Affetto indissolubile.
di C_Totoro

24/05/20, ore 12:40

Ti avevo promesso una recensione per questa storia ed eccomi..hai reso le sorelle caratterialmente simili a quello che di loro viene accennato nei libri anche se io mi sono sempre immaginato una maggiore complicità tra Andromeda e Narcissa più che tra Andy e Bella. Io penso che le due sorelle minori fossero rimaste in contatto dopo la fuga di Andromeda, o quanto meno che quest'ultima avesse provato a non tagliare i ponti con Cissy e Regulus e se Narcissa per orgoglio si fosse negata avrebbe comunque continuato a soffrire per Andromeda.
Come te però immagino che Narcissa detestasse Bellatrix, se non fin da subito almeno negli ultimi due libri, da dopo la cattura di Malfoy.
Mentre ritengo che Bellatrix abbia tagliato definitivamente i ponti con Andy dopo la sua fuga, non le vedo cercare di mantenere un rapporto.
Penso che l'ossessione di Bella nel settimo libro di uccidere Dora fosse un cercare vendetta per il tradimento di Andromeda, pero' tu hai reso molto verosimile Bella che dovendo scegliere tra una richiesta di Voldemort e quella della sorella sceglie ancora una volta di soddisfare l'uomo che ama e per quanto poco dica la Row su questi personaggi potrebbe essere andata esattamente così

