Lettere dell'Oltretomba
di SherryVernet

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
21/04/20, ore 12:43

L'accoppiata Rhada-Kanon si è attirata le mie simpatie non appena ho avuto contezza della sua esistenza, poiché riguarda due personaggi che, all'apparenza, non possono fare niente di diverso dallo scontrarsi – due maschi "alfa", per intenderci.
Sottile e infido l'uno, solido e inflessibile l'altro; Odisseo il pellegrino e Radamante il giudice. Come non provare interesse per l'accostamento di soggetti simili?
Ho apprezzato questa "prefazione", che tanto ricorda il famoso espediente di cui si sono serviti molti celebri autori del passato.
Anzitutto, trovo che il linguaggio utilizzato si adatti perfettamente al ruolo degli scriventi, specialmente per ciò che concerne Aiacos e Minos: lo stile forbito e solenne, infatti, ben ricalca quello usualmente adottato dal giurista – il quale stile, benché venga spesso tacciato di vane ridondanza e ampollosità, a mio avviso è forse il solo capace di rendere piena giustizia alla ricchezza della nostra lingua.
Ciò detto, è dunque estremamente ironico ricondurre tanta formalità allo scopo per cui essa è impiegata – ossia, introdurre una raccolta di lettere che certamente "sputtaneranno" i loro autori agli occhi dei posteri.
Mi sono immaginata il ghigno sadico di Saga, Milo, Aiacos e Minos all'atto di sottoscrivere il documento, e le grasse risate che si saranno fatti nel leggere e selezionare le parti da includere nell'"opera" finale; anche il fatto di citare vari esponenti dell'uno e dell'altro schieramento, nonché le rispettive divinità, è stata una trovata brillante.
Un'introduzione in grado di accattivare e di divertire – con sapiente eleganza.
Seguirò gli sviluppi con vivo piacere!
A presto,
Irene

20/04/20, ore 20:18

Il grande e terribile Radamanthys che convoca Kanon di Gemini, ohi ohi non so perché ma non prevedo niente di buono, infondo cosa può esserci di buono in una lettera dagli inferi e soprattutto da uno dei tre giudici infernali? lo dico io: niente di niente.
Che caso sarà quello di cui si parla? beh non resta che scoprilo.
Ora partiamo dalle opinioni: l'idea in sé è molto carina e curiosa, l'unico appunto che voglio farti, niente cattiveria ma a scopo costruttivo, è i troppi dettagli nella lettera, capisco tutto e che sia una lettera "formale" ma le troppe parole per una singola cosa hanno reso assai meno scorrevole la scrittura tanto da arrivare un po' a fare fatica ad arrivare infondo, ripeto niente a scopo cattivo l'idea è bella e il potenziale c'è e poi è semplice opinione <3.
Ti faccio comunque i miei complimenti, perché l'idea ripeto c'è e anche il potenziale sono sicura che migliorare puoi e quindi niente ho fiducia e vedrò se continuare, buona fortuna e alla prossima ciaoo.

13/04/20, ore 23:56

Ahahshahanan oddio che ridere. Alla prima di Rada a Kanon per poco non mi strozzo. Ce lo vedo Radamanthys incazzato come una iena con Kanon 😂😂 specie al pensiero di dover sottostare a Minos e Pandora...

01/04/20, ore 15:54

Questo deve essere senza dubbio il più originale lavoro che io abbia mai trovato a proposito di Saint Seiya.
Sul serio.
Apprezzo ed ammiro moltissimo la precisione e l'uso di una terminologia tanto specifica che, oltre ad avermi fatta ridere per il contesto (e comunque, le risate erano cominciate dal capitolo scorso, soprattutto alla comparsa di 'sputtanamento' in mezzo alla pedanteria altisonante della prefazione e che mi ha fatto pensare ad un garudico, se non scorpionico, intervento!) mi ha ricordato l'incredibile autrice che sei.
Non nego di aver trovato, sulle prime, uma certa difficoltà approcciando il lavoro; non sono certo il mio amato Dostojrvskij, ma non sono nemmeno una che ha letto solo 'Cioè' in tutta la sua Vita, quindi l'aver dovuto rileggere due volte i capitoli per essere certa di aver afferrato tutto tutto, mi ha fatto realizzare a quanto brutto Italiano siamo esposti quotidianamente. Aggiungici un po'di pigrizia, ed è finita :(
Quindi prendo questo lavoro con gratitudine, come un segno del fatto che è ora di rimettersi giù 'di buzzo buono' a leggere cose serie ed un poco più impegnative, che la nostra lingua è meravigliosa, che vi sono persone come te che anche quando è un po' più tecnica, sanno comunque appuntarla ad una trama creativa e renderla affabile e, sì, divertente .
Io poi sono un'anima semplice e poco pratica, quindi mi ha divertita "Codice di procedura apocalittica, articolo 666, comma 108 bis": la bellezza del significato di queste cifre (nonchè il fatto che evidentemente gli Spettri siano effettivamente MOLTO corretti e precisi e non muovano un passo nel Creato senza che un'attenta e codificata procedura lo consenta, e che quindi siano meno Cccattivi del Caos ma più Forze Bilancianti - come ho sempre sostenuto) mi fa rimpiangere che in Sain Seiya, spesso, dettagli cruciali come i numeri o non hanno senso o quando ce l'hanno ti chiedi se gli autori ne fossero davvero consapevoli. Non fraintendermi, ti prego, amo la serie ed ammiro ogni autore, anche quelli degli spin offs che meno mi hanno entusiasmata o proprio non mi sono piaciuti, ma rimarrò sempre del parere che se questo fandom ha avuto un suo periodo d'oro, sia stato anche e soprattutto per i suoi seguaci ed il loro lavoro indefesso di ricerca e pontificazione (e rammendo dei buchi di trama).
Taglio le chiacchiere ora, e mi scuso se ti ho annoiata.
Aspetto con impazienza di sapere se il Di Gemini abbia risposto alla missiva con la propria presenza alla Caina, o se l' autorità della Viverna sia stata bellamemte bypassata. Propendo per la seconda ipotesi? Sono convinta che Kanon sia il naturale parassita dell'autorità di Rhadamanthys...

31/03/20, ore 23:39

Sono tornata qui dopo eoni, con la vaghissima intenzione di farmi coraggio e togliere un po' di polvere da qualche vecchia storia, ma senza la speranza di ritrovare, anche solo da spettatrice, il fandom di "una volta".
Non puoi immaginare il gradito rigurgito di Nostalgia - ed il guizzo di gioia in petto- nel trovare il tuo nome come garanzia sotto a questo nuovo lavoro.
Sono felice di essere ripassata, grazie per essere ancora qui e perdona la frettolosita di questo messaggio.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]