La villa delle arance
di Kokato

10/01/10, ore 17:11

Complimenti dei più sentiti per questo gran finale, raffinatamente scritto, che incarna il perfetto Romanzo Gotico.
Dolore, Morte, Amore, Perdita dell'Amore, Follia... il fuoco avrà forse davvero bruciato tutto, ma di certo non quello che si è vissuto, non la bellezza di Edward Elric ( e con bellezza non intendo quella fisica questa volta ), l'incubo che ha vissuto... è pazzo ormai, dichiarato da tutti così, per questo si soffre per lui, soffre anche la composta Olivia... lo compatiscono per la sua follia, ma folle non lo è davvero, lui ha visto la verità e qui sorge un nuovo nodo della nostra società: molto spesso chi dice la verità -tanto incredibile- è il pazzo.
Mi sono commossa nella scena d'addio tra Roy e Edward, quest'ultimo unica vittima, mangiato dalle fiamme come la madre, come se il Fuoco fosse geloso di lui e bruciasse ogni cosa che Roy ama. Un custode ma anche un elemento estremamente possessivo.
Che dire... non ho molto da commentare, perchè le emozioni di quelle più violente, è difficile parlare, come è difficile dire quanto il Dramma coinvolga e catturi a volte.
Divina scrittura, divina trama, divina tragedia.
L'ho amata sul serio questa storia, anche se recensisco dopo giorni e giorni che l'ho letta le impressioni sono ancora vivide dentro di me, direi... -è il termine giusto- marchiate a fuoco nel mio lato sentimentale, testimonianza che non può che essere una di quelle storie che rimarranno per sembre nell'archivio dei preferiti ( non solo questo virtuale ).
Unica nota triste è che il talento che hai mostrato non è stato per niente riconosciuto, non giustamente almeno, visto che meritava il primo posto, essendo tale storia molto di più che una fanfiction su vampiri, ma uno di quei capolavori coinvolgenti, emozionanti, complessi e che... regalano davvero qualcosa, di prezioso, importante, al quale però non si riesce a dar nome.

10/01/10, ore 16:57

Se questo capitolo fosse un quadro, direi senza dubbio che è L'incubo di Fussli. Ci sono tutti gli elementi: oscurità, irrazionalità, paura, demoni... la ragione dorme o meglio combatte ma viene battuta dall'Irrazionale e proprio qui che nasce la paura.
Roy bacia Ed, troppo attratto, fin troppo perduto nella sua bellezza, bellezza che lo spaventa però... è un angelo solo in apparenza e di luminoso in lui ci sono solo i suoi capelli, è ormai stato venduto alle tenebre, ormai è stto catturato dall'Incubo e lo è diventato a sua volta.
Toccante e ipnotica la scena nella quale si prospetta la morte di Roy, da lì il carattere di questa fanfiction cambia, non sembra più parlare di Orrore, quello è stato svelato in pieno, non è più avvolto dal mistero... ora c'è solo la verità: l'uomo è la più terrificante delle creature. Più terrificante lui, con i suoi incubi e il suo egoismo, di una creatura della notte.
L'Orrore lascia posto al Dramma, un dramma che ha il sapore del Romanticismo più nero, un dramma in bianco e nero con sprazzi di colori violenti come il rosso delle fiamme e della morte. Il povero Roy, la sua tragedia personale, mi è entrata entro e poi si è fusa con quella di Edward e da un dramma doloroso e funebre che si trovano le due "anime affini".
E poi c'è Scar che mostra il giardino, una grande trovata narrativa! Aranci al posto dei Ciliegi, che invece di fiorire in rosa, danno i loro frutti rossi. Superbamente geniale, complimenti.
PS: Evviva le Clamp che ci ispirano sempre con il loro ANGST e i loro ciliegi XD