20/04/20, ore 10:48

ciao cara! :)
Eccomi qui per la recensione all'ultimo capitolo di questa fantastica storia! Mi piace molto come avevi reso Dromeda, un personaggio ambiguo, diciamo grigio, a metà tra l'oscuro e il chiaro. Anche se come sai, mi piace più a contatto col nero xD
Mi piace come lei abbia cercato di dissuadere la figlia nel sposare Remus inizialmente, facendo leva sul fatto che fosse un licantropo e di conseguenza potesse essere un giorno, maleauguratamente, attaccata e uccisa! Dora invece era più risoluta che mai ad andare fino in fondo affrontando decisa ogni possibile conseguenza della sua scelta. Per me Dromeda comunque sentiva che l'accordo avrebbe potuto essere infranto se la voce del matrimonio fosse sopraggiunta alle orecchie di Bella, quindi più che paura di Remus (anche perchè Dora l'aveva rassicurata sulla pozione antilupo), aveva paura della reazione di Bella...
E Bella, mi è piaciuta particolarmente, come puoi immaginare, il colloquio e il confronto con Voldie (questa storia mi è piaciuta molto, perchè hai mischiato un po' tutto, il rapporto con le sorelle e anche un filino di Bellamort). Mi piace come Lui abbia deciso di far uccidere Dora per mano sua, forse anche per punirla della sbandata sentimentale avuta da lei rifugiandosi nella sorella traditrice. Come a dire: voglio che tu sia fedele solo a me e devi dimenticare tua sorella! E' stata diciamo, insieme all'umiliazione della notizia che ha dato davanti a tutti gli altri, una punizione che le ha inferto. Bella non ha bisogno di essere torturata come è la prassi, con la magia. Si crogiolerebbe nel dolore fisico. La tortura ideale per lei è l'umiliazione e il dubbio insinuato che Lui non la consideri più una degna luogotenente.
Penso che Lui la pensasse così. Infatti mi sono sempre chiesto cosa avrà mai fatto Bella che non viene spiegato nei libri, per cui Lui debba umiliarla in quel modo, la tua spiegazione mi è parsa sin da subito assolutamente attendibile! Brava davvero per questa considerazione e per averla pensata. Infatti anche Lui alla fine lo mette in chiaro: "io sono la tua famiglia, non le tue sorelle!" Questa frase da Lui, mi è piaciuta moltissimo: è proprio ciò che vuole!!
Riguardo la morte di Ted: sai che sinceramente ricordavo fosse morto anche lui in battaglia, ucciso da Bella? :O i ghermitori li avevo completamente cancellati dalla mente. Questo è un particolare che mi era sfuggito nella prima lettura, lo vedi che rileggendo noti qualcosa che prima sfugge? xD
Anche Cissy che all'improvviso prende coscienza di aver "sbagliato sorella con cui avere rapporti" è un importante cambiamento dovuto al fatto che nota quanto l'ossessione di Bella per un essere neanche considerabile umano (dal punto di Cissy, ovviamente; per me Voldie è SICURAMENTE umano, pur trasformato), sia malato. Ecco che subito pensa a Dromeda e lo dice ad alta voce, cosa stia passando... e lì, secondo me, nella risposta che lei le rivolge: " come mai ora pensi a Dromeda?" ha un significato più profondo di come ci si potrebbe aspettare. Non è tanto come un: "come mai pensi a lei, mi stai forse tradendo?"; quanto più: "adesso ti sei accorta di lei, e ti importa di lei, dopo tutto questo tempo in cui hai fatto finta che non esistesse?". Ha un significato pro Dromeda, più che pro se stessa. Me lo fa pensare anche questo. Bella potrebbe tranquillamente dire che tra le due (Cissy e lei) quella che si è sentita maggiormente tradita da Dromeda, è Bella. Cissy secondo me ha avuto nei confronti della purezza del sangue un attaccamento meno rigido, e lo confermi anche tu: esistono cose più importanti della purezza del sangue. Bella quindi pensa: sono andata da lei, l'ho anche ringraziata e parlato abbastanza civilmente con Dromeda al processo... se ci ho parlato io, anche sedici anni prima, al processo, ed io ero quella che mi sentivo più tradita anche in virtù del rapporto unico che avevo con lei... tu, Cissy, avresti potuto fare almeno altrettanto, considerarla almeno. Invece ti sei rifugiata su di me, perchè volevi protezione dalla più forte, diciamo...
Non so, forse è troppo sentimentale per Bella questo ragionamento. Ma dietro quella frase che ha detto a Cissy qui, ci ho visto questo xD SPero di aver almeno sfiorato la verità ahahah. Spero di averlo espresso chiaramente, ma non so xD
Passo al finale: quando Dromeda vede Dora morta, un po' mi è dispiaciuto. In fondo è vero: Dromeda la sorella più vicina a Bella perde tutto e Cissy invece non le viene torto un capello. E anche quando sente la mano poggiarsi sulla spalla e quel "mi dispiace" la prima volta avevo per un attimo pensato che fosse proprio Bella a scusarsi per aver rotto il Voto. Poi quando invece era Cissy, un po' mi era dispiaciuto che le due non avessero potuto almeno chiarirsi sul perchè Bella avesse rotto il patto. Ma d'altronde la risposta è duplice: "me l'ha chiesto Lui e io DEVO obbedirgli per renderlo fiero di me, perchè i nostri, lo sai, non sono mai stati fieri di noi e anche di me. Non ho mai avuto considerazione per i nostri genitori. Lui invece mi capisce e mi da quella fiducia che non ho mai avuto da nessun altro. E anche perchè quando ho stretto il patto tu mi hai nascosto la verità, ovvero che tua figlia voleva sposarsi un lupo mannaro. Passi il mezzosangue o il BABBANO (e già avrei avuto grosse difficoltà a soprassedere)... ma il licantropo, no. Quindi è anche colpa tua in fondo, mi hai taciuto questo". Credo che più o meno questa sarebbe stata la motivazione che le avrebbe offerto. Non so quanto attendibile! xD
E poi, nonostante tutto, come si legge, un affetto indissolubile resta tale anche nella disgrazia peggiore e alla lunga vince qualsiasi tipo di odio. Ecco quindi che Dromeda, anche dopo il voto infranto, non può smettere di voler bene alla sorella maggiore!
Termino questa immensa recensione, comunque ampiamente meritata, dicendoti questo: spero presto che tu scriva anche qualcosa sulle sorelle da giovani, mi interesserebbe proprio vedere come lo descrivi il rapporto tra Bella e Dromeda prima del tradimento. Non ne ho mai lette di storie di questo genere, ma secondo me, avresti assolutamente le capacità per creare un piccolo capolavoro, Clo! Davvero!
Questa storia a me è piaciuta moltissimo, spero che queste mie recensioni te lo abbiano fatto comprendere bene!! :D
A presto cara, e ancora davvero complimenti per tutto questo lavoro che hai fatto! :)

