Fly
di Schmetterlinge

25/01/21, ore 22:59

Loro, i primini casinisti e incasinati.
Loro i senpai del terzo anno che hanno portato avanti il lavoro dei loro senpai, di Daichi e Ennoshita a cui proprio Tadashi è succeduto come capitano.
Loro che, nonostante tutto sono diventati amici veri a dispetto delle incomprensioni iniziali e che ora sono nuovamente riuniti lì, sul campo da pallavolo, a prescindere da chi abbia vinto o perso ma semplicemente per il piacere di essere lì; corvi una volta, corvi per sempre! 🤩
(si capisce proprio tanto che adoro questi cinque disperati? 😂)

25/01/21, ore 22:47

La nazionale, il sogno di entrambi, e ora ci sono arrivati tutti e due. Ovvio che Tobio si diverta a punzecchiare il compagno ma sa che poi non potrà fare altro che assecondarlo nella sua brama di vincere, così come Shoyo sa perfettamente che quello che Tobio ha detto è solo un modo subdolo di divertirsi e contemporaneamente di spingerlo a tirare fuori quella cattiveria che serve per portare a casa il risultato.
Ed è un po’ come essere tornati i due adolescenti che si sono fatti ke ossa assieme con la divisa del Karasuno.
La coppia bislacca di nuovo in azione.

25/01/21, ore 22:40

E come ti sbagli?! Questi due testoni non riescono proprio ad andare d’accordo; la lorobè l’amicizia più bislacca che si possa immaginare, tutta incentrata sul conflitto. Ma è proprio su quel conflitto che ganno basato tutti, fin dal loro primo incontro come avversari e poi come compagni di club.
Quinpoi entra in scena Yachi che, nonostante sia spaventata dal loro comportamento, tira fuori le unghie e li lascia perplessi, spiazzati quanto basta per disinnescare la situazione e riportarli sul giusto binario.

25/01/21, ore 22:32

Confesso, non ho ancora letto l’ultimo arco narrativo del manga, ma che tra Kags e Shoyo il rapporto vada ben oltre quello che si vede, che la loro amicizia, fatta anche di feroce rivalità e battibecchi infiniti sia molto più profonda di quanto danno a vedere è perfettamente visibile nell’arco di tutta la storia. Il rispetto che hanno l’uno per l’altro, il sostegno che si danno, il modo che ha Tobio di guardare Shoyo o il modo di spingersi (ad esempio ciò che Tobio dice dopo aver parlato di Ushiumi o la difesa che Shoyo fa divTobio con ivsuoi ex compagni).
Qui li vediamo al rientro di Shoyo in Giappone e il modo con cui si prendono in giro e come reagiscono alle rispettive giocate dimostra quanto viva e salda sia la loro amicizia, ulteriormente cementata dal piacere di vedere quanto siano migliorati sul campo.
Veramente un momento esaltante.

25/01/21, ore 22:19

Che dire, molto carino questo what if con le manager che si esercitano nella pallavolo per supportare al meglio i loro compagni di club e molto bello come tutti ivragazzi si preoccupino per quello che credono essere il risultato del comportamento inqualificabile di qualcuno, tanto da non riuscire a giocare e, anzi, decidere di scoprire chi sia il colpevole con la chiara intenzione di fargli passare un bruttissimo quarto d’ora.
La scoperta della verità lascia tutti senza parole.

25/01/21, ore 18:27

E dopo averci riportato al momento dell’illuminazione per Tsukishima ci regali un’istantanea della stessa reazione di Shoyo, questa vokta ai nazionali contro il gemelli Miya. La ricezione perfetta e poi l’attacco portato a termine impeccabilmente lasciano TUTTI senza parole: Kageyama che si complimenta per la ricezione (controvoglia perché lui non ammetterebbe mai che è fiero del suo compagno, testardo com’è), Suga che quasi si mette a piangere per la commozione, gli altri compagni con glimocchi sgranati e Bokuto e Kuroo che sogghignano assieme a Kenma a bordo campo.
L’entusiasmo di Shoyo qui è palpabile e i ricordi di tutta la fatica fatta per arrivare dov’è lo convincono di aver raggiunto un nuovo livello e che tutto ciò che ha fatto è stato ripagato da questo momento.

