Verde di morte, Nero di speranza
di pampa98

13/03/24, ore 00:04

Ma che belli questi momenti tra Jace e Aegon! Ne voglio legger di più così! Aegon poi con Jace sembra trasformarsi, okay non si smentisce mai per certe uscite, però riesce a tirare fuori un lato più mansueto, a tratti dolcino.
Certo, ogni tanto parte la Mara Maionchi che è in lui a smorzare il bel quadretto ahah
Mi ha fatto ridere la sua uscite della tavola apparecchiata, ma poi Helaena che mi da l'impressione di starli shippando tantissimo. Santa ragazza, con quel suo animo un po' svampito alla fine è quella che capisce più di tutti, sta a vedere.
Ad ogni modo la descrizione della cena mi è piaciuta tanto, forse la parte più bellina del capitolo (adoro questi momenti fluffosi), che poi non siamo ancora arrivati ai punti più salienti, ma sono quei piccoli gesti, gli sguardi che si lanciano e il modo in cui si parlano che mi fa sciogliere un sacco.
Anche se devo ammettere che temevo scoppiasse un casino, perché comunque stanno vivendo una situazione molto tesa, non è facile "rilassarsi", infatti quando Jace aveva accennato a quel fatto del cibo ho temuto il peggio xD
Per fortuna non è successo e anzi, sembra che abbiamo trovato un punto d'incontro, o almeno un piccolo inizio per costruire qualcosa forse, dai.
Poi mi piace questa cosa che Rhaenyra e Aegon possano avere queste piccole cose in comune, così come il discorso sembra essere sfociato in un "vedremo", che da comunque tanta speranza per il futuro.
Anche perché quei due presi in solitaria si sentono davvero a loro agio a parlare.
Jace dal canto suo non aveva fatto quelle battute per manipolarlo, ma capisco il fastidio di Aegon, perché comunque si erano dati dei paletti.
Comunque Aegon top come sempre, solo lui poteva pescare in tutta la libreria un libro del genere. Giuro mi sarei stupita del contrario! XD
E ho adorato i commenti di Jace tra l'incuriosito e il perplesso, lo immagino troppo osservare quei disegni (magari girandoli pure) e Aegon che se la ride sotto i baffi.
Anche la parte iniziale mi è piaciuta molto, la conclusione poi l'ho trovata molto interessante per il futuro, perché ormai è palese la voglia di Luke di aiutare e temo che, nonostante gli avvertimenti della madre, qualcosa combinerà.
Di Alicent mi fiderei, ma al tempo stesso non tanto. Cioè concordo con Rhaenyra che non vorrà fare del male a Jace, ma diciamo che attorno a lei ci sono persone (cof cof...Suo padre...cof) che non ispirano molta fiducia.
Poi questo atteggiamento di velata minaccia, della serie: "Tranqui amica, tuo figlio è al sicuro PERO' convincilo ad accettare Aegon come suo re o non lo rivedrai più."
Insomma, già il fatto che specifichi che non sia una minaccia a me fa sembrare il contrario, ma forse sono io che bramo la guerra come Daemon 🤣
Ottimo capitolo! Non vedo l'ora di tornare alla lettura 👀

05/02/24, ore 15:20

Ohh che bello! In questo capitolo si respira già una certa tensione tra i due 👀
E va beh, Aegon che non perde il vizio di dormire nudo ogni volta... Ormai sono sicura che anche Alicent si sia arresa in quel caso xD
Bello che in questo caso si respiri un'altra atmosfera, Jace e Aemond da soli tirano fuori un lato diverso, un po' come se fossero tornati ai bei tempi. O per lo meno ci provano.
Una tregua momentanea in questi casi comunque fa sempre bene, anche perché forse così riusciranno a trovare anche un punto d'incontro.
Abbiamo visto che con le maniere forti e le minacce, non si ottiene una cippa anzi, peggiora solo il clima già teso di suo. Poi mi piace il modo in cui Aegon si rivolge a Jace quando stanno soli. E' molto più a suo agio, lontano probabilmente dai pensieri che lo affliggono tutti i giorni (Sai com'è....Le responsabilità di un re XD).
Posso dire che mi ha fatto tenerezza? La sua richiesta mi è parsa più una supplica per dire.
Qui è solo l'inizio, ma hai dato le basi per un bellissimo sviluppo, sono curiosa di leggere più momenti tra loro.
Mi piace il modo in cui spezzi l'atmosfera più seriosa con questi frangenti. Anche se i pensieri di Aegon mi fanno presagire MOLTI momenti di imbarazzo per Jace.
Maledizione a Larys che doveva entrare proprio in quel momento, portando i nostri eroi alla crudele realtà. Mi sono proprio immaginata l'espressione di Aegon e il suo tremendo scazzo nel tornare a quella maledetta routine.
Il modo in cui muovi Helaena mi piace sempre tantissimo, la sua delicatezza la si percepisce in ogni scena. Mi piace che continui a far visita a Jace e che lo tratti come un essere umano, dandogli comunque un po' di quel calore di una famiglia.
Ma poi i bimbini sono adorabili, l'immagine di Jace che li osserva disegnare è davvero carina! E spezza un po' il cuore vedere quel disegno. Una famiglia unita, felice.
E' vero, forse in un altro universo sarebbe potuto andare diversamente e avrebbero potuto davvero andare tutti d'accordo. Una consapevolezza che lascia l'amaro in bocca.
Povero Luke, oltre al pensiero di suo fratello, deve pure beccarsi le mazzate da Baela! 🤣 Ma va beh, in parte capisco la sua pressione e la voglia di vederlo diventare un grande combattente. Sicuramente ha preso il tatto dal padre xD
Chissà se Luke farà qualche pazzia, qualche entrata a sorpresa dai Verdi per recuperare il fratello. Al momento non saprei, ma temo che a lungo andare potrebbe anche succedere.
Ottimo capitolo anche questo
Alla prossima ❤️

