To sleep: perchance to dream
di CyanideLovers

14/11/20, ore 06:13

É stata una storia meravigliosa! Era così ben fatto, che non mi ero accorto che Crowley dormiva ancora fino all'ultimo capitolo bravo davvero magnifico! il modo in cui hai dettagliato la differenza tra sogno e realtà è stato impressionante !!! ei momenti emotivi e angosciati mi hanno fatto piangere come non puoi immaginare! davvero !!! L'angoscia di Crowley mi ha fatto piangere così tanto da credere che abbia perso il suo angelo, anche dove perdona Anatema e stare a prendersi cura di Newt era troppo bello! Avevo molta paura che Crowley usasse l'acqua santa! ma è comprensibile che non vorrebbe più vivere senza il suo angelo !!! Sono rimasta molto sorpresa di sapere che tutto era stato un sogno! Sono molto felice di aver trovato questa storia, senza dubbio è speciale !! Grazie mille!!!!

23/08/20, ore 19:12

Questo è veramente il capitolo più bello.
Mi è piaciuto tantissimo.
La prima parte in cui capiamo cosa prova Crowley per Aziraphale e perché è così importante.
La malinconia per essersi lasciati andare troppo tardi, il suo stupore per la dualità degli esseri umani così terribili ma anche così positivi e amorevoli.
E poi tutta la parte dedicata alla vecchiaia e alla morte di Anathema e Newt... La sua dimostrazione di amicizia nei loro confronti.
Bellissima parte davvero.
E poi finalmente Crowley si sveglia. Che sospiro di sollievo. Davvero hai descritto benissimo la differenza tra realtà e sogno, quel risveglio è favoloso. Ci sono un calore e una serenità palpabili.
Davvero complimenti, una storia originale e molto bella.
AlbAM
P.S. Ma scopriremo chi dei due ha rischiato di morire?
(Recensione modificata il 23/08/2020 - 07:14 pm)

23/08/20, ore 18:59

Ecco cosa c'entravano i papaveri!
Bel capitolo inizia in modo allegro e romantico e poi improvvisamente diventa drammatico.
Mi è piaciuto vedere Aziraphale in versione angelo cazzuto e incazzato! Peccato per quell'errore!
Crowley che da di matto e attacca pur non essendo un granché come soldato mi è piaciuto.
Però sono convinta che in realtà chi sta peggio dei due sia proprio Crowley... Temo che stia rischiando di morire per le ferite e che Anathema volesse salvarlo.

23/08/20, ore 18:48

Ci avviciniamo alla soluzione, passo direttamente a commentare il prossimo capitolo!

23/08/20, ore 18:46

Sempre più affascinante questa storia!
E sono sempre più convinta che Crowley sia in un'altra dimensione.
Continuano a implorarlo di svegliarsi, ma secondo me non si sveglia nella giusta dimensione.
Però finalmente si è accorto di avere gli occhi da serpente. Forse inizia ad avvicinarsi alla realtà

22/08/20, ore 20:33

È tutto così strano... Non riesco a capire se Crowley è morto e questo è il suo inferno o se per qualche motivo si trova in una sorta di realtà alternativa in cui Aziraphale va a trovarlo.
Comunque è una storia molto affascinante.
I riferimenti a Dante sono divertenti e il momento in cui l'angelo legge l'episodio di Paolo e Francesca molto romantico.
Complimenti anche questo è un bel capitolo

22/08/20, ore 13:28

Non posso credere che tu l'abbia fatto di nuovo. Ti prego basta ahahah
La prima parte mi è piaciuta tantissimo! Quel metodo narrativo è meraviglioso, non avevo mai letto una cosa del genere ed è stato una vera sorpresa! Adoro come si sviluppa il dialogo, sembra proprio vero, e la descrizione subito dopo è molto originale! Sono davvero innamorata 😍

