Uniti siamo più forti
di inzaghina

05/08/23, ore 12:27

Domando scusa del ritardo, magnifica discussione per i due personaggi coinvolti e buono scontro, ansioso di leggere che succederà prima del ritorno a casa.

04/08/23, ore 10:06

Ciao Francy,
approfitto della calma a lavoro di agosto per portarmi avanti con le letture di questo Torneo complicatissimo.
Devo dire che ho amato le tue scelte, le ho trovate molto coerenti con il personaggio di Remus e mi è piaciuta la scelta di Piton come figura che gli fa da contraltare. Per Remus è un'occasione di crescita e confronto con una persona che, proprio come lui, è un emarginato e che, grazie agli amici, ha trovato casa a Hogwarts, sebbene ci siano altri che cercano di rendergli la vita difficile. Bello il modo in cui hai gestito anche il rapporto di entrambi con Lily e ho apprezzato le risposte di Severus.
Che dire, in bocca al lupo sperando che non sia un Mannaro!
Ti mando un abbraccio,

27/07/23, ore 15:18

Il titolo prometteva bene e io la sapevo che sarebbe stato un capolavoro!
Che dire Francy, ho amato la tua scelta di usare i Malandrini , figurati. che prima di Abe io ho iniziato a scrivere su di loro!
L'ultimo capitolo chiude una sorta di cerchio e la scelta della luna piena secondo me è davvero azzeccata.
Sei davvero bravissima, mi sento fortunata ad aver partecipato assieme a te e assieme a tutti gli altri!
Ti abbraccio<3

23/05/23, ore 19:28

Con calma e sangue freddo sono giunta anche a questa prova – sì, me la sto prendendo non comoda, ma di più nel leggere le fic che mi mancano. A parte questo, è stato davvero interessante vedere come il tuo campione abbia affrontato gli acquedotti di Hogwarts e come hai gestito le prove. Mi ha fatto un sacco ridere il fatto che Lexie, poverina, abbia passato il 50% del tempo a imboccare una strada suggerita dai due Malandrini e poi tornare indietro per prendere l’altra, alla battuta “Chissà perché temo che ci ritroveremo a discutere di cosa mi ha spinto a tornare indietro,” sono un po’ morta XD però c’è da apprezzare tanto l’ottimismo di lei – al suo posto avrei dichiarato la resa almeno dieci volte, pur di farmi venire a prendere!
Molto carino il rapporto che hai sviluppato tra i tre, si sente sempre quest’aria complice non solo tra Remus e Sirius, ma anche con lei che nonostante sia un OC pare ben inserita nella storia e nella dinamica del gruppo come se vi avesse fatto parte anche dai libri.
Ammetto che la questione claustrofobia un po’ mi ha lasciata stranita, ma a parte questo è stata una lettura divertente e ho apprezzato la leggerezza con cui Lexie ha affrontato la prova, senza mai venire sopraffatta dagli ostacoli incontrati, nemmeno quando si son trattati del canto dei Maridi e delle cattiverie che le han detto.
A questo punto sono proprio curiosa di sapere come se la caverà Remus nell'ultima prova!

20/05/23, ore 19:12

Ciao Francy,
Approfitto dell'appuntamento dalla parrucchiera per recuperare il tuo capitolo e lasciarti un piccolo commento.
Allora, lo sai che ultimamente io e il signor Black abbiamo un rapporto difficile ma ho arruffato le piume quando Sirius tenta di giustificare la mia scelta di non usare la magia in questa prova
Miiii, ma sai che non avevo pensato minimamente alla Mappa? Invece è un'idea geniale, buttata lì con una naturalezza assurda.
Mi spiace che sia Lexie quella che sia stata spedita nelle fogne. Mi sento un pochino in colpa.
Ammetto che quando ho iniziato a leggere dell'inizio della prova mi sono ricordato perché amo tanto la tua scrittura. È ricca di particolari ed è capace di trasportarmi in un mondo che mi sembra quasi di vedere davanti agli occhi, tanto è reale.
Tutto questo per dire che mi sono venuti i brividi quando Lexie paragona i Chizpurfle a dei ragni. Mi è proprio salito lo schifo addosso e credo di aver letto con un'espressione a metà tra il disgustato e il terrorizzato.
Capisco perché abbia ceduto al panico, perché sfido chiunque a rimanere impassibile nel vedere quelle robe arrampicarsi sulle proprie gambe.
Mamma mia, ho i brividi.
Poi ho riso quando i ragazzi sono tornati a interagire tra loro, con Sirius che fa lo scemo e tenta di mettere in imbarazzo Remus per alleggerire la tensione.
“Se avete finito di litigare come una vecchia coppia di sposi"
Ma sbaglio o pure Piton ha fatto una battuta simile? Che tutti, segretamente, tifino per la concretizzazione di questo amore?
"Questa prova mi sembra decisamente peggiore della mia...”
“Il che mi porta a temere sinceramente per la prova che toccherà a me”
Mi appello alla facoltà di non rispondere!
Arrivando all'Avvincino, trovo interessante che abbia cercato di impadronirsi dello Specchio.
Scusami se ti scoccio ancora con questa storia ma io davvero amo come usi con abilità i particolari. Quella "pelle flaccida" è stato efficace per farmi immedesimare immediatamente in Lexie.
E non mi aspettavo che la Magia Accidentale arrivasse in suo aiuto.
La parte sulle Maridi, non te lo nego, e decisamente la mia preferita. Le hai caratterizzate come creature subdole e meschine, che utilizzando le paure degli umani per raggiungere i loro scopi.
(Tra l'altro, adoro i loro dialoghi, il loro modi di esprimersi, così insinuante e destabilizzante)
Il terrore che Lexie ha provato era tangibile e reale, e trovo che sia bello da mozzare il fiato come sia stato l'amore di Fabien a impedirle di arrendersi.
Ti mando un grosso bacio, Francy, e scusa se ci ho messo tanto a scriverti questa recensione,
Eli

