Inno alle ceneri
di Shirangel

25/03/20, ore 03:24

ciao carissima.

Sono sempre io, la tua amiconzola angst dagli orari improponibili. Domani ho due corsi di uni CONTEMPORANEAMENTE alle 9 del mattino. Già- dovrei risparmiare chackra per usare OVVIAMENTEH il kagebunshin ma che ci vuoi fare.
In ogni caso capitolo bellino bellò. Naruto e i suoi pensieri dolciosi mi fanno sciogliere il cuoricino mio ❤️

Aspetterò con ansia questo countdown di capitoli. U_U
Ti ringrazio per dare luce a questo fandom.
Ps. Ti invidio troppo, i tuoi pg sono così oc diamine- come fai!?

Un bacione!
SaNaYa

24/03/20, ore 16:04

Non puoi lasciare il capitolo in sospeso così?! Cosa sta succedendo?!?!? >.<
Complimenti per il capitolo, ora però necessito del prossimo!
A presto

24/03/20, ore 14:04

Niente male Sakura ha paura di perderli perciò continua a leggere tutti i libri dell'archivio spera di trovare qualcosa che l'aiuti Kakashi vuol fare anche lui qualcosa per aiutarli quindi parte in missione chissà se troverà qualcosa di utile e quei due bisticciano tra di loro per non lasciarsi sopraffare dalla paura di perdersi complimenti ciao

24/03/20, ore 11:56

Ciao, sì Sasuke e Naruto sono due imbecilli, ma noi li amiamo proprio per questo no? Se fossero diversi non sarebbero loro ed entrambi a modo loro stanno combattendo per ciò in cui credono e sperano.
Sakura è adorabile e si sta consumando per loro, è stato tenero come si siano presi cura l’uno dell’altro nel capitolo.
Spero davvero che Kakashi trovi qualcosa per loro.
E grazie perché sei sempre meticolosa in ogni capitolo che scrivi.
Al prossimo capitolo, kiss

21/03/20, ore 12:31

Ciao! Come sempre il capitolo e' stupendo, descrivi perfettamente i loro sentimenti. Approvo che Kakashi li abbia obbligati a restare al villaggio, non si puo' mai sapere se possano avere un altra crisi e Sakura non e' in grado di curarli contemporaneamente. Mi auguro che Kakashi riesca a scoprire qualcosa su questo jutsu e salvarli entrambi. Ciao a presto, baci!

20/03/20, ore 04:51

Ciao cara!
Allora, ho letteralmente divorato in un sol boccone i capitoli. Bellissimi, meravigliosi!
Sono molto curiosa di sapere come va avanti, i miei ricettacoli mi dicono che sarà una bella storia carica, di angst. Ti amo.

Voglio devastarmi l’anima e distruggermi.

Con affetto,
una tua fan con tendenze letterarie un poco masochiste ❤️

SaNaYa

19/03/20, ore 20:07

Prenditi il tempo che ti serve sono sicura che ci riuscirai scrivere una storia e un percorso a ostacoli che si può superare basta cogliere l'attimo complimenti la trovo bellissima ciao alla prossima

19/03/20, ore 17:57

Ciao, stai facendo un ottimo lavoro con la storia e sono sicura che continuerai a farlo.
Mi piace davvero molto come descrivi loro tre, le loro incertezze e paure, i loro desideri.
Kakashi è stato molto crudo e diretto, ma anche giusto, i suoi ragionamenti non fanno una piega e sentirseli sbattere davanti fa ancora più male e ti riporta bruscamente in una realtà che per tanto tempo si è cercato di non vedere.
Cosa succederà nessuno lo sa, ma da una parte penso che sia giusto che Kakashi, il loro maestro, si prenda cura di loro e mi piace questa sua immagine un po' paterna. Dall'altra anche i tre devono assumersi le loro responsabilità per quanto non sia facile.
Dimenticavo, ti segnalo un errore di battitura: "La mano di Sasuke si stringe attorno al suo posto e la tira gentilmente indietro.".
Al prossimo capitolo, quando riuscirai, kiss
(Recensione modificata il 19/03/2020 - 06:02 pm)

19/03/20, ore 16:12

Letti tutti e tre i capitoli, storia bellissima e il tuo modo di scrivere é affascinante poetico a tratti continua così sei una scoperta fantastica di questa quarantena