11/04/20, ore 11:27

ciao Clo! :)
Ho letto questo capitolo molto lungo, di quelli che piacciono a me e come puoi immaginare mi è piaciuto moltissimo! Qua avevi ben rappresentato tutto ciò che era successo nel periodo dalla fine del quinto libro, fino alla fine del sesto. Il prossimo tratterà il settimo e ultimo.
Mi è piaciuta molto come hai trattato l'incontro tra Cissy e Bella: da una parte Cissy considera Bella migliore di Dromeda, poichè non ha tradito la propria famiglia, come lei; dall'altra però è in qualche modo impaurita nel doverci avere a che fare per come Bella si è trasformata in quegli anni di fedelissimo e ossessivo servizio a Voldie!
Mi è piaciuta anche la parte dove descrivi bene ciò che Bella pensa di Lucius, la sua gelosia per la fiducia che Voldie a dato a lui, nella missione all'Ufficio Misteri. Io comunque per quella missione mi sto facendo un'idea: Lui sapeva, secondo me, che le probabilità di trionfo erano molto basse. Dovendo per suo principio punire il capo della missione in modo esemplare, ha preferito eleggere Lucius a capo, in modo da punire lui qualora non avesse avuto successo (e ciò, ripeto, Lui considerava questa ipotesi molto probabile) invece che punire Bella. lui non vorrebbe MAI punire la sua Bellatrix, con la magia o con altri metodi che possano farla davvero soffrire e sappiamo bene perchè... xD
Anche la parte dove esponi il punto della morte di Sirius e il ferimento di Kingsley, Moody e Ninfadora è esposto molto bene. Andromeda inoltre nota già adesso, prevedendo ciò che succederà da lì a pochi mesi, il sentimento che nutre Dora con Remus e, come in fondo è normale la pensi, non lo appoggia. Sapendo anche ciò che comporterà questo ennesimo tradimento della famiglia Tonks con Bella (credo che quello del matrimonio con un licantropo sia poi quello che fa sì a Bella di rompere la promessa), tutti i torti Dromeda non li aveva a rigettarlo come matrimonio.
Mi piace anche come hai reso la parte della gravidanza di Bella: in questa occasione hai descritto il lato più "forte" di Bellatrix, quasi come un'entità indipendente al suo Signore e quasi di ribellione alla sua totale assenza nell'assisterla. Mi piace perchè hai dimostrato che nonostante l'ossessione malata che ha per Lui, Bella comunque non manca di prendere iniziative (vedi la decisione di andare da Andromeda, cosa che Lui non le avrebbe MAI consentito di fare) e di ribellarsi ad un suo desiderio o ordine. Ha questi attimi di fiducia in se stessa (perchè io credo che buonissima parte della sua totale fedeltà e ossessione verso di Lui, sia anche dovuta al fatto che anche lei ha bisogno di sentirsi apprezzata e amata da qualcuno, non avendo a suo tempo avuto l'amore che desiderava dai suoi genitori). Chissà quante volte Cygnus e Druella l'hanno disprezzata per mancanze di abilità o altro... quando sei costantemente privo di quella sicurezza dei tuoi mezzi, purtroppo, ci metti poco a prendere delle scelte anche che in condizioni normali non prenderesti così tanto facilmente. Il suo amore per Voldie è davvero qualcosa di contorto che ha molteplici cause, non solo una...in poche parole, lei aveva bisogno di amore e protezione da qualcuno (cosa che non ha ottenuto dai propri genitori) e l'unico che ha mostrato di poterla apprezzare è stato Lui.
Quando avviene il colloquio con le due sorelle prima Cissy e poi Dromeda, qui hai messo bene in risalto la differenza di considerazioni che lei ha verso le due. Con Cissy risponde alla sua domanda sulle condizioni di vita ad Azkaban, quasi in maniera, diciamo, un po' distaccata; come Cissy era stata distaccata a suo tempo durante la fase più buia della vita di lei (una sorta di pan per focaccia, diciamo xD). Non le rivela inoltre il gran segreto che custodisce nel suo grembo...
Con Dromeda, sebbene fosse la traditrice, ha comunque mantenuto il rapporto più saldo e anche se sotto pesante ubriacatura, le ha rivelato la cosa. Si nota proprio in questa circostanza, quanto Bella nonostante tutto ciò che è successo, consideri Dromeda più simile a lei, non solo nell'aspetto, ma anche di persona al quale ci si possa fidare. Quasi come una sua proiezione più buona e materna. Io credo comunque, non so se sei d'accordo, che Bella consideri Dromeda la sua corrispondente buona xD. La Dromeda in versione oscura è Bellatrix e la Bellatrix in versione di luce è Dromeda ahahah
Sappiamo però che il voto infrangibile finale non sarà rispettato, più che per una mancanza di promessa di Bella, per una rottura da parte di Dora, decidendo di sposare Lupin. Qui lei non ha potuto passarci sopra, no.
Non ricordo se nel prossimo capitolo è un punto messo in evidenza: ma sarebbe stato interessante sapere cosa sarebbe accaduto se Dromeda avesse rivelato a Ninfadora del patto con Bella: sei salva se non sposi Lupin, altrimenti io non potrò far nulla per impedire che Bella ti uccida, poichè lei certamente in quel caso non farà sconti. Sarebbe stato OOC per Dromeda, ma forse, non sposando Lupin Bella avrebbe mantenuto la promessa fatta alla sorella...
Davvero un gran bel capitolo, Clo! Mi è piaciuto tantissimo e trovo questa storia davvero una GRAN storia!! Spero che presto, dopo aver finito la bellamort (l'altra rispetto a quella di Tom), tu possa raccontare una storia sulle sorelle a Hogwarts. Mi piacerebbe vedere come te la cavi con le tre costellazioni prima della scoperta del tradimento di Dromeda. Secondo me, anche lì, verrebbe fuori una meraviglia!! :D Ti riescono particolarmente bene, questo tipo di narrazioni, davvero!!
A presto, cara con la recensione al capitolo aggiornato di Obsessive. Spero presto! :)

