Quanta più notte che può
di Alkimia

12/03/10, ore 16:36

Ciao, bentornata! Spero che tu stia bene.
Capitolo molto concitato, in cui è stato dato rilievo a tutti, quindi analizzerò i personaggi singolarmente.
Erik: povero maestrino, non gliene va bene una. Ma il mondo è così, anche con tutta la faccia a posto. Sono contenta che non abbia tirato fuori il fazzoletto e che sia grintoso, ma spero che ciò non lo porti a cacciarsi ancor più nei guai.
Chris: continua a non fidarsi, ma io credo principalmente di se stessa. Non è della foga del fantasmone che ha paura, ma della propria: proietta su di lui la vergogna dei propri "undisclosed desires". Deve succedere qualcosa che la sblocchi.
Madame: una roccia su cui il nostromo può sempre contare. ma non esageriamo colle sue virtù.
Raoul: quel giovine è una continua colata di zucchero affetto dalla sindrome del "principe azzurro"- variante maschile di quella della "crocerossina". Urge visita al Moulin Rouge.
Alex: con il suo intuito e i riferimenti al babbo acquista punti. Spero che sapremo di più sul passato del "little brother".
BB: lo so che sei stato tu. Perché non ci descrivi la sua stanzetta? Voglio saperne di più su di lui, voglio scoprire gli undisclosed desires del suo wild heart.
Alla prossima! Amy

10/03/10, ore 19:26

Povero Erik, sempre vittima di tutti! E Christine poi..subito pronta a giudicare..che delusione! ma spero che presto tutto si chiarirà e per il meglio!

10/03/10, ore 14:28

Ciao! Finalmente l'aggiornamento,ed è sempre più emozionante! mi piace da morire la tua storia,anche io adoro il fantasma in ogni sua forma, mi raccomando,continua a deliziarmi con le tue opere! Baci.

26/01/10, ore 15:33

Bello e sempre più interessante.

26/01/10, ore 09:54

Finalmente abbiamo appreso le circostanze dell'abbandono del maestrino e adesso cosa succederà? Vedremo...Madame Giry ha proprio un contegno granitico! Certo, è il personaggio "sicuro" della storia, "la sistema tutto" della situazione, però la dipingete tutte talmente titanica da risultare alquanto algida e quindi pure un tantinello "antipatica"...Mi piacerebbe vederla restare senza parole, almeno una volta. Peccato che monsieur Dubois sia già uscito di scena: un faccia a faccia padre degenere - figlio sarebbe stato molto interessante.
Povero maestrino, tutto è contro di lui, ma mi sembra molto più realistico che trovargli dei difensori: chissà come ne uscirà. E la Diva? E i direttori? Che dicono del fattaccio? Molto gustoso l'accenno a BB.
A proposito di Alex: una bella versione parodica in cui il suo cuore palpita per il boerino sarebbe qualcosa di originale e divertente: pensaci!
Tornando seri, lo scribacchino è così solo: un po' di compagnia, magari quella di Meg? Non è il primo Alex fidanzato con quella svampa di cui leggo...
Resto in attesa di sviluppi. A presto!Amy

20/12/09, ore 16:09

Ahahahahahah! "Carlotta e il mistero della sartoria perduta", un vero capolavoro! xD Ok, lasciamo perdere le idiozie e passiamo al capitolo, che è molto, molto carico. Andando con ordine, parto dall prima scena, che è uno spettacolo, un po' perché finalmente si sono decisi a fare il primo passo, un po' perché si sono anche fermati in tempo, ma soprattutto per Christine, che è molto più matura di quanto mi sarei mai aspettata. Mi è piaciuto anche il discorso che fa Erik sulla morale, ha toccato in pieno il problema. Comunque sotto sotto si vede che c'è una consistente dose di mielosità che rende la sottoscritta banalmente felice. E poi i dolci non hanno mia ucciso nessuno (i tuoi capitoli invece sono sulla buona strada per riuscirci: di' la verità, con questa parte inizile hai cercato di liberarti di me sperando in un mio infarto! xD). Passiamo oltre, alla parte più tragica. La povera Jo ha passato un orribile capodanno, ma sono sicura che ci sia un motivo sotto e non so perché, ma la cosa mi puzza di BB. Ad ogni modo, hai reso molto bene quello che volevi, senza esagerazioni e senza appesantire toppo un argomento già complesso di suo. Madame Giry è sempre meravigliosa, pragmatica, non si lascia mai prendere dal panico...ma dubito che possa aver dato alla povera fanciulla del valium. All'epoca non esisteva ancora, se non sbaglio, e al suo posto si usava il laudano, che è un oppiaceo. Per quanto riguarda la "sorpresa finale" sono rimasta abbastanza sconvolta, ma non chiamerò la neuro (non sia mai, potrebbe accrgersi che sono da manicomio...^^), anche perché ho letto di peggio...non hai idea di cosa si trova sui siti inglesi/americani... Comunque sono convintissima che tu abbia una buona ragione anche per questo e sono altresì convinta che renderai partecipi noi brave lettrici di queste ragioni. Dopo essermi dilungata come non mai rinnovo i complimenti a vado a farmi un bel tema di inglese. Ci leggiamo prossimamente.

