Punti di vista
di Kim WinterNight

11/01/20, ore 20:36

Visto!
Scusa, volevo dire, sentito?
L'ho detto che é rilassante il rumore del punteruolo!
Penso mi incanterei pure io a osservare qualcuno scrivere in Braille!
Pfluff, credo che sia il suono giusto, ma bisogna stare in rigoroso silenzio, altrimenti mica si sente!
Vado al prox!
Ssjd

11/01/20, ore 20:23

Miiii! Il punteruolo! Quanto l'ho usato alla scuola d'infanzia! Mi piaceva il rumore che faceva, ora potrei farci un video asmr: alienante...
Comunque, tornando seri, sai che fino alla lettura di questa drabble non avevo mai pensato che, effettivamente, una persona non vedente debba saper leggere e scrivere in Braille?
Che forza! Non sapevo nemmeno usassero un punteruolo. Chissà se anche la tastiera del PC é Braille... E lo smartphone?
Chissà come funziona.
🤔
Alla prox e in bocca al lupo per il contest!
Ssjd

(Recensione modificata il 11/01/2020 - 08:32 pm)
(Recensione modificata il 11/01/2020 - 09:08 pm)

10/01/20, ore 14:46

Ahahahahah! Povero foglio, torturato dal punteruolo, e come lui tutti i suoi poveri fratelli!
Sai, mi hai fatto riflettere molto: cosa penseranno gli oggetti di noi, quando li usiamo? Poi io sono una che tende a personificare praticamente qualsiasi cosa, quindi per me non è poi così strano immaginare le lamentele del foglio di carta.
Brava, davvero! Buona fortuna per il contest!
Bacioni!

10/01/20, ore 14:43

Eccomi al punto di vista opposto, quello di Joe.
Per lui scrivere in braille è una cosa perfettamente normale, anzi, che lo fa sentire normale e uguale agli altri, visto che è il suo modo di condividere con chi, come lui, non riesce a vedere.
Ed è carino come prenda in giro Martin, alla fine, chiedendogli se vuole leggere :-)
Questa coppia è davvero ben costruita: sono adorabili e riescono a completarsi a vicenda in modo unico :-)
Al prossimo capitolo!

10/01/20, ore 11:45

Ma tu sei un genio!!!!
Questa drabble mi ha fatto venire in mente all'istante il mio pupazzo di neve, alla fine il punto di vista si puo' dire sia molto simile! XD
Sei stata originalissima e decisamente non mi aspettavo di leggere il punto di vista del foglio, che effettivamente deve soffrire molto ad essere continuamente puntellato XD
Ora mi fa pena HAHAHAHA XD
Inteso in questi termini, scrivere con la penna su un foglio, potrebbe essere percepito quasi come un massaggio per lui, mentre il punteruolo... beh, li' la questione e' ben diversa XD
Oddio, sto vaneggiando hahahahaha colpa degli oggetti a cui facciamo prendere vita! XD
Adoro quest'ultima drabble, sei stata fantastica e mi hai davvero stupito!
Mi fa piacerissimo vedere che il contest a cui partecipa ha scatenato la fantasia in entrambe, credo sia un esercizio perfetto per allenare l'immaginazione!
Davvero un ottimo lavoro e una raccolta meravigliosa, l'ho amata dalla prima all'ultima parola!
Non sei mai risultata scontata, nonostante abbia sostanzialmente presentato la stessa scena (ovviamente, quello era l'obiettivo XD), al contrario, sei riuscita sempre a inserire elementi nuovi e questo lo adoro perche', effettivamente, forse e' piu' rischioso cadere nel banale e nel noioso, in questo modo.
Cosa che non e' assolutamente successa, anzi! Davvero tantissimi complimenti cara Kim, e grazie per averci aperto un altro scorcio sulla vita di questa dolcissima coppia!!!
Non vedo l'ora di continuare a leggere su di loro!!! *____*
E, ovviamente, in bocca al lupo a noi per il contest! <3

10/01/20, ore 11:34

ODDIOOOOOOOOO sto andando in brodo di giuggiole, te lo dico, quindi potrei non essere in grado di assumermi alcuna responsabilita' di cio' che scrivero' XD
Ma quanto sono teneri, quantoooo??? *______*
E cosi' si scopre che Joe insegna anche il braille, che cosa interessante!
Non vedo l'ora di diventare anch'io una sua allieva! XD
"...era la musica che mi permetteva di comunicare con chi era cieco come me."
Ho adorato questa frase, rappresenta davvero l'essenza della cecita', secondo me. Per quanto io per fortuna ci veda e non posso giudicare (XD), credo sia proprio cosi' che si sente una persona che invece non puo' vedere, "aiutata" dai suoni che la circondano.
Un po' come, al contrario, la vista per i sordi, suppongo.
Ma sto sproloquiando XD
Poi anche all'inizio, quando scrivi "sentivo lo sguardo di Martin addosso", cioe'... ADORO ADORO ADOROOOOO!!!!
Davvero, sapevo avresti fatto un ottimo lavoro anche qui! Questi patatini non potrebbero mai deludermi *____*
Corro a leggere la prossima drabble, ora sono curiosa di sapere con quale punto di vista hai scritto XD
Complimenti cara Kim!!! Mi fai sognare ogni volta *____*

