White lies
di NPC_Stories

07/05/21, ore 23:30

Ed infine eccomi qua, giungo di nuovo sui tuoi lidi – in un ritardo che vabbeh, meglio far finta di niente – e per di più all’ultimo capitolo di questa piccola long che, come ben sai, mi è piaciuta dall’inizio alla fine. MA DAREL DI PIU’!
Tra l’altro mi piace come il titolo questa volta si ribalti e non ci sono più cenni alle bugie, ma alla verità nascosta, l’ho trovato un perfetto modo per chiudere il cerchio. Inoltre, se nei capitoli scorsi si era insinuata una certa serietà grazie anche all’introduzione del personaggio di Llarm, con questo capitolo la parte goliardica che finora è stata una grande fetta della storia viene quasi del tutto messa da parte, per tirare le fila su relazioni e sentimenti che legano il mondo drow.
È un capitolo di chiusura, in cui i miei feels se ne sono andati un po’ sulle montagne russe, seguendo i vari passaggi e i vari drammi personali – prima quello tirato su dai discorsi sui figli dei drow e sulle loro famiglie, poi il padre di Amber che per proteggere la sua famiglia si è cancellato la memoria, Tek e infine di nuovo Daren e il suo affetto per Jaylha. Se fin dall’inizio il tema della famiglia (specie quelle dei drow o dei mezzi drow) è sempre stato il filo conduttore di tutti i capitoli, in questo i nodi vengono al pettine e perfino Daren finisce per ammettere che ora che la madre della piccola è tornata, sapendo che suo padre è sempre presente e pronto a prendersi cura di lei, lui sentirà la sua mancanza. E tra l’altro mi è molto piaciuto il passaggio in cui parla del fatto che Johel lo ha privato del ruolo e che, anche se è ben consapevole che non è giusto pensarla così, il fatto di essere cresciuto in un mondo in cui stare al servizio della bambina sarebbe stato il suo compito gli fa giustamente provare sentimenti contrastanti. In ogni caso, visto il buon rapporto che ha con sua sorella e con l’elfo, sono sicura che Daren non rischia di essere “messo da parte” e che come zio sarà una figura importante per la bimbetta… e poi deve insegnargli come essere una carognetta come si deve! XD
Che dire, la long si è conclusa – non mi aspettavo davvero questa conclusione dai toni nostalgici – ma sono stata contenta di averla letta e di aver scoperto questi tuoi personaggi, che sai essermi ormai entrati nel cuore. Inoltre hai uno stile così fluido che ho sempre letto ogni capitolo con estremo piacere e sono sempre scivolati via piuttosto in fretta, anche questi ultimi un po’ più lunghetti dei precedenti – inoltre io sono notoriamente lenta a leggere, quindi capisci che per me è quasi un miracolo.
Complimenti per aver portato a termine questa storia così adorabile, con temi nemmeno poi così facili da affrontare, ma che sei riuscita a srotolare con naturalezza e senza mai risultare banale.
E scusami ancora per il ritardo.

18/01/21, ore 16:04

Ed eccomi all'ultimo capitolo

Permettimi un piccolo applauso... clap clap clap... brava, davvero brava. Già ti dissi che scrivi le migliori storie a tema D&D sul sito e questa fic ne è la conferma. Hai presentato alla perfezione gli stralci di vita quotidiana di una famiglia drow, spiegando il ruolo fondamentale di una matriarca, del suo marito e anche dello zio (Daren) che riesce a calmare una bimba che piange.
Molto divertente la parte della partita a carte, ma certo che il Folle di Pugnali esiste... sciocchino... esiste nella sua mente XD
Tornando seri, ho davvero apprezzatto tutto, specie i personaggi di Krystel e Daren che per me sono i protagonisti della fic. Tieni fede al tuo nome, ovvero NPC's Stories, riuscendo a dare vita agli NPC, dei personaggi spesso dimenticati e trascurati dai Masters.
In tutti i capitoli non ho mai riscontrato un singolo errore, tutto è dosato alla perfezione, è tutto scritto bene e nonostante la brevità dei capitoli è possibile comprendere tutto ed entrare in sintonia con i personaggi.
Brava ancora, i miei più sentit ringraziamenti.
Io ti devo ancora le mie scuse per il ritardo, ma spero di essermi fatto perdonare e sappi che adoro questa fic, che finirà tra le mie preferite. Consiglierò la lettura di questa anche ai miei player, visto che sei riuscita a creare un'ambientazione fantasy divertente e, allo stesso tempo, intrigante con degli NPC. Hai un modo di trattare il fantasy, davvero unico, ancora brava.

