In Un Giorno Qualunque
di EleAB98

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
26/07/24, ore 01:56

Ciao Ele... eccomi qui, alla fine dell'avventura.
Confesso che ho esitato prima di decidermi a leggere questo extra, perché poi sapevo che ci sarebbero stati i saluti. E non è facile salutare una storia così.
Ho ritrovato Amanda e Ale qualche anno dopo. Sono arrivati i bambini, e un altro ancora è in arrivo. Che bella famiglia! Direi che i nostri due cari hanno proprio realizzato un sogno (per me lo sarebbe) e sono tanto tanto tanto fiera di loro. I bambini di Ale e Amanda sono meravigliosi, sono riuscita proprio a immaginarmeli. E nonno Federico... che emozione! *-*
La sensazione che ho, ancora una volta, è quella di una famiglia allargata e forte, salda. Con un nucleo familiare così, be', io mi sentirei imbattibile!
Ma lasciamo da parte i personaggi (che se la stanno cavando benissimo ^^) e passiamo all'autrice.
Con me hai saputo toccare le corde giuste. Credo di aver avuto proprio bisogno di leggere una storia del genere, e sono contenta di averti "trovata". Mi dispiace di essere arrivata tardi. Quando ho cominciato a pubblicare su Efp non leggevo le storie degli altri autori per non "distrarmi" dalla mia, di storia. E perché temevo di accorgermi di avere avuto un'idea già usata da qualcun altro.
Ora mi rendo conto di avere sbagliato, ma per fortuna si può recuperare.
Ho già avuto modo di complimentarmi con te per il tuo lavoro, e lo farò di nuovo. Sei un'autrice fantastica, e sei giovanissima. Hai tutte le carte per realizzare qualcosa di davvero importante, e ti auguro di riuscirci. E se non sarà con la storia di Amanda, sarà con un'altra storia, di questo sono sicura. ^^ Hai una grandissima sensibilità. Sfruttala. Perché tante storie, al giorno d'oggi, sono vuote, prive di sentimenti, ed è davvero un peccato. Non far morire la "vera scrittura" Ele, quella che suscita emozioni, ricordi, lacrime di dolore e di gioia. Continua a scrivere.
Nelle note dici di scrivere storie d'amore senza credere nell'amore. Perdonami, ma io non la penso così. Ne abbiamo già parlato ^^
Ahah, grazie di avermi citato! xD Eh sì, io in questa lucina non solo ci credo, ma la vedo! E le cose belle, sai, non bisognerebbe mai smettere di cercarle. E non parlo solo di compagni di vita.
Io credo che tu abbia bisogno di prenderti il tuo tempo. Non ascoltare le parole degli altri, ascolta solo te stessa. Te lo dice una che per troppo tempo ha avuto paura persino della sua ombra, figuriamoci del giudizio degli altri. Non siamo venuti al mondo per realizzare i sogni di genitori e parenti (e questo spero che Anna possa raccontarlo) ma per vivere un'esperienza, e nessuno può dirti quale sia l'esperienza migliore per te. Il mio augurio è che tu possa trovare te stessa, e il tuo spazio felice, qualunque esso sia.
E quando avrai voglia di scrivere, ci troverai tutte qui. ^^
Intanto, goditi i complimenti per questa storia meravigliosa, che vale davvero tanto.

Un carissimo saluto e un abbraccio,

24/07/24, ore 17:58

Ciao Ele! :3
Eccoci arrivate all'epilogo! Che emozione! T^T
Abbiamo un altro time-skip e io mi sfrego le mani, perché sono proprio curiosa di sapere come se la passano i nostri cari personaggi!

Che belli Alessandro e Amanda, belli come lo erano già nel primo capitolo, e io già li shippavo. Che poi, anche io sono come te, per me loro due esistono, poco importa che sia la vita reale o il nostro mondo letterario. ^^ E così si avvicina il giorno del "grande passo". Ah, che emozione! Lo è veramente. Non è passato neppure un anno dal mio, di matrimonio, e a volte ancora non mi capacito! xD
Non ti sto a dire in che modo ho trascorso la notte precedente alla data stabilita... ho pensato che avrei avuto un infarto! xD Quindi è bello leggere delle emozioni di Amanda e Alessandro, che ci scherzano su alla loro maniera e sembrano molto tranquilli. ^^ Intanto Amanda continua a scrivere, e di questo sono felicissima! *-*
E se per caso Amanda e Ale finiscono davvero su Vogue fatemelo sapere, che sarà la prima volta che comprerò quel giornale! xD

Leggo la dedica e... santo cielo, mi sono venuti i brividi. Che meraviglia! Non può esserci modo più bello per dare "quella" notizia!
Oddio, sono così felice che entrerei nella storia soltanto per abbracciare Alessandro e Amanda! *__*
Bravissima Amanda a tacere la cosa per una settimana, io non ci sarei mai riuscita! xD E fortuna che il matrimonio ci casca proprio a pennello, così la suocera non si indispone! ^^
Ma va', con tutti questi nipotini sarà felicissima!

