Playlist
di _Misaki_

17/07/20, ore 17:02

Ammetto che il titolo mi ha attirato, quindi eccomi qui a leggere questa raccolta di one shot. Dopo corro anche ad ascoltare la canzone da te citata, non la conosco ma ora sono proprio curiosa.
Non posso non farti i complimenti per questo racconto, così delicato e ben scritto che mi ha veramente colpito. Non conoscevo i tuoi scritti prima di oggi ma sono molto contenta di aver iniziato questo scambio. Come scrivi le descrizioni è semplicemente fantastico. Il tuo stile e le tue abilità si intrecciano benissimo, dando vita ad una storia malinconica ma comunque significativa.
Inoltre c'è l'elemento della notte che personalmente amo ed è decisamente un più! Ha creato la giusta atmosfera e i sentimenti sono usciti con grande semplicità.
Ancora complimenti e non vedo l'ora di leggere altri tuoi scritti!
Alla prossima,

H. A. Stratford

15/07/20, ore 22:45

Buonasera carissima Misaki ♥
Questa settimana sono in ritardo causa ritorno a casa dopo sei mesi. Ti lascio immaginare cosa ho trovato. Avrei voluto passare prima ma non ci sono proprio riuscita. Comunque, lasciamo perdere i miei drammi e concentriamoci su questo nuovo capitolo che, ti giuro, mi ha fatto emozionare. Il protagonista questa volta è un ragazzo che si ritrova ad affrontare la fine della sua prima relazione seria. Tutti abbiamo vissuto questa situazione e ci siamo ritrovati a provare le stesse sensazioni del ragazzo in questione (ecco perché è impossibile non entrare in empatia con lui): il pensiero incessante ai loro momenti vissuti insieme, alle loro abitudini, l’instante in cui lei canticchiava quella canzone mentre lui si godeva la sua voce, le notti passate nello stesso letto, e molto altro ancora. Il ragazzo ricorda tutto quanto, in un loop incessante di pensieri, immagini, ricordi e odori, che lo portano anche ad un crollo emotivo.

Dalle informazioni che ci hai dato sembra che i due si siano lasciati dall’oggi al domani, anzi: comprendiamo che sia stata lei a decidere di troncare la relazione. Il suo amore forse si è affievolito ed ha trasformato l’attuale ragazzo nel terzo ex. Ma lui non si dà pace, non riesce a darsela, soprattutto perché apprende dagli amici che lei non sembra essere felice. Queste voci alimentano la speranza di poter avere un’altra opportunità, di poterla riavere nella sua vita. Eppure i dubbi sono tanti, non sa con certezza se anche lei voglia riprovarci, o si tratti di un desiderio puramente univoco. Quanti di noi si sono ritrovati in queste situazioni, a pensare e ripensare del perché di quelle scelte, se è possibile recuperare un rapporto. Ecco perché ho molto sentito il pianto del ragazzo, il suo sfogo, i suoi pensieri, le sue paure; ma soprattutto ho sentito il suo amore che non è mai cessato e la speranza di voler riavere quella donna. Chissà se ci riuscirà mai?

Bellissimo questo altro capitolo. Mi dispiace che si tratti del penultimo. Spero che scriverai altre raccolte di questo genere perché le ho trovate geniali e meravigliose. Sei proprio brava tesoro. Buona serata e a prestissimo <3