05/04/20, ore 11:07

ciao Clo!
Eccomi con un'altra recensione a questa bellissima storia. Ma dato che siamo in quarantena ho deciso di riformularti questi capitoli anche qui, al quale ti avevo già dato le mie impressioni!
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto. Mi piace come hai reso Ninfadora una "Bellatrix al contrario" xD Cioè una persona estremamente decisa e orgogliosa di entrare a far parte dell'Ordine della Fenice, tanto quanto Bellatrix era orgogliosa di essere Mangiamorte e servire Lui.
Si tende molto a dire: tale madre, tale figlia. In effetti Andromeda assomiglia, checchè ne dica Ted per proteggerla, a Druella. Certo, non ha voltato e rinnegato sua figlia per la sua decisione... ma allo stesso tempo non l'ha neanche incoraggiata nella sua scelta di entrar a far parte dell'Ordine. Tu potresti dire: "non lo fa perchè è preoccupata per la figlia, fare l'Auror non è una passeggiata". Si, ma non è da sola. E poi, specie in questi giorni in cui purtroppo stiamo vivendo una guerra sanitaria, capisci che morire in battaglia per proteggere le persone (parlo dei medici), è molto lodevole. Chi invece se la da a gambe, viene passato per codardo.
Per ciò che riguarda Cissy, continua imperterrita a non voler capire. E mi ha fatto molto male, lo ammetto, quando le ha rivelato che Druella non è stata neanche in grado di scusarsi con Dromeda sul letto di morte, non mostrando il minimo pentimento di come ha trattato una delle figlie (non che le altre due abbiano avuto trattamento migliore). Dromeda comunque qui, si, ha fatto bene ad andare al funerale della madre: lei nonostante tutto continua ad amare!
Mi è piaciuta anche la parte dove avviene l'evasione di massa. Ho notato solo un piccolo errore di date, forse non l'avevo notato l'altra volta che avevo letto il capitolo: l'evasione avviene nel gennaio 1996, invece hai scritto nel gennaio del 1998!
Ad ogni modo avrei voluto essere presente per vedere la faccia di Ninfadora a sentire da sua madre che Bella e Voldie stanno assieme ahahah, dev'essere stata spassosa xD
Comunque cara, complimenti davvero per come hai saputo rendere questa storia davvero bella. Hai reso benissimo tutti i personaggi: da Bella e Dromeda a Lucius e Cissy. Da Ted a Ninfadora. Tutti quanti! :)
Credo che qui ti sia davvero superata e adesso aspetto l'aggiornemento dell'altra. Come sempre ti farò sapere anche lì, Clo!
A dopo, quindi! :)