E siccome tu non puoi non farmi piangere, ecco che mi piazzi il papà della sposa che va dalla figlia. Che bello ritrovare Fede, che emozione! E sono felicissima di sapere che è ancora legato a Roxanne.
Sembra proprio che Federico abbia un bel rapporto con Ale. Bellissima cosa! ^^ E ho trovato dolcissima la scena in cui Amanda gli sistema la cravatta! <3
Ma il colpo di grazia me lo hai dato quando si è affacciato pure Francesco. Ecco, lì sono proprio esplosa...
Che bello, quanto amore che c'è intorno ad Amanda. La trovo una cosa meravigliosa.
Ho amato il fatto che sia Federico che Franscesco abbiano accompagnato Amanda all'altare. ^^

La scena del ballo è stata molto bella, e ti ho rivista tanto lì, dato che so che ti piace. I nostri cari personaggi hanno fatto le cose in grande, e se lo sono ampiamente meritato.
Vogliamo parlare di Federico che scopre che diventerà nonno? Poi, chiaramente, è stata la volta di Francesco. Be', praticamente ho letto l'intero capitolo con un sorriso enorme! *-*

Che capitolo, Ele! Mi hai rallegrato il pomeriggio!
Mi mancheranno davvero tanto questi personaggi, come farò a leggere l'extra sapendo che è l'ultimo ultimo? ^^"""

23/07/24, ore 17:32

Ciao Ele! ^^
E il finale si avvicina, tanto che il capitolo inizia con un bel time-skip, che mi piace tanto!
Che belli Amanda e Alessandro! Mi riempiono il cuore, sai? Adesso vivono insieme, hanno scoperto che nessuno dei due è la perfezione che in origine forse immaginavano e... va bene così. Perché è così che funziona! Un plauso ad Amanda che "incidenta" la macchina di Ale! Ho riso troppo! xD E insomma, farsi prestare la macchina è proprio un'impresa, tanto che neppure l'allettante promessa delle manette serve a qualcosa! xD
Ale e il "giorno di aspettativa" mi ha steso, giuro! xD xD Essù, Ale, che non ti crede nessuno!
E, insomma, fra una citazione di Tolkien, una canzone condivisa (ho adorato quel momento) e qualche moina, alla fine a casa De Dominicis arriva l'accordo. E Amanda può avere la macchina.
Mi è piaciuta molto questa scena, l'ho trovata molto familiare, complice e dolce. Tanti complimenti! ^^

Trovare Federico dall'aspetto radioso è stata un'altra fonte di gioia. Sai quanto gli sono affezionata.
Tempo poche righe e... scopro che Ale ha fatto la proposta alla sua Amanda! No, vabbe'... mi sono emozionata tantissimo!!! Bravissimi ragazzi!
La proposta di Alessandro è stata bellissima, ma non potevo aspettarmi nulla di diverso, considerato l'uomo straordinario che è. E sono felice che Amanda, dopo tanto soffrire, e dopo tante incertezze, abbia risposto sì. Bellissimo, sono assolutamente contenta! Ed è stato bello leggere che Amanda si è riavvicinata anche a Francesco (mi è andato via un peso dal petto).
Monica che si è "puntata" Federico è stato esilarante! xD Decisamente molto meglio Vittorio! Sai che li trovo proprio una bella coppia? ^^

Ma passiamo a Federico, che ha riallacciato i rapporti con Roxanne. Ci speravo. Del resto anche Fede, esattamente come sua figlia, ha vissuto in una sorta di "blocco" per anni. Aveva ancora una bella faccenda in sospeso e solo adesso, che ha ritrovato la figlia e che ha compreso quanto Valeria lo avesse amato, è finalmente pronto ad aprirsi. Padre e figlia non sono poi così diversi. Più che innamorarsi di nuovo, credo che Federico si stia "innamorando davvero" di Roxanne. E ne sono davvero felice. ^^ Ho amato come ha reagito Amanda, è stata davvero dolcissima!
Questa grande famiglia si allarga sempre di più, e lo trovo bellissimo!