14/07/20, ore 23:47

Carissima Misaki,
che bello riuscire a tornare sui tuoi lidi dopo tanto che non lo facevo, speravo proprio di poter leggere ancora questa raccolta e, come sempre, non mi deludi **
Sebbene questa shot abbia dei toni decisamente più spensierati rispetto agli altri, non posso non ammettere che, dentro di essa, vi sia tanta malinconia e tanto rancore verso il passato, indirizzato al tempo speso con un uomo infedele, che non l'ha amata, che non le ha mai dato quello che invece lei era in grado di dare. Che l'ha portata anche a non accettarsi e a non curarsi, cosa che si evince quando dice che, uscendo con le amiche, non prestava particolare cura all'aspetto ed è proprio questo che mi ha affascinata e che come sempre mi ha fatto vivere la cosa con un realismo spaventoso. Perché quando una storia finisce e non vuoi più sentir parlare d'amore ti rendi impresentabile per non ricascarci e non ferire nessuno, come se "imbruttirsi" fosse una sorta di corazza, e invece l'uomo che sta per sposare ha da subito valicato quel muro trovando in lei qualcosa, ed è come se quell'incontro fosse stato il colpo di fulmine della vita o, ancor più nello specifico, la salvezza per entrambi.
E lei che pensa a ciò che ha passato, a quello che le è stato dato, con disinteresse, trattata come se non valesse niente e invece ora, quest'uomo, la reputa un suo pari. Scelgono insieme, si sposano di comune accordo, sono coinvolti, che è la cosa più bella che possa accadere in amore: trovarsi e camminare assieme, vicini.
Lei sta curando se stessa, ora e il giorno più bello che la aspetta, che è di entrambi, che sta consumando le loro energie, ma che è bello sapere di riposarsi poi insieme iniziando una vita uniti. Il sollievo finale di lei che guarda la lune – la tua luna, che torna anche qui, è la consapevolezza: non che sarà eterno ma che è la scelta giusta per ora, qualcosa di cui non pentirsi, qualcosa che si ricorderà comunque con gioia, anche se un giorno dovesse finire e quelle primavere non si susseguiranno più.
Uno stralcio di vita bellissimo che non risolve con un vissero felici e contenti, ma racconta come un caso fortuito e un incontro casuale possano, in qualche modo, cambiare la percezione propria dell'amore e di tutto ciò che circonda l'anima. Per questo è ancora più umana e affine con il lettore.
Complimenti come sempre ♥
Miry

14/07/20, ore 16:21

Okay, ecco una storia diversissima dalle altre!
Mi dispiace davvero che stia volgendo al termine, sai che adoro questo tuo modo di proporci tante cose sotto varie luci e senza un ordine cronologico né un legame, è un esercizio sia di scrittura che di lettura molto stimolante specie per l'immaginazione, e già so che mi vado a spulciare il tio profilo per scegliere la prossima meta quando questa che mi ha accompagnata per quasi due mesi sarà finita❤
Ad ogni modo questa mi piace. Molto.
Certo sono una che disprezza il tradimento, ma sono anche la prima che ha messo una donna nella stessa situazione, anche se nel mio caso sta in difetto! Dico difetto non perché credo che la protagonista di questo scorcio di vita abbia le sue ragioni, ma perché tu hai centrato un punto che secondo me è importantissimo, ovvero: è la persona che ha un legame a doversi preoccupare di mantenere il rispetto e la dedizione alla monogamia che ha scelto di praticare e la persona con cui ha iniziato il cammino fino a che questo non si conclude, o con la morte o con il cambio di strada, restando incline ai valori morali della fedeltà, e non una persona estranea che con la coppia non c'entra nulla.
Mi piace prima di tutto come hai impostato la loro conoscenza, questo fuoco che è scoppiato d'improvviso senza se e senza ma, e che si è prolungato nel tempo con una sorta di relazione che non ha nome né contenuto fuori dal rapporto carnale, e adoro come tu metta la donna nella situazione di essere libera di scegliere di divertirsi, perché cavolo, se non si hanno legami, si ha TUTTO il diritto di cambiare letto e partner se e quando si ha voglia, anche una donna sente i suoi impulsi e per niente al mondo va giudicata.
Certo, non è molto carino intraprendere la cosa con qualcuno che si sa essere fidanzato e prossimo al matrimonio, ma ciò che mi piace è che lei non fa la finta santarella, anzi specifica seppur implicitamente di essere una 'cattiva persona', e la cosa sembra piacerle e io adoro tutto ciò.
Hai dimostrato tante cose in questa raccolta, dalla malinconia all'amore più puro, dalla nostalgia alla felicità e nessuna delle tue storie attrae o suscita meno interesse e sensazioni delle altre, davvero davvero brava!
(Recensione modificata il 14/07/2020 - 04:29 pm)

12/07/20, ore 15:17

Ciao <3
... Soffro terribilmente e mi sento un po' toccata nel vivo con questa storia, ma dopotutto chi non c'è passato? Questo ragazzo ci tiene alla sua ex, si vede da come si strugge, dalle lacrime che versa esasperato. La pensa, chiedendosi se lei lo penserà a sua volta, se lo cercherà, ovviamente si chiede se magari ha sbagliato qualcosa... il fatto è che a volte le cose finiscono, c'è quando è colpa di entrambi o quando semplicemente non è colpa di nessuno. E mi dispiace tantissimo, capisco bene cosa sente, il suo credere che non potrà andare avanti, il non immaginarsi accanto a nessuno... ci vorrà tempo, magari anche tanto. Insomma, l'amore fa male, specie quando finisce in questo modo...... SOFFRO.
Bellissima one shot, a preso <3

12/07/20, ore 15:09

Aaaah...l'attrazione fatale! La cosa più pericolosa ed eccitante che esista, è come una droga e quando s'inizia è davvero molto difficile smettere. Mamma mia mi hai davvero emozionato con questa storia. Hai sempre un modo di scrivere l'introspezione dei personaggi bellissimo, sei in grado di far partecipare ai loro pensieri ed emozioni che non è da tutti!

