Seasons
di Cida

15/10/21, ore 15:33

Mamma Fagiola cara ♥♥

Approfitto dell'iniziativa del Giardino per riprendere questa long, dato che ero arrivata in un punto molto importante e non vedevo l'ora di andare avanti.
La mia prima reazione è stata "MAUAHAHAH avevo indovinato la cit alla Regina delle Neviii". Poi mi sono ricomposta e sono pronta a recensire con criterio uahaahha.
Non ci volevo credere quando Anna ha fatto veramente una battuta a luci rosse: alla fine era solo la sua voce pensiero più alta del solito, e mi parevo strano ahahahah, ackward davvero :D
Povera Elsa, i suoi pensieri sono pure i miei: com'è possibile per lei e Jack vivere la loro storia d'amore appartenendo a due mondi diversi? Anna mi sembra così fiduciosa sul lieto fine... vedremo.
Sigh, poi arriva l'inevitabile momento in cui il piano di Friedrick comincia a prendere forma: lui è convinto di farla franca, ma non ha tenuto conto del fatto che Anna ha agito da testimone e ha visto che tutto è partito a seguito della rottura dello specchio. Sono sicura che lei e Kristoff riusciranno a fare due più due. Nel frattempo speriamo che Granpapà riesca ad aiutare le due sorelle anche questa volta.
Invece non mi aspettavo che la stessa sorte spettasse a Jack \O/! Com'è potuto succedere? Riusciranno gli altri spiriti ad aiutarlo?
Non vedo l'ora di scoprirlo ♥

La storia è un gioiellino e come sempre la tua scrittura è piacevolissima :-*

Un bacione grande!

Bennina

28/07/21, ore 23:57

Ciao cara, che bello tornare tra queste pagine e scoprire finalmente qualcosa in più del terribile piano del Re delle Isole del Sud - che odio con particolare ferocia, visto il modo subdolo in cui si approfitta di Freja e Olaf per portare avanti i suoi piani di vendetta contro Elsa.
La scena iniziale non sarà adatta alle politiche Disney, ma l’ho davvero adorata: che bello vedere Elsa messa in difficoltà dalla sua goffa sorellina, nonostante poi alla fine le cose ritornino alla normalità e sia di nuovo Anna ad arrossire ferocemente.
Mi ha fatto una gran tenerezza leggere dei dubbi e delle paure legate all’amore provate da Elsa, rispecchiantesi poi nelle insicurezze di Jack e nella sua mancanza di volontà di portare avanti l’inverno. È chiaro che i due siano ormai cotti l’uno dell’altra, il fatto che l’incantesimo abbia colpito entrambi poi mi sembra rendere ancora più giustizia all’entità del loro legame - nonostante entrambi stiamo soffrendo a causa di quel dannato specchio.
Mi auguro che Granpapà e lo Spirito dell’estate riescano a comprendere cosa ha colpito i due innamorati e ad agire per mettere fine al losco piano del viscido re…
Adoro come stai sviluppando la storia e non vedo l’ora di proseguire nella lettura.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