15/12/09, ore 13:02

Donna, tu mi provochi: sai che son già prolissa di mio e hai messo un capitolo così denso! Per comodità, dividerò il commento in parti, bien? Alons!
- Tortorelli: finalmente il primo bacio! Scena molto passionale e son d'accordo, ma: mestrino, che foga! Vuoi passare subito dal primo al dessert? E il secondo? E il sorbetto? Così la spaventi! Mi è piaciuto che Chris ammettesse di essere spaventata più che altro dalla propria, di foga: è perfettamente in linea coi tempi. Bella la storia del disegno: mi piace disegnare, per cui soffro un po' della tendenza a dimenticarsi che Erik è pure pittore.E adesso sappiamo donde viene il titolo! Molto intenso questo accordo tra la protagonista e la natura, il ritrovare sé stessa in ciò che la circonda, senza che sia necessariamente un' altra persona. Mi ha ricordato - no, i pomodori, no!- la canzone di "Quattro matrimoni e un funerale". quando dice: "It' written in the wind/in where I go/ So if you really love me!come on and let it show!" Coraggio, belli! Però, mi piacerebbe che l'atmosfera restasse "soft", tipo in "Lussuria" - non il film, il racconto di Ailing Zhang: non si "vede" quasi niente, ma mi è capitato di rado di leggere qualcosa di tanto ardente.
- Jo: poveretta, mi spiace per lei. Hai fatto bene a non dilungarti sulla violenza; basta quello che c'é, il resto è silenzio. Anche se Erik non ha "concluso", dovrebbe essere felice abbastanza e poi a commettere un atto così nefando non ce lo vedo proprio. Alex e Raoul troppo gentiluomini; l'allegro duo è allegro, sì, ma non così tanto. Resta colui che ha tutto da guadagnare nell'esacerbare gli animi contro il Fantasma, il frustrato della serata, BB. Se è stato lui, perde definitivamente il fascino "Wild at Heart" per convertirsi in canaglia. Un po' mi spiace, ma il cattivo "deve", a un certo punto, sprofondare nel male, per decidere così non solo il proprio, di destino, ma anche quello degli altri. L'ho già detto, il vero fulcro della vicenda è lui.
Spero però che non diventi un cattivo e basta. La netta divisione buoni-cattivi, tipica dei romanzi dell' '800, era appagante, ma era un appagamento che lasciava il tempo che trovava, perché non faceva riflettere. Lascia di più, dato che ti dà da pensare, una storia in cui il buono e il cattivo si assomigliano e più di quanto sembri. D'ora innanzi, con BB maneggerai materia incandescente: attenta! E poi: sicuro che Madame abbia dato a Jo del valium e non del laudano? Magari già esisteva, non m'intendo di farmacopea...
- Famiglia Erik: non mi garba! Ho già letto varie ff in cui il nostromo ritrovava babbo e/o mamma e finiva sempre a "tarallucci e vino", del tipo:
- Figlio mio, non avrei dovuto abbandonarti! Ho avuto troppa paura del giudizio altrui! Potrai mai perdonarmi?
- Adesso è troppo presto, ma col tempo, forse... - e se ne va in una nube di gloria! Così no! E poi, non passerà l'idea che per esser geni occorre la famiglia blasonata? Le cose scottano, ma se ti sei presa il tuo tempo nello scrivere il continuo, son certa che non mi deluderai. Tanti boeri e marmellata di mirtilli a tutte da zia Amy!

13/12/09, ore 20:30

Dunque, premettendo che la scena della Morte Rossa mi è sempre piaciuta da matti, e in particolare la parte con Carlotta, che esibisce un vestito fantastico, devo dire che con questa tua rivisitazione diventa ancora più spettacolare. Il buono, piccolo, ingenuo Alexandre in questo capitolo è molto caruccio, ma secondo me prima o poi B.B. gli tira un cartone in faccia perché non lo sopporta più... e a proposito di B.B., io voto per lui come "origliatore", perché non si fida e quindi segue o fa seguire il Carciosconte (questo nome è stupendo!!!xD) per saperne di più. Ammirevole la confessione di Christine ed era anche ora che si decidesse ad ammettere a voce alta i suoi sentimenti per Erik. Peccato che quando ha da sentire qualcosa che lo riguarda il Fantasma non ci sia mai... o mi sbaglio? Immagino che provvederai a rispondere ai miei dubbi con il prossmio capitolo, come hai sempre fatto. E, tanto per cambiare, sono orribilmente curiosa ^^.