29/03/20, ore 11:05

ciao cara Clo!
Ho voluto proseguire questa bellissima storia, in attesa della nuova fanfiction che hai intenzione di pubblicare. Allora ti faccio i complimenti per il capitolo e anche per come è stato scritto, non ho trovato alcun errore :)
Mi è piaciuta molto la prima parte quando Ted decide di raccontare ad una Ninfadora ancora abbastanza bimba (aveva otto anni) chi fosse davvero quella donna che aveva visto in foto tempo prima. E le ha spiegato le cose come stanno, chi fosse e cosa avesse fatto per essere rinchiusa ad Azkaban.
Dromeda, dal canto suo, proprio in quel periodo continuava ad essere bersaglio di maldicerie sul suo conto e giustamente, aggiungo io, decide di prendersi una pausa lavorativa per occuparsi meglio della propria famiglia. E proprio in uno di quei giorni, chi incontra? Cissy.
Mi è piaciuto moltissimo come hai raccontato la vicenda dell'ultimo giorno felice tra le sorelle. Mi verrebbe quasi da dare un atto simbolico al giorno felice (forse tra i più felici per tutti e tre) che avevano trascorso assieme prima del disastro combinato da Dromeda.
Come sai, io ho sempre creduto che la "vera sorella" per Bella è sempre stata Dromeda e sapere del tradimento da parte sua, abbia giocato un ruolo quasi paritario alla sua condotta malvagia futura, quasi paritario intendo a quello che Voldie ha esercitato su di lei. Voldemort da solo, credo, non sarebbe riuscito a trasformarla così, se prima non avesse avuto il dente avvelenato con Dromeda... penso che il risentimento e il suo odio verso i babbani si sia creato veramente in quell'istante. Quando uno di loro le ha "fregato" la sua unica migliore amica. Prima si può dire che ascoltava il parere dei genitori, ma come prendono qualsiasi cosa i bambini (con leggerezza), anche Bella non prendeva davvero sul serio il suo disprezzo per quel genere di mondo. Prima il tradimento e poi Voldie le hanno inculcato nella mente queste cose.
Ripeto: per me ha giocato un ruolo quasi paritario.
Riguardo il proseguo dell'incontro nel presente, tra lei e Cissy, alla fine si vengono a rimarcare proprio gli avvenimenti di quel giorno, e Cissy che ancora a distanza di anni, non riesce a perdonare la sorella per essere mancata durante le enormi difficoltà avute nella gestione di Bella. E anche ovviamente per la radice del motivo: ancora il tradimento.
Anche qui: sono quasi certo che se a gestire Bella quando Voldie era caduto, fosse stata Dromeda, avrebbe avuto ben altri risultati. Solo lei sapeva prenderla e calmarla nei momenti di rabbia.
E, ti dico anche questo, non mi risulta che abbia mai torturato Dromeda, neanche quando è arrivata a scoprire la verità su di lei. E tu giustamente non hai inserito questo (non dico che sarebbe stato sbagliato, se l'avessi fatto, ma per me non sarebbe mai successo). L'unica persona che ha fatto arrabbiare Bella e non è stata comunque mai torturata in vita xD
Comunque, cara, anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Aspetto adesso con ansia la pubblicazione dell'altra ff che tratterà sempre Bella, ma in altre vesti. Ma devo ammettere che questa che è qui, forse, è persino preferibile rispetto alle solite di cui discutiamo.
A presto cara, spero già oggi di farti sapere di quell'altra! :)