25/06/21, ore 17:34

Ciao, eccomi qui \(*^*)/
OMMIODDIO CHE COSA STA SUCCEDENDO aYutooo
Allora, momento, mi ricompongo un attimo e arrivo.
Innanzitutto mi è piaciuta un sacco la prima parte dedicata ai punzecchiamenti reciproci tra Anna e Elsa. La prima sarà anche riuscita a mettere la maggiore alle strette, ma quest'ultima non è di certo stata da meno e ho adorato il modo in cui si sono messe in imbarazzo a vicenda.
Poi Elsa che si lascia andare allo sconforto a causa della difficile condizione tra lei e Jack mi ha fatto un sacco tenerezza, avrei voluto abbracciarla T^T
Sono felice che le parole di Anna siano riuscite a rincuorarla, anche perché ha ragione: l'amore trova sempre la via (soprattutto se è quello vero).
Friederik aveva pensato proprio a tutto fin dall'inizio, a quanto pare. E puntare sull'ingenuità della piccola Freja è un altro colpo molto basso ma, al contempo, degno di lui. Inoltre, è stato proprio di parola perché, effettivamente, sta succedendo tutto in famiglia e lui non ne fa parte: risulterebbe difficile incolparlo di qualcosa, ora come ora.
Il momento in cui Anna riprende la piccola Freja l'ho trovato divertentissimo: hai ricreato fedelmente quella dinamica tipica del cartone animato in cui un personaggio viene colto in flagrante e ruzzola a terra – in questo caso su Olaf xD
E se da una parte “chissene frega se si è rotto lo specchio, considerando chi lo ha donato”, dall'altra iniziano i guai, quelli seri: pare proprio che lo specchio rotto abbia portato veramente sfortuna o, come in questo caso, quella che sembra una vera e propria maledizione. Elsa inizia a essere aggressiva ogniqualvolta una saetta dorata le attraversa l'occhio sinistro, lo stesso che capita anche a Jack il quale, oltre a manifestare questo strano comportamento, ha ricominciato a provare delle emozioni tipicamente umane, quelle stesse emozioni che uno spirito non dovrebbe più provare.
E devo ammettere che mi ha spezzato il cuore perché prima di provare il dolore con il conseguente cambio repentino del suo atteggiamento, ha provato amore e tanta gioia interiore grazie a Elsa T____T
Secondo me, il fatto che la conseguenza dello specchio rotto abbia colpito anche Jack non risiede tanto nel suo potere simile a quello di Elsa, bensì nel fatto che si sia legato a lei.
Di conseguenza, qualunque persona si fosse legata sentimentalmente a Elsa, avrebbe vissuto la stessa cosa che è capitata a lei.
Oppure, se si tratta invece di una correlazione tra i loro poteri, questo implica uno sconvolgimento nelle Stagioni: non solo Jack ha attaccato un'altra Stagione, cosa mai successa, ma nell'ultimo periodo non ha svolto appieno le sue mansioni di portatore dell'Inverno. Quindi, può anche darsi che Friederik puntasse a una cosa del genere per far poi ricadere la colpa solo su Elsa, dato che qualche capitolo addietro, se non ricordo male, aveva lasciato insinuare che il suo piano prevedeva che “avrebbe fatto tutto lei”.
(Comunque F in chat per Elsa che si è beccata un vaso in testa, io lo so che non dovrei ridere per cose del genere, ma quando Anna le si è avvicinata ripetendo “Fa che respiri” non ce l'ho fatta e ho riso, ho riso non poco ahahah)
In conclusione, un capitolo che segna la svolta nel piano di Friederik, che finalmente (solo per lui, mi sa) è stato messo in atto. Ora sia Elsa che Jack sono in pericolo e se sono in pericolo loro, lo sono anche tutti gli altri, quindi spero che possano riacquistare completamente la ragione presto, perché non sono loro, ma proprio per niente e voglio che tornino felici e spensierati come solo la sera prima T^T
Non vedo l'ora di proseguire!

M a k o

05/12/20, ore 23:42

OooOOooOh cavolo
Confesso che quando Freya ha rotto lo specchio, ho pensato "meno male, qualunque fosse il piano del vecchio malefico è andato in fumo". Pensavo che il piano fosse tipo fare specchiare la bambina fra due specchi e a quel punto sarebbe successo qualcosa, invece aveva previsto tutto perfino il fatto che la bambina rompesse lo specchio della zia.
Questo mi ricorda la storia della regina di ghiaccio. Qualcosa che finisce in un occhio a qualcuno e inizia a modificare il suo comportamento indurendo il suo cuore. Non mi aspettavo però che avesse effetto anche su Jack! Si vede che questi due sono davvero legati, e in questo momento purtroppo non è una bella cosa perché speravo che Jack potesse salvare Elsa, invece...

È tenera la parte iniziale in cui Anna ed Elsa si prendono bonariamente in giro a vicenda, lol, anche se Anna talvolta è insopportabile XD

Adesso comunque diventa mandatorio sapere come continua, è chiaro che il re dell'Isola del Sud vuole che Elsa faccia la parte della cattiva. Non mi aspettavo che venisse coinvolto Jack ma spero che le altre stagioni si rendano conto che non è in sé.
(Recensione modificata il 05/12/2020 - 11:43 pm)

