About the boat that you built but never got to sail (this time we'll try to smile 'cause we're sick of tears)
di D a k o t a

Buongiorno, cara!
Letta anche questa storia del mondo di Riverdale che pian piano sto imparando a conoscere per merito delle tue storie 😍
Allora, io sono una persona molto natalizia, mi piace proprio l'atmosfera e lo spirito del Natale (sì, bisogna sempre avere riguardo per chi amiamo, ma il Natale è una scusa in più) quindi in generale mi ha dato fastidio l'atteggiamento di FP, che avrà anche le sue ragioni, ma absolutely no, non ci si comporta così da Grinch (per quanto mi piaccia quel film). Tuttavia si è fatto perdonare con la sorpresa finale, e sentirgli dire "La magia del Natale" mi ha intenerito, ha veramente fatto un passo indietro ed è lodevole. Alice, invece, l'ho proprio adorata, è carinissima. D'altro canto i caratteri mi sono piaciuti proprio perché credibili (come sempre nelle tue storie), sono presentati con i loro pregi ma soprattutto difetti, che rendono più ricca e profonda la storia. Ho trovato interessante anche Archie, anche se nelle altre one-shot di Riverdale che ho letto non mi ricordo di aver letto qualcosa di lui.
Anyway, ancora una volta ottimo lavoro con questa one-shot a sfondo natalizio che mette in luce due caratteri così diversi ma che alla fine, per fortuna, sono riusciti a riappacificarsi e completarsi! 💖
Un bacio,
Karen.

Eccomi per lo scambio del Giardino.
Come avevo già detto la scorsa volta mi piace molto come le tue storie si inseriscano perfettamente nel mondo di Riverdale e ho così approfittato di nuovo dello scambio per passare da un’altra storia su questo fandom.
La storia è davvero dolcissima e allo stesso tempo malinconica, dato il ricordo di Hal e i suoi crimini prima e poi soprattutto quello di Fred, che per la prima volta non ci sarà a festeggiare con i suoi cari.
Mi è piaciuto molto come hai scandito la narrazione con lo scorrere dei vari giorni che avvicinavano al Natale, come una sorta di calendario dell’avvento che svela poco alla volta i ricordi, le titubanze e le paure dei personaggi legati a questa festività. I personaggi mi sono parsi tutti decisamente IC, primi tra tutti Alice e FP che dominano la scena – lei è decisamente il tipo di persona che organizza il tutto in modo maniacale e preciso con largo anticipo, per essere perfetta, mentre lui in versione “Grinch” è davvero perfetto (e lo capisco anche, per quanto adori il Natale non sono una grande amante delle preparazioni che lo precedono XD). Come avevo già detto nella scorsa storia, mi piace davvero molto come fondi presente e passato, soprattutto come narri dei legami in gioventù tra i genitori: Alice e FP, ma soprattutto FP e Fred. La loro amicizia, così come quella tra Jug e Archie che qui è presentata tramite gli occhi del padre, è forse una delle più belle della serie e credo tu ne abbia saputo cogliere appieno l’essenza.
Il regalo della barca, poi, è davvero bellissimo e toccante, in continuità anche con la serie, dove Fred e il padre e poi lui e Archie rimettono a nuovo le auto.
Lo stile è scorrevole e fluido, perfettamente in linea con il genere del fandom, e in grado di rendere in modo immediato i pensieri e i caratteri dei personaggi.

È stato davvero un piacere poter leggere questa delicatissima OS, complimenti!

Alla prossima,
Maqry

Ciao, eccomi qui a rilasciarti la valutazione; grazie ancora per aver partecipato al contest.

1. DakotaDeveraux

Titolo e introduzione: 5/5 Il titolo è decisamente lungo, ma ciò non mi ha impedito di adorarlo e trovarlo veramente perfetto per questa storia natalizia intrisa di malinconia, vista la perdita di Fred che aleggia su questa prima festività senza di lui, coinvolgendo tutti i personaggi. Anche la sinopsi è meravigliosa: la frase che hai scelto per introdurre entrambi i temi principali della tua storia è d’effetto e va dritta al punto; inoltre mi piace sempre quando si inserisce un estratto dal testo, trovo che dare esempio della propria scrittura sia uno dei modi migliori di invogliare un lettore a scegliere una determinata storia.

Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile è coinvolgente e vivace: lo trovo perfetto per un fandom come Riverdale, in cui tanti personaggi sono ragazzi adolescenti; il ritmo che hai saputo dare alla storia è coinvolgente e infatti, quando sono arrivata alla fine, mi è spiaciuto che non ci fosse un secondo capitolo che narrasse del Capodanno in baita.

Ho visto che molto spesso commetti lo stesso errore che facevo io, prima che me lo facessero notare in un contest: non metti il punto alla fine delle frasi tra virgolette, se dopo la parte dialogata non continui, ma vai a capo con una nuova frase, finendo con il lasciare la precedente in sospeso. Un’altra cosa che mi sento di segnalarti è che non utilizzi la È, sostituendola invece con la E’, nonostante questo sia formalmente scorretto; recentemente ho scoperto che c’è una combinazione sulla tastiera che ti permette di evitare di inserirla manualmente ogni volta ed è: ALT+0200.

Ho trovato il lessico assolutamente adeguato, non è eccessivamente ricercato, ma hai saputo rendere al meglio le sfumature di ogni momento descritto e sei riuscita a scrivere una storia abbastanza lunga riuscendo a evitare ripetizioni.

Di seguito ti copio le sviste che ho trovato nella tua storia, in caso tu le voglia correggere una volta che il contest sarà concluso da abbastanza tempo:

- “Ci siamo di nuovo, vero?E’ quasi come con la fattoria” . In questa frase manca uno spazio dopo il punto di domanda;
- “Lui sospira, ma posiziona la scala da esterno sull’ingresso principale e cerca di posizionare le luci nel modo in cui desidera” qui avrei sostituito uno dei due posiziona con un altro verbo, magari avresti potuto scrivere “appoggia la scala da esterno…”;
- “E’ quello che tuo padre vorrebbe e..” solitamente i puntini di sospensione sono tre, immagino che qui ti sia sfuggito;
- “Perché non mi hai chiamato, quel Natale?E perché” anche qui manca uno spazio dopo il punto di domanda;
- “Non voglio trovare delle scuse”dice poi – qui invece manca dopo le virgolette;

IC/ Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Hai caratterizzato al meglio ogni personaggio, al punto che mi sembrava di trovarmi di fronte a un episodio natalizio del telefilm, partendo dai due protagonisti principali, di cui hai messo in evidenza sia gli aspetti migliori che le debolezze in maniera splendida. Sei riuscita a rendere benissimo anche il personaggio di Archie, che si trova ad affrontare la perdita del padre, facendo del suo meglio per ricordarlo come Fred avrebbe voluto, onorandone la memoria. Infine, anche i personaggi rimasti sullo sfondo, sono perfetti: dalle reazioni di Jug alla versione natalizia di Alice, all’entusiasmo di Jellybean, ai commenti di Betty, fino ad arrivare ai ricordi del Natale passato con Fred che FP racconta ad Archie.

Utilizzo del prompt: 5/5 Quando ho creato questo prompt ho sperato che qualcuno lo scegliesse, visto che sono io stessa una grande amante del periodo natalizio e delle feste in generale. Trovo che tu sia riuscita a dare spessore a un prompt che avrebbe potuto essere banale, intrecciando il primo Natale insieme di Alice e FP, al primo Natale senza Fred e aggiungendo un regalo fatto a mano veramente speciale. La scena finale, con le chiavi della baita in Minnesota, è di una dolcezza estrema e adoro che FP abbia fatto di tutto per sorprendere Alice — immaginavo che avrebbe dovuto fare scambio per essere il suo Babbo Natale segreto, ma ne è valsa la pena. Sei riuscita a rendere completamente giustizia a questo prompt, grazie davvero!