Il momento di fronte alla tomba di Valeria è stato intenso. Federico che si rivolge a lei, dicendole di guardare la meraviglia che hanno fatto insieme, mi ha commossa.
"In un giorno qualunque, aveva esaudito il suo sogno più grande diventando una scrittrice. In un giorno qualunque, aveva conosciuto un uomo straordinario, che poi aveva scoperto essere il padre.
E in un giorno qualunque, aveva capito di essersi innamorata perdutamente del suo agente letterario. Amanda sorrise, grata alla vita. Non avrebbe potuto chiedere di meglio".
Ecco, questi sono i finali che mi fanno piangere senza pieta! xD

Cosa posso dire? Questa storia è proprio un capolavoro, puoi solo andarne fiera! <3

22/07/24, ore 17:29

Ciao cara!
Eccomi qua per leggere un altro fantastico capitolo! *-*
Un po' di romanticismo, dopo tanta sofferenza, ci voleva per la nostra Amanda, e anche per me, che ho seguito le vicende dei tuoi personaggi immedesimandomi in loro e piangendo insieme a loro.
Mi è piaciuta molto la loro unione, non solo fisica, ma mentale. Ormai Alessandro e Amanda si parlano, si confidano, si rivelano i rispettivi pensieri. E' stato un momento molto bello da leggere.
Ale è una meraviglia, un uomo fantastico. La sua dedizione nei confronti di Amanda è commuovente. Ed è tipica dell'uomo "più grande", lo so bene. ^^
Amanda, d'altro canto, ha affrontato (e in parte risolto) i suoi conflitti interiori derivati dall'infanzia che ha vissuto. Adesso è pronta a rimettersi in gioco, facendolo con una consapevolezza diversa. Adesso sì, che può cominciare una relazione.
Oh, e congratulazioni alla sorella di Ale! *-* Marta mi è piaciuta da subito! Ah, la signora mamma di Alessandro se la farà passare, appena avrà il nipotino/nipotina fra le braccia! ^-^
«Mi prometti che non ci lasceremo mai più? E che affronteremo insieme qualsiasi tipo di problema?»
Già, è proprio qui che si vede la coppia.
E mi sono emozionata tantissimo nel momento dello scambio delle chiavi. E' stato un bel gesto. Prematuro? Qualcuno potrebbe dire di sì. Per me no. Non è solo il tempo che definisce una coppia.
Ci sono coppie che non saranno mai tali neppure dopo decine di anni, mentre altre lo sono da subito (e lo rimangono).
Scoprire che Francesco ha organizzato la festa è stato un colpo al cuore. Quest'uomo ne ha passate davvero, ma davvero, tante. Ha tutta la mia simpatia. Certo, mi sono sempre concentrata di più su Federico, e per tante ragioni. Federico è "Il personaggio" della tua storia, senza togliere nulla agli altri. Però non ho mai perso di vista Francesco. Subito dopo aver compreso l'identità di Federico, è stato inevitabile, per me, pensare a Francesco, e alla sofferenza vissuta da quest'uomo. Sono felice della felicità ritrovata con Grazia e i suoi figli.
Tornando ad Amanda e Alessandro, li ritengo una coppia davvero riuscita. Molto matura.
«Voglio soltanto che sia tu a legarmi a te.»
Questa frase mi ha proprio fatto battere il cuore *-*
A mio giudizio questo capitolo è stato molto romantico, dunque puoi esserne soddisfatta. Ti giudichi troppo severamente. In realtà, trovo che tu abbia dato un'ottima rappresentazione dell'amore, e non è affatto vero che sei fredda. ^^

Antagonista

P.s. Ultimo capitolo, poi epilogo ed extra. Mi sento già orfana. Intanto sposto la storia fra le preferite, dato che può dirsi conclusa. Fra gli autori, tu ci sei già! ;)

21/07/24, ore 17:32

Ciao Ele, buona domenica! ^^
Empatizzo tantissimo con la nostra Amanda perché anche io sto da schifo oggi, il caldo mi sta davvero mettendo a dura prova... T^T
Bella l'idea della festa per far incontrare di nuovo Alessandro e Amanda! Il nostro Ale si sta facendo desiderare da tre settimane... vuole proprio mettere alla prova Amanda, e deve essere anche molto ferito.
Mi ha fatto molto piacere leggere come la nostra protagonista pensi ormai a Federico come "suo padre" e chiami la sua camera come "stanza di suo zio". L'ho adorato.
«Ma io sono contenta, pa'.» */////*
Fede, da bravo Cupido, dà la sua benedizione alla figlia. E ho trovato molto teneri i suoi complimenti quando la vede vestita per la festa. Fede papà dell'anno subito, grazie!

