La scelta della bacchetta
di Farkas

25/07/22, ore 18:30

Capitolo estremamente affascinante e dettagliato nel descrivere anche questa volta il lavoro di Olivander jr. e le insicurezze di un Tyrion ancora innocente e spaventato. Ansioso di leggere i tuoi prossimi piani, poi per curiosità, in questo verse Jon è figlio sempre di Raeghar o di Ned?

25/06/22, ore 11:15

Capitolo molto interessante, carico di un'atmosfera dignitosa e un buon adattamento dei personaggi. Mi chiedo cosa sia successo in questo caso tra gli Stark e i Targaryen, al punto che anche qua Eddard sembra non aver detto niente a Catelyn. E non sapevo che i Testhral avessero peli, pensavo fossero tutte squame. A presto.

22/06/22, ore 23:12

siii che bello!!!
Finalmente l'onestissimo Jon Snow ottiene la sua bacchetta!!
Ho adorato la citazione a Lupin (il mio personaggio preferito di Harry potter) e come al solito riesci a rispecchiare perfettamente i legni nelle personalità dei personaggi
Apprezzatissima la ripresa de 'il natale di Jon e Daenerys", sia per la leggera variazione di ambientazione che per la presentazione degli altri campioni
Spero che prima o poi scriverai anche altri momenti di questo tuo Torneo Tre maghi, secondo ha un potenziale assurdo!! Sarei troppo curioso di leggere il momento del sorteggio, vedere la prima prova più approfondita e tanti altri momenti, se è una delle idee che hai in porto allora attendo con tanta trepidazione ;)
Più scrivi per questa raccolta e più vorrei leggere, davvero complimenti
alla prossima;)

19/06/22, ore 21:30

Eccomi, scusa il ritardo!
Eddard Stark è un personaggio che amo molto, anche perché lo interpreta Sean Benn, uno degli attori che preferisco perché gli vengono sempre affidate parti di grande spessore psicologico.
Devo dirti che si fa un pò fatica a vedere in questo ragazzino composto ed educato il gelido Lord di Grande Inverno, ma comunque il carattere di un ragazzino cresciuto senza traumi potrebbe combaciare con quello di GOT, forse il Ned che conosciamo è indurito dalla vita e dagli intrighi, non ultimo quello di aver dovuto nascondere il nipote Jon spacciandolo come figlio suo, al fine di risparmiargli una fine prematura.
Indubbiamente uomo di grandissimo onore e lealtà, a discapito di sé stesso, secondo me meritava più spazio nella serie, ed è bello qui trovarlo con il proprio padre a fare una cosa "normale" come comprarsi la bacchetta per la scuola di magia.
(se di normalità possiamo parlare!).
Le caratteristiche della sua bacchetta si sposano bene con il suo animo nobile, ma ormai non mi sorprendo più della tua assoluta competenza...secondo me sei il garzone di bottega di Olivander!
Comunque, altro bel capitolo...a questo punto, attendo Jon Snow!
(per quanto, lo ammetto, non mi sia simpatico...).

12/06/22, ore 19:42

Ohh che bel capitolo :)
Leggere di Ned è stato molto bello e l’accostamento legno-nucleo davvero interessante, in più metti pure i finali a sorpresa ^^’
Ora sono troppo curioso di sapere la storia di Ned Stark mago, chissà quali imprese ha compiuto con questa bacchetta straordinaria
Tre bacchette? Interessante… spero di leggere presto il prossimo capitolo
Continua così ;)

12/06/22, ore 13:32

Ottimo capitolo, forse appena un pò scarno dal punto di vista introspettivo, ma più che adatto nell'atmosfera generale e come sempre nell'analisi dei vari elementi. Ansioso di vedere che altro succederà nel corso degli anni.

