(Pensa te. Oh, PUR NON CONFERMANDO I MIEI SOSPETTI SU CHI FOSSE LO STALKER, non ci ho preso un cazzo nemmeno nelle mie supposizioni. Ma porco di-)
CARISSIMA, QUANTO TEMPO! Successo niente d'interessante in queste ultime due ore in cui non ci siamo visti? Indubbiamente non posso darlo per scontato dato che sembra quasi che gli astri vogliano letteralmente farti passare qualsiasi tipo di situazione possibile.
Lavatrici demoniache ed assassine comprese.
Che tipo, si potrebbe tirare fuori come sempre l'idea horror della rivolta dell'IA effettivamente, perché come sempre tutto è più figo se deve metterti paura.
Con questo, posso dire che in questo capitolo hai tirato fuori decisamente il meglio di te in quanto all'horr- ok, non è vero. E credo anche che questa mia frase stia perdendo sempre più significato ad ogni singolo capitolo che passa. Il problema di quando una storia mi piace veramente, MA VERAMENTE, così tanto, è che non puoi più distinguere il capitolo preferito della storia. Perché, letteralmente, ogni volta che arrivi a dire 'questo è in assoluto il mio capitolo preferito' spari il prossimo che distrugge questo tuo giudizio immediatamente.
Ma prima di rantar complessivamente su QUANTO ADESSO io abbia il bisogno fisiologico di vedere qualcosa di scritto horror 'serio' come dici tu - che se dici che questo non è nemmeno il dieci per cento del tuo potere distruttivo... non oso immaginare che cazzo tiri fuori quando fai effettivamente sul serio - dalle tue manine di fata, mi soffermo a chiederti cose di lore: si potrebbe dire che, tipo, gli Slaugh non possono interagire direttamente su Erika se non lo fanno tramite i poteri oscuri donati al poltergeist inquietante di turno? Perché in questo preciso frangente sono stati mooooolto 'innoqui' per così dire, ma comunque tramite Abel hanno fatto un macello.
Che se lo siano poi tirati dietro allo stesso tempo è un altro paio di maniche, ma nel frattempo.
Tornando invece a noi, qua come mi avevi rivelato rendi l'idea che gli Slaugh non riconoscano subito le faccie delle persone che hanno davanti. O quantomeno, non riconoscono quelle dei vivi. Mi chiedo se funzionin tipo come i serpenti, che captano soltanto le onde di calore o gli odori delle proprie prede e, in qualche modo che forse hai specificato ma mi sono perso o altro, Etrika è riuscita a non farsi beccare. Ma con questo, devo ammettere che il pezzo primo dove ci sono sti cazzo di demoni terrificanti così tanto vicini, che quasi annusano l'aria come un branco di lupi famelici e rompono ogni singola inibizione con una vicinanza estremamente molesta alla protagonista è, a dir poco, agghiacciante. Mi ha messo un prelibato senso di disagio addosso che non ti dico. Oltretutto, e onestamente NON SO come tu ci sia riuscita, hai reso perfettamente un effetto cinematografico alla 'ogni volta che si muove la videocamera, appare sempre un nuovo mostro' che è stato veramente figo. Tra l'altro, come ti ho già detto l'altra volta, l'idea di così tante angoscianti presenze tutte compresse all'interno di uno spazio così piccolo mi mette un'ansia terribile.
Che tipo, non so se hai mai letto o ascoltato Room Zero (una delle creepypasta disneyane più belle mai scritte, secondo me) ma il vibe e l'angoscia che provo per queste scene è esattamente identico a ciò che ho sentito lungo tutta la schiena mentre leggevo il pezzo finale di quel racconto.
Quindi non so che altro dire, se non che hai veramente una maestria terribile (in senso positivo) nel creare scene così angoscianti: ogni singola azione è perfettamente calcolata, compresa quella dei protagonisti, per rendere il tutto più agghiacciante. Inoltre, non segui nemmeno la regola non scritta dei film horror in cui i protagonisti sono di base dei pirla, e questo ti rende sicuramente onore.
Che poi sì, ho rantato a lungo solo per parlare degli Slaugh, ma anche Abel ha sto giro non ha lasciato in pace nessuno. Voglio dire, se dovevi rendere l'idea di uno spirito tormentato ed incazzato, lo hai fatto dannatamente bene. Anche perché, per quanto odi la sua sola azione di non respirare, lo hai reso maledettamente minaccioso in questo capitolo. Inoltre, per la prima volta, vediamo effettivamente un danno estremo contro a Lukas, che si ritrova con delle branchie sulla pancia sanguinanti. A sto giro, c'è stato decisamente il rischio che qualcuno di questi due ci rimettesse seriamente le penne, tutte assieme, oltretutto. Comunque non preoccuparti: hai nailato la scena d'azione con i fiocchi. Diciamo che bisogna mettere tutto in prospettiva: per quanto sia potente, Erika, quando non è in modalità Magical Girl non è una combattente.