12/08/20, ore 10:04

cciaoooo eccomi per lo scambio, mi mancava la tua storia e sono contenta che la catena mi abbia dato l'opportunità per riprenderla <3
il dialogo iniziale fra Anna e Elsa, sì , ok sarà anche out of disney per i contenuti, ma chissene... lei è così Anna, lei così Elsa, tu così brava a renderle.
sìì Elsa, tutte noi tifiamo per te e il tuo bel spiritello sempre giovane... capisco le difficoltà, ma una soluzione DEVE esserci.
quel maledetto specchio delle isole del sud, non mi era piaciuto dal primo momento.. conosco la leggenda un po' da un'altra fanfic che ho letto anni e anni fa su un altro fandom, un po' da un episodio di Sailor Moon, un po' da una stagione di Once Upon a Time... quei frammenti non promettono nente di buono (anche se mi piace vedere il lato oscuro di Elsa, ogni tanto, così come vediamo quello di Jack, quei due sono sempre così simile ed empatici) , solo che povera Anna, colpita di nuovo.
Freja è sempe adorabile, ancora di più Anna e Kristoff quando discutono su di lei cpn quel '*tua* figlia' o 'da chi avrà preso?' ahhaah
ora sono curiosissima di vedere come riuscirai a risolvere tutto :)
alla prossima <3

05/08/20, ore 19:17

uonasera cara, eccomi tornata per poter finalmente dedicare del tempo alla continuazione della lettura di questa storia. La prima parte, così intima e familiare, mi ha regalato la sensazione di essere lì presente tra le due sorelle a godermi tutto il loro dialogo misto di forza, emozioni, di imbarazzo supremo e divertimento complice; le vedi proprio che si vogliono bene, un bene infinito, e che Elsa è innamorata. Si comprende da come reagisce, da come vorrebbe accanto l’amato, e non è da meno Anna a sostenere il loro futuro rapporto – che spererei con tutto il cuore di veder nascere, ma chissà. Non preoccuparti Elsa, hai due fan per il tuo sentimento così particolarmente difficile da rendere fisico e maturare nel reale quotidiano. Non arrenderti!
L’atmosfera così rilassata del primo pezzo lascia spazio a qualcosa che non mi garba per niente, ora so del legame dello specchio ma non capisco se è casuale o se la vera intenzione del re fosse proprio quella dei frammenti. In ogni caso, il disastro è fatto, ed in una persona come Elsa, beh, direi che il pericolo è altissimo vista la potenza dei suoi poteri. Sono preoccupata, decisamente preoccupata perché è così bonaria, quieta, così composta che vederla reagire in maniera così schietta e decisamente scontrosa… non è da lei…
Infatti peggiora a vista d’occhio, da far paura, e quello che più mi fa male è che ne è consapevole e chiede aiuto, implorando la sorella ed il cognato di fare qualcosa; sa di star facendo del male, sa di far soffrire chi le sta intorno, e questa è la cosa peggiore per una regina e per una famiglia secondo me. Essere un pericolo per gli altri, non per se stessi.
Jack non è da meno, che fosse stato vicino alla donna al momento dell’impatto, così da beccarsi anche lui un frammento? Oppure c’è un qualche legame ricreatosi dai due, che permette questa sorta di doppia azione? Vedere anche lui in quegli stati, crudele, cinico, imbronciato, che osa addirittura alzare la mano contro un’altra Stagione, fa male… tremendamente male, perché non è nella sua natura, nella loro, e sembra peggiorare sempre di più andando avanti.
Ammetto che mai mi sarei aspettata un colpo così, sono preoccupata per i protagonisti e per coloro che li circondano, e soprattutto sto pensando al momento in cui Jack ed Elsa potrebbero incontrarsi, in tali condizioni. Potrebbero ferirsi, addirittura tentare di uccidersi, ed io non sarei pronta a tutto questo.
Il capitolo è davvero ben scritto e ben gestito, il tutto condito da questa tensione crescente che parte da un dialogo bonario tra sorelle ad arrivare ad esplosioni di rabbia e violenza fisica. Che avrai in mente ora? Vorrei poterlo scoprire il prima possibile perché è davvero interessante l’evoluzione della trama, che da spessore a personaggi variegati e ben caratterizzati. Alla prossima cara, è sempre un piacere essere qui da te, buona ispirazione! :3