08/07/20, ore 19:59

Buonasera dolcissima Misaki ♥
Come sempre nell’ultimo periodo passo in ritardo a causa dello studio e, soprattutto, a causa dell’imminente partenza che arriverà tra qualche giorno. Per cui ti chiedo scusa se ti ho fatto attende qualche giorno in più.
Questa storia è diversa rispetto a quelle che ho già letto durante le scorse settimane. Qui a fare da protagonista è la passione tra due persone che non stanno fondamentalmente insieme e che, nonostante i cambiamenti avvenuti nelle loro vite, non riescono ad allontanarsi l’uno dall’altra. Lei è una donna moderna, libera, senza nessun vincolo, che vive con assoluta serenità la propria sessualità. È un bel messaggio questo, poiché sappiamo che la nostra società è molto maschilista e che giudica in maniera negativa un tale comportamento. Tra l’altro è uno degli argomenti che adoro affrontare nelle mie storie, per cui sono molto felice di aver trovato questa tematica. Lei ha avuto molte storie, ma ce n’è una che le è rimasta dentro e che non riesce a fare a meno di continuare ad alimentare con incontri fugaci, anche quando lui trova un’altra donna con cui impegnarsi. Secondo me tra i due, quello ad essere in torto è proprio lui poiché, indipendentemente dal suo impegno con un’altra persona, continua a vedersi con la protagonista della storia. È vero, la carne è debole e i due non riescono proprio a resistersi. Mi domando per quale motivo non si siano messi insieme tra loro, data l’intensità del loro rapporto. Certe volte si fanno delle scelte inspiegabili, che non hanno delle vere e proprie risposte. La passione tra i due è una di queste. Non si resistono, neanche quando lui le dice che non possono più vedersi poiché ha intenzione di sposarsi con la sua fidanzata e di filare dritto. Ma non è stato possibile trattenere l’attrazione e i due, puntualmente, cadono in balia della passione, su quel letto che è stato testimone di altri momenti simili. Bellissima storia tesoro. Mi è proprio piaciuta. Mi ha permesso di fare delle riflessioni in merito a simili rapporti che sono molto comuni oggigiorno. Complimenti per questa raccolta e per la tua capacità di parlare a tu per tu con la mia anima. A prestoooo

07/07/20, ore 16:24

Ciao tesoro!
Adoro sempre di più le tue piccole storie e mi compiaccio di vedere che qui c'è un qualcosa di roseo e felice, specie da quando ci siamo lasciate l'ultima volta, qui la prospettiva è molto più bello.
Siamo alle prese con una donna che si trova a un punto della vita in cui può dirsi realizzata, o almeno dal punto di vista emotivo sul fronte amoroso, siccome non ci sono accenni sulla sua vita diciamo finanziaria, ma vedere questa ragazza così felice dopo la storia che ci hai presentato è una presa di fiato soddisfacente oltremodo! Deve essere stato un durissimo colpo arrivare a ubriacarsi per scordarsi di soffrire, deve essere davvero uno strazio quando è sobria, e mi ha fatto sorridere tantissimo il fatto che nonostante lei uscisse per stare alla larga dalla sua vita sentimentale, ha trovato proprio quando era rassegnata al dolore, il suo angolo di paradiso. L'organizzazione di un matrimonio, specie per la sposa che ecco alle volte è l'elemento che tende a curare più dettagli e si fa prendere dall'ansia è uno stress non indifferente, ma è la forma di stanchezza più bella che si possa provare specie dopo una vita di sofferenza. Questa storia è toccante e bellissima e tu sei molto profonda in ogni descrizione e allegoria, bravissima.