19/03/20, ore 15:13

Complimenti, davvero un bel capitolo.
Chissà se quei tre staranno davvero buoni al villaggio mentre kakashi compie il suo viaggio in cerca di una soluzione, ne ho davvero dei dubbi.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, a presto!^^

19/03/20, ore 13:56

Ciao! Eccomi qui a recensire questo terzo capitolo.
Mi è piaciuta moltissimo l'atmosfera che hai creato tra Naruto e Sasuke: la stretta delle loro mani, il silenzio mentre guardano il cielo, distesi e persi in un tempo sospeso.
È stata una scena pregna di un intimità quasi sacra. Mi sono messa un po' nei panni di Sakura, quando li guarda stare vicini vicini e ha quella sensazione di non poter entrare in quello spazio che si fa sempre più piccolo.
Sakura poi... Adoro il modo in cui la descrivi.
Ho amato come Naruto e Sasuke cercano di prendersi cura di lei: si percepisce il legame fortissimo del team 7 ed è una cosa che riscontro in poche fic.
Mi è anche piaciuto il modo in cui hai descritto Kakashi, ottimo IC!
Per il resto ti capisco: anche io spesso delineo inizio e fine delle storie e mi chiedo come arrivarci ahaha però vorrei darti conforto e dirti che devi avere fiducia nelle tua capacità: hai uno stile di scrittura bellissimo e sono sicura che saprai rendere al meglio ciò che hai in mente. Anche se sarà "improvvisato" (che poi anche questa è una cosa bella, il farsi un po' trasportare).
Ti rinnovo i complimenti
Un bacio!

19/03/20, ore 10:25

Wow questo dramma psicologico è meraviglioso, ti fa provare una serie di emozioni contrastanti continue é come andare sulle montagne russe.

17/03/20, ore 09:08

Eccomi in ritardo per recensire questo secondo capitolo!
Finalmente un momento di tranquillità (per me) mentre leggo le tue parole.

Già adesso sto sentendo la presenza del dolore che si fa man mano più forte. Questo che nei prossimi capitoli - immagino - sarà sempre più presente e pesante.
Io credo che hai gestito Sasuke post redenzione davvero bene. Il momento del sogno è stato spettacolare, i primi semi della follia iniziano a prendere vita.
Naruto è un raggio di sole che non vuole arrendersi alle nuvole che vogliono coprirlo. "Per me basterà sempre" ed il mio cuore è esploso.

Non vedo l'ora di leggere i prossimi aggiornamenti. Sto adorando questa storia.

Ti abbraccio forte,

Ale

16/03/20, ore 13:46

E arrivo anche al secondo capitolo, che ammetto aver letto tutto d'un fiato dopo il primo.
Ho amato anche qui tutti i sentimenti descritti. Quelli di Sakura, indispensabile legaccio tra Naruto e Sasuke, ma con quella sensazione di essere di troppo in quello spazio metaforico e adesso anche fisico che si fa sempre più piccolo.
Ho apprezzato il modo che hai avuto di descrivere il paradosso di questa situazione: la distanza delle anime, il bisogno viscerale di vicinanza, il non sapere come gestire questo desiderio, la paura della perdita e di immergersi totalmente nell'altro fino a estinguersi.
È forte in Sasuke tanto quanto in Naruto.
Gli scambi tra loro sono bellissimi, riecheggiano in una dispersione tacita.
Sasuke reagisce nell'unico modo a cui è abituato, ma è spiazzato perché si scoperchia il vaso di Pandora del suo cuore.
Naruto cerca di comportarsi come sa, ma ancora traspare quel velo sottile di terrore: cerca di confortare, ma si percepisce che è perso tanto quanto l'altro. Non so quanto riuscirà a resistere nel dissimulare. Prima o poi si sgretolerà.
La scena degli incubi è vivida, entra sotto la pelle.
Sasuke poi è pragmatico, la tematica della morte è sua compagna di vita.
Naruto sta strasbordando: non riesce a capire, forse non vuole.
Quel: "per me è abbastanza" mi ha toccato il cuore.
Insomma ti rinnovo i complimenti e aspetto con trepidazione il nuovo aggiornamento.
Un bacio