Ps: "Mi chiedo come sarà la terza prova, ma soprattutto se lo chiede anche Remus…”
Se lo chiede anche Eli, soprattutto perché ha già scartato due idee che avrebbero decretato la mia prematura scomparsa.

20/05/23, ore 11:15

FRANCY!
Come potevo mancare? Visto chi sono i personaggi scelti e visto che l'hai scritta tuuuuuu
Caspita che bel capitolo, ci avviciniamo alla fine e io ho ballato la conga per tutto il tempo perché amo i Malandrini e tutti quanti e amo come li caratterizzi tu sembrano così veri e mi emoziono, niente sono in panne!
Un capitolo splendido davvero, avrei voluto il mio Sirius più presente ma che ti posso dire, già che lo vedo vivere, latrare e scodinzolare mi emoziono.
Un abbraccio

29/04/23, ore 13:48

Domando scusa per il ritardo, ottimo capitolo come sempre nel ritrarre le interazioni dei protagonisti e dare una prima idea della prova. Curioso di leggere oltre.

10/03/23, ore 16:23

Ciao Francy,
arrivo con un ritardo davvero imbarazzante e ingiustificato a lasciarti un commento sul capitolo. Ho revisionato gli appunti che avevo presi mesi fa, così da formulare una recensione che spero riesca a dirti tutto quello che ho pensato di questo capitolo.
A parte che è bellissimo tornare a leggere di questi tuoi personaggi, ho apprezzato molto il punto di vista di Remus. Ha inquadrato la situazione con lucidità, a differenza di Sirius e Lexi che sembravano troppo impegnati a guardare male e farsi rodere dall’ansia invece che riflettere.
In questo senso, Remus mi sembra la mente del gruppo e spero che mantenga il sangue freddo così da portare a casa interi i suoi compagni di squadra.
Insomma, Remus pensaci tu o siamo fritti!
“Certo che potevano dirci qualcosa in più di un banale: affronterete una creatura magica per recuperare un oggetto”
Qui, in quanto organizzatrice del Torneo, mi sento colpita! No, a parte gli scherzi, posso capire che l’indizio non fosse granché e che la prospettiva di affrontare una creatura pericolosa non sia esattamente il massimo.
Comprendo  i sospetti di Sirius sugli altri Campioni, assecondati anche da Remus, perché si tratta pur sempre di un gioco che tutti vogliono vincere.
Ammetto di aver sorriso quando Sirius si è proposto in maniera un pochino melodrammatica - “Ero consapevole che sarebbe successo…” certo, hai messo tu il nome del Calice - e Lexie non ha potuto fare a meno di usare il sarcasmo. Nel mentre mi immagino Remus che già si vedeva raschiare quello che rimaneva di Sirus dal terreno dell’arena.
Poi, vabbè, Sirius non ha resistito a vedere tutto sotto una luce poetica e quasi drammatica. Solo lui poteva vedere nella biscia estratta un segno dell’universo per cui lui, Grifondoro, avrebbe dovuto fronteggiare l’animale simbolo di Salazar (e quindi un riferimento anche alla sua famiglia).
Non so se sia stato un sintomo di follia o magari cercava solo di sdrammatizzare la situazione perché stava impazzendo.
Posso dire che lo avrei preso a mazzate quando Remus ha tentato di fornirgli qualche informazione su come rendere innocuo l’animale e lui non lo stava ascoltando? Cioè, tu ti vuoi proprio far male.
Ti dico che mi stavo mettendo le mani nei capelli e allo stesso tempo scuotevo la testa disperata perché, se Sirius continuava a fare lo sborone, lo perdevamo per sempre!
“Sirius non è più così convinto di quanto ha detto agli amici”
Posso dire “meno male”? Non che gli sia venuta strizza ma che finalmente abbia messo da parte i modi da sbroffo e si sia reso conto di essere nei guai.
Sollievo che da parte mia è durato solo una manciata di istanti perché quando ho letto che Sirius è tornato a comportarsi da Sirius - ovvero prediligendo l’istinto alla ragione -, mi sono allarmata di nuovo (vorrei dirti che questo capitolo è stato una serie di colpi al mio non più giovanissimo cuore).
La strategia che ha usato mi sembra proprio da Grifondoro. L’unica nota che ti faccio è che mi aspettavo che il Serpecorno fosse privo di sensi, come diceva il bando.
Ti mando un abbraccio, alla prossima,
Eli