Non fisica, almeno.
Insomma, da un certo punto di vista, Lukas che è un armadio a due ante avrebbe potuto avere più possibilità con i poteri della compagna, inoltre Abel, a differenza di Camille che, pur essendo uno spirito maligno, era ancora ragazzina anche un po' ingenua, era un figlio di puttana centenario che infestava un intera casa maledetta. Che qui, alla conferma di dopo, c'è stato un altro particolare che mi ha incuriosito: Eri si riferisce alla casa scricchiolante quasi come ad una bestia morente, alla quale dare una qualche specie di eutanasia. Il che mi fa quasi credere che, in un certo senso, anche gli oggetti abbiano in qualche modo una specie di anima tutta loro (come in giappone ci sono gli yokai che derivano direttamente dagli oggetti scartati e abbandonati. Questa tipologia dovrebbe chiamarsi Tsukumogami, se non sbaglio. Ovviamente il Karakasa è il mio preferito in assoluto) e la sola presenza di Abel avesse corrotto irrimediabilmente quella della sua vecchia casa. Insomma, è come se Abel stesso fosse una qualche specie di cellula cancerogena che fa ammalare qualsiasi cosa tocchi, il che si riflette anche sulle opere d'arte distorte di Gesabette.
Pensa te essere così tanto pezzo di merda.
Tra l'altro, alle volte mi viene quasi anche da pensare che gli Slaugh stessi odino collaborare con le anime dei dannati in base a quanto stanno loro antipatici. Dubbio mio, ma secondo me gli Slaugh lo hanno mollato lì UN PO' perché sapevano di aver pisciato fuori dal vaso facendo del male al non esattamente golden retriver di Erika, un po' perché non è che fossero proprio fan di Abel e del suo lavoro, insomma...
Slaugh: Fra... noi facciamo del male alla gente, ma ALMENO non prendiamo il merito di qualche altro demone di una cultura diversa, no?
Detto ciò, sto cominciando a vedere il pattern.
Quello de 'se tocchi questa particolare persona a cui voglio bene, puoi anche essere un Dio in Persona ed avere il potere di farmi esplodere, ma ti faccio precipitare nell'abisso assieme a te'. Perché con la mocciosa di Tarjuk questa evoca l'Uomo Orca per annientare il Demone (sbattendoszene del villaggio) mentre qua Erika passa da giustamente traumatizzata dopo che la sua gola è stata compressa da mani cadaveriche, a collegare le rotelle nel suo cervello realizzando che hanno toccato il suo uomo.
Da lì in poi, nella sua testa non mi sono immaginato un cervello, ma la versione più incazzata di Godzilla che emerge dalle acque giapponesi.
Quindi sì, tutta la scena dopo è stata catartica. Soprattutto perché questa non era Atenoux, questa era totalmente Erika che, messa alle strette tra l'esasperazione di avere sempre meno tempo, quella di aver quasi rischiato di morire per mano di un fantasma, ha visto l'acqua che traboccava dal vaso con il suo compagno ferito brutalmente (compagno ferito brutalmente su chi adesso, almeno per un po' di tempo, avrà più potere visto che basta un ditino magico della morte sulla ferita per farlo ammansire. Certo, sospetto una vendetta brutale di lui quando le rovescerà a tradimento un secchio d'acqua gelida in testa, ma per il momento lasciamola godere che ne ha bisogno) e quindi si arma di molotov come in un music video dei Muse e da fuoco alla casa maledetta, in una scena che ha dell'incredibilmente folle e bellissimo che non ti dico. Oltretutto, la casa sarà andata a fuoco, però Abel stava già bruciando sotto tutte le parole infuocate della sua aguzzina.
Posso dire con certezza che questo è stato il momento più BADASS di Erika in assoluto, anche più di quando prende a cazzotti i demoni in modalità Atenoux.
L'unica cosa che mi è dispiaciuta e non aver sentito le suppliche di quel verme mentre raggiungeva la consapevolezza che la sua non esistenza sarebbe stata per sempre rovinata e, forse, presto anche la sua anima sarebbe stata divorata dalle tenebre del Treno.
Però abbiamo un urlo disperato, ce lo facciamo bastare (quel pezzo con Erika che dice 'ooooh, le cose si fanno interessanti' mentre sente quel grido terribile provenire dalla casa in fiamme mi ha fatto abbastanza ridere. E riflettere sul quanto la nostra sia praticamente quasi DONE con tutte ste stronzate).
Come se non bastasse, chi ti appare?
Mr. Stalker, che è diverso da Mr. Robot, ma è comunque americano.