Gradimento personale: 5/5 Immagino che si sia già capito che ho adorato la storia che hai scritto e non posso che darti punteggio pieno anche in questo parametro: mi hai fatto adorare il countdown al primo Natale insieme di Alice, FP e della loro famiglia allargata.

Punti bonus: 6/6 Hai decisamente soddisfatto pienamente questo parametro, includendo ogni singolo elemento e rendendoli parte integrante del testo che hai scritto. Ricordo che eri preoccupata perché il regalo fatto a mano non sarebbe andato a uno dei due protagonisti, ma trovo che questo abbia reso ancora migliore la storia: la barca fatta da Fred e suo padre, con l’aiuto di FP, è un ricordo che accompagnerà Archie per tutta la vita — sperando che stia a galla. Tra l’altro poi ho apprezzato in modo particolare come la barca fosse collegata al ricordo di FP che gli rendeva così indigesto il Natale: hai unito i vari bonus del prompt in maniera davvero magistrale.

Totale 45/46

Ciao, cara, eccomi di nuovo da te!
Ho scelto questa oneshot in modo da conoscere un mondo descritto da te in cui Alice e FP stanno insieme dopo tutto! Scenario natalizio, poi, che tenerezza.
Allora, anche qui vedo rispecchiato il tuo stile e i piccoli dettagli stilistici che mi piacciono tantissimo, come le interruzioni brusche e le parentesi che considero come una tua "intrusione" per commentare.

Vado al punto direttamente: ma quanto è bella la parte della barca? Cioè davvero, non solo originale e particolarmente emotiva, ma soprattutto geniale.
Il racconto di FP era azzeccato per il momento e Archie non poteva fare altro che apprezzare.
Tutto questo girava attorno al tema natalizio e sul fatto che l'uno avesse cattivi ricordi sul natale, e l'altra invece tentasse di crearne di nuovi per riampiazzare quelli vecchi. Hanno avuto batticheti che poi però hanno giustamente risolto, scacciando via i muri che tentavano di mantenere in piedi ma che dovevano essere abbattuti definitivamente.

In questo modo, hai anche parlato di Fred tramite Archie, e il rapporto che avevano lui ed FP quando erano ragazzini: quanto lui fosse sempre disponibile, generoso, amichevole, proprio come suo figlio adesso. Davvero emozionante e funzionale al racconto.
Anche i piccoli annedoti tra FP, Alice, Jelly Bean e Betty mi sono piaciuti davvero, molto simpatici.
Che dire, il regalo finale di FP...AHHH avrei urlato. Bellissimo che si sia accordato con Archie per essere il suo Babbo Natale segreto.

Al solito la scrittura è impeccabile, ci sono dei termini più volte ripetuti ma niente di che! Poi l'impaginazione sempre curata, ben strutturata ed esteticamente piacevole.
Mi piace sempre leggerti e vederti proporre cose nuove.
La prossima volta proverò qualcos'altro, magari mi consigli tu anche se qualche fandom non lo conosco, se posso comunque leggere e capire pur non avendo visto le altre serie tv.
Sono soddisfatta anche di questa storia. Grazie sempre, complimenti ;)

Ciao Dakota, eccomi!

Che piacere leggere di Alice ed FP, soprattutto in un contesto come quello natalizio, in cui è facile far emergere emozioni sopite.
Soprattutto nel loro caso, il momento del natale significa tante, troppe cose. Per FP significa perdita e rabbia, per Alice ha il sapore di una serenità che non conosce più da troppo tempo. Inoltre mi piace questo studio dei rapporti, non certo facile, che legano questa nuova famiglia. Non è certamente una passaggiata per Betty vedere la madre in un rapporto di quel tipo con il padre di Jug, specie proprio nei luoghi, nella casa dove un tempo erano una famiglia quieta e perfetta, insieme ad Hal. Hal e il suo fantasma gettano costantemente un ombra sui personaggi lungo tutta la shot e anche adesso che non c'è non smette di creare scompiglio. E' infatti a causa sua, se vogliamo, che FP ed Alice hanno questa brutta lite.