10/01/10, ore 16:40

E si apre con il romanzo di Bram Stoker, che -vista l'ambientazione della ff- dovrebbe esser contemporaneo a Roy. E' un' epoca oscura, adorante della Paura, molto vittoriana, sì.
L'incontro tra Edward e Roy è stato alquanto inaspettato, non mi aspettavo certo un Ed dolce e disponibile, ma qui è adulto, testimonianza che il tempo nel suo animo è passato... e forse proprio questo lo rende ancor più attraente, ma d'altro canto io sono sempre sedotta dai tuoi Edward Elric nelle tue storie.
Lunatico, ipocrita, teso... il rapporto tra Ed e Rot, che cambia con i loro umori, come fosse una fase lunare, e tutto ciò copre ancor più di mistero la figura di Edward e tinge di colori ancor più scuri l'ambientazioni, un ambiente desolato, degno del romanzo di Dracula, ma allo stesso tempo barocco, fin troppo per un luogo non propriamente accogliente.
E così... Roy il razionale e cinico giornalista, Edward il misterioso, Scar l'indiano servitore brusco e silenzioso... sono loro a dipingere questo racconto gotico che più prosegue, più non promette speranze e -ironico- stereotipando i personaggi ( cosa che non avrei dovuto fare ma nello scrivere la recensione mi è venuto spontaneo sintetizzare le loro personalità ) togliendoli fuori dal contesto del racconto horror, sembrano personaggi creati da Agatha Christie, eppure non è un giallo nel vero senso della parola, anche se tutto è inziato come un'indagine di un'omicio.
Assolutamente geniale direi: giallo che si sporca del color scarlatto del sangue e diventa sempre più nero. Una bella figurazione di questa storia, non trovi? Ci sono tutti questi colori simbolici qui dentro.
Però non ho parlato di Al, e non è un caso, perchè lui "stereotipato" non ha nulla a che vedere con i Christiniani Roy, Ed e Scar, lui è l'elemento grottesco della storia, tanto da sembrare un personaggio di qualche racconto di Poe, dunque ecco l'Horror che si materializza.
Dunque ho detto che mi piacciono Roy, Ed e Scar, ma non ho dato ancora un giudizio su Al. Mi piace? Non saprei... come personaggio originale, in questo contesto hororr è sicuramente interessante, ma le sue morbosità, il suo lato infantile e crudele, l'aria grottesca che c'è intorno a una figura che nella serie originale è un personaggio positivo, forte nonostante la sua posizione tragica. Non è una critica, nemmeno è OOC, essendo questa un AU, solo che lo trovo stridente con il personaggio originale e -davvero-mette i brividi ( cosa buona, ma che non lo fa neanche tanto amare ).
La parte più serena, meno cupa, è certamente la conversazione che hanno a tavola Ed e Roy, tra l'altro mi piace per i cenni storici e i riferimenti alla cultura dell'epoca, ma non solo; lì Ed mostra la sua parte più umana, più positiva, ha una fascino che sfocia in un candore infantile, non sensuale, non malizioso, quasi come fosse un messaggio subliminale: la luce si trova nella purezza, il sapere è salvezza per gli uomini retti.
Forse fantastico troppo ma è questa è stata la mia visione. Mi piace interpretare.
Conclusione agghiacciante del capitolo, ma perfetta, bello inoltre il riferimento a La Madonna dell'Umilità che sembra proprio esser Trisha -non ne sono propriamente sicura- donna umile e gentile proprio come Maria.
Capitolo mozzafiato, brividi per la bellezza, non c'è che dire.

30/11/09, ore 22:14

*_________________________* bellissimo!!!!!
quando fai il seguito??????? perchè lo fai,vero?!*_____*
mi spiace solo che edward sia morto bruciato poi,.....poverino!
ma quindi alla fine la donna che roy vedeva in sogno era la madre che bruciava, giusto?!
è bellissima la scena in cui roy dice ad olivier che ha visto winry morta, è troppo bella quella frase. complimenti!
per non parlare di quando edward ha raccontato di come hoheneim ha 'ucciso' trisha mentre la dipingeva......WOW!
non vedo l'ora che scrivi il seguito!
bravissima, continua così!^^

29/11/09, ore 20:37

L'ultimo capitolo è il più leggiadro e poetico...peccato solo che sia l'ultimo ç_ç non me la dai qualche piccola dritta su cosa gira nella tua testolina per il seguito??? (guardami bene, non ti faccio pena con quei dolci occhioni da cicciolo bastonato??? he he he?ok no, non so fare gli occhi alla "puppy", sono fregata).
Solo che...povero Roy, alla fine è andato in bianco, ha le rotelle più fuori posto di quando è partito, si è letto quel libro talmente tante volte che ormai lo saprà a memoria (e tra un pò gliene verrà a noia, solo per scoprire che in quel micro peselle in cui si trova non ci sono neanche le librerie) e ha scoperto una vocazione per la cronaca nera (quando dice che la morte è una bella ossessione...lo vedo sulla buona strada per diventare uno di quei giornalisti del macabro che stanno ad ispezionare in cadavero prima ancora che arrivi la polizia).
Ed in più gli è toccato pure chiacchierare con Olivia...poverello, quello quando torna a casa mi diventa più oppiomane del detecive nel film di Jack lo squartatore... XD

