Gommapane
di Juriaka

21/01/22, ore 14:34

Io e Tobio abbiamo gli stessi gusti preferiti di gelato U.U posso morire felice xD
Incipit idiota a parte, è sempre bello vedere con quanta tenerezza interagiscono questi due cretini ♥
Hinata me lo mangerei di baci, posso chiedergli di fare un ritratto pure a me?
niente, io mi sciolgo proprio come un gelato al pistacchio davanti a scene del genere, questa coppia mi ha fatto un incantesimo, non c'è altra spiegazione.

Grazie per aver condiviso :D

Benni

05/06/20, ore 15:11

Juriiiiii! <3
Cioè, ma questa chicca sui nostri amati Tobio e Hinata?! *^* Ma ti rendi conto di quello che hai scritto!? Vuoi farmi venire un infarto per caso!?
Mi ricompongo - ehm ehm. Questa storia è mervigliosa, straordinaria. E' stravigliosa - alla faccia del ricomporsi xD.
Posso dire che me li sono immaginati alla Jack e Rose di Titanic? Lo posso dire? No, perché la scena si prestava benissimo all'azzardato paragone. In questa breve one-shot c'è tutto il mondo da analizzare: tanto per cominciare, come sempre, m'inchino all'IC dei tuoi personaggi. Cioè, Hinata artista sarebbe fantastico, esprimerebbe perfettamente la sua essenza folle e sopra le righe. Kageyama poi. Come lo posso descrivere? Al nostro Re conferisci sempre quell'aria nobile, resa ancora più preziosa dai piccoli dettagli che ci offri - come il collo, ti giuro che mi sono sciolta per la tua descrizione. 'Sti due, per quanto in un'AU, sono grandiosi sempre, ed il merito di tutto questo è solo tuo.
La scena ovviamente è incredibile e suscita un effetto dolce e malinconico: l'ombra del tiglio, le cicale, il profumo di gelsomino, la mano d'Hinata sulla tela e l'imbarazzo di Kageyama... cioè, io sono letteralmente morta! Mi sono persa completamente nella tua narrazione, immaginandomela come se ce l'avessi davanti.
La scena degli occhi - vabbè, ma che lo dico a fare - è stata squisita. Davvero meravigliosa, il taglio a mandorla, la delicata descrizione delle più profonde emozioni di Tobio e il volerle riportare in superficie un po' alla volta, come lo senza alcuna fretta.
Hinata, poi, insuperabile, la sua schiettezza fa paura e al tempo stesso tenerezza, perché non si può davvero odiare qualcuno che parla usando il cuore e non la testa.
"Mentre la tela alle loro spalle immortalava tutto ciò che le parole non sarebbero mai state in grado di esprimere ad alta voce." ​Qui le cose sono due, o io sto diventando una frignona che piange per tutto - cosa vera, ovviamente - oppure tu sei sadica e ti diverti a piazzarmi frasi del genere sul finale - cosa altrettanto vera.
Perdona questa schifezza di recensione, ma quando ci sono Tobio e Hinata il buonsenso prende la via della perdizione, lasciandomi da sola a farneticare senza senso! xD
Ancora complimentissimi per questa storia meravigliosa, a presto! *.*

04/06/20, ore 23:06

Ciao Juriaka, tu hai una predilezione per questi squarci colmi di delicatezza, di grande levità nelle descrizioni e nei sentimenti. Qui i sentimenti seguono il tratteggio della mano e prendono la via del disegno, prima di poter rompere definitivamente gli indugi e tradursi in passione. In fondo, tutto l'innamoramento non è che una contemplazione dei gesti, dei lineamenti, delle differenti espressioni del volto dell'amato: milioni di dettagliate unicità che lo rendono unico al mondo. Questo breve testo sa quindi cogliere un'esperienza comune a tutti o quasi, quella dell'incanto davanti al volto della persona amata, che alla fine non si può fare a meno di raggiungere. I personaggi si raggiungono reciprocamente con molta delicatezza e senza calcare i toni, il che crea un'atmosfera di intimità che non rompe, ma colora ulteriormente il sogno.

