Il tavolo rotondo
di Kim WinterNight

28/12/20, ore 19:56

Ed eccomi finalmente alla fine di questo recuperone del Tavolo Rotondo!
E... non avrei potuto chiedere niente di meglio che una flash bellissima come questa per chiudere (momentaneamente) questa parentesi insieme ai tuoi Martin & Joe!
Dopo tanta demenzialità, qui il tono cambia profondamente e si percepisce da subito. Fa stranissimo poi vedere al centro Martin, soprattutto un Martin così preoccupato e spaventato!
E anche se la sua paura è un po' strana, non ha tutti i torti nel sentirsi male di fronte alla forza della natura che imperversa all'esterno - nonostante lui, in quel momento, sia al sicuro.
Ed ecco che arriva la piaga delle piaghe, nonché il miglior detective cieco che ci sia, che anche se non ci vede è capace di sgamarti in mezzo secondo, pronto a perculare il proprio ragazzo!
Ho amato come Joe si avvicini piano a Martin, come se stesse avendo a che fare con un animaletto spaventato da aiutare ed accudire ma che è subito pronto a scappare. Martin infatti è sulla difensiva, anche nei confronti del suo Joe, e subito gli sbotta addosso nel momento in cui deve rivelare una sua fragilità e Joe, anche per sdrammatizzare, lo prende in giro! Per fortuna questi due pandorini sono fatti proprio l'uno per l'altro, e Joe è capace da subito di far sentire a suo agio il suo Martin nonostante la gaffe iniziale!
Questa scena è tremendamente dolce, fluffosa, romantica e carica di affetto e amore, e ci hai tra l'altro regalato una frase bellissima!
«Il vento è fuori da questa stanza, stai tranquillo. Ci sono io con te, non ti succederà niente»... ecco, questa frase mi ha fatto proprio sciogliere! Ma perché non sei sempre così Joe, perché nascondi questa tua vena così dolciosa e pucciosa e da ragazzo perfetto e ti mostri sempre come una piaga? AAAAAAAAAH
Grazie però per averci fatto vedere anche questo suo lato, e per aver chiuso con l'ennesimo, piccolo dolce battibecco fra questi due perché Joe non si sbriga con qualcosa da raccontare ahahahah In questo caso è Martin che fa la figura del bimbo impaziente che vuole la sua "storiella della buonanotte", e credo che questo rovesciamento di ruoli che vediamo un po' in tutto il capitolo sia perfetto e dolcissimo!
Hai anche scelto una chiusura di capitolo molto carina, che ci lascia col mistero, per cui... questo capitolo è proprio un capolavoro!
Complimentoni, e grazie per tutta la dolcezza che mi hai regalato grazie a questi due patatini spaventati e abbracciosissimi :3
Mi erano tanto mancati, e sono felice di essere un po' tornato anch'io a casa con loro *___*
Prometto di non farti più attendere così tanto per le mie recensioni, e ci vediamo presto! :D

18/12/20, ore 23:55

SESTA CLASSIFICATA a pari merito al contest Fast'n'Flash Writober:

IL VENTO E' FUORI di KIM WINTERNIGHT

Lessico e stile: 6/6
Ma ciao Kim!
Eccomi qui a valutare, finalmente, questa piccola storia! Non hai idea di quanto avrei voluto, in tutto questo tempo, passare a recensirla! Perchè si tratta di Martin e Joe! *^* Come abbia fatto a trattenermi fino ad adesso non lo so!
Ma procediamo subito! ^^
Come sempre il tuo stile è pulito: non è particolarmente ricercato ma, proprio per questo, si adatta perfettamente alla situazione che descrivi. Allo stesso modo, ho trovato ottima la scelta di inserire tanti dialoghi – pur considerando la limitata lunghezza della storia – perché questo permette di delineare una atmosfera decisamente casalinga che, a parer mio, ha il pregio di apparire molto umana. Il contenuto dei dialoghi stessi conferma questa mia impressione: non abbiamo chissà che discorsi, ma semplicemente le dolci parole che due comuni ragazzi si potrebbero scambiare durante la notte, a metà tra l'amorevole e l'affettuosa presa in giro.
Non sempre, ammetto, mi sono trovata d'accordissimo con alcune scelte di punteggiatura, ma si è trattato di giusto un paio di occasioni, quindi non mi è sembrato giusto penalizzare il voto del parametro!
Insomma, davvero un ottimo lavoro!

