Inno alle ceneri
di Shirangel

04/04/20, ore 14:16

Ciao!^^
Temo quasi la co tinuazione di questa storia, perchè so quanto puoi renderla angst e ne ho quasi paura! XD
Complimenti per il capitolo, è vero, un po' lento ma non eccessivo..è risultato comunque molto piacevole e nient'affatto noioso.
A presto, un bacio^^

04/04/20, ore 12:34

Come preannunciato, rieccomi qua.
Ogni tanto, nel bel mezzo della narrazione, butti là frasi o espressioni più affilate di coltelli.
Come questa, per esempio: "Da tempo ormai ha imparato a convivere con l’assenza di Sasuke"; o come l'immagine di Naruto che tenta senza successo di ricucire tutti gli strappi sul cuore di Sakura.
Perché no, nonostante l'affetto reciproco, Naruto e Sakura non hanno mai imparato a bastarsi; si sono sostenuti a vicenda, ma è come se avessero sempre proceduto zoppicando per l'assenza di un arto perduto.
Per loro, è diventato quasi uno schema quello di rincorrere Sasuke – uno rito che, tuttavia, continua a causare dolore e amarezza –; per quest'ultimo, specularmente, è ormai abitudine accettare di farsi raggiungere.
L'Uchiha è un personaggio difficile da trattare, e tuttavia trovo che tu lo stia dipingendo con la giusta dose di dissimulato distacco.
Colpisce soprattutto la passività con cui egli reagisce agli stimoli esterni, al pari di un pezzo di carta gettato al vento ("Non si ribella a quella stretta, ci vive dentro"); tale indifferenza, tuttavia, è meno reale di un tempo – e di quanto gli piacerebbe.

Io tendo a interpretare in un certo modo il rapporto tra Sasuke e Naruto, e nel sogno di quest'ultimo ho ritrovato gli aspetti che, secondo me, caratterizzano la sua posizione nei riguardi dell'"amico".
Uzumaki ha sempre saputo che l'unico modo per arrivare dritto al cuore di Sasuke sia scontrarsi con lui, eppure non è mai riuscito a concepire che l'epilogo tra loro potesse risolversi con la morte del suo avversario e la propria sopravvivenza – come ben si evince dalla famosa frase: "Quel giorno mi caricherò del fardello del tuo odio e morirò insieme a te".
Anche qui, piuttosto che vivere a scapito dell'Uchiha, l'inconscio di Naruto gli suggerisce che, forse, sarebbe meglio morire lui stesso.
Sasuke, dal canto suo, è invece tormentato dal ricordo del fratello e dal senso di inadeguatezza nei suoi riguardi. Nonostante Itachi gli abbia assicurato che: "Qualunque cosa farai, io ti amerò sempre", egli è convinto di non meritarsi l'assoluzione; né da lui, né dalle persone che hanno sofferto in conseguenza delle sue nefandezze.

Torno a ripetere quanto sia fantastica la tua interpretazione dei personaggi, e il modo in cui riesci a contrapporre più visuali di uno stesso evento.
Al prossimo capitolo!
Irene

04/04/20, ore 10:41

Ho un po di paura per ciò che definisci angst vero! Devo avere davvero ansia comunque complimenti davvero anche se non ho capito bene il tuo sasuke preferisce dormire con sakura anziché con Naruto?

04/04/20, ore 00:02

Complimenti mi piace molto Naruto è ostinato e prima o poi ciò che crede amicizia si trasformerà in quello che è amore puro e semplice ciao alla prossima

03/04/20, ore 22:29

Parto subito col dire che la tua storia mi ha decisamente catturata.
Per l'idea, per il modo in cui la stai sviluppando e, soprattutto, per la magnifica introspezione dei personaggi – che cambia tono a seconda della voce narrante, sfaccettandosi sulla base della persona su cui i riflettori sono puntati.
Ma iniziamo dal principio.

"Naruto invece ha deciso di prendersi il suo tempo. Vuole soffrire in modo accurato e metodico [...]" perché Naruto è fatto così: lui deve andare sino in fondo a ogni situazione, pure se questa comporti "soltanto" rendere il giusto lutto ai morti e alle macerie di una guerra che, un giorno, potrebbe tornare a risorgere.
Poi c'è Sakura, che invece appare concentrata unicamente sui punti cardine della sua esistenza, ossia i propri compagni di squadra – i quali, se all'inizio erano solo un po' più avanti di lei, adesso si trovano su un livello così distante da risultare quasi inavvicinabili.
Infine viene Sasuke, come sempre arroccato nei propri silenzi, che tratta il presente con l'indifferenza di uno spettatore – giacché è il passato la dimensione da lui prediletta.

Nel bel mezzo di questa normalità ritrovata a stento – e quantomai traballante – arriva l'impensabile: Itami no Jutsu
Una maledizione che sa di contrappasso; "di dolore antico".
Nel momento in cui sembrava finalmente giunto al termine, il conflitto che Naruto e Sasuke hanno ricercato per gran parte della loro vita adesso è improvvisamente diventato obbligato: entro sei mesi, uno dei due ucciderà l'altro. E, stavolta, non di sua volontà.