04/06/20, ore 13:51

Questa recensione è una grr reaction.
Cioè, però che stress questa cosa che quando ti scrivo una recensione mi devo impegnare continuamente e tentare di essere normale.
Un vero casino.
Okay, dopo questa introduzione BAH... Non so bene, all'inizio volevo citare qui qualche frase che mi ha fatto impazzire, poi ho capito che avrei dovuto copiare l'intera storia e non mi pareva del tutto sensato.
Ho davvero amato ogni parola, io te lo ripeto, non mi so spiegare perché, ma hai questa capacità di beccare le espressioni PERFETTE, a mo' di arciere a 500 metri dal bersaglio. Quello che scrivi mi lascia proprio incantata, è la parola giusta e il fatto che il testo si basasse su un disegno ha reso davvero tutto TROPPO poetico.
Mi è piaciuto troppo il fatto che i ruoli fossero in un certo senso invertiti. Cioè, mi aspettavo che uno più silenzioso e metodico come Kageyama disegnasse, eppure adesso che l'ho letta non vedo altri che Hinata in quel ruolo.
Mi sono piaciute troppo le descrizioni fisiche, immaginavo seriamente questo carboncino viaggiare sulla tela ed è stato bellissimo, dava un senso di fresco, di vento mite, AAAAA non mi so spiegare, ma riconosco che in seicento parole mi sono totalmente immersa in una calma che rincorrevo da giorni.
«È che il resto l'ho capito già, o almeno credo» È COSÌ COSÌ COSÌ precisa questa battuta, mi ha fatta impazzire. Principalmente perché Kageyama è un tipo chiuso e schivo e il fatto che guardarlo nel dettaglio sia il modo migliore per capirlo è un modo davvero DOLCE di descrivere le cose.
La domanda sul gelato era così alla Hinata che non avevo capito che fosse il punto della challenge, ci stava benissimo ovviamente.
Poi vabbè, gli occhi, la similitudine con il mare, UCCIDIMI, è stato seriamente bellissimo, una cosa che rileggerei altre 20 volte solo oggi.
Il fatto che Hinata abbia seriamente detto "ho solo voglia di baciarti" è stato così PURO, io ho "SOLO VOGLIA DI CHIUDERE QUI LA MIA GIORNATA, PERCHÉ, TANTO, DI MEGLIO NON VEDRÒ"
AH, incoraggio ancora questa fissa per le (gli, come si dice) aesthetic perché EEEEEEEEH.
Aggiungo anche che questa cosa "breve e minuscola, trama zero", come l'hai definita, è palesemente la Kagehina che non avevo ancora letto e che cercavo, ADDIO, GRR REACTION.
No, davvero, sei bravissima 💜💜

El.

02/06/20, ore 18:19

Grande comprensione per i 10 esami, siamo nella stessa barca.
Loro due sono sempre e comunque loro due, e si, son convinto anch'io che tutto il mondo di Tobio sia nei suoi occhi, e che Hinata sia capace di vederlo. Bella fic.

31/05/20, ore 23:16

Parto dalla nota finale, così tanto per essere un po’ esotico :) La definisci orripilante, ma a me non pare affatto. In realtà non è sempre necessario raccontare grandi cose, vicende mirabolanti o situazioni complicate; a volte basta tratteggiare un momento particolare, come uno schizzo a carboncino, per raccontare qualcosa di interessante.
Qui ad esempio abbiamo un momento tenero e rilassato, una coppia di amici che in realtà hanno capito di essere passati ad uno stadio più profondo del loro rapporto. Il modo di Shoyo di ritrarre il compagno, ma soprattutto gli aggettivi che usa mentre lo ritrae e lo stato d’animo di Tobio mentre si lascia ritrarre, con quelle uscite che denotano la sua timidezza, sempre mascherata dall’aggressività, che però Shoyo ha ormai superato, vedendo il vero carattere dell’amico, raccontano molto di questi due e del loro rapporto, forse ancora di più del gesto finale di Hinata che si avvicina a Kageyama per baciarlo perché la loro storia, o meglio l’evoluzione che ha subito, è perfettamente delineata dai pensieri e le reazioni di uno e dell’altro.

