Dire, fare, baciare, lettera, testamento
di Giorgi_b

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]

Adoro il modo in cui riesci ad essere aderente ai personaggi originali, pur raccontando qualcosa di completamente nuovo. Ranma, in particolar modo, lo hai reso in maniera straordinaria: i suoi modi di fare, le gestualità, che alternano atti di estrema arroganza a imbranataggine totale, compresa le differenti modalità con cui si rivolge ad Akane, lo rendono assolutamente perfetto nelle sue imperfezioni. Anche nell'aver dato voce ad alcuni dei momenti più salienti del manga, che per ovvie ragioni sono racchiusi solo in un paio di tavole, sei stata assolutamente impareggiabile. Sei riuscita a dare voce a pensieri che andavano espressi in qualche modo, e l'hai fatto senza cadere nel cliché più insidioso: quello di andare OOC.
In un manga dove non accade pressocché nulla di fisico fra i personaggi principali, hai raccontato la loro relazione esattamente così com'è: ingenua, un po' infantile, ma piena di un amore acerbo e assoluto.
Unico appunto che posso farti è sulla violenza di Akane, che in alcuni momenti (come quando lo colpisce in preda al panico con il manga) l'ho trovata leggermente esagerata e quasi "forzata". Dopotutto nel manga, nelle poche occasioni in cui Ranma ha cercato di spingersi un po' oltre, lei lo ha sempre assecondato (fino all'arrivo del rompiscatole di turno che riusciva a rompere il magico momento).
Mi piacerebbe tantissimo poter leggere qualcosa di tuo, dove spingere i personaggi oltre la loro "confort zone" per vedere come possono evolvere. Nel frattempo sei finita fra i miei autori preferiti, perché finalmente sono riuscita a ritrovare i personaggi di cui mi sono innamorata in storie e racconti totalmente IC. Grazie di cuore per la tua bravura!

Ma come!? Non era finita? Ho recensito or ora il quinto capitolo, sicura che fosse l'ultimo e... Meraviglia!!!
Ecco, se già prima era perfetta, questa raccolta di sublima in questi piccoli sequel, uno più bello dell'altro!
E che altro posso dirti? Che mi fanno fatto sorridere per la perfetta adesione alla parte più divertente della storia originale? Che mi hanno emozionato per il fil rouge che li unisce ai precedenti? Che alla fine due cose vincono: l'amore e i maialini bugiardi, e questo è veramente delizioso?
Che altro dire se non "infinite grazie" per questa bonus track inattesa!
B R A V A!!!!

22/06/23, ore 18:44

Le ho lette tutte, sono una più bella dell'altra, mi riprometto di tornare a recensire anche le precedenti.
Guarda, veramente, sei eccezionale per il modo in cui riesci a mostrare le situazioni così vivido e pulsante e soprattutto per come arrivano le emozioni e sensazioni dei personaggi!
In quest'ultima, la disperazione folle di Ranma e tangibile, senti male insieme a lui, senti quel ruggito che si crede impotente eppure ancora c'è, senti la disperazione e la speranza. Senti il dolore della carne, ma ancor più quello dell'anima, graffiato dalla consapevolezza dei suoi errori, delle occasioni che si è fatto sfuggire, ferito dall'impotenza di riuscire a esternare quel sentimento che lo fa bruciare dentro e che gli dà la forza per reagire.
Bella, bella davvero! Mi dispiace averla scoperta solo adesso, a distanza di così tanto tempo. Che questa mia piccola riflessione per te arrivi comunque, prima o poi, perché ti meriti ogni complimento e ogni onore!

