Le occasioni
di blackjessamine

15/09/20, ore 21:03

Ed eccomi qui per lo scambio a catena del giardino.
Qui, in questo capitolo, troviamo una ship alquanto strana e improbabile: Dolores x Minerva, le due professoresse che più si odiano e sopratutto la nostra amata prof di trasfigurazione, che piuttosto che stare con quella penso davvero bacerebbe Piton xD.
Dolores ha fatto un regalo a Minerva, e giustamente quest'ultima non è affatto convinta e non si fida, e come darle torto? io sarei uguale, tanto che piuttosto che aprirlo con le sue mani, probabilmente per paura che potesse esplodere o chissà cosa poteva trovare al suo interno, la apre con un colpo deciso di baccheta, ed ecco che il regalo viene fuori, scoprendo così si tratta di...una vestaglia rosa!. A me il rosa piace ma non quello della Umbridge, come fa lei risulta tutto vomitevole, povera Mccgranit, come dice lei " proprio il suo genere xD".
Una storiella piccola ma davvero divertente, le due le ho trovate perfettamente ic, lo scambio di parole poi è perfettamente credibile, ti giuro le immaginavo proprio mentre parlavano con tanto di voci, quindi ti faccio i miei complimenti perchè hai saputo ricostruire un dialogo che sarebbe avvenuto di certo in un simile contesto tra le due, rendendo tutto anche divertente xD.
Lo stile è semplice e scorrevole, con la giusta nota di ironia e sarcasmo perfetto per la situazione, sopratutto nelle parole di Minerva, errori grammaticali o di battitura non ne ho notati quindi perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

04/06/20, ore 09:52

4° classificata al contest "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/stile/impaginazione: 14 punti
Un punto in meno per un errore di grammatica ripetuto due volte. Il punto alla fine dei dialoghi va inserito nelle virgolette e non messo al di fuori.
Fuori dalle virgolette va messo se la frase è del tipo:
Le disse: “Non hai aperto il mio regalo, Minerva”.
Alla fine di quella che è, a tutti gli effetti, una frase.
Per lo stile ti ho dato punteggio pieno. Primo perché adoro i dialoghi che riempiono le Drabble e caratterizzano i personaggi, secondo perché amo le frasi brevi e concise e terzo perché quest’uso che hai fatto di parole molto ravvicinate e piene di Z mi ha fatto amare questo testo in un modo indicibile. Vezzosi svolazzi seguiti da leziosità si imprimono nella testa di chi legge, lasciando un’immagine quasi tangibile del pacchetto regalo.
Originalità: 9 punti
Non trovo altro aggettivo per definire questa Drabble se non come bizzarra.
Ho letto la piccola spiegazione che hai inserito nelle note. Hai voluto specificare l’avversità di Minerva per il colore rosa, giusto per dare un senso al tutto, per chi non conosce HP.
Beh, ti dirò, non ce n’era bisogno. È dal tono del dialogo, dal colore del pacchetto e dal finale che si capisce tutto. C’è dell’acido fra le due protagoniste, riassunto magistralmente nella frase: “è proprio il tuo genere”. Mi rimbomba nelle orecchie il tono speziato con cui Dolores deve aver sottolineato la parola genere.
Che tradotta significa: di peggio non potevo trovare da regalarti.
Hai reso le due protagoniste sufficientemente stravaganti da farmi apprezzare l’originalità del momento. Penso che questa Drabble mi ronzerà per la testa ancora per molto, molto tempo.
Gradimento personale: 10
Per tutto quanto detto sopra e per la genialità di essere riuscita a rendere un missing moment di un Fandom che nemmeno conosco di una straordinarietà pazzesca.

Punti tot: 33+2+3+3=41+3.5=44.5
(Recensione modificata il 07/06/2020 - 09:57 pm)

01/06/20, ore 14:29

Mia cara Jessie-chan, eccola la vestaglia famosa sulla quale si narravano leggende del contest!
il mio cuore di Ineffabile, nel tartan - se pur rosa- vede Good Omens ormai in modo meccanico, quindi c'è in questo sacro oggetto qualcosa di superiore. E' rosa (e sì, lo adoro), è tartan (vado pazza per la scozia in genere)insomma, ha solo un difettuccio uccio-uccio.
Il mittente del regalo! Se a Minerva fa schifo, dici che me lo passa? Oppure è troppo Lady inglese per riciclicare doni?
Le caratterizzazioni sono pazzesche, in due parole la faccetta con occhi da rospo e quella altera si sono sfidate e un brivido di contorto amore è flashato dalla prima verso la seconda. Ma non il contrario!
adorabile, divertente, IC. ma ormai conosco il tuo livello!
baci confettosi,
Setsy