31/05/20, ore 15:53

"DISEGNAMI COME UNA DELLE TUE DONNE FRANCESI."
Scusami ma questa cit era d'obbligo XD
Ma comunque, cosa mi combini? Io vado a letto, provo a dormire, non ci riesco e mi ritrovo su efp questo piccola perla di 600 parole? Che poi, altro che parole, ORO COLATO! Davvero, mi piace troppo il tuo modo di scivere e narrare, ne sono ammalliata completamente *_*
Ambiente: Io davvero non so come hai fatto, ma mentre leggevo sentivo realmente l'odore del gelsomino e la freschezza che solo l'ombra di un maestoso può donarti. In pochissime parole sei riuscita a descrivere l'ambiente circostante in una maniera così reale, che è davvero impossibile non immaginarsi lì con loro. Poi Tobio che starnutisce rappresenta tutti noi allergici alla primavera in pratica XD
Hinata alias Jack di titanic: ALLORA, PARLIAMONE. NEL SENSO. NON C'E' UN SENSO. IO VOGLIO ESSERE GUARDATA ESATTAMENTE COME HINATA GUARDA KAGEYAMA. LA LINGUETTA CHE ESCE DALLA BOCCA. Si sono calma, ed è inutile dire che in me hai creato un nuovo festish: HINATA PITTORE, MAMMA MIA. Apparte tutto, ho amato come hai descritto la precisione di Shouyou nel delineare ogni lineamento, nel perdersi in quei tratti e dargli la giusta interpretazione. Non oso immaginare lo sguardo di Hinata nell'osservare Tobio (già il fatto che lui si imbarazzi da morire, me la dice lunga). Il mio cuore ha fatto BOOM nel vedere Hinata chiedere piccole informazioni al suo "modello" per poterlo rappresentare ancora al meglio e la reazione di Kags in tutto questo mi ha steso, mi ha reso una persona migliore davvero.
Tutto ciò è un mix perfetto di scene romantiche, dolci ed anche passionali. Non posso non notare la passione che mette Hinata nel suo disegno e il modo in cui guarda Kageyama, trasudano amore e desiderio.
POI C'E' QUESTA PARTE CHE DAVVERO, CHE E' POESIA PURA:
"L'anima di Tobio si trovava tutta lì, e Hinata si applicò al meglio delle proprie capacità per riportarne ogni sfumatura, mettendone a nudo la rabbia e l'insicurezza, la regalità e la paura. Scavando fra grida e bisbigli, s'immerse in un abisso e tentò di raggiungere il fondale sabbioso e pulsante, nuotando nei suoi segreti più intimi, custoditi tanto gelosamente. Era come se la parte più bella e più luminosa di Kageyama fosse rimasta sepolta sotto strati e strati di detriti, ma lui le avrebbe certamente permesso di riaffiorare di nuovo in superficie, con un po' di tempo.
Ma realizzi la grandezza di queste parole? In pochissime righe hai messo completamente a nudo l'essenza di un personaggio e ciò crea un paralellismo perfetto con ciò che sta facendo Hinata. Attraverso il ritratto Shouyou vuole entrare dentro Tobio, far uscire fuori la sua bellezza d'animo perchè lui sa che tale bellezza esiste. Il paragone con l'oceano è stupendo, lo trovo perfettamente calzate. Ma in generale l'oceano è la rappresentazione del tormento e della pace, della solitudine e della runione. Brava davvero.
Il bacio: NE VOGLIAMO REALMENTE PARLARE? CI HAI SCIOCCATO A TUTTI. La naturalezza in cui Hinata si avvicina a Kags, gli dice :" sai, ho voglia di baciarti" e continuano a farlo come se fosse la cosa più naturale del mondo, hai preso il mio cuore e ci hai inniettato adrenalina pura.
"Con il cuore in tumulto, se ne appropriò ancora e ancora, sempre più vorace, sempre più assuefatto, mentre la tela alle loro spalle immortalava tutto ciò che le parole non sarebbero mai state in grado di esprimere ad alta voce."
Ribadisco, sono 600 parole di pura bellezza, amore, coinvolgimento, passione, tranquillità e potrei continuare per altri venti pagine di word XD In così "poco spazio" sei riuscita a narrare una scorcio di vita bellissimo, hai creato la giusta atmosfera, hai usato le giuste parole, tutto perfetto davvero. Inutile negare che starei le ore a leggere le tue flash/one shot. Io aspetto qua i tuoi prossimi lavori e nulla, complimenti ancora.
Un bacio, Carol :)

