Propositi del cuore
di paige95

07/01/22, ore 14:55

E rieccomi qui **! Tra l'altro riflettevo che la storia di prima fosse proprio azzeccata come scelta per una recensione di compleanno **
Oddio, che tenerezza, sai? Mi sono immedesimata tantissimo in Hermione perché mi è capitato di trovarmi in una situazione simile ed è davvero triste: chi amiamo ci manca sempre a prescindere, ma ovviamente ancora di più in occasioni come questa, quando c'è da festeggiare.
E' davvero una crudeltà dover essere di turno in momenti del genere, ma sono felicissima di sapere che Ron avrà la possibilità di farsi valere e in futuro scegliere di rimanere accanto alla sua famiglia ♥
E' la cosa più giusto e importante, il lavoro non dovrebbe mai venire prima, per quanto possibile.

Di nuovo, ti faccio tantissimi auguri e ti mando un grande grandissimo abbraccio, augurandoti solo cose belle in questo 2022 ♥

Bennina

13/12/20, ore 16:23

Ho deciso di lasciare qualche dono di Natale sotto forma di recensioni. Siamo in periodo di feste e ad esse mi ispiro: lo sapevi, che il vischio cresce a tre a tre? Forse è un po' sciocco, ma essendo un fiore cardine per queste feste ho deciso di distribuire tre recensioni. Un attacco su tutti i fronti, però giuro che è in buona fede ❤

Sai bene che io e il canon non andiamo tanto d'accordo, non con tutte le coppie per lo meno. So, allo stesso modo, che Ron ed Hermione sono una parte fondamentale e non potrei mai venire a portarti un regalo senza leggere di loro dalla tua penna. Li rendi alla perfezione, anche in queste piccole e poche frasi. Ancora una volta, ecco che sei in grado di convincermi della tua bravura: è una semplice lettera, ma sento come batte il suo cuore, sento come tutto diventa più armonioso in una notte che passa al freddo. L'amore che Ron prova nei confronti della moglie è assurdo, adoro come metta la lettera nel taschino della giacca vicino al cuore e si riprometta di non passare mai più un'altra sera di Capodanno a lavorare. Non se a casa Hugo e Rose chiedono di lui e Hermione gli dice che lo ama. Sei riuscita ad addolcire anche me, incredibile le magie che tu riesca a fare con Ron e Hermione.

Ti auguro un grandissimo Natale, tesoro,
Sia ❤

02/11/20, ore 18:30

Ciao, passo solo per lasciare un brevissimo commento super veloce, ma ne ho approfittato visto l'attività di "leggemi" del gruppo.
Credo che questa sia la prima storia in assoluto che leggo con Ron protagonista (anzi, più tragicamente, con Ron tra i personaggi, mi scuso terribilmente). Non ho mai letto di lui - sono una di quelle brutte persone che lo sottovalutano (perché nella mia testa lui ha distrutto la mia prima ship del fandom) - ma so quanto lo ami, e allora ho pensato che se dovevo dargli una possibilità dovevo iniziare da una delle tue storie.

Io credo che il tuo amore per questo personaggio, ma ancora di più per questa coppia, si senta attraverso soprattutto la lettera dolcissima che Hermione gli invia. A parte che ho adorato il quadretto familiare che hai sottinteso: i figli che lo cercano, lei che come al solito, sempre dolce a suo modo, si impegna ad aspettare sveglia. Il senso di famiglia, che in Ron è più che radicato, e che credo sia diventato ancora più importante e fondamentale(e doloroso) dopo la morte di Fred, qui esplode attraverso la mancanza.

