Pathfinder: L'Ascesa dei Signori delle Rune
di Justice Gundam

03/02/22, ore 22:43

Hai strutturato bene l'incontro tra i due ex-amici.
Ovvio che una persona con sangue angelico, subisca in modo particolarmente forte le contaminazioni dovute all'energia demoniaca. Prima o poi scriverò al riguardo.
Demone-lupo... be' anche qui nobili animali hanno i loro difetti.
Belli gli incantesimi che danno capacità animali. Sono legati alla magia demoniaca o è roba da druidi?
Nualia sembra tenere più a Yan che a Tsuto.
Per allenato che uno possa essere, dev'essere indispensabile usare la magia contro creature infernali.
Non avrei scommesso un centesimo sul fatto che l'asimaar si sarebbe fatta convincere. Ma dubito che ciò farà cessare di colpo tutti i problemi.
Finale curioso.
A presto e complimenti.

22/01/22, ore 15:25

Ci si rivede.
Spero non pubblicherai presto altre catene di capitoli, la mia lista delle storie da recensire, s'ingrossa sempre di più anche con gli aggiornamenti singoli.
Ottima mossa Bruthazmus. Non è solo un ammasso di muscoli, dunque.
Shalelu è stata grande a riuscire a contrattacare malgrado la ferita.
Non si può dire che Tsuto non sia un tipo determinato.
Bella mossa Eli.
Un classico i ragni giganti.
Erylium se la cava con la magia. E anche Eli.
Bella la frase di Jolan, quando pugnala il quasit.
Ottima l'eliminazione di Bruthzamus, da parte di Shalelu. Alla fine ha avuto la meglio, anche se il suo nemico si è difeso bene.
Certo, sarebbe stranamente poetico, se Shalelu morisse non riuscendo a lottare al meglio a causa della ferita.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

15/01/22, ore 15:49

Navigando nel mio mare di recensioni arretrate sono di nuovo approdato qui.
In effetti Tsuto non è che stia facendo granchè per il dominio demoniaco su Nexus...
Non esistono incantesimi anestetici?
Un tipo realista e pratico Orik. Mi sta sempre più simpatico.
Hai scritto "Peradesso" tutto attaccato.
Spero che avremo informazioni extra sui
Bugbear.
La conoscenza delle catacombe potrà dare vantaggi al mezzelfo, ma non credo che gli avventurieri siano poi così sprovveduti.
Bella mossa le statue animate e anche la falsa ferita di Yan è stata una trovata che ha aggiunto emozioni al capitolo.
Buon cliffangher finale (anche se aver pubblicato tutti quei capitoli contemporaneamente lo ha reso un po' inutile).
Alla prossima e complimenti, sei bravo come sempre.

08/01/22, ore 13:38

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato le mie recensioni rosse, ma le feste sono finite quindi back 🔙 in black 🖤, si torna in nero 🖤.
Tre capitoli in una volta? Pensavo di aver saltato qualche aggiornamento quando ho visto a che punto era arrivata la storia.
Grazie 🙏 davvero per essere passato sulla mia OS su Harry Potter ⚡. Sarei passato prima, ma torno ora da una visita a dei parenti in Toscana e evito di recensire cose lunghe col telefono 📵. Al massimo prendo qualche appunto.
Il ponte di corda che si rompe a metà tragitto è un classico.
Logico che Tup abbia lasciatoil gruppo: il primo dovere di un capo è verso i suoi sottoposti.
Cara Shalelu, io avrei di gran lunga preferito la presenza di Tup alla tua!
Chissà quali manufatti Goblin aiuteranno i nostri eroi nell'impresa... credo che li vedremo un po' alla volta.
Jolan non avrà vita facile se dovrà interrogare qualcuno più duro di Ripnugett.
Be' in effetti ottenere buoni risultati, può dare troppa fiducia.
Ottima scelta il primo sacrificio a Lamasthu di Nualia. Hai fatto benissimo a rivelarci questo prezioso dettaglio.
La scena del demone che parla con gli eroi è stata ben costruita.
Cosa sono di preciso i dretch?
Bello il discorso a Yan. E lo è stato anche il suo dubbio.
Pensavo che Erylium, volesse scatenare il mostro foca. Se somiglia a una foca, sarà anfibio.
Hai scritto "sicuramente speravo di non ricevere" al posto di "sicuramente speravo di non rivedere".
Il mostro sarà opera dei Malformatori?
Be' se gli Elfi in genere sono belli ed eleganti, lo saranno pure i Mezzelfi.
Bella mossa l'incantesimo illusorio.
Buona la strategia di Tsuto.
Hai scritto "comese" tutto attaccato.
Maga competente Lyrie.
Dopo "vista la sua alleata" io avrei aggiunto un "cadere".
Complimenti, a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

