RICORDO LONTANO
di ValeAlcazar

23/03/24, ore 16:08

Quindi alla fine Agnes si è sposata un altro e speriamo che sia quello che le darà la gioia maggiore.
André e Oscar hanno un chiarimento dopo l'episodio che sappiamo e l'epilogo si immagina che sarà molto diverso dall'anime.
Anche in questa storia spicca la bravura e la sintonia delle autrici, molto abili. Complimenti!

23/03/24, ore 15:54

Qui ci vorrebbero due André, uno che resta con Oscar e un altro che se ne va con Agnes, per fare tutti contenti, peccato che lui non abbia un gemello che gli assomigli in toto. E la passione ritorna ad accendere il fuochi tra di loro, un incontro a Versailles, altamente rischioso, anche se lui utilizza la scusa di occhi indiscreti per separarsi dalla ragazza, potevano essercene davvero. Curiosa del finale...

23/03/24, ore 15:42

André è riuscito furbescamente a deviare l'attenzione di Oscar ricordandole quell'episodio della loro infanzia riguardo i temporali. E beh, fortuna sua che è finita lì. Aglia... Agnes pare innamorata persa ormai. Lo cerca, lo pensa, e quando si rincontrano cerca altruisticamente di alleggerire la posizione di André non anteponendo nessun tipo di desiderio personale. Situazione complicata, proseguo...

23/03/24, ore 15:25

Capitolo molto intenso! Il caso li spinge assieme, c'è poco da fare, un incontro qui e un incontro là, alla fine Agnes e André si ritrovano in una casa antica e niente è più platonico. La storia della relazione passata di Agnes incide anche, facile sentirsi in colpa adesso, difficile anche rifiutarla, al di là dell'attrazione fisica che c'è e non si può negare. Così passano una notte insieme, spero senza ripercussioni negative per entrambi. Che storia originale! Wow!

22/03/24, ore 15:13

Il caso li fa incontrare di nuovo al mercato ed eccolo là, ci scappa il bacio. Che situazione complicata, André si ritrova i sentimenti di Agnes così chiari e limpidi davanti agli occhi e perde il freno per un momento. Ora si vedrà che succederà. Speriamo nessuno di loro ne debba a soffrire troppo. Continuo quanto prima a leggere. Mi ha incuriosito, e brave alle autrici, che anche qui non si smentiscono :)

22/03/24, ore 15:01

La curiosità di Oscar si accende proprio quando la piccola bugia di André viene subito smascherata. E così la giovane Agnes non ha dimenticato il bell'attendente. Che ci sia un accenno di gelosia della bionda o meno, la cotta della giovane ragazza è ancora lì e chissà che lui non debba farci i conti nel prossimo futuro.

22/03/24, ore 14:49

Bell'inizio, intrigante il nuovo personaggio di Agnes e pare proprio che si sia presa una bella cotta per André. Chissà che non dia una movimentata alla vita dei nostri due protagonisti. Proseguo a leggere...