07/05/20, ore 23:48

Che cos-
Ahahahahahhaah, questa è bella!
Ciao e piacere di conoscerti!
Partecipo al tuo stesso contest e così sono venuta a vedere le drabble degli altri....
conosco il fandom anche se ci trascorro davvero poco tempo e ho letto anche io qualcosina della brava Giunia (è vero con le crack ha un dono XD)
E niente, vedermi queste due che normalmente si attaccano fin quasi ad arrivare alle mani.... ehm bacchette (la ferrea Minerva tutta composta sempre, che sbotta pesantemente solo la cara Dolores poteva! XD) discutere così "amabilmente" di fronte aun bel regalo mi ha fatto ridacchiare assai....
anche perchè.... che regalo!
ahahahahaha, credo anche io che Minerva preferirebbe buttarsi dalla torre piuttosto che mettersi quella vestaglia rosa!
semplice ma efficace e d'impatto, mi è piciuta!
buona fortuna per il contest e alla prossima spero!
Nala

30/04/20, ore 12:47

Carissima, essendo io un premio Nobel di ignoranza per quanto riguarda il fandom di Harry Potter (e per la maggior parte dei fandom in genere, diciamo la verità), non sarei riuscito ad apprezzare in pieno e con le dovute sfumature questo brano, se tu non mi avessi doverosamente istruito nelle note. A quel punto la risata è sgorgata spontanea, perché il racconto è una piccola genialata. E fa venire in mente tutte le volte in cui la mamma, la zia, una nonna ti hanno osservato col fiato sospeso, mentre eri intento a scartare un dono, qualcosa di assolutamente agghiacciante ma che secondo il loro parere (lontano anni luce dal tuo) era qualcosa del genere "mai più senza"...
Un piccolo quadro descritto con vivacità e garbo. Conoscere i retroscena e la caratterizzazione di entrambi i personaggi aiuta a entrare nello spirito della vicenda e , a risata finita, a ripensare a qual è il regalo più agghiacciante che ci sia mai capitato di ricevere per il compleanno o in qualche agghiacciante Natale. Complimenti davvero!

31/03/20, ore 00:29

Ciao, in bocca al lupo per il contest.

Dopo aver letto la drabble ho letto le note e poi ho riletto tutto, infatti non conosco molto Harry Potter e ricordo bene il personaggio di Minerva mentre non ricordo affatto quello di Dolores, forse la mostravano nell'ultimo film? Sono riuiscita comunque ad immaginare la scena e mi veniva da ridere. Sinceramente non so come reagirei davanti a un pacchetto come quello, con dentro un regalo simile (mica per niente, solo per il rosa! :P).

ahahah! Beh, se è in tartan dev'essere per forza "il suo genere", anche se il colore l'avrà fatta svenire dal ribrezzo. Il tartan rosa può essere carino, se piace, di solito però il tartan è più bello con colori più decisi. Dolores può anche essere un personaggio negativo, ma è stata gentile, a lei una vestaglia uguale piacerebbe di sicuro. ^^

07/02/20, ore 12:13

Ciao cara, finalmente comincio a passare anch'io a dare un'occhiata alle altre storie del contest!
Il crack-pairing non mi dispiace se ben fatto, ma di solito propendo solo per quelle che già mi piacciono o suscitano il mio interesse.
A questo proposito, non posso apprezzare questa coppia in quanto la Umbridge è uno dei personaggi che detesto di più, mentre Minerva uno dei miei preferiti, ma ho trovato invece la storia in sè molto carina per la situazione assurda ed esilarante in cui le hai inserite.
Non ho mai letto altre tue storie e trattandosi questa di una drabble è troppo breve per una vera e propria valutazione di stile, ma il giudizio in merito a queste 110 parole è comunque positivo: si nota che utilizzi un lessico abbastanza ricercato e allo stesso tempo ti mantieni semplice nella narrazione.
Quello che mi è piaciuto di più è stata l'impaginazione del testo e delle note, non solo è ordinato ma risalta molto bene le parti che intendi differenziare.

Complimenti e in bocca al lupo per il contest!