27/12/21, ore 13:02

Come forse 🤔 ricorderai, nel periodo natalizio le mie recensioni sono rosse.
Sarei passato prima, ma un'incursione nel fandom di Harry Potter ⚡mi ha riempito la lista di storie da recensire (in quel fandom ci ho anche appena pubblicato per la prima volta. Se ti andasse di fare un salto su questo mio esordio, mi farebbe piacere).
Ok ora passiamo a parlare della tua storia. In fondo sono qui per questo.
In effetti i goblin sono un po' diversi dalle altre razze.
Mi fa piacere non essere l'unico ad apprezzare le canzoncine dei goblin. Misia ha gusto!
Bello il nuovo pezzo.
Questa paura della parola scritta esisteva davvero un tempo.
Mi ha sorpreso che Ripnugget fosse stato risparmiato, ma in effetti ha molto senso interrogarlo.
Certo, ciò vale anche per Orik. Mi sa che i luoghi in cui vivono i suoi parenti prima o poi li visiteromo in altre storie.
Per citare Harry Potter "Non è importante ciò che si è alla nascita, ma ciò che si diventa". Un'Asimaar adoratrice di demoni è stata una buona mossa da parte tua (non che nell'ebraismo i Nephilim fossero tutti dei santi). Se mettessi nella storia un mezzodemone buono, sarebbe proprio un colpo da maestro.
Già con Orik hai fatto un buon lavoro.
I goblin hanno trovato un buon modo per tenersi buono il mostro.
La collaborazione tra il gruppo e i goblin sta andando bene.
Bello il nome che hai dato al cavallo, ma mi aspettavo che fosse magico o roba del genere.
Buona chiusura. Mi chiedo come si comporterà Nualia.
A presto 🔜, complimenti e tanti auguri 🥂 da parte di Farkas il lupo!
🐺.

16/12/21, ore 16:47

Grazie mille per l'interessante spiegazione.
L'inizio del capitolo mi ha un po' spiazzato, passare dalla guerra civile dei goblin 👺, alle riflessioni di Aldern Foxglove, è stata una sorpresa 😲.
Hai descritto bene lo scontro. Sia Orik che Yan, si sono rivelati ottimi combattenti e oltre che individui assai onorevole.
Un mostro foca? Interessante.
Ottima mossa lo scontro tra animali.
Tup vorrebbe che i goblin si civilizzassero? Sarebbe interessante da vedere.
Strana ma efficace come arma la Risata Incontenibile.
Ripnugget non si è difeso male, ma alla fine è stato battuto. E in modo divertente.
Spero che Orik diventi un alleato dei nostri.
A presto spero.

04/12/21, ore 00:25

Capisco l'attaccamento alla natura di Shalelu, ma l'idea di Tup a mio parere aveva merito, anche se il fumo avrebbe potuto svelare la posizione del gruppo. Cos'è l'infravisione? Mi è piaciuta molto la casa 🏡 di Gogmurt. E anche il suo dialogo 🗨 con Tup. Anche il druido è un goblin 👺 interessante. Orik è un umano, dunque. Di certo è un tipo sveglio. Si prospetta un colpo di stato. Molto bene. Ci sarà un mostro 👹 marino, sulla spiaggia 🏖? SONO TORNATE LE CANZONCINE DEI GOBLIN 👺! Sì! Mi è piaciuto l'esternare le loro opinioni dei goblin 👺. Però! In genere non scoppiano così in fretta le guerre civili! Molto bello il confronto tra Orik e Yan, chissà che non sia l'inizio di una grande rivalità. Ottimo capitolo, spero di leggere 📖 presto 🔜 il seguente. Farkas. 🐺.