10/01/20, ore 11:27

Eccomiiiii finalmente!!! Dopo secoli torno anch'io!!!
E cosa trovoooo *_____*
Sai quanto vada pazza per questi due, non puoi pubblicare queste cose senza dirmi nulla! E' illegale! XD
ADOROOOOOO *_____*
Trovo dolcissimo il fatto che Martin abbia provato a scrivere una poesia per Joe, sbagliando, giustamente HAHAHA ma almeno ha provato e poi e' il pensiero che conta!
Perche' persone cosi' non esistono nella realta'? X'D
Questa e' la dimostrazione di tutto l'amore che ha da dargli, sono semplicemente dolcissimi, li adoro e non immagino quanto li shippo! XD
Ho apprezzato moltissimo anche la parte in cui hai descritto il processo di scrittura di un non vedente, che mi ha sempre affascinato moltissimo e so che e' anche difficile da imparare!
Ti confesso che mi piacerebbe imparare il braille in futuro, anche perche', essendo una talpina, potrebbe tornarmi utile piu' avanti XD
Hai scritto una scena semplicemente deliziosa, traboccante d'amore e tenerezza e ora spiegami COME SI PUO' NON SHIPPARLI??
E' assolutamente impossibile, patatini!!! *_____*
Corro a leggere le altre drabble, sono curiosissima!!! *____*

10/01/20, ore 10:46

Buongiorno tesoro!
Credevi che mi sarei dimenticata di passare da qui? Sai che adoro Martin e Joe, vero?
Hai descritto un momento bellissimo e tenero. Joe che scrive in braille, tutto concentrato, mentre Martin si domanda come possa riuscirci, testimonia come chi ha qualche "handicap" riesca comunque a sviluppare altre capacità molto importanti. Anche io spesso mi sono chiesta come sia possibile scrivere in braille, dev'essere veramente difficile :-)
Brava, davvero!

06/01/20, ore 19:14

Questa è una drabble in stile Sakkaku XD
Però dai, pensaci: Sakkaku scrive sempre un sacco di storie dal punto di vista di oggetti, cose inanimate e talvolta astratte… ed è sempre interessante scoprirlo.
Perché c'è, secondo me, una caratteristica intrigantissima dei pov oggetti: l'essere sfruttato, a volte maltrattato, senza poter reagire. Per esempio nel caso di questo foglio: sa benissimo cosa sta per succedere, lo evidenzi anche tu all'inizio di questa drabble, ma sa anche che dovrà subire e non potrà fare niente per scamparla. Ed è un aspetto che mi piace e che mi conquista ogni volta!
Eh già, mentre Martin e Joe vivono la scena serenamente, il foglio è lì a soffrire. Incredibile come una situazione può cambiare da un altro punto di vista!
Complimenti davvero, ho apprezzato tantissimo questa raccolta e sono certa che anche la giudice apprezzerà questo tuo progetto :3
Alla prossimaaaa, non vedo l'ora che pubblichi lo scritto per la mia sfida!!! *________*

06/01/20, ore 07:52

Buongiorno.
Il mio testo preferito di questa raccolta resta il secondo, quello precedente a questo :)
Complimenti per aver portato a termine l'ennesimo progetto, con tanta bravura :)