28/01/24, ore 17:43

Bello bello! Devo dire che mi sta piacendo sempre di più come muovi i personaggi, specialmente Aegon, devo dire che nel momento in cui aveva tirato furi Vermax mi sono allarmata pure io.
Che poi, questa cosa avrebbe solo peggiorato la situazione. Uccidere Vermax avrebbe solo alimentato l'odio di Jace e tolto ogni possibilità di portarlo dalla sua parte. I ragionamenti di entrambi filano comunque e Aegon in particolare qui mi sta stupendo moltissimo. Lo stai delineando proprio bene, i suoi pensieri, il modo in cui sbeffeggia gli altri.
Se solo potessero imparare di più dai draghi, loro sono tranquilli accoccolati che si fanno gli affari loro XD
Per fortuna che non c'è stato nessun draghicidio, non lo avrei mai perdonato, MAI.
Inoltre appunto, credo che sia anche un gesto troppo estremo per un Targaryen, visto il loro legame con quelle creature, sarebbe una barzelletta ucciderne uno solo per ripicca.
Alicent anche mi è piaciuta molto, come va a svegliare il figlio e lo rimprovera per il suo comportamento. Aegon un modo di fare quasi menefreghista, gli piace l'idea di essere re (o almeno i vantaggi), ma al tempo stesso non vuole impegnarsi per esserlo veramente. Perché alla fine manco ci crede davvero.
Vedendo quanto è stato ignorato da suo padre in tutti quegli anni, gli viene estremamente difficile pensare che il suo ultimo desiderio sia stato quello di vederlo salire al trono.
A dire il vero non sembra nemmeno lui cosa voglia davvero. Vengono fuori molte sfaccettature del suo carattere, sa di essere ben voluto dal popolo e si autoconvince che è diventato re per volere di suo padre, ma è ben consapevole della verità, specialmente quando ci si mette di mezzo Jace.
Che poi il commento di Alicent mi fa morire. Il re era troppo malato e stanco per dirlo prima di fronte a tutti, ma aveva giustamente abbastanza forza per dirlo dopo, da solo con lei. Il ragionamento non fa una piega 🤡
Scherzi a parte, mi piace che comunque Alicent stia cercando di mantenere una sorta di diplomazia con Rhaenyra, seppur raffazzonata. Sinceramente, per come sta andando non vedo come possa risolversi senza sfociare in una battaglia.
Bellissimo anche il momento finale di Aemond che trattiene l'impulso di avvicinarsi al trono, lui che alla fine è sempre stato consapevole del suo ruolo, ma al tempo stesso vede quanto a suo fratello letteralmente non freghi una cippa 🤣
A parer mio li trovo inadatti tutti e due a regnare, ma le riflessioni di Aemond ci stanno e anzi, non mi stupirebbe se ad una certa sbottasse proprio davanti al fratello (magari durante l'ennesima fuga al bordello).
Il modo in cui hai chiuso il capitolo l'ho trovato perfetto! Con questa frase enigmatica di Helaena e lo sguardo di Aemond. Adoro!

30/12/23, ore 19:29

Giuro che niente mi fa prudere le mani come Criston e Alicent, una combo di odio perfetta!
Ma questo non significa che non li abbia apprezzati, per quel poco che hanno fatto in questo capitolo ce li ho visti benissimo, in particolare come Otto prende parola al posto della figlia e lei che abbassa la testa, muta, interrompendo quel breve contatto che aveva con Jace.
Belli tutti i personaggi, Rhaenyra coi figli, la situazione del processo, il modo in cui Jace si è giostrato, ottimo capitolo.
Molto carina poi la parte iniziale col flashback, ti si stringe un po' il cuore nel vedere i bei tempi passati, del rapporto che avevano i due e di quanto sia cambiato tutto adesso, per colpa di un trono e di quel maledetto Viserys che non riesce a stare zitto manco i suoi ultimi istanti di vita 😒
Anche se sono convinta che alla fine, con o senza le sue parole, sarebbe scoppiata comunque una guerra per impossessarsi del trono, Otto non si sarebbe mai arreso, che Alicent fosse stata dalla sua parte o meno.
Ci speravo un po' che Jace e Aegon avrebbero potuto parlare in privato, ma in fin dei conti aveva più senso così, proprio per fargli capire il potere che ora detiene Aegon e di quanto piccolo e solo Jace sia adesso.
Ad ogni modo, qua Jace mi ha strappato più di un sorriso, ha tenuto testa alle accuse che gli facevano rispondendo a tono, senza arroganza ma anzi, sbattendo in faccia a quelli che fino a poco tempo fa erano suoi alleati la cruda realtà.
Inoltre mi è piaciuto tantissimo come abbia reagito alla notizia della nomina di Aegon detta da Viserys, aveva un non so che si sfottò che ho adorato. Alla fine sarebbe stata la mia stessa reazione anzi, è un miracolo che non sia scoppiato a ridere xD
Jace ha saputo tener testa al suo processo, anche se alla fine non ha portato a grandi risultati, ma era chiaro fin dall'inizio. Per Aegon la questione è semplice, ma credo che non gli ci vorrà molto per capire che Jace non è uno sprovveduto e soprattutto ha la piena fiducia in sua madre, non sarà mai capace di voltarle le spalle, nemmeno rimanendo senza cibo.
Ho la sensazione che da adesso però, la situazione per Jace in cella sarà ben peggiore rispetto a prima, forse doveva conservarsi quel dolcetto perché temo che non ne arriveranno altri per un bel po'.
Molto dolce anche il momento tra Rhaenyra e Jace, poi mi piace tanto il rapporto che ha col fratello, si vede che lo fa col cuore perché è preoccupato per lui. Cuccioli loro 🥺
Ne approfitto per augurarti buon anno! ❤️