26/11/21, ore 23:06

Grazie mille per la precisazione e per gli auguri 🥂. Mi hanno fatto piacere anche se tardivi 😀.
I quasit saranno creature demoniache, suppongo.
Non conviene deludere un demone. Ecco perché è meglio non lavorare per loro.
Per come la vedo io Tsuto, farebbe meglio a dare una possibilità a Lyrie. Ma in fondo non scegliamo noi di chi innamorarci. La mente potrebbe avvertirci che è un errore, ma il cuore si rifiuta di dargli retta. E scegliere quale campana ascoltare tocca a noi.
Mi piace quel professore. Orgoglioso delle sue capacità, ma consapevole dei suoi limiti. Davvero un uomo intelligente.
Perchè dei demoni dovrebbero essere immuni all'elettricità? Non sarebbe più logico che siano immuni al fuoco?
Almeno Yan sembra determinato a fare ciò che deve. Sembra.
Fai bene a darci altri dettagli sugli oracoli.
Condivido la filosofia sul cibo degli halfling.
Una sorpresa rivedere Shayliss.
Sono stato felicissimo di rivedere Tup.
Ottimo finale.
Complimenti, a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!
PS: Ho visto che hai già aggiornato. Passero sul prossimo capitolo, quando potrò.

12/11/21, ore 18:26

Fa sempre piacere, vederti aggiornare questa storia 😉. Non è ancora diventata particolarmente emozionante, ma interessante sì.
Le premesse per una storia grandiosa ci sono: il contesto è interessante, e i personaggi pure.
Pensavo che i mezzelfi fossero una rarità, ma pare che a Sandpoint ne esistano parecchi.
Sono contento che si sia scoperto subito che il mezzorco, era sotto incantesimo. Temevo che potesse passare un brutto quarto d'ora.
L'effeto secondario del morso, mi ricorda un po' la Divina Commedia, quando Dante ributta Filippo Argenti nel Flegetonte insieme agli altri iracondi... alcuni pensano che gli abbia urlato "Con piacere e con lutto, spirito maledetto qui rimani, che ancora ti conosco sebbene tu sia lordo tutto. Via costà con gli altri cani!" perchè toccandolo, era stato contiminato dalla sua ira.
Hai di nuovo usato parecchio l'epiteto "Progenie del peccato". Cerca di non strafare.
Interessante e illuminante la spiegazione di Brodert.
I pozzi delle rune insomma, dopo un po' si scaricano. Interessante. Be' si potrebbe mettere della gente a sorvegliarlo una volta localizzato.
Mi chiedo come sia stato mutato il goblin.
Non mi aspettavo di vedere subito un altro scontro.
Be'... almeno Nualia ha ringraziato Lyrie. In fondo ha fatto una cosa utile.
Complimenti.
Farkas.

(Recensione modificata il 05/12/2021 - 06:20 pm)

30/10/21, ore 21:43

La cura al bacio del varguille è qualcosa che ogni individuo in grado di usare la magia dovrebbe imparare!
La testa Yan! Contro gli zombi si deve mirare alla testa!
Buona strategia Eli. Anche sciogliere gli zombi funziona. E certo non gradiscono la magia bianca (e in genere quella guaritiva li danneggia).
Bello vedere un mezzorco così integrato nella società.
Trucchetto interessante quello di Lyrie.
Un bel colpo di fortuna, trovare quella bacchetta.
Shalelu è stata saggia a capire che era meglio levare le tende.
La frase "quelli sembravano particolarmente sensati", non mi convince molto... forse sarebbe stato meglio scrivere "quelli sembravano particolarmente dotati di buon senso".
Per Tsuto dev'essere stato un brutto colpo che Nualia non si sia curata di liberarlo. Tuttavia forse se Lyrie migliorsse potrebbe costringere Tsuto ad amarla con la magia.
Il muro non sarebbe molto utile contro degli zombi. Quella guardia ha avuto buon senso.
Bella conclusione.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

