Una piccola commedia
di Cladzky

06/06/23, ore 11:20

‘Ove l’autore si fa prendere dall’emozione.‘
Io prima di legger il capitolo: uh, mi chiedo il motivo di ciò
Io dopo aver letto: oh
Farsi prendere dall’emozione è un eufemismo. Ma non posso fargliene neanche una colpa, questo capitolo è stato alquanto emozionante da leggere.

26/05/23, ore 18:07

Beh, come cosa positiva è che almeno quest’anime è stata decisamente più calma delle altre, perché se fosse stata alquanto… facilmente da innervosire come le altre anime incontrate finora sarebbe stata dura per il nostro protagonista, che almeno piglia un attimo d’aria con quest’anima calma.

22/05/23, ore 13:52

“ Quasi non t'apro, col meglior augurio.”
Adoro come San Marco, nonostante tutte, non volesse affatto aprire le porte sol perché c’era Virgilio che in passato non era Cristiano. Meschinità allo stato puro, voglio raggiungere i suoi livelli di meschinità e superarli. Gli abbasso punti di meschinità solo perché si è fatto convincere ad aprire con un semplice discorso, ma è da rispettare.

02/05/23, ore 14:32

Considerando quanto il nostro protagonista abbia visto fino a questo punto mi sorprende che solo ora si chieda se sua tutto un sogno o meno. Mi è piaciuta anche la spiegazione data riguardo all’Aldilà: interessante e alquanto affascinante, non andrò a mentire.

29/04/23, ore 08:08

Mi piace pensare che Virgilio, in questo capitolo, se ne stia seduto ad ascoltare le supplice del nostro protagonista mentre annuisce ad ogni sua parola con fare prima disinteressato, per poi diventare pian piano più commosso alle sue parole, sopratutto nelle parte in cui il protagonista spiega quanto Virgilio fosse stato importante per lui.

26/04/23, ore 15:33

Beh, veder Virgilio e il protagonista è nuovo. Nella Divina Commedia Dante era un cocco del prof che abbassava sempre il capo quando veniva sgridato da Virgilio, quindi mi fa piacere che qui il protagonista, invece, risponda a tono. È un buon cambiamento.

23/04/23, ore 11:33

Mio buon uomo, you are on a roll con questa storia. Impressionante, davvero impressionante, non c’è che dire.
In questo capitolo vediamole truppe dardene e quelle crociate che prima si lanciano un bel po’ di insulti, per poi pestarsi un bel po’ a vicenda, spingendo il nostro protagonista a fuggire e finalmente a riunirsi con Virgilio, il quale non appariva da un po’.

22/04/23, ore 11:57

Povero il nostro protagonista, che vien percosso malamente all’inizio di codesto capitolo. M’ha fatto una pena assurda, devo dirti la verità.
M’è piaciuto anche il finale, ammetto che veder tutti loro insieme alla Avengers m’ha fatto venire qualche brividino, eh.

21/04/23, ore 11:32

Beh, questo è un stato un capitolo con due nelle sorprese:
La prima, ovvvero l’apparizione di due nuovi poeti che appaiono per far visita al nostro protagonista
La seconda… l’apparizione della lingua inglese.
Giuro che mi ha colto totalmente di sorpresa, stavo lì a legger in italiano e BAM, uno dei personaggi, Milton, inizia a parlare inglese

16/08/22, ore 00:52

Posso essere sincero? La versione di Virgilio di questa storia mi piace molto di più rispetto a come era stato rappresentato nella Divina Commedia. Sarà come lo presenti e lo scrivi, sarà per i suoi discorsi, ma mi piace molto di più del Virgilio della Divina Commedia, e questo capitolo me lo prova ancor di più, dove lo vediamo guidare il nostro protagonista in un colle di testi che o non ho mai sentito o ho sentito ma ne ho vaghi ricordi.

07/08/22, ore 09:56

Buongiorno.
Ho scoperto adesso questo piccolo (per adesso) capolavoro.
Forma perfetta, idea geniale, ma anche una storia che prende forma.
Hai già la mia stima solo per avere tentato questa strada.
Io personalmente non avevo mai letto niente di simile.
Non mi resta che leggerla tutta.
Complimenti e buon lavoro, nel caso tu stia ancora scrivendo questa meraviglia.
Roberto

05/08/22, ore 11:54

Beh, questo terzo capitolo ha preso una piega interessante… e quasi deprimente per il nostro Virgilio, il quale è rimasto abbastanza offeso per il fatto che venga ricordato non per i suoi lavori ma per quello degli altri. Una piega interessante per vedere come sarà il rapporto tra i nostri due protagonisti man mano che andrà avanti il racconto.

07/11/21, ore 19:10

Bene bene, alla fine il nostro caro protagonista ha finalmente incontrato il buon vecchio Virgilio. Come introduzione mi è sembrata anche molto divertente, molto diversa dalla quasi epica introduzione che ha avuto nella Divina Commedia. Ed ha pure rotto la quarta parete, guarda un po’. Mi chiedo se ci saranno altre rotture della quarta parete da parte sua o altri personaggi nei prossimi capitoli, perché renderebbe il tutto ancor più esilarante da leggere.

03/11/21, ore 20:54

Mmmm
Il concetto di suo è anche abbastanza interessante: l’autore (cioè tu) che finisce per fare un viaggio in un oltretomba molto diverso dal solito.
Mi piace anche come a piè pagina tu abbia messo delle note, simili a quelle che stanno di solito nei libri di testo di scuola, che possono aiutare il lettore a capire meglio ciò che succede in caso non siano molto bravi a leggere in terzine.
Come primo capitolo non male, non male davvero, e son curioso di vedere come proseguirà questa avventura nell’aldilà