01/12/23, ore 16:44

Lo ammetto, non riesco a sopportare granché i Verdi (Team Rhaenyra tutta la vita!), ma non vedevo l'ora di vedere come avresti rappresentato gli altri personaggi, specialmente Aegon 👀
Belli i dialoghi, il ritmo, Helaena poi mi è piaciuta tantissimo e credo che possa diventare parte importante per questa storia. E' perfetta nel suo essere così enigmatica e bizzarra e si capisce che lei SA qualcosa, ma giustamente, da solo un lieve accenno, perché il resto dovranno farlo gli interessati u.u
Anche su Aegon hai fatto davvero un ottimo lavoro sulla sua introspezione, come si senta ora ad essere lui il re e dei suoi sentimenti verso un padre che è stato assente per tutta la sua vita. E credo che alla fine sia proprio questo il motivo per cui si sente in dovere di essere lui il re: il sentirsi amato.
Ed è strano perché essendo il primo figlio maschio sarebbe dovuto fin da subito essere nelle grazie del padre, ma come ben sappiamo Viserys non è mai interessato nulla dei suoi figli dal secondo matrimonio. Infatti trovo molto molto forte il fatto che Aegon non si sia mai tolto la corona fino ad ora, come se volesse aggrapparsi il più possibile, perché sa che ora avrà l'amore che merita.
A discapito di quello che disse suo padre, il popolo ha scelto lui, non Rhaenyra.
Sono curiosa di vedere il suo incontro con Jace, sinceramente ho la brutta sensazione che inizierà male. Loro vorrebbero che Jace lo accettasse come re, ma sappiamo bene che non rinnegherebbe mai i suoi ideali, e considerando che entrambe mi sembrano due teste calde... Vedremo come andrà 🤣
Mi è piaciuto molto poi l'incontro tra Jace ed Helaena, lei molto tenera e dolce tanto quanto i dolcetti che ha portato. Ha un che di materno che mi ha fatto sorridere non poco.
E si, Jace fa bene a pensare che probabilmente lei è l'unica che potrebbe trattarlo come si deve. Con gli altri non sarà così facile.
Nonostante si trovi prigionieri, Helaena è subito andata da lui a dargli conforto, trattandolo come uno di famiglia. Mi ha ricordato come quando Jace l'aveva invitata a ballare per farla stare meglio, è stato un bel momento.
Ottimo lavoro anche con questo capitolo!

15/11/23, ore 16:43

Ma ciao Chiara! ❤️
Ho beccato un tuo post di recente (anche se non ricordo se anche il post era recente o semplicemente facebook sbarella), e così ho pensato di leggere qualche tua storia. Poi avevo voglia di tornare su una long, le amo e sono curiosa di leggere qualcosa di loro!
Questo primo capitolo mi piace, è interessante questa What if e sono curiosa di vedere come si svilupperà il rapporto tra i vari personaggi.
Anche perché vedo tanto enemies to lover. Che adoro. Quindi dai, ho buonissime aspettative 👀
Comunque Jace e Aemond li ho trovati molto IC (non ho letto i libri, quindi mi baso solo con la serie) ma li approvo tantissimo.
Per quanto mi riguarda mi è piaciuta come si è svolto tutto questo primo pezzo, l'atteggiamento dei personaggi, Jace impulsivo che fa quella frecciatina che FORSE era da evitare.
Rispetto ad un Luke più piccino, a tratti anche intimorito ma che comunque, da come si è visto, sa agire di conseguenza. Jace ha la lingua più tagliente e credo che questo suo lato si farà ancora più presente andando avanti nella storia, specialmente in compagnia di Aegon.
Poi Aemond mi è piaciuto un botto devo dire. Stronzetto al punto giusto, anche lui che risponde a dovere con le frecciatine.
Non mi sarei di certo aspettata che intervenisse per "aiutare" Jace, però alla fine lo fa sempre a modo suo, sbeffeggiandolo di fronte a tutti senza alcun remore. COSI' DA LUI.
Quando si prende gioco del suo cognome, rimarcando ancora una volta la sua non purezza col sangue dei Targaryen, Jace ha dovuto frenare tutta la sua buona volontà per non esplodere.
E sebbene abbia fatto bene, da una parte non mi sarebbe dispiaciuto un inizio a suon di pugni 🤣
Anche se sarebbe stato assurdo lo ammetto, in una situazione del genere era praticamente un suicidio e diciamo che già Jace non ha fatto una grande impressione iniziale.
Appena riesco proseguo volentieri, questo inizio sembra promettente.