21/08/23, ore 09:18

Ed ecco, gentili Autrici, che finalmente sono approdata al finale di questo vostro racconto.
Abbiamo assistito al vivere, su due diversi binari, le vite di André, con le sue incombenze di attendente, e Agnes, sempre più presa nel lavoro insieme a suo padre. Un po’ di tempo è trascorso dal loro ultimo incontro e ancora Agnes lo rammenta e lo rivive con dolcezza per tutte le emozioni che le ha regalato, per cui, non appena rivede André durante uno dei suoi giri dalle parti della reggia per riscuotere i dovuto, non può che esserne lieta, ma nota al contempo l’imbarazzo da parte di lui nei suoi confronti. Anche André ha avuto tempo per pensare, essendo convinto di non voler illudere Agnes, dato che il suo cuore è già completamente votato alla sua Oscar, mentre la giovane merita un uomo che la ami totalmente, con il giusto trasporto, che lui purtroppo non può darle, anche se, per qualche attimo, ha creduto di potersi staccare da quello che provava per Oscar. Agnes capita l’antifona non fa scenate, ma lo lascia proseguire per la sua strada, che purtroppo non la contempla, e André le augura, in cuor suo, che possa trovare la felicità che le compete con un brav’uomo. Evento che, peraltro, accade qualche anno dopo, quando fortuitamente viene a sapere che si sia sposata e lui è sicuro che Agnes abbia compiuto quel passo solo per amore.
Intanto molti altri sono gli anni trascorsi, e ci ritroviamo a ridosso della famosa scena dello strappo, che voi però avete rielaborato dandole una connotazione decisamente più morbida di quella conosciuta. Oscar è addolorata per il rifiuto di Fersen e ha appena deciso che avrebbe voluto vivere come un uomo, abbandonando la sua natura femminile che l’aveva fatta troppo soffrire per quell’unica volta che come tale si era mostrata. Tornano anche in questo stralcio le frasi famose che tutti ricordiamo, ma anziché Oscar richiudersi a riccio, dopo aver udito le parole di André che le manifestavano il suo amore di cui lei mai si era accorta e/o magari non era stata in grado di accorgersi, ribalta completamente la situazione con l’andare, dopo l’accaduto, nelle stanze di André per cercare di capire, di trovare una spiegazione. In quei momenti lo avvisa del suo proposito di prendersi del tempo andando in Normandia, dove avrebbe avuto modo di ragionare e razionalizzare la cosa, ma per fare tutto ciò, ancora una volta ha bisogno dell’aiuto e del sostegno di André, il quale quasi non può credere alle sue orecchie per quanto gli sta proponendo Oscar. Dall’inferno di poche ore prima al paradiso che sta vivendo, nel momento che Oscar gli parla; ora sa che lei tenga a lui, che non volesse allontanarlo perché non ne aveva più bisogno, solo aveva l’esigenza di fare da sola, per dimostrare qualcosa a se stessa. La maniera brusca di proporsi di Oscar ha cagionato un misunderstanding fra i due, con la scena dello strappo che si è dipanata e rimasta impressa a fuoco. In questo frangente, però, ha compreso che Oscar provi dei sentimenti non ancora ben decifrati da lei nei suoi confronti: occorrerà solo del tempo, ma la via, anche se potrà essere tortuosa e irta di difficoltà, la potranno percorrere insieme, sostenendosi come sempre hanno fatto nel corso della loro vita.
Questo finale alternativo da voi proposto mitiga l’amarezza per tutto quello che, nella storia canonica, è accaduto successivamente e apre a squarci di sereno con possibilità alternative.
Grazie pertanto ad entrambe per questa diversa prospettiva a cui avete guardato, non snaturando i caratteri dei due protagonisti ma semplicemente ammorbidendoli, e nel mentre colgo l’occasione per porgervi un caro saluto con l’augurio di proseguire al meglio questa estate rovente sotto molteplici punti di vista.