La festa organizzata per Amanda è stata davvero bellissima, e mi ha fatto sorridere! Ci sono così tante persone che le vogliono bene e le sono vicine! E' una situazione molto diversa da quella descritta all'inizio, ed è stato proprio bello leggere di questo cambiamento! Monica è sempre fantastica! *-* Che bellissima sorpresa! E sono felicissima di sapere che Francesco è tornato da Grazia. Vittorio, col suo messaggio, è stato dolcissimo. Devo davvero ricredermi...
Mi è piaciuto molto il continuo cercare con gli occhi Alessandro. Ho percepito tutto il bisogno, e l'angoscia di Amanda. E ovviamente ho adorato quando lo ha seguito! *-*
Sono felice che Alessandro sia arrivato da solo alla conclusione che Amanda non è quel tipo di ragazza. L'ho apprezzato molto.
La parte del loro chiarimento è stata bellissima, e romantica! L'ho proprio adorata, e riletta! <3 E finalmente Amanda è pronta ad amare, e addirittura si dichiara! Sono felicissima, come se fosse accaduto a una mia amica! ^-^ E sono felice per Ale, un personaggio che ho apprezzato (e per cui ho fatto il tifo) fin dall'inizio! Lo meritava!

E bravi i nostri adorati che bucano la festa e se ne vanno altrove! Antagonista vi dà la sua benedizione, e approvazione! ;)

Che capitolo, mi sono emozionata tantissimo! Bravissima Ele, come sempre! Si sente il finale che si avvicina, e provo sia gioia che nostalgia, succede sempre così...
Non vedo l'ora di andare avanti!

20/07/24, ore 18:02

Eccoci qua! Subito da Amanda appena si libera un po' di tempo! ^^ Ciao cara!
Alessandro volatilizzato non ci piace. Cos'è? Devo rispolverare l'artiglieria? xD Bravissima Amanda che lo marca stretto e che fa irruzione nel suo studio! Che poi, mi è sembrato in un certo senso anche giusto, perché fino a pochi capitoli prima era Ale a correrle dietro... adesso sta a lei cercarlo. ^^ E proprio mentre ero indecisa se usare bazooka o lanciafiamme, ecco che si scopre l'arcano. Non è la nuova ragazza di Ale, è la futura cognata di Amanda! *-*
Sì, Amanda, abbiamo toppato entrambe. Ma come altro potevamo reagire? Io, fra l'altro, sono una tipetta abbastanza gelosa, dunque mi infiammo facilmente... ^^"""
Comunque, Ale non è stato fedifrago. Bene. ^-^ Posso riporre, una volta per tutte, le armi.
«Chi pensavi che fosse? La mia amante, forse?»
Fai poco il simpatico, Ale! Stavi per beccarti una freccia in mezzo alla fronte, ringrazia che abbiamo scoperto subito che era tua sorella! è-é
Ad ogni modo, pare che Marta già adori Amanda, e di questo sono felicissima! Poi be', se questa situazione ha smosso un po' la nostra protagonista, ben venga!
"Edgar degli Aristogatti" Nooo cosa mi hai ricordato!!! *___* Adoravo gli Aristogatti!

Non riuscivo a capire la freddezza di Ale, ma poi è stato tutto molto chiaro. Ha beccato Amanda con Vittorio. Grazie Vittorio, eh! Grazie di cuore... T^T
Brava Amanda ad affrontare comunque la situazione... ma Alessandro è ferito e non vuole saperne di ascoltarla. Ha proprio eretto una barriera. Confido che la situazione si risolva ma, al momento, c'è da penare... U-U
Fortuna che a rallegrarmi e a intenerirmi c'è sempre Federico, che si prende cura della sua bimba cresciuta, che ora ha pure il cuore infranto. Il momento della storia è stato dolcissimo.
Non conoscevo quel racconto, grazie per averlo condiviso. ^^ Il significato che Federico ha voluto dargli è molto bello. Amanda ha assolutamente ancora una possibilità. La possibilità che Fede, purtroppo, non ha più con la sua Valeria. Le parole di Fede sono state preziose, le conserverò anche io, per me.