Noi ci vediamo alla prossima e... Praise the D20!
(Recensione modificata il 18/01/2021 - 04:06 pm)

22/10/20, ore 23:10

Cara,
ma io non volevo che finisse ç__ç Ma poi... mi hai tipo spezzato il cuore, pazza scatenata çç
E in questo capitolo spieghi abbastanza da farci entrare nell'ottica della vita dei drow, capire che in questo contesto ci sono state delle strade intraprese molto diverse dal solito e che questa gigantesca famiglia sembra sul serio aver trovato un equilibrio, perché non esiste un'indole drow, se non viene inculcata. E' qualcosa che viene tramandata, una sorta di selezione naturale: si insegna a non essere deboli, a non farsi prendere dai sentimentalismi, anche quelli dati da un rapporto familiare, perché nessuno ha pietà di nessuno. Ma si può scegliere, nella vita e qui, tra personaggi che condividono uno spazio vitale e nutrono affetti tra loro – specie per Jaylah, che a mio parere è il punto cardine di tutto, perché tutti la amano – ci sono state delle scelte. Llarm ha modo di scoprire che i drow non sono solo quello che conosce, ma soprattutto non sono tutti uguali, tutti con la stessa medesima indole e il fatto che lo spieghino Krystel e Daren, al quale si è comunque affezionato, rende quella promessa di non fare del male a quella famiglia ancora più forte.

E il tema della famiglia è davvero centrare in tutta la storia, ma in questo capitolo è la protagonista. La storia di Amber e Tek, l'idea di paternità, di legami con questi padri assenti, che però lasciano qualcosa, come delle tracce, per poter essere ricordati. Per poter dire "io ci sono", come quell'anello gigante dal quale escono doni, ma nient'altro. E qui il ruolo di Johel è più marcato, anche se è il più assente del capitolo: lui però c'è, è rimasto, dà manforte alla sua donna, si prende cura di sua figlia, è diventato amico di suo cognato (che rimarrà sempre il mio preferito, Daren ç_ç). Johel lo vedo un po' come il "grande cambiamento", in positivo ovviamente, per tutti ♥
Non so che dire, questa storia mi ha accompagnato per così tanto e mi è piaciuta tantissimo, mi sono affezionata da morire ai personaggi, ma è tempo di dirle addio ç.ç fammi tornare da loro al più presto, dammi indicazioni, dove posso passare da ora in poi? Prendimi per mano e guidami, sono una donna triste, adesso çç triste ma innamorata.
Complimenti tesoro, davvero, e grazie per questa meravigliosa esperienza ♥
Miry

26/09/20, ore 17:34

Mia cara Npc!
Questo capitolo ha una densità particolare, tanto che per recensirlo trovo più facile dividermi in modo freudiano, tra racconto manifesto e racconto latente. Il racconto manifesto è quello molto fluff di un clan drow sui generis, che vive in superficie e pur ricalcando un matriarcato, giacché tutto ruota attorno alla strega Krystel, ha delle regole sue. Una famiglia deliziosamente allargata, in cui gli elementi che ruotano sono i compagni della strega e quelli che rimangono sono i vari figli che ella mette al mondo. Daren svolge il ruolo di maschio protettore della famiglia, di figura di riferimento per i nipoti. Attualmente ha un bel rapporto col compagno della sorella, con questo cognato così diverso da lui, ma chissà se e quanto durerà. All’interno di questo nucleo variegato, Jaylah ha un ruolo principale di piccola principessina, dato anche dal fatto che è la più piccola. E la storia si chiude in un modo molto carino, con i fratelli che giocano e cercano di consolarne il pianto, con lo zio che riesce, con un abile trucco, a calmarla fino all’arrivo agognato di mamma e papà. Poi c’è il racconto latente, che poi non è tanto latente. Una critica alla famiglia intesa alla maniera dei drow, che sorge da una spontanea domanda di Llarm e prende strade inattese, ripercuotendosi anche nei discorsi di Amber e Tek’ryn.