29/11/09, ore 00:49

Edward morto?!? Ma sarà davvero morto, poi... mah! E il povero Roy totalmente impazzito... almeno potevi dargli un pò di soddisfazione, prima di mandarlo fuori come un balcone! Poveraccio. Comunque, anche con questo capitolo mi hai tenuto col fiato sospeso, ho apprezzato molto la tua bravura nel troncare i capitoli proprio sulla scena madre... davvero brava. Hai saputo costruire un perfetto romanzo gotico. Il seguito DEVI farlo... sono troppo curiosa di vedere quel che farai accadere... e ricorda: Roy, povera bestia, pretende un'altra occasione, con Ed!!! P.S. Dorian Gray... ho visto il trailer... uh-uh! Promette bene! Appena posso me lo guardo... alla prossima! ^___^

28/11/09, ore 23:50

ç_ç bello il capitolo ma...che tristezza T^T
lo ha bruciato....ç_ç
...
però bello e bella l'intera storia ^^ complimenti
comunque...nuoooo io non sono ancora riuscita ad andare a vedere Dorian Gray...ma voglio andare (scena yaoi? dove, dove *me si gira intorno*)
ancora complimenti^^

28/11/09, ore 22:47

Prima di tutto rispondo alla tua domanda : Sono riuscita a immaginarmi i personaggi di Naruto al posto di quelli di FMA dato che ci ho pensato un po' meglio rispetto a quando ho commentato il secondo capitolo (purtroppo, a volte, rifletto poco quando scrivo le recensioni ^^", scusami).

Comunque il capitolo finale è il più bello di tutti , mi è piaciuto tantissimo ^^ . Complimenti .

Ora ti riporto il mio giudizio completo ^^:

Ho trovato questa fic davvero stupenda, specialmente perché era molto originale, sia per la trama che per lo stile. Anche i personaggi, nonostante fossero a tratti OOC, sono stati caratterizzati perfettamente.
Per quanto riguarda la grammatica non c’era nessun errore particolarmente grave, a parte alcune imprecisioni riguardanti l’ articolo indeterminativo “un”, che quando è collegato ad un sostantivo femminile vuole l’apostrofo (per esempio : “un’ indagine “ , invece di “un indagine”) .
Ho trovato la fic molto originale, soprattutto per quanto riguarda la trama. Infatti, nonostante tu ti sia, evidentemente, ispirata ai romanzi gotici, hai saputo aggiungere nuovi elementi(come, per esempio, l’ idea dell’ “albero delle arance “, maturate da semi umani, e di cui i vampiri protagonisti della fic si nutrono, su cui si sviluppa tutta la fic). Mi è piaciuta molto anche l’ impostazione dei vari capitoli , in cui hai saputo ricreare l’ atmosfera propria dei romanzi gotici (inoltre, la tua fic, in alcune parti, mi ha ricordato un po’ Kuroshitsuji, un’ anime che sto seguendo in questo periodo, ambientato negli ultimi anni del 1800), specialmente nella descrizione della villa in cui vivono Edward e Alphonse. Complimenti davvero.
I personaggi erano abbastanza IC (anche se alcune volte li ho trovati a tratti OOC, specialmente Alphonse . Ma , dato che hai scritto un’ AU, l’ OOC ci stava pure bene) e perfettamente caratterizzati. Ho apprezzato molto la caratterizzazione di Roy che , oltre a essere il personaggio più IC della fic , incarnava perfettamente la figura dell’ “uomo di Mondo” di fine ‘800 – inizio ‘900. Anche la caratterizzazione dei vampiri di questa fic, mi è piaciuta moltissimo . Ed , Al e , anche, Scar sembravano ,alla stesso tempo , figure reali e figure evanescenti, come quelle di un sogno (o di un incubo ). Anche i personaggi secondari erano ben caratterizzati, nonostante apparissero poco nella storia. Ti faccio i miei complimenti anche qui.
Ho trovato la fic molto attinente alla frase da te scelta. Nonostante mi sarei aspettata una riflessione più “globale” sulla frase, dato che hai trattato la frase più nel primo capitolo che in quelli seguenti, hai saputo utilizzare benissimo la frase, rendendola quasi il perno su cui si basava tutta la fic. Inoltre, anche la citazione finale ( “La morte è la migliore delle ossessioni.”), ben si adattava al tema principale della fic, oltre al contesto in cui essa è ambientata.
Ho amato molto anche lo stile di questa storia, in alcune semplice e colloquiale , altre parti suggestivo e arricchito anche da termini aulici. Uno stile davvero adatto sia per raccontare una storia di vampiri che per descrivere la Scozia di quel tempo. Anche il lessico si adattava bene allo stile da te usato (hai saputo usare le parole giuste al momento giusto).
In conclusione: Una fic stupenda: originale, suggestiva e scritta benissimo. Una storia che ho adorato dall’ inizio alla fine. Complimenti davvero. Spero davvero tanto che , indipendentemente da come andrà il contest, pubblicherai la fic su EFP, dato che, almeno secondo me, è davvero fantastica (e tu sei un ottima scrittrice).

