Time Lapse
di Iky

13/04/20, ore 22:02

Okay, ammetto di essere piacevolmente sorpresa, perché avevo inteso il prompt "China Town" nel senso del quartiera newyorkese/londinese, non come vera e propria "città di china".
Ovviamente il fluff SaiIno è sempre accettato da questi lidi, sono una coppia che come ben sai ho sempre amato ed esteticamente insieme sono dannatamente belli! Una delle poche gioie del canon singh.
Al di là di tutto, del paragone tra Diamante Grafite e la delicatezza con cui hai descritto la caratterizzazione di Sai, vorrei farti notare una cosa più stilistica.
OVVIAMENTE PRENDI TUTTO CON LE PINZE AKA CHIEDIAMO BENE A MICHELE BUT non è che vai troppo a capo? Cioè, è una cosa che ho notato dalla prima os, forse perché per la prima volta ti sto leggendo dal pc e non dal telefono e quindi nelle altre storie mi è sempre sfuggito o è solo una cosa di questa raccolta. Insomma, la maggior parte delle volte (per non dire quasi sempre, soprattutto in questa storia) che finisci il periodo ne ricominci uno a capo. Ammetto di non conoscere perfettamente la regola grammaticale, io vado sempre per assonanza, ma appunto ci sono dei casi dove mi sembrava opportuno continuare nella stessa "linea". Andare a capo spezza la narrazione e se da un lato può dare il giusto ritmo, altre volte lo rompe. Non so se mi spiego xD Ed ecco, sia in questa, che nella prima che in quella di Sasuke (in quella di sakura no) ci sono stati dei momenti in cui vedevo il ritmo di lettura sfasato dall'andare a capo. Non so se mi spiego xD

[Recensione partecipante al Corona Contest indetto dal gruppo Naruto Fanfiction Italia]

13/04/20, ore 21:54

Ho ancora gli strascichi del ciclio, quindi mi sembra più che lecito commuovermi per questa cosa dolcissima :')
Sakura è come sempre la nostra bambina speciale e me la sono proprio vista davanti quando l'hai descritta nella scena iniziale, l'hai proprio evocata benissimo. E il "buon compleanno" sul finale... il colpo di grazia. sono proprio debolere per queste cose. Senza contare che Sakura mi sembra perfettamente IC nel fare qualcosa del genere, nell'aiutare i pazienti non solo curando le ferite fisiche ma prendendosi cura di loro anche emotivamente.
Il fatto che ti sia venuta questa idea per qualcosa che è davvero successo (o almeno mi è parso di capire) è davvero toccante.

13/04/20, ore 21:50

Hai ragione Ale, un po' di angst e canonverse non guasta mai e mi piace come hai scelto di interpretare il prompt, che si azzecca davvero bene al nostro becchino musone. Me lo sono potuto immaginare perfettamente, magari ancora in ospedale dopo la battaglia dell'epilogo e... Naruto che lo chiama ancora mezzo addormentato è stato il colpo al cuoricino.
Su questa non ho niente da dire ^^ è proprio stata ottima in tutto nel rispettare prompt e personaggi.

13/04/20, ore 20:15

Finalmente passo anche da te, anche se non ho idea di quanto riuscirò a recensire prima di essere prelevata dalla famiglia >.<
Comunque sia, partiamo dall'inizio e dalla prima. Come prima cosa, togliamoci i sassolini fastidiosi dalle scarpe: il protagonista di questa os è Sasuke. Onostamente non mi ricordo se il personaggio dovesse essere proprio il protagonista o dovesse solo essere importante nella storia. Ma credo che in questo caso sia poco importante, perché i personaggi sono due e Sasuke è quello che si prende più spazio. Credo sia l'unica pecca della os.
Invece il prompt... Be', ovviamente sceglievi il Blu, unico vero amore dopo Hiruzen xD Anzi, una cosa che mi ha fatto un sacco piacere è vedere che hai preso anche il "dipinto" alla lettera e abbiamo così un Sasuke pittore tutto per noi xD Un Sasuke in piena crisi di creatività, ma tant'è...
Altra cosa carinissima? "« Ma se andavamo all’asilo tenendoci per mano» asserì, tranquillo. «Mi ricordo sai: Nacchan - di qua – Nacchan – di là. Piangevi pure se ti lasciavo indietr…»"
Patatino ;__; Questo colpisce in pieno l'headcanon di Saske bambino scemo, appiccicoso e piagnucoloso. Peccato che crescendo gli sia cresciuto quel palo in cul... ehm, sia maturato.
Forse per una volta dovrebbe semplicemente lasciarsi prendere da Naruto, così che l'ispirazione torni... E sì, vogliamo che si faccia prendere in un modo molto rosso e profondo *censura i pensieri*