08/12/09, ore 10:13

Hai saputo rendere bene l'atmosfera scoppiettante della festa e le apparizioni della Divina e dell'allegro duo, seppur brevi, sono state molto frizzanti!
In effetti, anch'io ho gradito molto la comparsa del maestrino in quella "mise rouge", come un boero tutto da "scartare"...Però, per gustarsi meglio la descrizione, sarebbe stato meglio non aver visto il film: le immagini tendono a sopraffare le parole.
Chris finalemente ha rivelato i suoi sentimenti e il suo discorso è stato molto bello, come pure quello di Madame, però...Non tiratemi i pomodori, ma vorrei spezzare una lancia a favore di Raouletto - dove lo metto? - e compagni: non sono dei mostri, semplicemente la mentalità era quella; di comprensione per la diversità ce n'era poca. E' bello vedervi così tolleranti nei confronti delle diversità, ma a quei tempi non poteva essere così, purtroppo. Torno a consigliarvi "La Masseria delle allodole" per vedere che cosa è successo - e ben 45 anni dopo - a persone "colpevoli" di "diversità", tra l'altro molto meno evidente di quella di Erik.
Alex, Alex, tu sei sempre comprensivo: ragazzo da sposare! E io dico che sei stato tu ad origliare la conversazione.
BB non ne imbrocca una, ma il ghigno finale è stato fantastico! Quanto sei "Wild at Heart", my dear! Alla prossima! Amy
P.S.: il film è forse "TUT"? Mi viene ancora da ridere! : )))

(Recensione modificata il 08/12/2009 - 10:25 am)

05/12/09, ore 17:12

Bhè, con il freddo che fa il capitolo natalizio è decisamente appropriato XD. Idiozia settimanale a parte, mi è piaciuto molto, come al solito, e in particolare il viaggio nella mente del nostro buon Fantasma. Molto molto bella la piccola riflessione che fa sui sentimenti di Christine e sulla sua opera. Oltretutto la fanciulla mi va sempre più a genio, naturalmente grazie a te, e il fatto che inizi finalmente ad esprimere i suoi sentimenti, almeno tra sé e sé, la fa sembrare più matura. Per quanto riguarda le tue "invenzioni", effettivamente la parte sull'orfanotrofio mi sa proprio di moderno, ma il fine giustifica i mezza e in effetti Christine non poteva passare la giornata da sola a teatro. La storia di Erik invece non è male per niente e soprattutto è diversa da quella che si legge o che si immagina di solito. Adesso, giusto per avanzare un'ipotesi, direi che nel prossimo capitolo potremmo vedere la Morte Rossa, il che non sarebbe per niente male ^^. In ogni caso lo scoprirò al ritorno dalla trasferta in Germania, sempre se non mi trasformo in un surgelato prima...

01/12/09, ore 10:38

Chiarisco subito che non nutro simpatia alcuna per il tabagismo, ma mi sovviene sempre il rumore dei razzi abbinato all'accendersi le sigarette nel film! Geniale! Quando vedrai "Wild at heart", credo mi capirai. William lì è odioso, sì, ma talmente tanto che a volte ti piace! Però, la mia scena preferita è quella con Lula e Sailor in auto, con "Wicked Game" in sottofondo...Canzone che è meglio non ascoltare in "dolce compagnia": è pericolosa! Scusate l'ot, ma volevo spiegarmi.
E' il capitolo con la migliore scelta delle parole che abbia testé letto: la descrizione di Parigi,il "sorella" di Meg, le "povere anime" - molto '800! - , il "pezzo d'infanzia" che se ne va, com'è ormai giusto che sia, la scoperta dell'amore, le "dita sul violino" - io ho la fissa delle mani, le preferisco agli occhioni verde-azzurri del nostro "gattone"-, il mantello - bellissima scena, che sembra proprio di vedere! E che mi ricorda un'altra coppia che associo sempre ai "tortorelli", giacché si assomigliano molto, cioè Maya e Masumi, do you remember? -, il girare le spalle a quell'infanzia dolorosa in cui stanno tutte le risposte...Parole perfette, anche perché sembrano essere proprio "sgorgate" da sé...E scoprì che il capitolo era stato riscritto 5 volte!^^ Ad ogni modo: brava!
L'accenno a BB è breve, ma gustoso.
In effetti la scena del pranzo è un po' inverosimile: la fanciulla viene da un teatro, ambiente "allegro"...Non so se le suore avrebbero gradito. E poi, "fa moderno", stile B.P. e A.J. che van a trovare gli orfanelli - e se ne portano a casa uno, in tanto che ci sono! Mettiamola come una "licenza poetica".
Posso sapere se la sciarpa è rossa con le roselline d'oro solo per fare "pendant"coll'abito della Morte Rossa? Perché è uguale a quella di Azniv, la protagonista di quel romanzo - tratto da una storia vera - straziante e splendido che è "La masseria delle allodole". Se potete, leggetelo, perché certe cose vanno sapute. Alla prossima! Amy