Una lite che potrebbe apparire sciocca, ma che in verità mette a nudo dei nervi vulnerabili. FP, appunto, detesta il natale perché è a natale che è stato cacciato fuori casa, e ci prova a farsi andare bene la smania di Alice, che, dal canto suo, diventa ossessiva e assillante, in preda ad una febbre originata da un bisogno che FP, nolente, rintraccia perfettamente. E' normale che in preda a due tensioni così forti si sia generato il caos, specie perché il natale ha quel poter bislacco, che tutti conosciamo, di scoprire dolori e nostalgie. A riportare l'equilibrio è però, come sempre, un Andrews. Ho trovato di grande maturità e di forte impatto la scena che vede coinvolti FP ed Archie e il modo in cui il primo riconosca nel giovane il vecchio amico Fred, la sua bontà, la sua capacità di spendersi per gli altri.
Ci hai condotto per mano, quasi attraverso il calendario dell'avvento, in questo viaggio nei sentimenti di due dei personaggi che più amo di Riverdale. FP ed Alice sono una coppia pazzesca e complessa e tu hai saputo cogliere e restituire la loro essenza con cura e con uno stile piacevolissimo, pulito e coinvolgente.

E' stato un vero piacere leggerti e spero di continuare a farlo.
A presto,
woodhouse

Buongiorno! Sono qui per l'ABC delle recensioni, non avevi dato priorità a una storia specifica quindi ho scelto questa perché adoro la coppia Alice/FP. Tra l'altro questo penso sia l'unico fandom in cui scrivi che conosco.
Mi ha fatto davvero piacere leggere questa one-shot. Mi piace che sia divisa in parti e adoro l'atmosfera natalizia che si percepisce, è una lettura quindi anche adatta al periodo.
Mi sembra canonino che FP sia un Grinch e odi il Natale - anzi, non l'abbia mai festeggiato con la sua famiglia, anche se questo è triste. Com'è triste che l'ombra dell'abete gli ricordi il Re Gargoyle, come sono tristi tutti i riferimenti ai vari eventi che hanno vissuto i personaggi nella serie. Mi piace che tu abbia sottolineato questi dettagli perché vanno a ricordarci perché FP non è propenso a pensare di festeggiare il Natale in un luogo come quello, dove le morti sono all'ordine del giorno e i crimini più bizzarri che mai - prendi Edward e la fattoria, lol. Alice insiste, però, e alla fine FP accetta e sprona Jug e Jelly bean ad accompagnare Alice a comprare quell'albero, quindi che le feste abbiano inizio.
Naturalmente, per fare il Natale non basta l'albero, quindi Alice pensa anche di mettere su canzoni natalizie alle sette del mattino. Ecco, qui FP ha tutte le ragioni per essere un grinch, l'avessero fatto a me durante il mio giorno libero probabilmente sarei ricorsa all'omicidio xD
La parte della candela mi ha fatta sorridere per la risposta di Betty. Vero che FP è un po' il Grinch, ma è vero anche che Alice è un po' ossessiva con questa storia del festeggiare il Natale, anche se comunque ci sta che si comporti così - in fondo sappiamo cosa hanno passato i personaggi, quindi che vogliano festeggiare e rallegrarsi un po' visto il periodo ci sta.
Purtroppo le cose non vanno bene come pensavo sarebbero continuate ad andare, le luci di Natale da applicare fuori casa dopo il lavoro bastano a irritare FP e, in seguito al perfezionismo di Alice, a farlo cadere per beccarsi un tutore da tenere su per i prossimi giorni/mesi. Purtroppo temo FP abbia ragione e i tentativi di ricreare questo Natale perfetto sono, da parte di Alice, anche un modo per richiamare i tempi in cui con Hal era felice, inconsapevole del suo squilibrio mentale.
Per fortuna i due riescono a chiarirsi presto. Precede la scena con Archie e devo dire che mi è piaciuto molto come l'hai tratteggiato. Nella serie il personaggio di Archie, al momento - calcola che sono in pari con la serie, seguo la pubblicazione americana - non mi sta piacendo granché, per quanto siano buoni i suoi ideali e gli obiettivi che sta raggiungendo con il centro, aiutando così i ragazzini, tutta la sua storia mi risulta un po' assurda perché è passato dal voler fare il musicista a una serie di altre infinite cose che immagino non avranno mai una fine. Questa cosa del giustiziere non mi sembrava granché sensata nella serie, e tu invece qui gli hai dato quella profondità che secondo me negli episodi che guardo manca, quindi sei riuscita a farmi apprezzare un personaggio che da un po' di tempo a questa parte non tollero, mi annoia.
Tornando ad Alice e FP, il loro chiarimento è adorabile, da persone mature e che guardano in faccia le loro emozioni. Che tristezza pensare che Alice abbia trascorso tutti quegli anni al fianco di Hal quando FP l'ha sempre amata.
Il modo in cui l'OS termina l'ho adorato, un finale angst mi avrebbe spezzato il cuore e invece questo è riuscito a rallegrarmi. Adoro che alla fine FP abbia deciso di regalare ad Alice la piccola vacanza nella baita che sognava - e adoro doppiamente che abbia "truccato" il babbo natale segreto per fare proprio a lei un regalo, ahw. <3
L'os mi è piaciuta un sacco, c'è una profondità emotiva che non mi è stata affatto indifferente e ho apprezzato moltissimo. Credo che i produttori della serie stiano facendo un pessimo lavoro con l'approfondimento psicologico dei pg, invece tu sei riuscita a rendere tutto chiaro, sensato, lineare, profondo. Bravissima!
A livello grammaticale non mi pare d'aver notato errori ^^
Alla prossima ^^
fumoemiele