23/08/23, ore 10:59

Ciao ciccia 💚
Arrivo in ritardo e con una paura pazzesca. Ma tu sai bene che nonostante la fifa, Eli, da vera Grifondoro sprezzante, affronta sempre quello che la terrorizza.
(Quando non può darsi alla macchia, ovvio)
Il capitolo l’ho letto ieri sera ma ero troppo cotta per riuscire a scriverti una recensione. Ho preso degli appunti e, approfittando della lucidità della mattina, spero di farti capire la mia visione di quello che ho visto.
Tanto per cominciare, mi sono soffermata sul rapporto tra Alicent e Rhaenyra. Ora, le due saranno pure su schieramenti opposti ma quando ho letto la prima riga della lettera, mi è tornata in mente con prepotenza la frase della serie tv (“siamo entrambe madri e amiamo i nostri figli”). Quindi io sono totalmente d’accordo con Rhaenyra e non dubito della sincerità di quella che un tempo era la sua migliore amica.
(Anche perché non ho potuto fare a meno di leggere del vero rammarico in quelle parole. Ho avuto un flash di Alicent che vede chiaramente l’altra andare in pezzi quando Aemma era venuta a mancare e non credo che abbia mai voluto infliggerle un dolore simile)
D’altra parte, il continuo della lettera, le farebbe girare come eliche pure alla donna più tollerante di Westeros. Perché sembrano una serie di ragioni volte a convincere più Alicent stessa che l’interlocutore. E parlare di Viserys, altro lutto, in quel momento, non mi è sembrato affatto delicato.
C’è anche da dire che, con il rischio di una guerra, la delicatezza probabilmente non era la priorità di Alicent.
“Aemond lo ha accompagnato qui dopo averlo incontrato a Capo Tempesta”
Alicent, amica mia, sai bene quanto ami quel guercio da strapazzo ma, no, dire una cosa simile non è affatto rassicurante, credimi xD
Sul finale ci ho visto un po’ di manipolazione. Alicent da una parte rassicura sulla salute di Jace ma dall’altra fa leva sull’amore di Rhaenyra per il suo primogenito per costringerla a fare ciò che vuole. Il ricatto c’è, solo che non è esposto in modo brutale.
“Baela era tra le più agguerrite: voleva andare a liberare Jace all’istante e giustiziare i Verdi per il loro tradimento”
Ma perché Baela ci sta sui maroni in ogni storia? xD
No, scherzi a parte, più facile a dirsi che a farsi. L’impulsività e l’incoscienza che dimostra la rende legittima figlia di Daemon. Posso capire che sia preoccupata per il suo promesso sposo – vai tra, che quello sta benone. Soprattutto perché è con qualcuno – ma il suo piano è pura follia.
Passando a un altro tipo di follia, parliamo di Daemon. È credibile che non si fidi affatto di Alicent, non dopo il loro ultimo soggiorno nella capitale. MA – e non è un caso che lo abbia scritto in maiuscolo – lui non conosceva affatto Alicent, non sa del rapporto che c’era tra le due. Per lui, lei e la sua famiglia, sono l’ennesimo ostacolo a un trono che doveva essere suo da tempo.
Ti dico che anche Rhaenyra mi è sembrata molto IC. Cauta, paziente, desiderosa di adottare la strategia migliore per evitare meno spargimenti di sangue e per riavere Jace con sé. Con lei hai fatto davvero un ottimo lavoro perché mi è sembrata esattamente quella della serie tv.
«Le attività notturne di Aegon, essendo quanto di più torbido e immorale possa esistere, richiedevano di essere trattate con discrezione.»
Eh la miseria! Descritto così sembra che abbia fatto chissà cosa mentre si limitava a far prendere aria ai gingilli reali.
«Ennesima conferma che hanno messo un verme sul Trono di Spade»
Eh certo, perché tu non ti sei mai dedicato a questi passatempi. Ma tu guarda come mi hai fatto: ora mi tocca difendere Aegon pure da Daemon!
Non mi è sfuggito l’accenno a Maegor ed è stato un particolare che mi ha confermato ancora una volta quanto tu ti sia documentata per scrivere questa storia e che non hai lasciato nulla al caso.
“Avrò la mia guerra”
È quello che brama da sempre e sta facendo di tutto per soffiare sulle fiamme dell’odio. Gli altri lo stanno seguendo con una cecità che rasenta la stupidità – perché non si può buttarsi in questo modo in un conflitto, è avventato, incosciente, del tutto privo di buon senso –, solo Rhaenyra dimostra calma e fermezza. E adoro come lo abbia rimesso in riga, facendogli capire che non accetterà nulla di simile se non sarà lei stessa a consentirlo.
«Questo lo escludo, mio lord: nemmeno il principe Aemond sarebbe adatto a un simile compito.»
Aemond, visto che il livello di tolleranza che si ritrova, è la persona MENO adatta a questo compito. All’idea di non poter prendere a spadate Cole o di non poter fare quello che vuole, sopportando pure la presenza di uno che gli ha mollato un pungo – che non gli ha fatto nulla ma, vabbè, lui è sempre un fiore –, svalvolerebbe e non oso pensare al casino che potrebbe combinare.
Sono d’accordo che il piano sia rischioso ma penso che sia anche l’unico modo per riavere Jace. E sono contenta che Rhaenyra abbia proibito a Luke di partecipare, perché sarebbe stato un autogol pazzesco e avrebbe reso ancora più complicata la sua situazione.
Capisco perché lo abbia spedito al Nord. Spera di tenerlo al sicuro e lontano da qualsiasi pericolo, anche quello rappresentato da chi gli sta a fianco.
E ADESSO ARRIVIAMO ALLA PARTE CHE ASPETTAVO CON ANSIA!
«Quella roba la legge Aemond»
Aemond, patatino del mio cuore, sei sempre troppo bistrattato. Perché nessuno ti ama come meriti? 💚 Perché quello stronzo di tuo fratello ti deve sempre maltrattare?
E dopo aver dimostrato ancora una volta la mia fedeltà incondizionata a quel guercio – NON RIDERE CHIARA, NON FARLO! – andiamo avanti.
Per un attimo ho avuto il terrore che Jace, in colpo di follia, volesse andare in camera di Aemond per recuperare quelle letture. Lì, avrebbe segnato la sua fine, perché non ci sarebbe più uscito da quella stanza.
Fortunatamente Aegon evita qualsiasi evento nefasto e decide di prendere in mano la situazione. E io stavo già ridendo perché mi aspettavo un romanzo rosso che avrebbe fatto sorridere deliziato Daemon.
«Lungi da me voler difendere Aemond…»
«Allora non farlo.»
Lo faccio io! Ma povero cristiano, viene maltrattato per ogni cosa, anche la più innocente. Tra l’altro vorrei ricordare ad Aegon che è merito di suo fratello se può avere Jace come compagno di giochi. Veramente, che ingrato! Manco questo glielo riconosce!
«Un giorno mi servirà sapere come fare sesso contemporaneamente con altre quattro persone? Ma come cavolo sono messi?»
Ehhh! Andiamo avanti, ché è meglio.
Comunque noto una certa abilità. In una biblioteca piena di volumi su diversi argomenti, Aegon pesca a colpo sicuro l’unico tomo osé del castello. C’è del talento in questo ragazzo.
E speriamo che Aemond non venga mai a conoscenza di questa scoperta, perché sarebbe capace di dar fuoco personalmente al libro.
Pure io sarei curiosa di scoprire chi ha strappato quella pagina, non solo per punire il responsabile come merita – ovvero con lunghi tormenti – ma anche perché non posso fare a meno di chiedermi cosa ci fosse scritto. E se contenesse delle informazioni importanti.
«Poteva essere l’occasione giusta per rivalutare Aemond
«Ne dubito»
MA ALLORA QUESTO È UN ACCANIMENTO! DILLO CHE HAI SCRITTO QUESTE COSE SOLO PER FARMI SALIRE IL NERVOSO!
Ma quanto è carino Aegon? Cioè rimane uno stronzo ma mi fa sciogliere il fatto che si senta a disagio a nominare il padre dell’altro (sentimento che suo fratello non ha provato manco di striscio).
«Allora perché cazzo hai fatto apparecchiare per due?»
Occhio, Aegon, ché se ti sente Alicent, non esiterebbe ad afferrare la saponetta per pulirti la bocca da quei modi grezzi.
Va bene tutto, Aegon, però non ti ricordi nemmeno il nome delle guardie che hai al tuo servizio. Ma lol xD
Ora, speravo ardentemente che la cena si svolgesse nel migliore dei modi. Mi rendo conto di essere stata ingenua, perché è impossibile rimpinzarsi in tutta tranquillità e dimenticarsi della situazione attuale.
Comprendo il fastidio di Aegon nell’intuire le intenzioni del nipote e capisco anche che Jace non stava affatto tentando di manipolarlo. Probabilmente con Aegon abbassa le difese e dà voce a tutto quello che gli passa per la testa.
“Basta guardarli.”
Credo che queste due parole abbiano fatto molto più male rispetto al “bastardi” e “lord Strong” di Aemond. Perché Aemond era una figura lontana, non è mai stato un amico, qualcuno di cui lui si è fidato. E, nonostante il tempo passato, ci credo che, quanto detto durante quel penoso confronto a Drifmark, Jace non lo abbia mai dimenticato.
Ho apprezzato l’accento sul rapporto tra Aegon e il fratello più piccolo. Penso che Aegon si sia affezionato tanto a Jace non solo perché entrambi erano i primi ma anche perché lui non è mai riuscito a instaurare un rapporto profondo con i suoi fratelli minori.
Tra l’altro, spero che Jace non abbia modo di pentirsi della sua buona azione perché non vorrei che Daeron si riveli l’ennesimo nemico.
Ti mando un bacio e scusa per questo papiro infinito,
Eli

