Memorie di una maîtresse parigina (Trahit sua quemque voluptas)
di Ifigenia_Clitennestra

03/06/22, ore 01:15

jajajaja no me esperaba ver a a Oscar aqui... esta buenisima la historia, quiero ver que pasa

02/06/22, ore 18:39

Questa storia non finisce mai di stupirmi, quando hanno bussato alla porta della maison mi sono messa le mani nei capelli 😂 la povera Madame è finita nei guai e André anche peggio. L'ira di Oscar è talmente percepibile che ho temuto sfoderasse la spada per fare a pezzi le ragazze come in un film di Tarantino. Spero di leggere presto il seguito, sono curiosa di sapere che fine farà il povero André. A presto.

02/06/22, ore 17:14

Accidenti! È proprio come quando la maestra becca proprio l'unico scolaro che non ha copiato, ma ha solo passato il bigliettino ai compagni!
Ma è anche vero che di solito una maestra attenta lo sa chi copia e chi non copia e che se le circostanze sembrano accusare il suo alunno modello ci deve senz'altro essere un'altra spiegazione 😉
Insomma forse non tutto il male viene per nuocere...se la maestra è veramente stata attenta, tanto più che siamo in periodo di pagelle, quindi di valutazione sommativa, dico bene?😁
Complimenti davvero Ifigenia e Clitennestra e a presto 😊
Octave

02/06/22, ore 13:24

Povero André. L'unico cliente che non ha combinato niente, è quello che si trova più in imbarazzo di tutti!
Nessuno sembra più di tanto preoccupato dalla retata a sorpresa ma tutti sono focalizzati su di lui!!
Ma non dovrebbero darsela a gambe?!?
Quindi Oscar si fa tutte idee sbagliate. Penserà che è un gran maiale, quando la realtà è tutta il contrario.
La vita è ingiusta

01/06/22, ore 21:58

Ha amicizie altolocate madame Cocotte...però il Duca d'Orleans le ha dato un consiglio che si è rivelato deleterio: adesso è nei guai con la legge...ma mai nei guai come André che sta scatenando le ire di Oscar. Alain è il solito guascone. Complimenti ancora una volta per questo capitolo e a presto. Buona festa.

01/06/22, ore 21:06

Una scena epica: André in imbarazzo, Oscar in fiamme e Alain che se la ride.. in un luogo assai equivoco.

Carissime autrici, con sommo ritardo e sempre a notte inoltrata, giungo finalmente anche io da queste parti. Che dirvi? Vi è riuscito l'esperimento? A mio parere, assolutamente sì. Avete regalato ritratti maschili inediti e al tempo stesso impreziositi di omaggi a qualità di cui abbiamo letto negli anni; di fatto il lavoro intero è di una qualità elevatissima e la commistione tra ironia ed eleganza si è rivelata splendida più che mai. André lo aspettavamo tutte e devo ammettere che l'impazienza che avete lasciato serpeggiare tra le ragazze è stata un po' anche la mia. Ho trovato perfetta la scelta di rendere l'incontro "inconcluso", perché è in linea col momento in cui avete scelto di mostrarci André e perché un po' veicola le speranze di generazioni di innamorate perse del Grandier, lasciare tutto cristallizzato in questo momento di ubriachezza e triste quanto consapevole razionalizzazione ha permesso di inserirlo tra gli avventori di questa storia e di accontentare anche i palati più tradizionalisti...ditemi voi se non è questo un espediente favoloso! Ovviamente, neanche a dirlo, già al leggere di Didone un sentore di insoddisfazione lo avevo avvertito...però, ecco, leggere della tristezza di André, il suo preoccuparsi di Oscar nonostante tutto e l'aver condito tutto con la vostra frizzante vivacità (tra la citazione alla Mondaini e alla sigla stessa non so cosa mi abbia fatta ridere di più, sono morta eheh), ha reso questo capitolo una preziosa perla. Meraviglioso, naturalmente, lo sbeffeggiare bonariamente Girodelle e la scena finale, con la parata verso la chiesa mi ha un po' rimandato a "Bocca di rosa" e un po' mi ha lasciato con una bellissima risata. Complimenti davvero e sappiate che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, confido di ritrovare questa splendida squadra in futuro. E in tutto questo, quanto è bello il ritratto di questa Ellissa dallo sguardo vivo, avvinto e anche un po' frustrato per l'esito finale della situazione? Direi veramente tanto, in modo proprio non quantificabile. Grazie davvero per averci regalato questa originalissima avventura e grazie per averla arricchita con disegni così belli, mi congratulo nuovamente per tutto il progetto! A presto,
A.

Carissime Ifigenia e Clitennestra, rieccomi.

Allora lo “scatto fulmineo e agile mossa” non è prerogativa solo della nostra bionda!

André ha la sbornia triste e recita i classici. Si fa chiamare “Nessuno”, ma non acceca nessun Polifemo (e meno male, povera Ellissa).

Si sente come Didone abbandonata da Enea, ora che Oscar ha deciso di vestirsi da donna per andare al ballo (sigh!).

Recita i classici, si comporta da gentiluomo, ma quando si tratta di osare si rivela assai caliente (ma come ha fatto ad imparare a baciare così bene?!?). Si ridesta il fuoco non sopito della passione ….
Ma poi rinsavisce...altrimenti non sarebbe André!

Le Mademoiselles che vanno a messa e sono uno spasso!

PS: Cara Clitennestra, ora a gran voce reclamiamo almeno Venere e Marte (soprattutto Marte).