Ciao, sono Mary!
Scusami tanto per il ritardo!
Comincio subito con il dirti che adoro la tua storia.
Alice e FP sono una bella coppia.
Ho apprezzato tanto l'atmosfera natalizia, poi distrutta dalla rabbia di FP che ha avuto delle esperienze terribili e per questo non riesce ad apprezzare questa celebrazione fino in fondo .
Quando sin dall'infanzia hai brutti ricordi legati alle feste è davvero complesso poterci mettere una pietra sopra e affrontare il natale con lo spirito giusto.
Però, in questa storia, lo spirito del natale è personificato in Archie Andrews.
E Fp, anche se a fatica, si fa contagiare da queste bontà e ce la mette davvero tutta per distaccarsi da quei momenti difficili per crearne di nuovi, che siano però felici e utili per fare del bene al prossimo .
Ho apprezzato tanto questo messaggio di riscatto personale,ma al tempo stesso di speranza.
Non è mai troppo tardi per cambiare le cose e per costruire la propria felicità.
Ottimo lavoro!
(Recensione modificata il 26/12/2019 - 02:21 am)

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, avrei voluto andare in una delle tue storie a cui avevi dato la priorità dato che cerco sempre di stare attenta alla volontà degli autori quando mi metto a scambiare con loro, ma in questo caso ho preferito passare qui perché non conosco minimamente l'altro fandom e Riverdale invece lo conosco bene come serie tv, e mi piace molto.
Questo racconto in perfetto stile natalizio mi è piaciuto molto, hai raccontato una storia semplice che però dentro ha tanto cuore e quel pizzico di magia natalizia che fa sembrare tutto più bello. Ma in questo racconto non c'è una semplice storia di natale, ma un qualcosa in più (di cui parlerò dopo).
Parto dicendoti che la coppia Alice/FP è sicuramente una delle mie preferite della serie, mi è piaciuta l'idea di caratterizzare FP in una sorta di Grinch, e hai reso bene il suo poco entusiasmo per l'arrivo del Natale all'inizio del racconto. Anche Alice l'ho trovata molto ben caratterizzata, mi piace come hai rappresentato il suo personaggio che fa da netto contrasto con il suo compagno, e insieme in un certo senso si completano, nonostante i momenti di disaccordo. L'arrivo di Archie mi ha subito stretto il cuore, perché ci mostri come FP ricordi l'amico perduto attraverso la sua somiglianza caratteriale con il figlio, e qui ho ritrovato un elemento che non mi aspettavo di trovare in una storia natalizia, ovvero una nostalgia che viene affrontata in maniera delicata, e questa nota della tua storia mi ha colpita molto. Da quando è morto Fred niente è come prima, ma si deve andare avanti, questa sarebbe stata la volontà di Fred stesso, e i suoi cari stanno cercando di fare proprio questo, soprattutto Archie anche se per lui non è affatto facile metabolizzare l'idea di non poter trascorrere più il Natale con suo padre.