Ancora tanti complimenti per questa storia che mi entusiasma capitolo dopo capitolo. Mi mancherà, quando sarà finita. Ma potrò sempre tornare a leggerla ^^

Un caro saluto e buona serata,

19/07/24, ore 17:58

Ciao Ele!
Appena ho avuto un momento di tempo sono subito corsa da Amanda per vedere cosa sta combinando... Alessandro. Ale che non risponde al telefono! O.o Ma siamo sicuri che è lui?
Non lo avranno mica rapito gli alieni, mettendo un clone al suo posto?
Comunque brava Amanda a passare subito all'azione. E si ringrazia tanto Vittorio per l'incoraggiamento! ;)
E niente... stavo arrivando con io con bazooka (sì, quello per minacciare Fede), lanciafiamme, baionette, spadone a due mani, carro armato, fucile a canne mozze, lacrimogeni... e... era Grazia.
Oh. Chiedo scusa *Antagonista cerca di nascondere tutto l'arsenale sotto il proverbiale tappeto*

Grazia è ovviamente distrutta per la "fuga" di Francesco. Spero tanto che lui torni, una volta che si sarà calmato. Certo, una parola di Amanda potrebbe fare la differenza.
Mi è piaciuto molto il confronto fra le due donne. Ci voleva. E ho apprezzato la franchezza di Amanda che ammette che, be', tempo prima sarebbe stata felicissima di una separazione.
Adesso però le cose sono cambiate. Amanda sta affrontando gli spettri del suo passato. Sta diventando una donna molto più sicura e pronta ad andare avanti. Paradossalmente, è Francesco, adesso, che deve trovare la strada per riprendere la sua vita.

Ovviamente sono stata felicissima di leggere di Amanda alla porta di Francesco. Era l'ultimo tassello mancante. L'ultima questione da risolvere. Mi si è stretto il cuore nel vedere il modo in cui quel povero uomo si era ridotto... Mi è apparso molto umano, soprattutto quando ha detto che Amanda, ormai, non ha più bisogno di lui. Credo che questo pensiero lo abbia tormentato per tanti anni.
Il momento del chiarimento è stato intenso, drammatico e coinvolgente. Sei stata molto brava a dosare le emozioni nel corso del dialogo.
«Non ero tuo padre, non ero che un mezzo uomo... Non avrei mai potuto avere un figlio.»
E' stata la frase più dolorosa e angosciante che potessi leggere. Mamma mia... T-T
L'abbraccio fra i due mi ha fatto davvero commuovere e ho pianto insieme a loro. Cavolo, ho perso il conto di quante volte tu sia riuscita a farmi piangere...^^"""
Che bello, però. Che bel momento! Ho davvero molta stima per ciò che racconti, e per il tuo modo di farlo. E, se posso permettermi, hai affrontato un tema a cui forse una ragazza della tua età non avrebbe pensato, ma tu hai una sensibilità e una maturità ammirevoli, che ti hanno permesso di realizzare un racconto davvero complesso e profondo. Davvero complimenti!

Un caro saluto, e alla prossima! ^-^

18/07/24, ore 17:47

Ciao Ele! Eccomi di ritorno!
Aspettavo tanto la reazione di Federico alla lettera, e sono felicissima che tu abbia scelto di fargliela leggere. Mi aspettavo una reazione forte, ma non ero preparata a vederlo piangere... e, tanto per cambiare, ho pianto anche io. Che amore tormentato! Di quelli che ti annodano lo stomaco, che non ti fanno dormire. E ho apprezzato molto il fatto che Federico, dopo aver detto che lui, Valeria e Amanda avrebbero potuto essere felici (cosa in cui credo), abbia comunque pensato a Francesco, l'uomo che, a conti fatti, ha cresciuto sua figlia. Ma per Amanda è troppo presto per "perdonare". Non dubito però che sarà in grado di farlo, in futuro. E, insomma, Fede best characher ever! *-* Anche se, come hai detto tu alla risposta alla mia recensione, sono tutti dei bei personaggi e anche io provo affetto per ciascuno di loro. Valeria, soprattutto, è un bel personaggio. Proprio per i suoi errori e le sue ombre. Ciò che hai costruito è molto vero, molto reale. Soprattutto negli sbagli commessi dai vari personaggi. Nella vita reale è così. Anzi, nella vita reale, talvolta, non c'è neppure il perdono. Dunque non giudicherò Amanda se deciderà di interrompere del tutto i rapporti con Francesco. La capirei.
Ho apprezzato molto il lungo dialogo fra Federico e Amanda. Si sono capite molte cose. Come l'allontanamento improvviso di Federico. Non immaginavo che lui e Francesco si fossero parlati. Sarebbe stato bello spiare la loro conversazione, ma hai fatto benissimo a lasciarla off-screen. ^^
E tutto questo parlare di sentimenti, sta portando Amanda a ragionare sempre più sul suo rapporto con Alessandro. Trovo sia un bene, e che il suo percorso di "guarigione" sia finalmente cominciato.
«Un'eventuale amicizia sarebbe potuta durare per sempre. Una storia d'amore, invece...»
E' sconcertante come Amanda mi ricordi Alice, la mia protagonista. Anche per lei era così. Un'amicizia non si può rovinare, ma se arriva l'amore e poi l'amore finisce... cosa rimane?
Fortuna che entrambi i personaggi maschili hanno deciso di fare le loro mosse! ;) E fortuna che Federico è un papà davvero d'oro, che crede ancora nell'amore, e sprona la figlia in maniera così dolce.