31/07/20, ore 15:23

Riesco a ritornare da queste parti, finalmente!
Questo capitolo mi è piaciuto da impazzire, perché rappresenta un vero e proprio punto di svolta, che trscina la trama su binari molto più oscuri e drammatici.
E, ancora una volta, quello che più apprezzo di questa storia è proprio quel fantastico equilibrio di tematiche e atmosfere: pur essendo forse questo il capitolo più oscuro della storia, si apre con una scena davvero leggera e divertente. La cosa mi piace molto perché non è facile riuscire a mantenere un ritmo così coerente pur con tematiche tanto diverse, ma in questa storia non ci sono mai scossoni troppo bruschi o momenti in cui il registro cambia in maniera spiacevole, ma anzi, questi cambi assumono una motivazione quasi strutturale: il lettore stesso, ridendo con le protagoniste, si trova ad abbassare la guardia, ed è quindi colpito ancor più duramente colpito dal finale.
Tra l'altro, trovo la complicità e la leggerezza iniziale molto coerente con i personaggi: certo la Disney non avrebbe mai permesso alle due sorelle di fare certe battute, ma se andiamo oltre il target di riferimento del film, trovo sia divertentissimo vedere la complicità di Anna e Elsa anche sotto questo punto di vista, e ancor più bello è vedere quanto Anna sia genuinamente felice per la sorella. E, di nuovo, ho trovato invece la lucidità di Elsa, che analizza la situazione in modo razionale e da vera regina, perfettamente calibrata sul personaggio.

Ho trovato particolarmente meschino manipolare la povera Freja affinché fosse proprio lei a rompere lo specchio che ha causato alla parte più pericolosa e incontrollabile di Elsa di emergere: una sorta di cattiveria nella cattiveria, ecco, ma da un personaggio simile non potevamo aspettarci nulla di diverso.
Mi incuriosisce molto il legame che c'è fra il malessere di Elsa e quello di Jack: inutile dire che il capitolo mi sta lasciando con una grandisisma voglia di proseguire nella lettura!

25/07/20, ore 15:01

Ehi tesoro, sono di nuovo qui ^^
Ehhhhh lo sapevo, lo sapevo che l’idillio era destinato a durare poco, ma almeno ho avuto un po’ di tempo per crogiolarmi nella gioia di sapere Elsa e Jack finalmente insieme, anche se per una notte soltanto (per il momento. PER IL MOMENTO).
La chiacchierata con Anna è stata esilarante ma assolutamente appropriata, comprendo la Disney policy, ma ehi, qui stiamo parlando di due donne adulte e vaccinate – una delle quali addirittura madre, quindi direi più che consapevole di determinate dinamiche –, è normale che si scambino confidenze di questo tipo, usando un linguaggio anche diretto: sono sorelle, sono abituate a dirsi tutto senza imbarazzi, ci sta che si stuzzichino e si scambino battute riguardo alla loro vita sessuale. La cosa più bella è comunque l’entusiasmo di Anna, la sua gioia incontenibile nello scoprire che la sorella ha trovato finalmente qualcuno con cui lasciarsi andare ed essere se stessa. Certo, ci sono giusto quei due o tre piccoli particolari che rendono quest’unione piuttosto complicata, ma Anna ha una fede incrollabile nell’amore che supera ogni ostacolo e di certo non potrà – e non dovrà – essere proprio sua sorella la classica eccezione che conferma la regola.
L’intermezzo felice è però subito interrotto da quel viscido di Friedrick, che manipola la piccola Freja quel tanto che basta per farle commettere un fatale errore. Lo specchio si rompe e la parte più oscura di Elsa, quella che sembrava essere sepolta a fondo dentro di lei, comincia a scalciare per essere liberata dalla sua gabbia. Sembra però che in qualche modo Elsa ancora riesca a tenerla a bada, o almeno ad accorgersi che qualcosa non va, tanto da chiedere aiuto a Anna e Kristoff. Adoro, ADORO quando Anna agisce in questo modo, senza riflettere, però in effetti quello era l’unico modo per mettere ko la sorella: con lei svenuta, anche i suoi poteri vengono momentaneamente neutralizzati.
La stessa cosa non può dirsi dei poteri di Jack, che subisce su se stesso il medesimo sconvolgimento dell’amata. Solo che lui non ha una sorella che gli rompe un vaso in testa al momento del bisogno, quindi fa in tempo a combinare un gran bel danno. Confido però nell’aiuto di Tara (che, da come l’hai presentata, sembra proprio il tipo di spirito che sa perfettamente come affrontare certe situazioni) e di Grandpapà, che immagino non ci metterà molto a capire cosa è successo.
Friedrick la pagherà, ancora più cara di quello screanzato del figlio! ù.ù
Bene, la storia entra nel vivo e io non posso che rinnovarti i miei complimenti: tornare da te è sempre una garanzia, sia per la lettura più che piacevole sia per le emozioni che sei in grado di suscitare. Amo follemente come rendi i personaggi!
Un bacione e a presto :*