“Smettendo di fare il Grinch” lo rimbecca lei, nascondendo un sorriso. “E costruendo nuovi ricordi nostri. Cominciando da quella cena di beneficenza."

Ti cito questa frase perché ho apprezzato l'intento di questa storia, mi sembra un bell'omaggio alla figura di Fred, hai raccontato un Natale attraverso vari salti temporali senza mandare in tilt la linea della trama, sicuramente mi è piaciuto questo racconto perché ha scaturito diverse sensazioni in me, in alcuni momenti mi sono commossa, nel finale sei riuscita a strapparmi un sorriso, e quindi non posso che lasciarti una recensione positiva.

Buon natale e alla prossima!

Shakana

Ciao, eccomi per lo scambio... Intanto scusami enormemente per il ritardo, ma in questo periodo la stanchezza sembra aver preso possesso di me e anche compiere il gesto più semplice, tipo scrivere o leggere, mi riesce davvero difficile. Ma passiamo alla storia... Come ti avevo anticipato non conosco il fandom di Riverdale, quindi, onestamente, mi sono trovata un po' in difficoltà a capire bene il contesto di tutto, specialmente le parti oscure che vengono citate... È una sorta di cittadina dove la gente muore in modo misterioso? La cosa mi ha molto intrigato, quindi penso che, appena potrò, cercherò di recuperarla... Detto questo, ho trovato il testo molto ben scritto e scorrevole. Adoro il modo in cui hai trattato ogni singola scena con cura, le parti nelle parentesi, il modo in cui ogni personaggio è uscito fuori e ha fatto vedere una parte di sé. Soprattutto FP, Alice e Archie. Di FP mi è piaciuto il suo essere un po' un finto Grinch, uno di quelli che collega il Natale a eventi brutti e cerca di non festeggiarlo per alimentarli, ma che comunque nasconde un buon cuore e, sotto sotto, uno spirito natalizio più sviluppato di altri. Di Alice, invece, ho apprezzato l'esuberanza e il suo voler creare ricordi più belli per dimenticarsi quanto di brutto le è successo. Mentre di Archie la dolcezza e la compostezza. Sono aspetti molto ben riusciti. Insieme alla realizzazione del testo in generale, che è davvero ben scritto! Quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti. Ci rileggiamo presto, Alice

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. Ho scelto questa storia perché amante di questa coppia e poi perché è il periodo per leggere storie natalizie.
Partiamo dall'inizio: il titolo. Troppo lungo, secondo me. Con un titolo più corto sarebbe stato più di effetto e sicuramente - almeno io - me lo sarei ricordato.
Ma ciò che m ha spinto ad aprire la storia è stata l'introduzione perché mi ha fatto sorridere.
La storia è ambientata nel periodo prima di natale, e racchiude dei vari momenti. Alice che vuole convincere FP a festeggiare il Natale e lui - dopo varie insistenze - acconsente a comprare l'albero. Poi, però, esasperato dall'euforia della donna, le urla contro e i due litigano.
I due, per fortuna, fanno pace anche grazie ad Archie, che parlando con FP di suo padre Fred, gli fa aprire il cuore e Alice ha sentito. Così si arriva il giorno di Natale e i nostri due sono felici.
Con i personaggi hai fatto un ottimo lavoro: FP che non ama il natale, tipo Grinch, lo vedo perfettamente dato il suo background, e come hai spiegato il perché lo lo trovo plausibile. Anche Alice è IC, io la vedo proprio il volere rivivere il passato per non fare i conti con il presente.
E poi questa storia mi è piaciuta, perché non è la classica storia di natale in cui sono tutti felici dall'inizio alla fine. No, qui ci sono momenti dolci, momenti di ilarità ed anche momenti seri, un po' tristi che regala alla storia una bella atmosfera sì natalizia ma anche realistica.
Dal punto di vista grammaticale, non ho notato errori, tranne questi: "Pianeta terra" qui hai sbagliato la maiuscola, nel senso che è Terra che va scritto con la maiuscola, in quanto nome proprio, e non pianeta, perché è nome comune.
"Attirandola sé" qui volevi dire a sé sennò la frase non suona.
E poi ho notato che non inserisci il punto dopo il discorso diretto. “Come hai fatto ad indovinare?E’ davvero incredibile che, fra tutte le persone, tu sia stato il mio Babbo Natale segreto! Forse è il destino” come in questa frase e tante altre che non ti riporto perché sono davvero troppe. In questo caso stai concludendo un periodo e sei andata capo e qui ci va il punto dopo "destino."
Per il resto è tutto scorrevole, il tuo stile semplice, lineare e non banale.
A presto. E buon natale.