Comunque sia, a parte quella cosetta detta all'inizio, la os è davvero molto bella. Vado avanti con le prossime ^^

11/04/20, ore 22:12

Eccomi di nuovo! Anche questa storia mi è piaciuta molto, nonostante la profonda tristezza che mi ha trasmesso. Obito, Rin e Kakashi sono stati davvero sfortunati nel manga e in questa AU sei riuscita a riprendere, per quanto possibile, la fine del loro bellissimo rapporto e le reazioni di quei due malcapitati alla morte dell'amica. In realtà non sono sicurissima che siano stati rispettati pienamente il prompt e il personaggio del giorno, ma è stata comunque una degna conclusione per questa raccolta, che nonostante l'atmosfera fin troppo spesso cupa e triste, mi ha saputo regalare tante emozioni. Come forse ho già detto in altre recensioni, in genere preferisco storie più leggere, ma sei riuscita lo stesso a farmi apprezzare il tuo lavoro. Complimenti ancora per come hai gestito il tutto, nel complesso, e alla prossima!

11/04/20, ore 21:00

Eccomi di nuovo! Per quanto riguarda l'IC e il senso non so proprio cosa dire, ma di certo la storia, nella sua totale assurdità, mi ha fatta ridere parecchio. La quarantena fa effetti davvero strani se uno pensa di infilarsi così in una botte, ma se non altro alla fine è riuscito a uscire. XD
Ammetto che la maggior parte dei personaggi qui nominati non me li ricordo nemmeno, però l'idea della chiamata di gruppo per seguire l'impresa (per non parlare dei commenti di tutti XD) mi ha stesa. Per il futuro dubito che Sakon si farà ancora coinvolgere in missioni del genere, ma si spera che Jirobo abbia imparato la lezione e che nessun altro si faccia venire in mente genialate simili. XD
Complimenti per come sei riuscita a gestire personaggio e prompt, nonostante tutto, e a tra poco con l'ultima recensione!

11/04/20, ore 20:48

Eccomi di nuovo! Non mi aspettavo la storia del portamonete, visto il prompt, ma l'idea mi è piaciuta moltissimo. In effetti Ayame e suo padre sono state persone importantissime nella vita di Naruto, ed è bello che siano stati loro a dargli questi primi insegnamenti di vita. Ammetto di essermi un po' persa su come funzionava lo scambio, ma mi sono quasi commossa leggendo che quel portamonete sia stato il primo regalo mai ricevuto da Naruto. Una storia malinconica ma molto dolce, che a tratti mi ha fatta anche sorridere al pensiero di quel povero bambino che pian piano migliora grazie alle persone che meno di tutte avrebbero dovuto impartirgli lezioni di qualsiasi tipo.
Complimenti davvero per come hai gestito il prompt e il personaggio (per nostra fortuna più facile dei precedenti! XD) e alla prossima!