29/05/22, ore 15:40

Dunque, devo dirti che Bronn mi incuriosiva parecchio perché la figura del mercenario, non si può negarlo, ha sempre il suo fascino.
Effettivamente, per quanto si tratti di un profilo "prezzolato", quindi di qualcuno che si muove esclusivamente per interesse economico, è una figura che non manca di coraggio, ardimento ed anche di una propria etica, anche se contorta.
Il castagno, essendo un legno dalla personalità duttile, si può adattare anche a qualcuno che si trovi nella posizione di perseguire il più sfacciato interesse economico, e l'abbinamento al nucleo di Drago indubbiamente rafforza questo tipo di direzione, a differenza di un nucleo in Fenice od Unicorno, più idoneo a soggetti con ambizioni più elevate.
Mi piace il fatto che inizialmente Olivander abbia tentato una bacchetta corta, forse immaginando che al ragazzo mancasse "qualcosa" vista l'unione insolita tra natali babbani ed apparente assenza di curiosità o timore per il mondo magico.
In realtà in questa sorta di "ossimoro" hai riassunto in poche righe quella che anche in GOT è la linea di comportamento di Bronn.
Anche se una cosa è strana oppure insolita, se può venire a tuo vantaggio, perché porsi domande?
Tipico ragionamento da mercenario, non privo di una razionale verità, in effetti.
Unico appunto, avrei approfondito un pochino la sua storia personale...non si capisce bene cosa abbia lui a che fare con Barbara Morse, che a quel che ne so NON è un personaggio di GOT, ma è nientepopodimeno che l'agente MIMO dello SHIELD, della formazione bellica VENDICATORI, sposata - e divorziata - con Occhio di Falco.
Bella, bionda e figa...ma di altro Fandom, se non ricordo male (e, nel mondo Marvel, sono ferratissima!).
Che ci fa qui?
Giusto così, per curiosità.
Un grande abbraccio, al prossimo capitolo!

29/05/22, ore 11:13

Capitolo molto ben dettagliato e interessante, adoro il modo in cui questi personaggi vengono adattati al post guerra di Harry Potter. Unica cosa quando hai scritto 'strane di strano', intendevi suppongo 'di tanto in tanto'. A presto.

28/05/22, ore 01:42

ohh che bello un nuovo capitolo, sempre piacevolissimo da leggere ;)
che dire, Bronn non si smentisce mai ^^'
hai reso bene lo spirito del nostro mercenario preferito, e davvero belle le chicchette che hai inserito come Easter Egg sia ai precendenti capitoli che ai libri
Non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo :)
continua cosi;)

22/05/22, ore 13:09

Capitolo molto ben costruito e adatto nel mostrare questa Daenerys. Riguardo le altre bacchette, su una scommetto Jon, l'altra.... mhh, Victarion? A presto, comunque.

16/05/22, ore 20:33

Siiiiii che bello!!!
Daenerys è uno dei mie personaggi preferiti!!
Bellissimo il significato del legno e penso che non ci sia legno più appropriato alla nostra Regina dei Draghi !
Che bello l'inserimento della profezia sulle tre teste del drago *.*
E credo di sapere chi sia il fortunato possessore della gemella di Dany (intendo quella venduta poco prima che arrivasse lei)
Spero che nel prossimo capitolo ci rivelerai questo fortunato maghetto;)
è sempre un piacere leggere i racconti di questa raccolta
Alla prossima;)

15/05/22, ore 20:02

Eccomi qui, come da tua evocazione!
Non potevo NON recensire per prima, dato che ti avevo chiesto io un capitolo dedicato a Dany.
Mi sorprende il Pioppo Tremulo, dove lo hai pescato?
Sulle principali Potter-Pedie sui legni da bacchetta non c'è...ma ti scrivi con Olivander?
Scherzi a parte, sei riuscito a trasmigrare molto bene la storia di Daenerys nel mondo Potteriano, ed in effetti è plausibile che la sua famiglia abbia affinità con il Drago, data la storia originale.
La descrizione che fai dei gesti di Dany, quelle sue esitazioni, la sua solennità pur essendo tanto giovane, calzano a meraviglia con il profilo della protagonista della storia originale, complimenti!
Ovviamente, mi hai incuriosito a bestia con il finale aperto!
Aspetto con ansia i prossimi capitoli!

