La fanciulla dagli occhi di luna
di MinatoWatanabe

28/01/22, ore 04:29

Rieccomi!
"Oh Zeus, mi ero innamorato di una serial killer." questa frase è stata eccezionale quando l'ho letta ahhaha XD. La vicenda che abbiano entrambi fatto lo stesso sogno è stata da brividi invece ;D. Devo dire che non mi aspettavo assolutamente il finale: non credevo che ci avresti descritto un Toneri in grado di usare anche i suoi poteri "Lui aveva davvero dei poteri", in più un sonoro addio alla fan art ahahah dato che questo ragazzaccio ha distrutto l'opera del nostro protagonista, dando vita così anche alla sua futura sete di vendetta e rivincita, soprattutto per salvare Hinata. Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!
Un bacione <3,
Luna di perla
(Recensione modificata il 28/01/2022 - 04:29 am)

28/01/22, ore 04:11

«Guarda che ti conosco bene zio. Sputa il rospo!»
«Non c'è nessun rospo!»
«Allora la raganella, o quello che ti pare, ma parla!
Solo per tale conversazione questo capitolo ha presentato già un livello eccellente ;).
Ciao <3! Allora andiamo con ordine:
mi è piaciuto veramente molto il momento in cui il ragazzo studia mentalmente le diverse tonalità cromatiche (le quali condivido) che utilizzerà per la sua opera, riguardo la quale spero ci presenterai in futuro una fan art ;D. La scena finale attira decisamente la curiosità del lettore: cosa sarà successo a Hinata?
Procedo subito con la lettura dell'ultimo aggiornamento!
Un bacione!
Luna di perla
(Recensione modificata il 28/01/2022 - 04:12 am)

02/11/21, ore 23:58

Le cose si fanno sempre più interessanti… in questo capitolo ci sono diversi colpi di scena, il sogno reciproco in primis, sicuramente c’è qualcosa che li lega, qualcosa che va oltre il tempo e lo spazio, ho diverse idee in merito e non vedo l’ora di scoprire come si evolverà la situazione. Non mi è molto chiaro il perché Naruto abbia nascosto la questione del sogno, il fatto della “paura” non mi convince molto, visto il suo carattere avrebbe preso di sicuro la palla al balzo per raccontare tutto o semplicemente si sarebbe fatto trascinare dall’enfasi del momento. Quindi, questo punto, mi ha lasciato qualche dubbio che spero riusciro’ a chiarirmi nel prossimo capitolo. L’altro forte colpo di scena e’ decisamente Toneri e i suoi poteri. Naruto nel finale e’ decisamente in difficoltà e non riesco ad immaginare una soluzione che gli permetterebbe di uscirne non troppo malconcio. I “due” Naruto sono sempre più distanti, forse anche complice l’interesse che suscita la storia. In sostanza Ottimo lavoro e non
Vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo. 👍🏻

01/11/21, ore 23:08

Davvero una storia interessante fino ad ora. Mi è piaciuto fin da subito il tuo modo di scrivere e non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi capitoli, sperando che per i nostri due amanti finisca bene 😉..... Continua così!!! 👍

23/10/21, ore 12:45

Ah, che cliffhanger!
Spero davvero che continui a pubblicare questa storia, nonostante il contest, perché mi ha incuriosita come poche e non vedo l’ora di scoprirne il disegno di trama dietro.
Questo capitolo è pieno di sorprese, a partire dal dialogo con Jiraiya. Non mi ha stupita il fatto che conoscesse la situazione degli Hyuuga e la loro “superstizione”, ma la tristezza nascosta in Jiraiya mi fa pensare che ci sia ancora molto altro da scoprire! È proprio il tipico dialogo che mi aspetterei di trovare in un urban fantasy, poco prima che il protagonista scopra l’esistenza di elementi magici/sovrannaturali!
Ho molto apprezzato anche il processo creativo che hai descritto, con Naruto che cerca di “tradurre” l’immagine istintiva che ha in mente su tela; ancora una volta denota un’attenzione particolare al fatto che Naruto sia un artista e dà un senso di continuità al tutto, quindi complimenti!
Hinata così dal nulla non me la aspettavo manco io, chissà cosa avrà da dire a Naruto (che sia in fuga? La richiesta di una macchina me lo fa pensare, anche se a questo punto mi chiedo cosa sia successo nel frattempo per farle cambiare idea così all’improvviso).
Insomma, sono curiosissima e spero davvero di poterne leggere il continuo!
Detto ciò, per ora ti saluto!
A presto,
Tsuki