Ciao, credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo.
Ho apprezzato molto la capacità di condensare un intero mese in una unica shot e la capacità che hai di alternare sentimenti positivi e negativi, passato e presente. E’ un tocco altalenante che ha il profumo della realtà, rende incollato il lettore con una suspense piacevole e mai scontata.
E’ molto azzeccato anche il tuo mescolare passato e presente. Come un flusso di coscienza che sa però scavare un po’ più oltre.
C’è poi un rapporto di coppia molto maturo, di FP che sa andare oltre i suoi fantasmi. Mettersi, in gioco, interrogarsi e scegliere.
Alice sa essere una donna capace di creare una vita nuova, con questi ricordi del tutto inediti, come fossero una tela vergine con tinte tutte da colorare, anche se in realtà la tela è vecchia ed avrebbe preferito disfarsi del quadro.
Menzione particolare al personaggio di Archie, che assomiglia tanto a suo padre e ne ha ereditato, facendoli propri, i valori migliori. Un personaggio luminoso, naturalmente bello.
Davvero complimenti anche per la prosa, corretta e dal ritmo perfetto.
Alla prossima :)

Ma ciao Dakota!

Non mi stancherei mai di leggere le tue storie con Alice e Fp. Sono bellissimi e veri e ogni shot li racconta in maniera approfondita, scavando in un rapporto difficile non solo per Jug e Betty o per il passato turbolento che coinvolge entrambi, ma anche e soprattutto perché questo loro ritrovarsi dopo tanti anni e un amore che non si è mai spento provoca comunque dei dissidi. FP non ha mai passato un Natale decente, nella sua vita, e quindi non è abituato né è desideroso di vivere la magia degli addobbi, anche perché è stato cacciato di casa proprio in quella notte. E il Natale è un periodo dove tutti dobbiamo essere inseriti in una famiglia felice e fare uno stupendo cenone ed è per questo motivo che chi non ha, come FP, la serenità di farlo, trova anche solo strano il doversi cimentare in tal senso. Alice, alla fine della shot, spiega molto bene, invece, il suo bisogno di creare nuovi ricordi, smentendo l’accusa crudele di FP, che non vuole replicare con lei la tranquillità prima della follia di Hal.

L’idea di ripercorrere il mese di dicembre dal primo al ventidue, passando per una lite seria che non trova vincitori né vinti (perché ci stava anche che FP non volesse mettere le decorazioni dopo una giornata di lavoro, ma Alice giustamente gli chiedeva di farlo); questo approccio alla coppia è molto maturo e lo adoro. Un’altra cosa che mi è piaciuta molto è il continuo rievocare il passato: si tratta di un escamotage dovuto per due personaggi che sono stati amici e fidanzati e che hanno avuto persino un figlio che ci ricorda come sono loro, erano loro e come l’amore sopravvive al tempo.

