L'amico misterioso (Storie dall'Africa)
di Gatto1967

15/04/21, ore 00:34

Ciao Stefano. A distanza di tempo, rileggere il capitolo con Zaira mi ha commossa ora come allora. E ricordo ancora perché abbiamo scelto questo bel nome per lei, significa "la rosa" ed anche "fiore che sboccia"; il destino ha messo due persone straordinarie sulla sua strada, prima Albert e poi Mary...

14/04/21, ore 10:01

Ciao Gatto e ciao Tamerice. Mi è piaciuto leggere nelle note riguardo le leggende e le favole africane, che arricchiscono ancora di più la vostra storia. Albert, come scritto anche nel titolo del capitolo, è di nuovo in Africa e rivela a tutti chi sia veramente. Bella questa espressione: "ero finalmente libero e pur sempre prigioniero della mia stessa identità." Nonostante gli altri abbiano scoperto che sia un uomo ricco, credo che possano avvertire il suo cuore puro. Mi è piaciuta l'immagine di Albert che cerca gli occhi di Mary. Sono curiosa di leggere cosa sia successo ad Amir e prevedo nuove avventure. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/04/2021 - 10:01 am)

13/04/21, ore 10:18

Ciao Gatto. In questo capitolo scopriamo qualcosa di terribile riguardo quanto accaduto quando Albert si trovava in Africa. Emblematica l'espressione: "quella che fino a quel momento gli era sembrata una terra affascinante e selvaggia, gli aveva rivelato il suo aspetto più crudele e spietato." Immagino Albert comportarsi proprio a quel modo nella decisione di salvare quelle povere persone insieme ad Amir. Bella l'idea della collina di Pony africana e mi piace il fatto che vengano mostrati anche altri lati, purtroppo orribili, dell'affascinante continente africano. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 13/04/2021 - 10:19 am)

11/04/21, ore 10:56

Ciao Gatto e ciao Tamerice. Attraverso il diario di Mary conosciamo di più riguardo la vita di Albert in Africa. Emblematica l'espressione: "forse entrambi nascondono qualche segreto." La scena della leonessa mi ha ricordato quella del leone dove Albert aveva salvato Candy e si era ferito. Questa volta invece è Albert che viene salvato. Mi è dispiaciuto che Amir sia stato ferito, ma per fortuna niente di troppo grave. Sono curiosa di leggere l'incontro tra Mary e Albert. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 11/04/2021 - 10:57 am)

10/04/21, ore 10:21

Ciao Gatto. In questo capitolo, dal sapore dei ricordi, scopriamo di più riguardo il rapporto fra Mary e Albert. Mi è piaciuto il fatto che l'uomo abbia parlato di Candy. Emblematica questa frase: "Mary, sei una ragazza dolce e comprensiva, e mi piaci davvero molto. Se potessi resterei per sempre qui accanto a te, sotto questo magnifico cielo risplendente di stelle africane..." Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo dal titolo "Albert e Amir." Tutto affascinante. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 10/04/2021 - 10:22 am)

09/04/21, ore 09:54

Ciao Gatto e ciao Tamerice. Molto dolce questo frangente dove il protagonista è un elefantino. Dopo aver visto Albert nel capitolo precedente che ha dovuto usare la forza per difendere Mary, qui vediamo il suo amare gli animali, un aspetto molto bello della sua personalità. Emblematica la frase: "attenta Mary a non innamorarti di quello biondo appena arrivato!" Vedremo quando Albert incontrerà di nuovo Mary cosa accadrà. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 09/04/2021 - 09:55 am)

08/04/21, ore 10:06

Ciao Gatto. Eccomi tornata a commentare un altro capitolo di questa bella storia. Quanto accaduto, con Albert che difende Mary mi ha ricordato l'uomo, privo di memoria, che difende Candy. Anche in questo frangente, da te ben descritto, Albert non poteva che comportarsi così. Emblematica la frase : "Ma chi diavolo sei Albert?" Al prossimo capitolo, dal titolo "Little Jumbo", che sono curiosa di leggere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/04/2021 - 10:09 am)

06/04/21, ore 09:49

Ciao Gatto e ciao Tamerice. Bello leggere riguardo i ricordi di Mary, dove conosciamo di più del suo rapporto con Albert, di cosa prova nei suo confronti. Bella l'espressione:"è come uno sconosciuto che conosco da sempre." Quale sarà, come scritto nel finale, "quella giornata particolare?" Chissà cosa avrà fatto Albert. La ragazza lo definisce eroe nel pensarlo. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/04/2021 - 09:53 am)

05/04/21, ore 12:01

Ciao Gatto e ciao Tamerice. Auguri di Buona Pasquetta. In questo capitolo entrano in scena altri personaggi e la storia inizia a complicarsi. Interessante il personaggio di Amir e triste purtroppo quanto accaduto. Mi è piaciuta la descrizione del comportamento di Albert nell'ambulatorio. Ce lo vedo a prendere a pugni qualcuno se si trova ad assistere ad una grave ingiustizia. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 05/04/2021 - 12:02 pm)

04/04/21, ore 10:29

Ciao Gatto e ciao Tamerice. Il personaggio Mary sembra interessante e sono curiosa di scoprire di più sul suo conto. Ho letto con interesse quello che ha scritto sul suo diario, facendo un tuffo nel passato insieme a lei. Bella la frase finale: "vedremo di che pasta è fatto questo bel ragazzo vagabondo." Albert è riuscito bene a camuffare la sua vera identità e vedremo cosa accadrà quando incontrerà di nuovo Mary, in questo bel viaggio fra passato e presente. Mi piacciono le vostre collaborazioni. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/04/2021 - 10:31 am)

Risposta a risposta autore:

Grazie Tamerice per avermi detto che l'infermiera che assomiglia a Candy non è un personaggio inventato, non ricordavo questo particolare. Mi piace la tua caratterizzazione. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 05/04/2021 - 11:37 am)

03/04/21, ore 10:52

Ciao Gatto. In questo capitolo che hai scritto scopriamo qualcosa riguardo il passato di Albert in Africa. Bello il fatto che Mary somigli a Candy e che faccia l'infermiera. Sono curiosa di leggere di più riguardo quanto accaduto e di cosa accadrà adesso che Albert sta ritornando in Africa e soprattutto del rapporto fra l'uomo e Mary. Al prossimo capitolo scritto da Tamerice in quest'atmosfera affascinante. Un augurio di Buona Pasqua a entrambi.
(Recensione modificata il 03/04/2021 - 10:55 am)

01/04/21, ore 10:03

Ciao Gatto e ciao Tamerice. Sono davvero lieta di seguirvi in questa nuova avventura. Questa storia ha come protagonista un personaggio che adoro, Albert e anche questa volta trattate una tematica diversa e originale. Ho immaginato anche io al periodo trascorso dall'uomo in Africa e sarò curiosa di leggere. In questo primo capitolo tutto inizia con una lettera di Mary. Bello il fatto della donazione all'ospedale di Najmat, tipico di Albert. Sono rimasta affascinata di leggere nell'introduzione riguardo gli intrighi che verranno raccontati e sono curiosa di scoprire del rapporto fra Mary e Albert. Cosa succederà in Africa? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/04/2021 - 10:06 am)