Punti di vista
di Kim WinterNight

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
31/05/20, ore 23:36

E salve di nuovo!
FINALMENTE concludo questa piccola e stupenda raccoltina! *____*
(era anche ora!)
E che dire senza essere ripetitive? BELLISSIMA anche questa, per l'originallità del soggetto che hai deciso di rendere protagonista!
Il povero foglio!
Ho trovato interessantissimo il punto di vista, letteralmente, che hai deciso di approfondire! Mi hanno colpito molto le riflessioni di questo pezzo di carta che si sente torturato dal ragazzo con quel punteruolo! E ammetto che mi hanno sorpreso molto! Perché pensando di dare un'anima e una voce al foglio, mi sarei aspettata di sentirlo parlare bene... non so come dire XD
La carta, in fin dei conti, è un ottimo strumento per esprimersi: che sia con una matita, che sia con una penna, che siano dei pastelli o dei pennelli... che siano parole o disegni... che sia anche un punteruolo! Quel foglio di carta sta adempiendo al suo destino dando una voce scritta a chi non può usare una penna... per cui mi sarei aspettata che questo foglio fosse terribilmente orgoglioso di essere stato destinato ad un... destino così particolare!
POTEVA DIVENTARE UNA PAGINA DI TWILIGHT!
E invece sta dando voce al caro piccolo Joe! *___________*
Quindi MUTOH!
E ringrazia!
Cosa sto scrivendo
Sto impazzendo definitvamente!
INSOMMA, cosa volevo dire in tutto questo! Che non solo mi è piaciuta un sacco, ma mi ha anche sorpreso! *^*
Kim, un primo posto assolutamente meritato! Hai composto una raccoltina stupenda che passa dal romantico, al fluff, al drammatico! Bellissima davvero!
Complimentissimi!
Un bacione enorme enormissimo!!!!
Appena riesco passerò a recuperare anche tutte le altre millemila recensioni che mi mancano e che mi sono rimaste indietro! ^^
Sciauuuu!
Notte notte! :-*
Di nuovo un bacione!
A prestoo!
Bea

31/05/20, ore 23:10

Buona sera!
Ma guarda chi finalmente riesce a passare per recuperare questa piccola storia della quale avevo recensito SOLO IL PRIMO CAPITOLO!!! Perché sono una persona orribile! Ma questo già si sapeva!
Ok, onestamente ero STRACONVINTA che mi mancasse da recensire solamente l'ultimo capitolo! Invece sono una persona ancora peggiore di quanto non pensassi! ToT
Ma poi PERCHE'!
Questa storia è meravigliosa!
Queste drabbline sono meravigliose!
Ogni parola è meravigliosa!
*^*
E considerando che si tratta di drabble, dove quindi è importante la scelta di ogni singola parola... *____*
E' stato stupendo leggere che Joe si senta lo sguardo di Martin addosso! *^* Così come è stato bellissimo scoprire (scusami, davvero non mi ricordo se lo avessi già detto in altre shottine... o forse lo hai scritto in una shottina che non ho ancora letto e recensito...) che Joe si occupi di preparare delle lezioni per chi come lui si è trovato a dover affrontare questa difficoltà! *________*
E mi ha fatto sciogliere anche quella punta di fluff e di complice comicità quando Joe chiede a Martin se voglia leggere! *_____*
Troppo troppo troppo bella!
E senza perdere ulteriore tempo, passo subito a recensire anche l'ultimo capitoletto che mi manca! *^*
Sciauuu!
Bea

04/03/20, ore 12:14

Valutazione contest "Esercizi di stile" - Prima classificata

Grammatica: 4.9/5

Orizzentale – orizzontale (refuso -0.1)

Esercizio di stile: 15/15 Hai scelto il pacchetto punti di vista e lo hai sfruttato al meglio. La prima ci mostra la prospettiva di Martin che osserva Joe scrivere in braille e accennando alla difficoltà nel farlo (cosa che lui stesso ha provato rievocando un tentativo di scrivere una poesia per il ragazzo che ama in quel linguaggio), nella seconda vediamo Joe scrivere e spieghi che cosa esattamente sta scrivendo oltre che fare riferimento allo sguardo di Martin. La terza, infine, è la prospettiva della tavoletta di braille umanizzata nelle emozioni e sensazioni, dove vengono ripetute le stesse descrizioni di movimenti, ma per esprimere dolore fisico. I tre sottotitoli tra l’altro esprimono precisamente il senso delle tre prospettive (“Osservarlo”, “Osservarmi”, “Provarlo”).