11/04/20, ore 20:31

Eccomi di nuovo, tra una risata e l'altra. Vedo di non essere stata l'unica a non guardare tutti gli episodi dell'anime, quindi sull'IC non posso pronunciarmi, ma la storia mi è piaciuta. La descrizione di Gaara mi ha stesa (tra le candele profumate, la musica per rilassarsi e l'asciugamano con il tasso, non la finivo più di ridere) ma l'idea di chiamare la polizia per l'assassinio di quella povera pianta è stato il top. XD Penso anch'io, a questo punto, che Temari abbia fatto apposta a far entrare Matsuri per godersi lo spettacolo, ma poteva anche risparmiarsi di infierire così. Cosa c'è di peggio per una povera vivaista che uccidere una sfortunata piantina? XD (E complimenti, tra l'altro, alla nostra protagonista, perché dubito sia così facile)
Dopo questa raccolta (e questa fic in particolare) dubito che riuscirò più a prendere seriamente il povero Gaara, ma visti i personaggi proposti, te la sei cavata bene anche questa volta. L'unico problema potrebbe essere giusto il poco spazio dato a Matsuri, ma avendo lavorato su un personaggio praticamente sconosciuto, direi che purtroppo ci sta. Per il resto non mi sembra di aver notato particolari errori.
Complimenti per il lavoro svolto finora, nonostante tutte le difficoltà del caso, e alla prossima!
Ellygattina

[Recensione partecipante al Corona Contest indetto dl gruppo Naruto Fanfiction Italia]

11/04/20, ore 20:14

Eccomi di nuovo! Non mi aspettavo un simile uso del prompt, ma l'idea di base mi è piaciuta. In effetti Shikamaru è piuttosto arrogante, a volte, ma dopo la morte di Jiraiya è stato bravo a risollevare il morale di Naruto e prendere in mano la situazione, permettendogli di reagire. In confronto ai più incisivi Naruto e Shikamaru, Shiho è rimasta un po' troppo sullo sfondo, forse, ma considerando la difficoltà del personaggio del giorno, va bene così.
Complimenti per la storia e alla prossima!

11/04/20, ore 19:56

Sto morendo dal ridere ma eccomi di nuovo! Anch'io ho dovuto cercare il personaggio su quel sito prima di ricordarmi vagamente chi fosse, e penso che l'IC, per quanto possibile, sia stato mantenuto. Gaara è sempre pericoloso con la sabbia, ma il suo modo per zittire il vicino molesto è stato sicuramente molto originale. Dubito che il suo gatto abbia apprezzato l'idea, ma di sicuro il padrone gli avrà rimesso in funzione la sua lettiera il prima possibile. XD
Non c'è che dire, Dosu e compagni hanno avuto una pessima idea a scegliere Gaara come avversario e ho come l'impressione che la guerra tra loro non finirà così. Poveri vicini, che disastro, ma se non altro si divertono. XD
Complimenti per l'idea e per come sei riuscita a rendere la sbornia di Dosu.

11/04/20, ore 19:45

Eccomi di nuovo! Ammetto che l'idea di renderli professori alle prese con l'organizzazione della didattica a distanza (più o meno XD) mi ha parecchio spiazzata (soprattutto nel caso di Naruto, sebbene l'idea dell'omaggio alla fic di Hatta sia stata davvero carina), ma la storia era molto divertente. Povera Sakura, dev'essere stato uno shock terribile la lezione di Rock Lee con quella tutina, ma in effetti ce lo vedo a esibirsi in spettacoli del genere senza curarsi dei suoi malcapitati colleghi. XD Legittima domanda quella della povera prof di scienze, ma almeno così non rischia di annoiarsi. Chissà che spasso devono essere le riunioni, con dei pazzoidi simili intorno. XD
Battute a parte, mi è piaciuta l'idea di rendere anche loro partecipi delle lezioni a distanza (come ringrazio di averla scampata per un soffio, sarei morta davvero se avessi dovuto affrontare la maturità in questo modo! O.O XD) e la storia era scritta bene come sempre. L'unico errore è stato sul laptop, ma nulla di grave.
Complimenti per la storia e alla prossima!
Ellygattina

[Recensione partecipante al Corona Contest indetta dal gruppo Naruto Fanfiction Italia]