21/10/21, ore 20:37

Ciao
Naruto è pieno di energie. Chissà che quadro tirerà fuori dalla sua tela.
Sono tanto curiosa.
Il finale mi ha lasciata con il fiato sospeso.
Hinata si è presentata a casa del biondino improvvisamente e inaspettatamente.
Un altro bel capitolo.

21/10/21, ore 12:57

Questo finora è il capitolo migliore. Ben bilanciate le parti narrative e dialogiche e finalmente la trama prende vita, i personaggi agiscono. Continua a non convincermi la scelta del matrimonio combinato, soprattutto accompagnata a quel discorso di Jiraya. Siamo un po' oltre la superstizione e spero davvero nella presenza di un elemento sovrannaturale più avanti.

20/10/21, ore 23:23

Capitolo dopo capitolo, rigo dopo rigo, parola dopo parola, le cose si fanno sempre più interessanti e coinvolgenti. Sono curiosa di sapere perché Hinata e’ corsa da Naruto e soprattutto cosa si inventerà Naruto per salvare Hinata dalla terribile situazione in cui si trova. Anche questo capitolo scritto perfettamente. Ottimo lavoro. Aggiorna presto.

20/10/21, ore 19:38

Questa storia mi incuriosisce sempre di più.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo,chissà perché Hinata è corsa da lui a chiedergli aiuto.

20/10/21, ore 14:38

E approdo anche qui, nella prima interazione tra i due futuri innamorati (be’, Naruto mi sembra già cotto a puntino… lol)
Visto che è quasi interamente fatto di soli dialoghi, in questo capitolo ne approfitto per tirare fuori un sassolino dalla scarpa che fin’ora avevo lasciato perdere perché non lo reputo una cosa in grado apri abbassare il mio giudizio sulla storia. Ma già che ci siamo!

… la punteggiatura nei dialoghi. Tralasciando che qui è stata un po’ più incostante, ci sono degli errori che fai spesso.

«Come non proprio? Spiegami.» sussultai.
Non va il punto dopo spiegami perché c’è un verbo della categoria del dire/parlare che completa la frase, quindi sarebbe:
«Come non proprio? Spiegami» sussultai.

Questa è una frase presa a caso, ma è una cosa che ripeti spesso.

«Non ti preoccupare: tu stai seduta come sei e parla pure, al resto penso io.» e strizzai un occhio.
In questo caso è corretto perché inizi un nuovo periodo, ma manca la maiuscola iniziale.

Passando al capitolo, devo dire che proprio per la sua struttura quasi unicamente dialogica stona un po’ rispetto agli altri che sono mooolto più discorsivi. Questo si focalizza quasi unicamente sul dialogo, nemmeno tra loro due o su Hinata, ma è molto “a copione” in certi momenti. È un po’ un cambio di stile rispetto a quello presentato fin’ora…

Interessante la presentazione della situazione di Hinata, della brutta situazione familiare in cui si trova. La leggenda è molto bella (sei riuscito a incastrarla nella narrazione greca, con la cosa degli occhi). Naruto che si immagina i semidei della luna come alieni mi ha fatto ridere xD scemo del mio cuore.
Come lui sono rimasta un po’ frustrata dalla passività di Hinata, perché c’è qualcosa che si può fare, e spero che Naruto possa aiutarla u.u certo c’è sempre il problema che quella non sia solo una leggenda, quindi chiamare i centri antiviolenza o portare il caso davanti a un giudice (la Grecia è comunque in europa, quindi ci sono dei diritti umani che è tenuta a rispettare) non sarà sufficiente…
Sono curiosa di vedere come proseguirà e se la legherai in qualche modo alla storia degli Atridi… o se quello è un capitolo chiuso xD

A presto! Coraggio che puoi farcela💪🏻
(Recensione modificata il 20/10/2021 - 02:39 pm)

20/10/21, ore 13:09

Ciao
Ho letto tutti i capitoli e sono molto interessanti.
Mi piace il modo in cui li hai fatti incontrare faccia a faccia.
Hinata si è sfogata con Naruto e ha parlato dei suoi problemi. Naruto è rimasto folgorato da lei e si è sbloccato.
Sono curiosa di sapere cosa ha dipinto e in che modo.
Chissà cosa accadrà in due giorni?
Questo capitolo è stato il più bello per ora.