Vado avanti nella lettura è... arriva il trauma. Chi cavolo è quella con Alessandro? Perché DEVE esserci una spiegazione, altrimenti, altro che bazooka...qui tiro fuori tutto l'arsenale!
Vittorio è stato un raggio di sole nella disperazione. E ha dato un ottimo consiglio ad Amanda. Ho apprezzato molto la sua dichiarazione. Lo ammetto, lo avevo giudicato male, invece col tempo si è fatto molto apprezzare. Si capiva che era interessato ad Amanda, e mi è piaciuta moltissimo la sua dichiarazione spontanea e il piccolo bacio rubato. Spero davvero che anche lui trovi l'amore della sua vita.
Adesso, però, bisogna pensare ad Alessandro! é-é

Altro capitolo stupendo, ormai sono ripetitiva ^^"""
Non vedo l'ora di proseguire! ;)

17/07/24, ore 17:46

Ciao Ele! :3
Ok, io adoro Federico. E questo penso lo sappiamo anche i muri, ormai. Ma scoprie che anche lui è uno "shippatore" incallito di Amanda e Ale come la sottoscritta, be', me lo fa adorare ancora di più! *-*
Dai Fede, preghiamo tutti insieme affinché il miracolo si compia! Che poi, le rose rosse... *sospiro* Ovviamente sono subito corsa a cercarmi il significato, che non sapevo! *-* Poi, come una sciocca, ho visto che due righe sotto avevi già provveduto tu! Vabbe' xD
E' un bene che Federico sia con Amanda in questo delicato momento della relazione con Alessandro. Finalmente la nostra protagonista ha vicino qualcuno che le sta mostrando altri aspetti dell'amore, facendole capire che amare significa anche lasciarsi andare e concedere un po' di sé. Ed è incredibile che Fede sia rimasto così positivo nei confronti dell'amore, dopo quello che ha vissuto.
E, parlando di questo, eccoci arrivate alla "famosa" lettera. Sai bene da quanto tempo aspettavo di conoscere Valeria.
Finalmente le sue parole, la sua versione dei fatti. La prima cosa che mi ha colpito è il fatto che la donna abbia rivelato di non essersi sentita degna della propria figlia. E' stato sconvolgente.
Poi mi è arrivata la sua caparbietà. Quel suo aver deciso di affrontare la malattia da sola, perché "la mia punizione dovevo scontarla fino in fondo". Parole davvero durissime.
Ho percepito tutto il suo disagio, e la sua sofferenza.
Poi è arrivata la parte relativa alla sua giovinezza. Eccome se ho sentito l'analogia con Anna. Sì, per certi versi, Anna e Valeria hanno degli aspetti in comune. Sicuramente entrambe hanno convissuto con questa ossessione (imposta o meno) di essere la figlia perfetta.
Mi ha colpita la storia con Francesco. Valeria si innamorò realmente di lui, ma forse, col tempo, ha influito la visione che i genitori di lei avevano su di lui. Forse, a un certo punto, Valeria è arrivata a chiedersi se la scelta sia stata realmente sua, o se invece non sia stata "dirottata" dai genitori. In ogni caso, a un certo punto, a dividerli ci ha pensato la vita. E' una cosa che ho imparato crescendo. L'amore in una coppia non si misura dalle grandi dichiarazioni, o dai gesti plateali (che, per carità, sono sempre graditi e fanno benissimo alla relazione), quanto piuttosto dalla capacità di reggere l'onda d'urto della vita reale, e di combattere insieme, fare quasi gioco di squadra. Se non c'è quell'intesa, quella fiducia... è probabile che tutto crolli alla prima tempesta.
Credo che sia fondamentalmente questo ciò che è accaduto a Francesco e Valeria. Poi, be', è arrivato Federico.
E' stato strano e bello vedere Federico attraverso gli occhi di Valeria. Questo ragazzo più giovane, e impacciato, che la fa addirittura ridere.
"Non mi sarei certo aspettata di rivederlo, e lo stesso aveva pensato lui."
Qui ho sorriso, perché so che in realtà Fede, completamente ammaliato, l'aveva cercata! *-*
La confusione di Valeria mi è arrivata tutta. E... ma vedi un po' questo Federico che trama nell'ombra per farla ingelosire! Che tipo! xD
Il loro primo bacio, comunque, è stato fantastico!
Mi sono goduta il racconto della loro storia fino alla fine. Credo che la loro sia stata davvero una relazione intensa, per quanto breve. E io, davvero, non riesco a puntare il dito contro qualcuno.
Prendersela contro Valeria sarebbe facile, ma noi esseri umani abbiamo così tante sfumature. Le rimprovero il non essere stata sincera dopo, perché io non tollero il tradimento e credo davvero che avrebbe dovuto mettere in chiaro le cose. Prima di tutto per se stessa, e poi per Francesco e Federico. Mi dispiace davvero sia finita così. Forse, se avesse avuto più coraggio, da tuto questo sarebbe potuto uscire qualcosa di buono... e invece è morta da sola, piena di rimpianti e dolori. Mi dispiace davvero molto.
Concludo dicendo che ho amato il fatto che sia stato proprio Francesco a scegliere il nome di Amanda, e che in questa lettera, ad ogni riga, ho percepito tutto l'amore di una madre per sua figlia.
Mi ha molto commosso. E ho pianto. Ma guarda un po' la novità xD