E a proposito di tempo, la morte di Fred segna la shot e il pezzo della barca e di Archie spezza il cuore: il ritratto di Fred è magnifico e limpido – anzi, luminoso – e così l’aderenza tra Fred e Archie, il fatto che FP veda l’amico morto nel volto del figlio non solo per via di una somiglianza meramente fisica, ma per la rettitudine e la bontà d’animo. Davvero bellissima <3
Shilyss

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del giardino **

Questo capitolo è stato un continuo tra alti e bassi continuo. Si parte da un momento felice, da una Alice che sembra un Babbo Natale e con un FP invece più restio a partecipare a questa festa. Mi è piaciuto come sei riuscita a rendere due caretteri così diversi, due caratteri così opposti che vanno a scontrarsi anche per delle "stupidaggini". Qualche volta rivedo queste cose persino a casa mia dove ho mia madre che è una fan assoluta del Natale e vorrebbe luci e tutto il resto, quindi ho rivisto una cosa reale e che tu sei riuscita ad esprimere e descrivere alla perfezione.
FP ed Alice ti vengono veramente molto bene, li caratterizzi ogni volta all perfezione lasciando loro e facendo anche molta leva sui difetti di questi personaggi. Nei tuoi capitoli adoro che tu li renda umani, che tu li rendi normali e non invincibili, lasci che i loro difetti emergano.
Il tutto è una successione di giorni, di avvicinamento al Natale con FP ed Alice che arrivano a litigare anche per piccole cose, ma che sembrano minare alla felicità della coppia, fino a che il tutto non si scopre. Alice finalmente capisce perchè FP odia il Natale. Pesante è ancora l'ombra di Fred, che sembra un angelo custode che ha fatto rimettere le cose apposto.
E poi ecco che arriva il Natale e con lui la sorpresa che aveva preparato per la compagna. Finalmente qualcosa che lei voleva, trasformandosi nel Babbo Natale personale.
Bella questa storia di Natale, molto azzeccata per il periodo che mostra una vita reale, che mostra problemi reali senza doverli edulcorare inutilmente.
Veramente bravissima! Ed inoltre complimenti per l'assenza di errori o simili **
Sempre un piacere leggerti **
Talia

mi era sfuggita ma mi è piaciuta veramente! Alice è dolce, e Fp è correttamente incazzoso...
mi piace la divisione in giorni e mi piace anche il pezzetto di Archie (anche se non sopporto il personaggio).
Ho passato un bel momento nel leggerla.
grazie

Ciao Dakota, ho visto che avevi pubblicato una storia nuova su Riverdale e, ovviamente, non potevo perdermela. M Come mi avevi accennato, hai portato in scena un FP versione Grinch, che secondo me hai reso davvero benissimo. Questa storia mi è piaciuta veramente molto. Come al solito, apprezzo il tuo stile e il modo in cui riesci ad organizzare le parti: qui addirittura in una Oneshot hai racchiuso le scene relative a un intero mese e non ho potuto fare a meno di apprezzare l'abilità con cui ci sei riuscita. Hai comunicato bene la diffidenza di FP per il Natale, l'entusiasmo al contrario di Alice e soprattutto hai spiegato molto bene alla fine come questi atteggiamenti fossero in realtà una reazione al passato - un matrimonio da cancellare per lei e un trauma famigliare mai superato per lui. Sono una coppia molto bella e sicuramente rendi loro giustizia, rendendo la loro dolcezza nel modo più opportuno e consono, come dimostra il regalo finale a sorpresa. Oltre a loro due, hai tratteggiato bene anche i punti di vista di Betty, Jug, Jelly Bean e, soprattutto, Archie. Ho amato il modo in cui hai usato questo prompt del pacchetto del contest; è la seconda volta che leggo qualcosa di tuo a proposito del rapporto di Fred con FP e con Archie, e devo dire che secondo lo affronti molto bene. Fare un tributo anche qui a Fred era doveroso forse, e anche molto azzeccato. Veramente una bella one-shot che va tra le mie liste. Ti auguro in bocca al lupo per il contest e spero di poter leggere presto altro di tuo sul fandom!