Trama e personaggi: 7.5/10
La trama di questa flashina è di per sé molto semplice: si tratta di un piccolo missing moment che, però, approfondisce un personaggio che, come ben sai, apprezzo particolarmente.
Il caro Martin, che fino ad adesso abbiamo sempre visto come l'ancora di salvezza di Joe, come una vera e propria roccia, capace di sopportare qualunque cosa, si trova improvvisamente a rivelare nell'oscurità della notte, un lato estremamente umano del suo carattere: è impaurito, al punto da non riuscire a nasconderlo. Non riesce a dormire e trema tanto da catturare l'attenzione di Joe. Il suo carattere viene descritto a tutto tondo perché, nonostante tu ti sia indubbiamente concentrata su questo momento di debolezza, non mi sono sfuggiti piccoli gesti o anche semplici parole che lasciano intendere quanto, normalmente, Martin sia più sicuro di sé, più paziente e tollerante.
Allo stesso modo anche Joe viene ben descritto perché, come ben scrivi, non poteva mancare un piccolo momento di “lagna”, ma allo stesso tempo vediamo che è attento ai dettagli (ad esempio si rende conto, nonostante disponga solo del tatto, che Martin non sta dormendo) e affettuoso e pronto a ricoprire, per il ragazzo che ama, il ruolo ricoperto solitamente da quest'ultimo: l'ancora di salvezza, la roccia alla quale aggrapparsi nel momento del bisogno.
Davvero un bel lavoro per quanto riguarda la resa dei tuoi personaggi! *^* Davvero complimenti!
Guardandola da un altro punto di vista, tuttavia, credo che l'essere riuscita a delineare così bene i personaggi ti sia “costato” in quanto ad ambientazione. Mi spiego: ho dovuto abbassare il punteggio perché, purtroppo, non sono riuscita a percepire molto quell'atmosfera autunnale che era il centro di questo contest perché, rileggendola più volte, ho avuto la sensazione che potrebbe essere ambientata anche in qualunque altro periodo dell'anno, tanto d'inverno quanto durante una ipotetica notte di pioggia primaverile...

Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era “RISOTTO – Genere: Fluff + Prompt: Vento”.
Beh, come non darti il punteggio pieno? L'hai sfruttato perfettamente!
Tutta la flash trasuda di dolcezza, sia nel modo in cui inizialmente Martin non vuole svegliare Joe, sia nel modo in cui poi si rigirano l'uno nelle braccia dell'altro, nel modo in cui si accarezzano i capelli e si coccolano a vicenda, nel modo in cui Martin chiede a Joe di parlargli in modo da distrarlo dal vento!
A proposito di quest'ultimo, poi, ho davvero adorato il modo in cui hai sfruttato il prompt! Onestamente non mi sarei mai aspettata di leggere di qualcuno impaurito dal vento! Sarà che a me piace particolarmente (però devo avere o una fascia che mi copra le orecchie o un paraorecchie perché altrimenti dopo essere stata per un po' al vento mi fanno male le orecchie e mi viene mal di testa AHAHAHA) ma ho trovato davvero originale il modo in cui lo hai inserito nella storia, trasformandolo nel motore della storia, che porta poi allo sviluppo di tutto questo più che gradito fluff! *^*

Gradimento personale: 6/6
Eh beh! Insomma, ti aspettavi forse un punteggio diverso in questo parametro? Come non amare questo piccolo stralcio di vita quotidiana? C'è qualcosa di davvero speciale nel modo in cui piccoli slice of life come questo racchiudano pensieri e temi molto più profondi di quanto ci si possa aspettare.
Insomma, mi è piaciuta non tanto, DI PIU'! E non vedo l'ora di trovare un nuovo aggiornamento di questa bellissima raccolta che continua, capitolo dopo capitolo, a regalare piccole gioie! *^*
In tutto ciò concludo con un piccolo aneddoto idiota riguardante la stesura di questa valutazione: me ne sono accorta solo dopo un po', ma a quanto pare il mio open office accetta come parola italiana “Martin” (cosa che, onestamente, non mi aspettavo), mentre mi segna errore “Joe”... XD Boh!

Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^

Totale: 30.5/33

16/11/20, ore 20:10

Questa è la sessantottesima recensione alla tua raccolta e io sono felicissima di fartela perché nel '68 è nato Ives e questi è un numero molto bello (????)
Che poi, a ben pensarci, ti ho fatto anche la 67, che invece è l'anno di Ethan! Hai visto, i miei bambini sono ovunque *________* (?????)
Ma perché tutto questo delirio nonsense all'inizio di questa recensione? Boh, è che questa flashfic è troppo seria rispetto a tutte le altre della raccolta e quindi, per far tornare un po' gli equilibri, dovevo pensarci io a dire qualche fesseria ahahahahahah!
MARTIN AMORE MIO DELLA MIA VITA, LO VEDI CHE È SEMPRE PIU' MIO MARITO???? IO LO RUBO A JOE, ECCO U.U
Finalmente qualcuno che mi capisceee, che ha la mia stessa paura del vento!!! Ma poi vedere Martin, che in genere è sempre quella figura rassicurante e che in apparenza non si lascia spaventare da niente, in preda all'agitazione per via delle folate di vento all'esterno, è una cosa TROPPO TROPPO FLUFF E ADORABILE! Vorrei poter entrare nella storia per consolarlo anch'io!
E devo dire che Joe anche stavolta ha dimostrato una grande sensibilità, eh AHAHAHAH ha proprio ragione Martin: quando è lui ad avere paura delle cose pretende che tutti lo stiano a sentire e si sorbiscano le sue lagne, però poi si è messo a prendere in giro il suo ragazzo per la sua paura! MA INSOMMA! XD
Però dai, questa scena è stata davvero troooooooooppo dolce e carina! Ecco, vedi, quella delle fobie è una delle cose che non smette mai di farmi effetto, e se ho aperto un contest a riguardo non è di certo a caso: ADORO vedere le persone in preda al panico (che sadica), che magari reagiscono istintivamente e in un certo senso è come se tornassero bambine e avevano paura del buio... ma poi c'è sempre qualcuno disposto a star loro a fianco e le aiuta a dimenticare e a superare questo momento! È proprio una cosa che amo *____*
Sono sicura che Carmaux apprezzerà tantissimo questa flashina :3
In bocca al lupo per il contest, alla prossima and don't forget to smile!!! ♥

12/11/20, ore 17:24

2/2 Recensione Premio per il Contest "GTO Style"

Questa storia è di una tenerezza incredibileeeee *^*
Okay, dato che avevo ancora in sospeso la seconda recensione premio del Contest di cui sopra mi son detta di approfittarne: perché non scegliere questa storia? L'avevo letta settimane fa, quando ero ancora in alto mare con le valutazioni ma non avevo avuto il tempo di dirti nulla... ora, invece, il tempo ce l'ho (più o meno) e quindi vai con la recensione!
Io non credo di poter sopportare questa situazione ancora a lungo. Spero vivamente che non smetterai MAI di scrivere di loro perché io li adoro troppo e il mio obiettivo è quello di recuperare tutte le loro storie!!
*^* Martin che ha paura del vento? E Joe che lo coccola? Non è sotanto il tuo cuore a essersi sciolto, Kim...
Ma come si fa a resistere? Che poi Joe all'inizio era già pronto per prenderlo in giro ma è proprio per questo che lo amo!
E sappi che leggerò tutte le storie di questa raccolta, lo farò e leggerò tutto quello che li riguarda perché.. perché sì, DEVE essere fatto, punto. XD Dopo questo sclero e averti fatto i complimenti (perché te li meriti) ti do il mio "in bocca al lupo" per il Contest di Carmaux e alla prossima ^^
Ciau!

rosy (Laila)

07/11/20, ore 22:01

Ciao Kim!
Timore del vento: anche a me è capitato non molto tempo fa. Dev'essere qualcosa di ancestrale - la paura che ti coglie dinanzi alla forza incontenibile della natura, come di fronte a un temporale particolarmente violento... tipo quelli di montagna, che sembrano schiantarsi contro i bastioni e scardinare fin dalle fondamenta la valle e il bosco. Oppure quando, in certe notti settembrine al mare, capita di svegliarti nel cuore della notte e i pini sembrano urlare. Questo genere di paura per me è molto profonda e personale, e non so se potrebbe essere alleviata da qualcuno presente: le mie paure sono sempre una questione tra me e me... Per sua fortuna, Joe riesce a trovare conforto nella presenza(Recensione modificata il 15/11/2020 - 10:57 am)

07/11/20, ore 12:48

Mmmmh mi trovo molto in difficoltà a recensire questo capitolo, anche perché non sono proprio un esperto di tenerezze o dolcezza, anzi... ahahaha
Prima di tutto: Martin ma che cazzo di paura è quella del vento? AHAHAHAHAHAHA perdona la risata, ma mi fa strano, poi magari avrà le sue ragioni ahah
Comunque, in una situazione simile, avrei avuto diversi modi di reagire, ma sicuramente non mi sarei comportato come Joe. La reazione più plausibile è che manco mi sarei svegliato, segue un risveglio scazzato in cui dico parole a caso oppure, infine, ma solo se è la serata giusta, posso abbracciare, dire qualcosa di poco sensato e tornare a dormire... Che brutta persona che sono ahahahahah
Tornando al racconto, Joe è stato molto carino, un po' troppo stronzo per essere cieco, ma dolce nei confronti di una persona che lo protegge tutto il tempo e si prende cura di lui!
Mi è piaciuto il capitolo, sebbene non sia un amante del genere. Brava anche per l'uso dei prompt!
Alla prossima ♥

22/10/20, ore 17:31

Kiiiiim, sciauuuu!