Grazie come sempre per avermi fatto emozionare! *-*
Complimenti, stra-meritati!

17/07/24, ore 17:17

Cara Eleonora,
Rieccomi su queste spiagge: Ho appena finito di leggere questo capitolo e non posso fare a meno di condividere le emozioni intense che mi ha suscitato. Hai saputo descrivere con una maestria incredibile il tumulto interiore di Amanda, facendomi sentire ogni sfumatura delle sue emozioni contrastanti. La battaglia incessante tra cuore e ragione, con Amanda che si rifugia nella musica dei Stackridge e nella lettura di un romanzo, è stata così vivida che mi sono sentita lì accanto a lei, stravaccata sul divano con una bottiglia semivuota di acqua tonica.
Ho percepito fisicamente il peso delle sue preoccupazioni e delle sue riflessioni sulle scuse da inventare e sui sentimenti che prova. Amanda emerge dalle pagine come una figura incredibilmente umana e vulnerabile, e la sua sincerità è disarmante.
Il momento in cui Amanda decide di prendere un libro dalla libreria è descritto con tale delicatezza che ho sentito un sollievo tangibile insieme a lei. Non vedo l'ora di continuare con la lettura!

16/07/24, ore 18:44

Grazie di cuore, Ele! 🥰 Non solo per avermi citata nei ringraziamenti, ma per i bei momenti che mi hai regalato con questa storia. Ogni tanto, ci vuole una sana lettura rasserenante ed emozionante, ma che non ti tiene sul filo del rasoio. Una bella storia con lieto fine, che ti lascia in pace col mondo, popolata di personaggi che, per quanto fittizi, in certi momenti sembravano così reali che non mi sarei sorpresa di trovarmeli davanti. Tutti verosimili, tutti che mi hanno trasmesso qualcosa, dalla protagonista ai terziari apparsi per mezza pagina. Mi complimento anche per l'epilogo: non è facile chiudere I ponti coi personaggi che I lettori hanno imparato ad amare, lasciando comunque uno spiraglio aperto sulla loro vita, quel "e vissero per sempre felici e contenti", ma tu ci sei riuscita. Un ottimo epilogo. Alla prossima storia! Serpentina