Alla prossima,

Ale

07/02/20, ore 10:04

Ciao, sono Zappa e partecipo anche io allo stesso tuo contest :)

Colgo l'occasione di recensire gli altri partecipanti anche per esplorare altri fandom ed altri mondi che, come quello di Harry Potter, non ho mai avuto occasione di esplorare.
Prima o poi, quindi dovrò mettermi a leggere perché come saga fantasy so che da molto!

Quindi, nonostante io non abbia idea dei personaggi, posso comunque provare ad azzardare il cliché della coppia: una rigida e severa, a cui viene regalato uno sfizioso pacchetto che odierà con tutte le sue forze, e l'altra che, un po' sadica, gode della faccia imbarazzata dell'amica.
Giusto?
Una situazione che, effettivamente, fa strappare un sorriso!

Purtroppo non so niente di magie e cose magiche di Harry Potter, ma credo che per come è scritta, molti la sapranno apprezzare :)

Buona fortuna per il contest!

Zappa

23/01/20, ore 14:24

Ciao Jess!
Eccomi, comincio a passare anche io dalle altre drabble che partecipano al contest :)
Devo dire che la coppia Dolores/Minerva, oltre a non essere mai apparsa nei miei pensieri, un filino mi inquietava: non riesco a concepire il personaggio di Dolores Umbridge coinvolto in una relazione amorosa. La cosa mi... boh, devo dire che mi disgusta. Proprio per la descrizione che  hai dato di lei nelle note: è talmente sadica che boh, anche se mi impegno l'idea di una qualsiasi sua relazione sentimentale mi da la nausea.
Ciò non toglie che la tua drabble sia veramente scritta benissimo, mantiene IC entrambi i personaggi nonostante il crack e trasuda verosimilità da tutti i pori: Minerva non potrebbe mai ricambiare i sentimenti di Dolores, ma non faccio affatto fatica a immaginarmi quest'ultima infatuata.
Il regalo poi è perfetto, i pensieri finali di Minerva mi hanno fatta ridacchiare un sacco.

Complimenti, davvero :D secondo me hai fatto un ottimo lavoro!
In bocca al lupo e alla prossima ^^

Leila

18/01/20, ore 17:29

Ciao! Sono Teo e partecipo anch'io al contest di SSJD, quindi ti faccio il mio in bocca al lupo e i complimenti per questa tua drabble che mi è piaciuta molto e mi ha strappato un sorriso, soprattutto dopo aver letto le tue preziosissime note finali dato che non conosco Harry Potter!
Sono sicuro che la dedica sarà stata apprezzata da Giunia! Anche a me piace il crack pairing quando è fatto bene, quindi bravissima! A presto!
Teo

17/01/20, ore 17:24

Ciao, sono summer_moon👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest, lo conosco perché partecipo anch'io😊
Non conosco molto bene HP - quel poco che so proviene dai film - ma proprio non riesco a vedere la professoressa McGrannitt con una vestaglia rosa😂 e non parliamo della Umbridge...
Dato come - pur nella mia ignoranza riguardo il fandom - so quanto è negativa quella donna, mi sarei aspettata di tutto, tranne che regalasse qualcosa di rosa all'altra strega😂
Ok, al posto di Minerva lancerei la vestaglia giù dalla finestra - assieme alla Dolores, ma ok - 😋
Bellissima drabble😍 alla prossima👋
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 12:45 am)

16/01/20, ore 00:33

Ciao blackjessamine, approdo qui proprio grazie al contest di SSJD (è stato grande a incentivare lo scambio recensioni, adoro le iniziative di questo tipo *-*) perché altrimenti da sola non ci sarei mai arrivata, essendo completamente ignorante nel fandom di Harry Potter - perché sì, esiste ancora qualcuno nel mondo che non l'ha mai visto/letto XD
Tra l'altro c'è una piccola coincidenza che mi ha fatto sorridere: poco fa stavo giusto leggendo una storia di GiuniaPalma che ha consegnato per un contest, sempre su Harry Potter, e c'era proprio Dolores (però in quel caso era con un certo Alastor Moody, non so chi sia ma tu sicuramente sì XD) e ho notato che Dolores aveva il rossetto rosa. Poi ho letto le tue NdA alla fine di questa drabble e si sono spiegate tante cose XD a quanto pare non era un dettaglio inserito a caso!
Ma la pianto e passo a recensire davvero il tuo scritto - si vede che mezzanotte è passata da un pezzo e sto cominciando a delirare...
Ho riso un sacco mentre leggevo XD l'atteggiamento adorante di Dolores, in contrapposizione con quello gelido di Minerva, mi ha fatto davvero sbellicare! Poi ho notato una cosa che faccio sempre anch'io: quando faccio un regalo a qualcuno e quel qualcuno mi dice "ma non dovevi", rispondo sempre "però volevo", proprio come Dolores in questo caso XD
E poi il regalo, ahahahahahahah, la vestaglia rosa! Ma davvero, pure io preferirei infilare la testa nel freezer e lasciarla tutta la notte piuttosto che indossare una vestaglia rosa! #IoStoConMinerva XD
Questa drabble mi è piaciuta tantissimo e, anche se non ho letto la recensione che ti ha lasciato Palma, sono certissima che anche lei l'abba adorata *-*
Buona fortuna per il contest e buonanotte :3

