'un fiato: sono semplicemente meravigliosi!
Mi dispiace che il protagonista del tuo "racconto" non abbia trovato un contraccambio al suo amore e, definendosi "strumento", abbia accettato di vivere questo tormento...
Le tue poesie sono delle piccole perle e spero che possano ricevere la visibilità che meritano!
Non arrenderti,

06/11/19, ore 19:15

Rieccomi!
Due sentimenti contrastanti si intrecciano in questa nuova poesia, tra l'arrendersi all'ennesima ferita d'amore e il supplicare di non essere ancora una volta ferito.
Bellissima!

06/11/19, ore 19:08

Ciao, eccomi di nuovo!
Una nuova poesia, nuovi e struggenti versi di un amore che continua a senso unico, non ricambiato, impossibile...
Ancora i miei complimenti!

05/11/19, ore 15:33

Ciao,
eccomi di nuovo a commentare un'altra tua meravigliosa poesia. Tra questi malinconici versi, traspare un po' di pace finalmente ritrovata.
Alla prossima,

05/11/19, ore 15:26

Ciao,
un'altra poesia, un'altra meravigliosa perla.
Tra questi versi, si sente forte il dolore per affetti non ricambiati: l'amicizia che ti delude, la famiglia che sembra non comprenderti.
In particolare, ho trovato meraviglioso questo verso: "Ma cosa potevo saperne io, io, che non sono nato nemmeno da un gesto d’amore? Cos’è l’amore, prima di tutto? Due corpi che si avvinghiano frenetici o due cuori che si rendono fertili a vicenda?" L'amore, l'Amore quello vero, è sicuramente l'incontro di due cuori che si rendono fertili a vicenda e ogni uomo che nasce, anche quando non è desiderato, è sempre il frutto di un pensiero d'Amore di Qualcuno che ci ama incondizionatamente...
Scrivi benissimo e non mi stancherò di ripetertelo: invia queste tue poesie a qualche editore!
Un abbraccio,

05/11/19, ore 01:12

Ciao,
"sono nel tuo animo, ma sta a te accettarmi": verso meraviglioso, come è meravigliosa l'intera poesia. Parole d'amore struggenti, quasi di altri tempi. Come sempre, ti rinnovo i miei complimenti.
A presto,

31/10/19, ore 10:59

Ehilà!
Vedo che l'estate è stagione di grande ispirazione poetica, anche io durante quella stagione ho messo su una raccoltina in versi che anche tu hai letto, tra l'altro ^^ penso sia proprio la stagione a ispirare tanto, ormai ne sono convinta. Non so perché, ma i pensieri corrono liberi durante le calde e afose nottate in cui il lenzuolo sembra soffocarci ed è difficile prendere sonno.
Ti rispondo subito: sì, hai reso perfettamente l'idea che volevi trasmettere, in effetti è una storia molto fiabesca, ma anche delicata e introspettiva. Ammiro molto chi riesce a intessere una trama attraverso la poesia, cosa che io non riesco a fare ^^"
Devo dire che la condizione di "sottomissione" in cui hai parlato in questa poesia mi ha lasciato una sensazione malinconica e tetra, non so perché... forse perché mi inquieta l'idea di essere talmente tanto rapiti da un'altra persona da perdere il controllo di sé. C'è da dire che io non sono mai stata innamorata (e mai lo sarò) e quindi non posso capire fino in fondo.
Leggere questa raccolta è stato un piacere, penso che alla giudice piacerà, ha una bella atmosfera! Ho letto diverse storie che partecipano a questo contest e sono dell'idea che sarà una bella sfida, non vedo l'ora di leggere i giudizi!
Complimenti e alla prossima :)

31/10/19, ore 10:42

Ehilà, eccomi! Sono rimasta un po' indietro con questa raccolta, ma oggi recupero tutto ^^
Stiamo seguendo una trama grazie a questi componimenti, una trama piuttosto tormentata. Ora tutta la speranza del componimento precedente sembra essere finita, la delusione è dietro l'angolo… la radura potrebbe scomparire da un momento all'altro.
Mi ci sono rivista parecchio in questo scritto, per diverse situazioni che mi sono capitate in passato e a cui stavo ripensando proprio in questi giorni: vivevo in una bellissima illusione e sapevo che prima o poi sarebbe finita, che la persona che mi rendeva felice si sarebbe rivelata come tutte le altre e mi avrebbe pugnalato, sapevo che sarebbe finita ma non ci ho voluto pensare finché non è successo. E alla fine ci sono rimasta malissimo, mi sono arrabbiata con questa persona e anche oggi, quando penso a lui, mi fa male il cuore, nonostante siano passati anni. Tenevo molto a questa persona, ero in una particolare fase della mia vita in cui mi aggrappavo solo a lui, ma soprattutto ero piccola e quindi questa delusione mi ha colpito nel profondo.
Con questo componimento, hai riportato alla luce degli episodi e dei ricordi di tanto tempo fa, questo vuol dire che mi hai emozionato e colpito, complimenti!
Vado a leggere la prossima e ultima poesia :)

30/10/19, ore 08:29

Alessandro carissimo,giungo al tuo ultimo capitolo come ti avevo promesso.La mia impressione che tu ti sia trovato in una tempesta di emozioni di parole,e di storie varie.Hai dato un taglio epico ad una vicenda che conta solo per averla vissuta.Come le malattie gravi quando finalmente si sono lasciate alle spalle.Domani sara' un altro giorno.
Pasta 30/10/2019

30/10/19, ore 07:38

Buongiorno.
L'amore prova, stanca, cambia. E nonostante faccia affondare, fa sentire bene, fa sentire vivi.
Ho seguito con tanto piacere questo viaggio; ho percepito tutto l'amore che provi e che nonostante tutto continui a donare.

Complimenti, bellissima raccolta!
Auguri per il Contest!

-Bigin

29/10/19, ore 20:52

Ciao, eccomi qua.
La raccolta è finita, e con essa si è in qualche modo concluso un certo percorso interiore.
Si arriva a una fine più o meno lieta, seppur intrisa di malinconia e di quelle frasi che lasciano l'amaro in bocca.
Come il desiderare di essere uno strumento nelle mani della persona amata.
Certo, in effetti c'è un pizzico di horror poetico e anche molto romanticismo d'altri tempi, che ricorda i poeti di secoli ormai passati.
Complimenti, ti auguro buona fortuna per il contest di fiore, alla prossima :)

29/10/19, ore 09:25

Alessandro carissimo, dai nemici mi guardo io e dagli amici mi guardera' Dio.Una antica massima di vita che dovra' essere una costante nella esistenza.Calza benissimo anche in campo sentimentale dove in ogni caso sarai tu a fare la differenza.I piagnisterei di solito non giovano nei rapporti a due.Quindi chiudi questo rubinetto e apri quello della simpatia.Ti abbraccio.
Pasta 29/10/2019

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]