22/03/20, ore 11:12

eccomi Clo, come promesso!
Ti avevo già fatto sapere come avevo trovato questo capitolo e devo dire che rileggendolo una seconda volta prima di recensirtelo, l'ho apprezzato ancora di più!
Mi piace molto come tutta la storia sia incentrata sul rapporto tra le sorelle che io considero assolutamente inseparabili ai tempi belli, quando erano ragazze. In particolare Bella con Dromeda le consideravo proprio due migliori amiche (e per Bella, Dromeda è stata senza dubbio la seconda persona con cui si sia mai sentita bene, oltre che ovviamente, con Lui).
Hai saputo rendere la parte iniziale dove Ninfadora chiedeva di Bellatrix esattamente come un genitore si sarebbe comportato con un proprio figlio a cui chiedeva informazioni delicate: ovvero nella stragrande maggioranza dei casi, deviare l'argomento e non rispondere direttamente. Ted, in questo caso, ha tolto a Dromeda un gran problema nel dover spiegare a Ninfadora che quell'assassina era sua sorella, in realtà!
Riguardo la sua decisione, come sai, l'ho apprezzata poichè come Bella è stata l'unica fedele a Voldie e l'abbia cercato con ossessiva insistenza, così Dromeda è stata l'unica ad essere a fianco di Bella nel suo periodo più buio! Credo davvero che Bella di questo ne sia grata. Neanche Cissy, che pure era l'altra sua sorella ha avuto questa dimostrazione di affetto per Bella...Druella e Cygnus non li considero neanche perchè li reputo assolutamente uguali ai Malfoy ovvero dei gran chiacchieroni, ma senza alcuna pratica delle teorie che sparano, siano esse corrette o meno!
Quando Dromeda si è ritrovata con quell'Auror a perquisirla ti avevo detto che leggendola per un attimo mi ero immaginato che Dromeda fosse tentata a schiantarlo per i modi bruschi con cui si rivolgeva e in effetti tutti i torti non l'avrebbe avuti se l'avesse fatto! L'ho odiato quell'Auror davvero!
Riguardo l'incontro tra le due sorelle... che dire, se non straziante? Bella che ad un certo punto sarebbe arrivata persino a deludere Lui se fosse stato lì presente, chiedendole di Ninfadora! Lì ho davvero rivisto la vecchia ragazza un po' ribelle si, ma in fondo con pieno amore nei confronti delle persone a lei care. Ho insomma intravisto la vecchia Bellatrix Black prima che diventasse mangiamorte. Hai saputo renderla davvero molto bene, e non la trovo nè qui nè nei capitoli successivi OOC! E l'ho notato ancora di più quando Bella ha osato dire che crede al valore di Ninfadora poichè ha sangue Black nelle vene. Anche io, quando l'ha detto sono rimasto sorpreso. Voldie se l'avesse sentita dire una cosa del genere forse si sarebbe parecchio adirato con lei, ma va a confermare quello che sostengo io: Bellatrix senza di Lui è un'altra persona, totalmente. Con Lui presente non avrebbe MAI detto una roba del genere, un po' per renderlo orgoglioso di lei (e sappiamo quanto ci tenga), e forse anche un po' per orgoglio personale nell'auto convincersi che la battaglia che conduce è per un bene superiore.
Nel processo, poi si nota come anche Albus non abbia poi una convinzione inumana di Voldie, quindi è probabile che anche lui sia convinto che Voldie abbia delle debolezze (e magari si auto-incolpa per non avergli mostrato più affetto, ai tempi di Hogwarts. Cosa ne pensi?)
Quel cenno d'assenso di Bella, nel vedere Dromeda al processo, vuol dire che ha apprezzato la promessa mantenuta e che si è sentita orgogliosa della sorella?
Brava, cara, davvero! Ti è venuto davvero un gran bel lavoro, i miei complimenti!
Presto proseguirò e ti recensirò i capitoli mancanti! :)
A presto, cara e complimenti ancora per questo capitolo e anche dei successivi! :)

02/03/20, ore 01:50

W O W.
Non ho parole.
Okay, cerco di fare una recensione decente. Per prima cosa non mi aspettavo che con questo capitolo la tua storia terminasse, ma ci sta: concordo con te nel dire che è equilibrata... forse l'unica cosa, che non è una pecca ma solo un gusto personale, avrei aggiunto qualche altro avvenimento tra la morte di Silente e quella di zio Voldy (eh si, sono old school xD), però pensandoci bene capisco anche il fatto che tu non abbia voluto aggiungere troppa carne sul fuoco perché ho notato che sei stata particolarmente (e piacevolmente) aderente alla trama originale... cosa che è stata davvero un punto di forza pazzesco: quello più la caratterizzazione azzeccatissima dei personaggi fanno di questa ff davvero un piccolo gioiellino.
Beh non so più che dire, come scrivevo all'inizio sono senza parole... non posso far altro che farti i miei complimenti perché è davvero una delle migliori ff di HP che io abbia mai letto... e sono qui dal lontano 2007!