15/05/22, ore 13:28

Breve ma godibile capitolo che ben mostra i modi di Melisandre e Olivander JR, curioso di leggere oltre. A presto.

P.s. Per rispondere alla tua ultima recensione, Abigail era la rettrice della Monster University dall'ononimo film.

29/04/22, ore 11:16

Eccomi!
Come ti ho detto, GOT lo conosco poco, mi ci sono avvicinata di recente, ma Melisandre, essendo una maga ed io appassionata di paranormale, mi ha affascinata da subito, e sinceramente pensavo di trovare più avanti il capitolo a lei dedicato, visto lo spessore.
Molto ben tratteggiata la sua aura arcana, ed anche la parte fisica, a differenza dei personaggi precedenti, è molto dettagliata a delineare ancora meglio questo personaggio tanto particolare.
Molto bella l'idea della bacchetta "lunga", in questo caso, ed assolutamente azzeccata per il personaggio, a differenza di Cersei, l'assoluta indifferenza, quasi ascetica, della ragazzina a questa stranezza.
Mi piace molto anche l'associazione alla Fenice.
Come sappiamo, Melisandre è in grado di resuscitare la gente, come la fenice cura le ferite mortali con le lacrime.
Inoltre, a differenza del drago - più istintivo - la fenice è un animale distaccato, rispetto alle pene terrene, quindi assai più adatta al personaggio, secondo me.
Di nuovo un bel capitolo, e vorrei abbracciarti, perché non sbagli un verbo!!
(sapessi che strafalcioni becco ogni tanto...).
Spesso chiedi chi vorremmo vedere come personaggio all'atto dell'acquisto della bacchetta, ne approfitto per scrivertelo qui.
Ovviamente mi piacerebbe leggere i capitoli su Drogo e su Daenerys (in realtà, come per Melisandre, vorrei scoprire i pensieri di Olivander sul suo aspetto inconsueto, dato che per il libro ha capelli bianchi ed occhi viola), ma mi intriga molto anche quello su Viserys, perché lo trovo un personaggio, per quanto antipatico, molto sofferto ed in conflitto con il mondo, quindi sarebbe interessante leggere la tua interpretazione attraverso la bacchetta.
Al fin della licenza, io tocco!
Ed ovviamente, ci vediamo alle prossime recensioni!

29/04/22, ore 11:07

Famiglia Lannister la vendemmia, e bisogna dire che la cortesia è proprio di famiglia!
Molto ben differenziati i gemelli, con un'equa presenza nel capitolo (Cersei, anche nel film, avendo un carattere più aggressivo tende a prendere più spazio) ed un'ottima attenzione ai tratti caratteriali.
Mi piace molto, in linea generale, l'idea che due bacchette di gemelli non abbiano nulla in comune.
Spesso, anche con il maschio e la femmina, si tende un pò a trattare i gemelli come un'unica persona, mentre sarebbe sempre giusto ricordarsi che sono in DUE, anche se simili fisicamente.
Belle come sempre le associazioni ai legni ed alle loro caratteristiche, la reazione "rabbiosa" del pero è stata un colpo di stile.
Anche l'idea della bacchetta "corta" che indica "qualcosa" che manca all'interno del mago, è fantastica...effettivamente, Bellatrix e Dolores hanno due bacchette corte, rispetto agli altri...ci si sofferma sempre a pensare che quella di Bellatrix sembri un artiglio, ma in realtà è effettivamente corta, e se ci si pensa, queste due donne, dei tanti personaggi Made in Row, sono le uniche pressoché prive di umanità ed empatia.
Ultimo accenno a Tyrion, mette la curiosità di sapere quale bacchetta avrà il buono della famiglia, visti i parenti (ma si sa, gli amici te li scegli, i parenti te li tieni!).