25/01/21, ore 11:07

Hai descritto l’esatto momento in cui ho cominciato ad adorare quel limone acido di Tsukishima. Il momento in cui, come gli avevano detto Kuroo e Bokuto, avrebbe avuto la netta sensazione di amare la pallavolo, e l’urlo di soddisfazione dopo aver murato il proiettile di Ushijima è esattamente quell’epifania che lo spingerà a dare sempre di più e con più caparbietà ogni volta che sarà in campo.
La gelosia nei confronti di Hinata è ben definita sia dalle risposte che gli dà in campo e la voglia di non essere da meno di lui, anche nella scena finale con l’hamburger. Divertente però come questa volta la sua voglia di rivalsa - sempre un po’ strafottente - gli si ritorca contro per colpa di quel panino piccante ingurgitato senza pensarci (scena decisamente divertente).

23/01/21, ore 21:18

Come ti hanno già segnalato Yachi va con la Y, e Tetsuro è il nome di battesimo di Kuroo (ma queste sono cose poco importanti).
Temporalmente siamo dopo il torneo nazionale e poco prima degli esami, quindi Daichi, Suga, Asahi e Kiyoko stanno per diplomarsi e lasciare il club. Yachi, che sappiamo essere una che parte in tromba e non si ferma più, ha deciso di dover essere all’altezza della situazione e si spreme fino a star male, facendo preoccupare tutti, tanto che anche i più “ruvidi” Tobio e Tsukki si trovano a temere per la sya salute.
Bello come tutti, a prescindere da tutto, ornai siano diventati molto più di una squadra e come cerchino sempre di supportarsi a vicenda.
Il finale, dopo il momento di paura per tutti, è molto divertente, con Yachi che si trova a fantasticare sul fisico dei compagni (dalle tirto... 😄) e arrossisce violentemente nel vedersi a un centimetro il viso di Tobio (eh, la gioventù che meraviglia... 😊)

23/01/21, ore 20:34

La descrizione dello stato d’animo di tutti, na soprattutto di Shoyo e Tobio, è pressoché perfetta. Tobio non lo ammetterebbe mai (così come non aveva ammesso di aver apprezzato quella ricezione nel match con l’Inarizaki) di essere triste per la defezione di quell’amico che è cresciuto tanto al suo fianco e che ha permesso anche a lui di crescere ma soprattutto quello che a tutti gli effetti è divenuto il suo migliore amico.
Quella defezione la percepisce come un tradimento, anche se poi sicuramente riuscirà a “perdonarlo” per questo.

23/01/21, ore 20:21

Io adoro questo manga e questo anime (le puntate le ho quasi mandate a memoria) e ho amato Hinata e Kageyama fin da subito, così come Yamaguchi, quindi trovare questa raccolta mi ha fatto piacere. In questo primo capitolo troviamo la nostra coppia bislacca subito dopo la sconfitta contro Oikawa. Entrambi sono abbattuti e si sentono in colpa per non essere riusciti a chiudere l’incontro. Questo è uno dei momenti in cui i due si avvicinano e cementano la propria amicizia, anche se sono troppo cocciuti per ammetterlo vicendevolmente.

10/01/21, ore 22:33

Ma quanto sono carini Tobio e Shouyou? Decisamente troppo! È stato stupendo il gesto che hanno fatto per Yachi a inizio partita!

Continua così!
A presto🌙

08/01/21, ore 18:32

No aspetta... What? 😳
Per un attimo mi è passato per la testa che si fossero messe tutte a giocare, ma Washijo-sensei addirittura ad allenarle?! What!?

Lo ammetto, mi hai sorpresa non poco. Non oso immaginare la faccia degli altri! 😂😂

08/01/21, ore 17:29

Quanto ha fatto male questo capitolo!
Lì Kageyama è stato davvero infame , per quanto mi riguarda, a "rinfacciagli" di essere ancora una volta lui a rimanere in campo.

Tu hai addolcito un po' la pillola. Un Kageyama offeso/deluso era quello che meno mi aspettavo 😅

PS: ho riletto tutto il manga in pochi giorni, non sei malata, o comunque non sei la sola 😌

08/01/21, ore 17:24

Piccola correzione: è Yachi non Jachi 😉
Per il resto... Storia davvero carina ☺

29/12/20, ore 18:10

Pochi minuti prima mi stavo annoiando mentre facevo i compiti e poi, all'improvviso, mi ritrovo con gli occhi lucidi (chissà perché🤔).

Mi sono piaciute tantissimo queste rivisitazioni e sono rimasta molto sorpresa dalla reazione finale di Kageyama, non avrei mai immaginato che lo avrebbe definito "bugiardo" e io sono divisa: un po' gli do ragione, un po' gli do torto.

Ho letto anche la tua rivisitazione dell'ultimo film di Violet Evergarden, me lo sono un po' spoilerata, ma fa niente.

Sei davvero bravissima!

(Recensione modificata il 29/12/2020 - 06:12 pm)