In qualche modo, preannunci la sua decisione di abbandonare il lavoro al ministero, che secondo me non è affatto adatto a Ron, per tutta una serie di restrizioni che lo costringono a "moderare" i suoi bisogni, come in questo caso. Infatti, abbiamo sempre visto come Ron tende a diventare scontroso e permaloso quando sente la mancanza di qualcosa (l'esempio più lampante è quando è privato del cibo durante il settimo libro, abituato com'era dalla cucina della madre). Insomma, quello che voglio dire è che ho letto benissimo del Ron che si adombra, che sprofonda nei suoi buchi neri, che quando è "costretto" a sopportare, sembra mettere un muro tra sé e il mondo. E così, anche nella notte di San Silvestro, anche in mezzo alle luci dei fuochi di artificio e ai suoni dei festeggiamenti, il suo pessimo umore lo porta a inscurirsi, a risentire del turno sbagliato, dell'assenza della sua famiglia. Diventa impaziente, perde vitalità.
Ron non è il tipo che si priva di ciò che lo fa stare bene. Lui ha bisogno di un lavoro con orari più flessibili, qualcosa che li permetta di esprimersi, che non uccida la sua fonte di energia.

Mi è piaciuto il modo in cui la lettera diventa una specie di mezzo per "rinsavire": non gli giusta l'umore, ma sembra indicargli la via, aiutarlo a prendere la giusta decisione, la decisione di liberarsi di ciò che lo fa sta male, invece di incassare e adombrarsi.
Ho trovato molto curato il tono narrativo e l'introspezione. Era Ron, in tutti i sensi. E grazie a te ho apprezzato la sua premura verso la famiglia, il senso di priorità che dà alle cose, ho persino apprezzato i suoi difetti perché lo rendono umano, lo rendono sensibile a suo modo, lo rendono Ron. Brava.

02/11/20, ore 11:43

Ciao carissima!
Se non ricordo male è la prima volta che mi capita di recensire qualcosa di tuo, e devo dire che il tuo stile mi piace tanto, è pulito, odora di caldo abbraccio, permette al lettore di sentire sulla pelle le sensazioni dei protagonisti della storia, e di certo non è poco.
Per quanto mi riguarda, poi, mi hai riportato indietro nel tempo, a quando mio padre lavorava (per fortuna ora è in pensione): pur essendo un lavoratore autonomo, quindi comunque non legato a turni di lavoro, l'ho sempre visto lavorare anche durante le feste, comandate o meno. Lui era l'unico a lavorare e quindi se doveva finire un qualche lavoro, come si suol dire, non c'era santo che potesse tenerlo. E io e mia madre, ovviamente, non ci siamo mai lamentate. Certo, non è come avere dei veri e propri turni, un lavoratore autonomo può scegliere, però chissà perché a me hai riportato in mente lui, che come ogni buon genitore che si rispetti, mette davanti a tutto il suo lavoro al fine di far star meglio la propria famiglia.
Ovviamente la dedizione al lavoro a favore della famiglia in un certo qual modo si paga, il non poter festeggiare coi propri cari quando tutti lo possono fare non è cosa da poco, il doversi accontentare, come fa Ron, di una lettera e una fotografia, che per quanto magica resta sempre e solo una fotografia, fa in qualche modo male. È un male fastidioso, per quanto a volte sopportabile, e non biasimo la scelta finale di Ron, che decide di non voler più fare turni di lavoro a Capodanno per passarlo con la moglie e i figli.

Ti faccio i complimenti, è uno spaccato di vita che, benché inserito nel mondo magico, appartiene a entrambi i mondi, e soprattutto sei riuscita a renderlo perfetto in così poche righe. Tanto di cappello! <3
Lina Lee

02/11/20, ore 10:13

Ciao! Passo da qui grazie all'iniziativa "Leggimi" sul gruppo facebook "Caffè e calderotti"!
Allora che dire, a livello di grammatica e sintassi non ho trovato alcun problema, se non un refuso forse minimo (sarebbe meglio scrivere d'inchiostro, invece che di inchiostro), ma si vede che sei una che è brava a scrivere e che non ha bisogno di consigli di grammatica e stile da chicchessià. Mi è sembrato di calamarmi proprio in quella notte, i fuochi d'artificio, il gufo che picchietta alla finestra, l'inchiostro e quella lettera che Ron si porta vicino al cuore: sei molto brava a descrivere e catturare le sensazioni esterne, l'ambientazione, il momento. La flashfic scorre fluida, non ci sono intoppi.
A livello di personaggi, ho trovato molto dolci entrambi, come probabilmente non li abbiamo visti mai. Hermione è comprensiva e non arrabbiata per l'assenza di Ron, Ron non è sciocciato dal suo lavoro ma è solo malinconico perchè vorrebbe essere con la moglie e i suoi bambini.
Mi sono piaciuti molto in questa flashfic, anche se non leggo spessissimo di loro.
Brava!
VigilanzaCostante

17/05/20, ore 01:31

Che dire..come ti ho già scritto in più di un occasione (sempre di oggi )le tue storie sono molto molto belle soprattutto.. secondo me .. nelle One shot..
Bellissima brava..