"Maledetti, a una vita lunga, felice e tranquilla. Con un cottage in campagna, bambini che corrono in un prato, un lavoro interessante ma non troppo stressante. Con qualche piccola aggiunta. Sarebbero stati costretti a bere sempre il caffè con un retrogusto bruciato, il giornale sarebbe arrivato sempre in ritardo, e ogni mattina sarebbero stati svegliati ad un’ora indegna, troppo presto per i loro gusti, da degli uccellini che avrebbero iniziato a cantare in modo fastidioso."
Questo è così tanto da Crowley 😭 Ogni tanto storco il naso quando leggo di Crowley che è buono perchè si, lo è, ma è anche un demone e gli piace essere caotico e fastidioso. Quindi ovvio che, dato che vuole bene ad Anathema e Newt li "maledica" a una vita felice e lunga ma allo stesso tempo con elementi fastidiosi che per lui sono demoniaci. Questo è l'equivalente delle monetine incollate sul marciapiede, miss!

Oddio, Anathema invecchiata, il funerale e Crowley che inizia a vivere con Newt per adempiere all'ultima volontà della strega sono stati un colpo al cuore! Mi hai fatto proprio piangere alla fine!

Devo essere onesta con te: Quando hai citato morte e hai descritto Crowley che teneva in mano l'acqua santa mi aspettavo che l'avrebbe usata. Invece credo che sia stata una mossa interessante vedere i fantasmi di Anathema e Newt tornati giovani e Aziraphale che lo incitano a svegliarsi, la reazione confusa e spaventata di Crowley, e il modo in cui si sveglia sono stati una sorpresa non da poco! In realtà il demone non è mai stato sveglio, questo è proprio nel tuo stile e finalmente capisco perchè hai messo questa storia nella stessa serie della Morta Innamorata. Ci sono gli stessi elementi narrativi, ma sviluppati in modo diverso, e questo è davvero molto interessante.
Rimango sempre esterrefatta dal modo che hai di parlare di sogni, incubi e illusioni e davvero non mi stanco mai di leggere le tue storie, non importa in quale sessione ahahah
Davvero, credo che il giorno in cui scriverai una storia in cui Crowley non sta sognando sarà il giorno in cui mi esploderà la testa!

"Il demone sbatté le palpebre un altro paio di volte, mentre la vista si abituava alla luce e si schiariva, mettondo a fuoco il corpo rotondo e soffice che era sdraiato accanto a lui. Aziraphale sfiorava la sua guancia con la mano morbida, lo guardava con occhi azzurri — o blu, verdi, grigi, era impossibile da capire — che brillavano come stelle. I capelli biondi erano un’aureola di boccoli dorati, e Crowley sapeva —sapeva — di non aver mai visto un viso più bello."
Mai letto una descrizione più bella! mi hai fatto davvero innamorare.

Concordo con te, credo che finendo la storia qui sarebbe rimasto uno spazio aperto a diverse interpretazioni: Crowley è davvero sveglio o questo è un altro sogno?  Ma forse mi lascerebbe anche un po' con l'amaro in bocca (cosa che a volte apprezzo in una storia) e amo il modo in cui scrivi le scene delicate e piene d'amore tra i due quindi concordo, desidero davvero leggere un ultimo capitolo, non importa quanto corto, ma resta sempre tua l'ultima decisione ovviamente!
Spero di leggere presto altre tue storie, adoro come scrivi, davvero  complimenti ancora!

un bacio,
Des

22/08/20, ore 13:01

Ciao, ma che idea particolare e originale!
Mi piace davvero molto l'atmosfera che hai creato.
Quei piccoli accenni alla vita passata di Crowley, tipo il Diluvio universale, la sua vita prima da angelo e poi da demone nel Paradiso terrestre!
E poi la reazione di Anathema e Newt quando si toglie gli occhiali e lui che non capisce perché!
Gli incontri con Aziraphale che gli sembra di conoscere ma non sa perché che gli provocano questa sensazione un po' angosciante e straniante...
Davvero un primo capitolo intrigante e molto ben scritto!
Complimenti!