Ps: "poi dal capitolo 7 iniziano i casini" ti sto guardando male, sappilo!

01/08/23, ore 11:51

Arrivo a chiedere perdono inginocchiata sui ceci, perché penso che non esista scusa per un simile ritardo.
Ero ansiosa di scoprire che cosa sarebbe successo – anche perché mi avevi lasciata appesa con la conclusione del capitolo precedente, maledetta! – ma il lavoro si è messo in mezzo.
Ti dico che, dopo aver letto le prime righe, avevo già capito che fosse Helaena colei che era andata a svegliare Aegon. Sarà perché se fosse stata la madre, mi aspettavo di leggere una scena simile a quella della serie.
Non diciamo che cosa sarebbe potuto succedere se invece ci fosse stato Aemond!
Mi è quasi venuto un colpo quando ho letto che Jace era davvero nella stanza, credevo si trattasse di uno stratagemma di Helaena per svegliare il fratello.
“Sentì il suo stomaco attorcigliarsi, esattamente come era accaduto quando Jace aveva chiesto a Helaena di ballare”
Permettimi di notare che la gelosia è di famiglia.
Finalmente in questo punto cadono un po’ di maschere. Se nei capitoli precedenti avevo la sensazione che i ragazzi fossero schiacciati dai ruoli che erano costretti a ricoprire – chi di malavoglia, chi con più convinzione – qui ho visto Aegon e Jace che, in un certo senso, cercano di venirsi incontro.
Aegon non ne può più di governare, è palese, e Jace si sente “costretto” – per il dovere – a rimanere fedele a sua madre e regina.
«Parliamo di qualcos’altro. Draghi, donne, la passione di Aemond per i maiali…»
Questo è un colpo basso, sappilo! Questo accanimento contro questo povero ragazzo non lo capisco!
Il tuo Aegon mi suscita tanta tenerezza, forse ancora più di Jace. Come ti dicevo sopra, entrambi i ragazzi sono costretti – per lealtà nei confronti della loro famiglia – a essere nemici, eppure ho trovato incredibilmente tenero quella voglia di Aegon di riportare indietro il tempo – “voleva che si comportassero da amici, quando amici non lo erano più.
Vabbè, poi si torna alla realtà e all’abitudine di Aegon di girare biotto per le sue stanze.
Come tu oscilli tra serietà e leggerezza, nessuno. Questa è un’abilità innata.
“Fu tentato di proporgli una dimostrazione sul corretto utilizzo del pene, ma si fermò”
AHAHAHAHAHAHAHAHAH mi immagino Jace collassare per l’imbarazzo xD
L’arrivo di Larys spezza l’incantesimo. Non solo perché ci riporta nel clima teso e ostile della guerra ma perché è il classico personaggio che, quando compare, mi fa venire il magone. Mi aspetto che faccia qualcosa, e non sarà qualcosa di buono.
Non mi aspettavo l’arrivo di Baela e Rhaena. Tra l’altro, aggiunto pure che posso capire che lei voglia che il cugino – definiamolo così, dai – diventi un duellante sempre più abile ma mi è permesso dire che mi sta un po’ sulle balle? Lo so, parto molto prevenuta.
Baela ha il tatto di Daemon. Un po’ di delicatezza, per la miseria. Lo vedi già preoccupato, non serve aggiungere il carico da novanta e mettergli ancora più tensione addosso.
Durante la riunione di famiglia, non ho potuto fare a meno di soffermarmi a notare i diversi atteggiamenti. Sebbene Rhaenyra sia in apprensione per le sorti del figlio, desidera credere che stia bene – e in quell’ostinazione vedo anche la voglia di credere che, per quanto diverse, Alicent non farebbe mai del male al sangue di quella che una volta era la sua migliore amica – mentre Daemon sembra cercare in tutti modi un pretesto per scendere finalmente in campo e dichiarare guerra.
Helaena è sicuramente il personaggio che ho apprezzato di più in questo capitolo. Non solo mi piace per la sua delicatezza e dolcezza ma anche per la testardaggine con cui insiste nel voler riunire quella che considera la sua famiglia. È l’unica, oltre ad Aegon, che tratta Jace come una persona e non un prigioniero – e non è poco – e che cerca di fargli notare che si può ancora trovare una soluzione pacifica.
Concludo dicendo che mi è piaciuto molto lo stratagemma di utilizzare Jaehaerys per mostrarci l’immagine di una famiglia felice – è da illuse credere che questo disegno possa concretizzarsi?
Ti mando un grosso bacio e scusa ancora per il ritardo,