20/10/21, ore 12:58

"Hinata si fregò gli occhi"... ho immaginato Hinata che si rubava gli occhi da sola, perché da me si fa molta distinzione tra "fregare" e "sfregare", ma Treccani dice che anche di "fregare" il primo significato è "strofinare", quindi taccio. Però l'immagine aveva l'obbligo di essere condivisa.
Devo dire che su questo capitolo ho molta ambivalenza. Ho apprezzato il fatto che i personaggi hanno più voce propria e il narratore s'intrometta di meno, ma allo stesso tempo è un continuo botta e risposta. So che Naruto sta disegnando, ma non lo vedo farlo, mentre invece il rapporto dialogico poteva essere ben intervallato con alcuni pezzi relativi allo schizzo. Insomma, quando troppo, quando troppo poco. C'è davvero la necessità di trovare un buon equilibrio, perché sembra un capitolo di un'altra storia che per trama si incastrava con la precedente.
Bella la leggenda (anche se, ma questo è un problema mio, in contesti AU storco sempre il naso quando leggo i nomi giapponesi, soprattutto se parliamo di famiglie del luogo "vecchie". Ma non è un dato influente, o non sarebbero fanfiction), si integra bene con la storia e crea atmosfera. Non ho apprezzato la scelta del matrimonio combinato, che è un espediente banale e poco coraggioso, soprattutto quando c'era la possibilità di trattare un tema come la violenza domestica approfittando della situazione (potevi parlare di un matrimonio avviatosi alla fine, di un fidanzamento violento in cui lei si è resa conto di aver fatto un errore e sta cercando un modo per tirarsene fuori... i modi c'erano ed erano tutti interessanti, per questo il "matrimonio combinato" è una scelta molto pigra).
Buono che Hinata sia stata il leitmotiv per scatenare di nuovo la passione artistica in Naruto, perché non la rende funzionale solo alla storia d'amore. Vediamo come si evolve.
(Recensione modificata il 20/10/2021 - 01:07 pm)

20/10/21, ore 12:37

Eccomi in ritradissimo a recensire il capitolo, così potrò anche passare a quello nuovo (che non ho voluto leggermi per non rischiare di lasciarmi influenzare dal giudizio).
Abbiamo l’incontro con Hinata e sono molto sorpresa che sia avvenuta attraverso la rappresentazione (tra l’altro, dettaglio insignificante, la prima rappresentazione teatrale che ho visto dopo il covid è stata proprio Elettra🥺).
Comunque dal sogno nel primo capitolo, non so perché, mi ero immaginata che Hinata fosse una figura mitologica, una ninfa o… una delle cacciatrici di Artemide. Certo, è una possibilità che non viene esclusa quindi attendo di vedere dove ci porterai a parare.
Anche qui sei riuscito a rendere benissimo il paesaggio greco, mi fai morire di nostalgia ;___; che invidia poi la casa che da direttamente sulla spiaggia, uno dei miei sogni proibiti!
Anche la scena della festa è stata molto carina, ho apprezzato il modo in cui hai descritto la rappresentazione sottolineando la violenza dei gesti, un aspetto molto greco e quindi in linea con l’ambientazione. Kakashi che riassume la storia degli Atridinooi mi ha fatto morire, i greci erano davvero pazzi e dovevano avere un kink per gente che mangia senza saperlo i propri familiari xD
Mi stavo già mangiando le mani al fatto che Naruto avesse “mancato” Hinata ed eccola là, sulla spiaggia a piangere? Coincidenza o destino?
Ma poi che carino Naruto che si sbaglia e parla in inglese <3
Ora corro a leggere il prossimo capitolo e ti faccio un in bocca al lupo!