16/02/23, ore 15:45

Domando scusa per essermi accorto solo ora dell' aggiornamento, lavoro veramente dinamico e molto ben descritto, le emozioni dei personaggi si sentono tutte. La mia unica critica è di aver messo a gareggiare solo Grifondoro, avrei preferito almeno personaggi di due case diverse. In bocca al lupo coi prossimi capitoli.

22/01/23, ore 13:19

Ciao :-)
Eccomi anche qui 😊
Il serpecorno non è esattamente una creatura che conosciamo moltissimo, per cui è interessante vederla in gioco.
Sirius si è mostrato molto umano e molto se stesso nell'affrontare la creatura... Senza ragionare troppo insomma sulle varie possibilità... Comunque è bello vedere Remus e Lexie aiutare Sirius a riflettere su una possibile strategia e ricordargli che dopotutto è una magi 🤣
Unica perplessità: la richiesta del pacchetto non era che la creatura dev'essere priva di sensi? Può darsi che mi stia confondendo...
In bocca a lupo per la prima prova 😉
Buona domenica,
Carme93

22/01/23, ore 12:15

Ciao 😊
Finalmente riesco a passare da qui, tanto per cambiare sono in ritardissimo (ultimamente la mia tendenza alla procrastinazione sta peggiorando)!
Innanzitutto sono felice di ritrovare Lexie e gli altri 😄
L'atmosfera è quella che probabilmente conobbero veramente i Malandrini al loro ultimo anno: la consapevolezza del passaggio da infanzia a maturità (che porta sempre con sé un che di nostalgico e malinconico) e di una guerra imminente lontano dalle mura sicure di Hogwarts. Questo in realtà rende verosimili le scelte e le considerazioni dei ragazzi: a primo acchito ho trovato inaspettata la decisione di James di non partecipare, ma in fondo forse comincia a pensare che i problemi seri non riguardano più la scuola e la competizione (il che è triste, ma immagino normale per le generazioni che vivono una guerra); al contrario Remus è quello più accorto e riflessivo e, per quanto le sue motivazioni siano condivisibili, mi sembra strano che decida così rapidamente. Sirius è Sirius 🤣 anche se contraddire i suoi genitori non è una priorità, le occasioni di farlo non è il caso di buttarle...
Non credo che Silente sia pazzo, anzi: è quello che farà nel 1994, cercare di avvicinare le scuole. Chissà se l'avesse veramente fatto all'epoca dei Malandrini.
Corro a leggere il prossimo capitolo.
Buona domenica 😊
Carme93

18/01/23, ore 20:07

Ciao Francy! Rieccomi qua a recensire il tuo capitolo. Ci eravamo lasciati con "ora la smetto di blaterare di Sirius" e me lo ritrovo protagonista del capitolo successivo! LOL
Lui è una drama queen di primo livello che pensa che il mondo giri intorno a lui. C'è il Serpecorno e lui si lamenta che è ironico perché è un Black e Bla Bla Bla... E la sua famiglia... bla, bla, bla... E suo fratello... Ma ti pare che Regulus possa rosicare o essere felice se finisci sotto le zanne di un Serpecorno? Sei proprio un idiota!
No, niente, mi dispiace, proprio non ce la posso fare. Per fortuna Lexie e Remus gli danno due dritte, che altrimenti chissà che avrebbe fatto nell'arena. La scena mi ha fatto ridere, soprattutto il suggerimento di Remus che gli ricorda che ha la bacchetta, che altrimenti lo vedevo intento ad arrampicarsi al bestione. LOL
Credo che tu te la sia cavata con la scena di azione e il modo in cui Sirius ha messo in pratica i consigli ricevuti. Il preside di Durmstrang che aiuta i suoi studenti è troppo vero e non ho capito se è Karkaroff o un suo degno predecessore. Non importa, dopo tutto.
Un abbraccio grande, non vedo l'ora di leggere del ballo del Ceppo!