21/08/20, ore 01:19

Ho pianto, ho pianto davvero molto. Sei stata bravissima, è un capitolo pieno di.... non so nemmeno come esprimermi.
Ho seguito questa storia fin dall'uscita del terzo capitolo e ora che sta per finire c'è un piccolo vuoto dentro me che inizia a farsi sentire, ma che al momento è colmato da tutte le emozioni che mi fai provare con la tua scrittura. Aspetto con ansia il conforto emotivo ahahahahah ne ho bisogno.
P.s. Avrei fatto usare a Crowley l'acqua santa, ultimo gesto estremo che si sarebbe risolto in qualcosa di inaspettato, ma mi piace comunque la soluzione che hai utilizzato tu <3

20/08/20, ore 20:40

Ti prego metti anche un ultimo capitolo per favore, ne ho bisogno, pls pls plssss! Per il resto è scritta bene e mi ha appassionato fin da subito, continua così❤

13/08/20, ore 12:42

Meraviglioso, assolutamente meraviglioso!
Adoro questo capitolo perchè amo ogni volta che si vedono qui momenti di familiarità tra Crowley e Aziraphale c.c
In più... aw, Crowley e Newt sono amici. Questo onestamente è un punto che non si vede spesso ma entrambi sono nerd e socialmente imbarazzanti, ho bisogno di più storie con loro due dove sono amici. Davvero, anche la parte dove Newt aiuta Crowley a sdraiarsi o il modo in cui Crowley che d'istinto si mette davanti a lui, (stessa cosa che fa ovviamente Aziraphale con Anathema, ma da lui me lo aspettavo sinceramente) davvero voglio Newt e Crowley come BFF.

La seconda parte mi ha spezzato il cuore, sincera. Adoro la tua descrizione e forse è un po' meno ricca del solito (ma ormai sono una grande fan delle tue storie, quindi conosco già il tuo modus operandi) però tutta la parte dove Crowley cerca disperatamente di salvare Az mi ha uccisa e sinceramente questo capitolo ha solo rafforzato la mia teoria ahahah
non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli 😍
Des <3

12/08/20, ore 13:31

Tutta questa quotidianità per poi piombare nella disperazione davvero non me la merito io. Non mi importa se dici che non ti piace questo capitolo, capisco che ti senta insicura ogni volta che devi scrivere le scene d'azione, ma  ti assicuro che sono sempre ben scritte e si seguono molto facilmente. Di solito storco un po' il naso quando vedo che lo stile cambia da un capitolo all'altro ma in realtà questa è una tua caratteristica (Tipo in quella meraviglia de "La morta Innamorata", li davvero hai superato te stessa)
A me questa cosa che semplifichi ai minimi termini le scene d'azione piace molto, me le fa seguire con calma e sono anche molto dinamiche.
Adoro il fatto che tu ti sia presa del tempo per sottolineare come Aziraphale e Crowley, per istinto, abbiano subito pensato di proteggere Anathema e Newt!

In più devo dirtelo: hai un'incredibile talento a rendere vere le scene dove i personaggi sono confusi. Non sto dicendo che le scene o i personaggi sono confusi (oddio, si nel senso, Crowley chiaramente è confuso, ti prego segui il mio ragionamento ahah) Ma che quando i Personaggi si sentono confusi mi piace come rendi l'idea perché anche le descrizioni delle scene iniziano a diventare come se loro stessero pensando.
Si nota sopratutto qui:

"Il veleno che ancora scorreva dalle sue zanne lo distraeva, non lo faceva pensare, un misto di mandorle dolci e il sapore ferroso del sangue dell’angelo rendevano la sua vista offuscata e la mente confusa. Il cuore gli batteva all’impazzata, un’incredibile ammontare di adrenalina stava circolando nelle sue vene e sapeva, sapeva che avrebbe dovuto lasciare andare la spada ma non poteva — non poteva — perché erano in pericolo e lui non poteva abbassare la guardia, non adesso, non finché —"

Cioè, posso davvero immaginare Crowley che ansima ma che non riesce a lasciare andare la spada perchè confuso e in una specie di trance.

Anche dopo, amo come Crowley blatera di un sacco di cose solo per tenere sveglio Aziraphale, ho pianto tutte le mie lacrime qui:

"“Ti amo angelo, ok? Non ti addormentare, non farlo, ho bisogno di te e… e tu non puoi lasciarmi bastardo di un angelo, non puoi perché io cosa dovrei fare senza di te?” Blaterò cercando di strisciare ancora più vicino a lui e stringendogli la mano. “E se poi non sei qui con me chi mi prenderà in giro per come guido, e chi leggerà ad alta voce accarezzandomi i capelli, o mi riparerà dalla pioggia con le sue ali come quella volta sul muro del giardino?” Crowley parlava e parlava ma gli occhi di Aziraphale erano già chiusi da un po’ e anche lui faticava a rimanere sveglio. Solo che la visione era così assurda che non voleva accettarlo, non poteva, perché cos’era lui senza Aziraphale?