05/01/20, ore 13:11

Tesoro! Finalmente recensisco questa meraviglia!
Perdona infinitamente il mio immenso ritardo.

Non trovo le parole adatte per dire quanto questo meraviglia mi sia piaciuta.
Forse ti sembrerà che io ripeta sempre le stesse cose nelle recensioni, ma fidati sono tutti complimenti che vengono da cuore e non potrei dire qualcosa di negativo sulle tue ff dato che sono tutte perfette😍

Mi è piaciuta tantissimo questa piccola fanfiction. Apparentemente semplice ma che nasconde in realtà un significato importante.
Con poche e semplici parole hai evidenziato la nostalgia che Ron prova nel momento in cui si trova lontano dalla sua famiglia, in particolar modo durante una festività come questa che hai inserito.

Sicuramente Ron dà tantissima importanza a suo lavoro, ma l’amore che prova per la sua famiglia supera qualsiasi cosa, e io AMO il modo in cui tu metti tutto questo in evidenza!

Ovviamente ho adorato anche la lettera di Hermione, anche in questo caso con poche righe sei riuscita a risaltare e a dare importanza al sentimento fortissimo che lega entrambi 😍
Per non parlare di Rose e Hugo...Immagino quanto siano dolci 😍

Tesoro complimenti ancora!
Te li meriti tutti!
Baci e a presto 😘🥰
-La tua fan numero 1 😘😍🥰

05/01/20, ore 11:56

Ciao bella, buon compleanno in ritardo ❤ avevo detto che sarei
sssata ed eccomi qui, anche se tre giorni dopo, spero che mi perdonerai!
Spero che lo farai anche perché non sono una fan della Romione - ehm ehm - e che la mia unica guilty pleasure in HP è sempre stata la coppia composta da Draco e Hermione. A parte questo, però, ho apprezzato tantissimo la shot per il tuo modo di scrivere, per la dolcezza delle parole di Hermione nei confronti del marito e per quella nei gesti di lui, nella promessa tacita di passare d'ora in avanti le notti di Capodanno a casa a mai più a lavoro. Mi è piaciuta moltissimo anche per la malinconia della storia, è percepibile dalla prima all'ultima riga e anche la prospettiva di una notte fredda e innevata contribuisce a renderla presente in ogni forma. Anche quel tributo ai Tiri vispi Weasley e immancabilmente al pensiero che corre a Fred rende la shot dolce ma al contempo amara. Ed ho amato per questo...
Davvero un ottimo lavoro tesora, complimenti!
Ancora augurissimi ❤
Alice

02/01/20, ore 15:16

Molto tenera, malinconica, dolceamara. Ma bella comunque. È un pensiero forse banale, ma non sempre ci è permesso di stare con chi amiamo durante le feste, e sono quelli I momenti in cui ci mancano di più.
Hai usato parole morbide, che scivolano sotto gli occhi fluide, gradevoli, intrise di dolcezza. Ron riesce a trovare un po' di gioia guardando lo stesso cielo di Hermione, quando in realtà vorrebbe essere con lei. Il cielo fa da legame ai due, prima per via del Gufo che gli ha portato la lettera, poi perché lo guardano sicuramente entrambi.

Tra l'altro, ho riflettuto anche sui "tiri Weasley"... E magari un po' della tristezza che porta in sé viene anche da quello, e dalla morte di Fred.

Come dicevo... Dolceamara, ma non sempre un po' di tristezza è così negativa.