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10
La terza drabble è originalissima, questo è evidente: decidere di offrire la prospettiva di una tavoletta di braille è stato innovativo e inaspettato (anche per me che ho già avuto modo di leggere su questi due personaggi e dunque conosco il tuo interesse nel trattare il tema della cecità). Ma anche tra la prima e la seconda drabble c’è un passaggio in più: emergono, anche in pochissime parole, i sentimenti tra i due, oltre che la differenza di approccio allo strumento principe della tua storia. (5/5)
Per quanto riguarda la pertinenza,non potevi fare di meglio: hai ripreso ogni movimento – secondo la triplice prospettiva – e, se nelle prime due drabble ciascuno dei due ragazzi fa riferimento all’altro e vengono ripetute le stesse battute di dialogo, nella terza trovi il modo comunque di richiamare il rapporto tra i due innamorati. Non c’è proprio neanche un dettaglio fuori posto. (5/5)

Gradimento personale: 5/5
E’ forse out of contest (letteralmente) dirlo, ma se tu fossi un’allieva e io una prof, questa raccolta sarebbe quella che farei passare tra i banchi dicendo: “Ecco come si fanno i compiti, ragazzi!”. Mi è piaciuta la semplicità dello stile, il gioco dei punti di vista, l’originalità assoluta della situazione e l’attinenza completa tra le parti. Le drabble poi sono di 110 parole ognuna, creando un equilibrio anche visivo impeccabile. Un lavoro magistrale che ho adorato!

Totale: 34.9/35

08/02/20, ore 15:47

:P Non ci ero arrivata, non potevo indovinare il punto di vista del foglio, infatti pensavo "Stavolta Kim è davvero ermetica."

In un certo senso è vero: povero foglio! ^^ Guarda che ti passo un certo video sui fruttariani (i quali non usano la carta perché si tratta di una pianta).

Il foglio però viene bucherellato da un ragazzo affascinante, poteva andargli peggio, poteva venire strappato!!
Sono contenta di essere passata da te, non sai da quanto volevo leggere questa raccolta. A presto!

08/02/20, ore 15:40

Recensione premio 3/3 per il contest "My favourite things"

Ah, ma solo adesso ho fatto caso al titolo "Punti di vista". Prima l'avevo letto ma non sapevo ancora di che cosa trattavano le drabble quindi non mi ci ero soffermata. Eh già, il ragazzo cieco trova anche lui il modo di vedere e di vedersi.

Però ho un dubbio: in questa coppia il ragazzo non vedente era solamente uno, o mi sono sbagliata? Quando qui Joe dice che l'altro è cieco come lui, parla di lezione di braille, etc. ho il dubbio di aver frainteso e che siano ciechi tutti e due. O forse parlava di un tipo di cecità diversa, diciamo "sensoriale"? Nel senso che lui prova tutto ciò ch eè in suo potere per mettersi nei panni del fidanzato, oltre ad essergli vicino vuole comprenderlo, ma riuscirci è difficile.
Se la verità è quest'ultima, non dovrebbe preoccuparsi, ognuno dei due sa dell'amore che l'altro prova per sé.