28/11/09, ore 21:27

- Ed eccoci alla tanto attesa fine, con tant di commento conclusivo XD -
La parte che più mi ha colpita è stata quella in cui Edward si getta nel fuoco, e che mi ha fatto tornare alla mente il momento in cui Magnus (Superfluo sarebbe dire di che libro parlo) pone fine alla sua vita dopo aver trasformato Lestat.
Potrei spendere milioni di parole per questa Fiction, ma credo che a lungo andare mi ripeterei soltanto.
In conclusione, quindi, sebbene tu stessa dici che non ti piaccia, la storia che hai scritto è stata capace d’attrarmi come una falena alla fiamma (Ho spento il PC alle tre del mattino per finire di leggerla e valutarla, quindi pensa un po’) e, ormai, capita davvero di rado trovare buone Fiction nel nostro beneamato Fandom di FullMetal Alchemist.
Così come si conclude è perfetta, dato che adoro i finali aperti.
Ma, se mai ti venisse voglia di fare un seguito, non esiterò ad andarlo a leggere.
- Con questo io ho finito... e indovina un pò? Sono appena tornata dal cinema, e sono andata proprio a vedere Dorian Gray XD Inaspettata scena... ahhh... che bel momento in sala, quello XD Ero l'inca che se la sorrideva tutta soddisfatta XD Va beh, sono ancora in fase sclero quindi mi conviene salutarti qui
Alla prossima <3 -

24/11/09, ore 21:09

O_______________O mamma mia! che finale! ci sono rimasta a bocca aperta quando dall'arancia è uscito il sangue e roy ha trovato il braccio sepolto. cavoli! riesci a farmi venire i brividi ad ogni capitolo!
mi sono immaginata troppo trisha quando ne hai descritto il cadavere......brrr, che paura.naturalmente dopo questa scena ho deciso che mi farò cremare dopo che sarò morta!!!ù____ù sì sì.
non mi sono ancora abituata a vedere alphonse sotto questo 'aspetto'.....mi ricorda moltissimo il dr.jeckiel e mr.hyde! decisamente non vorrei ritrovarmi nella stessa stanza con lui quando ha questi 'momenti'.
complimenti! anche questo capitolo è fantastico! la scena che mi è piaciuta di più è stata quella del morso, assolutamente fantastica!^^
bravissima continua così! mi raccomando aggiorna in fretta che muoio dalla curiosità!
alla prossima bacioni!^^

23/11/09, ore 21:41

Per il fatto dei personaggi di Naruto, ho capito tutto ^^ (e ora riesco a immaginarmi bene anche loro ,al posto di quelli di FMA ,in questa fic) .

Comunque , anche io continuerò a ringraziarti fino all' ultimo capitolo di aver scritto questa meravigliosa fic e di averla pubblicata su EFP . Complimenti anche per questo capitolo , come ho già detto nel giudizio, anche questa parte è davvero stupenda . Complimenti anche questa volta . Sei bravissima^^. Non vedo l' ora di leggere l' ultimo capitolo di questa fic (che è anche il mio preferito *O*). Complimenti ancora e baci.