22/06/23, ore 17:57

Una delizia!
È facile descrivere i turbamenti dell'amore, narrare momenti particolari o difficili, non altrettanto tratteggiare con una tale cura il modo in cui si sgretola il castello di sabbia che una ragazza nella condizione di Kasumi crede che sia la sua vita. E come poi riesca a fare mattoni da quella sabbia e una casa dalla polvere che ha riempito il suo cuore ignaro. È perfetto l'accostamento al "fare".
Mi sono sentita travolgere dai brividi in un passaggio di questo scritto, anche senza cuori d'innamorati in azione. È di una delicatezza superba, è una poesia, un'ode a un fiore non vistoso, è bellissima.
Non per ultimo, a differenza di questo commento che mi sta uscendo sgangherato, ma che sgorga spontaneo senza che possa o voglia sistemarlo, questa storia è scritta in un modo esemplare, un italiano perfetto.
Sei bravissima, complimenti, cercherò altro di te, dopo aver finito questa raccolta di o-s!

03/04/23, ore 09:09

Finalmente letto il capitolo del manga, posso recuperare anche qui!
Il mio Ryoga, il mio adorato Ryoga, impacciato, sbadato, tenero e innamoratissimo. Fossi in Akane, non ci sarebbe storia, sarei già finita a perdermi con Ryoga da qualche parte per il Giappone, puntando l'Hokkaido e finendo ad Okinawa. Sarà che io, il Ryoga della mia vita, alla fine l'ho davvero sposato 🤣
Tralasciando il mio fangirling per il caro Hibiki, una cosa che adoro delle tue storie è quanto i personaggi prendano tutto un loro spessore, come tu riesca a mostrarci tutte le sfaccettature e i sentimenti dei nostri "eroi", anche nelle occasioni in cui l'opera originale si sofferma sul frangente più ironico. Da diversivi comici ad umani a tutto tondo.
È perfetto che un personaggio con Ryoga si senta in fallo per una cosa di cui non ha colpe, che si senta come se Akane la ingannasse invece di riconoscere quanto sia importante per lei, sia in versione P-chan, ma anche come ragazzo.
Tornando all'idiota fortunato e ad Akane, Le tue strizzate d'occhio a come per la ragazza anche la versione femminile di Ranma abbia un certo ascendente, mi lasciano sempre in brodo di giuggiole.
Ho adorato questo pezzo
Un abbraccio ❤
(Recensione modificata il 03/04/2023 - 09:10 am)

03/01/23, ore 10:30

Ciao! Finalmente, proseguendo nella (ri)lettura del manga e non basandomi solo più su vecchi ricordi adolescenziali, posso recensire propriamente i tuoi pezzi.
Kasumi è tipo tutto ciò che non sono, ma che provo ad essere, con sorriso in più a mia figlia quando mi girano le scatole, un giro su amazon alla ricerca di calzini per mio marito invece che a caccia di manga o provando a mettermi ai fornelli a fare qualcosa di piu complesso del classico risotto.
E infatti la prima parte, bellissima e come al solito così fotografica da farmi pensare di essere davanti ad una puntata (santo cielo, mi fai vedere persino i colori), con quel 'fare fare fare', mi hai fatto sentire quasi in colpa.
Poi "per tanti anni ho cercato di tenermi occupata pensando che fare fosse lo stesso che vivere o amare, ma mi sbagliavo", oh, quanto mi sono sentita più leggera qui.
Che l'amore è anche quello di Akane, che sveglia Ranma ad insulti e si trova anche (o soprattutto) nella risata travolgente che una ragazza tutto dovere e dolcezza si concede.
Yasumi, che se si arrabbia gli altri si stupiscono e se sbaglia un piatto manco se la sentono di farglielo notare perché increduli, è un personaggio di quelli che mediamente snobbo, così diversi da me, ma riuscita a farmela amare con queste righe.
Ps. Commuovere con i due nemici/amanti più sfortunati del mondo degli anime è facile, farlo con Ranma mezzo no, per nulla 😅
Un abbraccio
Amy
(Recensione modificata il 03/01/2023 - 10:32 am)

06/12/22, ore 21:24

Caspita! E da un po' che non entravo a leggere una storia... Tra i tanti aggiornamenti ho letto la tua premessa, e mi son detta.... Questa storia ha un non so che di interessante, ma mi sbagliavo completamente!! Questa FF in realtà è un turbine di emozioni, mi ha fatto accaponare la pelle!!! E stra-stra-stra bella!!!! Scritta benissimo, descrizioni fantastiche!!! Emozionante!!!!