padme

18/07/20, ore 14:05

Bellissimo come hai messo le mani avanti con la storia di Jack, dando la colpa totalmente ad Hans! Tipico degli scrittori, incolpare i personaggi per le svolte della trama. Ma hai ragione, sono loro che tengono le redini della storia.
Ora però devo riprendermi per come hai iniziato il capitolo. Cioè, meraviglioso. Divertente, esilarante. Anna è tutte noi ed Elsa mi ha fatto un sacco tenerezza. Sono felicissima per la coppietta.
Ripeto ancora il 'proteggete Freja a tutti i costi', che ansia quando è andata a recuperare lo specchio di Elsa. Ero veramente pronta al peggio, ma a capitolo finito ho realizzato che il peggio deve ancora arrivare. O mi sbaglio?
Non vedo l'ora di leggere cosa combinerai nel prossimo capitolo!
Alla prossima,

H. A. Stratford

07/07/20, ore 11:13

Ciao, ed eccomi finalmente per lo scambio del Giardino ( perdona il ritardo ).

Dunque, questo capitolo mi è come sempre piaciuto parecchio: adoro il rapporto che lega Elsa ed Anna, quella diversità di carattere che comunque non impedisce loro di volersi un gran bene. Tuttavia, improvvisamente Elsa pare venir colta da una strana e sinistra sensazione e, poco dopo, vediamo la nipotina rompere lo specchio della zia. Da quel momento Elsa diventa aggressiva e rabbiosa, così come lo diventa Jack: cosa potrebbe mai significare tutto questo? Perchè la rottura dello specchio ( suppongo sia quella la causa ) avrà provocato questo repentino cambio d'atteggiamento da parte dei due protagonisti? Spero di scoprirlo presto!

Spero ci rileggeremo nei prossimi capitoli! Baci, alla prossima!

29/06/20, ore 13:25

Buongiorno tesoro ♥
E che buongiorno! Cioè ho capito bene? Elsa e Jack sono stati finalmente insieme? Mamma mia, potrei lasciare una recensione delirante ahahah. Ma forse è meglio che plachi la mia gioia, c’è già qualcuno che sta esprimendo quello che provo, ovvero Anna. Penso di aver avuto la sua stessa reazione mentre leggevo il capitolo. Ok, però non avrei mai detto “«Non ci posso credere, finalmente hai deciso di aprire il tuo cuore. E anche qualcos’altro»”. Questa frase mi ha fatto morire dalle risate, e credo che sia successo anche a te mentre la scrivevi. Diciamo che l’entusiasmo estremo di Anna talvolta la porta ad essere mooolto sincera, com’è accaduto in questa occasione. Ma tra sorella vi è una sorta di complicità ed intesa che alcuni argomenti vanno affrontati, anche senza provare imbarazzo. Comunque il nocciolo della questione è un altro: la preoccupazione di Elsa in merito a ciò che è e rappresenta Jack. È vero, l’amore vince su tutto e confido che riescano a trovare una soluzione per questa situazione. Intanto anche Elsa riesce a far imbarazzare la sorella, lasciandole intendere che ha sentito qualche “rumore” sospetto provenire dalla sua stanza. Beh, mi sembra giusto chiudere questo round in parità ahahah.

Purtroppo le belle notizie quando c’è di mezzo re Friederik tendono ad eclissarsi. Infatti riesce a stuzzicare la curiosità della piccola Freja, tanto da indurla ad andare nella stanza della zia per recuperare il suo specchio. Credevo che le succedesse qualcosa di brutto ed invece non è così, o meglio, lo specchio si rompe ma qualcosa colpisce l’occhio di Elsa. Ahi! Prevedo guai d’ora in avanti. Cosa rappresenta quel lampo? Ahh vorrei entrare nella storia e picchiare re Friederik per aver creato tutto questo scompiglio. Tra le altre cose questo lampo dorato colpisce anche Jack! Mamma mia e adesso? Elsa è completamente fuori controllo e spero che con l’aiuto di Granpapà si risolva tutto. Anche Jack sembra essere diverso. Mio Dio, non puoi lasciarmi così! Devo assolutamente sapere come si evolverà la situazione! Ovviamente complimenti per questa storia, lo sai quanto mi piaccia e tu sei bravissima. A prestissimo tesoro!