16/07/24, ore 17:49

Ciao Ele!
Eccomi di nuovo dai nostri adorati Fede e Amanda! ^-^ Adoro leggere di Amanda che si prende cura di Federico, sono entrambi dolcissimi. E lui che si è lasciato sfuggire di volerle ancora regalare un negozio di giocattoli mi ha fatto sciogliere. Ogni frase, ogni battuta, di questa storia, riesce a colpirmi profondamente. Non posso che ringraziarti di tutte queste emozioni.
Non avevo ancora pensato alla "questione cognome", ma ritengo che non ci sia alcuna fretta. Non è il cognome a definirci, o a rendere più o meno reale un legame. Le parole di Federico in tal proposito mi sono proprio piaciute.
Mi dispiace tanto che Amanda non abbia la possibilità di conoscere nonna Serana. Ma c'è ancora il nonno! *-* (comincio a guardarti con occhi imploranti, modalità gatto con gli stivali)
«Papà, che diavolo ci fai con quelle? Non ti azzardare!»
L'ha chiamato "papà". Così, con naturalezza. Mi ha stesa. ^///^
Passato il momento di tenerezza, pure io mi aggiundo ad Amanda! Federico, per la barba di Silente, metti via quelle sigarette!
E... niente. Federico si emoziona per essere stato chiamato papà, e anche io mi emoziono. E mi passa la rabbia per la scatola vuota delle sigarette.
«Puoi semplicemente continuare a chiamarmi papà fino alla fine dei miei giorni, e sta' sicura che non avrò bisogno di nient'altro.»
Io sto finendo le mie lacrime, ti informo. Non me ne resteranno più! ^^"""

Federico ragazzo energico e ribelle me lo immagino proprio. Ah, quanto vorrei il sequel (fischietta, fingendo indiffenza)
Amanda vomita ancora. Eh, caro Fede, mi sa che ti ritrovi padre e nonno in un colpo solo... ^^""

Cavolo, durante la serata con Alessandro ho temuto la "grande rivelazione"... e invece no. Tiro un sospiro di sollievo. Certo che vorrei vederli con dei bimbi, in futuro. Ma sono più contenta che non accada così. Vorrei che fossero loro a volerli. Meno male ^^
Ale, come sempre, è dolcissimo. E questo suo desiderio di paternità, di essere già pronto ad avere un figlio con Amanda, è davvero bellissimo. Me lo ha fatto adorare ancora di più come personaggio.
Continuo a shipparli tantissimo. Ale è proprio un dono arrivato nella vita della nostra protagonista! *-*

Un altro capitolo fantastico, Ele! Complimenti! ^-^

16/07/24, ore 16:35

Per la penultima volta (in questa storia): ciao, Ele! Sappi che ho amato questo finale, l'ho trovato molto azzeccato: emozionante, toccante, giusto un filo zuccheroso, ma senza scadere nel melenso. Mi è piaciuto tanto! Ho adorato, su tutte, l'ingresso di Amanda sotto braccio ai suoi padri: non me l'aspettavo, mi sono (quasi) commossa, perché non ci speravo; è stato stupendo vedere come Amanda sia riuscita a conciliare passato e presente, temevo si sarebbe lasciata alle spalle il padre "legale" in favore di quello biologico, invece ha saputo dare spazio nella sua vita e nel suo cuore a entrambi. 😍 Sono curiosa di scoprire cosa riserverà l'extra, spero tanto in una scena della bella famiglia che Amanda ha costruito insieme ad Alessandro. Alla prossima! Serpentina

15/07/24, ore 20:58

Ri-ciao, Ele! Potevo non leggere almeno l'ultimo capitolo? Gli ultimi, gli epiloghi, magari me li lascio per una prossima volta. È stato bellissimo e toccante vedere come si è evoluto il rapporto tra Amanda e Alessandro, prossimi alle nozze, e tra la stessa Amanda e Federico, ormai a tutti gli effetti (e affetti) suo padre. Insomma, come giustamente faceva intuire il titolo, la vita di una giovane donna è stata stravolta in un giorno qualunque, perché in un giorno qualunque può accadere di tutto, da innamorarsi del proprio editore a conoscere il proprio padre biologico. E con la visita al cimitero, che sancisce la definitiva riappacificazione con la madre che non c'è più, si chiude il un cerchio di questa storia. Grazie di averla voluta condividere, è stato un piacere leggerla. Serpentina PS: brava che hai regalato un lieto fine a Vittorio e Monica... Sono sicura che staranno bene insieme. 😍

15/07/24, ore 20:44

Ciao, Ele! Si vede che ci stiamo avvicinando al gran finale: l'atmosfera si è fatta più calma, più incentrata sulla quotidianità della neo coppia. Un capitolo dolcissimo, ma anche divertente: la parte sulla madre di Alessandro, tradizionalista, mi ha strappato un sorriso. Chissà che Amanda non si dia da fare, e i due non sfornino negli anni a venire una squadra di calc... Etto! XD Alla prossima! Serpentina

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]