18/01/23, ore 19:51

Ciao Francy,
finalmente riesco a recuperare la tua storia del torneo (e credo che sia solo l'inizio del mega recupero che mi aspetta sul tuo profilo)! *^*
Allora, credo che tu abbia rappresentato molto bene le motivazioni che spingono tutti e tre a partecipare e mi piace il fatto che i personaggi li conosca da "Promesse da mantenere" e che, se ho l'angst del senno del poi, posso godermi questo momento in cui sono relativamente tranquilli. Infatti mi è venuto il magone nel leggere le riflessioni di Lexie che vorrebbe far durare quell'ultimo anno in eterno e si sente troppo giovane per uscire nel mondo che l'attende, ma già con la mente dentro l'accademia per Auror, decisa a mostrare al mondo il suo valore. La rende un personaggio super interessante proprio perché è coraggiosa ma non sconsiderata, una vera Grifondoro.
I momenti tra lei e Fabian mi scaldano il cuore e voglio recuperare ogni cosa che tu hai scritto su loro due prima di riuscire ad accettare che lei finirà con Sirius. Il modo in cui Fabian, fin da subito, supporta Lexie e la sua decisione di partecipare al torneo è stata meravigliosa. Trovo che sia un modo bellissimo di stare accanto a una persona forte come lei e i loro momenti sono i miei preferiti in assoluto.
Le motivazioni di Lexie e quelle di Remus sono quelle che mi convincono di più, mentre Sirius credo di non averlo capito. Da un lato vuole dar fastidio ai genitori, ma poi mi par di capire che non prenda sul serio la gravità e l'importanza del Torneo e lo affronti alla leggera confidando in Silente e nella sua capacità di adattare le prove sulle abilità dello studente. Insomma, non so se mi sono persa qualcosa, o se sono prevenuta con Sirius, ma mi pare un modo piuttosto immaturo di affrontare il Torneo. Il che sarebbe perfettamente in linea con il personaggio, eh! Ma ecco, non so se ho capito bene.
Ad ogni modo, ho parlato di Sirius fin troppo! Passo al prossimo capitolo che ho dei giudizi da mandare a BlueBell e devo mettermi in pari! xD
Un abbraccio grande,

17/01/23, ore 15:40

Ciao! eccomi qui per recensire la tua fic!
Sicuramente avere Remus dalla sua è risultato vincente per il povero Sirius che altriemnti chissà che fine avrebbe fatto .-. Un po' come harry con Moody, il falso intendo, anche se in quel caso c'era un secondo fine, in questo spero proprio che Remus non tenti di accoppare l'amico :D
Mi è piaciuto davvero tanto el dinamiche che sei riuscita a creare tra i tre campioni e lo scontro con quella creatura che non avevo mai sentito nominare, perciç doppio complimenti perché sei riuscita a descrivere in maniera assolutamente convincente la bestia!

16/01/23, ore 16:56

Yo! Con la mia solita lentezza da bradipo morto sto riprendendo il giro per le fic del Torneo e sono felicissima perché finalmente ho il tempo materiale di leggere le Prime Prove degli altri partecipanti e scoprire che idee hanno tirato fuori gli autori e i loro campioni.
Ma veniamo quindi alla tua storia <3
Avevo dimenticato che la tua creatura fosse il serpecorno e aww, posso ribadire quanto sia carino? È stata sicuramente un’impresa riuscire a uscire vincitore contro di lui, ma rimane una bestiola carina… da ammirare da lontano, ecco!
Ho trovato interessante il fatto che a differenza delle altre storie, qui non sono i Campioni a scegliere chi tra loro partecipano ma avviene con l’estrazione a sorte (spero di aver capito bene XD), è certamente un rischio ma alla fine se è Sirius quello destinato ad affrontare la prova sento che andrà tutto bene e ho tanta fiducia in lui *_*
Lol, Remus che ha il suo momento da Discovery Channel, mi ha ucciso, soprattutto quando dopo la breve spiegazione sull’habitat del serpecorno Sirius gli risponde che praticamente ne sa quanto prima.
Venendo quindi alla Prima Prova in sé: è quindi arrivato il momento per il povero Sirius di prendere in mano bacchetta e situazione e la strategia che ha utilizzato è stata certamente interessante, mi è piaciuto che ci sia stato un certo grado di difficoltà per lui che ha fatto sì che le cose non gli riuscissero così semplicemente (soprattutto perché come descritto nel capitolo a quanto pare lui non è granchè portato per le creature nonostante il suo G.U.F.O.) e dato il personaggio l’ho trovato piuttosto realistico.
Mi è dispiaciuto che sia arrivato ultimo alla fine, ma un po’ come per noi: l’importante è arrivare! XD
A questo punto aspetto con trepidazione il capitolo del ballo – perché hai intenzione di scriverlo, vero?