29/11/09, ore 15:21

/me sorride con aria soddisfatta mentre applaude come una cretina/ Bello questo capitolo, mi piace proprio! Sì, parte zuccherosa compresa. In fondo un po' di romance fa sempre bene. A questo punto mi dispiace solo di non aver mai visto l'Otello di Verdi, perché effettivamente le parole del duetto calzano a pennello per quei due... Restando in tema, più ancora che con l'opera, mi sono sciolta sulla scena dello specchio: ha qualcosa di estremamente toccante, forse perché sono uno da una parte e una dall'altra e nonostante ci sia lo specchio lei è comunque convinta di vedere i suoi occhi... E' molto romantico. MA cambiamo argomento che è meglio! Le Giry sono sempre molto apprezzate, soprattutto quando tolgono di mezzo l'idiot...ehm, il visconte, che, a quanto pare, non è più nel mirino di BB. E a proposito del "buon" detective, siamo proprio sicuri che non gli serva un antipsicotico? o forse sarebbe meglio un antirabbico? No perché ho in mente un'immagine di lui che uccide la povera maschera con gli occhi iniettati di sangue e la bava alla bocca...si vede che dare la caccia ai fantasmi gli fa male XD. Scherzi a parte, ottima scena. E per quanto riguarda la lettera... bhè, le vie del Fantasma sono infinite u.u . Ora la domanda che mi pongo è: riusciranno lo scribacchino e il detective psicotico a trovare la soluzione del mistero?

26/11/09, ore 20:24

Delizioso capitolo!

24/11/09, ore 12:12

Lo so, ho la fissa coi vestiti di Carlotta, ma il perché l'ho spiegato. E poi, lei mi ricorda troppo la fantastica fidanzata di Don Rodrigo, Bella Figueira, altra diva dallo stile "sobrio e rigoroso"! I marmocchi, se si vedono poco, tanto meglio, dato che con gli infanti "no tengo paciencia"!Ma posso chiedere com'è che avete tutte la fissa coll' "uomo dall'occhio chiaro"? Non c'è mai un bel morettone! Vabbé che anche Cillian, mio ultimo amore, ha gli occhi azzurri, però mi sembra che più che a Parigi le ff sian ambientate in Alto Adige!
Venendo al capitolo, la scena di Chris con le amiche e quella di Madame che redarguisce Raoul sono deliziose! Mi piacciono questi "bozzetti" realistici e frizzanti, quindi spero che abbonderai nello scriverli. Anche la scena dello specchio è molto bella, mi ha fatto pensare ad un film che mi è piaciuto molto. E il maestrino col "cuore che va a fuoco"! A me lo fa andare a fuoco BB, quando si accende i sigari! Che uomo "Wild at heart"! Ma sei sicura sicura di non aver mai visto "Cuore selvaggio"? Ora che ha lasciato perdere la pista "visconte-mandante" ed è ancora più infuriato, non so che aspettarmi dal detective...Alla prossima! Amy

22/11/09, ore 20:39

O.O...BB che sospetta di Raoul?? Ok, comincio ad avere seri dubbi sulla sua sanità mentale...anche se effettivamente rientra nel suo stile di personaggio viscido. Alexandre invece sembra particolarmente afflitto da manie suicide, visto che la prima visita nei sotterranei che ha quasi pagato con la pellaccia non gli basta. E' una fortuna che Blaise non gli creda, altrimenti a quest'ora sarebbero già in gita turistica nella casa sul lago. Anche se a pensarci bene sembra quasi che il nostro scrittore in erba abbia una sorta di...ammirazione per il Master... che sembra abbastanza sconvolto dal fatto che il ragazzo sia così buono. Sempre apprezzatissimo sapere quali pensieri girovagano per la mente di Erik, specialmente ora che iniziano a soffermarsi di più su Christine. Stupenda anche la flemma di Madame Giry e magnifica l'entrata a passo di carica di Carlotta. Cominciava a mancarmi l'idea di sentirla gridare come una pazza in giro per il teatro XD.
Bene, a questo punto non posso fare altro che aspettare e vedere come va avanti, perché ancora non sono riuscita a farmi un'idea precisa... meglio così!^^