Quanta più notte che può
di Alkimia

19/11/09, ore 19:24

Capitolo delizioso e la chiusa poi, con Erik che spera in una vita normale colla sua dolce musa.., bene, fa commuovere!

19/11/09, ore 10:14

Carlotta, quanto tempo! La Diva è tornata e nella sua furia è fantastica!Grazie per non dimenticarti di lei! Però la descrizione del "sobrio" abito della signora è stata troppo breve. In un personaggio come lei, che è sostanzialmente quello che appare- e non è del tutto un difetto - i vestiti sono importanti. BB, sospetti del visconte? Ma dài!Si vede lontano un miglio che Raoul è innocuo! Ti voglio più sagace, bello mio.
Alex mi sembra un po' troppo preso dal Fantasmone. Vero è che non lo ha ucciso e che sprigiona fascino da tutti i pori, ma gli ha comunque fatto passare un brutto quarto d'ora: il ragazzo non è neanche un tantino arrabbiato? Non farmelo troppo buono!
Mi piace la descrizione del teatro:dopotutto,il vero protagonista è lui!
Il maestrino comincia a rivedere la sua idea della vita e della gente: bene. Ed è sempre più preso dall'allieva: bella la scena, dall'intrigante atmosfera rarefatta. Come andrà a finire? In tante gemelline truffaldine tutte babbo loro? Sarebbe divertente, basta che si vedano poco, perché i bambini non li reggo granché. Alla prossima. Amy

10/11/09, ore 20:02

...e fu così che il giovane e brillante Alexandre Dubois, aspirante scrittore, lasciò la pelle nel tentativo di trovare la sua storia. Muhahaha! In effetti se ci fosse rimasto secco davvero non mi sarebbe dispiaciuto per niente, ma questo è dovuto al mio odio personale per il personaggio e non ad esigenze di narrazione. Anche se in realtà devo ammettere che il ragazzino comincia a starmi meno antipatico ora che non appare più come un "buono completo". Che sia l'influenza negativa di Erik (l'influenza è contagiosa, si sa u.u)? E a proposito del nostro Fantasma, mai soluzione fu più azzeccata: non potrà più uccidere, ma questo, giustamente, non significa che debba diventare un santo! Molto apprezzata anche la vena ironica, in particolare in "io posso permettermi di non rispondere perché non sono io quello legato in un sotterraneo". Non so perché, ma ha un qualcosa che mi ricorda la flemma di Athos nei Tre Moschettieri... mah. Stupendo il quadretto finale, con il caro B.B. che ha tanto l'aria di un bimbo sotto un gigante albero di Natale, con gli occhioni a palla luccicanti. Stranamente è accettabile anche Raoul, che sembra essere improvvisamente entrato in possesso di un cervello funzionante (non si capisce che non lo sopporto, vero?). Comunque adesso sono assolutamente curiosa di scoprire cosa succede e in particolare di vedere fin dove riescono ad arrivare quei due pazzi...quindi aspetterò pazientemente fino a settimana prossima.

10/11/09, ore 17:36

Lasciatelo dire sei un genio!!!!
mi piace molto come stai articolando il personaggio di Erik, la profondità dei suoi sentimenti e la sua dannazione.
anche Christine non mi sembra la ragazzina antipatica che viene sempre descritta.
continuerò a seguirti con assiduità.

10/11/09, ore 10:31

Mi dispiace se ho dato l'impressione di una persona veniale: è che ho letto un bel po' di storie in cui i problemi del nostromo venivano risolti coricandolo da qualche parte, quindi più che contenta che qua non sia così. Anche io non ce lo vedo proprio con le donnine, non tanto per una questione di snobismo, ma perché non gli risolverebbe niente. E poi, l'ho già detto, io ho una visione piuttosto "spirituale", "simbolica" del personaggio, per cui non ho molta simpatia per i momenti "terra terra". Scusa anche per l'accenno all'ometto, non volevo certo turbare la tua intimità!^^Sopporta noi galleggianti sulla nuvoletta rosa del primo anno. Sorry!
Molto carina la scenetta Alex e mamma. Ed Erik che lo chiama "scribacchino": fantastico! E poi BB e la fattucchiera! Però, nei dialoghi ho visto pochi punti e poche maiuscole: se venissero letti a voce alta, senza vere pause, mancherebbe l'aria! Mettine qualcuno in più.
Ma veniamo al "momento del gioco dell'impiccato": troppo blando per essere un metodo dell'Inquisizione! Ma il discorso che fa Erik sulla differenza/ somiglianza con Alex, sulla sua vita che sarebbe stata diversa senza il "Problema" mi è piaciuto veramente tanto...Quei due - e forse anche BB - si assomigliano più di quanto sembri, come se si trattasse della stessa persona. Se è una cosa voluta, brava, ma se non è voluta,se si è fatta da sé, veramente tanti complimenti: è davvero un tocco d'artista. E non lo dico per piaggeria: mi ha fatto venire in mente alcune cose e sono addirittura commossa. Quindi chiudo qui. Che sollievo, eh?! Ciao! Amy