21/11/09, ore 23:25

OK, provo a fare una cosa: commentare mentre leggo (così non mi scordo le cose strada facendo).
Allora, ora sono alla Parte in cui Edo-kun chiama di continuo Roy e ...e sto svolazzando tipo angioletto contornato dal suono delle arpe (o per spiegarmi meglio, ho provato una sadica soddisfazione verso il bisogno di Ed di avere accanto Royuccio!!! ^_^)
Dopo di che...c'è un lento e inesorabile flusso di eventi che non ti lasciano il tempo di respirare...e se te lo lasciano...bhè, scopri che stai trattenendo il respiro da lameno 12 righe e che cominci ad andare in apnea (ehi, mi stai facendo soffocare con tutte queste emozioni XD )...ok, se Roy non si salva in qualche modo a me servirà qualcuno che mi rianima (possibilmente moro, alto, occhi neri, fisicaccio da pausa...ah no, aspè, lui a quel punto sarebbe già morto...).
No, ok, si è salvato (però se me lo mandi a farmi da rianimatore potrei anche fingere un mancamento improvviso ^_^)

Vabbè, ora devo aspettare la prossima settimana per sapere come finisce...aspettare...aspettare..aspettare...ok, nel frattempo offro a Roy un bel bicchiene di whisky e...mi pare che avevi messo anche oppio e sesso tra i suoi vizi? ok, per il primo proverò ad inventrami qualcosa, quanto al secondo...vediamo se Ed collabora XD
(insomma, già non gli stai facendo passare un bel momento, se continui anche a privarlo delle sue SANE abitudini di vita, quello ci si suicida prima della fine della fic per "vita troppo salutista" XD )
...ora vado a fare cerchietti in terra perchè i miei commenti sono deliri e prima o poi finirai col diventarne allergica ç_ç

21/11/09, ore 20:23

Uhh... le cose si fanno sempre più difficili per il nostro Roy... poveraccio, è già difficile resistere ad un sexy Edward vampiresco, senza avere attorno pure Alphonse e Scar che vogliono farlo fuori! Ma povero il mio Roy, come ci riesci? (infatti non sembra resistergli molto) io non ce la farei assolutamente! Capitolo interessantissimo, complimenti... sempre più inquietante. Tranquilla per il "plagio" di Psyco... non era voluto (e anche se fosse stato così, lo avrei considerato un omaggio) ed aggiungo che ci stava alla grande... brr... i due fratelli sono pazzi ed intriganti! Aspetto la fine, sperando che tu dia al poooveeerooo Roy Mustang, un pò di soddisfazione. Con Ed, ovviamente! Alla prossima ^__^

21/11/09, ore 19:12

- Ecco qui la terza parte del commento, e non mi pronuncio affatto su quel coso chiamato dilm che porta il nome di "Niù Mùn" o.o
Passiamo a cose serie, vah -
Anche la caratterizzazione degli altri personaggi -quasi secondari, a dir il vero- mi è piaciuta particolarmente, specialmente Milla (Che ho trovato molto simile al manga, devo ammetterlo) e, mi duole ammetterlo dato che non apprezzo molto il personaggio (Aye, se sei sua fan puoi uccidermi), il giovane Alphonse.
Si può dire che sia l’incarnazione stessa dell’innocenza e del tormento, almeno per quanto l’abbia percepito io mentre leggevo.
Quel modo in cui Edward lo sottraeva dal suo essere mi è molto piaciuto, dato che faceva ben trasparire l’amore, se vogliamo così definirlo, che lega i due.
Solo Scar mi è sembrato molto OOC ma, se teniamo conto degli altri personaggi, è un dettaglio che ha ben poca rilevanza.
Nel contesto andava più che bene.
- All'ultimo capitolo ^^^ -

15/11/09, ore 21:44

Mentre la mia testa gira (mannaggia alla cervicale) sono riuscita a leggere il secondo chappo...
aspè, vuol dire che avevi avvertito? e io avrò pure letto...ok, questo dimostra per l'ennesima volta che la mia memoria difettosa immagazzina le notizie per circa...6secondi! e poi dimentico tutto ç_ç
ora ti starai aspettando un commento logico e sensato...ed invece no XD come mie consueto stile continuerò a blaterare a venvera...
no no, ok, cerchiamo di commentare decentemente: allora, Roy sta prendendo la tendenza a diventare un pò troppo OOC, ma dopo aver letto l'avvertimento finale dove dici che hai plasmato la storia su altri personaggi, penso che questo sia enevitale...se nella tua testa la storia ha preso un determinato corso, non mi sento di lamentarmi finchè non ne avrò visto i risultati finali...
Con Ed invece ci siamo...e per Al pure (in una veste più dark e depressa, ma lo vedo molto fedele ai suoi schemi mentali)
Dunque, hai detto che tocca aspettare una settimana per il nuovo chappo? va bene, allora sarà il caso che io mi metta buonina seduta sulla mia poltrona barocca (trafugata ad Ed mentre leggevo) ad attendere...