15/01/20, ore 12:58

Ciao ^^
Ahahahahahah, sai che questa tua drabble mi ha fatto veramente sorridere?
Anche prima di leggere le note finali mi ero immaginata che a Minerva non piacesse per niente il rosa, visto come hai messo in corsivo la parola riferita al colore e come hai descritto sapientemente le due donne.
Sei stata bravissima, te lo giuro, anche se non conosco il fandom mi sono divertita molto a leggere questo racconto e credimi se ti dico che lo avrei apprezzato anche se lo avessi dedicato a me, perché amo quelle storie in cui i personaggi non si prendono troppo sul serio e portano fuori una buona dose di sana ironia!
Ti ringrazio comunque per aver spiegato certe dinamiche delle due inserite nel contesto di HP, mi è stato utile sapere qualcosa in più per inquadrare alla perfezione la scenetta fantastica che ci hai presentato!
Una dedica stupenda, davvero complimenti :)
In bocca al lupo per il contest, alla prossima <3

13/01/20, ore 16:22

Carissima, eccomi finalmente a recensire questo graditissimo omaggio che mi hai fatto! Sono lusingata dalla tua dedica e fiera di essere stata io ad avviarti sul lato oscuro del crack. Da sempliciotta quale sono, Minerva e Dolores mi piacciono per davvero insieme e leggere qualcosa su di loro (per quanto comico) mi scalda un po' il cuoricino. Loro due sono tra l'altro il primo pairing su cui ho scritto nel tornare in questo fandom dopo anni. La tua drabble è geniale e mi ha divertita davvero tanto. La povera Dolores non è molto brava a fare i regali e l'idea di una vestaglia di tartan rosa è abbastanza rivoltante, però è un pensiero tenerissimo e sono certa che Minerva con il tempo lo apprezzerà ahah Adoro come in 110 parole hai raccontato un piccolo episodio e hai evidenziato la caratterizzazione di entrambe le donne. Insomma, ho adorato letteralmente questa drabble e ti ringrazio tantissimo!! Tanti cuori (rosa) per te!

13/01/20, ore 15:38

E questa, signore e signori è la storia di come Greta riuscì a rendere plausibile la Kingsley/Gilderoy ;)
Hai veramente un fegato assurdo, lasciatelo dire! Nemmeno io sono molto buona con le crack, perchè sono attaccata al canon o quantomeno a personaggi talmente sconosciuti da non avere un canon ufficiale che mi senta male a torturare, ma mi diverte veramente molto leggere delle coppie crack di tanto in tanto.
Credo che Dolores sia forse il personaggio di cui sarei meno in grado di scrivere insieme a Peter Minus perché...beh, non credo ci sia bisogno che lo spieghi e ti giuro che quando ho aperto la storia e visto con chi l'avevi appaiata mi sono quasi soffocata con il thè. Il risultato è assolutamente esilarante, me la sono proprio vista davanti Minerva (con il cipiglio della divina Maggie Smith) che guarda sconvolta la vestaglia rosa, facendola levitare davanti a sè. In effetti quella più interessata sembra proprio essere la Umbridge, il che, rende il tutto ancora più divertente perchè quasi te la immagini, intenta a infagottare di merletti, pizzi, trine altre cose fruscianti e pompose il pacchetto sperando di fare un regalo gradito.

Hai scelto forse la coppia più assurda, ma alla fine sei riuscita comunque a creare una drabble divertente da leggere quindi complimenti!
Em