21/10/21, ore 00:10

Sono un grande fan di Fairy Tail 🧚‍♂️ (è uno dei fandom in cui ho scritto di più) e immagino che tu ti riferisca a Lucy e Jude... Però anche prima che lui morisse un minimo di riavvicinamento tra i due c'era stato, anche se forse 🤔 la cosa è stata liquidata troppo in fretta.
Invece non ho mai sentito nominare Your Lie In April. Di cosa parla?
Comunque ho scritto anche io su uno che dopo tutto quello che ha subito per colpa della stupidita della madre, non vuole nemmeno sentirla nominare, anche per questo apprezzo la tua scelta di far sì che Ameiko non rimpianga Lonjiku.
Sei ore possono garantirti un riposo sufficiente.
Sarei passato prima, ma come sai ho poco tempo per EFP di recente e inoltre mi stavo concentrando sul finire il penultimo capitolo di una mia long dedicata alla serie tv The Flash.
COSCIENZA: Ogni scusa è buona per farti un po' di pubblicità, eh?
Concordo in pieno con Jolan. Prima regola degli horror: mai andare in giro da soli.
Koruvus... sarà un lupo mannaro?
Bella la creazione delle creature.
Classici modi per elminare gli zombi quelli che hai elencato.
Che fanno i baci dei Vargouille?
Ottima descrizione dei non-morti la tua. Hai davvero colto bene l'essenza di quei mostri.
Non mi aspettavo che i goblin avessero troni. A quando altre loro canzoncine?
Gogmurt è saggio. Speriamo riesca a frenare Ripnugget .
Bel dettaglio il puma domestico.
Lyrie ha una cotta per Tsuto vera e propria dunque. Bene! Questo triangolo aggiungerà pepe alla storia.
Ottimo cliffangher. Hai fatto bene a rompere l'azione mostrandoci di Lyrie e i goblin per poi chiudere con un altro scontro.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

26/09/21, ore 12:56

L'epiteto progenie del peccato non solo è lungo, ma è stato ripetuto troppe volte. E' come se in un dialogo uno scrivesse sempre "disse" per tre o quattro frasi.
Anche il più abietto criminale del mondo ha diritto a un giusto processo e a un avvocato difensore.
Sinceramente non credevo che Ameiko si sarebbe salvata.
Capisco benissimo cosa intende dire la locandiera e mi fa piacere che non rimpianga Lonjiku. A volte i genitori e i figli si odiano. E' triste ma è così e non sempre le cose si possono o si vogliono aggiustare.
La morte non lava i peccati, non rende migliori. A volte è l'educazione che spinge a non parlare male dei defunti.
Molto ragionevole Ameiko a voler lasciare aperta la vetreria. Comprende bene l'importanza economica che ha per la città e per i singolo lavoratori.
Dubito che Nualia trovasse tanto importante l'amicizia di Yan.
Il flashback è stato davvero affascinante... ironia della sorte in una puntata di Manifest che ho rivisto poco tempo fa è accaduto qualcosa del genere.
La storia della gravidanza di Nualia, mi ha davvero sorpreso. Che bastardo quel Delek.
Sarà stato padre Ezakien, a provacare l'aborto alla figlia.
Considerato che è passata da Nephilim a Cambion, dubito che si possa aiutare Nualia. Per quel poco che l'abbiamo vista, mi pare davvero spietata.
Devo ammettere che l'idea di piazzare angeli e demoni accanto a elifi e nani è ottima. Se mai scriverò un fantasy, dovrò ricordarmene.
Passaggi sotteranei... mmm... interessante.
Quell'Orik non sembra male. So che non ti piace Paolini, ma il nano principale della Saga dell'Eredità si chiamava così. Visto che non ci hai detto a quale razza appartiene, spero che sia un nano. In questa storia ne manca uno e apprezzo sempre i riferimenti, non è raro che ne faccia nelle mie storie.
Cosa sono i Pathfinders? Ovviamente il gioco prende nome da loro.
Già il fatto che a preoccuparisi di più per il mezz'elfo sia stata Lyrie, la dice lunga sul conto di Nualia. Eppure sembra tenere ancora a Yan...
Bel capitolo. Spero di leggere presto il prossimo.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!
PS: Apprezzo che tu risponda alle mie recensioni.