18/07/23, ore 18:58

Omioddio, adoro questo capitolo!
La scena con i bambini è dolcissima e di Jahaerys e Jahaera non se ne parla quasi mai. Sei stata anche brava a caratterizzare Jahaera come neurodivergente come lo è nel libro. Shrikos verde come Vermax mi piace come scelta e ora sarei troppo curioso di vedere come ha disegnato Aemond. Mi è piaciuto anche l’innocenza con cui fa notare che Jace non ha il look valyriano, ho sempre pensato che i piccoli di casa, anche Ageon e Viserys a Roccia del Drago lo avrebbero fatto notare.
La scena tra Aegon e Jace è molto dolce e mi ha fatto ridere molto, sia la parte in cui Ageon(per l’ennesima volta) mostra il suo culo a tutti e soprattutto la frase “passione di Aemond per i maiali”, fantastica!
Spero tanto che Larys muoia alla fine di questa storia. Mi sto immaginando una scena alla Ditocorto vs Bran solo con Larys vs Helaena.
Anche la scena di Driftmark mi è piaciuta. Adoro Baela con la spada che fa il culo a Luke, poverino.
Spero che questa scena possa portare a far andare i piccoli Neri al salvataggio di Jace perché amo troppo vederlo interagire tutti insieme.

22/06/23, ore 11:23

Sangue nero che diventa verde, capito.
Bella l'idea di utilizzare Vermax come leva contro Jace. E comunque Aegon non riesce. Devo dire che faccio davvero fatica a vederlo diventare un buon re, ma l'amore spinge a fare le cose più impensabili.
Con quell'Erryk/Arryk per un attimo ho pensato a una missione di salvataggio da parte dei Neri.
Bello il dettagloo di Alicent che ancora si tormenta le unghie e mi piace che continui a cercare di mantenere la diplomazia con Rhaenyra. Con la lettera arrivata a Rhaenyra le cose di sicuro cambieranno e mi aspetto altri Neri in arrivo a corte molto presto.
Aemond che si trattiene davanti al Trono mi fa impazzire. Almeno qui cerca di trattenersi.