Mi piacciono molto queste prosecuzione. Grazie mille. Non sono capace di scrivere ma vi tenevo a farti i complimenti e ringraziare

Quando pensi che sia tutto finito...arriva l'inaspettato!
Dire: i pensieri di Akane sempre così puri e ingenui, teneri ma che portano dietro sensazioni nuove e la voglia di scoprirle...e poi nulla cambia perché c'è sempre un certo ragazzo col codino che vola sui tetti di Nerima!
Fare: credo sia il menage a trois più divertente della storia! Solo la pazienza di Kasumi lo può affrontare.
Baciare: il finale che mi avevi fatto immaginare e sperare non era proprio così ma sei riuscita a renderlo addirittura migliore, senza mai smentirti facendo volare il solito ragazzo col codino (ma stavolta vola felice).
Lettera: l'eterna gelosia tra ragazzo e maialino, le sensazioni di Akane e le speranze future.
Testamento: l'immancabile colpo al cuore per l'eterno disperso che si strugge d'amore ma che sa che Akane non sarà mai sua e allora Ranma deve prepararsi a morire immaginandoci le loro epiche scene di combattimento.
Sei stata geniale e divertente, e ti ringrazio per averci regalato questo capitolo aggiuntivo.

Meraviglioso!!!! Già te lo hanno detto in tanti, ma i complimenti giustamente meritati non sono mai troppi, no? Ogni volta penso che il capitolo pubblicato rasenta la perfezione, e puntualmente come sempre, mi smentisci creando nuove perle, dando alla mia mente un nuovo punto di vista sull' idea della perfezione!!! Come è possibile??? Può esserci qualcosa di più perfetto di quello che reputavi perfetto?????? Si con te può!!!!!
Brava veramente stupendo!!! ❤

Hai presente quando ti innamori di una storia che sai essere conclusa e pensi "quanto vorrei che continuasse"? Ecco l'effetto che mi ha fatto trovare un aggiornamento di questa meravigliosa raccolta di OS. Queste appendici sono tutte emozionanti e curate nella loro brevità. Da grande fan della coppia Ranma/Akane ti faccio i miei complimenti per avermi fatto mettere al primo posto FARE: mi ha fatto morire dal ridere, ogni battuta è perfettamente calzante e acuta! Di BACIARE invece ho apprezzato moltissimo il passo in cui dici che Ranma si sente "migliore" cosa che ho trovato molto d'effetto come se lui stesse vivendo un'epifania in quel momento. Adoro poi la tua capacità di "ingannare" il lettore regalandogli scene inaspettatamente perfette, che ritrovo anche in altri tuoi lavori.
Ancora complimenti sei davvero bravissima! :)

Grazie...
Questa storia è veramente unica. La goffaggine di Akane è unica, come lei del resto. Quando pathos nelle tue storie,una più bella dell'altra.
Mi auguraro che vorrai condividere con noi altri tuoi scritti.

Non pensavo potessi superare la perfezione delle oneshot precedenti e invece ci sei riuscita! Ci hai regalato brevi ma indimenticabili missing moments legati in un modo o nell'altro ai racconti già pubblicati e non saprei dire - ti giuro - quale mi sia piaciuto di più, ma penso che baciare e tacere si meriti il podio, non per altro per il modo assolutamente IC con cui sei riuscita 1) a caratterizzare i protagonsti, 2) a far baciare i protagonisti, 3) a spiazzarci quando credevamo di sapere cosa avremmo letto e invece no, ci stupisci con la testata di Akane! XDD Una menzione d'onore per il menage a trois più improbabile e divertente nella storia delle ff su Ranma, penso che la scena di intimità tra Tofu, Kasumi e il terzo incomodo di Betty sia fenonemale! TU sei fenonenale, non mi stancherò mai di ripeterlo, nemmeno quando ti cascheranno le orecchie! Il tuo stile è la combinazione perfetta tra originalità, caratterizzazioni, descrizioni, dialoghi e sublime eleganza, ogni volta che letto qualcosa di tuo resto sbalordita dalla tua bravura incredibile, spesso resto proprio senza parole e mi dico: cavolo, ma magari fossi in grado io di scrivere così! Oppure, questo vorrei averlo scritto io! Ecco l'effetto che fai, quindi non smettere mai, mi raccomando! Un abbraccio grande e ancora tanti complimenti!