29/06/20, ore 10:14

Oh, allora, questo capitolo è molto interessante per via del suo risvolto. Temo che quel regalo avesse ben poco di amichevole e che rompendosi abbia creato un effetto disastroso. Basti vedere l'effetto che ha avuto su Elsa e al contempo anche su Jack. Non riescono a controllare il loro lato più oscuro, e così vogliamo dire, la loro rabbia più che altro. Incredibile questo re Friederick, i suoi modi con Freja in effetti erano troppo dolci e gentili! Comunque troppo canon che Anna impazzisca e vada su di giri nel sapere di Elsa e Jack... e sappi che io sono assolutamente nel suo team e voglio un matrimonio tra quei due, anche se forse è ancora presto.Una cosa è certa, per capire cos'abbia Jack gli spiriti hanno bisogno di riunire le forze... non mi aspettavo un rispetto del genere e adesso ho molta curiosità addosso, tipo vedere come la cosa si evolverà e un'eventuale soluzione.
A presto :*

Nao

15/06/20, ore 08:14

Ma ciao Cida! <3
Rieccomi sempre presente per lo scambio libero.
Ma quanto adoro quelle due… *-* Anna che si accorge dei dettagli è fantastica! Si vede che ama sua sorella.
Aspetta che? Hanno fatto davvero l’amore e tu ci hai lasciati solo sul bacio? E ce lo dici così, come se nulla fosse? Voglio i dettagli!
No vabbè, sono morta quando le dice che è felice che finalmente ha aperto il cuore “e anche qualcos’altro”. :’D I suoi pensieri che prendono vita sono esilaranti.
Poi si passa alla parte più critica: le spiegazioni che inducono Elsa a pensare che sia meglio perdere Jack onde evitare che lei invecchiasse a differenza sua.
La mia fissa per Wendy mi ha pensare a Peter pan 2 (film che odio a differenza del primo, perché vedere Wendy adulta mi fa proprio male al cuore), quindi posso capire come possa sentirsi Elsa.
La soluzione di Anna mi piace: “l’amore trova sempre la via”. Speriamo bene!
Freja è tipo la mia Mimi, sempre pronta a far danni.
No, lo specchio no! Maledetto di un Friederik, ha trovato l’unico anello debole.
Che diavolo è successo in quella stanza? Lo specchio si è rotto e l’occhio di Elsa ha avuto problemi e si è illuminato? Mi sento particolarmente confusa! O.o
Ma ecco riapparire il nostro Jack che vaga per Arendelle dopo la bella nottata passata con Elsa e ahimè, anche a lui succede la stessa cosa all’occhio!
Da dove salta fuori questa rabbia repressa? Si odieranno anche tra di loro? Ma proprio adesso che si erano dichiarati!
Sei più perfida di me quando si tratta di lieto fine sai farcelo sudare anche tu! :P
Non so ancora cosa tu abbia in mente ma immagino qualcosa di pazzesco. Che si tratti di una maledizione o di qualsiasi altra cosa io sto amando infinitamente sta storia!
Non vedo l’ora di scoprire cosa hai in serbo per noi e come li ricongiungerai. (perché si ricongiungeranno, prima o poi, no?)

Ps. Un Anna personale la voglio anch’io, chissà dovessi trovarla dimmi dove si compra. Regalo fratello biondo con gli occhi azzurri in cambio! XD