17/06/23, ore 13:32

Ciao Chiara,
eccomi finalmente arrivata. Devo confessarti che l’unico difetto di questa iniziativa è che bisogna attendere un mese per scoprire che cosa succederà nel capitolo successivo (anche se, da autrice, benedico di avere così tanti giorni a disposizioni).
Sappi che inizio questa lettura con la faccia di Aemond – del tuo collage – in testa. Ahia.
Dunque, vediamo che cosa succede.
Direi che è emblematico il fatto che Aegon consideri il suo vero regno il cielo, perché lì non esistono costrizioni e non è costretto a fingere di essere qualcuno che non è. Mi ha lasciata un pochino perplessa e inquieta le immagini delle navi in fiamme con tanto di draghi. Non so se sia una premonizione riguardante i Velaryon o un’imminente battaglia, sta di fatto che sono già sul chi vive.
L’arrivo di Alicent, che interrompe bruscamente il sogno riportandolo alla realtà, sottolinea ancora una volta quanto sia complesso il rapporto tra i due. Di fatto non si capiscono. Perché non si può pretendere che qualcuno diventi quello che si vorrebbe. A meno che non sia estremamente bravo a fingere, sia chiaro.
In più ritorna anche il fantasma di Viserys e qui ci ho visto tutto il senso di inadeguatezza che Aegon provava nei confronti del padre. Perché lui è il primo a non crederci – non dopo quello a cui ha assistito per anni, ovvero all’amore incondizionato che dimostrava per la sua primogenita e la dolora indifferenza verso gli altri tre – che lo voleva sul trono.
Infatti quando lo dice ad Alicent, la risposta di lei è molto raffazzonata. Si vede che lei desidera disperatamente credere a quello che ha voluto capire.
«Tre giorni chiuso in quella stanza forse l’hanno ammorbidito.»
Ci credo poco, soprattutto dopo quello che è successo nello scorso capitolo. Credo che Jace preferirebbe darsi al digiuno piuttosto che tradire se stesso e sua madre.
Beh, il lato positivo è che pure Alicent non è d’accordo con i metodi di Otto, sebbene le consideri il candidato più adatto per guidare il figlio. Il che mi fa supporre che, visto i caratteri e i modi di fare differenti, presto vedremo uno scontro tra nonno e nipote (o, almeno, io ci spero!).
Passando a Jace, posso capire che abbia i nervi a fior di pelle. È un carattere esplosivo, poco incline al controllo, ma non è stupido: ha capito che i Verdi vogliono sfruttarlo per i suoi scopi, anche se non riesce a prevedere le sue azioni.
Ammetto di aver atteso con ansia questo incontro ma ora, che sto per leggerlo, ho un po’ paura. Perché temo che, con Jace in questo stato, si concluda nel modo peggiore.
«Come te la passi?»
Qua sono scoppiata a ridere. Ho capito che cercava di alleggerire la tensione ma Aegon ha un modo di fare assurdo. Invece, bello come il sole, se esce così.
E ci credo che l’altro si indispettisca, sembra una palese presa per i fondelli.
Quando Aegon ha rivelato a Jace che le Alicent ha inviato un corvo a Rhaenyra, mi sono venuti i brividi. Perché solo in quel istante ho ragionato e mi è venuto il dubbio che Rhaenyra, preoccupata a morte e furente, stesse per salire in groppa a Syrax e precipitarsi verso la capitale.
(Il che mi ha fatto tornare in mente il sogno di Aegon)
«Puoi andartene oggi stesso, Jace. Basta che ti inginocchi al mio cospetto.»
E daje, allora sei proprio di coccio! Questo non si inginocchierà manco se lo preghi in ginocchio, vuoi mettertelo in testa?
Grazie al cielo Jace resiste alla tentazione di prenderlo a testate e cerca di farlo ragionare (mordendosi la lingua e non facendosi sfuggire osservazioni – “il Trono ferisce gli indegni” – che avrebbero fatto svalvolare l’altro). Poi, vabbè, si tocca il tasto Viserys e ovvio che Aegon non la prenda bene. Mi preoccupa che stia perdendo la pazienza, perché Aegon è l’unico che si mette tra Jace e il desiderio di Otto di ridurlo a brandelli.
«Oh, niente di eccezionale. Ma c’è un drago di troppo adesso là dentro e, dal momento che Rhaenys Targaryen ha distrutto parte dell’edificio l’ultima volta che è stata qui, dobbiamo prendere provvedimenti. Tranquillo, Vermax non soffrirà.»
No, cazzo, no! Non può farlo!
Cioè, dai, questo è davvero un colpo da infami!
Allora, sono molto combattuta. Perché non ho digerito la mossa di Aegon – anche se voglio continuare a pensare bene. Quindi mi dico che magari gli ha detto così per forzarlo a cedere, perché altrimenti il concilio avrebbe deciso altri metodi. Spero che sia così, davvero – però, al contempo, è anche difficile continuare a essere arrabbiata vista tutta la tenerezza che dimostra verso Sunfyre.
Aegon non mi dà l’idea di essere un essere meschino.
AH, ECCO! MENO MALE!
Miii, quando ho letto che si era reso conto che aveva detto una cavolata, ho esultato! Meno male, almeno questa sciagura l’abbiamo scampata.
Arriviamo, infine, alla scena in cui Aemond rosica come un castoro (che non è esattamente una novità per il personaggio). Da una parte posso pure comprendere che gli girino come eliche perché, dal suo punto di vista, Aegon sta rovinando ancora una volta tutto.
«Attento al sangue che sgorga dal marmo. Se fosse troppo nero, potrebbe diventare verde.»
Oddio, Chiara, ma tu vuoi farmi prendere un infarto dopo l’altro.
Perché ho la netta sensazione che tirerai in basso l’Altofuoco?
Comunque tu la devi smettere di chiudere i capitoli così perché è illegale dover attendere un mese per sapere come continuerà. Io non ce la faccio.
Hai capito? NON CE LA FACCIO!
Un bacio, però, te lo mando perché questo capitolo mi presa tantissimo.
Con affetto,

19/05/23, ore 09:57

Mi piace come sta procedendo la storia, non ho idea su come farai a evitare un bagno di sangue, ma ormai lo spero tantissimo perché non posso vederlo separati ora che sono così vicini.
La parte di Jace che ricorda ai Lord i giuramenti fatti alla madre mi ha ricordato molto la scena di Catelyn nella prima stagione di got, mi è piaciuta molto.
Sono molto curioso di sapere come si è trovato Luke al Nord, sarà morto di freddo povero.
Aegon sta facendo l'equilibrista per riuscire a gestire questa situazione con Luke e spero ci riesca perché le cose si stanno mettendo sempre peggio.
Mi piacciono i manierismi di Jace che stringe le mani, su come si comporta con Luke, se devo tracciare parallelismi potrebbe essere un po' una situazione alla Jon e Sam, soprattutto quando Jon diventa duro con lui in a Dalle with Dragons.
Molto dolce la scena del cortile d'allenamento, in effetti non so da adulti chi dei due sia più alto, nella vita reale Harry e Tom non scherzano in quanto a tappaggine.