E come al solito non so da che parte cominciare a decantare il tuo genio! Da Ranma che si trasforma in Picolet e ingoia in un sol boccone lo zucchero filato o dall'incontro amoroso di Tofu (stavo per soffocare dalle risate, sappilo, sono quasi caduta dalla sedia! XD)? Oppure dalla capocciata epocale che Akane dà a Ranma (altro rotolamento dalla sedia) per finire con il lungo volo di Ranma? Ma come fai?! Davvero, ho adorato ogni singolo mini-racconto e tutto era esattamente IC come me lo aspettavo, ma al contempo inaspettato. Penso di averti già detto quanto la tua originalità sia unica nel suo genere, riesci a rendere interessante qualunque momento tra Ranma e Akane e non solo! Ho adorato come la sensualità che Akane percepisce sulle labbra di Ranma con lo zucchero filato si trasformi nel pugno per una parola di troppo; ho ADORATO come ci parli della notte di nozze tra Tofu, Kasumi e... Betty! LOL, l'idea sarà stata anche un suggerimento, ma come l'hai sviluppata tu è semplicemente esilarante! Sì, il buon Ono avrà anche usato il ki per concentrarsi, ma coinvolgere uno scheletro fosforescente rischiando di far confondere sua moglie con il femore non è esattamente segno di controllo! Stra-LOL! E, come tocco artistico, ci regali una battuta di Kasumi che si cala quasi nei panni del marito e che è così meravigliosamente originale, in quel contesto (ho già detto originale? XD), che completa questo piccolo capolavoro. Ma che meraviglia la testata di Akane! Se tu non mi baci io ti prendo a capocciate, ma giusto! Come darle torto? Eppure subito dopo ci regali questo momento così deliziosamente romantico che... che quell'idiota di Ranma pensa bene di nominare Shampoo. Beh, se lo è meritato tutto il volo, anche stavolta.
Le ultime scene non sono da meno: Akane sogna già i figli e sospetto fortemente che sia il proprio imbarazzo a fargli calciare via il povero fidanzato, nonostante parli con quel p... orcellino di P-chan. XDD
Chiudi tutto col sogno vivido di Ryoga, di cui ci regali un punto di vista inedito contando 10 cose prima di morire dentro e desiderare di uccidere Ranma. Insomma, non so più per cosa farti i complimenti, dovrei citare ogni singola parola! Brava, brava e grazie per le emozioni che ci regali, non vedo l'ora di leggerti di nuovo!

Bellissimo finale!

Mi è piaciuto moltissimo quest’ultimo capitolo che ha ricollegato i precedenti, facendo sia gioire per i progressi compiuti dai nostri baka e le loro inevitabili marce indietro (con tanto di percosse ai danni del povero Ranma!)

È stato bello anche leggere di Tofu e Kasumi: finalmente il bel dottore si è dato una mossa, pur aggiungendo quel bizzarro terzo incomodo di Betty…
E speriamo che si decida a toglierlo di mezzo!

Anche la parte riguardante il povero Ryoga è stata divertente: quando si trasforma in maialino e litiga con Ranma è davvero esilarante…
Soprattutto quando si ostina a negare la realtà che lo circonda e si pone a proteggere la purezza di Akane e finendo, come ogni volta, a perdere miseramente…

Complimenti, complimenti e ancora complimenti!

Alia prossima

Lucia ❤️