Non si nasce drow spietati, lo si diventa. E Daren lo sa – e ricordo del suo fratello adottivo e della sua fuga. E se Tek’ryn, per colpa del disincanto che gli offre il suo potere, guarda con freddezza a suo padre, Amber, nata in un’altra realtà, è disposta a vedere il buono nascosto nelle necessità di un elfo che deve cancellarsi la memoria per non mettere a repentaglio gli affetti. E tutto ciò accade mentre i due ragazzi giocano con un mazzo di tarocchi, temo, della madre, che probabilmente non avrebbero dovuto toccare e raccontano un indecifrabile futuro. La locanda di Krystel è un piccolo mondo che hai creato, ma gli intrecci che hai presentato e certe tematiche sulla diversità, sul ruolo della società nella formazione dei più giovani, sulle caste e sull’elitarismo dei drow cui si abbandona un Daren che ha un forte senso critico rispetto al mondo da cui proviene… beh, io credo sia qualcosa di prezioso e che vale la pena leggere. Se tutti trattassero il genere fantasy come lo tratti tu, il mondo sarebbe un posto migliore :*
Un abbraccio,
Shilyss

25/08/20, ore 06:53

Innanzitutto ti faccio i complimenti per il collegamento con quella OS spin-off dedicata a questo tuo universo che avevo letto tempo fa, dopo questo capitolo si apprezza molto meglio.

Veramente bella e interessante da leggere la spiegazione sulla società Draw da parte di Daren, fornisce nel contempo molte spiegazioni e da un punto di vista su di loro a cui nessuno sembra far caso. I draw non nascono cattivi, ma lo diventano per imposizione della loro società. Generazione dopo generazione, magari una condizione nata in tempi ancestrali per sopravvivere in un'ambiente ostile.
Ben fatta la reazione di Llarm quando acquisisce questa consapevolezza, di fatto quanto raccontato avrà cancellato molte dei suoi preconcetti. Devo dire che apprezzo come questo personaggio si sia evoluto in questi capitoli.
La scena con Jaylah quando si risveglia è stata bellissima, me la sono immaginata come un gigantesco cannone mentre veniva caricato a far fuoco. Una scena che davvero deve strappar qualche risata a ogni lettura e anche uno dei pochi momenti in cui si può ammirare un Daren serio e riflessivo.

29/06/20, ore 12:09

Carissima **, eccomi finalmente a concludere questa bellissima raccolta: è stata davvero piacevole da seguire e mi ha permesso di farmi un'infarinatura di questo mondo in maniera divertentissima oltre ad avermi dato modo di affezionarmi a tanti nuovi personaggi originali che secondo me hai gestito alla perfezione. Non ho idea di come potrei mai gestire così tanti OC, e davvero ti faccio un sacco di complimenti per la maestria che hai dimostrato.
E' arrivato il momento di separarci da Llarm e per fortuna le cose sono finite nel migliore dei modi: non solo, ma è addirittura sbocciato un sentimento di rispetto reciproco fra lui e Daren. Ora Llarm ha le idee molto più chiare, ha potuto conoscere meglio un popolo che temeva e grazie alla conoscenza si è addirittura impegnato a fare in modo che nessuno della sua famiglia faccia del male a Krystel. E' una cosa meravigliosa. Di questa parte mi ha fatto una gran tenerezza Johel, che nonostante l'amore per la sua famiglia, prova comunque della nostalgia per le sue origini, e anche Daren, per il dolore con il quale racconta tutto il lato oscuro della sua "cultura".
La parte successiva tra Amber e Tek mi ha fatta sciogliere e sghignazzare di brutto al tempo stesso: sono adorabili, sembrano davvero due normalissimi fratello e sorella che bisticciano e giocano insieme <3 imbrogliando quando possibile. E che dire del risveglio di Jaylah? Quella piccola peste mi ha conquistata fin dal primo capitolo e mi ha fatta morire dalle risate anche qui, puahahahah, amorina che vuole la mamma (o alla peggio va bene pure il papà, ahahahah povero Jo!!) e che si mette a strillare non appena qualcosa non va come vuole lei <3. Posso permettermi di ridere in quanto sono una semplice osservatrice esterna, ma posso solo che immaginare il disagio dei suoi fratellini ahahahah, anche se Tek per fortuna ci sa fare. Poi torna lo zio, e aaaaaw, per quanto ci provi a fare il Drow burberone, alla fine non ha potuto fare altro che sciogliersi anche lui.