05/01/20, ore 23:11

Buona sera!
Mi ritaglio cinque minuti secchi secchi per interrompere dallo studio e venire a lasciare una recensioncina a questa stupenderrima raccolta!
Sono FELICISSIMA che tu abbia deciso di scrivere di questi due tesorini per il contest di Giunia! *^* E non sai quanto mi siano piaciute tutte e tre le drabble! Ma procediamo con calma (anche se… mica troppa… che purtroppo devo tornare a studiare ToT) e parliamo della prima.
Mi è molto piaciuto il momento che hai deciso di descrivere ma, forse, la cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che dalle tue parole ho percepito una sensazione di perenne meraviglia da parte di Martin nei confronti di Joe. Si conoscono e stanno insieme da tempo ormai ma, nonostante glielo abbia visto fare più volte, Martin è sempre sorpreso, sempre affascinato, sempre incredibilmente attratto da questo ragazzo che, trovandosi privato della vista ha dovuto trovare un'altra strada per leggere e scrivere.
Mi è piaciuto anche il rimando che hai fatto alla tua altra one shot, con Martin che prova a scrivere in braille e si rende conto di quanto sia difficile!
Ti faccio davvero tanti complimenti! Questa raccoltina finisce subito nelle preferite! *^*
Hai scelto davvero una scena dolcissima da esaminare da diversi punti di vista! *^*
Io, che - ricordiamolo - non ho ancora scritto una ciofeca, (ma che almeno so su cosa scriverò XD) mooooolto probabilmente descriverò una scenetta moooolto scema! XD
Di nuovo tantissimi complimenti!
A prestissimo! Spero di riuscire a passare a recensire di nuovo domani! Ma non garantisco ToT ci provo!
Un bacione enorme!
E un grossissimo in bocca al lupo! ^^
Sciau!
Bea

05/01/20, ore 21:14

Buonasera!
Wow è una conclusione bellissima *-*
Non mi sarei mai aspettata un punto di vista di questo tipo... Sei stata superlativa, Kim!
Il foglio perforato, con colpi rapidi e ravvicinati.
Originale e geniale!

Complimenti per questa raccolta, davvero un piacere leggerti.
Auguri per il Contest!

-Bigin

05/01/20, ore 20:19

Buona sera.
Sarò ripetitivo ma io amo l'amore, anche se è un eterno sconosciuto!
Capitolo dolcissimo, avremmo tutti bisogno di così tanta dolcezza.

05/01/20, ore 18:36

Salve! eccomi con la terza ed ultima recensione per il tuo terzo posto nel contest “codici casuali” indetto da me sul forum di EFP.
Naturalmente non potevo fare a meno di leggere anche questo capitolo. Devo dire che l’ho apprezzato tantissimo, forse ancora più del primo.
Mi piace come descrivi la stessa situazione da due punti di vista diversi. Sensazioni ed emozioni sono diverse in un contesto identico.
Anche il lettore percepisce il testo in maniera completamente diversa, ma sempre con positività e affetto.
Il finale è fantastico, il breve dialogo, con punti di vista invertiti fa molto effetto e anche quel “Ti amo” finale, ha un forte impatto emotivo sul lettore, grazie a tutta la bella descrizione iniziale.
Mi è piaciuto davvero tanto, oltretutto a partire dal titolo, credo che questo tuo lavoro sia riuscito in maniera grandiosa.
I due titoli infatti sono veramente adatti e hanno un grande significato una volta che si è letto il testo.
Anche il titolo generale della raccolta è adattissimo, semplice, conciso e perfetto per la storia.
Ti faccio ancora i miei complimenti! Spero di avere l’occasione di leggere altre tue storie in futuro.

05/01/20, ore 18:27

Salve! ecco qui la seconda recensione premio per il tuo terzo posto nel contest “codici casuali” indetto da me sul forum di EFP.
Scusa l’attesa ma tra i vari impegni e le festività sono stata un po’ impegnata.
Allora, che dire, come ho già detto ormai parecchie volte, i due personaggi mi piacciono molto e le tue storie non smetteranno mai di appassionarmi.
Ho scelto di recensire questa storia perché, oltre la fatto che adoro la serie, ho visto che è recente, quindi mi è sembrata una buona idea.

La trama, o comunque il piccolo momento che ci descrivi, è davvero carino. Come spesso accade ci racconti della vita quotidiana dei due innamorati e di un Martin sempre impegnatissimo per entrare nel mondo di Joe il più possibile.
L’idea che hai avuto, di questo piccolo spaccato di vita quotidiana mi piace davvero molto.
Oltretutto il testo, da un punto di vista di struttura è veramente ben fatto e c’è una buona cura della grammatica, questo permette una comprensione immediata della situazione e un’esperienza di lettura piacevole.
La narrazione mi è piaciuta e soprattutto la descrizione iniziale, è accurata ma non pesanti, anzi, molto bella e permette una buona immedesimazione.
Sono poche righe ma il messaggio arriva ed è una lettura piacevole, scorrevole ed emozionante, soprattutto per chi ha già avuto il piacere di conoscere i due personaggi.
Il breve dialogo è dinamico e realistico, mi piace!
Ho apprezzato particolarmente la parte in cui Martin rivela di aver provato a scrivere una poesia a Joe in braille, una cosa molto carina e ci aiuta ad empatizzare sempre più con il personaggio.
L’intero testo è davvero dinamico e piacevole da leggere, sono contenta di aver scelto questa storia
Ci sentiamo presto!