31/05/20, ore 10:04

Sono dolcissimi. Scrivi sempre il fluff più fluffoso. *^*
Di solito non leggo cose su di loro, o meglio, non le vado a cercare. Mi piacciono ma non sono la mia OTP. Però quando scrivi tu su loro due mi vengono sempre gli occhi a cuoricino~
Ho adorato il pezzo in cui Hinata si sofferma sugli occhi di Kageyama, sono descritti davvero in un modo bellissimo. Il paragone con l'oceano è stupendo, davvero, sembrava di potersi immergere in quelle pozze blu insieme ad Hinata, cercando di arrivare al fondale.
Il bacio finale, così sincero e schietto, è proprio da Hinata. Cioè, sicuro al 100% anche il loro primo bacio canonico è stato così. u_u
Mi ci voleva una lettura del genere per iniziare bene la giornata~

30/05/20, ore 21:19

Ciao amica! XD
Eccomi qua a recensire questo tuo piccolo gioiello riguardante una delle tue ship preferite (e si avverte eccome leggendo tra le righe!).
Allora, qui abbiamo un contesto AU con un Hinata pittore e un Tobio-chan modello e con tanta voglia di stare fermo a posare per il suo migliore-peggiore amico (amico?! Amico?! Ma che sto a dì? XD). Diciamo che gli aspetti che ho apprezzato maggiormente sono state proprio le caratterizzazioni dei due protagonisti e le descrizioni che tratteggi nella narrazione, sia quelle relative ai dettagli anatomici (sei bravissima!) che paesaggistici.
Come dicevo sopra, Tobio non è molto in vena di restare fermo (impalato!) a farsi ritrarre da un Hinata che vede e rappresenta le cose mediante il suo "acceso" e "molto interessato" punto di vista; allo stesso tempo però, non fa nulla per evitarlo o addirittura darsela a gambe... e chissà perchè! Kegeyama carissimo, tu non ce la racconti giusta, o forse sì! XD
Hinata se la ride di gusto e a mio modesto parere fa benissimo, così come fa bene a riportare nero su bianco sulla tela quello che lui vede di Tobio, cioè qualcosa di ancora più vivo e profondo rispetto a ciò che il diretto interessato potrebbe anche solo immaginare. Il sorriso, le guance rosse, il gusto del gelato preferito... ho adorato tutto, per quanto non siano tra le mie ship predilette (ma questo poco importa).
Il bacio finale è stato qualcosa di spettacolare e inaspettato! O meglio, in un certo senso me l'aspettavo, ma non vissuto in maniera così impetuosa e realistica, coinvolgente e "colortita". Mi è davvero piaciuto molto, complimenti! :D
Il tutto è scritto davvero molto bene e con molti aggettivi che danno quel tocco di realismo e tangibilità ad ogni elemento messo in risalto. I personaggi sono perfettamente IC e non ho rilvato errori. Insomma, è tutto perfetto! ^^
Complimenti anche per l'aesthetic, molto calzante!
Sì, facciamola diventare una raccolta senza stare a pensarci troppo. Una decisione in meno da prendere significa più tempo da dedicare ad altro (tipo scrivere), suvvia! **
Complimenti ancora per tutto!
A presto,
Mahlerlucia