“E tutto sommato credo che mi mancherai” --> posso dire che mi è scesa la lacrimuccia? Jo è adorabile e spero costruisca uno splendido rapporto con sua figlia, ma capisco benissimo la tristezza di suo cognato e la sua gelosia <3

Ottimo lavoro, cara, è stato piacevolissimo trovarti e poterti seguire <3
ti abbraccio e spero di risentirti <3

Benni

27/05/20, ore 19:50

E così concludo anche l'ultimo capitolo di questa bellissima storia, terminando la mia prima fic del tuo profilo!
è stata una bella corsa, e ti dico subito che non vedo l'ora di leggere altri tuoi lavori, ormai lo stile che utilizzi per dar voce ai tuoi personaggi mi ha letteralmente conquistato.
Sul serio, non c'è un sono personaggio di questa storia che non mi sia piaciuto, alla fine sono finito anche con l'apprezzare il fuorviato Llarm, che dopo varie peripizie si trova a rivalutare completamente la propria visione del mondo e ad aprire gli occhi su una realtà molto più vasta.
Naturalmente, ho avuto dei favoriti...in particolare, miss Signora Oscura in allenamento ( Jeylah ) e il suo zio atomico, un certo Drow dalla personalità irriverente e sarcastica capace di ribaltare ogni situazione a proprio vantaggio.
L'ultima scena con i due è stata dolcissima, la mia preferita del capitolo, anche se le ultime righe fanno presagire un futuro più incerto. Mi chiedo perchè le abbia detto che "le mancherà".
Che stia per partire e non tornare mai più? Oppure era solo un saluto temporaneo? Inutile dire che la cosa mi ha messo non poca ansia.
Altra parte che ho assolutamente adorato è quella in cui Miss Signora Oscura fa uso delle sue prime abilità sovrannaturali, generando un'onda sonica capace di far impazzire chiunque. Come dite? Stava solo piangendo? Sè...poveri illusi...
Almeno ha trovato pane per i suoi denti, sotto forma di un fratello maggiore addestrato a combattere creature altrettanto diaboliche ;)
In definitiva, una storia molto divertente e piena di emozioni al tempo stesso! Brava ;)

23/04/20, ore 11:10

Ciao in stra ritardo ma eccomi
Sai che pongo sempre un'attenzione maniacale ai titoli, gli altri recavano sempre lies, questo invece truth e non a caso è la conclusione, dove affiorano parecchie verità...quindi non ce ne poteva esser uno più indicato, brava!
Ma lo sai che alla fine mi sta simpatico Llarm così interessato alla peculiarità di questa famiglia elfica drow e con una strega?🤩
Lol come reagisce male la piccola jaylah quando Amber la prende in braccio 🤣🤣
Krystel è spettacolare, Daren sai che è il.mio preferito 😍😍 con Jaylah mi fa sciogliere.
Degna conclusione di una raccolta che mi è piaciuta molto, curata con attenzione pazzesca in ogni particolare, bravissima 🤗🤗

18/04/20, ore 15:07

Eccomi qui per la catena! Allora, questa potrebbe rientrare fra le shot che mi sono piaciute di più della raccolta. Mi è piaciuto e trovo molto valide le riflessioni che Daren ha fatto su come appunto non si nasca Drow, in una certa misura, ma si ci diventi. Lo condivido, perché al di là dell'aspetto fisico, la cultura non è qualcosa di innato, ma qualcosa che si acquisisce. Apprezzo i complimenti velati che fa a sua sorella per il suo modo di gestire la famiglia, per il valori che ha trasmesso ai suoi figli e per il fatto che appunto i suoi figli siano legati da un vero vincolo di affetto, non solamente dall'esigenza di obbedire ad un ordine.
Ho trovato dolcissimissima la scena finale che ci presenti, con Daren che si prende cura della piccola Jaylah, provando un po' di sana gelosia per Johel, che comunque sia riveste un ruolo che nella cultura drow gli sarebbe spettato. L'ho trovata una riflessione molto sincera, molto bella, così come ho trovato molto sincero il finale in cui ammette che la piccolina tutto sommato gli mancherà.
In generale: ho apprezzato molto questa raccolta, il modo in cui ti sei concentrata sui legami familiari, rendendoli molto centrali, e la caratterizzazione dei personaggi, che risultano verosimili.
Complimenti.
Desy