Allora ti saluto,
letterenascoste

01/03/20, ore 21:45

Che finale!! Che finale!! Mi è piaciuto tantissimo, ho finito ora di leggere, ero rimasta indietro come mio solito, ma ora ho recuperato! Davvero un finale coi contro fiocchi! Naturalmente devo ammettere che la parte che ho amato particolarmente è stata quella di Bella con Voldy! Il dialogo, le loro assurde ragioni, il loro modo di interagire... insomma mi tutta la loro parte mi ha tenuta attaccata al monitor! Complimenti sei stata bravissima e non sei mai caduta nello scontato! Poi ok... devo anche dire che il finale è stato difficile da leggere perché io con tutte quelle morti sto sempre un po’ male e mi devo impegnare per affrontare tutto il dolore che si percepisce dai protagonisti. Sei stata fantastica nel muovere le emozioni e descrivere dolori, rimpianti, dubbi e recriminazioni che nascono nell’animo della povera Andromeda. Personaggio secondo me favoloso a cui è stato dato davvero poco spazio! Sono contenta infatti di questa tua fic perché le hai permesso di vivere e interagire con tanti personaggi, cosa invece totalmente assente nei libri. I suoi sentimenti e stati d’animo non sono mai scontati, sono sempre ben analizzati e hanno varie sfaccettature, l’hai resa contraddittoria, senza però contraddirsi! Non so se mi sono spiegata bene! Infine anche il pezzo iniziale è stato molto significativo, Andromeda e Ted, ormai diventati genitori, devono affrontare i problemi simili della loro giovinezza, ma al contrario! E temono di diventare proprio come i genitori di Andromeda.
Insomma, so di aver scritto una recensione confusionaria, ma ho amato molto il capitolo è mi suscitato davvero tante emozioni!
Brava non vedo l’ora di leggere ancora qualcosa di tuo!

28/02/20, ore 16:44

Questo primo capitolo già è interessantissimo e incuriosisce molto.
Ammetto di non avere mai letto storie sulle sorelle Black che riguardassero esattamente questo momento, e riconosco di non aver mai pensato troppo al fatto che Andromeda e Bellatrix si somigliassero parecchio. Quindi già l'esclamazione di Dora che vede la foto di sua zia sul giornale e la scambia per la madre... assolutamente plausibile e verosimile! Poi tutto il resto, la scoperta di ciò che Bellatix ha fatto ai Paciock, i modi in cui lei viene insultata, Andromeda dispiaciuta, e soprattutto il dialogo tra le sorelle, il parlare di Dora... molto bello.
Ma anche tutto il resto della storia è molto interessante. Quando avrò più tempo leggerò anche i prossimi capitoli, ma già questo mi ha colpita, complimenti!

23/02/20, ore 21:32

L'ho letta tutta d'un fiato. In primis ti dico che mi piacciono i capitoli lunghi, anche perché non si sa mai quando l'autore della storia riuscirà ad aggiornarla nuovamente, quindi meglio un bel papiro corposo ;)
La storia mi è piaciuta molto, la famiglia Tonks è resa bene, ma a mio parere il personaggio meglio caratterizzato è Narcissa. E' curioso vedere le dinamiche tra le tre sorelle e anche se non amo molto la storia della gravidanza di Bellatrix (non nella tua storia, ma in generale proprio come concept troppo banale nella maledizione dell'erede) devo dire che la stai trattando molto bene, anche perché a mio avviso Voldermort è il personaggio più difficile da trattare, proprio perché è rigido e non flessibile come altri personaggi es Lucius.
Per ora per me le stai azzeccando tutte.
Spero tu possa aggiornare presto, complimenti...
Alessia :)