È raro imbattersi in storie ove vi sia un connubio così perfetto tra gli eventi e la psiche dei protagonisti – i quali, a mio avviso, riflettono la loro controparte canonica in maniera assolutamente esatta.
Corro al prossimo!
Irene
(Recensione modificata il 05/04/2020 - 03:00 pm)

03/04/20, ore 19:17

Ciao, non ti preoccupare per la lentezza, secondo me è giusto che si evolva piano piano, quei due sono due testoni e far avvenire le cose troppo velocemente sarebbe strano.
Naruto è tenerissimo nel suo auto convincimento e anche Sasuke, a modo suo, che prova a lottare contro tutto se stesso per non ammettere che desidera il biondo.
Il Jutsu però sta davvero dilagando e io temo quell’angst in più che sta arrivando.
Ma quindi mi sono persa un attimo. Entrambi hanno avuto la febbre la notte?
Ti segnalo un errore trovato nel testo: “ Stritola le lenzuola nel pugno chiuso in attesa di un altro inulto.”.
A presto, kiss

31/03/20, ore 21:53

Per me ha molto senso però non è giusto questa perenne ansia che mi fai provare XD.

30/03/20, ore 16:53

Wow, ho letto i capitoli tutti d'un fiato, veramente una bella storia! Aspetto con ansia il prossimo :D

Wicca97

30/03/20, ore 06:38

Ciao carissima, lo so, lo so.
Ho fatto ancora più tardi dell’altra recensione. E lo so, lo so che mi hai gentilmente bacchettato però è più forte di me u.u
Ho visto che avevi aggiornato e mi sono detta: DIAMINE CHISSENEFREGA DEL SONNOH.
E quindi eccomi qui a recensire solo per te u.u
Storia come sempre figherrima, personaggi come sempre figherrimi, che manco Kishi-sensei li ha fatti così coerenti con loro stessi e, niente tesoro mio, pure tu sei figherrima a scrivere.
Quindi che dire, aspetto con ansia il prossimo capitolonzo u.u

Un beso,
SaNaYa

29/03/20, ore 21:13

Ciao cara! Ho apprezzato molto questo capitolo di spiegazioni e ho trovato molto intrigante l'idea del sigillo di Kaguya! Devo dire che sì, ci sta e può funzionare.
Il mio cuoricino si sta già iniziando ad accartocciare nel leggere che Naruto e Sasuke soffrono per la troppa vicinanza, oltre che per la lontananza.
Ho apprezzato però il modo crudo e senza sconti che hai scelto di utilizzare, rende l'intera trama più vivida.
Sakura mi fa soffrire più di tutti, devo dire... Perché traspare proprio il suo sentirsi fuori posto ma contemporaneamente il dare la vita per loro senza indugio.
La parte del "come si fa a ricucire gli squarci dell'animo" mi ha colpita tantissimo.
Quindi ti rinnovo i complimenti!
Un bacio grande grande 🧡
(Recensione modificata il 29/03/2020 - 09:14 pm)

29/03/20, ore 15:39

Ciao, interessante il piano che potrebbe aver architettato Kaguya, di certo darebbe una spiegazione sul perché abbia attuato una tecnica del genere. È vero che è una persona rancorosa che porta molto odio dentro di se, ma è stato abbastanza per fargli mettere in atto quella tecnica? O come dice Sasuke vuole tornare?
Bellissima la scena della panchina rende molto bene ancora una volta io rapporto che unisce Naruto e Sasuke e la presenza di Sakura, importante per loro, ma a volte scomoda lì in mezzo, di troppo.
La tecnica inoltre si fa sempre più potente e in maniera molto veloce purtroppo.
Al prossimo capitolo, kiss

29/03/20, ore 15:06

Complimenti l'idea che Kaguya usi quella tecnica per fuggire dalla sua prigione mi piace davvero perfida e spietata mi piace sempre di più ciao

29/03/20, ore 00:59

Mi é piaciuto molto continua così, credo che sia l'unica ff che mi pace ni questo periodo di quarantena! Quindi sei la mia unica salvezza alla noia non mollare

26/03/20, ore 20:57

Oddio cosa vuol dire che sta succedendo? E cosa preciso vede Sasuke? Non puoi lasciarci sempre con milioni di domande!

26/03/20, ore 13:11

Hola! Inizio con il rinnovarti i complimenti per come stai trattando il personaggio di Sakura. La sto amando profondamente ed è così IC che la sensazione è che in un possibile scenario del genere nel Canon si sarebbe comportata davvero in questo modo. Ho apprezzato anche la parentesi leggera di SasuSaku perché se c'è un'altra persona con cui Sasuke si 'sente' al sicuro è proprio lei.
Quindi well done baby!
La parte di Kakashi mi ha fatto sorridere, soprattutto lo scambio di battute tra lui e Sasuke... Anche qui, complimenti per l'IC. Si percepisce tutto il legame controverso che i due hanno avuto come Sensei e allievo e ha avuto una nota di malinconia e di speranza.
Per il rapporto tra Naruto e Sasuke, beh che dire? La tensione che riesci a fare trasparire nel non detto è molto papabile, si legge attraverso le righe e ha tutto: passione, disperazione, bisogno, odio e amore, egoismo infinito.
E tutto ciò è meraviglioso.
E siccome mi piace soffrire non vedo l'ora che entrambi detonino e raggiungano l'acme.
Capisco poi anche lo stress di scrivere nel Canon, avoja... Però da un lato ti vorrei anche dire di vivertela più scialla
La storia è tua ed è bella, un paio di inesattezze non inficeranno certo sulla trama. Anzi, scrivi senza troppe pare mentali.
Ti mando un abbraccio e non vedo l'ora di leggere il seguito!