04/11/09, ore 21:19

Chiedo molto umilmente perdono per non aver recensito prima, ma purtroppo ho avuto un po' di problemi vari. In ogni caso adesso sono qui e temo che dovrai sopportare le mie orrende recensioni per il resto di questa magnifica storia ^^. Parto dicendoti che, se possibile, è ancora più bella e spettacolare di "Save me from my solitude", o almeno a mio modesto parere. Non so perché, ma ogni volta che apro la pagina di uno di questi capitoli ho l'impressione di immergermi come spettatrice nella storia stessa. Non è tanto una questione di descrizioni, quanto proprio un fatto di stile. Forse te l'ho già detto, ma "repetita iuvant": tu hai un modo di scrivere che, in un certo senso, permette di VEDERE quello che succede nella storia (poi magari sono solo io che sono pazza e ho le visioni...XD). Per quanto riguarda i personaggi... temo che "impressionantemente fantastici" sia l'unico pseudo aggettivo che mi viene in mente al momento. Sono tutti molto più caratterizzati e anche molto bene, direi! Tra i nuovi arrivi (ivi compresi anche i due direttori) il mio preferito in assoluto è Blaise Bertrand: ha un che del classico cattivo viscido, forse un po' meno subdolo, ma incuriosisce molto. Ma ora arriviamo al capitolo della settimana, al momento il migliore in tutta la storia, anche se sono certa che mi smentirai con il prossimo: sarà anche cupo, ma se a te è mancata l'aria mentre lo scrivevi, credimi, a me è mancata mentre lo leggevo. Alcuni passaggi sono veramente magnifici e, checché ne dica tu, nulla è insulso o fuori luogo. L'unica domanda cattiva che, mio malgrado, sono costretta a farti per deformazione professionale da ex studentessa di liceo classico è: sei sicura al 100% che i congiuntivi siano tutti giusti? perché c'è qualcosa che non mi torna... ma in ogni caso si tratta di un dettaglio infinitesimale se messo a confronto con la bellezza (scusa la banalità del termine, ma rende l'idea) della storia. Complimenti! Anzi, no. Complimentissimi!

03/11/09, ore 12:42

Scena conclusiva molto intensa: il sentimento si è sentito, eccome. Mi sa che è stato ispirato da un emiliano tutto pepe... Tanti i particolari sulla "daily life" del nostromo: ottimo, anche se ne vorrei ancora di più! Ma la storia dell'assenzio deve forse qualcosa a Jhonny "Detective Abberline" Depp in "From Hell"?
La nostra protagonista cresce e , inevitabilmente, si turba...
Ho apprezzato molto gli accenni alle passeggiate del master, le sue riflessioni "sociali" e spero ci siano altri momenti di "collettività". Però, però, non vorrei che l'accenno alle "signorine" facesse passare il messaggio: "chupa-dance soluzione di tutti i problemi". Non credo proprio che sia così, soprattutto considerato che i guai del baldo uomo son molti e di vecchia data.
Mi è spiaciuto constatare altrove come ci fosse tanto interesse per l'argomento "verginità sì, verginità no", riguardo al nostro protagonista, anche perché l'ho sempre visto come un fatto più che altro "mentale". Non prendetemi come la "puritana dei poveri", però. Se ho questo nick è anche perché ho invidiato tantissimo la dolce Rachel, che nei panni di Amy è stata protagonista dellla scena d'amore più "calda", ma allo stesso tempo poetica che abbia visto finora. Guardate e imparate!
E poi, i due tortorelli non ispirano amore platonico, non lo ispiravano manco nella versione anni '40, il che dice tutto.
BB sempre più il fulcro della storia, nel senso che è lui a scatenare azioni e reazioni:a ben vedere, è il vero motore degli eventi. Non vedo l'ora che i due si affrontino. E la Divina? Lei sì che provoca vere crisi d'astinenza, altro che l'assenzio.Grazie della pazienza! Alla prossima! Amy

27/10/09, ore 18:16

Bello come al solito.Brava!

