La scelta della bacchetta
di Farkas

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
29/04/22, ore 10:52

Eccomi!
Visto che ci siamo, mi metto subito in pari così poi recensisco un capitolo per volta!
Qui vedo un lato di Olivander che non è stato mai mostrato nel film e nemmeno nel libro, ma che hai fatto in modo di inserire in maniera così naturale che viene quasi da pensare che sia assurdo che nessuno ci abbia mai pensato.
La tenerezza.
La maggior parte dei maghi cui Olivander vende le bacchette hanno 11 anni, e se ci pensiamo la famiglia Olivander, almeno per la Gran Bretagna, ha visto passare buona parte dei maghi viventi (probabilmente quasi tutti, a ben pensarci...Voldemort compreso).
Non ci si chiede mai COSA provi un nato babbano, quando va a comprare la bacchetta...ed ancora meno cosa possa provare un maghetto nato babbano che non ha nessuno, che vive in un orfanotrofio o peggio per strada.
Quanta tenerezza può provare, un uomo che ha visto passare migliaia di maghi, tra cui magari molti sono diventati ricchi od importanti, di fronte ad un piccolo mago solo al mondo, vestito di stracci e che vede in Hogwarts, almeno per il momento, un letto caldo e la garanzia di poter mangiare tutti i giorni?
Sono concetti che hai espresso in modo magistrale, senza pietismi ma con molta verità, complimenti.
Anche il personaggio di Davos si avverte bene, è ben strutturato e le sue linee caratteriali sono ben delineate, pur osservandolo nel tempo dell'infanzia.
Sempre bella l'ultima riflessione di Olivander, ottimo capitolo davvero.
Strega1981

29/04/22, ore 10:43

Tu mi hai evocata, ed eccomi qui!
Piacere, Strega1981!
Allora, la tua storia mi sta piacendo un casino, anche perché mi dai il coraggio di realizzare un progetto che coltivo da un pò, ma che non avevo il coraggio di pubblicare!
Vedi, io sono al momento solo sul Fandom XMEN, dove ho una storia lunghissima che tuttora pubblico, ma ho molti altri progetti in cantiere, e tra questi, siccome gli Xmen sono fondamentalmente il motivo per cui anni fa mi iscrissi su EFP, ho già da un pò in lavorazione un CROSS dove faccio quello che fai tu, ma con i personaggi XMEN e Marvel.
Era un'idea ammazzatempo, in realtà...di quelle che dici "cavolo, se la pubblico mi linciano...", invece...quasi quasi inizio a metterla giù seriamente!
Non uso il fandom di Harry Potter perché secondo me è inflazionatissimo, anche se qualche ideina la avrei...vedremo in futuro, ed ora veniamo a te.
Il Trono di Spade non lo conosco quasi, ma devo dire che mi sono appassionata di recente per una ricerca che ho fatto su Jason Momoa (sto scrivendo una FAN su Aquaman) e sui suoi ruoli precedenti.
Curiosa qua e guarda là, mi sono fatta pigliare la mano, e mi sei uscita tu!
La storia è molto ben strutturata, anche la cadenza ed il ritmo sono buoni.
Ben lavorato il personaggio di Olivander, sembra proprio quello del film e soprattutto dei libri, benché goda di poco spessore (cosa per me assurda, considerando l'importanza della bacchetta nella vita dei maghi) a livello narrativo.
Carini anche gli accenni di "normalità" (il discorso del guadagno, i tempi di lavorazione, il fatto che sia un lavoro dove non si diventa ricchi perché - in effetti - i maghi di rado cambiano la bacchetta nel corso della vita) ed anche la pazienza con i clienti non è male, perché dà un'idea di realtà e di concretezza, sono cose che mi piacciono molto e che faccio anche io, perché mi sembra conferiscano spessore alle storie.
Mi piacciono molto le note a fondo pagina, dove spieghi i legni e le loro proprietà, io faccio molta ricerca quando scrivo ed è bello trovare dei colleghi, perché secondo me anche questo è un arricchimento nel contesto narrativo, e tu si vede che hai speso tempo a documentarti.
Ottima pure la punteggiatura, ogni tanto ti scappa un punto (.), ma succede, a volte è la fretta.
Il personaggio Tywin Lannister è molto ben caratterizzato, anche per chi non conosce i personaggi di GOT, e si avverte molto bene la sua grande bramosia di avere una bacchetta potente che gli consenta di realizzare le sue ambizioni.
Ricorda molto Voldemort, in questo senso...la convinzione che sia la bacchetta a fare il mago, e non il contrario.
Mi piace molto la tua "escalation" emotiva sul personaggio, ed anche la conclusione riflessiva.
Complimenti, e siamo solo al primo capitolo!
Strega1981