20/08/23, ore 10:20

Buona domenica ad entrambe ed eccomi nuovamente a proseguire la lettura del vostro racconto sulle esperienze giovanili di André.
Noto che intanto parecchio è il tempo trascorso dagli incontri di André e Agnes. L’autunno con le sue atmosfere ha lasciato il posto all’inverno. La frenesia delle festività di fine anno e quelle che erano in procinto di verificarsi per il carnevale imminente teneva molto impegnata Oscar alla Reggia nel concertare al meglio quella marea di avvenimenti e lasciava ad André ampi squarci di tempo da dedicare a se stesso. Ed è proprio in occasione di una di queste giornate in cui Oscar era occupata che Andrè incontra nuovamente dalle parti delle scuderie Agnes, venuta a ritirare dei compensi per la vendita delle sue bevande. E’ tanto tempo che non si ritrovano da soli, e la curiosità di sapere qualcosa delle rispettive vite li fa allontanare per una passeggiata fra i meandri dei giardini della reggia per poter parlare un po’ più tranquillamente. Ma ancora una volta, proprio come accaduto durante il temporale, quel sottile ma quanto mai imperioso desiderio di stare insieme li travolge e la passione torna sovrana. Un attimo di lucida follia rubato alle incombenze di entrambi, ma qualcosa questa volta riporta André con i piedi per terra, quando, intento ad amare Agnes, le si para nella mente l’immagine di Oscar. Sempre e solo lei è il costante pensiero, e non può riuscire a scacciarlo dalla mente quanto dal cuore, provando a vivere il suo sentimento con un’altra donna. Si accorge che ciò che sta facendo ad Agnes non sia giusto, e con una scusa si rivestono per tornare alle scuderie dove ognuno riprende la via di casa, non prima di essersi promessi che si sarebbero rivisti in tempi brevi. Agnes soprattutto attenderà quel momento con ansia, anche perché sarà l’occasione propizia per chiedere ad André cosa veramente provi nei suoi confronti, auspicando non sia solo una mera illusione.
Anche André, rientrato nei suoi alloggi, fatica a prendere sonno, interrogandosi sul suo comportamento nel quale il desiderio carnale aveva nuovamente fatto capolino prevalendo e sostituendosi al sentimento puro provato per Oscar.
E’ decisamente una dura battaglia quella che sta combattendo, ma che lo mostra molto umano, con tutte le debolezze che possono prospettarsi in un percorso di vita, e che lo pongono, o lo porranno, di fronte a delle decisioni importanti da prendere e che sicuramente danneggeranno, tentando di agire per il meglio, qualcuno a cui non si vuole fare del male per alcun motivo.
A presto per il gran finale!

19/08/23, ore 16:29

Nuovamente ciao ed eccomi a proseguire la lettura.
In questo passaggio abbiamo le sensazioni avvertite dei tre personaggi principali del racconto: André, tornando a palazzo dopo la serata trascorsa con Agnes, non può fare che ripensarci, poiché la ragazza gli piace, e anche parecchio, ma il suo cuore è impegnato e votato ad Oscar e, pertanto, non vuole illudere la giovane, anche perché è conscio che lontano dalla sua Oscar non riuscirebbe a vivere, senza vederla, senza occuparsi di lei, senza viverla nella sola maniera che gli è consentita, come un attendente con il suo padrone, ma ad André, almeno per il momento tutto ciò sembra bastare. Il suo amore nei confronti di Oscar ha radici lontane che risalgono addirittura al loro primo incontro da fanciulli, quando quei suoi occhi azzurri, e al contempo profondi, lo hanno catturato.
Poi abbiamo avuto la visione dal punto di vista di Oscar, la quale ha trascorso parzialmente insonne la sua notte, dovuta alla stanchezza dei turni di servizio alla reggia, presa d’assalto per via dei tanti ricevimenti a cui attendere, e il timore che ha, da sempre, nei confronti dei temporali. A notte inoltrata, ad acquazzone passato, ha sentito dei rumori strani e si è affacciata alla finestra delle sue stanze, per la paura che qualche mal intenzionato si fosse introdotto in casa, accorgendosi solo in seguito che fosse André che usciva dalle scuderie, domandandosi il perché di un rientro a così tarda ora. Cosa di cui gli chiede conto il giorno successivo, senza fare un terzo grado, ma solo per la curiosità di approfondire, e in questo frangente, André cerca di svicolare dal discorso per non doversi addentrare in spiegazioni.
Infine ecco il punto di vista di Agnes, la quale dopo una levataccia all’alba, fatta con suo padre per svolgere le incombenze di acquisto nella giornata, si reca ormai a sera inoltrata, sempre insieme a lui alla reggia per consegnare i rifornimenti di certi vini particolari e incontra nuovamente André. E ancora il suo cuore fa un tuffo, poiché non può dimenticare la gentilezza e la passione vissute insieme a lui. Teme che per lui possa diventare un problema, ma per il momento persino il solo poterlo vedere le dona una sensazione di calma e di appagamento. Il ragazzo le piace molto, ma non farebbe nulla per costringerlo a stare con lei, lasciando pertanto alla cura del tempo la decisione se loro due siano fatti l’uno per l’altra e abbiano l’opportunità di stare assieme. Tutto ciò che ha provato Agnes lo conserva nel suo cuore come fosse un tesoro prezioso.
Chissà cosa il destino le riserverà? Alla prossima!