Buon compleanno ❤️

02/01/20, ore 14:48

Ma che dolcezza e che malinconia, cara!!!
Adoro le oneshot che escono dal cuore (e quelle nate così, per un motivo come le feste passate lontano lontano dai cari, sono anche molto dolci e coccolano l'anima) e questa, di famiglia, è veramente venuta bene.

Sei stata capace di trasmettere la tristezza di Ron e di farci immaginare Hermione a casa, con i suoi bimbi che lo aspetta, amorevole.

Brava, mi è piaciuta molto.
Ancora augur,
Monica

02/01/20, ore 12:23

Innanzitutto buon compleanno, seconda cosa volevo farti i miei complimenti principalmente per tre cose: la prima è il tuo stile, che mi piace moltissimo, la seconda è il tema che hai scelto – permeato di malinconia ma anche di un immenso amore, e il terzo ma non meno importante, la scelta dell'impaginazione. Mi piace molto come hai impostato il messaggio inviato da Hermione, con la cella, come se davvero avessimo davanti una pergamena.
Come ti dicevo la storia è permeata dalla malinconia, dal desiderio di stare con la propria famiglia il giorno di San Silvestro, ma dopotutto la vita è anche questo: dedicarsi alle proprie mansioni quando queste vengono richieste, e li non ci sono festività che tengano, ma Ron ha deciso: la famiglia è tutto ciò che si ha, e i momenti più belli sono quelli dove si condivide del tempo insieme, durante le feste, anche per l'atmosfera festosa che si crea. Però, la cosa che più mi ha stretto il cuore, è il messaggio di Hermione che non solo ricorda al marito quanto manchi ai figli, ma anche a lei ♥ ricordando che prima di essere genitori sono anche una coppia che si ama moltissimo.
Davvero una lettura piacevole, uno stile impeccabile e un piccolo frammento di vita che fa sperare riescano, la prossima volta, a non passare questa festa lontani.
Complimenti e auguri ancora ♥
Miry

02/01/20, ore 11:12

Ciao cara!
Vista la giornata particolare ho deciso di lasciarti un breve commento su questa flash molto tenera. I momenti delle festività sono in assoluto quelli in cui la mancanza delle persone care si fa sentire maggiormente, anche se nel caso di Ron ed Hermione la lontananza durerà solamente poche ore, giusto il tempo di finire la ronda. La presenza tenera di Hugo e di Rose che chiedono del papà, la pergamena così sincera e dolce indossata quasi a protezione, il riferimento ai fuochi d’artificio che fanno pensare ai gemelli Weasley e alla tremenda perdita occorsa alla famiglia contribuisce a dare a questo breve componimento la giusta dose di tenerezza e nostalgia che caratterizza, appunto, il periodo delle festività natalizie. Il fatto che Hermione cercherà di aspettare sveglia Ron è di una tenerezza tremenda ed è quello che farebbe una persona innamorata. Non ho potuto fare a meno di immaginare il dopo – lui che effettivamente torna, lei che magari gli fa trovare una colazione di Capodanno. Tanti auguri di buon 2020 cara, è stato un piacere leggerti!
A presto,
Shilyss/Claudia

01/01/20, ore 12:16

La ff è scritta molto bene, semplice senza troppe pretese, trama originale e molto dolce, rispecchia a parer mio il capodanno,bello e allo stesso tempo malinconico, considerando che è la prima fa su Ron/Hermione del 2020 hai una gran responsabilità 😂.
A presto e buon anno 😊

01/01/20, ore 12:03

Ciao, Vale, innanzitutto buon anno!
Direi che ci voleva proprio questa storia per iniziare al meglio il 2020... anche se l’idea dei nostri adorati separati durante una notte di festa è piuttosto malinconica, adoro come entrambi sentano la mancanza dell’altro in maniera viscerale.
L’idea della foto acclusa alla lettera di Hermione mi ha scaldato il cuore, cosa non facile visto il gelo che circonda casa in questo momento... Come sempre hai una delicatezza e in attenzione ai dettagli meravigliosa nelle tue storie e riesci a farmi sorridere anche quando la situazione non è delle migliori.
Ci sentiamo presto con altre recensioni...
Un abbraccio,
Francy