27/10/09, ore 11:48

Grazie per i chiarimenti. In "Wild at heart" il personaggio di William è veramente spregevole, ma anche lui cade nella trappola di perdere la testa per Lula... Tra l'altro, il poverello fu costretto a portare un'orrenda dentatura posticcia che gli faceva molto male!Qui i dentacci non ci sono, ma il tabagismo sì!
Mi piace il nostro "villain", malizioso e malvagio quanto basta, benché, dopo tutto, non stia facendo altro che il suo lavoro.
Apprezzo anche la resa dei direttori, mi fanno pensare a due galletti denutriri e nervosi. Solitamente,l'allegro duo viene trascurato nelle ff: peccato, perché i personaggi "ridicoli" sono più stimolanti di quanto sembri. E' più difficile far ridere che far piangere.
Interessante Chris "sdoppiata": mi ricorda la tesi di Dario Argento - seppur tradotta in un film così così - secondo cui né Erik né Raoul esistono veramente, ma sono le incarnazioni dei due aspetti - e cui spunta financo Nietzsche! - dell'animo di Christine: la ragione e l'inconscio, il desiderio di conformarsi alla società e quello di ribellarsi ad essa. In ultima analisi, è la storia di una crescita, né più, né meno. Diversamente da un tempo, non riesco più a vedere Erik, Dracula, Dorian Grey, Jackill, Kurz di "Cuore di tenebra" and co. come persone vere e proprie, ma come il simbolo della "guerra" che c'è in ognuno di noi. Che filosofa! L'astinenza da Carlotta fa questi effetti, evidentemente! : ))
Belli gli accenni alla città! Amo il teatro, ma mi garberebbe molto qualche altra scena "outdoor". E poi: ma il maestrino vive d'arte e d'amore come Tosca? Vorrei qualche particolare sulla sua "quotidianità"! Dolce o salato? Té o caffé? Vino o birra? Marmellata ai mirtilli - di mamma Butler!- o di fragola? Chi gli lava i vestiti? Madame? Il sarto? E come fanno a non venirgli i reumatismi se dorme in una grotta con tanto di lago? E inoltre: che fine ha fatto il cavallo? Se lo son mangiato i direttori? Dammi César! E la Divina! A presto! Amy

20/10/09, ore 18:31

Elby, grazie per il bel capitolo. Ho molto apprezzato la delicatezza del tuo racconto. Erik è sempre più ben delineato...mi fa impazzire!
Anche Christine mi sta simpatica, il che è tutto dire!
Brava, continua così!

20/10/09, ore 11:45

La scena finale tra i due tortorelli mi è piaciuta molto: a volte, succede di più quando succede di meno. "You say the best when you say nothing at all", insomma. Mi garbano anche i piccoli particolari che hai disseminato qua e là: BB che si accende i sigari - ma sei sicura di non aver visto "Cuore Selvaggio"? E' uguale a William versione "Bobby Perù"!-, Alex che guarda fuori dalla finestra e così via. Simpatico il sarto, dà un tocco di italianità e poi qualche siparietto comico è utile nelle storie gotiche, allenta la tensione ed evita il pericolo "Splatter"- che odio! Il Mosetti mi rammenta Danny, lo stilista di "I love shopping" - e ci metto Jhonny Depp, che da quando vuol girare il film di "Shantaram" mi sta molto a cuore! Però, "la morte sua" di un vestito verde smeraldo son i capelli rossi!Basta bionde! Già ci sono le Giry e la Jo, non ne voglio altre, neanche finte! Brutti ricordi...
E papà Daae, quanto tempo! Un accenno al babbo ci vuole, anche perché sono d'accordo con l'interpretazione "freudiana" della vicenda data da alcuni critici, ma non dico altro per non finire in zona "V.M. 18 anni".
"Otello" perché il dramma della gelosia ben si adatta al nostro fantasmone, no? ^^ Però io voglio "La Traviata" con Carlotta-Violetta! E Piangi-Alfredo!
Ed Enrico che suona il piano! Mi va bene tutto, financo "Bella's lullaby"- che, stranamente, mi piace!
Siccome zia Amy è molto curiosa, potrei sapere donde vengono i nomi dei due "pischelli"? Mi piacerebbe se Alex si chiamasse così in omaggio al mio adorato "Alexander Supertramp"- se non avete visto "Into the Wild", rimediate!- ma ne dubito, ahimé. BB mi evoca solo filosofi...Ah, ci sarà mai uno spin-off su di lui? Tipo: "Tutto sul passato di BB"... ^^ Ma che prolissa! A la prossima! A.F.G.
(Recensione modificata il 20/10/2009 - 12:31 pm)