“E poi tu hai detto che saremmo rimasti insieme per sempre e io ti amo, Zira, ti amo così tanto e io non… io non posso, mi dispiace così tanto, mi dispiace, perché se tu non mi avessi amato forse adesso ti staresti gustando il tuo bel picnic e io sarei stato solo e triste, certo che si, ma almeno tu saresti vivo adesso e io… io…"

Davvero, mi sono immaginata la scena, anche il modo in ci finisce questa parte, sembra proprio la fine di un sogno (incubo) e amo assolutamente come l'hai resa.
Ps: Omg, Newt che praticamente coccola Crowley e lo fa sdraiare, quello era proprio dolce.

AHHHHH! CROWLEY NO, NIENTE ACQUA SANTA PORCO IL MONDO!
che ansia buon dio.
Non vedo l'ora di leggere il seguito, sto fremendo dall'ansia mannaggia a te <3
un bacio <3

06/08/20, ore 19:00

Prossimo? non siamo alla fine? ** Okay, allora posso ancora sperare e cacciare indietro qualche lacrima (che sicuramente però butterò via alla prossima).
SI vede che sei stata impegnata (il capitolo è essenziale e conoscendo i capitoli precedenti se tu avessi avuto più tempo avresti arricchito ancora un pochino il tutto, ma sono dettagli) e io ho aspettato con molta ansia l'update, collegandomi praticamente quasi ogni giorno in queste settimane di stallo y.y. Giuro che non voglio metterti pressione ahahahah volevo solo esprimere quanto sono affezionata a questa ff. Spero di leggere "presto" il prossimo capitolo.
Con affetto, una piccola fangirl di quartiere.

05/08/20, ore 13:49

Allora, scrivo questa recensione con vergognoso ritardo, ma ormai abbiamo imparato a conoscerci perchè entrambe abbiamo sempre la sessione nello stesso periodo ahaha
Mi dispiace, avevo letto già il capitolo e avevo pensato "domani mattina, prima cosa, scrivo una recensione." e poi mi sono dimenticata 😭
Il capitolo è bellissimo come sempre ma ogni volta mi si spezza un po' di più il cuore, e so che hai detto che avrà un lieto fine ma con te la cosa non mi rassicura affatto perchè io lo so che tu hai mille modi per farmi soffrire.
La parte nella macchina mi ha sinceramente uccisa. sembravano così felici, e poi boom, in realtà è un sogno c.c
Non vedo l'ora di leggere il seguito e finalmente capire cosa sia successo ahah

Come sempre un capitolo meraviglioso, complimenti!
un bacio <3

31/07/20, ore 09:07

Diamine. La prima parte mi ha davvero lasciato senza fiato. All'inizio ero stranamente felice di vedere di nuovo Crowley e Aziraphale battibeccare insieme sui metodi di guida del demone. Quel “Tu devi essere reale.” [...] “Devi esserlo. Non ci sono altre spiegazioni, Devi. Non puoi essere solo frutto della mia immaginazione.” mi ha rimesso un sacco di malinconia addosso però perchè mi ha riportato alla realtà: questo è l'ennesimo sogno di Crowley.

Tutta la conversazione tra Crowley, Anathema e Newt mi ha messo un sacco d'ansia però conferma alcuni sospetti: Anathema sa qualcosa, tanto quanto Newt, e ormai è chiaro che qualcosa sia successo, e adesso ho paura per Aziraphale.

Una nota aggiuntiva: sono felice che Newt abbia un po' di spazio e concordo con te, spesso ci dimentichiamo della genialità di questo ragazzo. Spero di rivederlo più spesso d'ora in poi!
Ho incubi su questi maledetti papaveri rossi ahahah
Non vedo l'ora di sapere quello che succederà!
baci <3