E lasciatelo dire: credo che non avresti mai potuto nemmeno immaginare un personaggio più 'MERICANO di Ryan XD
sul serio, dai, è uno spettacolo tutto. Anche già solo la sua classica paranoia da investigatore privato che è letteralmente la caratteristica principale con cui ogni singolo investigatore privato viene programmato in fabbrica. Priceless. Ammetto che, per quanto fosse comunque un contesto serio, l'ironia che tiri fuori in tutte queste storie è un sight to behold.
Amo dall'inizio alla fine.
Cosa non amo, esattamente?
Il fatto che io mi sono fatto chissà quale castello in aria per poi scoprire che era solo RYAN che ha fatto il mandrillo ed ha cominciato ad investigare sulla sua cliente. Che, onestamente, credo sia una cosa che fanno veramente gli IP fanno anche nella vita vera. Voglio dire, non so quanto tu sia disposto a prendere parte ad un indagine iniziata da una persona che probabilmente è un boss di Bratva.
Detto ciò, ora capisco per quale motivo tu non abbia ancora scritto di una probabile interazione tra Lukas e Frank.
Se questo capita con Ryan Gosling, minimo mi esplode il monitor se quegli altri sono nella stessa scena assieme. Che posso capire l'incazzame di Lukas - a tal proposito, il comeback di Erika sul 'datti una calmata perché non ci metto niente a dare fuoco pure a casa tua' mi è piaciuto. C'è il rischio che l'iperprotettività diventi letteralmente possessività tossica e porti solo dei danni. Non dico che Lukas abbia il rischio di diventare così perché è troppo una brava persona (più o meno, considerate le rivelazioni di Ryan adesso sappiamo che è sempre stato un po' un testa di cazzo. Questo decisamente spiega un po' di cose) ma è necessario che Erika ponga dei limiti a quanto deve tenerla d'occhio per evitare che si faccia del male - perché il sentirsi accusati da qualcuno che non sa un cazzo di niente di essere violento con la propria compagna farebbe venire il giramento di cazzo persino a Keanu Reeves.
Ma con quest'ultimo altereco e quasi omicidio mortale e violento scongiurato, passiamo al perché Ryan sia sparito dai palinsesti e abbia deciso di pedinare Erika: da un lato, sono tranquillo però, perché se penso che il sesto senso di Erika è dannatamente efficiente e non ha mai percepito pericolo mentre l'americano la pedinava, vuol dire che quest'ultimo comunque non ha mai avuto cattive intenzioni nei suoi confronti, in secondo luogo, a quanto pare, sembra che quest'uomo sia stato perseguitato per un sacco di tempo dagli Slaugh, in un perfetto pourporit (non l'ho scritto giusto ma MAI dico) da possessione demoniaca d'antonomasia.
Però ho cringiato nella scena del neonato.
Male.
Letteralmente, per quanto sia stato solo raccontato e non visto direttamente, mi sono raggelato nel sangue. CHe ultimamente succede sempre di più in sta storia, ma ogni volta è come la prima. Poi non so tu, ma sono l'unico che trova i neonati, al di fuori del contesto nella quale dovrebbe essere un neonato, estremamente terrificante? Tipo il Konaki-Jiji, quello yokai di cui ti avevo parlato. Inoltre, visto che siamo in argomento: in Dark Souls 3 ci sono dei mostri orripilanti che hanno un corpo da poppante gigantesco ed una testa che è letteralmente una mano ricoperta di denti: guarda, ti mando un design per farti capire il punto: https://pbs.twimg.com/media/E06FmJFVoAENS0w.jpg
Questo per chiederti... è strano che questa scena finale mi abbia terrorizzato così tanto? Che cazzo, già l'idea di base in se è TERRIBILE PORCA TROIA. COME cazzo fai ad avere ancora una sanità mentale con un corpo mutilato sotto al letto ma che è ANCORA STRACAZZO VIVO!?
Figuriamoci se si tratta di un bambino piccolo!
Non dico che a Erika debba attribuire tutte le colpe, ma almeno le spese per uno strizzacervelli per la moglie le deve pagare a Ryan, no!?
Oltretutto... scusami ma, peeeeeeeerché gli Slaugh sono così infoiati dal voler far fuori Ryan se le notizie sono tutte pubbliche? E soprattutto, se le notizie sono tutte pubbliche, com'è possibile che Frank sia ancora imprigionato nel vagone?
Questo cambia la situazione dall'oggi al domani quasi come Camille che si è rivelata la reginetta del ballo degli stronzi. E con sto cliffanger, oltretutto, non posso nemmeno speculare troppo perché è troppo un twist da WTF che non sono riuscito a prevedere.
Di nuovo.
Vado ad impiccarmi.
Ma nel frattempo, carissima, grazie ancora per questi capitoli che reputo regali natalizi anticipati e buon... Buon Yule?
Si dice così, sì?
Non voglio fare figure di merda (l'ho fatta)
- TONIGHT, WE REWIEW! - |