05/10/09, ore 23:07

Mi piace sempre di più la tua bellissima storia..Erik è sempre più vero ed intrigante..e quando reclama Christine come sua..è da cardiopalma! Brava Elby!

05/10/09, ore 22:46

Cara Elby, permettimi di complimentarmi con te per la caratterizzazione che hai dato ai personaggi di questa storia. Il tuo Erik è di una profondità e di un'umanità disarmante. Penso che sia reso molto bene il suo lato psicologico. E' un uomo profondamente ferito dalla vita e, nonostante tutto, ha voglia di amare e di vivere. La sua forza è affascinante e tu lo rendi benissimo a mio giudizio. Il personaggio di Christine è molto dolce ed ingenuo ma sta maturando molto in fretta..ed io non sono mai stata una sua estimatrice, tuttaltro, anche se ammetto che scegliere Erik sarebbe stato molto problematico per una ragazza così giovane come lei. Raoul è come dire...Raoul il solito carciofo, ma ci piace anche così in fondo... ed Alexandre...troppo forte! Vai avanti così cara che hai talento e fantasia da vendere....

29/09/09, ore 11:36

Capitolo con molte riflessioni dei personaggi: bene, serve a conoscerli meglio e a stemperare la tensione dei dialoghi. E qualche descrizione del teatro? Dopo tutto, anche lui è un personaggio! Mi è piaciuto molto l'accenno all'eleganza del "nostromo": senza i fantastici costumi, su tutti quelli della Divina, la storia perderebbe qualcosa! Meg pettegola è fantastica! Ho apprezzato molto i pensieri di Chris sul mondo "allegro" del teatro e sul matrimonio: idea "conservatrici" per noi, ma perfette per una ragazza dell'800. E' una figlia del suo tempo, né più ne meno. So che può sembrare "tonta" e gli altri addirittura malvagi, perché faticano ad accettare la diversità del protagonista, ma i tempi erano quelli. Tempi bui. Giusto il discorso tra Erik e Madame: lui a volte vede Chris come un oggetto, è innegabile. Ha bisogno di essere guidato, a volte, come tutti. Però, perché sempre e solo il violino? Mi piace tanto quando suona il piano! S'intrufolerà mai nell'aula di musica? Ho capito che Alex è un buono, ma spero che non sia lì solo per togliere le castagne dal fuoco a tutti. Go, alex, go! E non attaccarti alla crinolina di Cristina, o dovremmo chiamarla "Brooke parigina"! Dato che ho già fatto il casting, al ragazzo appioppo il bel faccino di Cillian Murphy! BB fantastico: se non degenererà in una macchietta diabolica, ma manterrà una lucida - seppur estrema - follia, stile Joker, sarà il mio preferito. Lo volevo bellino anche perché ci vedrei bene V.P. a "interpretarlo", ma William mi piace. Ve benissimo, in "Cuore selvaggio", nei panni di "Bobby Perù" è stato grandioso! Quanto al discorso sulla bruttezza, chi ha letto "Io sono Dio" penso mi capirà:tra l'altro,uno dei cattivi, innegabilmente, molto deve ad Erik in versione lerouxiana. Carlotta, dove sei? Torna presto, la spalla comica è indispensabile! Non volevo, ma ho finito per esser ancora una volta prolissa: sorry. A presto! Amy

ciao! è la prima volta che ti scrivo, anche se ho letto anche l'altra tua ff sul Fantasma, e quindi mi sento in dovere di farti i complimenti sia per questa che per l'altra ff. Davvero bella questa versione con una Christine ancora più confusa del solito sul caro Erik, e la cosa che apprezzo di più è il suo rifiuto nei confronti di Raul (non ho mai sopportato "quell'insolente damerino"!!). Molto belli anche i personaggi che hai creato, soprattutto Alexandre....