Proseguo! ;)

08/02/20, ore 15:33

Recensione premio 2/3 per il contest "My favourite things"

Osservarlo, sentirlo... per le persone cieche ogni senso vale due, no? Vivono di sinestesie, in un certo senso devono avere una vita più ricca di sensazioni perché laddove non c'è la vista ce ne sono sempre altre, che si sovrappongono tra di loro. I ciechi di sicuro sanno quando è giorno o notte perché percepiscono le variazioni del calore della luce, allo stesso modo, sono certa che il suo ragazzo, dalle piccole differenze tra suoni simili, è in grado di percepire i movimenti, e può anche avere una mezza idea di quello che gli ha scritto in braille. Ascoltarlo è come osservarlo.
E ora sono curiosa di proseguire con la lettura perché devo scoprire cosa gli ha scritto!

Sempre se non fai come quei registi che nei film girano la scena di qualcuno che riceve un regalo, ma non ci fanno vedere mai di che si tratta! :P

01/02/20, ore 18:49

Ciao😄 partecipiamo allo stesso contest e così sono passata a dare un occhiata al lavoro degli altri!
In più è da un po' che ti noto in giro nelle rece ad amici comuni ihihi....
Che posso dire se non che mi sono piaciute un sacco tutte e tre?
Hai uno stile molto limpido, la tematica del braille mi incuriosisce e affascina non poco (forse anche perché ho io stessa problemi di vista) comunque particolare, e i tre pow sono stati sfruttati molto bene, anzi l'ultimo è a dir poco geniale!
Bel lavoro davvero, alla prossima!
Nala

25/01/20, ore 14:25

Ciao Kim,
rieccomi qui per recensire la terza e ultima drabble di questa raccolta davvero originale.
Devo dire che non ho mai provato a scrivere il punto di vista di un oggetto inanimato prima d'ora, ma tu te la sei cavata davvero egregiamente con il malcapitato foglio di carta che si ritrova a subire le torture del punteruolo che lo incide ripetutamente.
In questo modo sei riuscita a dare un taglio leggermente comico a questa raccolta, mentre gli altri due capitoli erano più sentimentali e romantici, trattandosi del punto di vista di due persone innamorate.
Trovo che tu abbia avuto un'idea molto originale e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il contest.
A presto,

24/01/20, ore 23:40

Rieccomi qui per recensire questa seconda drabble, Kim!
Come ti ho già detto nell'altra recensione, adoro la familiarità che si respira nella storia, si vede che questi due personaggi si amano molto e, cosa ancora più importante, si rispettano.
Trovo che tu abbia scelto di descrivere un momento molto semplice, ma molto importante delle loro vite, un momento che profuma di quotidianità e di condivisione.
Che bella poi l'immagine di Joe che prepara la lezione per insegnare ad altri ragazzi ciechi come scrivere in braille...
La battuta finale è davvero dolce, ma questo te lo avevo già detto, l'aggiunta del Ti amo, che Joe si limita a pensare rende questa storia semplicemente romanticissima e perfetta.
Brava, davvero!
A presto,

24/01/20, ore 21:58

Ciao Kim, dopo aver finalmente consegnato le mie storie per il contest di Giunia, mi posso dedicare alla lettura delle altre storie partecipanti...
Come sempre, quando leggo una drabble, rimango affascinata dalla capacità di racchiudere così tanti elementi in così poche parole; mi sono cimentata anche io nella scrittura di testi così brevi e sono, di sicuro, i più difficili con cui misurarsi... infatti io mi sono buttata su tre flash per avere qualche parola in più da sfruttare.
Si percepisce benissimo che questi due personaggi, di cui ho già letto, ma non sono sicura di aver ancora recensito, hanno una relazione amorosa stabile tra loro: ci sono la complicità, il rispetto reciproco e l'amore e c'è anche la battuta finale che è assolutamente deliziosa.
Trovo dolcissimo il fatto che Martin abbia provato a scrivere con la macchina utilizzata da Joe (tra l'altro mi sarebbe piaciuto un sacco che scrivessi di loro nel mio contest sulle prime volte...) e sarebbe stato bello assistere alla sua stesura della poesia.
Tornerò presto con la recensione della prossima drabble, per intanto ti faccio tanti complimenti per questa che è dolcissima.