Finalmente eccomi a leggere la tua storia per il contest di Carmaux e aaaaaw, mio Dio, mi sono sciolta tantissimo! Sono super felice di ritrovare Martin e Joe, sono sempre adorabili quei due, e la situazione che hai descritto mi ha fatta ripensare tantissimo a un'altra coppia che amo (e che è protagonista della mia storia.) Oddio, lo capisco il povero Martin! Pensa che qualche giorno fa ho giusto avuto un incubo su una tromba d'aria çç. E sì, Joe è incoerente xD, ma direi che si è fatto perdonare sia ammettendo di essere un pirlotto (con tanto affetto, eh!) sia consolando e "proteggendo" l'altro ^^. Aaaaw, l'hurt-comfort o il comfort da solo sono fra le mie più grandi debolezze. Penso che potrei uccidere per un contest basato solo su quello, ahahahaha, nel caso tu voglia indirne uno sappi che I'm in!
Anyway, molto caruccio anche il titolo ^^, ti faccio tanti complimenti e in bocca al lupo.
Un bacione,

Benni

21/10/20, ore 18:54

Carissima, ho appena notato che hai aggiornato la raccolta e mi ci sono fiondata (?)
Ooooh quanto fa tenerezza Martin!
AHAHAHAHAH Joe non può evitare di mettere il dito nella piaga, è uno dei suoi principali divertimenti! BRAVO IL MIO NIPOTINO, TUA ZIA È FIERA DI TE!! AHAHAH
Lo so, non dovrei fomentare questi suoi comportamenti, ma adoro troppo questa sua caratteristica *---*
Stavolta si è dovuto mostrare dolce e forte per il suo fidanzato, diciamo che lo ha ricambiato per una volta. Nonostante tutto, anche se lo deride, è disposto ad aiutarlo per distrarlo da questa sua paura!
Capitolo carinissimo e fluff *---*
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sono curiosa di scoprire cosa succederà la prossima volta!!!
A presto, un abbraccio <3

19/10/20, ore 19:11

JOE STAVA PIAGANDO HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA MUOIO!!!! Quindi questa mania ha anche un nome HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA XD
Ma che dolcezza questo capitolo, Kim!!! *__________*
Non che mi aspettassi che Joe non piagasse e che Martin non fosse così tenero, perché ormai sai quanto li amo e quanto sono dolci, teneri, coccolosi *_______* Però è sempre bellissimo leggere di questa splendida coppia! Potrei leggere di loro per ore, in ogni contesto, li amerei sempre e comunque *_____*
Mi è piaciuto tantissimo vedere Martin un po' più "fragile", perché è vero che lui è sempre forte e protettivo nei confronti di Joe (almeno così lo vedo io) e non solo, ma dobbiamo ricordarci che è anche lui umano e che è più che naturale che abbia le sue debolezze e le sue paure, anzi, sono proprio queste a renderlo ancora più umano!
E questo "momento di debolezza" unito alla piagosità (?) accennata di Joe e a taaaanto fluff mi ha fatto sciogliere *________*
Poi vabbè, insomma Joe, va bene che sei un patatino, ma non si dicono queste cose a Martin u.u Povero HAHAHAHAHA anche se Martin forse non ne è felicissimo, adoro questo lato un po' dinosauresco di Joe HAHAHAHAHA mi fa sempre morire!!! XD
Ora NECESSITO di sapere che cosa ha raccontato Joe a Martin u.u Ti pare che possa finire questa recensione senza chiederti un seguito o simili? HAHAHAHAHA non sarei io! XD
ADORO troppo questa raccolta e se fosse per me non smetterei mai di leggere di questi due (sono ripetitiva, lo so, ma ho bisogno di ribadirlo perché è proprio così!), sono troppo belli insieme *_______*
Tanrissimi complimenti e in bocca al lupo per il contest! Sono sicura che anche Carmaux adorerà questa storia, dopotutto come si fa a non amare questa splendida coppia? Non vedo l'ora di leggere il prossimo "capitolo"!!! *______*

19/10/20, ore 16:38

AWWWWWWWWWWWWW, ma io mi sciolgo in questo mare di fluff!!!
Anch'io ho una paura matta del vento, quando spira forte, e da casa mia (che è vicino al bosco) si sente proprio ululare come se ci fossero i lupi ed è una cosa tremenda, soprattutto di notte! Quanto vorrei anch'io un Joe pronto a consolarmi XD.
Hai fatto bene anche a mostrare il lato "debole" di Martin, che appunto potrebbe sembrare la roccia della situazione, ma anche lui è un essere umano, con le sue paure e il suo bisogno di essere rassicurato. E ha ragione da vendere: se ascolterà Joe che parla non sentirà il vento!
Sono sicura che a Carmaux la tua flash piacerà tantissimo!
Bacioni e a presto!