PPS: ma il prossimo cliente sarà un ritorno???

Carissime, arrivo in ritardo, ma arrivo.
Iniziamo dal titolo. Se non avessimo tutti intuito le vostre intenzioni, il titolo sarebbe stato ambiguamente destabilizzante. “Alto, bruno e virile (il soldato della guardia)”.
Perché alto, bruno, decisamente virile, “inguainato” nella divisa blu dei soldati della Guardia francese (quanto mi piacciono queste divise blu) non è solo Alain, ma anche un certo ex attendente dagli occhi verdi.
Comunque se potessi parlare a Philomène mi complimenterei vivamente con lei. Ha decisamente buon gusto e direi che è stata all'altezza della situazione!
Ed a proposito del fazzoletto da collo rosso e di certe uniformi sbottonate: ma com'è che Oscar, così attenta al decoro delle sue truppe, non l'ha mai redarguito, il bell'Alain?
Un bel ritratto avrebbe ulteriormente allietato la serata. Questo Alain fuori servizio è talmente aderente al personaggio, che mi aspettavo uscisse fuori dal pc!
Au revoir

A dire il vero pensavo che André non fosse coinvolto in questo bordello, non so forse perché gli altri erano degli assidui frequentatori e lui non ce lo vedevo a cercare di dimenticare i suoi problemi con le prostitute. Invece alla fine ci è andato ed è comprensibile il motivo del suo disperato gesto. È stato gentile come solo lui poteva essere e con grande mia sorpresa non ha consumato. Sorpresa in senso buono che equivale al non esserci andato al bordello quindi ne sono contenta. Mi dispiace per lei che ha sicuramente perso una bella esperienza ahahaha grazie per queste storie che sono tutte bellissime, rispecchiano il carattere dei personaggi che avete trattato e c'è una bella dose di ironia e malinconia insieme. A presto.

Carissime,
è proprio André quello che descrivete, sembrava di vederlo! La sua disperazione, la foga del bacio (e che bacio!), l'autocontrollo finale, la gentilezza. Insomma, cara Ellissa, come non capirti quando dici "se il bel tenebroso dovesse ripalesarsi qui da noi, mi aspetto che, da buone amiche quali siete, lo rimandiate dritto filato da me, perché io e il signor Nessuno abbiamo un discorso in sospeso."?

E come non capire Neifile che è stanca di "pettinare le bambole"? XD

Ma, permettetemi, di farvi i complimenti per le interruzioni alla Sandra (di Sandra e Raimondo) di Pampinea: come non darle ragione? insomma, è naturale desiderare che Ellissa arrivi al dunque, no? ;-)

Ho tanto apprezzato anche i richiami all'epica omerica e virgiliana, calati in un contesto decisamente lontano dai modelli originali e per questo efficacisssimo, a mio parere.

La processione finale dietro Madame Cocotte è spassosissima, con tanto di scappellotti ai mariti un po' troppo interessati alle scollature delle pie giovani!

E infine un applauso pure a te, Clitennestra, per questa devotissima (!) fanciulla dai capelli rossi e dallo sguardo estatico (non starà pensando a un fazzoletto rosso? ops!).

Bravissime, ragazze, grazie per questa storia che ha contribuito ad alleggerire queste settimane. Davvero tanti, tanti complimenti, e un grande abbraccio ad entrambe.
Sett.

Cosa può aver fatto André nelle ore in cui Oscar stava al ballo?
Me lo sono chiesta tante volte...
Voi ci raccontate questa versione che, di tutti i capitoli, è quella meno allegra, meno ironica. C'è tanta amarezza di fondo...
Povero André, ubriaco e in un bordello....
Ma si baciavano le prostitute?!?
Io sapevo che era l'unica cosa che non si fa perché viene vissuto, dalle prostitute appunto, come l'unico gesto davvero intimo.
Che tenerezza questo André così educato e formale.
Si vede che non è abituato a frequentare certi luoghi... O no?!?.
Bello il finale. Mi ricorda De Andrè. in Bocca di Rosa

Eccolo qui il bel tenebroso degli occhi verdi come smeraldi che lascia la povera fanciulla a bocca asciutta, non prima di averle dato il più bel bacio mai visto. Nonostante la sua condizione non si lascia andare all'eccesso, non avrebbe mai potuto, ma accende la curiosità di tutte le dame...non sanno che il suo cuore appartiene a una sola donna. Complimenti, brave come sempre e il disegno è superlativo. A presto.

André non si smentisce mai, lui è meraviglioso, non comprerebbe mai il corpo di una donna come un pezzo di carne! Però questo gruppetto ha una bella faccia tosta ad andare in chiesa.. prima dovrebbero cambiare vita!

Carissime Ifigenia e Clitennestra, giuro, sto ancora cercando di capire se ad Ellissa è andata male o è andata bene, tutto considerato😏
Scherzo, le è andata bene, tanto è vero che è oggetto dell'invidia di Neifile ( ma guarda un po'😆) e le due scherzosamente battibeccano su chi avrebbe avuto il piacere di accogliere il bel tenebroso, se mai si fosse ripresentato.
E sulla probabilità di una visita futura siamo tutti d'accordo che ci ha visto giusto la saggia Pampinea 😉
Naturalmente questo è esattamente quello che ci aspettavamo, dal bel tenebroso!
Complimenti!
Il disegno è bellissimo!
A presto.
Octave
P.S. Ma mi pare di aver capito che ci sarà un altro capitolo a sorpresa... che riguarderà un nuovo avventore della maison....uhhhh non mi dite che.......