17/05/23, ore 17:26

Ciao Chiara, non ci credo neanche io ma finalmente sto recuperando i capitoli che hai pubblicato della storia e ne sono davvero felice. Innanzitutto, ribadisco che l'incipit da cui se partita - che ho avuto modo di leggere in anteprima - è molto interessante, un piccolo what if che avrebbe alterato davvero tutto. Come dice Helaena, "i draghi non hanno danzato nella pioggia" (ho amato questa costruzione enigmatica) e quindi tutto può ancora succedere. Del resto, anche da un punto di vista strategico dei Verdi, un prigioniero come Jace per spingerlo ad accettare Aegon come re come "monito" ed esempio sarebbe una mossa astutissima - complimenti a Otto ahahh
Mi è piaciuta molto l'introspezione di Aegon, su come si trovi nell'essere re, sulla paura che mostra verso il trono, consapevole dei suoi pericoli, su quello che sente nei confronti di Viserys (sentimenti più che giusti, come sappiamo) e soprattutto di Helaena (hai reso benissimo l'ambigua complessità del loror rapporto). E a proposito di Helaena, anche con lei hai fatto un ottimo lavoro, specialmente nel momento di confronto con Jace: il loro incontro è stato davvero un bel momento, anche perché Jace ha ragione nel pensare che è l'unica che potrebbe trattarlo con gentilezza.
Insieme Aegon e Jace non ancora si sono visti, ma le vibes da ship ci sono eccome. Insomma, Aegon freme dalla voglia di incontrare Jace (e ancor prima di sapere se lui è il prigioniero) e Alicent gli dice che non è più il suo "giocattolino"👀
Bellissimo capitolo, sono davvero contenta di proseguire la lettura! Le premesse sono stupende.
P.s. sono volata nell'Iperuranio quando Aegon dice che Larys è di famiglia ahaha❤
(Recensione modificata il 17/05/2023 - 05:26 pm)

15/05/23, ore 19:47

Allora, so che non dovrei buttarmi come un falco con gli artigli sguainati ma ERA UN MESE CHE ATTENDEVO QUESTO CAPITOLO!
Quindi eccomi qui.
COMUNQUE QUESTO ERA L’ALLENAMENTO DI CUI AVEVO BISOGNO, altro che quel momento in cui Crispino impazzisce - che novità - e costringe i ragazzi a battersi tra loro, cercando in tutti i modi di aizzarli.
Forse è anche quello a cui Viserys voleva assistere quando ha deciso che dovevano allenarsi insieme, figlio e nipote che si scontrano e imparano a rialzarsi insieme.
Tornando al presente, ci credo che quei ricordi facciano più male che bene a Jace. Non solo si trova in una situazione critica - completamente alla mercé del proprio nemico, nell’angosciante attesa di scoprire che cosa lo attenderà, se l’umiliazione o la morte - ma non è più nemmeno sicuro di colui che una volta considerava un amico.
«Noto che riconosci che sono un principe.»
«Naturalmente. Siete il figlio della principessa Rhaenyra, pertanto-»
«La regina Rhaenyra.»
Ora, Jace caro, posso capire che l’ansia ti renda suscettibile ma non è il caso di mettere i puntini sulle i. Sotto questo versante, sei tutto tuo padre: non riesci a bluffare.
Mi è piaciuto molto come hai sottolineato il momento in cui Jace torna nella sala del trono. Secondo me hai scelto un momento fondamentale per mostrarci di più di questo ragazzo.
Quando ci era stato per la prima volta era solo il principe di una principessa, la cui legittimità veniva continuamente messa in discussione dalle mire di un certo Velaryon e di un certo Hightower, ora invece si ritrova bollato come traditore, a cui rimane solo la possibilità di inchinarsi.
Perché non c’è altra scelta, se non la morte.
E da una parte posso capire che questo gli generi una rabbia incontrollabile, perché non solo avverte il tradimento verso sua madre ma anche verso quelle che erano le ultime volontà di suo nonno.
Alicent, che non è esattamente una sprovveduta e conosce il figlio, si rende perfettamente conto che chiudere Jace e Aegon in una stanza non è esattamente una grande idea. E no, non alludevo a nulla di malizioso, anche se…
*Eli fischietta*
Tornando a noi, Jace ha seriamente bisogno di trovarsi un buon avvocato… e alla svelta. Aegon era tutto contento, si vedeva quanto fosse ben disposto verso il nipote - e io ho sperato per il meglio, mannaggia al demonio, se l’ho fatto - e poi quel tonno rovina tutto perché non sa tenere a freno la lingua.
Ho tirato un sospiro di sollievo quando Aegon ha preso in mano la situazione e ha cercato di scusarlo anche se, se quello continua su questa strana, non so quanto reggerà la sua pazienza.
Vabbè che la tesi di Jace e pure sensata e ci credo che i Verdi si rifiutano di contestarla solo perché vedono solo quello che vogliono vedere (un po’ come Alicent che ha voluto capire che Viserys volesse Aegon come successore).
Passando a Rhaenyra, ci credo che sia in apprensione. Non penso che abbia mai voluto prendere in considerazione quello che avrebbe potuto perdere quando ha deciso di indossare una corona e rivendicare il suo diritto al trono.
Il momento tra lei e il suo primogenito è molto tenero, perché dimostra quanto Jace sia protettivo nei confronti del fratellino e quanto desideri che lui sia pronto quando arriverà il momento di governare Driftmark.
E trovo comprensibile che Rhaenyra gli abbia mentito per proteggerlo dalla realtà, perché Luke sembra più fragile di Jace. Anche se è una menzogna che non può reggere a lungo perché immagino che presto le voci del prigioniero di re Aegon inizieranno a diffondersi per tutti i Sette Regni.
Ti mando un grosso bacio e aspetto con trepidazione il seguito,

18/04/23, ore 20:56

"Non avere paura di esprimere i tuoi sentimenti " Helaena è sempre un piccolo angelo.
Sono davvero curioso su come possano risolvere la situazione tranquilli(immagino che un matrimonio con coreggenza sia fuori discussione). Aegon fa tenerezza, non vedo l'ora che parli con Jace.
Tutti i personaggi sono estremamente in character e adoro i rimandi ai dialoghi della serie.