30/05/20, ore 20:11

E niente, in pratica io sono una di quelle persone che non riesce in alcun modo a tenere a bada la propria curiosità, quindi, dato che ero al pc, come potevo perdermi l'occasione di CORRERE a leggere e recensire questa shottina??? Sì, dovrei scrivere, sì, sono in ritardo con le letture di mezzo aito e sì, dovrei magari anche cominciare a valutare, ma avevo un impellente BISOGNO di leggere qualcosa che fosse bello, allegro e fluffoso... e sapevo che con te sarei andata a colpo sicuro *_____*
La prima cosa che ci tengo a dirti è: non è affatto off topic, mi vanno bene anche storie così, assolutamente!! Quindi non ti preoccupare ^^
La seconda cosa: una KageHina *______* mi hai fatto innamorare sia di questa coppia sia di Hinata e Atsumu, anzi mi hai confuso talmente tanto le idee che adesso non so più quale preferisco AHAHAH vale se dico che le preferisco entrambe???
ADORO il modo in cui hai sfruttato il prompt, in maniera assolutamente originale e inaspettata! Da una domanda del genere ci si aspetterebbe una scenetta in una gelateria o in una pasticceria o cose del genere, invece NO, Hinata se ne doveva uscire a caso, altrimenti non sarebbe lui XD la scusa che ha usato poi: se ti conosco bene riesco a farti meglio il ritratto! Stupendo :P
Ma... Kageyama... ma che gusti hai??? Pistacchio e nocciola sono esattamente i gusti che NON prenderei MAI in gelateria XDD quanto siamo classici!!
Ora però sono curiosa di sapere quelli preferiti anche di Hinata AHAHAHAH scommetto qualcosa di dolcissimo tipo cocco o stracciatella o caramello (e non lo sto dicendo perché piacciono a me, noooo... ^^")
Immaginarli in giardino mentre Hinata era intento a fare il ritratto a Kageyama è assolutamente stupendo, sei riuscita proprio a ricreare quella stupenda atmosfera estiva di cui ho tanta nostalgia - anche se dovrò pazientare ancora poco per averla! Ma tu sei una maga con le atmosfere, cioè sono il punto di forza delle tue storie *-*
E il bacio finale... la semplicità con cui Hinata è andato dal suo (più che) amico e gli ha detto che lo voleva baciare... cioè, AAAAWWW queste sono le cose che mi riempiono il cuore di gioia e di fluff e di dolcezza e di tutto ciò che c'è di bello nel mondo *___*
GRAZIE per questa stupenda consegna alla mia challenge, non hai idea di quanto mi hai reso felice! E ora sono già curiosissima di scoprire cos'altro creerai e quale sarà il prossimo prompt da te scelto :3
Alla prossimaaaa, and don't forget to smile!!! ♥

30/05/20, ore 19:31

Ma inutile dove, quando, come, perché? Invece è tanto carina e tenera e hai fatto più che bene a scriverla *_*
Non ho mai pensato ad un au con Hinata!artista, probabilmente perchè l'ho sempre immaginato troppo scalmanato ed esagitato per avere la pazienza di riportare qualcosa su carta, ma ammetto che questa piccola flash è assolutamente preziosa.
Innanzitutto ci sono descrizioni che ho amato, come quando Hinata si impegna nel disegnare gli occhi di Kagemiama, in cui l'anima sta tutta lì, e che ritiene sia la parte più difficile, ma poi in generale mi piace proprio lo stile che hai usato, hai dato a questa flash proprio l'idea di un quadro abbozzato su un quaderno: è elegante, dolce, poetica e poi ha quella sfacciataggine made in Hinata che non guasta mai. Tra parentesi: Hinata che chiede a Kageyama che gusto di gelato gli piaccia perchè pensa di aver conoscere già tutto il resto di lui è la cosa più dolce che si possa immaginare. L'ho adorato e ho adorato tantissimo questa flashfic in cui, ancora una volta, hai dato dimostrazione di conoscere bene questi personaggi!
Complimenti davvero!