18/09/21, ore 18:10

E rieccomi qui. Con un po' di ritardo ma ultimamente ho avuto da fare. Sono lieto che tu abbia apprezzato la mia critica. Mi sembrava davvero un punto debole della tua storia e sono lieto che tu abbia deciso di seguire il mio suggerimento. L'appellativo "Progenie del peccato" è figo, ma direi che lo hai usato troppe volte. Ottimo sconto. I nostri hanno usato le loro armi con maestria ed originalità. Bella idea 💡 la benedizione. Nei videogiochi 🎮 cose simili le uso poco, preferisco indebolire i nemici, ma ha aiutato il gruppo. Tsuto ha qualche abilità di combattimento di suo. Bene. Lo rende un antagonista migliore. Alla fine 🔚 però è andato giù senza troppe difficoltà. È bello sapere qualcosa in più sulla cultura Halfling. La scoperta della verità su Nualia ha fatto scalpore. Utile la pozione curativa. A presto e complimenti da parte di Farkas il lupo. 🐺

08/09/21, ore 22:22

Ci ho messo poco a recuperare anche questo capitolo.
COSCIENZA: Caso più unico che raro.
In realtà avevo scritto già qualche riga, ma la recensione si è cancellata. Pazienza!
COSCIENZA: Ecco come entrano nelle classifiche i recensori master: chiacchierano durante le recensioni.
Uff, mi piace fare un po' di preambolo, istaurare un dialogo oltre a commentare la storia, qualche volta!
Chissà, forse se non avesse incontrato Nualia, Tsuto sarebbe riuscito a rifarsi una vita. Comunque non mi aspettavo che aggredisse e rapisse la sorellastra.
Già ci sono momenti pigri per tutti. Comunque hai scritto "stancaa" con due "a".
I nostri eroi hanno scoperto troppo in fretta la scomparsa dell locandiera. Certo, c'era la lettera ma si sono insospetitti troppo facilmente. Non mi pare realistico. E vale anche per i sospetti su Tsuto. Hai semplificato troppo la trama.
Capisco la rabbia di Lonjiku, ma tenere i fratellastri separati non era la cosa giusta da fare.
Bruciare i lavoratori? Che crudeltà!
Una bella entrata in scena, ci sta sempre!
Hai chiuso al momento opportuno.
Nel complesso buon lavoro, ma la critica di prima permane.

07/09/21, ore 13:34

Me l'ero perso quest'aggiornamento, ma ora che me ne sono accorto, via con la recensione!
E almeno grazie a ciò posso iniziare la recensione in modo diverso dal solito.
Moldo educato Aldern. Mi piace.
La signorina ha sbagliato a prendersela con gli avventurieri. Sono lieto che lo sceriffo li abbia difesi.
Chissà se rivedremo Famra e Amele.
Hai scritto "ancoraappoggiata" tutto attaccato e "unaa"  e "l'attaacco" con due "a" e "Diveersi" con due "e" come "chee".
Pubblicherai anche qui le schede dei personaggi?

Cannibalismo... questo Vorka dev'essere pericoloso.
Interessante la rivalità tra Bruthazmus e Shalelu.
Miele in un arrosto?
Ameiko non sa ancora che non avrà più a che fare con suo padre. Mi chiedo quando salterà fuori la sua morte.
Nualia mi pare assai più pericolosa di Tsuto.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!