16/03/20, ore 13:34

Ciao Shirangel.
Parto subito con lo scriverti che io di mio recensisco molto poco (è un difetto ahimè) e che tengo particolarmente al fandom di Naruto, nonché al NaruSasu (di cui anche io sono fanwriter accanita)... Tanto da aver maturato una mia personalissima visione del rapporto tra Naruto e Sasuke che difficilmente ritrovo in genere in altri autori. Per questo ormai nel fandom leggo molto poco e di contro produco molto per l'attaccamento affettivo che ho verso questi due.
Per me la psicologia che muove i personaggi di Naruto in generale è molto profonda, se poi andiamo nello specifico è ancora più complessa per quanto riguarda Naruto e Sasuke. Nella mia visione infatti entrambi hanno sfumature che si muovono dalla scala dei neri/grigi a quella dello spettro dei colori: nessuno dei due è totalmente positivo o negativo. Naruto per me cela un sentimento di solitudine e abbandono profondo che non si potrà mai colmare, è egoista e indisponente, sotto il suo lato solare si nascondono infinite ombre: non ha mai smesso di essere quel bambino sull'altalena, nonostante sia oggi l'Eroe che tutti decantano. Per questo una delle mie scene preferite del manga è proprio quella della cascata, dove faccia a faccia con sé stesso, si rende conto dei sentimenti di odio e rabbia che eludeva. In questo contesto l'unico con cui ha creato un legame nudo e crudo, è proprio Sasuke. Sasuke che cerca disperatamente di aggrapparsi ad un emotività glaciale, ma che è poi fragilissima e fatta di vetro. Ha questa perenne idea di doversi in qualche modo punire, ma nel contempo vive così profondamente tutte le emozioni distruttive da renderlo più onesto di qualsiasi altro personaggio. E in qualche modo è coerente, non finge mai. Cosa che per me invece fa Naruto, persino con sé stesso, nonostante sembri il più onesto tra i due, proprio perché rinnega (almeno fino ad un certo punto) tutti quei sentimenti che lo rendono fragile. In questo senso si compensano in modo viscerale, sono diversi eppure indistricabili.
Tutta questa premessa ci tengo a fartela perché, tra le altre cose, ho un amore viscerale per il canonverse (capitolo 700 a parte) e ritengo che ci siano davvero poche storie che possano rendere l'idea del rapporto tra loro.
Tu invece con la tua storia mi hai letteralmente rapita.
Non tanto per l'incipit in sé del jutsu, ma per come rendi tramite la scrittura tutti i sentimenti legati tra loro.
Hai uno stile chiaro, conciso e molto evocativo.
In poche frasi sei riuscita a descrivere un mondo sommerso: la parte iniziale di Naruto sulle statue degli Hokage, la sua sensazione di essere quasi fuori posto.... Perché come hai scritto, tramite Sakura, il loro posto è nel piccolissimo spazio che li lega.
Sakura poi... un altro personaggio bellissimo (che invece nel canonverse è stato bistrattato da Kishimoto verso la fine): non sai quanto ho apprezzato la cura che ne hai avuto. Si sente la sua presenza forte, si sentono i suoi sentimenti nei confronti sia di Naruto che di Sasuke.
Sasuke lo hai reso benissimo, questo suo senso di espiazione, di quasi arrendevolezza che però non lo è mai... È un combattimento interiore tra ciò che desidera e ciò che pensa di meritare: mai l'amore, non sa bene come comportarsi con quello. Ma c'è, è forte, brucia, e lui non può fare altro che farsi avvolgere piano. Se lo consumasse forse sarebbe persino meglio.
Tsunade anche, mi è piaciuta molto: anche da lei traspare umanità e fragilità.
Dunque, cercando di non dilungarmi ulteriormente, l'IC e il contesto sono veramente belli.
Ma il tuo modo di scrivere soprattutto lo è e sono felice di averti letta e conosciuta come autrice: voli dritta nella mia lista dei preferiti.
Mi riprometto di recensirti ad ogni uscita, perché veramente questa storia merita.
Ti mando un abbraccio

PS: se vuoi su facebook esiste un gruppo di fanwriter del mondo Naruto. Ci sono un po' tutti gli autori e i lettori di Efp. Non so se ci sei anche tu o se ti piacerebbe entrare.
Il gruppo si chiama Naruto Fanfiction Italia.
Mi farebbe molto piacere.
Si fanno molte iniziative e ci si confronta tra noi.
Un altro abbraccio