Wendy

14/06/20, ore 11:21

Sono scioccata! ^^
Piacevolmente scioccata, ma anche intimorita perchè non mi aspettavo che lo specchio producesse questo!
Ma, andando con ordine: ODDIO, le confidenze tra sorelle! Spettacolare! Anna che dice che Elsa se lo può sposare perchè non l'ha appena conosciuto, oddio! E poi sospetta: "Non è che non sia stato all'alt..." Aahahahahah, Anna è esilarante sempre, sempre, sempre!
Ma vogliamo parlare di Elsa che si prende la sua piccola rivincita a fine paragrafo? Ahahahahaah! Ecco, appunto, ha fatto benissimo!
La piccola dolcissima scatenata Freja fa un danno. E io sono rimasta scioccata dal risultato: si riallaccia molto alla storia originale della Regina delle nevi, se non erro, quindi hai mantenuto una continuità con la fiaba originale, bellissima idea <3 non l'avrei ricordata così bene se non ci fosse stato OUAT di mezzo, comunque mi sarei potuta aspettare tutto ma non questo. Ho capito immediatamente.
Ma parliamo di Kristoff che non si fida di tutto ciò che proviene dalle isole del Sud? Aahahahah, e ha ragione!
Ora Elsa, Anna e Kristoff sono nel pieno dei pasticci, ma Jack? Accidempoli!
Lo so che è stanco di tante cose e ce l'ha con la "palla" nel cielo, però... che capitolo duro, sotto certi aspetti, è brutto vedere che il loro equilibrio con gli altri si sia rotto, cosa accadrà?
Niente da fare, la tua storia mi piace troppo, troppo troppo. E poi è così delicata, dolce, attenta, piacevolissima... una lettura meravigliosa, a partire dallo stile a finire coi dettagli, con le battute, con gli intrecci.
Ora sto fremendo per quello che accadrà perchè ho paura, sul serio. NOn sarà facile, ho questo presentimento.
Alla prossima, cara! <3

08/06/20, ore 23:56

Carissima Cida,
Sei la mia lettura della buonanotte, e non sai quanto mi è piaciuto questo capitolo ** Non solo per ciò che racconta, ma per come lo fa. Hai questa capacità di giocare con le emozioni del lettore, portandolo dal sentirsi seduto su una nuvola di zucchero filato, fino a sentire dolore al cuore quando le cose si fanno più dure, più ingiuste.
La scena d'apertura è davvero dolce, specie perché risponde alle domande che ci siamo posti lo scorso capitolo ma, la cosa più bella, è che è Anna a porgerle e quando le dice "Hai aperto il tuo cuore e anche qualcos'altro" io sono morta XD dopotutto Anna è così, non ha filtri ed è per questo che la amiamo, così come amiamo la razionalità di Elsa che in questa parte del capitolo è dolorosissima. Una persona come lei, saggia e sempre con la soluzione in mano, si ritrova con la scelta più dolorosa di tutte: amare ora e soffrire dopo o soffrire adesso sperando che non duri per sempre? Per Elsa non è semplice trovare un compagno, e non perché non sia una persona che ne merita uno, ma perché il tempo e la crescita l'hanno resa troppo vulnerabile sotto quel punto di vista, ma Jack è Jack. E' riuscito in qualcosa che nessun altro era in grado di fare, e lei sa che sarà doloroso per tutti e due, quando il tempo passerà e non potranno più stare insieme, ma allo stesso tempo non vuole perderlo. Una piccola vena di egoismo che Elsa si concede per amore... ed è per questo che fa ancora più male, perché per una volta scegliere è la parte più difficile.

La seconda parte, invece, è un'escalation di emozioni e di eventi. Freja, piccina, agisce sempre senza alcun secondo fine: il suo obiettivo di vita è diventare grande e meravigliosa tanto quanto la sua mamma e sua zia, ma combina guai, è curiosa, è un disastro... e in lei c'è un mix di caratterizzazione che comprende Anna, Elsa e Kristoff. E forse anche un po' Olaf, dunque inarrestabile. La rottura dello specchio è un semplice errore dettato dalla sua giovane età, ma pare aver scatenato terribili eventi.
E' un po' come aver sprigionato degli spiriti malvagi che si sono impossessati di Jack e di Elsa e che hanno aperto in loro quella parte oscura che non mostrano mai, che non è nella loro natura. Un cambiamento radicale di cui Elsa si rende conto, e chiede aiuto... e sa benissimo cheda sola non può gestirla. Anna e Kristoff sono fondamentali, rimangono uniti, sono una famiglia.
Per Jack la cosa sembra ancora diversa... fa paura il suo comportamento e quel lampo dorato nell'occhio lascia presagire che, per ora, la tempesta si sta solo preparando.
Amo la tua scrittura sempre così attenta a 360° gradi ma anche il tuo modo di chiudere i capitoli lasciandomi sempre con il fiato sospeso. Hai una capacità narrativa che mi spiazza! E' sempre un piacere, non vedo l'ora di proseguire**
Miry