16/04/20, ore 15:26

Siamo arrivati alla fine, e questo capitolo conclusivo è diventato uno dei miei preferiti dell'intera raccolta. Sarà che è forse quello un po' più introspettivo, dove i personaggi si lasciano andare a considerazioni un poco più profonde e personali, ma l'ho apprezzato.
Ho trovato molto carina tutta quella prima parte che vede ancora presente Llarm. Jhoel, con il suo desiderio di poter parlare con un altro elfo dei boschi, mi ha fatto quasi tenerezza, un po' come quello scambio di sorrisi tra lui e Krystel quando questo desiderio è stato espresso.
Le chiacchiere sono state però subito monopolizzate da Daren, che ancora una volta riesce a sconvolgere quel poveretto di Llarm con i suoi racconti sulle usanze drow. Mi è piaciuta la riflessione sui bambini delle due razze elfiche, su come i piccoli degli elfi scuri subiscano a tal punto lo stigma della loro gente da essere visti senza un minimo di pietà, considerati sin da subito come perduti. Ma chiaramente la crudeltà che dimostrano da adulti è un comportamento indotto, una forzatura dovuta alla società in cui finiscono per crescere e Krystel, che invece ha vissuto lontana da quel mondo, è la dimostrazione che la cattiveria non è innata negli animi di questi elfi.
Che non siano tutti intrinsecamente cattivi si nota anche negli altri bambini della strega. Amber e Tek'ryn, che giocano a carte, sembrano esattamente due ragazzini qualunque, senza traccia di crudeltà.
La scorsa volta ti avevo accennato che mi sarebbe piaciuto scoprire qualcosa in più su questo giovane veggente, e qui ho trovato qualche altra informazione succosa che mi aiuterà a legger con più piacere le storie che lo riguardano. Tutta la questione del padre (un padre in comune con almeno un paio di figli di Krystel, il che spiega perché il ragazzo sia finito con lei) l'ho trovata interessantissima. Mi piace il dettaglio per cui lui sia costretto a relegare i propri ricordi e affetti in una sorta di limbo, per impedire che vengano letti da altri e usati contro di lui, così come ho trovato molto bello il fatto che abbia dato ad Amber un oggetto che gli permette di mantenersi in contatto con lei, sia pure a senso unico e tramite piccoli regali. Per i canoni drow, trovo che questo sia un sintomo di grande affetto da parte sua.
Tutto questo momento solenne tra i due ragazzini viene interrotto da Jaylah, ed è stato esattamente quello che ci voleva per spezzare un po' l'atmosfera. Di solito do una prima lettura delle storie la sera, ed è stata una fortuna che questa volta invece abbia deciso di leggerti in pieno giorno, perché nel momento in cui la bambina ha cominciato a urlare sono scoppiata a ridere, e di sicuro avrei svegliato qualcuno se lo avessi fatto di notte.
Questo è stato senza dubbio il momento più divertente, con i tentativi dei due fratellini di placarla e i pensieri della piccola, disperata perché loro "non sono la mamma".
Per fortuna arriva Daren a salvare la situazione, e anche qui è stata una sorpresa, perché non me lo aspettavo così carino con la bambina. Non tanto nei modi, già nei capitoli precedenti si vedeva che le era affezionato, ma proprio per quello che le dice - o non dice, come quel "Non mia figlia" che mi ha dato un piccolo colpo al cuore.
Questo capitolo è stato davvero bellissimo. Ora non mi resta che decidere cosa altro leggere dei tuoi personaggi, perché in questa storia me li hai fatti amare e voglio conoscerli meglio.
Complimenti vivissimi, te li meriti tutti!
A presto ^^

11/04/20, ore 16:54

Allora ... questa storia è finita!
E' un sentimento agrodolce, perché a me ha tenuto onestamente tanta, tanta compagnia. Non succede nessuna grande svolta di trama ma importa poco perché c'è invece tanta introspezione dei personaggi e sulle loro interazioni, che è pane per i miei denti! :P
Mi piace molto anche come stai dietro alla psicologia di una neonata, perché per quanto io di neonati non capisca un cazzo, è tutto molto verosimile, ovvero il fatto che siano creaturine confuse che processano un'emozione per volta ... but don't we all?
Daren qui si è mostrato ... beh, avere un senso paterno insperato? Mi è piaciuto che alla fine abbia apprezzato di stare con Jayla, lo rende più .. umano, se ha senso (non lo ha), e adesso ovviamente spero che abbia un bebé con Amyll, anche se so che lei è sostanzialmente sterile e lui è comunque un elfo, anche se scuro, quindi non particolarmente fertile lui stesso ... o è diverso per i drow?
Non vedo l'ora di leggere la storia che hai in mente per il padre di Tek e Amber ... sono molto curiosa!