19/01/20, ore 21:22

Oh cielo Kim, cos'hai scritto? Hai avuto un’idea geniale!!
Chi penserebbe di scrivere sulle sensazioni di un foglio?!
Veramente ti ammiro per questa trovata fuori dal comune, mi ha affascinato! Ero incantata mente leggevo questo ultimo Pov, completamente catturata.
Sei stata bravissima ad immedesimarti e vogliamo parlare del sangue invisibile? Ho adorato questa trovata!! Fantastica!!
Forse questo commento è un po'ripetitivo, ma non riesco a trovare altre parole per descrivere questo capitolo conclusivo.
Sei fenomenale, hai dimostrato di riuscire a scrivere di tutto, il tuo talento non ha limiti!!
Tantissimi complimenti cara, un ottimo, fantastico lavoro!
Ci sentiamo presto <3

19/01/20, ore 21:16

Mi è piaciuto leggere questo punto di vista. Joe è molto attento e preciso in quello che fa, oltre a piacergli e questo fa trasparire che tipo di persona sia. Il suo modo di prendere in giro il compagno è scherzoso e allo stesso tempo tenero.
Bravissima Kim, anche stavolta sei riuscita a trasmettere ciò che il protagonista sente.
Adesso vado a leggere e commentare l'ultimo Pov.

19/01/20, ore 21:11

Carissima Kim eccomi qui! Sorpresa? O forse lo immaginavi?
Mi piace questo punto di vista di Martin, come apprezza il modo in cui scrive Joe, parlando anche del suono emesso dal punteruolo. Inoltre fa sorridere come Martin si sia cimentato a fare lo stesso, però fallendo nel suo tentativo. Nello stesso tempo però fa capire il suo affetto per Joe.
Passo al successivo!

15/01/20, ore 00:05

Cara Kim come ti dicevo eccomi qui ^_^
Ho letto queste tue tre drabble con tantissimo piacere.
 Ad essere sincera non posso negare di aver già sbirciato qualche tua storia su Martin e Joe! E credo che siano dolcissimi.
Penso tu sia molto coraggiosa nel affrontare una storia con un protagonista come Joe, parlare disabilità è sempre delicato, ma in questi tuoi racconti tutto traspare spontaneo e sereno e trovo che questo sia un grande pregio.
 Mi è piaciuto che il titolo della raccolta e quello dei capitoli (specialmente dei primi due) siano tanto legati, sia tra loro, sia con il contest per cui hai scritto, sia con il contenuto delle drabble!
Mi ha colpita come in così poche righe tu sia riuscita a raccontarci e a renderci partecipi di questo momento quotidiano e tranquillo dei due ragazzi.
A me è capitato spesso di pensare che il rumore di qualcuno che scrive su di una tastiera sia rilassante, quindi posso ben capire Martin!
 Ho apprezzato lo scoprire cose diverse nei diversi capitoli. Anche le interazioni tra i due ragazzi sono state genuine e realistiche:-)
Il terzo capitolo però è stata una vera sorpresa XD non me lo aspettavo per niente! Le storie con personaggi degli oggetti sono sempre interessanti e questo tuo foglio incompreso e disperato mi ha fatta sorridere: non tutto è come sembra, un azione come quella di scrivere con un punteruolo, per Martin è incantevole, per Joe semplice e per il povero foglio è una sofferenza  XD
Bellissime tutte e tre.
Non posso che augurarti un in bocca al lupo anche a te.

(Recensione modificata il 15/01/2020 - 12:07 am)

11/01/20, ore 20:43

Ma piantala che sei solo un pezzo di carta! Non capisci che il tuo valore é legato indissolubilmente al tuo utilizzo?
Al piú che il ragazzo spietato stava preparando una lezione per insegnare qualcosa a degli studenti. Ma cosa vuoi capirne tu che sei solo un foglio di carta? E poi non hai terminazioni nervose, non puoi sentire il dolore. Non sai che gli umani si fanno a volte pungolare a pagamento per farsi dipingere la pelle? Mica si lamentano. Quindi stai zitto e fai il tuo dovere!
Punto di vista molto simpatico! Complimenti e alla prox!
Ssjd

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]