19/08/23, ore 09:19

Rieccomi a continuare la lettura.
E così l’amicizia iniziale si è presto trasformata in ben altro, perlomeno da parte di Agnes. Davvero in questo caso galeotta è stata la pioggia che ha permesso ai due giovani di incontrarsi. Agnes si era attardata a parlare con una sua amica e André, libero dagli impegni con Oscar, stava facendo ritorno a palazzo prima che la fine pioggerella si trasformasse in acquazzone. Ed è stato proprio in questa occasione che ha scorto sotto la pioggia la bella Agnes e, nel tentativo di ripararsi dalla furia del temporale, insieme si sono rifugiati nel palazzo dei genitori del generale, non più abitato ma comunque ancora in buono stato di conservazione.
L’atmosfera che viene a crearsi predispone favorevolmente i due giovani che, infatti, si ritrovano l’uno nelle braccia dell’altra. Ad André Agnes è piaciuta sin dal primo momento, provando nei suoi confronti uno strano trasporto che quasi lo fa dubitare del sentimento che da tempo sente per Oscar.
Il temporale che imperversa, il camino acceso da cui traggono il calore per asciugarsi, tutto concorre a che la passione esploda, ma in maniera gentile. Però la realtà torna a bussare ed interrompe il loro momento. I due, visto che la burrasca si stava attenuando, decidono di approfittarne per tornare ognuno nelle proprie abitazioni, con la sensazione, da parte della giovane, di aver però vissuto qualcosa di magico che sarebbe rimasto sia nel cuore che nella mente come un ricordo indelebile.

18/08/23, ore 09:08

Buongiorno ad entrambe.
Ed ecco che qualcosa comincia a smuovere le acque. Un incontro del tutto fortuito tra André e Agnes crea l’atmosfera giusta fra questi due giovani che, nel frattempo, hanno cominciato a trascorrere del tempo insieme, aggirandosi tra i banchi del mercato e a conoscersi un po’ di più. Agnes, già dalla prima volta che aveva incontrato André nel ritirare il vino per la festa a palazzo Jarjayes, era rimasta colpita dalla gentilezza e dalla bellezza con cui quel giovane uomo dai modi raffinati si era rivolto a lei. Ora, l’aver passato qualche momento insieme, nel far ritorno a casa qualcosa deve essere scattato e André, avendola vicina sul suo cavallo, istintivamente l’ha baciata, poiché innegabilmente la giovane gli piace, anche se nel suo cuore alberga un sentimento nascosto per Oscar e che non dovrebbe provare e che, purtroppo, sa a priori non possa avere un seguito. Anche Agnes ha ben più di una sorta di traporto e contraccambia con ardore il bacio ricevuto. Agnes ha incontrato André insieme ad Oscar che l’ha salutata per prima facendola rimanere stupita, come stupore ha suscitato in lei il fatto che i due giovani si rivolgessero fra di loro senza formalità e addirittura André chiamasse Oscar per nome, cosa per lei molto strana se non mai udita. Tra di loro deve esserci una amicizia particolare che va oltre quella che si instaura tra attendente e padrone.
Per il momento Agnes si gode il piacere che ha provato nello stare fra le braccia di André, e forse l’illusione di interessargli veramente, pur avendo ben compreso che il suo bacio sia stato un gesto del tutto improvviso quanto istintivo, e del quale forse il giovane se ne è pentito, anche se non ha esposto il suo pensiero ma conscio di non volerla illudere in qualsivoglia maniera. Anzi, si incontreranno nuovamente per il puro piacere dello stare insieme e vedremo cosa potrà accadere fra di loro.
Ora c’è una certa curiosità nello scoprire a cosa porterà questa loro iniziale amicizia. Alla prossima!