06/07/20, ore 10:44

Buongiorno! Che bella questa storia! Breve, ma molto dolce, con le riflessioni della protagonista sul giorno più importante della sua vita. Che poi il matrimonio non è solo la cerimonia, ma tutti i giorni e le esperienze vissute insieme. Molto bella la considerazione finale sull'uscire insieme dall'inverno per vivere le giornate di sole. Come al solito lasci sempre una bella sensazione dopo aver letto una tua storia :)

05/07/20, ore 20:30

Ciao 😍
Ah, l'irresistibile profumo della trasgressione misto al profumo del mare, fatale direi. Questi due personaggi senza nome mi sono piaciuti molto, con questo desiderio bruciante di aversi, nonostante lui sia fidanzato e questo sia sbagliato. Il problema è che noi umani sappiamo essere molto "deboli" e talvolta succede. Non si dovrebbe fare, ma succede siamo tremendamente imperfetti. La loro chimica di percepisce riga dopo riga, hanno una chimica molto forte. A nulla serve la notizia del matrimonio, cosa che teoricamente dovrebbe allontanarli, ma così non è. Oramai ci sono dentro e temo che difficilmente si allontaneranno e tutto ciò mi da una sensazione dolce e amara. Bellissime poi le atmosfere così estive (perfette per il periodo quindi 😂), il mare, il calar del sole e le stelle.
Due persine qualunque che vivono un momento che potrebbe capitare a tutti, nonostante tutto.
Questa raccolta mi piace sempre di più.
A presto 💋

30/06/20, ore 17:51

Che botta. Hai questa capacità meravigliosa di descrivere le relazioni in poche pennellate ma che vanno dritte al cuore. Anche questa storia: quante volte è capitato a ognuno di noi di metterci tutto il cuore e tutta l'anima in una relazione e poi scoprire che la persona di cui eravamo innamorati non valesse la pena di tutto quel sentimento e dolore. Eppure a volte fa ancora male. E qui il protagonista sta, nonostante tutto, ancora soffrendo per quella donna, anche se si è comportata più che male con lui. Anche se era capricciosa, bugiarda e infedele lui ci aveva investito tutto se stesso in quella relazione. Ed è per questo forse che fa anche più male, quel "sentirsi stupido", ma non lo era. Era solo innamorato, forse più dell'idea di avere una relazione che della donna stessa. Il cuore umano è un organo tanto semplice nella sua funzione fisiologica quanto indecifrabile. Ma tu come al solito ci riesci benissimo e ci regali questi scorci di vita vissuta in cui è un vero piacere immergersi.

30/06/20, ore 16:57

Buon pomeriggio dolcissima Misaki ♥
Questa settimana arrivo anche io in ritardo a causa dello studio, per cui chiedo venia. Ma vogliamo parlare di quanto è bella questa storia? Ho appena assistito ad un lieto fine che mi ha fatto emozionare. Sicuramente è dovuto al fatto che mi è stato facile rivedermi nella protagonista, in quanto hai raccontato di una situazione in cui è veramente facile ritrovarsi. Una ragazza giovane come noi che sta per sposarsi e che ripensa al giorno in cui ha conosciuto il futuro marito. Lo ha conosciuto dopo una rottura, quando forse non avrebbe voluto creare altri legami. Mi piace tantissimo che hai sottolineato quanto l’aspetto esteriore sia di vitale importanza quando nelle vicinanze c’è qualcuno che piace. Sai quante volte mi è capitato di uscire trasandata e di incontrare il ragazzo di turno che mi interessava? Che brutte figure… eppure la protagonista di questa storia fa breccia nel cuore di questo ragazzo, tanto che intraprendono una conoscenza che sfocerà, appunto, in un rapporto amoroso.

In questo capitolo hai messo in evidenza che anche nei momenti più bui, in cui crediamo di toccare il fondo e di vedere tutto nero, c’è sempre un po' di luce che in modo o nell’altro ci aiuterà a risollevarci. Per la protagonista, il futuro marito rappresenta la sua luce, la sua primavera che è arrivata all’improvviso, in un periodo in cui andava tutto male, dove si era appena lasciata con l’ex ed aveva perso il lavoro. Il destino ogni tanto è strano, ma riserva sempre delle belle sorprese. Adesso i due ragazzi stanno per intraprendere un nuovo cammino insieme, fatto sicuramente di ostacoli che ovviamente supereranno con il loro amore. Complimenti per questo bel capitolo tesoro. Mi è piaciuto particolarmente. Sei proprio brava e non vedo l’ora di leggerti ancora. Un abbraccio!