05/04/20, ore 16:58

Ciao! Direi che questo capitolo conclude in modo superbo la raccolta. Un po' mi dispiace sapere che è definitivamente conclusa, ma spero di tornare presto a leggere qualcosa di tuo.
Obito, Rin e Kakashi sono personaggi che mi hanno sempre trasmesso un senso di fragilità, un gruppo profondamente destabilizzato da eventi che li hanno scossi fin dalle fondamenta e di fronte ai quali si sono ritrovati impotenti. Nel tuo racconto ho ritrovato perfettamente questa loro peculiarità, rinforzata dal tema della danza e dal suo essere una forma d'arte delicata ed elegante. È stato il filo conduttore perfetto per veicolare anche i sentimenti di cui è intriso il capitolo; l'amore che più che una benedizione è una condanna, la tristezza desolante, il rammarico, anche un po' d'astio di Obito nei confronti di Kakashi. Leggere di questo gruppo che si è spezzato e che ha infranto anche i legami rimasti mi ha lasciato una profonda malinconia, quella che tante volte ho ritrovato nei tuoi scritti e che come sempre mi è piaciuta tantissimo. Mi complimento per come hai gestito la situazione, le caratterizzazioni e l'introspezione e per essere arrivata alla fine di questo percorso in modo splendido.
Alla prossima! Un bacione,
shirangel

04/04/20, ore 23:04

Eccomi di nuovo! Di solito mi tengo alla larga dalle incest (anche se qui la cosa è molto velata) ma per Hinata e Neji posso fare un'eccezione e questa storia un po' triste e angosciosa mi è piaciuta parecchio. Come sempre ogni tanto mi perdevo un po' in questo flusso di pensieri ma ho molto apprezzato il modo in cui hai tratteggiato il povero Neji e il suo amore proibito.
Siamo in due a non perdonare Kishimoto per quello che ha fatto in quel capitolo, ed è triste che nemmeno qui possa trovare la felicità. T-T
Ammetto che all'inizio mi ha sorpresa l'idea che fosse sgattaiolato di notte in camera di Hinata a guardarla dormire sfiorandone i vestiti, ma l'immagine mi è piaciuta moltissimo. Sarebbe stato bello forse se Hinata si fosse svegliata trovandolo lì, ma purtroppo dubito che potrebbe mai ricambiare i suoi sentimenti. T-T
Facciamo che la smetto e torno seria, che è meglio per tutti, e andiamo avanti. XD
Molto bello anche il finale, con la promessa di Neji di amarla a distanza, limitandosi a proteggerla. Mi sono proprio sciolta. *^*
Ho trovato solo un paio di errori, ma niente di grave.
Complimenti anche per questa storia e alla prossima!

04/04/20, ore 21:56

Eccomi di nuovo! Povero Rock Lee, cosa avrà combinato questa volta per meritarsi una simile punizione, tra l'altro nella totale indifferenza del suo coinquilino? XD
Una storia davvero demenziale, ma alla fine stavo davvero rotolando. La quarantena è dannosa per la salute mentale di tutti e questi tre ne sono una prova lampante. Per fortuna Tenten ha un'ottima mira, quindi Rock Lee dovrebbe cavarsela, per questa volta. XD
Ho trovato un paio di errori di poco conto, ma la storia mi è piaciuta molto e anche i personaggi mi sono sembrati decisamente OOC. Forse in questa storia ti sei concentrata un po' troppo su Neji, ma so che non è facile scrivere se il protagonista ci è indifferente o sconosciuto.
Ellygattina

[Recensione partecipante al COrona Contest indetto dal gruppo Naruto Fanfiction Italia]

04/04/20, ore 21:47

Eccomi di nuovo! Ammetto che per la maggior parte del tempo ho creduto, chissà perché, che Shikamaru stesse giocando con Temari, ma la tua idea è stata decisamente migliore e mi è piaciuta moltissimo. Tranquilla, anche a me scattava spesso l'angst in questi giorni con qualsiasi prompt, ma le tue storie, per quanto in genere non apprezzi particolarmente il genere, le ho apprezzate (quasi) tutte.
Il rapporto tra Asuma e Shikamaru è uno dei più belli, in effetti, e mi è piaciuto questo missing moment così forte sui sentimenti di un allievo che ha perso il suo maestro e non riesce a smettere di colpevolizzarsi per questo. Davvero un ottimo lavoro, complimenti.
Ti segnalo solo un piccolo errore all'inizio, ma niente di che.