17/08/23, ore 14:09

Nuovamente ciao ad entrambe.
Il vecchio re sta per partecipare ad una battuta di caccia a cui non avrebbe voluto rinunciare anche se non particolarmente in forze. Ma, non appena preso parte al corteo, ecco che il suo malore peggiora tanto da doverlo riportare con urgenza alla reggia chiamando i medici di corte i quali però non riuscirono a capire subito che si trattasse di vaiolo, morbo che lo porterà alla morte dopo una lenta e dolorosa agonia. Per le strade di Parigi abbiamo potuto assistere alle processioni per scongiurare la malattia del re e, a tal proposito, per evitare che ci fossero tafferugli, persino le guardie reali erano state chiamate a presidiare le strade della capitale. Oscar e André proprio durante una perlustrazione vengono notati, o meglio viene notato André, dalla graziosa figlia del commerciante di vini, il cui sguardo si è posato insistentemente su di lui, tanto che anche Oscar se ne è accorta e chiede conto ad André che si schernisce in prima battuta per poi ammettere di aver riconosciuto chi sia la giovane. Sulle prime Oscar non comprende la titubanza del suo amico, il quale già da tempo non ha occhi e cuore che per lei, ma dopo aver ottenuto una risposta, anche se lei direttamente spiegazioni non ne avete richieste, lo sfida a tornare al galoppo a casa per via della stanchezza accumulata evidentemente nelle ore di pattugliamento.
Il re si spegne e una nuova era sta per avvincendarsi con il Delfino e la sua giovane sposa straniera.
Interessante si prospetta pertanto il seguito.

16/08/23, ore 15:19

Ben ritrovate care Autrici con questa storia che parte da una frase estrapolata dal manga. Io però non conosco il manga avendo solo visto in tv la serie animata, pur sapendo, avendo letto molte fiction su questo fandom, che in alcuni punti differisca, così come anche i caratteri dei personaggi siano delineati diversamente in certi loro tratti.
Ora voi siete partite da una festa che, in grande stile, si sta allestendo a Palazzo Jarjayes per onorare i meriti conseguiti dal generale nella sua ultima campagna militare. Come tutto a palazzo Jarjayes è maestoso anche il ricevimento che si sta apprestando deve essere al livello della famiglia.
Ci avete dato una visione d’insieme osservando Nanny che sta approntando il tutto con la solita cura minuziosa dei particolari, in quanto a lei nulla può e deve sfuggire. Si è accorta che il vino per i graditi ospiti del generale non sia ancora giunto a destinazione e potrebbe far scaturire un problema di rilevanza epocale, così, senza porre tempo in mezzo, sguinzaglia André, il quale sempre si rende disponibile per sua nonna per qualunque faccenda, affinché vada a recuperare il prezioso carico. André non è stranamente insieme ad Oscar alla Reggia ma passerà solo alla sera per riaccompagnarla a casa.
Lo vediamo pertanto recarsi dal commerciante di vini e incontrare la bella figliola di quest’ultimo, che rivedrà dopo poco tempo quando si presenta a palazzo per ritirare il compenso per la vendita del vino.
Intanto André si è recato alla reggia e con Oscar sta tornando a palazzo affinché anche la figlia possa presenziare alla festa in onore del padre. La giovane li sente arrivare in groppa ai loro cavalli e ridere di gusto per qualcosa che sa di condivisione di tempi lontani.
Chissà cosa avete in serbo per noi lettori in questo nuovo contesto, decisamente indietro nel tempo, e che, sicuramente, avrà a che fare anche con l’incontro fra André e Agnes.
Curiosa proseguo nella lettura. A presto!

13/04/23, ore 23:48

Avrebbe potuto davvero andare così?
Certo, nel manga lo strappo è meno dirompentemente drammatico...
Mi piace molto questo finale più lieto per tutti: dobbiamo sognare le cose belle, ogni tanto, quando la vita sembra negarcele.
Grazie per questo racconto, un saluto caro,
d