29/06/20, ore 13:41

Oh tesoro mio questa storia è così triste, e tanto tanto sentimentale!
Ci trasporti nel cervello di un uomo straziato e vittima della prigione del suo cuore che si è creato comunque da solo alla fin fine, e lo fai in un modo potentissimo senza mezze misure. Ti sei soffermata solo sul momento eclatante della storia, senza perderti in come e quando possano essersi innamorati i due, anche se non è chiaro se lei abbia sempre finto o il suo amore sia solo scemato nel tempo, ma ormai aveva le spalle parate e si godeva troppo i soldi, la casa e i vizi per permettersi di lasciare un uomo che non ama. Ha scelto la via facile e sbagliata di uomo di giorno e uomo di notte scegliendoseli con cura, in modo da poter avere una vita completa da due parti, e alla fine lacera un cuore.
Per una volta ci mostri come la prende un cervello maschile appellato sia scientificamente che socialmente come tanto diverso da quello femminile, alle prese con un'approfittatrice, succube di un martirio emotivo, costantemente messo alla prova e incapace di trovare il coraggio di lasciare e separarsi da una relazione tossica perché troppo attaccato all'oggetto del suo amore e dei suoi desideri, tanto che a distanza di tempo rivederla gli fa malissimo. La sua reazione passata e presente è così simile e straziante che fa venir voglia di sbbracciarlo, secondo me hai fatto veramente un ottimo lavoro e ti faccio tanti complimenti per come hai gestito la situazione, per le descrizioni, la narrazione e l'introspezione.

28/06/20, ore 12:20

Ciao <3
Allora devi sapere che io ultimamente odio il mondo (ultimamente, insomma XD) e sono contenta del fatto che le tue storie facciano uscire la mia vena romantica un po' sopita. Perché sicuramente il periodo che precede un matrimonio è ricco di emozioni, stress e quant'altro, ed è veramente bello quando in una coppia ci si sostiene, magari si litiga anche, perché è normale. Questa ragazza è fortunata ed è fortunato pure il suo lui, con cui mi auguro rimarrà per sempre, ma io penso di sì, perché mi pare abbiano una grande complicità. Poi è stato bello leggere anche di come si sono conosciuti, molto realistico, forse non l'avrebbero mai detto che sarebbero addirittura arrivati a sposarci, il finale con quella riflessione poi è molto, MOLTO dolce <3

A presto :*

27/06/20, ore 01:05

Quarto capitolo e quarta coppia di questa playlist di amori malinconici.
L’ora non mi è esattamente favorevole, ma spero comunque di riuscire a scrivere un commento coerente perché, come al solito, la tua raccolta merita lodi e onori.
Ma partiamo dal principio: Breathing. Proprio oggi youtube me l’ha messa tra le suggerite e per la prima volta l’ho ascoltata (e anche apprezzata dai), quindi mi sono sentita un po’ una fan girl quando ho trovato proprio questa canzone come incipit del capitolo. Coincidenze? Io non credo!
Secondo: Milano, la mia città, che bellezza ritrovarla in un tuo scritto, con tutta la frenesia di noi milanesi e il caos della Fashion Week! E mi piace scoprire che sia stata lo sfondo per l’incontro tra i due protagonisti, un incontro tra l’altro adorabile per come l’hai raccontato, per la facilità con cui ci permetti di immaginarcelo – ancor prima che lo leggessi, mi ero immaginata le scuse del biondo e i piccoli inchini della testa, non so, ma mi pareva così giusto.

Non so come tu ci sia riuscita, ma sei riuscita a dare in questa flash di nuovo una sfumatura diversa dell’amore, raccontando di una coppia che, come le precedenti è innamorata, ha alti e bassi, ma sono tutte storie che pur avendo come comune denominatore l’amore, raccontano di diversi rapporti, di un sentimento che è lo stesso ma non è mai uguale per tutti. E tu riesci a destreggiartici bene, sempre, anche senza fare nomi, senza dare troppe specifiche fisiche perché in fondo, ancor più dei personaggi, è dei loro sentimenti che racconti e lo fai alla perfezione.
Tra l’altro, kudos infiniti per il solo fatto che ogni volta ci tieni – se non a mostrarci – a menzionare che non è tutto rosa e fiori in un rapporto, che le difficoltà esistono come in qualsiasi cosa e questo rende ancora più reali le tue storie.
Adorabile poi il finale, che si rifà al titolo e che chiude in dolcezza un capitolo tenerissimo.
Alla prossima! <3

p.s. ti segnalo la svista nella frase “l’aria che per tutto il girono era stata torrida”