20/10/21, ore 11:59

Ed eccoci giunti a questo capitolo denso di dialoghi e rivelazioni!
Parto subito col dirti che ho apprezzato moltissimo questo risvolto di trama, aggiunge dettagli veramente interessanti a tutta la vicenda, oltre al fatto che è davvero un interessante retelling di The Last (film che ricordo poco, ma abbastanza da capirne le reference XD).
La storia del sapere donato dalla luna agli occhi degli appartenenti al clan Hyuuga mi ha proprio ricordato il mito di Prometeo, quindi puoi immaginare quanto sia stata contenta di leggere la citazione di cultura pop di Naruto. Secondo me, anche solo quel pezzo di dialogo denota quanto impegno tu ci abbia messo nel costruire la trama e tutti i pezzi che la compongono, facendo attenzione a ogni dettaglio. Così, sì, il lettore sorride della battuta di Naruto (che è perfettamente nel personaggio, oltre al fatto che la citazione a un film ricorda il primo capitolo, dove stava svaccato sul divano a guardare blockbuster XD), ma ha modo anche di riflettere su uno dei miti più famosi dell'Antica Grecia che parla di conoscenza donata e conseguenze catastrofiche.
Anche se, in questo caso, la catastrofe si abbatte solo sulla povera Hinata, ahimè XD
Ho molto apprezzato anche il modo in cui lei stessa racconta la vicenda, come Naruto capisca al volo certe cose anche solo osservando le sue espressioni (e noi sappiamo bene quanto possa essere empatico Naruto!) , e anche come lei sembri accettare il suo destino nel modo classico in cui Hinata mai pensa prima a se stessa. Qua non solo c'è il tema del "destino" del clan Hyuuga (Neji, sto parlando con te XD), ma c'è tutta la forza di Hinata che, sì, apparentemente accetta passivamente la sua sorte, ma solo per il bene altrui. È una cosa che la accomuna con Naruto, oltre a renderla veramente piena di forza (che non vuol dire per forza lottare contro tutto e tutti).
Mi aspettavo, logicamente, che Naruto non fosse d'accordo XD E ho apprezzato il fatto che voglia aiutarla genuinamente a evitare un matrimonio combinato, non perché voglia concupirla (XD) lui per primo, ma proprio perché è un'ingiustizia che non riesce ad accettare! Sì, è proprio il nostro Naruto <3
E vediamo anche l'inizio di un suo "sblocco" artistico, con quei movimenti inconsci che chiunque si dedichi a qualsiasi forma d'arte ha sperimentato almeno una volta nella vita (troppe poche volte, però, per quanto mi riguarda XD). Sono curiosa di vedere cosa ne sarà uscito dopo questa nottata sorprendente!
Insomma, capitolo corto ma molto denso di emozioni, ora non vedo l'ora di leggere cosa si inventerà Naruto per cercare di sbloccare la situazione della povera Hinata!
Come sempre, complimenti!
A presto,
Tsuki

19/10/21, ore 23:10

"Movimenti inconsci, che andavano a tratteggiare tratti precisi sulla tela."

Buonasera a tutti ;D!
Ho voluto riportare quest'estratto del capitolo perché ho pensato, durante tutta la lettura dello stesso, a come Naruto stesse osservando, da pittore, "l'immagine" di Hinata di fronte a lui... Solitamente un artista ha una straordinaria capacità di osservazione; primo strumento che gli permette di percepire la realtà che lo circonda: tutto si riduce a linee, sfumature e forme! Per cui ero convinta che seppur distratto a parlare con la ragazza, l'occhio del giovane era in realtà attentissimo a memorizzare ogni suo più piccolo dettaglio e mi hai dato conferma di ciò con l'espressione che hai usato a fine capitolo "movimenti inconsci", dimostrando che la personalità più profonda e vera di ciascuno di noi, sovrasta anche quella dell'io cosciente! Complimenti!
A presto <3<3.
luna di perla
(Recensione modificata il 19/10/2021 - 11:12 pm)