28/04/22, ore 00:47

Wow, Melisandre è stato un lampo rosso XD
bel capitolo davvero, adoro come adatti le caratteristiche dei personaggi Martiniani e li adatti al mondo della Rowling, fai sempre un ottimo lavoro ;)
Ammetto però che qui più che l'acquisto in sé mi hai stuzzicato con il finale...
che ci siano in programma un proseguimento del viaggio della nostra Meli??
se si sarebbe spettacolare!!! Ci sono cosi tante potenzialità che potrebbero uscire dalla tua mente che non riesco nemmeno a pensarle tutte O.O O.O
Se invece era solo un finale un po' aperto comunque bravo, davvero un capitolo piacevole e interessante ^-^
Alla prossima ;)

24/04/22, ore 11:04

Su Draco che abbia perso i suoi pregiudizi proprio All fine della guerra c'è da discutere, ma a parte questo ottimo capitolo nel ritrarre padre e figli, mostrando Cersei perfettamente IC rispetto ai suoi flashback da bambina e Twyn come la crescita del ragazzino dell'inizio.

E ovviamente anche il grande sollievo di Olivander Jr. A fine compravendita, battuta raffinata ed epica. A presto.

20/04/22, ore 16:38

Wow… leggendo questi capitoli capisco perché non ho scelto di fare il commerciante ^^’
Invidio molto la pazienza di Olivander!😂😂😂
Che dire?? Davvero un bel capitolo, anche la continuità col primo mi è piaciuta molto e la cortesia dei Lannister si conferma sempre
Ora sono proprio curioso di vedere l’acquisto di Tyrion 🤩
Continua così, vanno sempre meglio 👍🏻
Alla prossima 😉

20/04/22, ore 08:32

Ciao! Ho appena terminato il rewatch di GOT e ho deciso di fare un salto qui per vedere un po' che proposte c'erano. Mi sono imbattuta nella tua storia e devo dire che l'ho apprezzata abbastanza. Per prima cosa mi piace l'idea, davvero carina! Mi è piaciuto l'intento di scavare un pochino nei personaggi e far emergere tramite bacchetta le loro caratteristiche. Per quanto riguarda la scrittura, anche lì non mi è dispiaciuta affatto: scorrevole, senza troooppi fronzoli o dettagli. Un buon linguaggio. Unica cosa (del tutto personale è trascurabile), ho letto i capitoli in pochissimo tempo, e trovo gli aggiornamenti un pochino troppo lenti, per una "storiella" (passami il termine) di questo calibro. Chiaramente penso sia anche un po' difficile costruire capitoli diversi quando il tema è il medesimo, quindi ci vuole un tempo per mettere nero su bianco (oltre che una ricerca anche dal punto di vista psicologico). Quindi, tirando le somme, una fanfiction molto carina ma che dovrebbe essere aggiornata un po' più velocemente! Aspetto di leggere presto altri capitoli, ti saluto!

10/04/22, ore 22:01

Uso molto interessante e dettagliato dei giovani personaggi di Game Of Thrones, dando loro le qualità che già conosciamo e rendendo bene il momento in cui si sceglie qualcosa di importante come la bacchetta. Curioso di vedere i prossimi capitoli, ma per sapere, in che anno è ambientata la storia? Quando Tyrion è adulto si sarà minimo nel 2040, suppongo

P.s. Controlla un pò le virgole

07/04/22, ore 21:37

Che bel capitolo*.*
Sono rimasto molto stupito quando ho letto il nome di Davos, non me lo aspettavo proprio, e che dire?
Davvero una piacevole lettura, stimo sempre di più quest'illustre Olivander e mi rinnova la voglia di essere mago anche solo per comprare la mia bacchetta da lui ;)
Sono curiosissimo di sapere chi sarà il prossimo ad entrare nella Bottega degli Olivander
continua cosi ;)
alla prossima:)

09/03/22, ore 01:11

Siii che bello!!!
Adoro questi cross over *.*
Bello il punto di vista di Olivander... se ci si ferma a riflettere da Olivander passano TUTTI i maghi del Regno Unito quindi quanti grandi maghi e streghe sono transitati in quella bottega e magari hanno "mostrato" il loro destino attraverso la bacchetta...
Cavolo quanto sarebbe interessante sapere come si sono svolte le vendite di bacchette a personaggi del calibro di Silente
Incredibile come hai delineato bene la figura di Tywin mago, anche se non c'è da stupirsi da te ;)
Invidio la calma di Olivander, io ad avere davanti un ragazzino cosi l'avrei cacciato dal negozio dicendogli di tornare una volta imparata un po' di educazione D:
Comunque se quello è il significato del Carpino speriamo ottenga pochi voti alle future elezioni il buon Tywin ^^'
complimenti davvero e spero che aggiungerai altre storie a questa nuova raccolta ;)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]