19/02/20, ore 18:57

Bello, un nuovo capitolo!! Allora sono in ritardo con le recensioni... ma adesso provvedo!
Anche questo capitolo mi è molto piaciuto, qui nuovo personaggio: Ninfadora diventata adulta (so che c’era già prima nella storia, ma era piccolina e dunque non è che avesse un grandissimo peso) qui invece si nota subito un bel carattere forte, in grado di trascinare i genitori, oltre che convincerli delle sue opinioni e azioni.
Anche se la sua intenzione di diventare un Auror è praticamente una reazione al mondo di malvagi che, in parte, la parte Black, la caratterizzava, leggendo si vede come lei questa sua idea la faccia sempre più sua e personale. Essendo poi appunto in grado di trascinare altri personaggi verso “la giustizia”.
Tranquilla non penso che la storia sia penalizzata dai cambi temporali, è chiara comunque e dinamica, forse questi cambi la rendono più avvincente. Non posso non notare la parte finale quasi poetica dedicata al ricongiungimento di Bella e Voldy! Descritta da Andromeda, permeata dall’inquietudine di Ted ecc, resta sempre molto poetica, giustamente una storia d’amore (particolare è distruttiva, ma sempre storia d’amore).
Presto recupero anche il capitolo centrale: l’ho già letto, lo voglio recensire, ma ancora non sono riuscita, porta pazienza!

12/02/20, ore 11:36

Ed eccomi qui a recensire questa nuova fic! Non sai che bello tornare su efp e invece delle solite storie strampalate, trovare una tua storia fatta bene, curata e soprattutto veritiera! Ogni tanto ci vuole qualcosa che sia aderente al canon, certo ben vengano anche le storie fantasiose ecc, ma non sempre solo quelle!
Ma veniamo alla storia: trama davvero interessante, come dicevo ti attieni al canon, però aggiungi quella parte personale e particolare che nessuno conosce e che quindi la rende interessate! Mi riferisco agli incontri delle sorelle e dei loro rapporti che evolvono in parte, in parte involvono, dove ricordi dal passato e situazione del presente si mescolano e non hanno confini del tutto chiari. Anche i sentimenti non sono lineari e oscillano tra odio e amore fraterno.
Molto bella l’immagine di Bella, in catene, prostrata e inerte per la mancanza del suo Signore. Credo che anche solo questa descrizione di lei renda bene il personaggio nel momento in cui ambienti la storia. Anche la descrizione di Andromeda, di quello che prova e di come cerca di reagire ai tanti problemi famigliari che ancora la legano, almeno in parte, al passato. Avevo pensato tante volte anche io a come lei avesse potuto reagire alla notizia dell’arresto di Sirius! Che poveretto nulla aveva a che fare coi mangiamorte, ma tutti lo credevano un assassino spietato!
Hai fatto un analisi di personaggi e sentimenti davvero profonda e avvincente! Forse soprattutto di Andromeda che al momento sembra la protagonista.
Ora mi appresto a leggere anche l’altro capitolo, se riesco recensisco subito, altrimenti aspettami che prima o poi arrivo!

03/02/20, ore 12:45

Ciao, cara :)
Mi è piaciuto molto questo missing moment, l'hai scritto davvero bene e soprattutto hai reso molto realistico.
Il rapporto tra Bellatrix e Andromeda è molto difficile e dibattuto, però a me piace questa tua interpretazione e condivido il fatto che Andromeda, malgrado tutto, provi ancora un certo affetto per Bellatrix.
Come ha detto giustamente Silente: "al cuor non si comanda" (e lui ne sa qualcosa...), e credo che sia proprio questa la tematica centrale della bella one-shot che hai scritto. Da una parte abbiamo l'affetto di Bellatrix per Voldemort, dall'altro quello di Andromeda per Bellatrix. Giusti o sbagliati che siano, esistono e sono molto forti, soprattutto il primo.
Molto emozionante la parte in cui Bella chiama, delirando, il Signore Oscuro. Hai descritto bene l'angosciante disperazione che prova per l'amato, angosciante e commovente. Vorrei andare lì a rassicurarla e a dirle "Stai tranquilla, tornerà e starete insieme un'altra volta" <3
L'aggiungo subito tra le preferite.
A presto e complimenti,
Ecate